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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 08/09/2022 alle: 12:40:36
Il mio camper uscito di fabbrica con la Truma D+E, anno 2018. Quando sono andato a far montare il kit altitudine, speravo i poter usare quello Eberspacher perchè il suo costo era decisamente inferiore al Truma. Lo stesso mi disse l'installatore. Ma... c'è spesso un ma... la D+E non accetta il kit altitudine di Eberspacher ed è stato obbligatorio montare il kit originale Truma che non constava più della seconda pompetta e di un deviatore, ma di un rilevatore di pressione e di non so cos'altro che interviene sulla portata della pompa, che rimane quella originale. Spesi circa 500 euro. Evidentemente erano i primi test e, dal momento che poi non ci sono stati problemi, hanno deciso di metterlo di serie, comprendendolo giustamente nella fornitura di partenza. Il mio è sempre andato bene, non sono mai salito tantissimo, ma oltre i 2000 metri si e non ho mai avuto malfunzionamenti, né durante né dopo l'escursione in quota. Circa i consumi elettrici da quello che capisco io molto dipende da 2 fattori. Anche a me la stufa inizialmente si spegneva diverse volte nella notte e quando si riaccendeva i 13/15 Ampere di consumo si notavano, determinando un forte abbassamento della tensione. Chiaro che se si hanno le batterie scariche anche se non completamente, un assorbimento così, pur se limitato nel tempo rischia di mandare in blocco la stufa per tensione insufficiente. Poi, dopo un duro lavoro di ricerca, ho finalmente spostato la sonda di temperatura in una posizione più corretta e, in questo modo, il funzionamento della stufa è molto più costante, non posso dire che non si spenga mai, ma certo non si spegne così di frequente perchè la modulazione della ventilazione la fa girare al minimo o quasi evitando l'innalzamento eccessivo della temperatura che ne provoca normalmente lo spegnimento. Devo dire che dopo lo spostamento del sensore non ho potuto fare prove con freddo intenso, ma il miglioramento è stato tangibile in termini di comfort. Per quanto riguarda il consumo quindi, secondo me non è molto più elevato della Truma Gas se gli spegnimenti sono distanziati, ma anche se sono più ravvicinati, l'assorbimento elevato per 2 minuti, in realtà assorbe poca corrente. Io con 2 batterie al piombo AGM da 100 Ah dopo 3 notti non avevo ancora nessun problema di disponibilità di energia. Però anche questo dato dice ... poco, 3 giorni a -25° non sono 3 giorni a -3° quindi significa molto per la proprie abitudini, ma nulla in senso assoluto. In ogni caso con la Truma D, per quella che è la mia esperienza, i 200 Ah AGM o i 100/120 Ah Litio sono probabilmente indispensabili.  Di più non ho potuto provare perchè io normalmente non resto fermo a lungo nello stesso posto ed ho un fotovoltaico abbastanza efficiente, quindi la ricarica da motore o da fotovoltaico nella giornata ripristina il consumo notturno. Bisognerebbe fare dei test mirati...al momento non ho altri dati da aggiungere.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 08/09/2022 alle 12:55:18
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 08/09/2022 alle: 13:07:15
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 08/09/2022 alle 09:41:23

Attento Tommaso, ora che fai le vacanze lunghe con i 3kg delle campingas saresti sempre in affanno (a parte il costo che è indecente, scambiare vuoto per pieno in Italia costa come una da 10 kg). Il problema del gas è facilmente
risolvibile: alugas di alluminio e ricarichi quando vuoi. Quest’ultima estate ho ricaricato facilmente in self service in Germania e Svezia. 
...
Siamo andati avanti con il gas per decenni e sicuramente possiamo continuare.
Ma perche' complicarsi la vita, quando la tecnologia ci offre delle soluzioni piu' comode?
Baron 531
Baron 531
-
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Inserito il 08/09/2022 alle: 13:47:36
Il fatto è che il gpl in Italia non è più legale metterlo dai benzinai per strada come una volta anche se hai un serbatoio ricaricabile tipo Alugas a meno che lo hai inscritto nel libretto di circolazione pagando un caro prezzo però, quindi la comodità del rifornimento del gasolio è immensa, non hai problemi a tenere la stufa sempre accesa anche in viaggio tenendo tutto al caldo 
Carlo
Fleurette63
Fleurette63
-
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Inserito il 08/09/2022 alle: 14:06:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2022 alle 12:40:36

Il mio camper uscito di fabbrica con la Truma D+E, anno 2018. Quando sono andato a far montare il kit altitudine, speravo i poter usare quello Eberspacher perchè il suo costo era decisamente inferiore al Truma. Lo stesso
mi disse l'installatore. Ma... c'è spesso un ma... la D+E non accetta il kit altitudine di Eberspacher ed è stato obbligatorio montare il kit originale Truma che non constava più della seconda pompetta e di un deviatore, ma di un rilevatore di pressione e di non so cos'altro che interviene sulla portata della pompa, che rimane quella originale. Spesi circa 500 euro. Evidentemente erano i primi test e, dal momento che poi non ci sono stati problemi, hanno deciso di metterlo di serie, comprendendolo giustamente nella fornitura di partenza. Il mio è sempre andato bene, non sono mai salito tantissimo, ma oltre i 2000 metri si e non ho mai avuto malfunzionamenti, né durante né dopo l'escursione in quota. Circa i consumi elettrici da quello che capisco io molto dipende da 2 fattori. Anche a me la stufa inizialmente si spegneva diverse volte nella notte e quando si riaccendeva i 13/15 Ampere di consumo si notavano, determinando un forte abbassamento della tensione. Chiaro che se si hanno le batterie scariche anche se non completamente, un assorbimento così, pur se limitato nel tempo rischia di mandare in blocco la stufa per tensione insufficiente. Poi, dopo un duro lavoro di ricerca, ho finalmente spostato la sonda di temperatura in una posizione più corretta e, in questo modo, il funzionamento della stufa è molto più costante, non posso dire che non si spenga mai, ma certo non si spegne così di frequente perchè la modulazione della ventilazione la fa girare al minimo o quasi evitando l'innalzamento eccessivo della temperatura che ne provoca normalmente lo spegnimento. Devo dire che dopo lo spostamento del sensore non ho potuto fare prove con freddo intenso, ma il miglioramento è stato tangibile in termini di comfort. Per quanto riguarda il consumo quindi, secondo me non è molto più elevato della Truma Gas se gli spegnimenti sono distanziati, ma anche se sono più ravvicinati, l'assorbimento elevato per 2 minuti, in realtà assorbe poca corrente. Io con 2 batterie al piombo AGM da 100 Ah dopo 3 notti non avevo ancora nessun problema di disponibilità di energia. Però anche questo dato dice ... poco, 3 giorni a -25° non sono 3 giorni a -3° quindi significa molto per la proprie abitudini, ma nulla in senso assoluto. In ogni caso con la Truma D, per quella che è la mia esperienza, i 200 Ah AGM o i 100/120 Ah Litio sono probabilmente indispensabili.  Di più non ho potuto provare perchè io normalmente non resto fermo a lungo nello stesso posto ed ho un fotovoltaico abbastanza efficiente, quindi la ricarica da motore o da fotovoltaico nella giornata ripristina il consumo notturno. Bisognerebbe fare dei test mirati...al momento non ho altri dati da aggiungere.
...
Ottimo intervento. 
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Steu851
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27/08/2018 2995
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Inserito il 08/09/2022 alle: 14:16:02
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2022 alle 12:40:36

Il mio camper uscito di fabbrica con la Truma D+E, anno 2018. Quando sono andato a far montare il kit altitudine, speravo i poter usare quello Eberspacher perchè il suo costo era decisamente inferiore al Truma. Lo stesso
mi disse l'installatore. Ma... c'è spesso un ma... la D+E non accetta il kit altitudine di Eberspacher ed è stato obbligatorio montare il kit originale Truma che non constava più della seconda pompetta e di un deviatore, ma di un rilevatore di pressione e di non so cos'altro che interviene sulla portata della pompa, che rimane quella originale. Spesi circa 500 euro. Evidentemente erano i primi test e, dal momento che poi non ci sono stati problemi, hanno deciso di metterlo di serie, comprendendolo giustamente nella fornitura di partenza. Il mio è sempre andato bene, non sono mai salito tantissimo, ma oltre i 2000 metri si e non ho mai avuto malfunzionamenti, né durante né dopo l'escursione in quota. Circa i consumi elettrici da quello che capisco io molto dipende da 2 fattori. Anche a me la stufa inizialmente si spegneva diverse volte nella notte e quando si riaccendeva i 13/15 Ampere di consumo si notavano, determinando un forte abbassamento della tensione. Chiaro che se si hanno le batterie scariche anche se non completamente, un assorbimento così, pur se limitato nel tempo rischia di mandare in blocco la stufa per tensione insufficiente. Poi, dopo un duro lavoro di ricerca, ho finalmente spostato la sonda di temperatura in una posizione più corretta e, in questo modo, il funzionamento della stufa è molto più costante, non posso dire che non si spenga mai, ma certo non si spegne così di frequente perchè la modulazione della ventilazione la fa girare al minimo o quasi evitando l'innalzamento eccessivo della temperatura che ne provoca normalmente lo spegnimento. Devo dire che dopo lo spostamento del sensore non ho potuto fare prove con freddo intenso, ma il miglioramento è stato tangibile in termini di comfort. Per quanto riguarda il consumo quindi, secondo me non è molto più elevato della Truma Gas se gli spegnimenti sono distanziati, ma anche se sono più ravvicinati, l'assorbimento elevato per 2 minuti, in realtà assorbe poca corrente. Io con 2 batterie al piombo AGM da 100 Ah dopo 3 notti non avevo ancora nessun problema di disponibilità di energia. Però anche questo dato dice ... poco, 3 giorni a -25° non sono 3 giorni a -3° quindi significa molto per la proprie abitudini, ma nulla in senso assoluto. In ogni caso con la Truma D, per quella che è la mia esperienza, i 200 Ah AGM o i 100/120 Ah Litio sono probabilmente indispensabili.  Di più non ho potuto provare perchè io normalmente non resto fermo a lungo nello stesso posto ed ho un fotovoltaico abbastanza efficiente, quindi la ricarica da motore o da fotovoltaico nella giornata ripristina il consumo notturno. Bisognerebbe fare dei test mirati...al momento non ho altri dati da aggiungere.
...
Questo annuncio è una bella notizia, chissà da quando sarà acquistabile. 
Paolo62 parrà assurdo ma i consumi elettrici a - 25 dovrebbero essere inferiori che a - 5, col grande freddo rimarrà sicuramente sempre accesa, mentre a - 5 si spegnerà ogni tanto, e son proprio accensione e spegnimento ad avere forti consumi, poi questa nuova scende fino a soli 1000 W termici, quindi dovrebbe modulare senza fare spegnimenti e riaccensioni

Baron 531 per i serbatoi removibili ricaricabili siamo in presenza di un vuoto normativo, la legge parla di serbatoio fisso da far annotare sulla carta di circolazione, il mio (non è alugus ma in ferro) è fissato con le stesse cinghie in nylon della bombola normale, per ora ho rifornito solo una volta in Italia, senza problemi, le restanti volte al self all'estero ho anche una beyfin piena quindi se qualche gestore rifiuterà il rifornimento non farò storie e andrò al successivo. 

Pur volendo passare alla Truma D ho montato lo stesso la ricaricabile avendo il frigo trivalente e prevede lunghi periodi all'estero 
 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Fleurette63
Fleurette63
-
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Inserito il 08/09/2022 alle: 14:48:04
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/09/2022 alle 14:16:02

Questo annuncio è una bella notizia, chissà da quando sarà acquistabile.  Paolo62 parrà assurdo ma i consumi elettrici a - 25 dovrebbero essere inferiori che a - 5, col grande freddo rimarrà sicuramente sempre accesa,
mentre a - 5 si spegnerà ogni tanto, e son proprio accensione e spegnimento ad avere forti consumi, poi questa nuova scende fino a soli 1000 W termici, quindi dovrebbe modulare senza fare spegnimenti e riaccensioni Baron 531 per i serbatoi removibili ricaricabili siamo in presenza di un vuoto normativo, la legge parla di serbatoio fisso da far annotare sulla carta di circolazione, il mio (non è alugus ma in ferro) è fissato con le stesse cinghie in nylon della bombola normale, per ora ho rifornito solo una volta in Italia, senza problemi, le restanti volte al self all'estero ho anche una beyfin piena quindi se qualche gestore rifiuterà il rifornimento non farò storie e andrò al successivo.  Pur volendo passare alla Truma D ho montato lo stesso la ricaricabile avendo il frigo trivalente e prevede lunghi periodi all'estero   
...
Ciao Stefano, riguardo il trivalente hai mai pensato di maggiorare il fotovoltaico e far funzionare il frigo, tramite un buon inverter, a 220 V.? Ovviamente se i tuoi programmi di viaggio prevedono paesi soleggiati. Non voglio aprire qui una discussione in tal senso visto che l’argomento è già trattato in altri post.
Saluti.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
7
Steu851
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27/08/2018 2995
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Inserito il 08/09/2022 alle: 14:54:03
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 08/09/2022 alle 14:48:04

Ciao Stefano, riguardo il trivalente hai mai pensato di maggiorare il fotovoltaico e far funzionare il frigo, tramite un buon inverter, a 220 V.? Ovviamente se i tuoi programmi di viaggio prevedono paesi soleggiati. Non voglio aprire qui una discussione in tal senso visto che l’argomento è già trattato in altri post. Saluti.
Purtroppo non è AES, ma devo cambiare manualmente la modalità, fotovoltaico ho 240W, di più non c'è posto sul tetto, se il frigo commutasse automaticamente lo farei andare a 12V visto che raffredda bene e mi basterebbe mettere un fusibile sulla centralina schaudt, ho provato ma consuma 16A, i miei pannelli basterebbero solo poche ore nelle giornate migliori 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 08/09/2022 alle 14:57:38
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Inserito il 08/09/2022 alle: 14:54:53
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 08/09/2022 alle 09:41:23

Attento Tommaso, ora che fai le vacanze lunghe con i 3kg delle campingas saresti sempre in affanno (a parte il costo che è indecente, scambiare vuoto per pieno in Italia costa come una da 10 kg). Il problema del gas è facilmente
risolvibile: alugas di alluminio e ricarichi quando vuoi. Quest’ultima estate ho ricaricato facilmente in self service in Germania e Svezia. 
...
Certo, la campingaz non è conveniente economicamente, ma per i consumi di un fornello, non sono cifre che cambiano la vita. Secondo me con 3kg un mese / mese e mezzo, solo fornello si dovrebbe fare.
Io, ora per solo frigo e fornello uso 10kg in circa 30 giorni, ma penso che l 80-90% vadano per il frigo.

Lo so che con una bombola ricaricabile all estero non ci sono problemi, ma mi rompe troppo poi non poterla usare in italia e doverla mettere in cantina.
Però, riguuardo al risparmio di peso la Campingaz vince.

A proposito, in Norvegia c'è una catena di ricaricatori di bombole  

https://www.mylpg.eu/  

che ricarica senza nessun problema qualsiasi bommbola con qualsiasi attacco, a Voss ho ricaricato la mia e c'era anche un Francese e un Tedesco.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Inserito il 08/09/2022 alle: 14:56:15
In risposta al messaggio di salvatore del 08/09/2022 alle 09:43:50

Ciao Tommaso. se la nuova avrà la stessa forma  
Grazie, molto interessante. La mia è stata revisionata da poco e spero di cambiare prima camper che stufa, ma non si sa mai.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 08/09/2022 alle: 15:03:34
In risposta al messaggio di salvatore del 08/09/2022 alle 09:54:27

Comunque non riesco a capire perchè continuate a dire che la combi D consuma molta più corrente. Credo che la mia Combi D sia stata una delle prime installate in Italia (parliamo del 2010). Il vero grosso limite di questa
stufa sono proprio i consumi elettrici. Ne abbiamo parlato lungamente: prova a fare una ricerca. Sinteticamente, ad ogni avvio e ad ogni spegnimento per due minuti esatti c'e' un forte assorbimento di corrente (oltre 10 ampere). Questo succede ad intervalli molto ravvicinati e in pratica con due batterie al piombo da 100ah a malapena si riesce a coprire una notte. Ho risolto con una batteria al litio da 100ah Per una notte basta. Non ho provato per periodi piu' lunghi.
...
io una notte la faccio anche con una sola AGM, ma arrivando alla sosta con BS carica, 12,7 e la mattina è attorno a 12,3.
Questo se ho l EFOY spento, ma per tranquillità, quando la sera accendo la stufa, dopo poco forzo l avviamento dell EFOy che cosi sta infunzione tutta la notte (il mio ha 13 anni e si è un po spompato e produce 2A) e quindi la mattina ho comunque la BS a 13,5 anche con la stufa in funzione.

Per ridurre avvii e spegnimenti, che con temperature non basse (sui 12°) tende a essere frequenti (un ora/ora e mezza), tengo gli oblo aperti un dito, cosi la stufa si mette al minimo ma non si spegne praticamente mai (impostata a 19° di notte) ....e dentro si respira meglio e non si fa condensa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Fleurette63
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Inserito il 08/09/2022 alle: 15:06:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2022 alle 14:54:53

Certo, la campingaz non è conveniente economicamente, ma per i consumi di un fornello, non sono cifre che cambiano la vita. Secondo me con 3kg un mese / mese e mezzo, solo fornello si dovrebbe fare. Io, ora per solo frigo
e fornello uso 10kg in circa 30 giorni, ma penso che l 80-90% vadano per il frigo. Lo so che con una bombola ricaricabile all estero non ci sono problemi, ma mi rompe troppo poi non poterla usare in italia e doverla mettere in cantina. Però, riguuardo al risparmio di peso la Campingaz vince. A proposito, in Norvegia c'è una catena di ricaricatori di bombole    Â  che ricarica senza nessun problema qualsiasi bommbola con qualsiasi attacco, a Voss ho ricaricato la mia e c'era anche un Francese e un Tedesco.
...
A proposito, in Norvegia c'è una catena di ricaricatori di bombole   

https://www.mylpg.eu/  

 che ricarica senza nessun problema qualsiasi bommbola con qualsiasi attacco, a Voss ho ricaricato la mia e c'era anche un Francese e un Tedesco.


A me è capitato in Svezia. Ero andato per riempire la Alugas, poi il gestore ha visto che avevo anche una Beyfin e mi ha chiesto se volevo riempirla. A me non serviva, ma buono a sapersi….
Aggiungo, ma mi scuso in anticipo, che per me, solo per il fornello, una campingas non durerà mai 30 giorni visto che cuciniamo di tutto (dalla semplice pastasciutta alla frittura di pesce), e stando via almeno due mesi alla volta non reggerei andare al ristorante troppo spesso.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 08/09/2022 alle: 15:33:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/09/2022 alle 14:16:02

Questo annuncio è una bella notizia, chissà da quando sarà acquistabile.  Paolo62 parrà assurdo ma i consumi elettrici a - 25 dovrebbero essere inferiori che a - 5, col grande freddo rimarrà sicuramente sempre accesa,
mentre a - 5 si spegnerà ogni tanto, e son proprio accensione e spegnimento ad avere forti consumi, poi questa nuova scende fino a soli 1000 W termici, quindi dovrebbe modulare senza fare spegnimenti e riaccensioni Baron 531 per i serbatoi removibili ricaricabili siamo in presenza di un vuoto normativo, la legge parla di serbatoio fisso da far annotare sulla carta di circolazione, il mio (non è alugus ma in ferro) è fissato con le stesse cinghie in nylon della bombola normale, per ora ho rifornito solo una volta in Italia, senza problemi, le restanti volte al self all'estero ho anche una beyfin piena quindi se qualche gestore rifiuterà il rifornimento non farò storie e andrò al successivo.  Pur volendo passare alla Truma D ho montato lo stesso la ricaricabile avendo il frigo trivalente e prevede lunghi periodi all'estero   
...
Non ne sono proprio convinto. A -25° probabilmente la ventilazione sarà più energica per molte ore e quindi il consumo legato alla ventilazione sarà maggiore di quanto succede se la temperatura esterna è più alta. In realtà, quello che ho potuto vedere è che anche con temperature esterne abbastanza alte (diciamo attorno allo 0°) la stufa ora va quasi sempre, ma la ventilazione resta bassissima, quasi impercettibile. In quella condizione l'assorbimento elettrico è basso, molto basso. 
Bisognerebbe comunque fare delle prove per esser certi, 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 08/09/2022 alle: 16:07:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2022 alle 15:03:34

io una notte la faccio anche con una sola AGM, ma arrivando alla sosta con BS carica, 12,7 e la mattina è attorno a 12,3. Questo se ho l EFOY spento, ma per tranquillità, quando la sera accendo la stufa, dopo poco forzo
l avviamento dell EFOy che cosi sta infunzione tutta la notte (il mio ha 13 anni e si è un po spompato e produce 2A) e quindi la mattina ho comunque la BS a 13,5 anche con la stufa in funzione. Per ridurre avvii e spegnimenti, che con temperature non basse (sui 12°) tende a essere frequenti (un ora/ora e mezza), tengo gli oblo aperti un dito, cosi la stufa si mette al minimo ma non si spegne praticamente mai (impostata a 19° di notte) ....e dentro si respira meglio e non si fa condensa.
...
Credo che la mia Combi D sia una delle prime prodotte.
Forse nel tempo hanno modificato qualcosa.
Gia' io avevo fatto cambiare, a caro prezzo, il termostato (dalla rotella al CP plus).
Questo aveva comportato la sostituzione dell' intera scheda elettronica.
Non so neanche se sia possibile aggiornare al CP plus iNet.
Ho provato con il sistema dell' oblo' semi aperto, ma incide poco.
Posso pero' dire che in 12 anni la stufa non mi ha mai dato problemi (e faccio gli opportuni scongiuri).laugh
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/09/2022 alle: 23:59:30
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 08/09/2022 alle 15:06:57

A proposito, in Norvegia c'è una catena di ricaricatori di bombole    Â Â che ricarica senza nessun problema qualsiasi bommbola con qualsiasi attacco, a Voss ho ricaricato la mia e c'era anche un Francese e un Tedesco.
A me è capitato in Svezia. Ero andato per riempire la Alugas, poi il gestore ha visto che avevo anche una Beyfin e mi ha chiesto se volevo riempirla. A me non serviva, ma buono a sapersi…. Aggiungo, ma mi scuso in anticipo, che per me, solo per il fornello, una campingas non durerà mai 30 giorni visto che cuciniamo di tutto (dalla semplice pastasciutta alla frittura di pesce), e stando via almeno due mesi alla volta non reggerei andare al ristorante troppo spesso.
...
Io il fornello lo uso per la moka la mattina, gli spaghetti a pranzo (in due mesi in Norvegia, ormai mi escono anche dalle orecchie!), un the alle 17 , un the alle 22. A cena o patate lesse o uova sode o cose simili....e verdura angry
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 10/09/2022 alle: 00:02:29
In risposta al messaggio di salvatore del 08/09/2022 alle 16:07:20

Credo che la mia Combi D sia una delle prime prodotte. Forse nel tempo hanno modificato qualcosa. Gia' io avevo fatto cambiare, a caro prezzo, il termostato (dalla rotella al CP plus). Questo aveva comportato la sostituzione
dell' intera scheda elettronica. Non so neanche se sia possibile aggiornare al CP plus iNet. Ho provato con il sistema dell' oblo' semi aperto, ma incide poco. Posso pero' dire che in 12 anni la stufa non mi ha mai dato problemi (e faccio gli opportuni scongiuri).
...
Certe cose non si devono mai dire, quando dissi qui sul forum che la mia in 7 anni nessun problema, la settimana dopo la ho dovuta portare in assistenza!! surprise

La mia del 2015 è gia nata con CP-Plus ma quello NON Inet.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 03:07:09
Vorrei sapere:

1. la combi diesel suppongo abbia anche una pompa per mandare il gasolio dal serbatoio alla combi. Quanto consumera' in ampere questa pompa elettrica del gasolio ?

2. per chi ha la combi diesel:
    quando non usate il camper per tanto tempo ogni quanto accendete la combi per tenerla in forma ed evitare che si rovini stando spenta a lungo ?

trovo molto buono che le combi D abbiano ora anche una potenza di 1000W. Io ho una combia a gas + elettrica e quando ho almeno una colonnina 230V di 4/5 A metto la combi su elettrico a 800W e mi tiene caldo il camper con la ventilazione al minimo e con poco rumore.

mi chiedo inoltre: quando dal 2035 (?) spariranno le auto nuove e i camper nuovi a benzina / diesel e saranno elettrici ci saranno ancora i riscaldamenti combi / webasto diesel sui camper nuovi ?

forse io cambiero' il camper solo quando ci sara' un'amplia scelta di camper elettrici e di posti per ricaricare i veicoli elettrici.

Modificato da sergiozh il 10/09/2022 alle 03:17:47
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 10/09/2022 alle: 09:56:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2022 alle 00:02:29

Certe cose non si devono mai dire, quando dissi qui sul forum che la mia in 7 anni nessun problema, la settimana dopo la ho dovuta portare in assistenza!! La mia del 2015 è gia nata con CP-Plus ma quello NON Inet.
Rifaccio gli scongiuri.laugh
Mai lanciarsi in queste previsioni.laugh
Si scherza naturalmente.laugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 10/09/2022 alle: 10:05:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/09/2022 alle 03:07:09

Vorrei sapere: 1. la combi diesel suppongo abbia anche una pompa per mandare il gasolio dal serbatoio alla combi. Quanto consumera' in ampere questa pompa elettrica del gasolio ? 2. per chi ha la combi diesel:     quando
non usate il camper per tanto tempo ogni quanto accendete la combi per tenerla in forma ed evitare che si rovini stando spenta a lungo ? trovo molto buono che le combi D abbiano ora anche una potenza di 1000W. Io ho una combia a gas + elettrica e quando ho almeno una colonnina 230V di 4/5 A metto la combi su elettrico a 800W e mi tiene caldo il camper con la ventilazione al minimo e con poco rumore. mi chiedo inoltre: quando dal 2035 (?) spariranno le auto nuove e i camper nuovi a benzina / diesel e saranno elettrici ci saranno ancora i riscaldamenti combi / webasto diesel sui camper nuovi ? forse io cambiero' il camper solo quando ci sara' un'amplia scelta di camper elettrici e di posti per ricaricare i veicoli elettrici.
...
"una pompa per mandare il gasolio"
Naturalmente c'e' una piccola pompa.
I consumi elettrici sono trascurabili, perche' la quantita' di gasolio da pompare e' ridotta.
Una volta che la stufa e' avviata, i consumi elettrici variano in funzione della potenza erogata, sostanzialmente la velocita' della ventola.
"quando non usate il camper ..."
Io l' accendo quando necessario e finora nessun problema.
Ho un piccolo segreto: aggiungo ad ogni pieno un' incrementatore di cetano che credo qualcosa faccia.
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 10/09/2022 alle: 14:12:21
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2022 alle 10:05:52

una pompa per mandare il gasolio Naturalmente c'e' una piccola pompa. I consumi elettrici sono trascurabili, perche' la quantita' di gasolio da pompare e' ridotta. Una volta che la stufa e' avviata, i consumi elettrici variano
in funzione della potenza erogata, sostanzialmente la velocita' della ventola. quando non usate il camper ... Io l' accendo quando necessario e finora nessun problema. Ho un piccolo segreto: aggiungo ad ogni pieno un' incrementatore di cetano che credo qualcosa faccia.
...
L'accendi quando necessario significa tutto e niente.

se ogni weekend usi il camper l'accendi ogni weekend e dunque spesso.

se vai in vacanza in camper solo due volte l'anno i periodi in cui non l'accendi sono di vari mesi.

ogni quanto l'accendi e da quanto tempo hai la combi diesel ?

Modificato da sergiozh il 10/09/2022 alle 15:03:40
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 10/09/2022 alle: 14:39:10
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/09/2022 alle 14:12:21

L'accendi quando necessario significa tutto e niente. se ogni weekend usi il camper l'accendi ogni weekend e dunque spesso. se vai in vacanza in camper solo due volte l'anno i periodi in cui non l'accendi sono di vari mesi. ogni quanto l'accendi e da quanto tempo hai la combi diesel ?
Osservazioni del tutto corrette.wink
L' accendo quando fa freddo.wink
Quindi passano molti mesi dall' ultima accensione primaverile alla prima accensione autunnale.
Il camper lo uso tanto, tutto l' anno.
Attualmente sono quota 160 mila chilometri.
D'estate non uso acqua calda e quindi non l' accendo mai.
La stufa e' nata con il camper nel 2010.
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