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alexf
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11/11/2004 9925
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Inserito il 15/09/2022 alle: 14:23:54
In risposta al messaggio di nanonet del 15/09/2022 alle 07:53:09

A onor del vero anch'io sono un felicissimo utilizzatore della Truma a gas (che ho voluto anche sul mio recente furgonato), in decenni con stufe a gas mai un problema, mai necessità di manutenzione, ma sicuramente la maggior
parte di chi ha quella a gasolio potrà dire la stessa cosa. In inverno (causa ferie a disposizione) al max posso stare in giro una decina di giorni, e le due bombole sono ampiamente sufficienti per l'autonomia (già testata più e più volte, senza lesinare), quando sarò in pensione e spero di stare a zonzo molto di più, monterò un riscaldatore a gasolio aggiuntivo. Per me il peso aggiuntivo e lo sbattimento bombole non è mai stato un problema (forse in futuro me lo ricorderà l'età?), le posso caricare a 500 metri da casa (ottimo propano, che ad oggi vendono ancora al prezzo di 10 anni fa), l'efficienza e lo zero/zero/zero problemi e mautenzione per ora mi fa propendere ancora per il gas. Terrò d'occhio la nuova Truma D, sono un tipo pignolo e molto rompi, progetto macchine automatiche per il farmaceutico da quasi 40 anni ed il mio motto è sempre quello progetta e poi dimentica.. tradotto, quando una macchina è terminata, deve girare per anni, bene e senza mai fermarsi, ogni fermata (che non sia manutenzione) sono soldi (del cliente) buttati, oltre che una bella rottura di coyones. Gli accessori del camper (ed il camper stesso) amo considerarli allo stesso modo, più arnesi inutilmente bisognosi di coccole ho attorno, e più mi frullano i maroni... e al momento, quello che leggo e vedo dell'attuale Truma D per me gli innegabili vantaggi sarebbero ancora annullati da una frullata di maroni. Spero davvero che quella nuova sia migliorata, anche se la combustione (come giustamente dice Alex) a differenza di quella a gas, rimane sempre una tecnologia che sporca e crea imbrattamenti... Opinioni ovviamente iper-personali...   
...
sono un tipo pignolo e molto rompi, progetto macchine automatiche per il farmaceutico da quasi 40 anni ed il mio motto è sempre quello "progetta e poi dimentica".. 

Ciao Davide, io non sarei proprio un pignolo ma, per un decennio, ho fatto il tuo lavoro in un'industria che produceva appunto bruciatori, grandi e piccoli e funzionanti con una moltitudine di combustibili.

Prima di immettere nel commercio questi prodotti andavano provati ed affinati e, di conseguenza, mi sono fatto delle opinioni al riguardo.

In base a quanto sopra privilegerò sempre il gas e, proprio per non trovarmi mai in difficoltà, potrei dotarmi di un piccolo riscaldatore a gasolio come ho fatto per il precedente mezzo.

Capisco perfettamente che ama il freddo e riconosco la difficoltà che in determinati casi si trova nel reperire un rifornimento di gas e, se proprio avessi queste preferenze, penserei ad aumentare la scorta magari con un bombolone.
Il gas brucia sempre e per farlo non ha bisogno di nessun artificio nemmeno di essere messo in pressione.

Il gasolio poi non va affatto d'accordo con il freddo e, al limite e se amassi il grande freddo, penserei ad un riscaldatore a benzina con apposito serbatoio da caricare a mano, questa non teme il freddo.

Oggi non abbiamo più voglia di freddo per viverlo in camper e cerchiamo sempre località con temperature miti e spesso ci arrangiamo con un piccolo radiatore ad olio con due resistenze da 300 e 600W selezionabili ed accumulabili oltre ad un confortevolissimo piumone.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 15/09/2022 alle: 15:37:19
In risposta al messaggio di alexf del 15/09/2022 alle 14:23:54

sono un tipo pignolo e molto rompi, progetto macchine automatiche per il farmaceutico da quasi 40 anni ed il mio motto è sempre quello progetta e poi dimentica..  Ciao Davide, io non sarei proprio un pignolo ma, per un
decennio, ho fatto il tuo lavoro in un'industria che produceva appunto bruciatori, grandi e piccoli e funzionanti con una moltitudine di combustibili. Prima di immettere nel commercio questi prodotti andavano provati ed affinati e, di conseguenza, mi sono fatto delle opinioni al riguardo. In base a quanto sopra privilegerò sempre il gas e, proprio per non trovarmi mai in difficoltà, potrei dotarmi di un piccolo riscaldatore a gasolio come ho fatto per il precedente mezzo. Capisco perfettamente che ama il freddo e riconosco la difficoltà che in determinati casi si trova nel reperire un rifornimento di gas e, se proprio avessi queste preferenze, penserei ad aumentare la scorta magari con un bombolone. Il gas brucia sempre e per farlo non ha bisogno di nessun artificio nemmeno di essere messo in pressione. Il gasolio poi non va affatto d'accordo con il freddo e, al limite e se amassi il grande freddo, penserei ad un riscaldatore a benzina con apposito serbatoio da caricare a mano, questa non teme il freddo. Oggi non abbiamo più voglia di freddo per viverlo in camper e cerchiamo sempre località con temperature miti e spesso ci arrangiamo con un piccolo radiatore ad olio con due resistenze da 300 e 600W selezionabili ed accumulabili oltre ad un confortevolissimo piumone.  
...
Ricordo molto bene queste tue considerazioni, tra l'altro da esperto del settore...

Se ci si parlasse a 4 occhi avrei già fatto arrivare il concetto di ciò che voglio fare, ma dal momento che ci si scrive è sempre una gran fatica intendersi, perchè "ciò che non viene affermato nell'intervento", sembra sempre che non sia contemplato, o forse non è conosciuto, o chissà cosa, col risultato che se racconto tutto ciò che vorrei fare, anche se non richiesto, poi si va OT e si passa per saccentello...

Per cui bene, visto che si parla del Grande Nord, allora aggiungo qualcosa che non ho ritenuto necessario scrivere in precedenza.
Ad esempio che quando arriverà il momento (in pensione, 2 mesi in Finnmark?), mi terrò ben stretta la mia Truma a gas, alla quale come ho detto, abbinerò un riscaldatore a gasolio, ma non perchè non potrei trovare il gas, ma proprio per avere un minimo di ridondanza che mi permetta di non dover scappare a gambe levate con i tubi congelati. Questo vuol dire montare quel riscaldatore "cum grano salis"  e cioè mettere giù un minimo di impianto che possa passare vicino ad elementi che possono congelare. Di certo non lo farò montare a CSM quando lo mette in offerta a 999euro.
Per il gas, monterò le Alugas, e poi tante altre cosucce delle quali non vorrei stare qui a tediare nessuno, ma potete stare tranquilli che mi godrò il mio calduccio e le mie docce bollenti ugualmente....

Con quello che mi costerebbe trapiantare una Truma D (new edition, ammesso, anzi, non concesso di volerlo fare), credo che  con gli stessi soldi potrei montarmi 4 riscaldatori cinesi aggiuntivi (magari proprio a benzina?), e 2 impianti Alugas... e ne rimarrebbero per comprarmi le gomme chiodate...

Ed ora avanti con la nuova stagione di "Truma gas vs Truma D"...

winkwink
 
Davide

Modificato da nanonet il 15/09/2022 alle 15:42:41
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alexf
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11/11/2004 9925
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Inserito il 15/09/2022 alle: 15:46:51
In risposta al messaggio di nanonet del 15/09/2022 alle 15:37:19

Ricordo molto bene queste tue considerazioni, tra l'altro da esperto del settore... Se ci si parlasse a 4 occhi avrei già fatto arrivare il concetto di ciò che voglio fare, ma dal momento che ci si scrive è sempre una
gran fatica intendersi, perchè ciò che non viene affermato nell'intervento, sembra sempre che non sia contemplato, o forse non è conosciuto, o chissà cosa, col risultato che se racconto tutto ciò che vorrei fare, anche se non richiesto, poi si va OT e si passa per saccentello... Per cui bene, visto che si parla del Grande Nord, allora aggiungo qualcosa che non ho ritenuto necessario scrivere in precedenza. Ad esempio che quando arriverà il momento (in pensione, 2 mesi in Finnmark?), mi terrò ben stretta la mia Truma a gas, alla quale come ho detto, abbinerò un riscaldatore a gasolio, ma non perchè non potrei trovare il gas, ma proprio per avere un minimo di ridondanza che mi permetta di non dover scappare a gambe levate con i tubi congelati. Questo vuol dire montare quel riscaldatore cum grano salis  e cioè mettere giù un minimo di impianto che possa passare vicino ad elementi che possono congelare. Di certo non lo farò montare a CSM quando lo mette in offerta a 999euro. Per il gas, monterò le Alugas, e poi tante altre cosucce delle quali non vorrei stare qui a tediare nessuno, ma potete stare tranquilli che mi godrò il mio calduccio e le mie docce bollenti ugualmente.... Con quello che mi costerebbe trapiantare una Truma D (new edition, ammesso, anzi, non concesso di volerlo fare), credo che  con gli stessi soldi potrei montarmi 4 riscaldatori cinesi aggiuntivi (magari proprio a benzina?), e 2 impianti Alugas... e ne rimarrebbero per comprarmi le gomme chiodate... Ed ora avanti con la nuova stagione di Truma gas vs Truma D...  
...

Ed ora avanti con la nuova stagione di "Truma gas vs Truma D"

Coppi contro Bartali....Inter contro Milan... siamo Italiani, ci mancherebbe.
E' che, ogni tanto, sarebbe meglio abbandonare il tifo e ragionare con un po' di onestà e serenità.

Ciao Davide!

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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14/07/2006 1014
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Inserito il 15/09/2022 alle: 17:16:16
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/09/2022 alle 13:55:33

Il sistema di emergenza nel mio caso è l'Eberspaecher hydronic, che preriscaldo il motore ed ha un radiatore con ventola sotto al sedile guida
Quello è la mia terza opzione, non affronti il Freddo senza il riscaldatore supplementare motore, soprattutto per gli € 6
Cornovaglia in Camper - II episodio
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Belgio e Paesi Bassi in camper
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Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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12/11/2006 58103
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Inserito il 15/09/2022 alle: 17:22:17
In risposta al messaggio di alexf del 15/09/2022 alle 14:23:54

sono un tipo pignolo e molto rompi, progetto macchine automatiche per il farmaceutico da quasi 40 anni ed il mio motto è sempre quello progetta e poi dimentica..  Ciao Davide, io non sarei proprio un pignolo ma, per un
decennio, ho fatto il tuo lavoro in un'industria che produceva appunto bruciatori, grandi e piccoli e funzionanti con una moltitudine di combustibili. Prima di immettere nel commercio questi prodotti andavano provati ed affinati e, di conseguenza, mi sono fatto delle opinioni al riguardo. In base a quanto sopra privilegerò sempre il gas e, proprio per non trovarmi mai in difficoltà, potrei dotarmi di un piccolo riscaldatore a gasolio come ho fatto per il precedente mezzo. Capisco perfettamente che ama il freddo e riconosco la difficoltà che in determinati casi si trova nel reperire un rifornimento di gas e, se proprio avessi queste preferenze, penserei ad aumentare la scorta magari con un bombolone. Il gas brucia sempre e per farlo non ha bisogno di nessun artificio nemmeno di essere messo in pressione. Il gasolio poi non va affatto d'accordo con il freddo e, al limite e se amassi il grande freddo, penserei ad un riscaldatore a benzina con apposito serbatoio da caricare a mano, questa non teme il freddo. Oggi non abbiamo più voglia di freddo per viverlo in camper e cerchiamo sempre località con temperature miti e spesso ci arrangiamo con un piccolo radiatore ad olio con due resistenze da 300 e 600W selezionabili ed accumulabili oltre ad un confortevolissimo piumone.  
...
Penso che in futuro avremo camper ibridi a benzina e quindi avere una Truma Combi a Benzina sarebbe un grande vantaggio per i motivi che hai esposto e che condivido.
Anzi, con camper ibrido, se avesse una grossa batteria litio si potrebbe anche trovare modo di prelevarci la corrente di bordo...ma sto andando oltre con i sogni.

Mettere un riscaldamento a benzina in un camper diesel, e dovere aggiungere un serbatoio specifico, almeno da 40 litri, si scontrerebbe un po con il contenimento dei pesi, ma non sarebbe impossibile. Se i due bocchettoni fossero non distanti, al rifornimento si rifornisce sia gasolio che benzina e non sarebbe problema.

Tra l altro un camper ibrido a benzina probabilmente avrebbe piu freno motore (per il recupero) di uno diesel. Ieri ho guidato una Panda Ibrida (la sostitutiva datami dalla Mercedes....speravo in una G500 ma niente! laugh) e ho apprezzato il notevole freno motore e notevole scatto, una gradita sorpresa...pur essendo un sistema ibrido proprio ai minimi termini.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 15/09/2022 alle 17:25:44
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Steu851
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27/08/2018 3007
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Inserito il 15/09/2022 alle: 18:25:05
I motori a benzina hanno un freno motore più efficace dei diesel indipendentemente da recupero di energia delle ibride per la presenza della valvola a farfalla, è la stozzatura in aspirazione che frena, la compressione è quasi ininfluente in quanto l'aria si comporta come una molla, quelli che assorbe comprimendosi lo restituisce espandendosi 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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12/11/2006 58103
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Inserito il 16/09/2022 alle: 09:43:26
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/09/2022 alle 18:25:05

I motori a benzina hanno un freno motore più efficace dei diesel indipendentemente da recupero di energia delle ibride per la presenza della valvola a farfalla, è la stozzatura in aspirazione che frena, la compressione è quasi ininfluente in quanto l'aria si comporta come una molla, quelli che assorbe comprimendosi lo restituisce espandendosi 
Nei miei vecchi diesel aspirati del 1980-85, il freno motore era eccezzionale, e mille volte superiore al benzina, poi nei turbodiesel invece è scomparso per qualche probabile differenza nonchè penso compressione piu bassa.

Facevo il confronto comunque tra la Panda ibrida a benzina e la mia suzuki Jimny a benzina, nella Panda, in discesa senti che c'è qualcosa che frena (quando si accende la spia del recupero batteria) mentre la Jimny corre se non freni.

Il mio ragionamento, non so se giusto, è che se in una Panda, che immagino abbia un piccolo alternatore per il recupero energia, piu per dire che c'è che perchè faccia veramente qualcosa, ma gia si sente, se in un camper ibrido ci fosse un grosso alternatore che recupera in modo sostanziale, sarebbe quasi come avere un retarder e si potrebbe guidare con un solo pedale senza usare il freno quasi mai, se non in emergenza o fermata.

Con il mio Sprinter, per esempio questa estate in Norvegia, a scendere dal Dalsnibba e poi anche dal ghiacciaio Folgefonna, la discesa tutta in prima, perchè in seconda era impossibile usare poco i freni.
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Tommaso IZ4DJI

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10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
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Inserito il 16/09/2022 alle: 11:28:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2022 alle 09:43:26

Nei miei vecchi diesel aspirati del 1980-85, il freno motore era eccezzionale, e mille volte superiore al benzina, poi nei turbodiesel invece è scomparso per qualche probabile differenza nonchè penso compressione piu bassa.
Facevo il confronto comunque tra la Panda ibrida a benzina e la mia suzuki Jimny a benzina, nella Panda, in discesa senti che c'è qualcosa che frena (quando si accende la spia del recupero batteria) mentre la Jimny corre se non freni. Il mio ragionamento, non so se giusto, è che se in una Panda, che immagino abbia un piccolo alternatore per il recupero energia, piu per dire che c'è che perchè faccia veramente qualcosa, ma gia si sente, se in un camper ibrido ci fosse un grosso alternatore che recupera in modo sostanziale, sarebbe quasi come avere un retarder e si potrebbe guidare con un solo pedale senza usare il freno quasi mai, se non in emergenza o fermata. Con il mio Sprinter, per esempio questa estate in Norvegia, a scendere dal Dalsnibba e poi anche dal ghiacciaio Folgefonna, la discesa tutta in prima, perchè in seconda era impossibile usare poco i freni.
...
Un camper ibrido vero deve avere almeno un motore elettrico collegato alle ruote.
A quel punto la frenata diventa molto piu' potente, un motore elettrico frena tantissimo, e recupera buttando in batteria.
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
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Inserito il 16/09/2022 alle: 13:09:53
Tornando alla Combi D.
Ognuno ha le proprie esigenze di riscaldamento.
Sicuramente la Combi D non e' la stufa ideale per chi passa molto tempo nella stagione fredda nel profondo nord Europa.
Anche se, proprio su questo forum e' stato detto che a quelle latitudini si trova gasolio che resiste a temperature bassissime (-30, -40?)
Mi pare che comunque anche il nostro gasolio invernale resista fino a - 20.
Quindi qui da noi la Combi D, specie nella versione aggiornata, e' praticamente adatta a tutti.
21
alexf
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11/11/2004 9925
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Inserito il 16/09/2022 alle: 13:55:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2022 alle 17:22:17

Penso che in futuro avremo camper ibridi a benzina e quindi avere una Truma Combi a Benzina sarebbe un grande vantaggio per i motivi che hai esposto e che condivido. Anzi, con camper ibrido, se avesse una grossa batteria
litio si potrebbe anche trovare modo di prelevarci la corrente di bordo...ma sto andando oltre con i sogni. Mettere un riscaldamento a benzina in un camper diesel, e dovere aggiungere un serbatoio specifico, almeno da 40 litri, si scontrerebbe un po con il contenimento dei pesi, ma non sarebbe impossibile. Se i due bocchettoni fossero non distanti, al rifornimento si rifornisce sia gasolio che benzina e non sarebbe problema. Tra l altro un camper ibrido a benzina probabilmente avrebbe piu freno motore (per il recupero) di uno diesel. Ieri ho guidato una Panda Ibrida (la sostitutiva datami dalla Mercedes....speravo in una G500 ma niente! ) e ho apprezzato il notevole freno motore e notevole scatto, una gradita sorpresa...pur essendo un sistema ibrido proprio ai minimi termini.
...

Ciao Tommaso,

si parla molto dei sopranominati 'cinebasto', un nike name che viene dato ai riscaldatori prodotti in Cina e cloni dai più famosi e costosi prodotti europei.
Questi vengono tutti forniti in Kit e con un serbatoio da 5 lt.
Vedo che molti utilizzatori, anzichè pescare dal serbatoio del mezzo preferiscono utilizzare questo serbatoio piazzandolo negli anfratti più strani di un camper.

Certo che farci rifornimento mi fa rizzare i capelli... con quello che puzza e sporca il gasolio.

it_ZCJRQDXYQ12V5KW01V0_goods_img-v2_diesel-heater-m100-1_2.jpg

 
Alessandro
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chi viaggia vive due volte.
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Steu851
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27/08/2018 3007
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Inserito il 16/09/2022 alle: 14:19:34
In risposta al messaggio di salvatore del 16/09/2022 alle 13:09:53

Tornando alla Combi D. Ognuno ha le proprie esigenze di riscaldamento. Sicuramente la Combi D non e' la stufa ideale per chi passa molto tempo nella stagione fredda nel profondo nord Europa. Anche se, proprio su questo forum
e' stato detto che a quelle latitudini si trova gasolio che resiste a temperature bassissime (-30, -40?) Mi pare che comunque anche il nostro gasolio invernale resista fino a - 20. Quindi qui da noi la Combi D, specie nella versione aggiornata, e' praticamente adatta a tutti.
...
Ho seguito su YouTube qualche equipaggio che è sono stati in Scandinavia fino a Capo Nord in febbraio/marzo che hanno utilizzato webasto, eberslaecher e cinesi, nessuno ha avuto problemi col gasolio, se non per il costo, fino ad oltre 2,6 euro al litro. Ora che di arriva su il gasolio mediterraneo lo si finisce 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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12/11/2006 58103
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Inserito il 16/09/2022 alle: 16:58:31
In risposta al messaggio di salvatore del 16/09/2022 alle 13:09:53

Tornando alla Combi D. Ognuno ha le proprie esigenze di riscaldamento. Sicuramente la Combi D non e' la stufa ideale per chi passa molto tempo nella stagione fredda nel profondo nord Europa. Anche se, proprio su questo forum
e' stato detto che a quelle latitudini si trova gasolio che resiste a temperature bassissime (-30, -40?) Mi pare che comunque anche il nostro gasolio invernale resista fino a - 20. Quindi qui da noi la Combi D, specie nella versione aggiornata, e' praticamente adatta a tutti.
...
Il gasolio in quei paesi è adatto al loro clima, perchè se non lo fosse gelerebbe molto prima nel filtro del motore che nella combi, invece la girano tranquillamente veicoli diesel in ogni stagione e temperatura.
Certo che gas e benzina non hanno certamente questi problemi e quindi in teoria piu adatti.
Però, con -30° una bombola da 10kg di gas penso che faccia 24h o poco piu, e quindi in pratica non sarebbe un viaggio per visitare i posti ma per cercare e visitare solo i bombolari laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 16/09/2022 alle: 17:00:53
In risposta al messaggio di alexf del 16/09/2022 alle 13:55:41

Ciao Tommaso, si parla molto dei sopranominati 'cinebasto', un nike name che viene dato ai riscaldatori prodotti in Cina e cloni dai più famosi e costosi prodotti europei. Questi vengono tutti forniti in Kit e con un serbatoio
da 5 lt. Vedo che molti utilizzatori, anzichè pescare dal serbatoio del mezzo preferiscono utilizzare questo serbatoio piazzandolo negli anfratti più strani di un camper. Certo che farci rifornimento mi fa rizzare i capelli... con quello che puzza e sporca il gasolio.  
...
Quel piccolo serbatoio nasce per essere applicato dietro alla cabina nei camioncini, ma li l uso è saltuario.
Con il vero freddo e uso h24 i 5 litri forse non farebbero le 24h e allora si perderebbe il vantaggio.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 16/09/2022 alle: 17:04:32
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/09/2022 alle 14:19:34

Ho seguito su YouTube qualche equipaggio che è sono stati in Scandinavia fino a Capo Nord in febbraio/marzo che hanno utilizzato webasto, eberslaecher e cinesi, nessuno ha avuto problemi col gasolio, se non per il costo, fino ad oltre 2,6 euro al litro. Ora che di arriva su il gasolio mediterraneo lo si finisce 
Confermo il costo del gasolio, quest estate sono stato due mesi in Norvegia, gasolio a 2,5 mediamente, e con un giretto di quasi 9milakm una bella salassata.
Ho un po rimediato andando piano. Andando mediamente a 90-95 ho fatto 8,4km litro di media che per un 4x4 è veramente un bassissimo consumo, mentre se vado a 110 faccio circa 7km litro... e la storia cambia.

PS: negli 8,4km/litro, sono compresi anche i consumi della Combi D che la sera la usavo spesso.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 16/09/2022 alle 17:08:34
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sunlivingat
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21/12/2010 267
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Inserito il 17/09/2022 alle: 00:17:43
In risposta al messaggio di carcat del 07/09/2022 alle 17:09:27

Riporto il comunicato estratto dal sito Truma che annuncia la nuova generazione di Combi D, non serve più il kit altura, e consuma meno energia della precedente.  Truma Combi D: la prossima generazione Il nuovo prodotto
di punta della gamma di riscaldamenti Truma 25-ago-2022I modelli Truma Combi sono tra i prodotti preferiti dai guidatori di autocaravan e dai fan dei furgonati. Dopotutto, i modelli combinati con riscaldamento e acqua calda offrono, in un solo dispositivo, il doppio del comfort e, fin dal lancio sul mercato nel 2007, si sono dimostrati soluzioni flessibili, convenienti ed efficienti per gli spostamenti quotidiani. Truma Gerätetechnik introduce ora la nuova generazione dei modelli Combi D, che stabilisce nuovi standard grazie a una serie di ottimizzazioni. Panoramica dell’aggiornamento della gamma Più leggeri: l’evidente risparmio di peso dei modelli Combi D di nuova generazione risulta essenziale. Infatti, Truma Combi D e Truma Combi D (E) pesano, rispettivamente, 3 kg e addirittura 3,4 kg in meno rispetto ai modelli precedenti. Più economici e longevi: inoltre, i nuovi modelli risultano più convenienti grazie al bassissimo consumo di energia della batteria e al minore consumo di diesel. La chiave di questo risultato risiede nel controllo della combustione più efficiente che, a lungo termine, si traduce anche in una maggiore durata. Più efficienti: affinché l’autocaravan si riscaldi velocemente anche in presenza di condizioni meteorologiche avverse, i modelli a diesel Combi di nuova generazione consentono un riscaldamento fino al 25% più rapido nella modalità di funzionamento misto (diesel + elettrico) grazie alla potenza elevata di 6.900 W (modello Combi D 6 E). Più autonomi: per il funzionamento prolungato del riscaldamento ad altitudini fino a 3000 m, era finora necessaria una seconda pompa (kit altitudine). Il sensore di pressione integrato garantisce ora un mix di aria/diesel ideale in base all’altitudine, grazie alla regolazione automatica della velocità dell’aria di combustione. Il controllo avviene tramite il nuovo Truma iNet X System, che consente un funzionamento particolarmente intuitivo e mette a disposizione numerose ulteriori funzioni. La visualizzazione dei guasti con indicazioni contemporanee per la risoluzione degli errori risulta particolarmente pratica. I modelli Combi D di nuova generazione possono funzionare anche con l’unità di comando digitale CP plus (iNet ready) e la iNet Box e consentono persino il controllo a distanza comodamente da smartphone, tramite la Truma App. Nel complesso, le ottimizzazioni assicurano un comfort di utilizzo più elevato e una maggiore efficienza energetica, così che gli utenti quasi non debbano preoccuparsi della distanza della stazione di servizio successiva. Inoltre, nel peggiore dei casi, è molto facile reperire il carburante diesel a norma EN 590 in tutto il mondo, come spiega Elmar Ströhle, product manager tecnico dei sistemi di riscaldamento. Le varianti Combi con funzionamento elettrico aggiuntivo sono geniali grazie all’efficienza elevata e ai consumi estremamente ridotti. Inoltre, i modelli Combi D 4 E e Combi D 6 consentono massima flessibilità sulla strada. In campeggio o in totale indipendenza nella natura, è possibile scegliere la fonte di energia più adatta alla situazione. Ad esempio, è possibile sfruttare tariffe forfettarie convenienti per l’elettricità e cogliere l’occasione per risparmiare il diesel. Ulteriori vantaggi del funzionamento elettrico: I modelli Combi D 4 E e Combi D 6 E sono pressoché silenziosi e a emissioni zero. Sull’autonomia elevata in viaggio, punta anche la campagna pubblicitaria concomitante per i modelli Combi D di nuova generazione, incentrata su esperienze di campeggio nelle classiche regioni turistiche, ad esempio in aree con fari. Con l’affermazione: “Stabilisce nuovi standard nel riscaldamento. La prossima generazione di Combi D. Conveniente e personalizzato come il tuo camper.” “Con questo messaggio, presentiamo la nuova generazione come un’ulteriore pietra miliare della storia di successo di Truma. In definitiva, la variante Combi a gasolio è la soluzione 2 in 1 leader di mercato per il riscaldamento e l’acqua calda in un unico apparecchio con funzione ibrida aggiuntiva. Abbiamo ulteriormente ampliato questo vantaggio con le nuove caratteristiche di prodotto”, dichiara Craig Hawthorne, product manager strategico dei sistemi di riscaldamento. Naturalmente, anche la nuova generazione è rigorosamente Made in Germany: tutti i modelli Truma Combi, infatti, vengono prodotti presso la sede aziendale di Truma Gerätetechnik di Putzbrunn, a Monaco.
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Confermo quanto scritto, ho appena acquistato un rapido c55 mod.2023 ed è dotato della nuova stufa combi D con queste caratteristiche, prima fra tutte il kit altitudine integrato....inoltre il "camino" esterno non è più il solito quadrato ma il tondo uguale a quello delle versioni a gas! 
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volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
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Inserito il 17/09/2022 alle: 07:11:41
Che sfiga !   A ottobre 2021 ho acquistato un Knaus con Truma gas e come pe il precedete Laika avevo deciso di sostiturla con la D.  Oltre a non esssermi informato prima sul cinebasto (e spendendo un patrimonio) ho anche dovuto far modificare la zona dinette per portare il camino in parete ma fuori dalla panca della dinette. Infatti Knaus, come molti Hymer ha un portello di accesso agli impianti in corrispondenza della panca e quindi non c'era posto per lo scarico rettangolare della D. 
Poi l'installatore ha utilizzato la mia idea per modificare per installare la D su un altro paio di mezzi. 
Alla fine il lavoro non è male ma devo completare la modifica pe recuperare la seduta laterale, anche se non ne sento l'esigenza vi visto che siamo sempre in due; infatti la seduta laterale ostruisce non poco le gambe quando sei seduto sul sedile di guida.
Però...
Certo che con lo scarico tondo avrei risolto il problema senza colpo ferire...
Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
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Inserito il 17/09/2022 alle: 09:11:16
In risposta al messaggio di sunlivingat del 17/09/2022 alle 00:17:43

Confermo quanto scritto, ho appena acquistato un rapido c55 mod.2023 ed è dotato della nuova stufa combi D con queste caratteristiche, prima fra tutte il kit altitudine integrato....inoltre il camino esterno non è più il solito quadrato ma il tondo uguale a quello delle versioni a gas! 
Grazie sunlivingat.laugh
Questo e' uno dei casi in cui il forum e' prezioso.laugh
 
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 10:23:45
In risposta al messaggio di sunlivingat del 17/09/2022 alle 00:17:43

Confermo quanto scritto, ho appena acquistato un rapido c55 mod.2023 ed è dotato della nuova stufa combi D con queste caratteristiche, prima fra tutte il kit altitudine integrato....inoltre il camino esterno non è più il solito quadrato ma il tondo uguale a quello delle versioni a gas! 
Quando la avrai usata, mi raccomando, attendiamo una recensione  winkyes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 11:09:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2022 alle 10:23:45

Quando la avrai usata, mi raccomando, attendiamo una recensione 
Mi associo alla richiesta.smiley
Una recensione dettagliata, naturalmentesmiley
L'amico sunlivingat dovra' usarla presto, visto che stamattina, 17 settembre, quindi ancora in estate, sulla cima delle montagne intorno e' arrivata la neve.laugh
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 11:59:51
20220917_112000.jpg

infatti ..
Alle 9 invece era così

20220917_084033(1).jpg

Ricordo comunque che anni fa le cime imbiancate potevano capitare anche nella 2ª metà di agosto

Scusate l'OT
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/09/2022 alle 12:09:34
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