In risposta al messaggio di nanonet del 13/09/2022 alle 13:19:39Per quanto mi riguarda, mi fido dell' amico.
Me lo ha confermato, in fiera collabora con Vantourer, e tutti i furgonati di quel marchio montano Truma D (non è prevista a gas), ed ha visto diversi modelli esposti col camino tondo (quindi lo stesso della versione a gas).Ripeto, non sono info mie per presa visione diretta (per la quale potrei garantire al 100%.. come mia abitudine), ma di un amico che conosce il settore ed è ora in fiera. Per cui lasciatemi quello 0.01% di dubbio (per la legge di Murphy)... Se nel frattempo qualcuno è in fiera e ha dato un'occhiata agli scarichi stufe presso Vantourer... non dico siano tutti con le nuove Truma D, magari c'è solo un esemplare.. intanto...
In risposta al messaggio di salvatore del 13/09/2022 alle 14:01:44Ulteriore conferma del camino tondo sulla nuova Truma D.
Per quanto mi riguarda, mi fido dell' amico. Penso di non sbagliare se dico che in tempi brevi la Combi D, con le modifiche apportate, sara' la regola sui camper.
.png)
La vita è un viaggio,https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di salvatore del 13/09/2022 alle 14:01:44Penso anch'io, perchè potere avere un risparmio di 50kg di due bombole, per gli allestitori è una manna dal cielo.
Per quanto mi riguarda, mi fido dell' amico. Penso di non sbagliare se dico che in tempi brevi la Combi D, con le modifiche apportate, sara' la regola sui camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marob del 13/09/2022 alle 20:03:37In effetti il clone cinese gia aveva il camino tondo e scarico coassiale....sono piu avanti che i Tedeschi!
Non é che abbiano riciclato il clone cinese?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marob del 13/09/2022 alle 20:03:37
Non é che abbiano riciclato il clone cinese?
In risposta al messaggio di marob del 13/09/2022 alle 20:03:37"Non é che abbiano riciclato il clone cinese? "
Non é che abbiano riciclato il clone cinese?
In risposta al messaggio di salvatore del 14/09/2022 alle 13:58:17Vista l'incredibile somiglianza con il modello Cinese era il minimo che potessero scrivere
Non é che abbiano riciclato il clone cinese? Possibile, anche se nella presentazione ufficiale hanno scritto espressamente Naturalmente, anche la nuova generazione è rigorosamente Made in Germany: tutti i modelli Truma Combi, infatti, vengono prodotti presso la sede aziendale di Truma Gerätetechnik di Putzbrunn, a Monaco.
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/09/2022 alle 11:41:23Ho un thetford mi pare della serie N3000
Che frigo hai? Io in 42 giorni ho consumato poco più dell'equivalente di una bombola, frigo, boiler e fornello, nelle notti passate a quota più alya quando al mattino era necessario scaldare un po' ho usato l'Eberspaecher a gasolio
In risposta al messaggio di nanonet del 13/09/2022 alle 14:06:51É comunque un bruciatore a gasolio, qualche fumata, anche solo per gasolio di qualità scadente potrebbe comunque farla. Il discorso dell'accensione ogni tot di tempo lascia un po' il tempo che trova, mi spiego meglio. Il bruciatore si imbratta per spegnimenti errati (senza lavaggio) o comunque per problemi alla "carburazione". Si consiglia di accenderlo ogni tot di tempo più che altro per evitare che insetti e soprattutto ragni che possono tranquillamente entrare dallo scarico possano fare la ragnatela all'interno della camera, come avveniva spesso con le vecchie trumatic e come può accedere tutt'ora con il bruciatore a gas del frigo.Se l'ultimo spegnimento è avvenuto in maniera corretta convenite con me che se accendo dopo una settimana o dopo un anno è la stessa cosa? Mettendo un tappo allo scarico e controllando che il filtro dell'aria comburente sia montato bene secondo me si potrebbero evitare queste accensioni periodiche.
Ulteriore conferma del camino tondo sulla nuova Truma D. Questo è un Vantourer esposto allo stand di Parma, e notoriamente i Vantourer montano solamente Truma D Dalle descrizioni e da quanto vedo sembra che sia stato fattoun passo avanti notevole (no kit altitudine, minor assorbimento elettrico, semplificazione scarico/aspirazione), se le famigerate fumate bianche sono diventate un ricordo (probabile, ma attendo conferme), e soprattutto se non ci fosse più la necessità di avviarla 1h al mese... credo che sia diventata davvero un oggetto insostituibile...
In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2022 alle 14:42:12Non sei l'unico che va controcorrente, la vedo nello stesso modo, io ho montato un Webasto 2000 STC che uso nelle mezze stagioni e sono contento, cosi come della stufetta a circolazione d'olio, da 500 Watt, della DeLonghi, praticamente ho tre soluzioni, a seconda del periodo.
Mah, io vado controcorrente! Sarà cambiata la tecnologia, i controlli, l'elettronica ecc. ma l'accensione del gasolio è sempre la stessa e quindi difficoltosa e la combustione lascierà sempre i soliti detriti. Io mitrovo benissimo con il gas, pulito, affidabile e silenzioso. Al limite e come avevo nel precedente mezzo monterei un piccolo riscaldatore a gasolio da usare in emergenza ma, ad oggi., non ne ho sentito l'esigenza.
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/09/2022 alle 22:06:47Quel tappo e' un prodotto truma o chi lo produce e vende ?
Allora , ora che il camino è eguale alla Truma a gas si può montare il : TAPPO chiusura Camino (antiragno ed insetti) che uso da sempre , in soste prolungate e rimessaggio in viaggio in particoilare se piove e durante i lavaggi.
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/09/2022 alle 18:16:52A onor del vero anch'io sono un felicissimo utilizzatore della Truma a gas (che ho voluto anche sul mio recente furgonato), in decenni con stufe a gas mai un problema, mai necessità di manutenzione, ma sicuramente la maggior parte di chi ha quella a gasolio potrà dire la stessa cosa.
Non sei l'unico che va controcorrente, la vedo nello stesso modo, io ho montato un Webasto 2000 STC che uso nelle mezze stagioni e sono contento, cosi come della stufetta a circolazione d'olio, da 500 Watt, della DeLonghi, praticamente ho tre soluzioni, a seconda del periodo. Saluti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/09/2022 alle 08:29:11Nel mio ho realizzato una canalizzazione parallela per il riscaldatore supplementare, in modo da avere due fonti, per affrontare le basse temperature, una primaria a gasolio, lasciando quella a gas di emergenza, viceversa in temperature normali
Ognuno ha le sue esigenze ed il suo modo di viaggiare. Volendo salire al grande nord in inverno vuol dire stare all'estero per parecchio tempo ed affrontare temperature molto basse h24 per molte settimane, col gas il viaggiosi trasforma in una ricerca del prossimo punto vendita delle bombole o imbottigliatore, il riscaldatore aggiuntivo a gasolio non è una soluzione, perché non tubi della canalizzazione sono (dovrebbero essere) studiati in modo da evitare il congelamento delle tubazioni, se non ci si fa passare l'aria calda sicuramente si rimarrà senza acqua coi tubi congelati, fare una seconda canalizzazione può non essere altrettanto efficace e comunque avrebbe dei costi che si avvicinerebbero a quelli della sostituzione Plug & play della Truma (non considerando i cloni cinesi). L'unico vantaggio del riscaldatore aggiuntivo è avere 2 fonti di riscaldamento, avere un problema alla Truma D da sola con - 20° comporterebbe dover rientrare di corsa dove c'è un clima più mite
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/09/2022 alle 08:29:11Condivido al 100%.
Ognuno ha le sue esigenze ed il suo modo di viaggiare. Volendo salire al grande nord in inverno vuol dire stare all'estero per parecchio tempo ed affrontare temperature molto basse h24 per molte settimane, col gas il viaggiosi trasforma in una ricerca del prossimo punto vendita delle bombole o imbottigliatore, il riscaldatore aggiuntivo a gasolio non è una soluzione, perché non tubi della canalizzazione sono (dovrebbero essere) studiati in modo da evitare il congelamento delle tubazioni, se non ci si fa passare l'aria calda sicuramente si rimarrà senza acqua coi tubi congelati, fare una seconda canalizzazione può non essere altrettanto efficace e comunque avrebbe dei costi che si avvicinerebbero a quelli della sostituzione Plug & play della Truma (non considerando i cloni cinesi). L'unico vantaggio del riscaldatore aggiuntivo è avere 2 fonti di riscaldamento, avere un problema alla Truma D da sola con - 20° comporterebbe dover rientrare di corsa dove c'è un clima più mite
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fabio55 del 15/09/2022 alle 10:40:34Il sistema di emergenza nel mio caso è l'Eberspaecher hydronic, che preriscaldo il motore ed ha un radiatore con ventola sotto al sedile guida
Nel mio ho realizzato una canalizzazione parallela per il riscaldatore supplementare, in modo da avere due fonti, per affrontare le basse temperature, una primaria a gasolio, lasciando quella a gas di emergenza, viceversain temperature normaliNon mi è chiaro quale sia con la truma diesel il sistema di supporto, a meno che..non ci sia Ah, elettrico, generatore.. a parte i pesi / ingombro, a quel punto meglio stare a casa.. soluzioni troppo vincolanti