In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2022 alle 14:39:10Il maggior esperto italiano di combi diesel mi disse che va accesa ogni due settimane o una volta al mese (non ricordo esattamente ogni quanto) altrimenti come tutti i riscaldamenti diesel si guasta e c'e' una spesa enorme da fare per ripararla.
Osservazioni del tutto corrette. L' accendo quando fa freddo. Quindi passano molti mesi dall' ultima accensione primaverile alla prima accensione autunnale. Il camper lo uso tanto, tutto l' anno. Attualmente sono quota 160 mila chilometri. D'estate non uso acqua calda e quindi non l' accendo mai. La stufa e' nata con il camper nel 2010.
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/09/2022 alle 15:07:07Di veri esperti, in tutti i campi, nella mia vita ne ho conosciuti ben pochi e posso farti esempi a iosa di pseudo esperti.
Il maggior esperto italiano di combi diesel mi disse che va accesa ogni due settimane o una volta al mese (non ricordo esattamente ogni quanto) altrimenti come tutti i riscaldamenti diesel si guasta e c'e' una spesa enorme da fare per ripararla.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2022 alle 19:11:33Penso proprio che hai centrato il problema, penso che siano gli avvii e spegnimenti (molto piu probabile) con BS un po giu di voltaggio, che quindi non permette un buon riscaldamento della candeletta e quindi fumo e imbrattamento.
Come ho scritto, ho i miei piccoli accorgimenti. Innanzitutto pieno di gasolio in distributori a marchio, se posso quello abituale. Fuori sede cerco le stazioni IP che reclamizzano un gasolio con additivi che ne migliorerebberola qualita'. Non so se sia vero, ma mi pare che qualche differenza la sento. Sistematicamente, ad ogni pieno, una dose di additivo (incrementatore di cetano), che fa bene al motore e alla stufa. Il primo avvio della stufa lo faccio a motore acceso, in maniera che alla candeletta arrivi la massima potenza possibile. Un ruolo importante credo lo giochi anche la batteria al litio che si siede poco sotto carico e quindi da un ottimo spunto. Il discorso vale anche al momento dello spegnimento La candeletta ben alimentata brucia bene le eventuali scorie nella camera di combustione. Per ultimo penso sia importantissima la sezione del cavo che parte dalla batteria di servizio e arriva alla stufa. Per il momento va bene cosi'. Se e quando avro' problemi, vedro' come risolverli.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2022 alle 22:50:36Io credo che molti problemi della Combi D derivino dall' impianto elettrico.
Penso proprio che hai centrato il problema, penso che siano gli avvii e spegnimenti (molto piu probabile) con BS un po giu di voltaggio, che quindi non permette un buon riscaldamento della candeletta e quindi fumo e imbrattamento.Certamente la BS Litio è un toccasana per la capaacità di tenere un buon voltaggio. Io quando accendo, solitamente mi sono fermato da non troppo e quindi BS con buona carica e voltaggio, ma appena accendo la stufa, accendo (manualmente) anche l EFOY anche se con voltaggio a 12,7 (partirebbe in automatico a 12,2) così tiene sempre la tensione tra 12,7 e 13,5v fino a mattina e la stufa è contenta.
In risposta al messaggio di nanonet del 12/09/2022 alle 10:52:34Come fa lui a sapere che dentro quel camper della foto c'e' la combi diesel nuova ?
Ho un amico che lavora in fiera camper a Parma, nei giorni di preparazione degli stand, ha fatto una foto allo scarico della stufa di un furgonato Robeta, a suo dire è la nuova Truma D, e lo scarico ora è identico a quellaa gas. Lui mi ha garantito che è la nuova Truma D, non amo postare info non verificate direttamente da me... nel frattempo prendo questa notizia come ulteriore aspetto positivo della nuova versione... ma ripeto, da confermare...
In risposta al messaggio di Semi del 11/09/2022 alle 17:10:33Che frigo hai?
Finalmente truma ha aggiornato la combi con la nuova serie di bruciatori della Eber. La doppia pompa manuale aveva senso, a quel costo poi.... Io nel camper ho webasto e boiler truma a gas. In 15gg di ferie con solo un ventina di ore collegato alla 220v ho consumato una beyfib intera, quindi usata per frigo, boiler e cucina
In risposta al messaggio di nanonet del 12/09/2022 alle 10:52:34Grazie per l'immagine. Esteticamente è sicuramente meno impattante ma da un punto di vista tecnico/funzionale il vecchio scarico aveva qualche problema?
Ho un amico che lavora in fiera camper a Parma, nei giorni di preparazione degli stand, ha fatto una foto allo scarico della stufa di un furgonato Robeta, a suo dire è la nuova Truma D, e lo scarico ora è identico a quellaa gas. Lui mi ha garantito che è la nuova Truma D, non amo postare info non verificate direttamente da me... nel frattempo prendo questa notizia come ulteriore aspetto positivo della nuova versione... ma ripeto, da confermare...
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 12/09/2022 alle 18:13:47"da un punto di vista tecnico/funzionale il vecchio scarico aveva qualche problema?"
Grazie per l'immagine. Esteticamente è sicuramente meno impattante ma da un punto di vista tecnico/funzionale il vecchio scarico aveva qualche problema? Mauro
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2022 alle 19:23:52Se c'è lo spazio non c'è problema a allargare il foro nelle pareti dei camper che sono di burro
da un punto di vista tecnico/funzionale il vecchio scarico aveva qualche problema? No. Ha una forma differente e va montato con specifiche diverse. Il problema nasce quando si monta la Combi D in sostituzione di quella gas.

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2022 alle 19:23:52Ok grazie!
da un punto di vista tecnico/funzionale il vecchio scarico aveva qualche problema? No. Ha una forma differente e va montato con specifiche diverse. Il problema nasce quando si monta la Combi D in sostituzione di quella gas.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2022 alle 21:08:23Grazie Tommaso. Osservando l’immagine del vecchio scarico della Truma D effettivamente si nota chiaramente come i progettisti abbiano voluto separare al meglio lo scarico dei gas combusti dall’ingresso dell’aria di aspirazione. Questo è stato fatto sia lasciando i condotti separati (quindi non condotti coassiali) che intervenendo sulla geometria delle 2 griglie. Probabilmente nel modello a gas, essendo il ciclo di combustione più pulito, vi sono meno problemi nel caso si generino interferenze tra i due flussi. Sarebbe interessante capire come tali problemi siano stati superati nel nuovo modello di scarico coassiale.
Se c'è lo spazio non c'è problema a allargare il foro nelle pareti dei camper che sono di burro Probabilmente avranno potenziato la ventolina che pressurizza il bruciatore e ce quindi espelle anche i fumi, e quindi eliminatola necessità della seconda ventola all interno del camino. Se hanno usato il camino di quella a gas, sicuramente anche lo scarico/aspirazione saranno ora coassiai come in quella a gas e non due tubi separati come nel modello finora.
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/09/2022 alle 07:16:43Secondo me la scelta di optare per lo stesso camino del modello a gas (o comunque molto simile) non è stata fatta per ottimizzare il processo di combustione (e quindi il rendimento della stufa) ma principalmente per rendere più agevole l’eventuale passaggio da un modello all’altro. Immagino che anche per gli allestitori sia più semplice lavorare sempre con un camino della stessa geometria/tipologia. Probabilmente i progettisti hanno considerato “trascurabile” la differenza di rendimento tra le due tipologie di camino (temo però in condizioni ideali ossia veicolo fermo e in assenza di vento…).
Non potrebbe essere che il tubo coassiale crea condizioni migliori per il funzionamento della stufa perche' l'aria esterna aspirata viene preriscaldata un po' nel tubo coassiale dall'aria calda da espellere ?
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 13/09/2022 alle 08:38:06I due camini di prima erano diversi per forma e ingombro. Scegliere di realizzare entrambi con il camino piu' discreto e piccolo e' opportuno se la combi diesel non ha svantaggi da questa scelta.
Secondo me la scelta di optare per lo stesso camino del modello a gas (o comunque molto simile) non è stata fatta per ottimizzare il processo di combustione (e quindi il rendimento della stufa) ma principalmente per renderepiù agevole l’eventuale passaggio da un modello all’altro. Immagino che anche per gli allestitori sia più semplice lavorare sempre con un camino della stessa geometria/tipologia. Probabilmente i progettisti hanno considerato “trascurabile” la differenza di rendimento tra le due tipologie di camino (temo però in condizioni ideali ossia veicolo fermo e in assenza di vento…). Magari scopriremo che nel modello a gasolio l’aspirazione dell’aria avviene da una zona differente (ad esempio sotto il veicolo?). Certo questa ipotesi sarebbe in contrasto con l’approccio ideale “plug and play” tra i due modelli (al netto in ogni caso dei lavori di adeguamento per l’alimentazione dei combustibili). Mauro
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/09/2022 alle 10:45:15Assolutamente d'accordo con te. Ben vengano SEMPRE le evoluzioni dei prodotti specialmente se associate ad un incremento di funzioni, efficienza ed affidabilità.
I due camini di prima erano diversi per forma e ingombro. Scegliere di realizzare entrambi con il camino piu' discreto e piccolo e' opportuno se la combi diesel non ha svantaggi da questa scelta.
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/09/2022 alle 11:32:56Me lo ha confermato, in fiera collabora con Vantourer, e tutti i furgonati di quel marchio montano Truma D (non è prevista a gas), ed ha visto diversi modelli esposti col camino "tondo" (quindi lo stesso della versione a gas).
Come fa lui a sapere che dentro quel camper della foto c'e' la combi diesel nuova ?