In risposta al messaggio di sanna del 17/07/2022 alle 23:41:16Devi spigare il significato di si scollega:
Salve. avrei una curiosità. se durante il viaggio un morsetto della batteria avviamento del motore si scollega l'alternatore continua a caricare la batteria dei servizi o per qualche motivo potrebbe non caricarle? l mio camper è motorizzato con un ducato 2800 jtd del 2001 ho due batterie servizi da 100 ampere, gestite dal manager nds. Grazie Francesco Kekko
In risposta al messaggio di sanna del 17/07/2022 alle 23:41:16E' un'ipotesi o è la realtà?
Salve. avrei una curiosità. se durante il viaggio un morsetto della batteria avviamento del motore si scollega l'alternatore continua a caricare la batteria dei servizi o per qualche motivo potrebbe non caricarle? l mio camper è motorizzato con un ducato 2800 jtd del 2001 ho due batterie servizi da 100 ampere, gestite dal manager nds. Grazie Francesco Kekko
In risposta al messaggio di sanna del 17/07/2022 alle 23:41:16mi pare un quesito posto (stranamente) comunque non so se ti è successo qualcosa ma normalmente un morsetto che si allenta lo senti mettendo in moto
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/07/2022 alle 11:25:38Se il c'è un parallelatore e questo era chiuso, potrebbe aver messo in moto con la batteria servizi
mi pare un quesito posto (stranamente) comunque non so se ti è successo qualcosa ma normalmente un morsetto che si allenta lo senti mettendo in moto
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/07/2022 alle 11:25:38L'eventuale parallelatore però dovrebbe gia essere chiuso prima della messa in moto e qui le possibilità sono molte, ad esempio se arriva a quel morsetto volante una carica da solare, il rele se di tipo "svejo" potrebbe chiudere
mi pare un quesito posto (stranamente) comunque non so se ti è successo qualcosa ma normalmente un morsetto che si allenta lo senti mettendo in moto
In risposta al messaggio di rubylove del 18/07/2022 alle 13:08:56Ciao,premetto di non essere una cima in materia e racconto la mia esperienza ( anche se so' gia' non sia chiarissima). Mesi fa' cambio la batteria motore con una nuova presso elettrauto ( sulla macchina non mi sarei rivolto all'elettrauto per un intervento cosi banale) ma sul camper nei pressi del negativo ce' una piastra con altri fili e vari fusibili e non volendo fare casini vado appunto da un professionista. Ora arrivando al sodo,circa 2 settimane fa' vado a Ledro in Trentino e facendo una tappa in libera di notte prima di raggiungere il campeggio al mattino e...sorpresa! Faccio per mettere in moto e nulla...come se non avessi batteria quindi escludo che sia il motorino d'aviamento etc inizio un po a smadonnare e guardare che non fosse lo staccabatteria,ma nulla...tocco i fili il quadro si riaccende ma nel momento di girare la chiave si spegne tutto e torna la morte. Per fortuna era venerdi e ho trovato un meccanico che e' venuto sul posto,ha guardato e mi ha detto che l'elettrauto aveva invertito i poli motivo per il quale non si avviava. La domanda e'...ma che poli intendeva? E' andato bene per 4 mesi? Non so' ma mi ha detto che non si sarebbe piu presentato il problema ma che ho rischiato anche che si incendiasse...no aveva molto tempo quindi e' andato via e non ho potuto approfondire,ma se qualcuno di voi ha capito cosa intendesse mi aiuterebbe a capire.
L'eventuale parallelatore però dovrebbe gia essere chiuso prima della messa in moto e qui le possibilità sono molte, ad esempio se arriva a quel morsetto volante una carica da solare, il rele se di tipo svejo potrebbe chiudereoppure era lento e si è staccato dopo.. oppure non si è staccato.del tutto.. in ogni caso se viene a mancare la batteria motore dopo la messa in moto non va tanto bene, perchè l'alternatore senza una batteria che si comporta come un grosso condensatore, mostra le sue origini, genera una corrente alternata trifase che dopo essere stata raddrizzata dai diodi viene anche regolata in uscita ma senza batteria, presenta ancora un ripple elevato trattandosi di corrente continua pulsante
In risposta al messaggio di merlino64 del 18/07/2022 alle 15:34:10Un'inversione di polarita avrebbe creato ben altri problemi, quindi impossibile, inoltre l'inversione di polarita, per un po di tempo va bene poi va male?
Ciao,premetto di non essere una cima in materia e racconto la mia esperienza ( anche se so' gia' non sia chiarissima). Mesi fa' cambio la batteria motore con una nuova presso elettrauto ( sulla macchina non mi sarei rivoltoall'elettrauto per un intervento cosi banale) ma sul camper nei pressi del negativo ce' una piastra con altri fili e vari fusibili e non volendo fare casini vado appunto da un professionista. Ora arrivando al sodo,circa 2 settimane fa' vado a Ledro in Trentino e facendo una tappa in libera di notte prima di raggiungere il campeggio al mattino e...sorpresa! Faccio per mettere in moto e nulla...come se non avessi batteria quindi escludo che sia il motorino d'aviamento etc inizio un po a smadonnare e guardare che non fosse lo staccabatteria,ma nulla...tocco i fili il quadro si riaccende ma nel momento di girare la chiave si spegne tutto e torna la morte. Per fortuna era venerdi e ho trovato un meccanico che e' venuto sul posto,ha guardato e mi ha detto che l'elettrauto aveva invertito i poli motivo per il quale non si avviava. La domanda e'...ma che poli intendeva? E' andato bene per 4 mesi? Non so' ma mi ha detto che non si sarebbe piu presentato il problema ma che ho rischiato anche che si incendiasse...no aveva molto tempo quindi e' andato via e non ho potuto approfondire,ma se qualcuno di voi ha capito cosa intendesse mi aiuterebbe a capire. Ciao Danilo
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/07/2022 alle 16:14:55Perchè è un'ulteriore ipotesi, chi lo dice che il morsetto fosse staccato da prima e magari va avanti da un pò con la batteria servizi senza accorgersene? Non è che il messaggio fosse chiaro, quando e se lo chiarirà.. nel frattempo per evitare una lunga e sterile pappardella io mi fermo, poi se ci dice altro si vedrà, anche alla mia nullafacenza c'è un limite!
Io escluderei che si tratti di inversione dei poli inteso come + e -, poi molti professionisti magari usano un linguaggio troppo professionale per noi comuni mortali, o semplicemente non hanno voglia di spiegare. Comunquela domanda posta dal fondatore del thread parlava di batteria staccata in movimento, quindi si presuppone che il relè abbia messo in parallelo i circuiti auto e camper. A quel punto per l'alternatore una batteria vale l'altra. Perchè si è virato sul discorso avviamento?
In risposta al messaggio di rubylove del 18/07/2022 alle 17:14:16
Perchè è un'ulteriore ipotesi, chi lo dice che il morsetto fosse staccato da prima e magari va avanti da un pò con la batteria servizi senza accorgersene? Non è che il messaggio fosse chiaro, quando e se lo chiarirà..nel frattempo per evitare una lunga e sterile pappardella io mi fermo, poi se ci dice altro si vedrà, anche alla mia nullafacenza c'è un limite!
In risposta al messaggio di sanna del 18/07/2022 alle 23:00:30Vediamo se ho capito, si è scollegato il negativo della BM, ed è andato a zonzo.
di solito quando lascio il camper per periodi piu o meno lunghi stacco manualmente la batteria che ha il morsetto con l'aggancio rapido. probabilmente quando lo collegata nuovamente non ho premuto a dovere e durante ilviaggio si è staccata. il morsetto è ben isolato è quindi non è andato a toccare nulla. il dubbio mi è venuto perché ad un certo punto l'inverter mi ha avvisato che le batterie stavano scendendo troppo di carica. quindi ho staccato il clima da 400w di assorbimento. non è successo nulla di che. volevo solo capire se potesse centrare qualcosa la batteria scollegata. p.s. ho due batterie da 100 ampere l'una, un pannello fotovoltaico da 300w un regolatore di carica mppt, l'alternatore da 120 ampere, l'iverter nds smart inpure da 2000w. grazie .
In risposta al messaggio di masivo del 19/07/2022 alle 14:44:22l'inverter è collegato a monte di tutto, conpreso caricabatterie del camper come da manuale NDS. Mi dispiace ma non essendo del settore non riesco a dirti altro. magari faccio semplicemente una prova controllando se con la BM scollegata le BS entrano ugualmente in carica.
Vediamo se ho capito, si è scollegato il negativo della BM, ed è andato a zonzo. 1) se si stacca e va a toccare parti metalliche, non succede niente, (salvo non finisca su un positivo scoperto, che non dovrebbe esserci).2) anche perdendo il negativo della BM, a motore in moto ci sono le BS collegate, quindi per il sistema non succede niente, tranne il fatto che prima c' erano 3 batterie ed ora ce ne sono 2. 3) ora dovremmo sapere come e dove è collegato l' inverter, in ogni caso con un carico importante, (il clima a 230 da inverter) ovvio che si arrivi prima, alla soglia di scarsità di corrente, o delle 2 batterie BS, o per insufficiente passaggio da alternatore, forse causato dallo stacco del negativo BM...ma anche dalla combinazione di stacco polo e BS in sofferenza, da continui e ripetuti grossi prelievi.
In risposta al messaggio di sanna del 23/07/2022 alle 06:54:49Di solito un inverter, in camper è collegato ad una BS, ma potrebbe anche essere collegato alla BM.
l'inverter è collegato a monte di tutto, conpreso caricabatterie del camper come da manuale NDS. Mi dispiace ma non essendo del settore non riesco a dirti altro. magari faccio semplicemente una prova controllando se conla BM scollegata le BS entrano ugualmente in carica. in ogni caso ringrazio tutti per la disponibilità. appena riesco a fare la proa vi faccio sapere. Francesco