CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto elettrico miracoloso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 67
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 20:44:02
IMG_1020.png
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 21:29:22
In risposta al messaggio di rubylove del 15/06/2023 alle 14:58:38

Non sarebbe meglio il contrario? prima valutare le esigenze, poi le fonti e di conseguenza la batteria, scelta la batteria devi per forza di cose adeguare le ricariche  
Ma certo, qua si parlava di alternatore da 200A anzi Ahsmiley
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 21:48:52
In risposta al messaggio di rubylove del 15/06/2023 alle 11:45:02

Per quanto riguarda il tuo quesito Con un alternatore da 200A la ricarica potrebbe essere molto veloce ma la regola dovrebbe essere che  andrebbe fatta con una corrente pari al 10% della corrente nominale della batteria
e di conseguenza con tempi molto maggiori. Qualcuno qui la rispetta questa regola? Se c'e qualcuno si faccia avanti Chi monta convertitori spesso abbonda, chi invece ha una ricarica con un parallelatore non sempre è consapevole che con il parallelatore la corrente dell'alternatore non ha nessun limite se non quello dell'alternatore stesso e quello introdotto dalla caduta di tensione dei cavi, del relè e dei fusibili che sono installati tra la batteria servizi e la batteria motore io credo che molti abbiano alternatori da 150A e una batteria da 100A AGM collegata all'alternatore con un relè è un cavo di sezione grande Insomma si passa da un estremo all'altro! Di sicuro con la batteria al 70%, appena si mette in moto al mattino, circoleranno per la prima mezzora 50/60A e anche di più Per quanto io non sia molto d'accordo è pratica comune sovraccaricare le batterie in ricarica  Sicuramente se il collegamento è a relè e con poca caduta di tensione, in un'ora le porta dal 50/60% al massimo, se invece c'è un caricabatterie B2B la ricarica sarà proporzionale alla corrente massima erogata dal caricabatterie Lasciando stare il 10% che è oramai utopia, una ricarica da convertitore da 30A sarebbe giusta ma non molto veloce, 40A direi che sono un giusto compromesso Ovviamente se fai soste libere, l'alternatore da 200A non serve a nulla, salvo mettere in moto.. Niente miracoli, però quell'alternatore si presterebbe bene per essere inserito in un impianto con batteria al litio  
...
Ringrazio tutti per le risposte, volevo aggiungere peraltro  che ho postato quei dati presi dall'annuncio poichè, anche non da esperto elettrotecnico, mi rendevo ben conto delle stupidaggini scritte. Nell'annuncio si legge anche "due batterie Agm da 120 Ah in perfetto stato":  se davvero gli arrivasse ogni volta una sberla da 200 A di ricarica dubito che siano davvero così perfette.
Ovviamente non ho nessuna intenzione di montare un tale alternatore, ho infatti  chiesto in seguito nella discussione se su un Ducato nuovo, con una batteria servizi da LFP da 150 Ah è corretto montare un booster di ricarica da 60 A, considerato che non monterò pannelli solari, che faccio in genere lunghi viaggi itineranti anche in inverno, e che non mi fermo mai più di 2/3 gg nello stesso luogo (libera).  Un domani se invecchiando dovessi  diventare più stanziale potrò sempre coprire il tetto di pannelli.
Quindi vanno bene secondo voi 60A o meglio scendere a 50, oppure anche 70 non accorcerebbero troppo la vita della batteria?
 
Furio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 22:31:55
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/06/2023 alle 21:48:52

Ringrazio tutti per le risposte, volevo aggiungere peraltro  che ho postato quei dati presi dall'annuncio poichè, anche non da esperto elettrotecnico, mi rendevo ben conto delle stupidaggini scritte. Nell'annuncio si legge
anche due batterie Agm da 120 Ah in perfetto stato:  se davvero gli arrivasse ogni volta una sberla da 200 A di ricarica dubito che siano davvero così perfette. Ovviamente non ho nessuna intenzione di montare un tale alternatore, ho infatti  chiesto in seguito nella discussione se su un Ducato nuovo, con una batteria servizi da LFP da 150 Ah è corretto montare un booster di ricarica da 60 A, considerato che non monterò pannelli solari, che faccio in genere lunghi viaggi itineranti anche in inverno, e che non mi fermo mai più di 2/3 gg nello stesso luogo (libera).  Un domani se invecchiando dovessi  diventare più stanziale potrò sempre coprire il tetto di pannelli. Quindi vanno bene secondo voi 60A o meglio scendere a 50, oppure anche 70 non accorcerebbero troppo la vita della batteria?  
...
personalmente non monterei un DC-DC da 60A, anche perchè hai visto cosa costa? 
Con molti meno soldi rifarei il cablaggio che parte dall'alternatore e arriva alla BM, oltre a rifare il cablaggio che va dalla BM alla BS sostituendo anche il relais parallelatore con un qualcosa in grado di sopportare abbondanti Ampere, portando così il massimo degli Ampere disponibili in BS. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 22:36:20
In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2023 alle 22:31:55

personalmente non monterei un DC-DC da 60A, anche perchè hai visto cosa costa?  Con molti meno soldi rifarei il cablaggio che parte dall'alternatore e arriva alla BM, oltre a rifare il cablaggio che va dalla BM alla BS
sostituendo anche il relais parallelatore con un qualcosa in grado di sopportare abbondanti Ampere, portando così il massimo degli Ampere disponibili in BS. 
...
Su un mezzo nuovo di fabbrica non vorrei toccare il cablaggio originale, non vorrei avere problemi con la garanzia.
Furio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 22:53:34
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/06/2023 alle 22:36:20

Su un mezzo nuovo di fabbrica non vorrei toccare il cablaggio originale, non vorrei avere problemi con la garanzia.
ok, capisco, ma rimane sempre il fatto che PRIMA di pensare all'eventuale DC-DC da 60A è necessario capire quanta corrente è in grado di lasciar transitare l'impianto originale. 

Perchè risulta inutile montare un DC-Dc da 60A se poi al DC-DC arrivano 30A o 40. 
Per avere 60A netti in uscita dal DC-DC non dico che devono entrarci prima tutti e 60, ma quasi eh... e questo è dato proprio dal tipo di cablaggi che non vuoi sostituire.  
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 23:28:50
In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2023 alle 22:53:34

ok, capisco, ma rimane sempre il fatto che PRIMA di pensare all'eventuale DC-DC da 60A è necessario capire quanta corrente è in grado di lasciar transitare l'impianto originale.  Perchè risulta inutile montare un DC-Dc
da 60A se poi al DC-DC arrivano 30A o 40.  Per avere 60A netti in uscita dal DC-DC non dico che devono entrarci prima tutti e 60, ma quasi eh... e questo è dato proprio dal tipo di cablaggi che non vuoi sostituire.  
...
Per avere in uscita 60A con una tensione che in fase di assorbimento e con batteria/e  AGM arriva a 14,7V in ingresso la corrente deve per forza essere più alta, perchè  l'alternatore ne eroga 14/14,3, elevando la tensione in uscita inevitabilmete  si eleva la corrente in ingresso, altrimenti andiamo contro le leggi fisiche, inoltre, i convertitori hanno un rendimento quando va bene del 90/92% questo significa che in entrata la corrente aumenta ancora se si vogliono in uscita 60A a 14,7V
quindi a occhio e croce anche 70A  (da calcolare)

Basta fare una misura con un amperometro a motore in moto, accelerando e con le batterie molto scariche e le utenze tutte accese per controllare se la corrente in uscita è almeno pari ai 60A nominali del convertitore, se ci arriva vuol dire che la caduta di tensione complessiva del circuito non induce una diminuzione della corrente in uscita, cioè non c'è una strozzatura che impedisce la circolazione della corrente massima del convertitore
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/06/2023 alle 12:33:07
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 23:47:33
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/06/2023 alle 21:48:52

Ringrazio tutti per le risposte, volevo aggiungere peraltro  che ho postato quei dati presi dall'annuncio poichè, anche non da esperto elettrotecnico, mi rendevo ben conto delle stupidaggini scritte. Nell'annuncio si legge
anche due batterie Agm da 120 Ah in perfetto stato:  se davvero gli arrivasse ogni volta una sberla da 200 A di ricarica dubito che siano davvero così perfette. Ovviamente non ho nessuna intenzione di montare un tale alternatore, ho infatti  chiesto in seguito nella discussione se su un Ducato nuovo, con una batteria servizi da LFP da 150 Ah è corretto montare un booster di ricarica da 60 A, considerato che non monterò pannelli solari, che faccio in genere lunghi viaggi itineranti anche in inverno, e che non mi fermo mai più di 2/3 gg nello stesso luogo (libera).  Un domani se invecchiando dovessi  diventare più stanziale potrò sempre coprire il tetto di pannelli. Quindi vanno bene secondo voi 60A o meglio scendere a 50, oppure anche 70 non accorcerebbero troppo la vita della batteria?  
...
Un DCDC da 60A va benissimo per quella batteria, io ho 2x105Ah e ho montatoil 40A solo perchè il 60A non sapevo dove montarlo.
Un Renogy 60A costa qua in Canada circa 140€, credo che in Europa si può trovare allo stesso prezzo.
Invece se vuoi un Victron puoi montare un Orion da 30A e successivamente montarle un secondo in parallello, dopo la garanzia.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 00:11:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/06/2023 alle 14:46:38

Leggo su COL un annuncio di un mezzo seminuovo in vendita,  nella descrizione dell'allestimento: Alternatore 200Ah ( carica le 2 batterie di servizio in un'ora di viaggio, per questo motivo non necessita di pannelli solari)
- 2 batterie servizi AGM 120 Ah in perfetto stato - Chiedo a tecnici qui su COL se è mai possibile una cosa simile e se quelle povere batterie non siano a rischio di esplosione quando si ricaricano con tale violenza.  
...
Ma lo hai comprato questo camper? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 08:59:44
In risposta al messaggio di rubylove del 16/06/2023 alle 00:11:30

Ma lo hai comprato questo camper? 
Scusate forse non sono stato chiaro.  Curiosando su COL mi sono imbattuto in quell'annuncio di un van del 2019 dove il venditore prometteva prestazioni mìrabolanti dell'impianto elettrico , anche con le mie conoscenze basiche capivo che non erano possibili  e volevo condividerlo con chi ne sapeva più  di me. 
Chiuso questo discorso,  peraltro io sono già in lunga attesa di un van nuovo su Ducato 180cv e ZF9 e ho chiesto se su tale meccanica (vedi alternatore) di serie è corretto montare un dc da 60 A per ricaricare una LFP da 150, questo per avere una ricarica sufficientemente veloce (2 h/2 e mezzo di funzionamento motore mi stanno bene)  nel caso mi trovassi con una carica residua della batteria al 20 % dopo la sosta, tutto questo senza stressare eccessivamente la batteria,  alternatore ecc. ( inizialmente non monterò pannelli, avrò invece un inverter da 1000 w)
L'impianto lo farò modificare dal conce , del quale durante questi mesi di attesa ho potuto verificarne la professionalità visionando altri allestimenti in corso.
Spero di essermi chiarito.
Furio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 09:21:20
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/06/2023 alle 08:59:44

Scusate forse non sono stato chiaro.  Curiosando su COL mi sono imbattuto in quell'annuncio di un van del 2019 dove il venditore prometteva prestazioni mìrabolanti dell'impianto elettrico , anche con le mie conoscenze basiche
capivo che non erano possibili  e volevo condividerlo con chi ne sapeva più  di me.  Chiuso questo discorso,  peraltro io sono già in lunga attesa di un van nuovo su Ducato 180cv e ZF9 e ho chiesto se su tale meccanica (vedi alternatore) di serie è corretto montare un dc da 60 A per ricaricare una LFP da 150, questo per avere una ricarica sufficientemente veloce (2 h/2 e mezzo di funzionamento motore mi stanno bene)  nel caso mi trovassi con una carica residua della batteria al 20 % dopo la sosta, tutto questo senza stressare eccessivamente la batteria,  alternatore ecc. ( inizialmente non monterò pannelli, avrò invece un inverter da 1000 w) L'impianto lo farò modificare dal conce , del quale durante questi mesi di attesa ho potuto verificarne la professionalità visionando altri allestimenti in corso. Spero di essermi chiarito.
...
ma a me è sempre stato chiaro ciò che hai scritto; devo però sincerarmi che TU abbia ben compreso cosa intendo io e da come scrivi non sono sicuro tu abbia ben inteso cosa sarebbe bene tenere in considerazione.

Evinco questa cosa dal fatto che insisti nel parlare di un DC-DC da 60A il quale oltre a costare un botto, che può non essere un problema per te, rimane il fatto che potrebbe essere INUTILE il montare un DC-DC da 60A quando quel quantitativo di corrente rischia di NON arrivare ma al DC-DC stesso e che quindi non potrà MAI fornire alle litio quei 60A che speri e quindi MAI E POI MAI ricaricherai le stesse lito da 150Ah in 2/2,5 ore...

Ti è chiaro questo concetto?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 09:22:43
In risposta al messaggio di rubylove del 15/06/2023 alle 23:28:50

Per avere in uscita 60A con una tensione che in fase di assorbimento e con batteria/e  AGM arriva a 14,7V in ingresso la corrente deve per forza essere più alta, perchè  l'alternatore ne eroga 14/14,3, elevando la tensione
in uscita inevitabilmete  si eleva la corrente in ingresso, altrimenti andiamo contro le leggi fisiche, inoltre, i convertitori hanno un rendimento quando va bene del 90/92% questo significa che in entrata la corrente aumenta ancora se si vogliono in uscita 60A a 14,7V quindi a occhio e croce anche 70A  (da calcolare) Basta fare una misura con un amperometro a motore in moto, accelerando e con le batterie molto scariche e le utenze tutte accese per controllare se la corrente in uscita è almeno pari ai 60A nominali del convertitore, se ci arriva vuol dire che la caduta di tensione complessiva del circuito non induce una diminuzione della corrente in uscita, cioè non c'è una strozzatura che impedisce la circolazione della corrente massima del convertitore  
...
sono stato conservativo nei miei calcoli... ciò che dici tu è ancora peggio di ciò che ho detto io...

Poi è chiaro che se uno vuole montare un dc-dc da 60A per averne 30 massimo 40 è liberissimo di farlo... ma tecnicamente è inutile e ingiustificato.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 16/06/2023 alle 09:23:52
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 09:34:45
In risposta al messaggio di Laikone del 16/06/2023 alle 09:21:20

ma a me è sempre stato chiaro ciò che hai scritto; devo però sincerarmi che TU abbia ben compreso cosa intendo io e da come scrivi non sono sicuro tu abbia ben inteso cosa sarebbe bene tenere in considerazione. Evinco
questa cosa dal fatto che insisti nel parlare di un DC-DC da 60A il quale oltre a costare un botto, che può non essere un problema per te, rimane il fatto che potrebbe essere INUTILE il montare un DC-DC da 60A quando quel quantitativo di corrente rischia di NON arrivare ma al DC-DC stesso e che quindi non potrà MAI fornire alle litio quei 60A che speri e quindi MAI E POI MAI ricaricherai le stesse lito da 150Ah in 2/2,5 ore... Ti è chiaro questo concetto?
...
Si chiarissimo, avevo capito anche prima. Purtroppo non conosco le caratteristiche dell'alternatore di serie, e neanche le trovo sul web (trovo quelle del modello precedente, il 2,3 cc., ma non quelle del 2.2). Mi parlano di alternatore smart o intelligente ma non so cosa voglia dire. Il tecnico mi dice che l'alternatore di serie è sufficientemente dimensionato per tali richieste, ma mi fa piacere avere conferme anche da chi ha già fatto questo genere di impianti.
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 09:35:36
In risposta al messaggio di Laikone del 16/06/2023 alle 09:21:20

ma a me è sempre stato chiaro ciò che hai scritto; devo però sincerarmi che TU abbia ben compreso cosa intendo io e da come scrivi non sono sicuro tu abbia ben inteso cosa sarebbe bene tenere in considerazione. Evinco
questa cosa dal fatto che insisti nel parlare di un DC-DC da 60A il quale oltre a costare un botto, che può non essere un problema per te, rimane il fatto che potrebbe essere INUTILE il montare un DC-DC da 60A quando quel quantitativo di corrente rischia di NON arrivare ma al DC-DC stesso e che quindi non potrà MAI fornire alle litio quei 60A che speri e quindi MAI E POI MAI ricaricherai le stesse lito da 150Ah in 2/2,5 ore... Ti è chiaro questo concetto?
...
Si chiarissimo, avevo capito anche prima. Purtroppo non conosco le caratteristiche dell'alternatore di serie, e neanche le trovo sul web (trovo quelle del modello precedente, il 2,3 cc., ma non quelle del 2.2). Mi parlano di alternatore smart o intelligente ma non so cosa voglia dire. Il tecnico mi dice che l'alternatore di serie è sufficientemente dimensionato per tali richieste, ma mi fa piacere avere conferme anche da chi ha già fatto e collaudato questo genere di impianti.
Furio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 09:52:41
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/06/2023 alle 09:34:45

Si chiarissimo, avevo capito anche prima. Purtroppo non conosco le caratteristiche dell'alternatore di serie, e neanche le trovo sul web (trovo quelle del modello precedente, il 2,3 cc., ma non quelle del 2.2). Mi parlano
di alternatore smart o intelligente ma non so cosa voglia dire. Il tecnico mi dice che l'alternatore di serie è sufficientemente dimensionato per tali richieste, ma mi fa piacere avere conferme anche da chi ha già fatto questo genere di impianti.
...
alternatore intelligente o smart non è altro che un alternatore più evoluto rispetto a quello degli anni passati, il quale non è sempre attivo e gestisce intelligentemente i suoi interventi. Nel caso dei camper è forse più il danno che la risorsa...

Ma a parte questo, e analizzando bene la realtà dei fatti, dubito tu avrai mai la necessità di caricare le batterie da ZERO al 100% in 2/2,5ore. Prima di tutto perchè nonostante le litio possano subire scariche più profonde delle AGM è comunque caldamente consigliato NON scaricarle mai del tutto altrimenti rischi di rovinarle prematuramente, secondariamente un camperista non dovrebbe mai portare a zero le batterie. Durante la ricarica invece, nonostante le litio possono sopportare ricariche importanti, è comunque raccomandato di stare al massimo a 50A, ecco perchè solitamente non si va oltre i 40A con il DC-DC
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 10:06:12
Difatti ho parlato che potrebbe capitarmi una tantumogni tanto di rimanere al 20%, , ma da un calcolo dei miei consumi penso di avere autonomia per oltre 3 gg senza ricaricare, quindi dopo un giorno o al max 2 di sosta la batteria dovrebbe avere ancora buona capacità. 
Prendo atto anche di ciò che mi dici per la potenza del DC-DC.
L'ideale per la vita della batteria (ma non so se è possibile), sarebbe poter regolare la quantità di carica in base alle ore di viaggio che uno deve fare quando si riparte da una sosta. Ad esempio se uno sa di fare molte ore, ricaricare con pochi ampere, se invece sa di spostarsi per solo una o due ore ricaricare alla massima potenza disponibile.  
Ho forse sono solo seghe mentali, quindi tu mi consigli di stare su un 40?
Furio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 12:31:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/06/2023 alle 09:34:45

Si chiarissimo, avevo capito anche prima. Purtroppo non conosco le caratteristiche dell'alternatore di serie, e neanche le trovo sul web (trovo quelle del modello precedente, il 2,3 cc., ma non quelle del 2.2). Mi parlano
di alternatore smart o intelligente ma non so cosa voglia dire. Il tecnico mi dice che l'alternatore di serie è sufficientemente dimensionato per tali richieste, ma mi fa piacere avere conferme anche da chi ha già fatto questo genere di impianti.
...
Non è che chi legge quello che scrivi deve per forza sapere che tu hai gia comprato un camper, da quello che scrivi può sembrare che tu lo stia cercando.

In ogni caso, nell'annuncio che hai letto, chi lo vende che sia un furbetto o un privato inesperto non ha detto proprio una fesseria 

Con 200A di alternatore (se è vero)
se i cablaggi lo consentono, se il collegamento non passa per una limitazione (convertitore) se il veicolo è in viaggio ad un numero di giri che consente all'alternatore di erogare al meglio
le batterie si caricherebbero dal 50% al massimo in poco piu di un'ora ma nel modo peggiore e non come si dovrebbero caricare

il 50% è il normale limite che si applica alle batterie AGM, poi ce ne sono che tollerano scariche più o meno profonde ma non di certo il 20%

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/06/2023 alle 12:39:04
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 12:51:41
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/06/2023 alle 10:06:12

Difatti ho parlato che potrebbe capitarmi una tantumogni tanto di rimanere al 20%, , ma da un calcolo dei miei consumi penso di avere autonomia per oltre 3 gg senza ricaricare, quindi dopo un giorno o al max 2 di sosta la
batteria dovrebbe avere ancora buona capacità.  Prendo atto anche di ciò che mi dici per la potenza del DC-DC. L'ideale per la vita della batteria (ma non so se è possibile), sarebbe poter regolare la quantità di carica in base alle ore di viaggio che uno deve fare quando si riparte da una sosta. Ad esempio se uno sa di fare molte ore, ricaricare con pochi ampere, se invece sa di spostarsi per solo una o due ore ricaricare alla massima potenza disponibile.   Ho forse sono solo seghe mentali, quindi tu mi consigli di stare su un 40?
...
io cerco di valutare l'aspetto tecnico della cosa, dove da una parte mi trovo un qualcosa che deve ricaricare e dall'altra un qualcosa che deve essere ricaricato...
Con più il primo sarà veloce, con più il secondo ne soffrirà, il tutto mediato dalle esigenze dell'utente (che sei tu) 

Io sono sempre stato un utente che non ha mai guardato più di tanto lo stress che causo alle batterie durante il loro utilizzo/ricarica, ma sono anche un utente che ha batterie da 200/250€, NON da 1000/1500. Per andare incontro alle esigenze della batteria ne ho montate 2, ripartendo così lo stress sulle due batterie per donargli longevità.

Non a caso io sono per passare alle litio solo in rare occasioni che ad oggi in tutta sincerità credo siano rare per un utilizzo "normale" di un mezzo. 

Comprenderai che buttare 250€ di batteria è un conto che si può anche fare ogni 3/4/5 anni, farlo invece con le litio lo trovo un attimino esagerato, almeno per il mio portafogli.

Stare con un DC-DC sui 30/40A vai incontro alle esigenze della batteria in primis, successivamente al tuo portafogli, perchè il 30/40A è affrontabile come spese, andare oltre lo trovo fuori luogo, oltre al rischio dell'aspetto tecnico descritto in altri mie commenti.

Dopo tutto, quando ti sposti per quanto tempo viaggi? Per quante volte viaggi sotto i 60 minuti? E' una situazione non facilissima da mediare con raziocinio.

Un'altra cosa che mi viene in mente è quella del domani... avere una litio è una buona base di partenza per avere l'accoppiata migliore, litio/efoy il quale ti risolverebbe il 99% dei problemi e quei 3/400€ di differenza tra un dc-dc da 30A e uno da 60, io li investirei piuttosto su un efoy 80
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 13:06:00
In risposta al messaggio di Laikone del 16/06/2023 alle 09:21:20

ma a me è sempre stato chiaro ciò che hai scritto; devo però sincerarmi che TU abbia ben compreso cosa intendo io e da come scrivi non sono sicuro tu abbia ben inteso cosa sarebbe bene tenere in considerazione. Evinco
questa cosa dal fatto che insisti nel parlare di un DC-DC da 60A il quale oltre a costare un botto, che può non essere un problema per te, rimane il fatto che potrebbe essere INUTILE il montare un DC-DC da 60A quando quel quantitativo di corrente rischia di NON arrivare ma al DC-DC stesso e che quindi non potrà MAI fornire alle litio quei 60A che speri e quindi MAI E POI MAI ricaricherai le stesse lito da 150Ah in 2/2,5 ore... Ti è chiaro questo concetto?
...
Non è vero.
Se monta un DCDC da 60A e una LFP da 150Ah avrà circa 60A di ricarica anche in coda nel traffico.
Sul mio DCDC da 40A (Renogy) leggo 39A direttamente sulla batteria e circa 50A in entrata sul DCDC. E la misurazione l'ho fatta da fermo.
CAD 199 = € 140
image(5013).png
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 16/06/2023 alle 13:13:53
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 13:20:15
In risposta al messaggio di rubylove del 16/06/2023 alle 12:31:13

Non è che chi legge quello che scrivi deve per forza sapere che tu hai gia comprato un camper, da quello che scrivi può sembrare che tu lo stia cercando. In ogni caso, nell'annuncio che hai letto, chi lo vende che sia
un furbetto o un privato inesperto non ha detto proprio una fesseria  Con 200A di alternatore (se è vero) se i cablaggi lo consentono, se il collegamento non passa per una limitazione (convertitore) se il veicolo è in viaggio ad un numero di giri che consente all'alternatore di erogare al meglio le batterie si caricherebbero dal 50% al massimo in poco piu di un'ora ma nel modo peggiore e non come si dovrebbero caricare il 50% è il normale limite che si applica alle batterie AGM, poi ce ne sono che tollerano scariche più o meno profonde ma non di certo il 20%  
...
Concordo per l'aspetto tecnico, infatti anchio ho scritto che se le Agm sono state caricate davvero con quegli amperaggi non potranno essere tanto in ordine come descrivono, o almeno non dureranno a lungo.
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link