CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione, consigli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 12:42:18
Ciao a tutti, ho scoperto, anche se l'avevo già intuito, di avere una piccola(speriamo) infiltrazione nella parte  posteriore del tetto del mio Sun Living lido A11 (2011).
Ho fatto una scappata da un professionista che me l'ha confermata e mi ha preventivato una spesa dai 2,5k ai 3,5k.
Nel parlare mi ha detto che l'intervento lo farebbe dall'interno, smontando le pareti del bagno, i letti in coda trasversali e andando ad aprire la zona interessata.
Da buon ignorante ho iniziato a vedere tutti i video di riparazioni dovute ad infiltrazioni e quelle che mi sembrano le fatte meglio, ripeto da ignorante in materia, sono quelle dove staccano la vetroresina del tetto ed intervengono con la sostituzione delle parti ammalorate o comunque oggetto di infiltrazione.
Volendo ripararlo e ripristinarlo come è ora, mi è venuto anche il dubbio di come si faccia a ripristinare la finitura originale interna.
Secondo voi intervenire dall'interno non si opera in maniera incompleta? parlo del fatto di non riuscire a staccare eventuali parti nel nodo tra tetto e parete..
Allego alcune immagini per capire la situazione.
Approfitto inoltre per chiedere se tra voi iscritti ci fosse un possessore dello stesso mezzo perchè avrei bisogno di confrontarmi per una finitura interna che, sempre secondo il tecnico che ha visionato il camper, potrebbe portare a capire che il camper fosse giaà stato rimaneggiato.
Grazie milleIMG_20230903_123355.jpgIMG_20230903_123429.jpg

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 12:46:41
Premesso che dalla foto non si capisce per nulla dov'è il danno, a me personalmente gli interventi dall'interno non sono mai piaciuti, sono quasi mai risolutivi visto che dall'esterno devi comunque operare per sigillare la via d'ingresso dell'acqua
Paolo DR
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 14:26:57
In risposta al messaggio di PDR del 08/09/2023 alle 12:46:41

Premesso che dalla foto non si capisce per nulla dov'è il danno, a me personalmente gli interventi dall'interno non sono mai piaciuti, sono quasi mai risolutivi visto che dall'esterno devi comunque operare per sigillare la via d'ingresso dell'acqua
Ciao e innanzitutto grazie di aver espresso la tua opinione.
E' proprio quello a cui pensavo, intervenire dall'interno senza togliere anche solo parzialmente il tetto mi sembra una cosa incompleta, ma ribadisco che non essendo un esperto potrei pensare male.
L'infiltrazione è nell'angolo che si vede in foto, quella zona è calata di quota, si è gonfiata e la finitura è parzialmente staccata e crea delle sorta di bolle, al tatto inoltre risulta essere quasi morbido, insomma il dito riesce a lasciare il segno cosa che sul un compensato asciutto non sarebbe cosa fattibile chiaro.
Grazie ancora comunque
Ciao
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 14:52:48
In risposta al messaggio di Daniel79 del 07/09/2023 alle 12:42:18

Ciao a tutti, ho scoperto, anche se l'avevo già intuito, di avere una piccola(speriamo) infiltrazione nella parte  posteriore del tetto del mio Sun Living lido A11 (2011). Ho fatto una scappata da un professionista che
me l'ha confermata e mi ha preventivato una spesa dai 2,5k ai 3,5k. Nel parlare mi ha detto che l'intervento lo farebbe dall'interno, smontando le pareti del bagno, i letti in coda trasversali e andando ad aprire la zona interessata. Da buon ignorante ho iniziato a vedere tutti i video di riparazioni dovute ad infiltrazioni e quelle che mi sembrano le fatte meglio, ripeto da ignorante in materia, sono quelle dove staccano la vetroresina del tetto ed intervengono con la sostituzione delle parti ammalorate o comunque oggetto di infiltrazione. Volendo ripararlo e ripristinarlo come è ora, mi è venuto anche il dubbio di come si faccia a ripristinare la finitura originale interna. Secondo voi intervenire dall'interno non si opera in maniera incompleta? parlo del fatto di non riuscire a staccare eventuali parti nel nodo tra tetto e parete.. Allego alcune immagini per capire la situazione. Approfitto inoltre per chiedere se tra voi iscritti ci fosse un possessore dello stesso mezzo perchè avrei bisogno di confrontarmi per una finitura interna che, sempre secondo il tecnico che ha visionato il camper, potrebbe portare a capire che il camper fosse giaà stato rimaneggiato. Grazie mille  
...
Se veramente è piccola e asciutta io per quei soldi , cercherei semplicemente la zona di ingresso e sigillerei bene..e controllerei tutto il resto..se non è tutto marcio e si è asciuga lo terrei così.3500 Euro? Ma siamo pazzi?

Cos'è? 60 ore di lavoro ?8/9 giorni dalla mattina alla sera di una persona?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/09/2023 alle 14:55:10
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 10:49:10
Bisogna vedere se con lavorare dall' interno intende sostituire la parti isolanti dall' interno per non togliere tutta la parete ma ripararebo sostituire anche quello che crea l'infiltrazione 
Comiii
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 11:55:03
Non conosco quel tipo di costruzione , sé come isolante si trova L'EPS, ovvero il polistirolo espanso e si é impreniato di acqua sarà ben difficile o quasi impossibile che ascughi . Sé é coabitato con styrofoam esso non assorbe l`acqua é poi sé ci sono travetti marci da sostituire ... Levando esternamente come la mettiamo con gli angoli , vanno levati e rifatti ...  difficile da rispondere alla domanda .

Rucki

Modificato da Rucki il 09/09/2023 alle 11:56:22
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 12:23:09
In risposta al messaggio di Daniel79 del 07/09/2023 alle 12:42:18

Ciao a tutti, ho scoperto, anche se l'avevo già intuito, di avere una piccola(speriamo) infiltrazione nella parte  posteriore del tetto del mio Sun Living lido A11 (2011). Ho fatto una scappata da un professionista che
me l'ha confermata e mi ha preventivato una spesa dai 2,5k ai 3,5k. Nel parlare mi ha detto che l'intervento lo farebbe dall'interno, smontando le pareti del bagno, i letti in coda trasversali e andando ad aprire la zona interessata. Da buon ignorante ho iniziato a vedere tutti i video di riparazioni dovute ad infiltrazioni e quelle che mi sembrano le fatte meglio, ripeto da ignorante in materia, sono quelle dove staccano la vetroresina del tetto ed intervengono con la sostituzione delle parti ammalorate o comunque oggetto di infiltrazione. Volendo ripararlo e ripristinarlo come è ora, mi è venuto anche il dubbio di come si faccia a ripristinare la finitura originale interna. Secondo voi intervenire dall'interno non si opera in maniera incompleta? parlo del fatto di non riuscire a staccare eventuali parti nel nodo tra tetto e parete.. Allego alcune immagini per capire la situazione. Approfitto inoltre per chiedere se tra voi iscritti ci fosse un possessore dello stesso mezzo perchè avrei bisogno di confrontarmi per una finitura interna che, sempre secondo il tecnico che ha visionato il camper, potrebbe portare a capire che il camper fosse giaà stato rimaneggiato. Grazie mille  
...
Se la zona è circoscritta sono convinto che il lavoro possa essere fatto dall'interno, se hai un poco di manualità potresti farlo da solo, tagliando bene (ci sono degli strumenti per tagliare che non vanno a invadere più di tanto...) una fascia rettangolare, togliendo il rivestimento in compensato e l'isolamento, in quella maniera riusciresti a vedere da dove è entrata l'acqua, ripulendo e isolando, con Sika, internamente e poi anche esternamente, alla fine ripristinando l'isolamento in polistirolo (Adria usa Comprex, che è polistirolo con una densità maggiore) e il rivestimento in compensato.
Ripeto, se hai un poco di manualità è un lavoro che potresti fare da solo, certo, vedrai il rappezzo, però se il compensato lo metti per tutta la parte posteriore, indicativamente, difficile da capire..., 20/30 cm. x la larghezza intera, anche dal punto di vista estetico verrà bene e risparmierai un sacco di soldi.
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 12:34:23
Riguardando meglio la foto, può anche essere piccolo il danno ma è evidente. Quindi sarebbe meglio rifarlo. Sicuramente dall' interno secondo me.
però ripeto che 3mila Euro per un pezzetto di tetto di pochi cm quadrati non li spenderei mai. A meno di essere ricco davvero. E mi sembra esagerato..quel prezzo è per rifare una parete posteriore intera.

Dall' esterno come si fa per una parte così piccola? Bisogna tagliare o sollevare tutto il tetto?surprise Chiedo...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 13:28:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/09/2023 alle 12:34:23

Riguardando meglio la foto, può anche essere piccolo il danno ma è evidente. Quindi sarebbe meglio rifarlo. Sicuramente dall' interno secondo me. però ripeto che 3mila Euro per un pezzetto di tetto di pochi cm quadrati
non li spenderei mai. A meno di essere ricco davvero. E mi sembra esagerato..quel prezzo è per rifare una parete posteriore intera. Dall' esterno come si fa per una parte così piccola? Bisogna tagliare o sollevare tutto il tetto? Chiedo...
...
Tutto il tetto no, ma la parte posteriore si.
Ripeto, io farei da solo..., se poi è vetroresina..., la vedo meno complicata con una riparazione dall'interno, perchè l'alluminio puoi fletterlo e se lo fai bene non ti serve riverniciarlo, ma la vetroresina credo sia più complicato, rovinare la parte superficiale con piccole microfratture è un attimo.
Saluti.
Ezio55
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 15:22:39
Da quello che si vede non è proprio piccola l'infiltrazione - se il legno è marcito (molle) sono diversi mesi che lavora e sicuramente non è solo per quei pochi centimetri che vedi ma per molto, molto di più.

Se apre da fuori ti costa il doppio perché deve anche rifare i profili.

Impossibile valutare senza vedere complessivamente lo stato dei profili e quali parti strutturali possono essere state danneggiate.

Infine sul costo - smontare un bagno rifare la parete e rimontare il bagno con sigillature le 60 ore non ci arrivi (ma non ci vai lontano... io ho rifatto il bagno da solo ed è stato un lavoro davvero notevole soprattutto rimontare ad.incastro ed in sequenza tutto per bene) - va calcolato anche  il rischio d'impresa e il materiale, non mi sembra un prezzo esagerato considerando che a mio avviso li c'è mezza parete e un pezzo di tetto almeno da rifare.

Simone 

Modificato da tuzzato il 09/09/2023 alle 15:25:30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 19:09:12
In risposta al messaggio di tuzzato del 09/09/2023 alle 15:22:39

Da quello che si vede non è proprio piccola l'infiltrazione - se il legno è marcito (molle) sono diversi mesi che lavora e sicuramente non è solo per quei pochi centimetri che vedi ma per molto, molto di più. Se apre
da fuori ti costa il doppio perché deve anche rifare i profili. Impossibile valutare senza vedere complessivamente lo stato dei profili e quali parti strutturali possono essere state danneggiate. Infine sul costo - smontare un bagno rifare la parete e rimontare il bagno con sigillature le 60 ore non ci arrivi (ma non ci vai lontano... io ho rifatto il bagno da solo ed è stato un lavoro davvero notevole soprattutto rimontare ad.incastro ed in sequenza tutto per bene) - va calcolato anche  il rischio d'impresa e il materiale, non mi sembra un prezzo esagerato considerando che a mio avviso li c'è mezza parete e un pezzo di tetto almeno da rifare. Simone 
...
Beh se c'è mezza parete e un bel pezzo di tetto è un altro discorso..dalla foto si vede un area di 40 cm di lato...

Per il resto io ho avuto e venduto un camper con infiltrazione tra finestra posteriore e griglia frigo e angolo posteriore basso. Sigillato come si deve si è asciugato e mai più nessun problema.. Ovviamente dentro il mobile cucina sotto la finestra c era un area come 2 palmi di mano che schiacciando restava molla per sempre..ma era in un punto invisibile.
poi dipende anche dove si sta e cosa si vuole.  In puglia in estate o nel sud della Spagna si asciuga tutto.
Diverso è se c'è odore di muffa e travetti marci..ma così non si capisce..
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 10:26:56
Grazia a tutti per i vostri interventi, l'area oggetto di infiltrazione (secondo il professionista che ho interpellato) sarà di 50x100cm nella zona copertura e una parte di parete verticale da verificare..
Allego uno schema del dettaglio costruttivo del mio camper (credo sia così realizzato).
L'idea di intervenire dall'interno rimuovendo il pannello di finitura e sostituendo le parti interessate mi lascia sempre il dubbio dell'effetto patchwork post ripristino per questo mi viene da pensare che, rimuovere parzialmente il pannello di vetroresina arrotolandolo su se stesso per una lunghezza di 1,5m (facendo molta attenzione a non romperlo o danneggiarlo), rimuovere il primo metro di copertura con tutti i suoi componendi rispristinandoli con i nuovi, richiudere srotolando la vecchia vetroresina e facendo a regola d'arte tutte le sigillature (terostat e sigillature profili) potrebbe forse essere la miglior soluzione per avere un risultato pari all'originale (almeno a livello visivo).
Probabilmente la costruzione originale da fabbrica ha una migliore resa per garantire la protezione dalle infiltrazione (a livello di materiali utilizzati e sistemi di chiusura), ma dato che parliamo di un camper entry level e a tutti gli effetti infiltrato, credo che preoccuparsi di andare attorno al camper manomettendo quello che è stato fatto in fase costruttiva dalla casa madre, non sia più un grosso problema no?!

CiaoDettaglio%20camper.jpg

Modificato da Daniel79 il 11/09/2023 alle 10:33:25
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 14:04:39
In risposta al messaggio di Daniel79 del 11/09/2023 alle 10:26:56

Grazia a tutti per i vostri interventi, l'area oggetto di infiltrazione (secondo il professionista che ho interpellato) sarà di 50x100cm nella zona copertura e una parte di parete verticale da verificare.. Allego uno schema
del dettaglio costruttivo del mio camper (credo sia così realizzato). L'idea di intervenire dall'interno rimuovendo il pannello di finitura e sostituendo le parti interessate mi lascia sempre il dubbio dell'effetto patchwork post ripristino per questo mi viene da pensare che, rimuovere parzialmente il pannello di vetroresina arrotolandolo su se stesso per una lunghezza di 1,5m (facendo molta attenzione a non romperlo o danneggiarlo), rimuovere il primo metro di copertura con tutti i suoi componendi rispristinandoli con i nuovi, richiudere srotolando la vecchia vetroresina e facendo a regola d'arte tutte le sigillature (terostat e sigillature profili) potrebbe forse essere la miglior soluzione per avere un risultato pari all'originale (almeno a livello visivo). Probabilmente la costruzione originale da fabbrica ha una migliore resa per garantire la protezione dalle infiltrazione (a livello di materiali utilizzati e sistemi di chiusura), ma dato che parliamo di un camper entry level e a tutti gli effetti infiltrato, credo che preoccuparsi di andare attorno al camper manomettendo quello che è stato fatto in fase costruttiva dalla casa madre, non sia più un grosso problema no?! Ciao
...
Schema classico a travetti - se su tetto vedi 50x100 poi l'acqua per gravità si è fatta almeno mezza parete (e non è detto sia scesa in verticale ma potrebbe aver preso una deviazione da una parte.

Non capisco che pensieri tu abbia ... portalo da un professionista e vedrai che torna meglio di prima una riparazione fatta a regola d'arte è robusta tanto quanto uscito di fabbrica - dovrai in ogni caso intervenire perché tenendolo così tempo qualche altro mese ed altro che 3K.

Se hai voglia magari aggiorna il post per vedere come procedere e da dove è entrata - io suppongo da un profilo del tetto trascurato magari da una vite arrugginita.

Simone
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 08:43:39
In risposta al messaggio di tuzzato del 11/09/2023 alle 14:04:39

Schema classico a travetti - se su tetto vedi 50x100 poi l'acqua per gravità si è fatta almeno mezza parete (e non è detto sia scesa in verticale ma potrebbe aver preso una deviazione da una parte. Non capisco che pensieri
tu abbia ... portalo da un professionista e vedrai che torna meglio di prima una riparazione fatta a regola d'arte è robusta tanto quanto uscito di fabbrica - dovrai in ogni caso intervenire perché tenendolo così tempo qualche altro mese ed altro che 3K. Se hai voglia magari aggiorna il post per vedere come procedere e da dove è entrata - io suppongo da un profilo del tetto trascurato magari da una vite arrugginita. Simone
...
Ciao, il mio pensiero è che in questo momento 3k non li ho da spendere nel camper quindi a mio rischio e pericolo volevo intervenire da me e pensavo che la strada "più comoda" fosse quella di intervenire dall'esterno perché probabilmente (spero) non ci sarebbe da smontare il mondo come invece mi ha detto il professionista nel caso di intervento dall'interno, che continuo a vedere più complicato logisticamente e più laborioso (quindi con un monte ore superiore).
Boh devo riflettere sul da farsi e velocemente.

Grazie ancora

Modificato da Daniel79 il 12/09/2023 alle 09:02:47
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 11:51:15
In risposta al messaggio di Daniel79 del 12/09/2023 alle 08:43:39

Ciao, il mio pensiero è che in questo momento 3k non li ho da spendere nel camper quindi a mio rischio e pericolo volevo intervenire da me e pensavo che la strada più comoda fosse quella di intervenire dall'esterno perché
probabilmente (spero) non ci sarebbe da smontare il mondo come invece mi ha detto il professionista nel caso di intervento dall'interno, che continuo a vedere più complicato logisticamente e più laborioso (quindi con un monte ore superiore). Boh devo riflettere sul da farsi e velocemente. Grazie ancora
...
all'esterno come si presenta il camper?
Giusto per capire che tipo di profili monta
Paolo DR
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 12:27:51
In risposta al messaggio di PDR del 12/09/2023 alle 11:51:15

all'esterno come si presenta il camper? Giusto per capire che tipo di profili monta
IMG_20220808_195041(1).jpgIMG_20220808_195041.jpgIMG_20230722_111727.jpg

La prima foto è cosa intendevo fare...
La macchia azzurra è dove è situata l'infiltrazione.
La foto del tetto è vecchia, l'ho ripulita per bene con un mix di candeggina e acqua 50/50.( probabilmente potrei essere causa del mio male avendolo lavato in maniera strong :D)
Ho considerato anche (non so se sia normale) che in molte zone del tetto, la vetroresina non è aderente alla struttura sottostante ma è sollevata quasi come se si fosse scollato in diversi punti (specie nella curva della mansarda e anche nella curva della coda, per questo la rimozione parziale probabilmente sarebbe cosa abbastanza comoda e se l'essere scollato non è normale, sarebbe anche cosa utile.
Ciao

Modificato da Daniel79 il 12/09/2023 alle 12:45:50
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 15:04:03
In risposta al messaggio di Daniel79 del 12/09/2023 alle 12:27:51

La prima foto è cosa intendevo fare... La macchia azzurra è dove è situata l'infiltrazione. La foto del tetto è vecchia, l'ho ripulita per bene con un mix di candeggina e acqua 50/50.( probabilmente potrei essere causa
del mio male avendolo lavato in maniera strong :D) Ho considerato anche (non so se sia normale) che in molte zone del tetto, la vetroresina non è aderente alla struttura sottostante ma è sollevata quasi come se si fosse scollato in diversi punti (specie nella curva della mansarda e anche nella curva della coda, per questo la rimozione parziale probabilmente sarebbe cosa abbastanza comoda e se l'essere scollato non è normale, sarebbe anche cosa utile. Ciao
...
Per me si lavora meglio da dentro - se lo fai da fuori c'è molto più lavoro (per dire .. va cambiata anche la gomma sottoriloga - nuovo terostat su tutto il profilo sganciato che per altro è difficile togliere senza deformare - nuove viti) per altro lo devi saper fare altrimenti ti entra acqua.

Per altro hai tutti gli strumenti e lo spazio?
​
Simone 
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 15:14:14

La prima foto è cosa intendevo fare... La macchia azzurra è dove è situata l'infiltrazione. La foto del tetto è vecchia, l'ho ripulita per bene con un mix di candeggina e acqua 50/50.( probabilmente potrei essere causa
del mio male avendolo lavato in maniera strong :D) Ho considerato anche (non so se sia normale) che in molte zone del tetto, la vetroresina non è aderente alla struttura sottostante ma è sollevata quasi come se si fosse scollato in diversi punti (specie nella curva della mansarda e anche nella curva della coda, per questo la rimozione parziale probabilmente sarebbe cosa abbastanza comoda e se l'essere scollato non è normale, sarebbe anche cosa utile. Ciao
...
salve...
nella curva della mansarda vedrai che non è incollato, almeno nel mio elnagh era così... infatti all'interno in quel punto il soffitto aveva uno scalino, con una tavola verticale di circa 20 cm di altezza per tutta la larghezza cellula... smontata questa tavola, dentro c'era del polistirolo sagomato come la stondatura esterna, infilato e non incollato... mentre il resto del tetto, tutto perfettamente incollato... non sò se ce la fai a smontare i profili tra parete e tetto, per poi arrotolare la vetroresina, se è incollata bene, visto lo spessore esiguo della VTR, facilmente si puo rompere o incrinare... quel tipo di intervento, veniva fatto in presenza di tetto in alluminio, che di solito in quel tipo di costruzione, la lamiera non era incollata, per favorire la dilatazione termica... penso che sia questo il motivo per cui hanno preventivato l'intervento dall'interno...
ciao attutti
massimo
massimo
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 15:56:47
Per mia esperienza piegare VCR come vuoi fare tu non é fattibile , al massimo alzarlo ... poi devi incolllare il tutto e per questo avrai bisognio che il sotto é puntellato ...  Capisco bene rimetti gli angoli can terrosat , il mio era incollato e per bene anche ...
Rucki
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 19:32:58

...
Pura follia quello che vuoi fare per quel piccolo problema secondo me. MA SENZA DUBBIO. Sventrare mezzo camper per poi avere mille problemi in futuro e rischiare di non riuscire a riportare tutto come stava...
Nemmeno se mi pagano a me...poi vedi tu.
Rischi di spezzare profili e tetto e chi sa che altro. Fosse un mezzo vecchio ancora peggio.

Per la VTR sollevata non so.
Quelli in alluminio, col foglio unico come il tuo non erano incollati.
Sul mio arca essendo tre pannelli piccoli invece che foglio unico, sono incollati. Con giunto di dilatazione. 
Ma un foglio unico di alluminio così grande deve avere libertà di espandersi e contrarsi col calore.

Ma per la VTR non so come sono fatti.

Modificato da Hunter85 il 12/09/2023 alle 19:38:17
5
Daniel79
Daniel79
10/07/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 09:15:16
Scrivo per aggiornarvi sulla situazione.
Ho sentito un ultimo professionista "quotato" in zona Bologna dove abito io..
Il lavoro mi ha detto che si può fare sia dall'interno sia dall'esterno le differenze sono sostanzialmente due:
  • lavorando dall'interno il lavoro è decisamente più complicato in quanto bisogna smontare letteralmente metà camper (bagno, letti, armadi e mobile frigo) in quanto maneggiare pannelli di 2*1.2m all'interno del camper diventa cosa complicata altrimenti, inoltre l'incollaggio diventa comunque difficoltoso anche questo e la resa finale del lavoro non è paragonabile ad un intervento dall'esterno.
Lavorare dall'esterno mi ha ribadito che la difficoltà maggiore è essenzialmente una cioè lo smontaggio dei profili tra parete e tetto.
I miei profili sono in metallo (penso alluminio verniciato) e nel toglierli bisogna stare attenti a non piegarli altrimenti, mi ha detto, è un casino.
Da questa considerazione sui profili volevo porvi le mie due domande:
  1. per la rimozione del profilo (immagino fissato con terostat) potrebbe essere un'idea buona utilizzare una specie di taglia polistirolo che inserendolo tra le pareti e il profilo tramite il calore vada a tagliarlo e quindi ottenendo il distaccamento progressivo del profilo? Eventualmente esistono altri metodi più collaudati ed efficaci che conoscete?
  2. L'eventuale svirgolamento del profilo è cosa irrimediabile o no? Nell'eventualità peggiore, non si possono far rifare da un fabbro su disegno preciso al millesimo(del sottoscritto) o è impensabile anche questo?
Ciao e grazie ancora per i vostri interventi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link