In risposta al messaggio di nanonet del 15/09/2022 alle 07:53:09sono un tipo pignolo e molto rompi, progetto macchine automatiche per il farmaceutico da quasi 40 anni ed il mio motto è sempre quello "progetta e poi dimentica"..
A onor del vero anch'io sono un felicissimo utilizzatore della Truma a gas (che ho voluto anche sul mio recente furgonato), in decenni con stufe a gas mai un problema, mai necessità di manutenzione, ma sicuramente la maggiorparte di chi ha quella a gasolio potrà dire la stessa cosa. In inverno (causa ferie a disposizione) al max posso stare in giro una decina di giorni, e le due bombole sono ampiamente sufficienti per l'autonomia (già testata più e più volte, senza lesinare), quando sarò in pensione e spero di stare a zonzo molto di più, monterò un riscaldatore a gasolio aggiuntivo. Per me il peso aggiuntivo e lo sbattimento bombole non è mai stato un problema (forse in futuro me lo ricorderà l'età?), le posso caricare a 500 metri da casa (ottimo propano, che ad oggi vendono ancora al prezzo di 10 anni fa), l'efficienza e lo zero/zero/zero problemi e mautenzione per ora mi fa propendere ancora per il gas. Terrò d'occhio la nuova Truma D, sono un tipo pignolo e molto rompi, progetto macchine automatiche per il farmaceutico da quasi 40 anni ed il mio motto è sempre quello progetta e poi dimentica.. tradotto, quando una macchina è terminata, deve girare per anni, bene e senza mai fermarsi, ogni fermata (che non sia manutenzione) sono soldi (del cliente) buttati, oltre che una bella rottura di coyones. Gli accessori del camper (ed il camper stesso) amo considerarli allo stesso modo, più arnesi inutilmente bisognosi di coccole ho attorno, e più mi frullano i maroni... e al momento, quello che leggo e vedo dell'attuale Truma D per me gli innegabili vantaggi sarebbero ancora annullati da una frullata di maroni. Spero davvero che quella nuova sia migliorata, anche se la combustione (come giustamente dice Alex) a differenza di quella a gas, rimane sempre una tecnologia che sporca e crea imbrattamenti... Opinioni ovviamente iper-personali...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 15/09/2022 alle 14:23:54Ricordo molto bene queste tue considerazioni, tra l'altro da esperto del settore...
sono un tipo pignolo e molto rompi, progetto macchine automatiche per il farmaceutico da quasi 40 anni ed il mio motto è sempre quello progetta e poi dimentica.. Ciao Davide, io non sarei proprio un pignolo ma, per undecennio, ho fatto il tuo lavoro in un'industria che produceva appunto bruciatori, grandi e piccoli e funzionanti con una moltitudine di combustibili. Prima di immettere nel commercio questi prodotti andavano provati ed affinati e, di conseguenza, mi sono fatto delle opinioni al riguardo. In base a quanto sopra privilegerò sempre il gas e, proprio per non trovarmi mai in difficoltà, potrei dotarmi di un piccolo riscaldatore a gasolio come ho fatto per il precedente mezzo. Capisco perfettamente che ama il freddo e riconosco la difficoltà che in determinati casi si trova nel reperire un rifornimento di gas e, se proprio avessi queste preferenze, penserei ad aumentare la scorta magari con un bombolone. Il gas brucia sempre e per farlo non ha bisogno di nessun artificio nemmeno di essere messo in pressione. Il gasolio poi non va affatto d'accordo con il freddo e, al limite e se amassi il grande freddo, penserei ad un riscaldatore a benzina con apposito serbatoio da caricare a mano, questa non teme il freddo. Oggi non abbiamo più voglia di freddo per viverlo in camper e cerchiamo sempre località con temperature miti e spesso ci arrangiamo con un piccolo radiatore ad olio con due resistenze da 300 e 600W selezionabili ed accumulabili oltre ad un confortevolissimo piumone.
In risposta al messaggio di nanonet del 15/09/2022 alle 15:37:19
Ricordo molto bene queste tue considerazioni, tra l'altro da esperto del settore... Se ci si parlasse a 4 occhi avrei già fatto arrivare il concetto di ciò che voglio fare, ma dal momento che ci si scrive è sempre unagran fatica intendersi, perchè ciò che non viene affermato nell'intervento, sembra sempre che non sia contemplato, o forse non è conosciuto, o chissà cosa, col risultato che se racconto tutto ciò che vorrei fare, anche se non richiesto, poi si va OT e si passa per saccentello... Per cui bene, visto che si parla del Grande Nord, allora aggiungo qualcosa che non ho ritenuto necessario scrivere in precedenza. Ad esempio che quando arriverà il momento (in pensione, 2 mesi in Finnmark?), mi terrò ben stretta la mia Truma a gas, alla quale come ho detto, abbinerò un riscaldatore a gasolio, ma non perchè non potrei trovare il gas, ma proprio per avere un minimo di ridondanza che mi permetta di non dover scappare a gambe levate con i tubi congelati. Questo vuol dire montare quel riscaldatore cum grano salis e cioè mettere giù un minimo di impianto che possa passare vicino ad elementi che possono congelare. Di certo non lo farò montare a CSM quando lo mette in offerta a 999euro. Per il gas, monterò le Alugas, e poi tante altre cosucce delle quali non vorrei stare qui a tediare nessuno, ma potete stare tranquilli che mi godrò il mio calduccio e le mie docce bollenti ugualmente.... Con quello che mi costerebbe trapiantare una Truma D (new edition, ammesso, anzi, non concesso di volerlo fare), credo che con gli stessi soldi potrei montarmi 4 riscaldatori cinesi aggiuntivi (magari proprio a benzina?), e 2 impianti Alugas... e ne rimarrebbero per comprarmi le gomme chiodate... Ed ora avanti con la nuova stagione di Truma gas vs Truma D...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Steu851 del 15/09/2022 alle 13:55:33Quello è la mia terza opzione, non affronti il Freddo senza il riscaldatore supplementare motore, soprattutto per gli € 6
Il sistema di emergenza nel mio caso è l'Eberspaecher hydronic, che preriscaldo il motore ed ha un radiatore con ventola sotto al sedile guida
In risposta al messaggio di alexf del 15/09/2022 alle 14:23:54Penso che in futuro avremo camper ibridi a benzina e quindi avere una Truma Combi a Benzina sarebbe un grande vantaggio per i motivi che hai esposto e che condivido.
sono un tipo pignolo e molto rompi, progetto macchine automatiche per il farmaceutico da quasi 40 anni ed il mio motto è sempre quello progetta e poi dimentica.. Ciao Davide, io non sarei proprio un pignolo ma, per undecennio, ho fatto il tuo lavoro in un'industria che produceva appunto bruciatori, grandi e piccoli e funzionanti con una moltitudine di combustibili. Prima di immettere nel commercio questi prodotti andavano provati ed affinati e, di conseguenza, mi sono fatto delle opinioni al riguardo. In base a quanto sopra privilegerò sempre il gas e, proprio per non trovarmi mai in difficoltà, potrei dotarmi di un piccolo riscaldatore a gasolio come ho fatto per il precedente mezzo. Capisco perfettamente che ama il freddo e riconosco la difficoltà che in determinati casi si trova nel reperire un rifornimento di gas e, se proprio avessi queste preferenze, penserei ad aumentare la scorta magari con un bombolone. Il gas brucia sempre e per farlo non ha bisogno di nessun artificio nemmeno di essere messo in pressione. Il gasolio poi non va affatto d'accordo con il freddo e, al limite e se amassi il grande freddo, penserei ad un riscaldatore a benzina con apposito serbatoio da caricare a mano, questa non teme il freddo. Oggi non abbiamo più voglia di freddo per viverlo in camper e cerchiamo sempre località con temperature miti e spesso ci arrangiamo con un piccolo radiatore ad olio con due resistenze da 300 e 600W selezionabili ed accumulabili oltre ad un confortevolissimo piumone.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/09/2022 alle 18:25:05Nei miei vecchi diesel aspirati del 1980-85, il freno motore era eccezzionale, e mille volte superiore al benzina, poi nei turbodiesel invece è scomparso per qualche probabile differenza nonchè penso compressione piu bassa.
I motori a benzina hanno un freno motore più efficace dei diesel indipendentemente da recupero di energia delle ibride per la presenza della valvola a farfalla, è la stozzatura in aspirazione che frena, la compressione è quasi ininfluente in quanto l'aria si comporta come una molla, quelli che assorbe comprimendosi lo restituisce espandendosi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2022 alle 09:43:26Un camper ibrido vero deve avere almeno un motore elettrico collegato alle ruote.
Nei miei vecchi diesel aspirati del 1980-85, il freno motore era eccezzionale, e mille volte superiore al benzina, poi nei turbodiesel invece è scomparso per qualche probabile differenza nonchè penso compressione piu bassa.Facevo il confronto comunque tra la Panda ibrida a benzina e la mia suzuki Jimny a benzina, nella Panda, in discesa senti che c'è qualcosa che frena (quando si accende la spia del recupero batteria) mentre la Jimny corre se non freni. Il mio ragionamento, non so se giusto, è che se in una Panda, che immagino abbia un piccolo alternatore per il recupero energia, piu per dire che c'è che perchè faccia veramente qualcosa, ma gia si sente, se in un camper ibrido ci fosse un grosso alternatore che recupera in modo sostanziale, sarebbe quasi come avere un retarder e si potrebbe guidare con un solo pedale senza usare il freno quasi mai, se non in emergenza o fermata. Con il mio Sprinter, per esempio questa estate in Norvegia, a scendere dal Dalsnibba e poi anche dal ghiacciaio Folgefonna, la discesa tutta in prima, perchè in seconda era impossibile usare poco i freni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2022 alle 17:22:17
Penso che in futuro avremo camper ibridi a benzina e quindi avere una Truma Combi a Benzina sarebbe un grande vantaggio per i motivi che hai esposto e che condivido. Anzi, con camper ibrido, se avesse una grossa batterialitio si potrebbe anche trovare modo di prelevarci la corrente di bordo...ma sto andando oltre con i sogni. Mettere un riscaldamento a benzina in un camper diesel, e dovere aggiungere un serbatoio specifico, almeno da 40 litri, si scontrerebbe un po con il contenimento dei pesi, ma non sarebbe impossibile. Se i due bocchettoni fossero non distanti, al rifornimento si rifornisce sia gasolio che benzina e non sarebbe problema. Tra l altro un camper ibrido a benzina probabilmente avrebbe piu freno motore (per il recupero) di uno diesel. Ieri ho guidato una Panda Ibrida (la sostitutiva datami dalla Mercedes....speravo in una G500 ma niente! ) e ho apprezzato il notevole freno motore e notevole scatto, una gradita sorpresa...pur essendo un sistema ibrido proprio ai minimi termini.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di salvatore del 16/09/2022 alle 13:09:53Ho seguito su YouTube qualche equipaggio che è sono stati in Scandinavia fino a Capo Nord in febbraio/marzo che hanno utilizzato webasto, eberslaecher e cinesi, nessuno ha avuto problemi col gasolio, se non per il costo, fino ad oltre 2,6 euro al litro. Ora che di arriva su il gasolio mediterraneo lo si finisce
Tornando alla Combi D. Ognuno ha le proprie esigenze di riscaldamento. Sicuramente la Combi D non e' la stufa ideale per chi passa molto tempo nella stagione fredda nel profondo nord Europa. Anche se, proprio su questo forume' stato detto che a quelle latitudini si trova gasolio che resiste a temperature bassissime (-30, -40?) Mi pare che comunque anche il nostro gasolio invernale resista fino a - 20. Quindi qui da noi la Combi D, specie nella versione aggiornata, e' praticamente adatta a tutti.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/09/2022 alle 13:09:53Il gasolio in quei paesi è adatto al loro clima, perchè se non lo fosse gelerebbe molto prima nel filtro del motore che nella combi, invece la girano tranquillamente veicoli diesel in ogni stagione e temperatura.
Tornando alla Combi D. Ognuno ha le proprie esigenze di riscaldamento. Sicuramente la Combi D non e' la stufa ideale per chi passa molto tempo nella stagione fredda nel profondo nord Europa. Anche se, proprio su questo forume' stato detto che a quelle latitudini si trova gasolio che resiste a temperature bassissime (-30, -40?) Mi pare che comunque anche il nostro gasolio invernale resista fino a - 20. Quindi qui da noi la Combi D, specie nella versione aggiornata, e' praticamente adatta a tutti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 16/09/2022 alle 13:55:41Quel piccolo serbatoio nasce per essere applicato dietro alla cabina nei camioncini, ma li l uso è saltuario.
Ciao Tommaso, si parla molto dei sopranominati 'cinebasto', un nike name che viene dato ai riscaldatori prodotti in Cina e cloni dai più famosi e costosi prodotti europei. Questi vengono tutti forniti in Kit e con un serbatoioda 5 lt. Vedo che molti utilizzatori, anzichè pescare dal serbatoio del mezzo preferiscono utilizzare questo serbatoio piazzandolo negli anfratti più strani di un camper. Certo che farci rifornimento mi fa rizzare i capelli... con quello che puzza e sporca il gasolio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/09/2022 alle 14:19:34Confermo il costo del gasolio, quest estate sono stato due mesi in Norvegia, gasolio a 2,5 mediamente, e con un giretto di quasi 9milakm una bella salassata.
Ho seguito su YouTube qualche equipaggio che è sono stati in Scandinavia fino a Capo Nord in febbraio/marzo che hanno utilizzato webasto, eberslaecher e cinesi, nessuno ha avuto problemi col gasolio, se non per il costo, fino ad oltre 2,6 euro al litro. Ora che di arriva su il gasolio mediterraneo lo si finisce
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di carcat del 07/09/2022 alle 17:09:27Confermo quanto scritto, ho appena acquistato un rapido c55 mod.2023 ed è dotato della nuova stufa combi D con queste caratteristiche, prima fra tutte il kit altitudine integrato....inoltre il "camino" esterno non è più il solito quadrato ma il tondo uguale a quello delle versioni a gas!
Riporto il comunicato estratto dal sito Truma che annuncia la nuova generazione di Combi D, non serve più il kit altura, e consuma meno energia della precedente. Truma Combi D: la prossima generazione Il nuovo prodottodi punta della gamma di riscaldamenti Truma 25-ago-2022I modelli Truma Combi sono tra i prodotti preferiti dai guidatori di autocaravan e dai fan dei furgonati. Dopotutto, i modelli combinati con riscaldamento e acqua calda offrono, in un solo dispositivo, il doppio del comfort e, fin dal lancio sul mercato nel 2007, si sono dimostrati soluzioni flessibili, convenienti ed efficienti per gli spostamenti quotidiani. Truma Gerätetechnik introduce ora la nuova generazione dei modelli Combi D, che stabilisce nuovi standard grazie a una serie di ottimizzazioni. Panoramica dell’aggiornamento della gamma Più leggeri: l’evidente risparmio di peso dei modelli Combi D di nuova generazione risulta essenziale. Infatti, Truma Combi D e Truma Combi D (E) pesano, rispettivamente, 3 kg e addirittura 3,4 kg in meno rispetto ai modelli precedenti. Più economici e longevi: inoltre, i nuovi modelli risultano più convenienti grazie al bassissimo consumo di energia della batteria e al minore consumo di diesel. La chiave di questo risultato risiede nel controllo della combustione più efficiente che, a lungo termine, si traduce anche in una maggiore durata. Più efficienti: affinché l’autocaravan si riscaldi velocemente anche in presenza di condizioni meteorologiche avverse, i modelli a diesel Combi di nuova generazione consentono un riscaldamento fino al 25% più rapido nella modalità di funzionamento misto (diesel + elettrico) grazie alla potenza elevata di 6.900 W (modello Combi D 6 E). Più autonomi: per il funzionamento prolungato del riscaldamento ad altitudini fino a 3000 m, era finora necessaria una seconda pompa (kit altitudine). Il sensore di pressione integrato garantisce ora un mix di aria/diesel ideale in base all’altitudine, grazie alla regolazione automatica della velocità dell’aria di combustione. Il controllo avviene tramite il nuovo Truma iNet X System, che consente un funzionamento particolarmente intuitivo e mette a disposizione numerose ulteriori funzioni. La visualizzazione dei guasti con indicazioni contemporanee per la risoluzione degli errori risulta particolarmente pratica. I modelli Combi D di nuova generazione possono funzionare anche con l’unità di comando digitale CP plus (iNet ready) e la iNet Box e consentono persino il controllo a distanza comodamente da smartphone, tramite la Truma App. Nel complesso, le ottimizzazioni assicurano un comfort di utilizzo più elevato e una maggiore efficienza energetica, così che gli utenti quasi non debbano preoccuparsi della distanza della stazione di servizio successiva. Inoltre, nel peggiore dei casi, è molto facile reperire il carburante diesel a norma EN 590 in tutto il mondo, come spiega Elmar Ströhle, product manager tecnico dei sistemi di riscaldamento. Le varianti Combi con funzionamento elettrico aggiuntivo sono geniali grazie all’efficienza elevata e ai consumi estremamente ridotti. Inoltre, i modelli Combi D 4 E e Combi D 6 consentono massima flessibilità sulla strada. In campeggio o in totale indipendenza nella natura, è possibile scegliere la fonte di energia più adatta alla situazione. Ad esempio, è possibile sfruttare tariffe forfettarie convenienti per l’elettricità e cogliere l’occasione per risparmiare il diesel. Ulteriori vantaggi del funzionamento elettrico: I modelli Combi D 4 E e Combi D 6 E sono pressoché silenziosi e a emissioni zero. Sull’autonomia elevata in viaggio, punta anche la campagna pubblicitaria concomitante per i modelli Combi D di nuova generazione, incentrata su esperienze di campeggio nelle classiche regioni turistiche, ad esempio in aree con fari. Con l’affermazione: “Stabilisce nuovi standard nel riscaldamento. La prossima generazione di Combi D. Conveniente e personalizzato come il tuo camper.” “Con questo messaggio, presentiamo la nuova generazione come un’ulteriore pietra miliare della storia di successo di Truma. In definitiva, la variante Combi a gasolio è la soluzione 2 in 1 leader di mercato per il riscaldamento e l’acqua calda in un unico apparecchio con funzione ibrida aggiuntiva. Abbiamo ulteriormente ampliato questo vantaggio con le nuove caratteristiche di prodotto”, dichiara Craig Hawthorne, product manager strategico dei sistemi di riscaldamento. Naturalmente, anche la nuova generazione è rigorosamente Made in Germany: tutti i modelli Truma Combi, infatti, vengono prodotti presso la sede aziendale di Truma Gerätetechnik di Putzbrunn, a Monaco.
In risposta al messaggio di sunlivingat del 17/09/2022 alle 00:17:43Grazie sunlivingat.
Confermo quanto scritto, ho appena acquistato un rapido c55 mod.2023 ed è dotato della nuova stufa combi D con queste caratteristiche, prima fra tutte il kit altitudine integrato....inoltre il camino esterno non è più il solito quadrato ma il tondo uguale a quello delle versioni a gas!
In risposta al messaggio di sunlivingat del 17/09/2022 alle 00:17:43Quando la avrai usata, mi raccomando, attendiamo una recensione
Confermo quanto scritto, ho appena acquistato un rapido c55 mod.2023 ed è dotato della nuova stufa combi D con queste caratteristiche, prima fra tutte il kit altitudine integrato....inoltre il camino esterno non è più il solito quadrato ma il tondo uguale a quello delle versioni a gas!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2022 alle 10:23:45Mi associo alla richiesta.
Quando la avrai usata, mi raccomando, attendiamo una recensione