CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuova Truma Combi D

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 211
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 14:01:44
In risposta al messaggio di nanonet del 13/09/2022 alle 13:19:39

Me lo ha confermato, in fiera collabora con Vantourer, e tutti i furgonati di quel marchio montano Truma D (non è prevista a gas), ed ha visto diversi modelli esposti col camino tondo (quindi lo stesso della versione a gas).
Ripeto, non sono info mie per presa visione diretta (per la quale potrei garantire al 100%.. come mia abitudine), ma di un amico che conosce il settore ed è ora in fiera. Per cui lasciatemi quello 0.01% di dubbio (per la legge di Murphy)... Se nel frattempo qualcuno è in fiera e ha dato un'occhiata agli scarichi stufe presso Vantourer... non dico siano tutti con le nuove Truma D, magari c'è solo un esemplare.. intanto...
...
Per quanto mi riguarda, mi fido dell' amico.smiley
Penso di non sbagliare se dico che in tempi brevi la Combi D, con le modifiche apportate, sara' la regola sui camper.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 14:06:51
In risposta al messaggio di salvatore del 13/09/2022 alle 14:01:44

Per quanto mi riguarda, mi fido dell' amico. Penso di non sbagliare se dico che in tempi brevi la Combi D, con le modifiche apportate, sara' la regola sui camper.
Ulteriore conferma del camino tondo sulla nuova Truma D.
Questo è un Vantourer esposto allo stand di Parma, e notoriamente i Vantourer montano solamente Truma D

Dalle descrizioni e da quanto vedo sembra che sia stato fatto un passo avanti notevole (no kit altitudine, minor assorbimento elettrico, semplificazione scarico/aspirazione), se le famigerate fumate bianche sono diventate un ricordo (probabile, ma attendo conferme), e soprattutto se non ci fosse più la necessità di avviarla 1h al mese... credo che sia diventata davvero un oggetto insostituibile...

image(4070).png
Davide

Modificato da nanonet il 13/09/2022 alle 14:14:58
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 14:42:12

Mah, io vado controcorrente!

Sarà cambiata la tecnologia, i controlli, l'elettronica ecc. ma l'accensione del gasolio è sempre la stessa e quindi difficoltosa e la combustione lascierà sempre i soliti detriti.

Io mi trovo benissimo con il gas, pulito, affidabile e silenzioso.

Al limite e come avevo nel precedente mezzo monterei un piccolo riscaldatore a gasolio da usare in emergenza ma, ad oggi., non ne ho sentito l'esigenza.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 20:03:37
Non é che abbiano riciclato il clone cinese? 

https://it.aliexpress.com/item/...

Restate sani
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58099
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 08:05:33
In risposta al messaggio di salvatore del 13/09/2022 alle 14:01:44

Per quanto mi riguarda, mi fido dell' amico. Penso di non sbagliare se dico che in tempi brevi la Combi D, con le modifiche apportate, sara' la regola sui camper.
Penso anch'io, perchè potere avere un risparmio di 50kg di due bombole, per gli allestitori è una manna dal cielo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58099
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 08:06:56
In risposta al messaggio di marob del 13/09/2022 alle 20:03:37

In effetti il clone cinese gia aveva il camino tondo e scarico coassiale....sono piu avanti che i Tedeschi! winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 12:57:52

surprisesurprise
yes
Davide
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 13:58:17

"Non é che abbiano riciclato il clone cinese? "
Possibile, anche se nella presentazione ufficiale hanno scritto espressamente
" Naturalmente, anche la nuova generazione è rigorosamente Made in Germany: tutti i modelli Truma Combi, infatti, vengono prodotti presso la sede aziendale di Truma Gerätetechnik di Putzbrunn, a Monaco."
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 14:11:06
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2022 alle 13:58:17

Non é che abbiano riciclato il clone cinese? Possibile, anche se nella presentazione ufficiale hanno scritto espressamente Naturalmente, anche la nuova generazione è rigorosamente Made in Germany: tutti i modelli Truma Combi, infatti, vengono prodotti presso la sede aziendale di Truma Gerätetechnik di Putzbrunn, a Monaco.
Vista l'incredibile somiglianza con il modello Cinese era il minimo che potessero scrivere laughlaugh

P.S. una volta tanto saranno i Cinesi a scrivere "Comprate l'originale"!

Mauro

Modificato da Mauro1977 il 14/09/2022 alle 14:14:00
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 15:19:14
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/09/2022 alle 11:41:23

Che frigo hai?  Io in 42 giorni ho consumato poco più dell'equivalente di una bombola, frigo, boiler e fornello, nelle notti passate a quota più alya quando al mattino era necessario scaldare un po' ho usato l'Eberspaecher a gasolio 
Ho un thetford mi pare della serie N3000
Semi
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 15:26:10
In risposta al messaggio di nanonet del 13/09/2022 alle 14:06:51

Ulteriore conferma del camino tondo sulla nuova Truma D. Questo è un Vantourer esposto allo stand di Parma, e notoriamente i Vantourer montano solamente Truma D Dalle descrizioni e da quanto vedo sembra che sia stato fatto
un passo avanti notevole (no kit altitudine, minor assorbimento elettrico, semplificazione scarico/aspirazione), se le famigerate fumate bianche sono diventate un ricordo (probabile, ma attendo conferme), e soprattutto se non ci fosse più la necessità di avviarla 1h al mese... credo che sia diventata davvero un oggetto insostituibile...
...
É comunque un bruciatore a gasolio, qualche fumata, anche solo per gasolio di qualità scadente potrebbe comunque farla. Il discorso dell'accensione ogni tot di tempo lascia un po' il tempo che trova, mi spiego meglio. Il bruciatore si imbratta per spegnimenti errati (senza lavaggio) o comunque per problemi alla "carburazione". Si consiglia di accenderlo ogni tot di tempo più che altro per evitare che insetti e soprattutto ragni che possono tranquillamente entrare dallo scarico possano fare la ragnatela all'interno della camera, come avveniva spesso con le vecchie trumatic e come può accedere tutt'ora con il bruciatore a gas del frigo.Se l'ultimo spegnimento è avvenuto in maniera corretta convenite con me che se accendo dopo una settimana o dopo un anno è la stessa cosa? Mettendo un tappo allo scarico e controllando che il filtro dell'aria comburente sia montato bene secondo me si potrebbero evitare queste accensioni periodiche.
Io faccio girare airtop e thermotop ogni tanto giusto per essere sicuro che funzioni bene e non avere sorprese alla partenza delle ferie. Faccio la stessa cosa anche con boiler e frigo anche se meno frequentemente
Semi
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 16:47:58
Nelle istituzioni del mio eberspaecher (preriscaldo motore) parla di 4 - 6 mesi, non mensile, dovrebbe avere il bruciatore di ultima generazione che dovrebbe montare la nuova truma
Adria Coral Compact, il camper coupè
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 18:16:52
In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2022 alle 14:42:12

Mah, io vado controcorrente! Sarà cambiata la tecnologia, i controlli, l'elettronica ecc. ma l'accensione del gasolio è sempre la stessa e quindi difficoltosa e la combustione lascierà sempre i soliti detriti. Io mi
trovo benissimo con il gas, pulito, affidabile e silenzioso. Al limite e come avevo nel precedente mezzo monterei un piccolo riscaldatore a gasolio da usare in emergenza ma, ad oggi., non ne ho sentito l'esigenza.  
...
Non sei l'unico che va controcorrente, la vedo nello stesso modo, io ho montato un Webasto 2000 STC che uso nelle mezze stagioni e sono contento, cosi come della stufetta a circolazione d'olio, da 500 Watt, della DeLonghi, praticamente ho tre soluzioni, a seconda del periodo.
Saluti.
Ezio55
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 22:06:47

Allora , ora che il camino è eguale alla Truma a gas
si può montare il :
TAPPO chiusura Camino  (antiragno ed insetti)
che uso da sempre , in soste prolungate e rimessaggio
in viaggio in particoilare se piove e durante i lavaggi.

immagine(5106).png
immagine(5107).png
Franco

Modificato da franco49tn il 14/09/2022 alle 22:08:52
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 01:22:07
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/09/2022 alle 22:06:47

Allora , ora che il camino è eguale alla Truma a gas si può montare il : TAPPO chiusura Camino  (antiragno ed insetti) che uso da sempre , in soste prolungate e rimessaggio in viaggio in particoilare se piove e durante i lavaggi.
Quel tappo e' un prodotto truma o chi lo produce e vende ?

Mai saputo finora che c'e quel tappo.

hai una foto del tappo dall'altro lato dove si unisce al camino ?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 07:53:09
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/09/2022 alle 18:16:52

Non sei l'unico che va controcorrente, la vedo nello stesso modo, io ho montato un Webasto 2000 STC che uso nelle mezze stagioni e sono contento, cosi come della stufetta a circolazione d'olio, da 500 Watt, della DeLonghi, praticamente ho tre soluzioni, a seconda del periodo. Saluti.
A onor del vero anch'io sono un felicissimo utilizzatore della Truma a gas (che ho voluto anche sul mio recente furgonato), in decenni con stufe a gas mai un problema, mai necessità di manutenzione, ma sicuramente la maggior parte di chi ha quella a gasolio potrà dire la stessa cosa.
In inverno (causa ferie a disposizione) al max posso stare in giro una decina di giorni, e le due bombole sono ampiamente sufficienti per l'autonomia (già testata più e più volte, senza lesinare), quando sarò in pensione e spero di stare a zonzo molto di più, monterò un riscaldatore a gasolio aggiuntivo.
Per me il peso aggiuntivo e lo "sbattimento" bombole non è mai stato un problema (forse in futuro me lo ricorderà l'età?), le posso caricare a 500 metri da casa (ottimo propano, che ad oggi vendono ancora al prezzo di 10 anni fa), l'efficienza e lo zero/zero/zero problemi e mautenzione per ora mi fa propendere ancora per il gas.

Terrò d'occhio la nuova Truma D, sono un tipo pignolo e molto rompi, progetto macchine automatiche per il farmaceutico da quasi 40 anni ed il mio motto è sempre quello "progetta e poi dimentica".. tradotto, quando una macchina è terminata, deve girare per anni, bene e senza mai fermarsi, ogni fermata (che non sia manutenzione) sono soldi (del cliente) buttati, oltre che una bella rottura di coyones.
Gli accessori del camper (ed il camper stesso) amo considerarli allo stesso modo, più arnesi "inutilmente bisognosi di coccole" ho attorno, e più mi frullano i maroni... e al momento, quello che leggo e vedo dell'attuale Truma D per me gli innegabili vantaggi sarebbero ancora annullati da una frullata di maroni.
Spero davvero che quella nuova sia migliorata, anche se la combustione (come giustamente dice Alex) a differenza di quella a gas, rimane sempre una tecnologia che sporca e crea imbrattamenti...

Opinioni ovviamente iper-personali... wink

Davide

Modificato da nanonet il 15/09/2022 alle 08:00:45
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 08:29:11
Ognuno ha le sue esigenze ed il suo modo di viaggiare. Volendo salire al grande nord in inverno vuol dire stare all'estero per parecchio tempo ed affrontare temperature molto basse h24 per molte settimane, col gas il viaggio si trasforma in una ricerca del prossimo punto vendita delle bombole o imbottigliatore, il riscaldatore aggiuntivo a gasolio non è una soluzione, perché non tubi della canalizzazione sono (dovrebbero essere) studiati in modo da evitare il congelamento delle tubazioni, se non ci si fa passare l'aria calda sicuramente si rimarrà senza acqua coi tubi congelati, fare una seconda canalizzazione può non essere altrettanto efficace e comunque avrebbe dei costi che si avvicinerebbero a quelli della sostituzione Plug & play della Truma (non considerando i cloni cinesi). L'unico vantaggio del riscaldatore aggiuntivo è avere 2 fonti di riscaldamento, avere un problema alla Truma D da sola con - 20° comporterebbe dover rientrare di corsa dove c'è un clima più mite 
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 10:40:34
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/09/2022 alle 08:29:11

Ognuno ha le sue esigenze ed il suo modo di viaggiare. Volendo salire al grande nord in inverno vuol dire stare all'estero per parecchio tempo ed affrontare temperature molto basse h24 per molte settimane, col gas il viaggio
si trasforma in una ricerca del prossimo punto vendita delle bombole o imbottigliatore, il riscaldatore aggiuntivo a gasolio non è una soluzione, perché non tubi della canalizzazione sono (dovrebbero essere) studiati in modo da evitare il congelamento delle tubazioni, se non ci si fa passare l'aria calda sicuramente si rimarrà senza acqua coi tubi congelati, fare una seconda canalizzazione può non essere altrettanto efficace e comunque avrebbe dei costi che si avvicinerebbero a quelli della sostituzione Plug & play della Truma (non considerando i cloni cinesi). L'unico vantaggio del riscaldatore aggiuntivo è avere 2 fonti di riscaldamento, avere un problema alla Truma D da sola con - 20° comporterebbe dover rientrare di corsa dove c'è un clima più mite 
...
Nel mio ho realizzato una canalizzazione parallela per il riscaldatore supplementare, in modo da avere due fonti, per affrontare le basse temperature, una primaria a gasolio, lasciando quella a gas di emergenza, viceversa in temperature normali
Non mi è chiaro quale sia con la truma diesel il sistema di supporto, a meno che..non ci sia 

Ah, elettrico, generatore.. a parte i pesi / ingombro, a quel punto meglio stare a casa..  soluzioni troppo vincolanti 

Modificato da fabio55 il 15/09/2022 alle 12:28:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58099
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 11:55:24
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/09/2022 alle 08:29:11

Ognuno ha le sue esigenze ed il suo modo di viaggiare. Volendo salire al grande nord in inverno vuol dire stare all'estero per parecchio tempo ed affrontare temperature molto basse h24 per molte settimane, col gas il viaggio
si trasforma in una ricerca del prossimo punto vendita delle bombole o imbottigliatore, il riscaldatore aggiuntivo a gasolio non è una soluzione, perché non tubi della canalizzazione sono (dovrebbero essere) studiati in modo da evitare il congelamento delle tubazioni, se non ci si fa passare l'aria calda sicuramente si rimarrà senza acqua coi tubi congelati, fare una seconda canalizzazione può non essere altrettanto efficace e comunque avrebbe dei costi che si avvicinerebbero a quelli della sostituzione Plug & play della Truma (non considerando i cloni cinesi). L'unico vantaggio del riscaldatore aggiuntivo è avere 2 fonti di riscaldamento, avere un problema alla Truma D da sola con - 20° comporterebbe dover rientrare di corsa dove c'è un clima più mite 
...
Condivido al 100%. 
Avere la Combi D, che scalda tutto e bene, e per il carburante la sensazione è come a casa, attaccati allla rete, quindi nessun pensiero, per me è impagabile.
Unico pentimento è di non avere scelto la D+E. Non che la userei di abitudine, perchè vedo che in viaggio non sono quasi mai attaccato a 220, ma lo reputo un buon sistema in emergenza. In un viaggio al nord invernale, portendosi un Honda i20 per emergenza (e solo per quella occasione), si sarebbe tranquilli.
Prossimo camper il gas lo voglio unicamente per il fornello, dove un alternativa pratica e conveniente non c'è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 13:55:33
In risposta al messaggio di fabio55 del 15/09/2022 alle 10:40:34

Nel mio ho realizzato una canalizzazione parallela per il riscaldatore supplementare, in modo da avere due fonti, per affrontare le basse temperature, una primaria a gasolio, lasciando quella a gas di emergenza, viceversa
in temperature normaliNon mi è chiaro quale sia con la truma diesel il sistema di supporto, a meno che..non ci sia  Ah, elettrico, generatore.. a parte i pesi / ingombro, a quel punto meglio stare a casa..  soluzioni troppo vincolanti 
...
Il sistema di emergenza nel mio caso è l'Eberspaecher hydronic, che preriscaldo il motore ed ha un radiatore con ventola sotto al sedile guida
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link