CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Montaggio riscaldatore a gasolio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 18:15:42
montavo  i webasto sui camion già negli anni 90,solo la parte alimentazione, la parte elettronica la montava l'elettrauto,e trovo il costo spropositato, praticament ''un  furto'',chi li ha aperti potrà confermare che si tratta semplicemente di una candeletta che incendia il gasolio in arrivo ( o tramite la pompetta dedicata, oppure a caduta) contenuta in un box ,tutto gestito da una semplicissima scheda elettronica dal costo insignificante ( di questi tempi) ,perciò ben vengano i cinesi ad abbassare i prezzi
parere strettamente personale wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 18:42:02
In risposta al messaggio di Krauser2 del 02/03/2020 alle 18:04:35

con una bombola ci fai 2gg h24 di riscaldamento. con il cinesino 1,80€ h24.
Sono andato a vedermi i poteri calorifici.
GPL sulle 11000 KCal/Kg (11070 propano, 10920 butano).
Gasolio 10200 KCal/Kg cioè 8517 KCal/litro.

Quindi una bombola da 11Kg "contiene" 121000 Kcal, che con le Beyfin si pagherebbero 30 €, meno con le bombole tradizionali (sui 20-22 € ?)
​​Col gasolio a pari energia sarebbero 14.2 litri cioè si paga le 121000 KCal circa  19.9 €, a circa 1.4 €/l o qualcosa di più in funzione del costo al litro.

(Poi si dovrebbe verificare il rendimento nei vari apparati)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/03/2020 alle 19:08:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 19:53:53
In risposta al messaggio di giannibici del 02/03/2020 alle 17:40:36

quello che hai risparmiato in bombole lo hai speso a gasolio. Il webasto è più pratico del gpl, non più conveniente. Almeno finchè trovo bombole da 10 kg a 18 euro.
Il vantaggio del riscaldarsi a gasolio è la praticità e comodità di approvvigionamento e la autonomia, al costo neppure mai guardato perchè se guardiamo ai costi allora non si dovrebbe neppure avere il camper laugh

Con le due bombole (20 kg = circa 40 litri)  in inverno (montagna) ci fai dai 5 ai 10 giorni (da 4 a 8 litri o 2 - 4 kg al giorno) , con la Combi D (ma vale pari con il Webasto o simili) si consumano circa da 4 a 8 litri al giorno e quindi contando su 80 litri utilizzabili l autonomia in montagna invernale varia circa da 10 a 20 giorni senza rifornire, ma anche se servisse rifornire si trova ovunque anche di domenica al self, sia in Italia che all estero senza nessuna difficoltà, semplicemente si fa il pieno quando serve come si fa di solito, e e quello il vantaggio.
La spesa, non ho mai fatto conti, ma neppure mi importa farli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 21:36:22
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2020 alle 18:42:02

Sono andato a vedermi i poteri calorifici. GPL sulle 11000 KCal/Kg (11070 propano, 10920 butano). Gasolio 10200 KCal/Kg cioè 8517 KCal/litro. Quindi una bombola da 11Kg contiene 121000 Kcal, che con le Beyfin si pagherebbero
30 €, meno con le bombole tradizionali (sui 20-22 € ?) ​​Col gasolio a pari energia sarebbero 14.2 litri cioè si paga le 121000 KCal circa  19.9 €, a circa 1.4 €/l o qualcosa di più in funzione del costo al litro. (Poi si dovrebbe verificare il rendimento nei vari apparati)  
...
Io ritengo che se uno guarda i costi non compera il camper, detto questo ho avuto entrambi i riscaldatori, confermo che quello a gasolio è più pratico, perché come costi forse era superiore se si considera che il rendimento di un generatore a gas generalmente è più efficiente, poi se ho bombole alugas o simili ricaricabili al posto delle vetroresina da 30 Euro, il paragone è sicuramente a favore del gas.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 00:57:09
Io invece non ritengo così.
Posso guardare i costi per curiosità (incuriosito dal messaggio di Krauser2 che ho messo in riferimento) e anche comprare il camper, in effetti sono al 5°, se conto anche il VW T5 che usavamo come tale, acquistato comprensivo di Eberspaecher di cui apprezzavo certo la praticità. Sugli altri 4 invece GPL, due volte con "bombolone", due volte con bombole .. che proprio non mi piacciono.
Lo scopo del conticino era verificare la differenza che mi sembrava apparisse dal messaggio di Kr.2, non tanto di calcolare i costi in assoluto.
​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/03/2020 alle 01:01:47
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 03:46:36
Pensavo di essermi perso qualche passaggio, invece è colpa mia per un dato errato.
Il consumo del cinesino h24 (non è detto che stia sempre accesso h24) è di 6€ di gasolio. Fin'ora tutti i possessori che ho avuto modo di conoscere e leggere, l'hanno sempre tenuto al minimo e in cellula tutti riscontrano dai 18° ai 24°, per la maggior parte si esprimono con 21°-22° e il dormire in mutande.

(il futuro del camper finché la clientela non cambierà, resterà questo. Fra non molto ci sarà e c'è il modo per eliminare definitivamente bombole, diesel e qualsiasi altro tipo di combustibile).

Se dovessi fare una media in base ai conti di @IZADJI direi che ci si va pari, ma va considerato il costo della bombola o una cauzione (poco rilevante); più fornello e soprattutto docce (più il tempo di attesa per qualche litro d'acqua calda) e l'autonomia cala di brutto.

Non ritengo nessuna delle due soluzioni definitiva, al momento sfruttando pro e contro il cinebasto comunque vincerebbe a mani basse.
Costo di acquisto 100-180€;
montaggio semplice;
ricambi reperibili;
il carburante si trova ovunque nel mondo o la colleghi al serbatoio;
emette calore per davvero.
In accoppiata alla stufa specialmente nell'inverno che è ottima per non far congelare le tubazioni.

La bombola se sei fuori dall'Italia è un calvario e toccandoci le balls sai che botto nel peggiore dei casi.

D'altra parte come giustamente osservato da tutti e credo anche condiviso, se dovessimo stare a vedere le spese nessuno avrebbe comprato un camper, però diciamo che risparmiare non ci fa nemmeno ******. 

Al momento c'è questo oggetto che costa un decimo del più famoso e fa lo stesso servizio, perché no! 

Poi oh, il discorso ve lo fa uno che vorrebbe eliminare il gpl dal camper e alla fine, mantengo la vecchia truma per eventuale emergenza e a breve monterò pure uno scalda acqua istantaneo.

Vedo un futuro di camper di ogni tipo con tutto il tetto fatto interamente di pannelli pieghevoli,  un bel parco batterie e allora il prezzo del mezzo lo vedrei giustificato.
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 08:52:59
In risposta al messaggio di Krauser2 del 03/03/2020 alle 03:46:36

Pensavo di essermi perso qualche passaggio, invece è colpa mia per un dato errato. Il consumo del cinesino h24 (non è detto che stia sempre accesso h24) è di 6€ di gasolio. Fin'ora tutti i possessori che ho avuto modo
di conoscere e leggere, l'hanno sempre tenuto al minimo e in cellula tutti riscontrano dai 18° ai 24°, per la maggior parte si esprimono con 21°-22° e il dormire in mutande. (il futuro del camper finché la clientela non cambierà, resterà questo. Fra non molto ci sarà e c'è il modo per eliminare definitivamente bombole, diesel e qualsiasi altro tipo di combustibile). Se dovessi fare una media in base ai conti di @IZADJI direi che ci si va pari, ma va considerato il costo della bombola o una cauzione (poco rilevante); più fornello e soprattutto docce (più il tempo di attesa per qualche litro d'acqua calda) e l'autonomia cala di brutto. Non ritengo nessuna delle due soluzioni definitiva, al momento sfruttando pro e contro il cinebasto comunque vincerebbe a mani basse. Costo di acquisto 100-180€; montaggio semplice; ricambi reperibili; il carburante si trova ovunque nel mondo o la colleghi al serbatoio; emette calore per davvero. In accoppiata alla stufa specialmente nell'inverno che è ottima per non far congelare le tubazioni. La bombola se sei fuori dall'Italia è un calvario e toccandoci le balls sai che botto nel peggiore dei casi. D'altra parte come giustamente osservato da tutti e credo anche condiviso, se dovessimo stare a vedere le spese nessuno avrebbe comprato un camper, però diciamo che risparmiare non ci fa nemmeno ******.  Al momento c'è questo oggetto che costa un decimo del più famoso e fa lo stesso servizio, perché no!  Poi oh, il discorso ve lo fa uno che vorrebbe eliminare il gpl dal camper e alla fine, mantengo la vecchia truma per eventuale emergenza e a breve monterò pure uno scalda acqua istantaneo. Vedo un futuro di camper di ogni tipo con tutto il tetto fatto interamente di pannelli pieghevoli,  un bel parco batterie e allora il prezzo del mezzo lo vedrei giustificato.
...
Nel mio caso, con la Combi D il gasolio serve sia per riscaldare che per l acqua calda, e il gas solo per frigo e fornello.
Lo dico perchè il conto sia piu chiaro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 08:56:35
In risposta al messaggio di Armando del 03/03/2020 alle 00:57:09

Io invece non ritengo così. Posso guardare i costi per curiosità (incuriosito dal messaggio di Krauser2 che ho messo in riferimento) e anche comprare il camper, in effetti sono al 5°, se conto anche il VW T5 che usavamo
come tale, acquistato comprensivo di Eberspaecher di cui apprezzavo certo la praticità. Sugli altri 4 invece GPL, due volte con bombolone, due volte con bombole .. che proprio non mi piacciono. Lo scopo del conticino era verificare la differenza che mi sembrava apparisse dal messaggio di Kr.2, non tanto di calcolare i costi in assoluto. ​​​​​​
...
Certo, i conti li faccio anch'io, viene comunque spontaneo farli, forse mi sono esprsso male, volevo dire che se anche scaldarsi a gasolio venisse a costere il doppio (per assurdo), sceglierei comunque il riscaldamento a gasolio in quanto la comodità non ha prezzo.

Una cosa che non si puo piu fare con il riscaldamento a gasolio è fare i conti esatti del consumo del mezzo, in quanto una percentuale, anche se molto piccola è dovuta al riscaldamento. Alla fine meglio così, un conto in meno da fare laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 10:38:10
In effetti quel che si può desumere dal conticino fatto è che i costi sono simili (a parte la nota esosità attuale di Beyfin) quindi non è certo quel tipo di considerazione ad essere determinante.
Lo è casomai la comodità nel rifornimento.
Però chi si ritrova un camper pressoché nuovo, in garanzia, come nel mio caso, magari esita a fare lavori invasivi, forare di qua, forare di là, inventare una nuova distribuzione d'aria o andare ad alterare quella originale .. in un camper in cui il riscaldamento gpl funziona perfettamente, meglio che in tutti i camper precedenti. Mah
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/03/2020 alle 10:50:01
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 11:47:16
La penso come Armando . Sul precedente camper tenuto 12 anni avevo la stufa a gasolio (webasto ) che mi ha permesso di dimenticarmi del rifornimento di gas. Sul nuovo camper invece mi sono trovato nuovamente la stufa a gas. Avrei voluto anche su questo quella a gasolio ma avrei dovuto aspettare fino alla primavera del 2021... quindi gas sia.
Seguo con interesse questa discussione perchè anche a me è venuta l'idea di montare il riscaldatore Cinese. 
Sono frenato dal dubbio sulle omologazioni e sul fatto di dover bucare il mezzo nuovo. 
I due meccanici di camper che conosco si sono rifiutati di installarlo. Loro montano solo i Webasto... anzi mi sconsigliano a farlo.
Capisco che vogliano lavorare con un marchio conosciuto ma addirittura sconsigliare il Cinese come se fosse la peste...  
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 12:00:10
Ero anche io nella vostra stessa situazione, camper nuovo, stufo di dover dipendere dalla bombole di gas(vado spesso all'estero), ho guardato a letto e riletto un sacco di discussioni sul riscaldatore cinese ero tentato di comprarlo e montarmelo da me(un minimo di manualita' e attrezzatura ce l'ho) pero' a leggere tutto lo montano su veicoli relativamente piccoli e consigliano di mettere una sola o al piu 2 bocchette, che su mezzi over 7mt capite che non mi sembra sia una soluzione proprio ideale(quindi per avere un minimo di omogenita' bisogne sempre usare un po la stufa a gas che ha canalizzazioni in tutto il camper), alla fine ho sentito il concessionario e mi sono fatto montare il webasto, canalizzato con 7 bocchette come la stufa a gas e cosi ho un caldo uniforme e non mi e' venuto male dover bucare pavimenti e altro di un camper nuovo, un domani che si rompera' visto che l'impianto e' fatto magari lo sostituiro' con uno cinese
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 13:01:40
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/03/2020 alle 12:00:10

Ero anche io nella vostra stessa situazione, camper nuovo, stufo di dover dipendere dalla bombole di gas(vado spesso all'estero), ho guardato a letto e riletto un sacco di discussioni sul riscaldatore cinese ero tentato di
comprarlo e montarmelo da me(un minimo di manualita' e attrezzatura ce l'ho) pero' a leggere tutto lo montano su veicoli relativamente piccoli e consigliano di mettere una sola o al piu 2 bocchette, che su mezzi over 7mt capite che non mi sembra sia una soluzione proprio ideale(quindi per avere un minimo di omogenita' bisogne sempre usare un po la stufa a gas che ha canalizzazioni in tutto il camper), alla fine ho sentito il concessionario e mi sono fatto montare il webasto, canalizzato con 7 bocchette come la stufa a gas e cosi ho un caldo uniforme e non mi e' venuto male dover bucare pavimenti e altro di un camper nuovo, un domani che si rompera' visto che l'impianto e' fatto magari lo sostituiro' con uno cinese
...
Se il mezzo è  ben coibentato,anche con solo una bocchetta del cinese avresti caldo ovunque anche con mezzi grandi,
come qualcuno  diceva "provare per credere".

CarloVa
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 13:12:13
Il 5kw riscalda 50mtq.
c’è gente che l’ha montato in garage, in officina o casotti di vario genere.
ovvio che alcuni operatori si rifiutano di montarlo, vuoi mettere guadagnare 1000€ puliti piuttosto che 100€ di solo lavoro.
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.” Ippocrate di coo. “Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.” Marco Aurelio. “Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue.” Clint Eastwood
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 13:30:39
In risposta al messaggio di Armando del 03/03/2020 alle 10:38:10

In effetti quel che si può desumere dal conticino fatto è che i costi sono simili (a parte la nota esosità attuale di Beyfin) quindi non è certo quel tipo di considerazione ad essere determinante. Lo è casomai la comodità
nel rifornimento. Però chi si ritrova un camper pressoché nuovo, in garanzia, come nel mio caso, magari esita a fare lavori invasivi, forare di qua, forare di là, inventare una nuova distribuzione d'aria o andare ad alterare quella originale .. in un camper in cui il riscaldamento gpl funziona perfettamente, meglio che in tutti i camper precedenti. Mah
...
Infatti, io che lo ho fatto sul camper nuovo, ho preferito sostituire la Combi a Gas con la Combi Diesel che si toglie una e si mette l altra senza modificare nulla, la sostituzione si fa il mezz'ora semplicemente scollegando una da tubi e cablaggi e ricollegando l altra agli stessi tubi e cablaggi.
Fatto comunque fare dal concessionario Hymer per non avere storie sulla garanzia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 13:52:27
Qui come ho fatto io

https://www.ecovippari.com/mont...

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 14:19:34
Ragazzi, riscaldatori cinesi tipo Ebe Hydronic o Webasto termo top, si trovano?
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 14:21:17
In risposta al messaggio di Clint del 03/03/2020 alle 14:19:34

Ragazzi, riscaldatori cinesi tipo Ebe Hydronic o Webasto termo top, si trovano?
Amazon, ebay, aliexpress, wish
5
Krauser2
Krauser2
16/01/2020 96
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 15:04:27
Giusto per togliere qualche dubbio 

https://www.youtube.com/watch?v...

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 17:56:00
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/03/2020 alle 13:01:40

Se il mezzo è  ben coibentato,anche con solo una bocchetta del cinese avresti caldo ovunque anche con mezzi grandi, come qualcuno  diceva provare per credere.  
Non penso proprio, in locali chiusi l'aria calda non ci entrera' mai(es bagno, gavone e se hai la camera da letto separata).
Ma io non sono contro questi riscaldatori, anzi ben vengano, ma su un mezzo da parecchie decine di migliaia di euro in garanzia io preferisco "regalare" un migliaio di euro al concessionario che bucare un camper nuovo e in caso di qualsiasi problema non mi viene riconosciuta nessuna garanzia perche' "ho toccato e ho installato qualcosa di non a norma" 
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 18:03:59
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/03/2020 alle 17:56:00

Non penso proprio, in locali chiusi l'aria calda non ci entrera' mai(es bagno, gavone e se hai la camera da letto separata). Ma io non sono contro questi riscaldatori, anzi ben vengano, ma su un mezzo da parecchie decine
di migliaia di euro in garanzia io preferisco regalare un migliaio di euro al concessionario che bucare un camper nuovo e in caso di qualsiasi problema non mi viene riconosciuta nessuna garanzia perche' ho toccato e ho installato qualcosa di non a norma 
...
Fammi capire,se installi un riscaldatore cinese e ti si rompe il cesso,questo non è  più  in garanzia perché  hai installato il cinese?
Quando ho acquistato  il mio ultimo camper,esattamente un anno fa,ho scritto a Laika che avrei voluto installarmi una Lifepo4  e che cosa avrebbe comportato,mi è  stato risposto via mail che non avrebbero risposto in caso di malfunzionamento dell'impianto elettrico ma non per tutto il resto,che rimaneva in garanzia!

CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link