In risposta al messaggio di PDR del 08/09/2023 alle 12:46:41Ciao e innanzitutto grazie di aver espresso la tua opinione.
Premesso che dalla foto non si capisce per nulla dov'è il danno, a me personalmente gli interventi dall'interno non sono mai piaciuti, sono quasi mai risolutivi visto che dall'esterno devi comunque operare per sigillare la via d'ingresso dell'acqua
In risposta al messaggio di Daniel79 del 07/09/2023 alle 12:42:18Se veramente è piccola e asciutta io per quei soldi , cercherei semplicemente la zona di ingresso e sigillerei bene..e controllerei tutto il resto..se non è tutto marcio e si è asciuga lo terrei così.3500 Euro? Ma siamo pazzi?
Ciao a tutti, ho scoperto, anche se l'avevo già intuito, di avere una piccola(speriamo) infiltrazione nella parte posteriore del tetto del mio Sun Living lido A11 (2011). Ho fatto una scappata da un professionista cheme l'ha confermata e mi ha preventivato una spesa dai 2,5k ai 3,5k. Nel parlare mi ha detto che l'intervento lo farebbe dall'interno, smontando le pareti del bagno, i letti in coda trasversali e andando ad aprire la zona interessata. Da buon ignorante ho iniziato a vedere tutti i video di riparazioni dovute ad infiltrazioni e quelle che mi sembrano le fatte meglio, ripeto da ignorante in materia, sono quelle dove staccano la vetroresina del tetto ed intervengono con la sostituzione delle parti ammalorate o comunque oggetto di infiltrazione. Volendo ripararlo e ripristinarlo come è ora, mi è venuto anche il dubbio di come si faccia a ripristinare la finitura originale interna. Secondo voi intervenire dall'interno non si opera in maniera incompleta? parlo del fatto di non riuscire a staccare eventuali parti nel nodo tra tetto e parete.. Allego alcune immagini per capire la situazione. Approfitto inoltre per chiedere se tra voi iscritti ci fosse un possessore dello stesso mezzo perchè avrei bisogno di confrontarmi per una finitura interna che, sempre secondo il tecnico che ha visionato il camper, potrebbe portare a capire che il camper fosse giaà stato rimaneggiato. Grazie mille
In risposta al messaggio di Daniel79 del 07/09/2023 alle 12:42:18Se la zona è circoscritta sono convinto che il lavoro possa essere fatto dall'interno, se hai un poco di manualità potresti farlo da solo, tagliando bene (ci sono degli strumenti per tagliare che non vanno a invadere più di tanto...) una fascia rettangolare, togliendo il rivestimento in compensato e l'isolamento, in quella maniera riusciresti a vedere da dove è entrata l'acqua, ripulendo e isolando, con Sika, internamente e poi anche esternamente, alla fine ripristinando l'isolamento in polistirolo (Adria usa Comprex, che è polistirolo con una densità maggiore) e il rivestimento in compensato.
Ciao a tutti, ho scoperto, anche se l'avevo già intuito, di avere una piccola(speriamo) infiltrazione nella parte posteriore del tetto del mio Sun Living lido A11 (2011). Ho fatto una scappata da un professionista cheme l'ha confermata e mi ha preventivato una spesa dai 2,5k ai 3,5k. Nel parlare mi ha detto che l'intervento lo farebbe dall'interno, smontando le pareti del bagno, i letti in coda trasversali e andando ad aprire la zona interessata. Da buon ignorante ho iniziato a vedere tutti i video di riparazioni dovute ad infiltrazioni e quelle che mi sembrano le fatte meglio, ripeto da ignorante in materia, sono quelle dove staccano la vetroresina del tetto ed intervengono con la sostituzione delle parti ammalorate o comunque oggetto di infiltrazione. Volendo ripararlo e ripristinarlo come è ora, mi è venuto anche il dubbio di come si faccia a ripristinare la finitura originale interna. Secondo voi intervenire dall'interno non si opera in maniera incompleta? parlo del fatto di non riuscire a staccare eventuali parti nel nodo tra tetto e parete.. Allego alcune immagini per capire la situazione. Approfitto inoltre per chiedere se tra voi iscritti ci fosse un possessore dello stesso mezzo perchè avrei bisogno di confrontarmi per una finitura interna che, sempre secondo il tecnico che ha visionato il camper, potrebbe portare a capire che il camper fosse giaà stato rimaneggiato. Grazie mille
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/09/2023 alle 12:34:23Tutto il tetto no, ma la parte posteriore si.
Riguardando meglio la foto, può anche essere piccolo il danno ma è evidente. Quindi sarebbe meglio rifarlo. Sicuramente dall' interno secondo me. però ripeto che 3mila Euro per un pezzetto di tetto di pochi cm quadratinon li spenderei mai. A meno di essere ricco davvero. E mi sembra esagerato..quel prezzo è per rifare una parete posteriore intera. Dall' esterno come si fa per una parte così piccola? Bisogna tagliare o sollevare tutto il tetto? Chiedo...
In risposta al messaggio di tuzzato del 09/09/2023 alle 15:22:39Beh se c'è mezza parete e un bel pezzo di tetto è un altro discorso..dalla foto si vede un area di 40 cm di lato...
Da quello che si vede non è proprio piccola l'infiltrazione - se il legno è marcito (molle) sono diversi mesi che lavora e sicuramente non è solo per quei pochi centimetri che vedi ma per molto, molto di più. Se apreda fuori ti costa il doppio perché deve anche rifare i profili. Impossibile valutare senza vedere complessivamente lo stato dei profili e quali parti strutturali possono essere state danneggiate. Infine sul costo - smontare un bagno rifare la parete e rimontare il bagno con sigillature le 60 ore non ci arrivi (ma non ci vai lontano... io ho rifatto il bagno da solo ed è stato un lavoro davvero notevole soprattutto rimontare ad.incastro ed in sequenza tutto per bene) - va calcolato anche il rischio d'impresa e il materiale, non mi sembra un prezzo esagerato considerando che a mio avviso li c'è mezza parete e un pezzo di tetto almeno da rifare. Simone
In risposta al messaggio di Daniel79 del 11/09/2023 alle 10:26:56Schema classico a travetti - se su tetto vedi 50x100 poi l'acqua per gravità si è fatta almeno mezza parete (e non è detto sia scesa in verticale ma potrebbe aver preso una deviazione da una parte.
Grazia a tutti per i vostri interventi, l'area oggetto di infiltrazione (secondo il professionista che ho interpellato) sarà di 50x100cm nella zona copertura e una parte di parete verticale da verificare.. Allego uno schemadel dettaglio costruttivo del mio camper (credo sia così realizzato). L'idea di intervenire dall'interno rimuovendo il pannello di finitura e sostituendo le parti interessate mi lascia sempre il dubbio dell'effetto patchwork post ripristino per questo mi viene da pensare che, rimuovere parzialmente il pannello di vetroresina arrotolandolo su se stesso per una lunghezza di 1,5m (facendo molta attenzione a non romperlo o danneggiarlo), rimuovere il primo metro di copertura con tutti i suoi componendi rispristinandoli con i nuovi, richiudere srotolando la vecchia vetroresina e facendo a regola d'arte tutte le sigillature (terostat e sigillature profili) potrebbe forse essere la miglior soluzione per avere un risultato pari all'originale (almeno a livello visivo). Probabilmente la costruzione originale da fabbrica ha una migliore resa per garantire la protezione dalle infiltrazione (a livello di materiali utilizzati e sistemi di chiusura), ma dato che parliamo di un camper entry level e a tutti gli effetti infiltrato, credo che preoccuparsi di andare attorno al camper manomettendo quello che è stato fatto in fase costruttiva dalla casa madre, non sia più un grosso problema no?! Ciao
In risposta al messaggio di tuzzato del 11/09/2023 alle 14:04:39Ciao, il mio pensiero è che in questo momento 3k non li ho da spendere nel camper quindi a mio rischio e pericolo volevo intervenire da me e pensavo che la strada "più comoda" fosse quella di intervenire dall'esterno perché probabilmente (spero) non ci sarebbe da smontare il mondo come invece mi ha detto il professionista nel caso di intervento dall'interno, che continuo a vedere più complicato logisticamente e più laborioso (quindi con un monte ore superiore).
Schema classico a travetti - se su tetto vedi 50x100 poi l'acqua per gravità si è fatta almeno mezza parete (e non è detto sia scesa in verticale ma potrebbe aver preso una deviazione da una parte. Non capisco che pensieritu abbia ... portalo da un professionista e vedrai che torna meglio di prima una riparazione fatta a regola d'arte è robusta tanto quanto uscito di fabbrica - dovrai in ogni caso intervenire perché tenendolo così tempo qualche altro mese ed altro che 3K. Se hai voglia magari aggiorna il post per vedere come procedere e da dove è entrata - io suppongo da un profilo del tetto trascurato magari da una vite arrugginita. Simone
In risposta al messaggio di Daniel79 del 12/09/2023 alle 08:43:39all'esterno come si presenta il camper?
Ciao, il mio pensiero è che in questo momento 3k non li ho da spendere nel camper quindi a mio rischio e pericolo volevo intervenire da me e pensavo che la strada più comoda fosse quella di intervenire dall'esterno perchéprobabilmente (spero) non ci sarebbe da smontare il mondo come invece mi ha detto il professionista nel caso di intervento dall'interno, che continuo a vedere più complicato logisticamente e più laborioso (quindi con un monte ore superiore). Boh devo riflettere sul da farsi e velocemente. Grazie ancora
In risposta al messaggio di PDR del 12/09/2023 alle 11:51:15
all'esterno come si presenta il camper? Giusto per capire che tipo di profili monta
In risposta al messaggio di Daniel79 del 12/09/2023 alle 12:27:51Per me si lavora meglio da dentro - se lo fai da fuori c'è molto più lavoro (per dire .. va cambiata anche la gomma sottoriloga - nuovo terostat su tutto il profilo sganciato che per altro è difficile togliere senza deformare - nuove viti) per altro lo devi saper fare altrimenti ti entra acqua.
La prima foto è cosa intendevo fare... La macchia azzurra è dove è situata l'infiltrazione. La foto del tetto è vecchia, l'ho ripulita per bene con un mix di candeggina e acqua 50/50.( probabilmente potrei essere causadel mio male avendolo lavato in maniera strong :D) Ho considerato anche (non so se sia normale) che in molte zone del tetto, la vetroresina non è aderente alla struttura sottostante ma è sollevata quasi come se si fosse scollato in diversi punti (specie nella curva della mansarda e anche nella curva della coda, per questo la rimozione parziale probabilmente sarebbe cosa abbastanza comoda e se l'essere scollato non è normale, sarebbe anche cosa utile. Ciao
In risposta al messaggio di Daniel79 del 12/09/2023 alle 12:27:51salve...
La prima foto è cosa intendevo fare... La macchia azzurra è dove è situata l'infiltrazione. La foto del tetto è vecchia, l'ho ripulita per bene con un mix di candeggina e acqua 50/50.( probabilmente potrei essere causadel mio male avendolo lavato in maniera strong :D) Ho considerato anche (non so se sia normale) che in molte zone del tetto, la vetroresina non è aderente alla struttura sottostante ma è sollevata quasi come se si fosse scollato in diversi punti (specie nella curva della mansarda e anche nella curva della coda, per questo la rimozione parziale probabilmente sarebbe cosa abbastanza comoda e se l'essere scollato non è normale, sarebbe anche cosa utile. Ciao
In risposta al messaggio di Daniel79 del 12/09/2023 alle 12:27:51Pura follia quello che vuoi fare per quel piccolo problema secondo me. MA SENZA DUBBIO. Sventrare mezzo camper per poi avere mille problemi in futuro e rischiare di non riuscire a riportare tutto come stava...