In risposta al messaggio di orlegno del 12/04/2018 alle 20:44:56Proprio per questo io cercando un MH con un living decente e castello singolo posteriore mi sono orientato su un Mclouis ness22 e la scelta si è rivelata azeccata al rientro dal primo giro di collaudo quindi quasi a pieno carico il controllo peso mi ha dato 3370kg aggiungendo un po' d'acqua e il conducente sono nei limiti
Io sono in attesa delle targhe del nuovo camper. ero partito con l'idea di comprare un semintegrale ma la hymer non ha un buon 4 posti mentre il Carthago 145 h era perfetto. Poi la famiglia mi ha imposto di rimanere su unMH. Durante le mie ricerche (siamo stati anche a Dusseldorf) ho visto che, secondo me, l'hymer è scaduta rispetto al mio 614 SL del 2007. Altri marchi li ho trovati mal rifiniti o con poche dotazioni. Così ho optato per un Carthago 142 i lightweigt. Un fattore molto importante per me è il peso a vuoto, penso che dovremo aspettarci maggiori controlli sui pesi. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Stevabr1 del 12/04/2018 alle 16:28:18Ecco, per me l'Arca è il classico esempio di "salto di qualità". Fino a prima della serie Europa, a mio avviso non si poteva considerare un buon prodotto. Con la serie Europa, che ha circa 2/3 anni, si è visto il cambio di passo. Ho lungamente osservato il 640 ed è realmente un mezzo con finiture superiori e soluzioni molto pratiche. Forse non troppa attenzione al peso, ma i gusci anteriore e posteriore in vetroresina prodotta per infusione e i rivestimenti in alufiber ne fanno un mezzo a mio avviso eccellente. La differenza di qualità tra i mezzi di 3/4 anni fa e quelli attuali è percepibile e il suo collocamento nella fascia alta del gruppo è evidente. Certo, il prezzo non è quello dei CI.
Buongiorno volevo dire la mia sui camper anche se sicuramente molti non saranno d'accordo con me. Oggi come oggi abbiamo avuto una buona evoluzione sui camper, sicuramente la qualità di alcuni materiali era migliore nelpassato e altri materiali sono migliori oggi (vedi la mancanza di legno nelle pareti ecc.). Tante marche che una volta erano sufficienti ora sono diventate buone vendendo dei buoni prodotti. Se noi guardiamo le recensioni l'arca è ben quotata, pero io personalmente posso dire che mio cognato è possessore di arca EMOTION 699 GLG da circa tre anni e ha avuto e ha tutt'ora un bel pò di problemi tipo infiltrazioni acqua nel garage, l'asta fermo porta che continua ad impigliarsi, ecc., inoltre posso dire che personalmente manca di qualche bella rifinitura. Io sono possessore di CI Riviera 95 XT e per il momento non ho avuto nessun problema e su certi aspetti è refinito meglio di quello di mio cognato. Anche altri marchi possono essere migliori o peggiori di altri, sicuramente è anche un fattore soggettivo. Ognuno si prende il camper che piace, sperando che non abbia problemi in quanto non tutte le ciambelle escono con il buco, di conseguenza qualche caso può succedere che abbia problemi. Auguro bellissimi viaggi a tutti
In risposta al messaggio di Rascal del 13/04/2018 alle 08:59:37ciao a tutti
Vale la pena puntualizzare che la questione marche ha due aspetti molto differenti tra loro, uno è la disposizione interna le rifiniture e la meccanica, l'altra riguarda la cellula come è assemblata e costruita per resisterenel tempo e non avere il grosso guaio delle infiltrazioni. E' innegabile che la CI non ha una buona nomea relativamente alle infiltrazioni, magari oggi sono migliorati e producono cellule ben assemblate al pari delle tedesche, questo lo dirà però il tempo, comunque il passato non si puo cancellare ne dimenticare, ci sono molti CI circolanti e nel mercato dell'usato il marchio è molto presente. Quindi se uno intende comperare certamente deve fare anche queste valutazioni, sul nuovo è una carta da giocare mentre per l'usato è opportuno prestare molta attenzione, ciaoo.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 14/04/2018 alle 11:53:44Visto che hai un amico che ha un 98xt, appena avete l'occasione vi incontrate e analizzate tutti gli aspetti riguardo la coibentazione, pareti anti condensa, distribuzione del riscaldamento ottimale vedi mansarda o letti posteriori con una o due bocchette, ecc. Mi sembra più semplice a farlo che a dirlo.
Salve a tutti, penso che bisogna distinguere in due tipologie di valutazioni la prima è la tipologia costruttiva che è oggettivamente valutabile e la seconda è la modalità costruttiva ovvero come un camper viene assemblatoe la cura/tempo con cui il personale assembla. E naturalmente a copertura di tutto assistenza post vendita. Cerco di capire come sono fatti i camper e cosa c'è di nuovo, ed effettivamente il nuovo corso porta notevoli novità costruttive che portano molti vantaggi nei nuovi sicuramente anche Benimar, Pilote, Mobilvetta e Buerstner sicuramente sono di buon livello costruttivo In estate tutti i camper vanno bene ma il problema sorge quando si scende abbondantemente sotto i -10°C. Nello specifico dalle prove viste qui su camper online, molti non prevedono pareti anti codensa, distribuzione del riscaldamento ottimale vedi mansarda o letti posteriori con una o due bocchette (c'è chi ha il riscaldamento perimetrale o a guscio soluzioni sicuramente più valide), inoltre per i serbatoi nel caso non fossero all'interno di vani tecnici o doppiofondo dovrebbe essere previsto un guscio isolato ma anche riscaldato con aerazione e non con resistenze in modo tale che possano funzionare solo se collegati ad elettricità o con motore accesso. Vorrei sapere da chi possiede i vari marchi oppure studia per comprarne uno nuovo i plus ed i minus delle varie aziende al di là della pianta che ovviamente ai più è imprenscindibile. Anche un mio amico ha acquistato un riviera 98XT sembra molto bello ma non ho analizzato con cura questi dettagli. Sono naturalmente opinioni personali e mi piacerebbe capire le differenze costruttive dei vari marchi solo per discutere come è giusto che sia in forum. Saluti
In risposta al messaggio di marob del 14/04/2018 alle 12:19:58Si per quanto riguarda CI sicuramente ma per gli altri per questo sarebbe bene aver opinioni differenti di utilizzatori di altri marchi per esempio leggevo bene di Buerstner o Pilote, oppure Arca o Mobilvetta che costano un pò in più e quali sono i motivi solo nelle finiture oppure c'è qualcosa in più.
Visto che hai un amico che ha un 98xt, appena avete l'occasione vi incontrate e analizzate tutti gli aspetti riguardo la coibentazione, pareti anti condensa, distribuzione del riscaldamento ottimale vedi mansarda o letti posteriori con una o due bocchette, ecc. Mi sembra più semplice a farlo che a dirlo.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 14/04/2018 alle 13:02:42La coibentazione non c'entra niente con la bocchetta del letto posteriore che ti posso assicurare è più che sufficiente in quanto io di notte la tengo parzialmente chiusa, per quel che riguarda il serbatoio e la valvola riscaldata, per quel che sono state le precedenti esperienze invernali, l'utilità sta nel fatto che, una mezz'oretta - oretta prima di scaricare io accendo la resistenza, nel frattempo scendo a valle, scarico, via a casa. Se tu fai parecchi giorni in libera sempre e costantemente sotto zero potrebbe essere un problema, non solo elettrico ma di altra natura (es. gas) e allora generalmente ci si attrezza di conseguenza. Va da sè che in inverno, un pavimento "tecnico" è la soluzione ottimale ma qui parliamo di altri mezzi e di altri pesi.
Si per quanto riguarda CI sicuramente ma per gli altri per questo sarebbe bene aver opinioni differenti di utilizzatori di altri marchi per esempio leggevo bene di Buerstner o Pilote, oppure Arca o Mobilvetta che costanoun pò in più e quali sono i motivi solo nelle finiture oppure c'è qualcosa in più. Per CI non mi piace nella coibentazione che ci sia una solo bocchetta sui letti e che sia prevista la resistenza elettrica per i serbatoi. Magari chi ha fatto un uso invernale potrà darci una sua opinione sulla bontà o meno della soluzione. Saluti
In risposta al messaggio di oldtractor del 14/04/2018 alle 19:18:01Non è vero che i mezzi di alta gamma non la montano, per esempio BIMOBIL che ha camper tra i 100 e 300 mila euro, monta su tutti la Combi D salvo richiesta specifica contraria. Anche Laika mi risulta che la fornisca come opzione.
Ma questa Truma diesel poi siamo sicuri che mi serva davvero? Molti venditori sembrano snobbarla, quelli che hanno mezzi dotati di questo accessorio sembra le preferiscano per i mezzi da noleggiare per avere meno bomboleda smistare, in effetti comunque nessun mezzo di alta gamma contempla questo sistema di alimentazione, quindi il dubbio nasce. Faccio un uso invernale del camper e il mio attuale ha montato un comodissimo bombolone che al momento non mi ha mai creato problemi di rifornimento, molti campeggi forniscono il gas direttamente in piazzola. Se fosse davvero il sistema ottimale probabilmente avrebbe soppiantato il gas, dove sta la verità?
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