In risposta al messaggio di Krauser2 del 02/03/2020 alle 18:04:35Sono andato a vedermi i poteri calorifici.
con una bombola ci fai 2gg h24 di riscaldamento. con il cinesino 1,80€ h24.
In risposta al messaggio di giannibici del 02/03/2020 alle 17:40:36Il vantaggio del riscaldarsi a gasolio è la praticità e comodità di approvvigionamento e la autonomia, al costo neppure mai guardato perchè se guardiamo ai costi allora non si dovrebbe neppure avere il camper
quello che hai risparmiato in bombole lo hai speso a gasolio. Il webasto è più pratico del gpl, non più conveniente. Almeno finchè trovo bombole da 10 kg a 18 euro.
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In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2020 alle 18:42:02Io ritengo che se uno guarda i costi non compera il camper, detto questo ho avuto entrambi i riscaldatori, confermo che quello a gasolio è più pratico, perché come costi forse era superiore se si considera che il rendimento di un generatore a gas generalmente è più efficiente, poi se ho bombole alugas o simili ricaricabili al posto delle vetroresina da 30 Euro, il paragone è sicuramente a favore del gas.
Sono andato a vedermi i poteri calorifici. GPL sulle 11000 KCal/Kg (11070 propano, 10920 butano). Gasolio 10200 KCal/Kg cioè 8517 KCal/litro. Quindi una bombola da 11Kg contiene 121000 Kcal, che con le Beyfin si pagherebbero30 €, meno con le bombole tradizionali (sui 20-22 € ?) Col gasolio a pari energia sarebbero 14.2 litri cioè si paga le 121000 KCal circa 19.9 €, a circa 1.4 €/l o qualcosa di più in funzione del costo al litro. (Poi si dovrebbe verificare il rendimento nei vari apparati)
In risposta al messaggio di Krauser2 del 03/03/2020 alle 03:46:36Nel mio caso, con la Combi D il gasolio serve sia per riscaldare che per l acqua calda, e il gas solo per frigo e fornello.
Pensavo di essermi perso qualche passaggio, invece è colpa mia per un dato errato. Il consumo del cinesino h24 (non è detto che stia sempre accesso h24) è di 6€ di gasolio. Fin'ora tutti i possessori che ho avuto mododi conoscere e leggere, l'hanno sempre tenuto al minimo e in cellula tutti riscontrano dai 18° ai 24°, per la maggior parte si esprimono con 21°-22° e il dormire in mutande. (il futuro del camper finché la clientela non cambierà, resterà questo. Fra non molto ci sarà e c'è il modo per eliminare definitivamente bombole, diesel e qualsiasi altro tipo di combustibile). Se dovessi fare una media in base ai conti di @IZADJI direi che ci si va pari, ma va considerato il costo della bombola o una cauzione (poco rilevante); più fornello e soprattutto docce (più il tempo di attesa per qualche litro d'acqua calda) e l'autonomia cala di brutto. Non ritengo nessuna delle due soluzioni definitiva, al momento sfruttando pro e contro il cinebasto comunque vincerebbe a mani basse. Costo di acquisto 100-180€; montaggio semplice; ricambi reperibili; il carburante si trova ovunque nel mondo o la colleghi al serbatoio; emette calore per davvero. In accoppiata alla stufa specialmente nell'inverno che è ottima per non far congelare le tubazioni. La bombola se sei fuori dall'Italia è un calvario e toccandoci le balls sai che botto nel peggiore dei casi. D'altra parte come giustamente osservato da tutti e credo anche condiviso, se dovessimo stare a vedere le spese nessuno avrebbe comprato un camper, però diciamo che risparmiare non ci fa nemmeno ******. Al momento c'è questo oggetto che costa un decimo del più famoso e fa lo stesso servizio, perché no! Poi oh, il discorso ve lo fa uno che vorrebbe eliminare il gpl dal camper e alla fine, mantengo la vecchia truma per eventuale emergenza e a breve monterò pure uno scalda acqua istantaneo. Vedo un futuro di camper di ogni tipo con tutto il tetto fatto interamente di pannelli pieghevoli, un bel parco batterie e allora il prezzo del mezzo lo vedrei giustificato.
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In risposta al messaggio di Armando del 03/03/2020 alle 00:57:09Certo, i conti li faccio anch'io, viene comunque spontaneo farli, forse mi sono esprsso male, volevo dire che se anche scaldarsi a gasolio venisse a costere il doppio (per assurdo), sceglierei comunque il riscaldamento a gasolio in quanto la comodità non ha prezzo.
Io invece non ritengo così. Posso guardare i costi per curiosità (incuriosito dal messaggio di Krauser2 che ho messo in riferimento) e anche comprare il camper, in effetti sono al 5°, se conto anche il VW T5 che usavamocome tale, acquistato comprensivo di Eberspaecher di cui apprezzavo certo la praticità. Sugli altri 4 invece GPL, due volte con bombolone, due volte con bombole .. che proprio non mi piacciono. Lo scopo del conticino era verificare la differenza che mi sembrava apparisse dal messaggio di Kr.2, non tanto di calcolare i costi in assoluto.
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In risposta al messaggio di paolo135 del 03/03/2020 alle 12:00:10Se il mezzo è ben coibentato,anche con solo una bocchetta del cinese avresti caldo ovunque anche con mezzi grandi,
Ero anche io nella vostra stessa situazione, camper nuovo, stufo di dover dipendere dalla bombole di gas(vado spesso all'estero), ho guardato a letto e riletto un sacco di discussioni sul riscaldatore cinese ero tentato dicomprarlo e montarmelo da me(un minimo di manualita' e attrezzatura ce l'ho) pero' a leggere tutto lo montano su veicoli relativamente piccoli e consigliano di mettere una sola o al piu 2 bocchette, che su mezzi over 7mt capite che non mi sembra sia una soluzione proprio ideale(quindi per avere un minimo di omogenita' bisogne sempre usare un po la stufa a gas che ha canalizzazioni in tutto il camper), alla fine ho sentito il concessionario e mi sono fatto montare il webasto, canalizzato con 7 bocchette come la stufa a gas e cosi ho un caldo uniforme e non mi e' venuto male dover bucare pavimenti e altro di un camper nuovo, un domani che si rompera' visto che l'impianto e' fatto magari lo sostituiro' con uno cinese
In risposta al messaggio di Armando del 03/03/2020 alle 10:38:10Infatti, io che lo ho fatto sul camper nuovo, ho preferito sostituire la Combi a Gas con la Combi Diesel che si toglie una e si mette l altra senza modificare nulla, la sostituzione si fa il mezz'ora semplicemente scollegando una da tubi e cablaggi e ricollegando l altra agli stessi tubi e cablaggi.
In effetti quel che si può desumere dal conticino fatto è che i costi sono simili (a parte la nota esosità attuale di Beyfin) quindi non è certo quel tipo di considerazione ad essere determinante. Lo è casomai la comoditànel rifornimento. Però chi si ritrova un camper pressoché nuovo, in garanzia, come nel mio caso, magari esita a fare lavori invasivi, forare di qua, forare di là, inventare una nuova distribuzione d'aria o andare ad alterare quella originale .. in un camper in cui il riscaldamento gpl funziona perfettamente, meglio che in tutti i camper precedenti. Mah
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In risposta al messaggio di Clint del 03/03/2020 alle 14:19:34Amazon, ebay, aliexpress, wish
Ragazzi, riscaldatori cinesi tipo Ebe Hydronic o Webasto termo top, si trovano?
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In risposta al messaggio di giornifelici del 03/03/2020 alle 13:01:40Non penso proprio, in locali chiusi l'aria calda non ci entrera' mai(es bagno, gavone e se hai la camera da letto separata).
Se il mezzo è ben coibentato,anche con solo una bocchetta del cinese avresti caldo ovunque anche con mezzi grandi, come qualcuno diceva provare per credere.
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/03/2020 alle 17:56:00Fammi capire,se installi un riscaldatore cinese e ti si rompe il cesso,questo non è più in garanzia perché hai installato il cinese?
Non penso proprio, in locali chiusi l'aria calda non ci entrera' mai(es bagno, gavone e se hai la camera da letto separata). Ma io non sono contro questi riscaldatori, anzi ben vengano, ma su un mezzo da parecchie decinedi migliaia di euro in garanzia io preferisco regalare un migliaio di euro al concessionario che bucare un camper nuovo e in caso di qualsiasi problema non mi viene riconosciuta nessuna garanzia perche' ho toccato e ho installato qualcosa di non a norma