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sergiozh
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Inserito il 10/09/2022 alle: 15:07:07
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2022 alle 14:39:10

Osservazioni del tutto corrette. L' accendo quando fa freddo. Quindi passano molti mesi dall' ultima accensione primaverile alla prima accensione autunnale. Il camper lo uso tanto, tutto l' anno. Attualmente sono quota 160 mila chilometri. D'estate non uso acqua calda e quindi non l' accendo mai. La stufa e' nata con il camper nel 2010.
Il maggior esperto italiano di combi diesel mi disse che va accesa ogni due settimane o una volta al mese (non ricordo esattamente ogni quanto) altrimenti come tutti i riscaldamenti diesel si guasta e c'e' una spesa enorme da fare per ripararla.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
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Inserito il 10/09/2022 alle: 16:33:55
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/09/2022 alle 15:07:07

Il maggior esperto italiano di combi diesel mi disse che va accesa ogni due settimane o una volta al mese (non ricordo esattamente ogni quanto) altrimenti come tutti i riscaldamenti diesel si guasta e c'e' una spesa enorme da fare per ripararla.
Di veri esperti, in tutti i campi, nella mia vita ne ho conosciuti ben pochi e posso farti esempi a iosa di pseudo esperti.
Quindi preferisco sbagliare da solo applicando il principio "finche' funziona, non si tocca"..
Qualche anno fa sono andato nella officina autorizzata Truma di zona (la stessa che mi aveva montato il CP plus), chiedendo se non era il caso, visto il tempo trascorso, di fare una revisione.
La risposta del titolare, persona che stimo, fu appunto "se funziona, non la toccare".
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 10/09/2022 alle: 17:54:07
Io se mi ricordo, una volta al mese la accendo per una mezzoretta, tanto ho il camper a casa e non mi costa. Però se mi dimentico non penso cambi nulla. Diciamo che lo faccio piu che altro per non avere poi sensi di colpa se dovesse guastarsi, ma con poca convinzione che serva proprio.

Pur facendo così, a 7 anni la ho dovuta fare revisionare perchè aveva incominciato a fumare come una macchina a vapore e in alcune occasioni mi sono sentito in imbarazzo come uno che scorreggia in pubblico laugh
Quindi che serva o no questo avvio ogni tanto, non so, ma visto che costa poca fatica....
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
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Inserito il 10/09/2022 alle: 19:11:33
Come ho scritto, ho i miei piccoli accorgimenti.
Innanzitutto pieno di gasolio in distributori a marchio, se posso quello abituale.
Fuori sede cerco le stazioni IP che reclamizzano un gasolio con additivi che ne migliorerebbero la qualita'.
Non so se sia vero, ma mi pare che qualche differenza la sento.
Sistematicamente, ad ogni pieno, una dose di additivo (incrementatore di cetano), che fa bene al motore e alla stufa.
Il primo avvio della stufa lo faccio a motore acceso, in maniera che alla candeletta arrivi la massima potenza possibile.
Un ruolo importante credo lo giochi anche la batteria al litio che si "siede" poco sotto carico e quindi da un ottimo spunto.
Il discorso vale anche al momento dello spegnimento
La candeletta ben alimentata brucia bene le eventuali scorie nella camera di combustione.
Per ultimo penso sia importantissima la sezione del cavo che parte dalla batteria di servizio e arriva alla stufa.
Per il momento va bene cosi'.
Se e quando avro' problemi, vedro' come risolverli.

Modificato da salvatore il 10/09/2022 alle 19:12:17
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12/11/2006 57971
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Inserito il 10/09/2022 alle: 22:50:36
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2022 alle 19:11:33

Come ho scritto, ho i miei piccoli accorgimenti. Innanzitutto pieno di gasolio in distributori a marchio, se posso quello abituale. Fuori sede cerco le stazioni IP che reclamizzano un gasolio con additivi che ne migliorerebbero
la qualita'. Non so se sia vero, ma mi pare che qualche differenza la sento. Sistematicamente, ad ogni pieno, una dose di additivo (incrementatore di cetano), che fa bene al motore e alla stufa. Il primo avvio della stufa lo faccio a motore acceso, in maniera che alla candeletta arrivi la massima potenza possibile. Un ruolo importante credo lo giochi anche la batteria al litio che si siede poco sotto carico e quindi da un ottimo spunto. Il discorso vale anche al momento dello spegnimento La candeletta ben alimentata brucia bene le eventuali scorie nella camera di combustione. Per ultimo penso sia importantissima la sezione del cavo che parte dalla batteria di servizio e arriva alla stufa. Per il momento va bene cosi'. Se e quando avro' problemi, vedro' come risolverli.
...
Penso proprio che hai centrato il problema, penso che siano gli avvii e spegnimenti (molto piu probabile) con BS un po giu di voltaggio, che quindi non permette un buon riscaldamento della candeletta e quindi fumo e imbrattamento.
Certamente la BS Litio è un toccasana per la capaacità di tenere un buon voltaggio.

Io quando accendo, solitamente mi sono fermato da non troppo e quindi BS con buona carica e voltaggio, ma appena accendo la stufa, accendo (manualmente) anche l EFOY anche se con voltaggio a 12,7 (partirebbe in automatico a 12,2) così tiene sempre la tensione tra 12,7 e 13,5v  fino a mattina e la stufa è contenta.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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salvatore
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10/08/2003 8946
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Inserito il 11/09/2022 alle: 14:01:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2022 alle 22:50:36

Penso proprio che hai centrato il problema, penso che siano gli avvii e spegnimenti (molto piu probabile) con BS un po giu di voltaggio, che quindi non permette un buon riscaldamento della candeletta e quindi fumo e imbrattamento.
Certamente la BS Litio è un toccasana per la capaacità di tenere un buon voltaggio. Io quando accendo, solitamente mi sono fermato da non troppo e quindi BS con buona carica e voltaggio, ma appena accendo la stufa, accendo (manualmente) anche l EFOY anche se con voltaggio a 12,7 (partirebbe in automatico a 12,2) così tiene sempre la tensione tra 12,7 e 13,5v  fino a mattina e la stufa è contenta.  
...
Io credo che molti problemi della Combi D derivino dall' impianto elettrico.
Innanzitutto e' necessario che il cavo che arriva dalla batteria sia di sezione adeguata (deve trasportare correnti nell' ordine di 15 ampere sia pure nella fase di avvio e di spegniento, che pero' sono le piu' critiche).
Dubito molto che chi installa la stufa post vendita si preoccupi di questo aspetto.
Il tempo di accensione e spegnimento e' fisso (due minuti).
Piu' la candeletta scalda in questa fasi, meglio e'.
In particolare nella fase di spegnimento, perche' deve pulire la camera di combustione, cioe' bruciare gli eventuali residui.
E' ovvio che se non riesce a bruciare questi residui, con il tempo si accumulano e creano problemi.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 17:10:33
Finalmente truma ha aggiornato la combi con la nuova serie di bruciatori della Eber. La doppia pompa manuale aveva senso, a quel costo poi....
Io nel camper ho webasto e boiler truma a gas. In 15gg di ferie con solo un ventina di ore collegato alla 220v ho consumato una beyfib intera, quindi usata per frigo, boiler e cucina
Semi
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 10:52:34
Ho un amico che lavora in fiera camper a Parma, nei giorni di preparazione degli stand, ha fatto una foto allo scarico della stufa di un furgonato Robeta, a suo dire è la nuova Truma D, e lo scarico ora è identico a quella a gas.
Lui mi ha garantito che è la nuova Truma D, non amo postare info non verificate direttamente da me... nel frattempo prendo questa notizia come ulteriore aspetto positivo della nuova versione... ma ripeto, da confermare...

image(4060).png
Davide

Modificato da nanonet il 12/09/2022 alle 10:55:21
sergiozh
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 11:32:56
In risposta al messaggio di nanonet del 12/09/2022 alle 10:52:34

Ho un amico che lavora in fiera camper a Parma, nei giorni di preparazione degli stand, ha fatto una foto allo scarico della stufa di un furgonato Robeta, a suo dire è la nuova Truma D, e lo scarico ora è identico a quella
a gas. Lui mi ha garantito che è la nuova Truma D, non amo postare info non verificate direttamente da me... nel frattempo prendo questa notizia come ulteriore aspetto positivo della nuova versione... ma ripeto, da confermare...
...
Come fa lui a sapere che dentro quel camper della foto c'e' la combi diesel nuova ?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 11:41:23
In risposta al messaggio di Semi del 11/09/2022 alle 17:10:33

Finalmente truma ha aggiornato la combi con la nuova serie di bruciatori della Eber. La doppia pompa manuale aveva senso, a quel costo poi.... Io nel camper ho webasto e boiler truma a gas. In 15gg di ferie con solo un ventina di ore collegato alla 220v ho consumato una beyfib intera, quindi usata per frigo, boiler e cucina
Che frigo hai? 
Io in 42 giorni ho consumato poco più dell'equivalente di una bombola, frigo, boiler e fornello, nelle notti passate a quota più alya quando al mattino era necessario scaldare un po' ho usato l'Eberspaecher a gasolio 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 18:13:47
In risposta al messaggio di nanonet del 12/09/2022 alle 10:52:34

Ho un amico che lavora in fiera camper a Parma, nei giorni di preparazione degli stand, ha fatto una foto allo scarico della stufa di un furgonato Robeta, a suo dire è la nuova Truma D, e lo scarico ora è identico a quella
a gas. Lui mi ha garantito che è la nuova Truma D, non amo postare info non verificate direttamente da me... nel frattempo prendo questa notizia come ulteriore aspetto positivo della nuova versione... ma ripeto, da confermare...
...
Grazie per l'immagine. Esteticamente è sicuramente meno impattante ma da un punto di vista tecnico/funzionale il vecchio scarico aveva qualche problema?

Mauro
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
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Inserito il 12/09/2022 alle: 19:23:52
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 12/09/2022 alle 18:13:47

Grazie per l'immagine. Esteticamente è sicuramente meno impattante ma da un punto di vista tecnico/funzionale il vecchio scarico aveva qualche problema? Mauro
"da un punto di vista tecnico/funzionale il vecchio scarico aveva qualche problema?"
No.
Ha una forma differente e va montato con specifiche diverse.
Il problema nasce quando si monta la Combi D in sostituzione di quella gas.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 21:08:23
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2022 alle 19:23:52

da un punto di vista tecnico/funzionale il vecchio scarico aveva qualche problema? No. Ha una forma differente e va montato con specifiche diverse. Il problema nasce quando si monta la Combi D in sostituzione di quella gas.
Se c'è lo spazio non c'è problema a allargare il foro nelle pareti dei camper che sono di burro wink

Probabilmente avranno potenziato la ventolina che pressurizza il bruciatore e ce quindi espelle anche i fumi, e quindi eliminato la necessità della seconda ventola all interno del camino. Se hanno usato il camino di quella a gas, sicuramente anche lo scarico/aspirazione saranno ora coassiai come in quella a gas e non due tubi separati come nel modello finora.

2022_09_12_19_06_451.jpg
2022_09_12_19_07_072.jpg
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Tommaso IZ4DJI

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Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 23:25:38
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2022 alle 19:23:52

da un punto di vista tecnico/funzionale il vecchio scarico aveva qualche problema? No. Ha una forma differente e va montato con specifiche diverse. Il problema nasce quando si monta la Combi D in sostituzione di quella gas.
Ok grazie!

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 23:47:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2022 alle 21:08:23

Se c'è lo spazio non c'è problema a allargare il foro nelle pareti dei camper che sono di burro Probabilmente avranno potenziato la ventolina che pressurizza il bruciatore e ce quindi espelle anche i fumi, e quindi eliminato
la necessità della seconda ventola all interno del camino. Se hanno usato il camino di quella a gas, sicuramente anche lo scarico/aspirazione saranno ora coassiai come in quella a gas e non due tubi separati come nel modello finora.
...
Grazie Tommaso. Osservando l’immagine del vecchio scarico della Truma D effettivamente si nota chiaramente come i progettisti abbiano voluto separare al meglio lo scarico dei gas combusti dall’ingresso dell’aria di aspirazione. Questo è stato fatto sia lasciando i condotti separati (quindi non condotti coassiali) che intervenendo sulla geometria delle 2 griglie. Probabilmente nel modello a gas, essendo il ciclo di combustione più pulito, vi sono meno problemi nel caso si generino interferenze tra i due flussi. Sarebbe interessante capire come tali problemi siano stati superati nel nuovo modello di scarico coassiale.

Mauro

Modificato da Mauro1977 il 13/09/2022 alle 07:27:20
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 07:16:43
Non potrebbe essere che il tubo coassiale crea condizioni migliori per il funzionamento della stufa perche' l'aria esterna aspirata viene preriscaldata un po' nel tubo coassiale dall'aria calda da espellere ?

Modificato da sergiozh il 13/09/2022 alle 07:17:28
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 08:38:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/09/2022 alle 07:16:43

Non potrebbe essere che il tubo coassiale crea condizioni migliori per il funzionamento della stufa perche' l'aria esterna aspirata viene preriscaldata un po' nel tubo coassiale dall'aria calda da espellere ?
Secondo me la scelta di optare per lo stesso camino del modello a gas (o comunque molto simile) non è stata fatta per ottimizzare il processo di combustione (e quindi il rendimento della stufa) ma principalmente per rendere più agevole l’eventuale passaggio da un modello all’altro. Immagino che anche per gli allestitori sia più semplice lavorare sempre con un camino della stessa geometria/tipologia. Probabilmente i progettisti hanno considerato “trascurabile” la differenza di rendimento tra le due tipologie di camino (temo però in condizioni ideali ossia veicolo fermo e in assenza di vento…). 
Magari scopriremo che nel modello a gasolio l’aspirazione dell’aria avviene da una zona differente (ad esempio sotto il veicolo?). Certo questa ipotesi sarebbe in contrasto con l’approccio ideale “plug and play” tra i due modelli (al netto in ogni caso dei lavori di adeguamento per l’alimentazione dei combustibili). 

Mauro
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 10:45:15
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 13/09/2022 alle 08:38:06

Secondo me la scelta di optare per lo stesso camino del modello a gas (o comunque molto simile) non è stata fatta per ottimizzare il processo di combustione (e quindi il rendimento della stufa) ma principalmente per rendere
più agevole l’eventuale passaggio da un modello all’altro. Immagino che anche per gli allestitori sia più semplice lavorare sempre con un camino della stessa geometria/tipologia. Probabilmente i progettisti hanno considerato “trascurabile” la differenza di rendimento tra le due tipologie di camino (temo però in condizioni ideali ossia veicolo fermo e in assenza di vento…).  Magari scopriremo che nel modello a gasolio l’aspirazione dell’aria avviene da una zona differente (ad esempio sotto il veicolo?). Certo questa ipotesi sarebbe in contrasto con l’approccio ideale “plug and play” tra i due modelli (al netto in ogni caso dei lavori di adeguamento per l’alimentazione dei combustibili).  Mauro
...
I due camini di prima erano diversi per forma e ingombro. Scegliere di realizzare entrambi con il camino piu' discreto e piccolo e' opportuno se la combi diesel non ha svantaggi da questa scelta.
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 11:49:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/09/2022 alle 10:45:15

I due camini di prima erano diversi per forma e ingombro. Scegliere di realizzare entrambi con il camino piu' discreto e piccolo e' opportuno se la combi diesel non ha svantaggi da questa scelta.
Assolutamente d'accordo con te. Ben vengano SEMPRE le evoluzioni dei prodotti specialmente se associate ad un incremento di funzioni, efficienza ed affidabilità.

Mauro
 
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 13:19:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/09/2022 alle 11:32:56

Come fa lui a sapere che dentro quel camper della foto c'e' la combi diesel nuova ?
Me lo ha confermato, in fiera collabora con Vantourer, e tutti i furgonati di quel marchio montano Truma D (non è prevista a gas), ed ha visto diversi modelli esposti col camino "tondo" (quindi lo stesso della versione a gas).
Ripeto, non sono info mie per presa visione diretta (per la quale potrei garantire al 100%.. come mia abitudine), ma di un amico che conosce il settore ed è ora in fiera.
Per cui lasciatemi quello 0.01% di dubbio (per la legge di Murphy)...

Se nel frattempo qualcuno è in fiera e ha dato un'occhiata agli scarichi stufe presso Vantourer... non dico siano tutti con le nuove Truma D, magari c'è solo un esemplare.. intanto...
Davide

Modificato da nanonet il 13/09/2022 alle 13:24:57
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