CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Opinioni/confronto CI, Knaus, Burstner, Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 20:44:56
Io sono in attesa delle targhe del nuovo camper.
ero partito con l'idea di comprare un semintegrale ma la hymer non ha un buon 4 posti mentre il Carthago 145 h era perfetto.
Poi la famiglia mi ha "imposto" di rimanere su un MH.
Durante le mie ricerche (siamo stati anche a Dusseldorf) ho visto che, secondo me, l'hymer è scaduta rispetto al mio 614 SL del 2007.
Altri marchi li ho trovati mal rifiniti o con poche dotazioni.
Così ho optato per un Carthago 142 i lightweigt.
Un fattore molto importante per me è il peso a vuoto, penso che dovremo aspettarci maggiori controlli sui pesi.
Ciao Paolo

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 22:04:00
In risposta al messaggio di orlegno del 12/04/2018 alle 20:44:56

Io sono in attesa delle targhe del nuovo camper. ero partito con l'idea di comprare un semintegrale ma la hymer non ha un buon 4 posti mentre il Carthago 145 h era perfetto. Poi la famiglia mi ha imposto di rimanere su un
MH. Durante le mie ricerche (siamo stati anche a Dusseldorf) ho visto che, secondo me, l'hymer è scaduta rispetto al mio 614 SL del 2007. Altri marchi li ho trovati mal rifiniti o con poche dotazioni. Così ho optato per un Carthago 142 i lightweigt. Un fattore molto importante per me è il peso a vuoto, penso che dovremo aspettarci maggiori controlli sui pesi. Ciao Paolo  
...
Proprio per questo io cercando un MH con un living decente e castello singolo posteriore mi sono orientato su un Mclouis ness22 e la scelta si è rivelata azeccata al rientro dal primo giro di collaudo quindi quasi a pieno carico il controllo peso mi ha dato 3370kg aggiungendo un po' d'acqua e il conducente sono nei limiti

buoni km a tutti
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 08:15:37
In risposta al messaggio di Stevabr1 del 12/04/2018 alle 16:28:18

Buongiorno volevo dire la mia sui camper anche se sicuramente molti non saranno d'accordo con me. Oggi come oggi abbiamo avuto una buona evoluzione sui camper, sicuramente la qualità di alcuni materiali era migliore nel
passato e altri materiali sono migliori oggi (vedi la mancanza di legno nelle pareti ecc.). Tante marche che una volta erano sufficienti ora sono diventate buone vendendo dei buoni prodotti. Se noi guardiamo le recensioni l'arca è ben quotata, pero io personalmente posso dire che mio cognato è possessore di arca EMOTION 699 GLG da circa tre anni e ha avuto e ha tutt'ora un bel pò di problemi tipo infiltrazioni acqua nel garage, l'asta fermo porta che continua ad impigliarsi, ecc., inoltre posso dire che personalmente manca di qualche bella rifinitura. Io sono possessore di CI Riviera 95 XT e per il momento non ho avuto nessun problema e su certi aspetti è refinito meglio di quello di mio cognato. Anche altri marchi possono essere migliori o peggiori di altri, sicuramente è anche un fattore soggettivo. Ognuno si prende il camper che piace, sperando che non abbia problemi in quanto non tutte le ciambelle escono con il buco, di conseguenza qualche caso può succedere che abbia problemi. Auguro bellissimi viaggi a tutti
...
Ecco, per me l'Arca è il classico esempio di "salto di qualità". Fino a prima della serie Europa, a mio avviso non si poteva considerare un buon prodotto. Con la serie Europa, che ha circa 2/3 anni, si è visto il cambio di passo. Ho lungamente osservato il 640 ed è realmente un mezzo con finiture superiori e soluzioni molto pratiche. Forse non troppa attenzione al peso, ma i gusci anteriore e posteriore in vetroresina prodotta per infusione e i rivestimenti in alufiber ne fanno un mezzo a mio avviso eccellente. La differenza di qualità tra i mezzi di 3/4 anni fa e quelli attuali è percepibile e il suo collocamento nella fascia alta del gruppo è evidente. Certo, il prezzo non è quello dei CI. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5708
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 08:59:37
Vale la pena puntualizzare che la questione marche ha due aspetti molto differenti tra loro, uno è la disposizione interna le rifiniture e la meccanica, l'altra riguarda la cellula come è assemblata e costruita per resistere nel tempo e non avere il grosso guaio delle infiltrazioni. E' innegabile che la CI non ha una buona nomea relativamente alle infiltrazioni, magari oggi sono migliorati e producono cellule ben assemblate al pari delle tedesche, questo lo dirà però il tempo, comunque il passato non si puo cancellare ne dimenticare, ci sono molti CI circolanti e nel mercato dell'usato il marchio è molto presente. Quindi se uno intende comperare certamente deve fare anche queste valutazioni, sul nuovo è una carta da giocare mentre per l'usato è opportuno prestare molta attenzione, ciaoo.  
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 09:56:12
In risposta al messaggio di Rascal del 13/04/2018 alle 08:59:37

Vale la pena puntualizzare che la questione marche ha due aspetti molto differenti tra loro, uno è la disposizione interna le rifiniture e la meccanica, l'altra riguarda la cellula come è assemblata e costruita per resistere
nel tempo e non avere il grosso guaio delle infiltrazioni. E' innegabile che la CI non ha una buona nomea relativamente alle infiltrazioni, magari oggi sono migliorati e producono cellule ben assemblate al pari delle tedesche, questo lo dirà però il tempo, comunque il passato non si puo cancellare ne dimenticare, ci sono molti CI circolanti e nel mercato dell'usato il marchio è molto presente. Quindi se uno intende comperare certamente deve fare anche queste valutazioni, sul nuovo è una carta da giocare mentre per l'usato è opportuno prestare molta attenzione, ciaoo.  
...
ciao a tutti 
per il mio  4 camper       (   elnagh    rimor    challenger        ora passo  a c.i elliot 84xt   )
perché   in questo semintegrale    letti gemelli     basculante  elettrico     bagno doccia separato   garage  grande     per  moto      riscaldamento truma diesel      motore ford   ad blue 2000   cv 130    abbiamo  visto  la possibilita'  di stare  comodi  
poi  sulla cellula  sara' il tempo  che ci dira'  come  e' costruita       !!
ciao a tutti    
buba
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 11:53:44
Salve a tutti,
penso che bisogna distinguere in due tipologie di valutazioni la prima è la tipologia costruttiva che è oggettivamente valutabile e la seconda è la modalità costruttiva ovvero come un camper viene assemblato e la cura/tempo con cui il personale assembla.
E naturalmente a copertura di tutto assistenza post vendita.
Cerco di capire come sono fatti i camper e cosa c'è di nuovo, ed effettivamente il nuovo corso porta notevoli novità costruttive che portano molti vantaggi nei nuovi sicuramente anche Benimar, Pilote, Mobilvetta e Buerstner sicuramente sono di buon livello costruttivo
In estate tutti i camper vanno bene ma il problema sorge quando si scende abbondantemente sotto i -10°C.
Nello specifico dalle prove viste qui su camper online, molti non prevedono pareti anti codensa, distribuzione del riscaldamento ottimale vedi mansarda o letti posteriori con una o due bocchette (c'è chi ha il riscaldamento perimetrale o a guscio soluzioni sicuramente più valide), inoltre per i serbatoi nel caso non fossero all'interno di vani tecnici o doppiofondo dovrebbe essere previsto un guscio isolato ma anche riscaldato con aerazione e non con resistenze in modo tale che possano funzionare solo se collegati ad elettricità o con motore accesso.
Vorrei sapere da chi possiede i vari marchi oppure "studia" per comprarne uno nuovo i plus ed i minus delle varie aziende al di là della pianta che ovviamente ai più è imprenscindibile.
Anche un mio amico ha acquistato un riviera 98XT sembra molto bello ma non ho analizzato con cura questi dettagli.
Sono naturalmente opinioni personali e mi piacerebbe capire le differenze costruttive dei vari marchi solo per discutere come è giusto che sia in forum.
Saluti

Keep ca(L)m..per
16
marob
marob
19/08/2009 2277
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 12:19:58
In risposta al messaggio di MisterX1 del 14/04/2018 alle 11:53:44

Salve a tutti, penso che bisogna distinguere in due tipologie di valutazioni la prima è la tipologia costruttiva che è oggettivamente valutabile e la seconda è la modalità costruttiva ovvero come un camper viene assemblato
e la cura/tempo con cui il personale assembla. E naturalmente a copertura di tutto assistenza post vendita. Cerco di capire come sono fatti i camper e cosa c'è di nuovo, ed effettivamente il nuovo corso porta notevoli novità costruttive che portano molti vantaggi nei nuovi sicuramente anche Benimar, Pilote, Mobilvetta e Buerstner sicuramente sono di buon livello costruttivo In estate tutti i camper vanno bene ma il problema sorge quando si scende abbondantemente sotto i -10°C. Nello specifico dalle prove viste qui su camper online, molti non prevedono pareti anti codensa, distribuzione del riscaldamento ottimale vedi mansarda o letti posteriori con una o due bocchette (c'è chi ha il riscaldamento perimetrale o a guscio soluzioni sicuramente più valide), inoltre per i serbatoi nel caso non fossero all'interno di vani tecnici o doppiofondo dovrebbe essere previsto un guscio isolato ma anche riscaldato con aerazione e non con resistenze in modo tale che possano funzionare solo se collegati ad elettricità o con motore accesso. Vorrei sapere da chi possiede i vari marchi oppure studia per comprarne uno nuovo i plus ed i minus delle varie aziende al di là della pianta che ovviamente ai più è imprenscindibile. Anche un mio amico ha acquistato un riviera 98XT sembra molto bello ma non ho analizzato con cura questi dettagli. Sono naturalmente opinioni personali e mi piacerebbe capire le differenze costruttive dei vari marchi solo per discutere come è giusto che sia in forum. Saluti  
...
Visto che hai un amico che ha un 98xt, appena avete l'occasione vi incontrate e analizzate tutti gli aspetti riguardo la coibentazione, pareti anti condensa, distribuzione del riscaldamento ottimale vedi mansarda o letti posteriori con una o due bocchette, ecc. Mi sembra più semplice a farlo che a dirlo.
Restate sani
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 13:02:42
In risposta al messaggio di marob del 14/04/2018 alle 12:19:58

Visto che hai un amico che ha un 98xt, appena avete l'occasione vi incontrate e analizzate tutti gli aspetti riguardo la coibentazione, pareti anti condensa, distribuzione del riscaldamento ottimale vedi mansarda o letti posteriori con una o due bocchette, ecc. Mi sembra più semplice a farlo che a dirlo.
Si per quanto riguarda CI sicuramente ma per gli altri per questo sarebbe bene aver opinioni differenti di utilizzatori di altri marchi per esempio leggevo bene di Buerstner o Pilote, oppure Arca o Mobilvetta che costano un pò in più e quali sono i motivi solo nelle finiture oppure c'è qualcosa in più.
Per CI non mi piace nella coibentazione che ci sia una solo bocchetta sui letti e che sia prevista la resistenza elettrica per i serbatoi.
Magari chi ha fatto un uso invernale potrà darci una sua opinione sulla bontà o meno della soluzione.
Saluti
Keep ca(L)m..per
16
marob
marob
19/08/2009 2277
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 15:47:30
In risposta al messaggio di MisterX1 del 14/04/2018 alle 13:02:42

Si per quanto riguarda CI sicuramente ma per gli altri per questo sarebbe bene aver opinioni differenti di utilizzatori di altri marchi per esempio leggevo bene di Buerstner o Pilote, oppure Arca o Mobilvetta che costano
un pò in più e quali sono i motivi solo nelle finiture oppure c'è qualcosa in più. Per CI non mi piace nella coibentazione che ci sia una solo bocchetta sui letti e che sia prevista la resistenza elettrica per i serbatoi. Magari chi ha fatto un uso invernale potrà darci una sua opinione sulla bontà o meno della soluzione. Saluti
...
La coibentazione non c'entra niente con la bocchetta del letto posteriore che ti posso assicurare è più che sufficiente in quanto io di notte la tengo parzialmente chiusa, per quel che riguarda il serbatoio e la valvola riscaldata, per quel che sono state le precedenti esperienze invernali, l'utilità sta nel fatto che, una mezz'oretta - oretta prima di scaricare io accendo la resistenza, nel frattempo scendo a valle, scarico, via a casa. Se tu fai parecchi giorni in libera sempre e costantemente sotto zero potrebbe essere un problema, non solo elettrico ma di altra natura (es. gas) e allora generalmente ci si attrezza di conseguenza. Va da sè che in inverno, un pavimento "tecnico" è la soluzione ottimale ma qui parliamo di altri mezzi e di altri pesi.
Restate sani
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 17:17:58
Il quarto che hai detto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 19:18:01
Ma questa Truma diesel poi siamo sicuri che mi serva davvero?
Molti venditori sembrano snobbarla, quelli che hanno mezzi dotati di questo accessorio sembra le preferiscano per i mezzi da noleggiare per avere meno bombole da smistare, in effetti comunque nessun mezzo di alta gamma contempla questo sistema di alimentazione, quindi il dubbio nasce.
Faccio un uso invernale del camper e il mio attuale ha montato un comodissimo bombolone che al momento non mi ha mai creato problemi di rifornimento, molti campeggi forniscono il gas direttamente in piazzola.
Se fosse davvero il sistema ottimale probabilmente avrebbe soppiantato il gas, dove sta la verità?
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 19:28:54
Chi usa la truma diesel ne è entusiasta, forse manutenzione maggiore e più consumo di batteria sopratutto per avviarla?
Per il bombolone capisco caricare dal benzinaio ma in campeggio, se ho inteso bene, non mi pare proprio il massimo della sicurezza.

Keep ca(L)m..per
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 19:35:25
In campeggio forniscono il tubo gas direttamente dalla colonnina non per ricaricare le bombole ma per alimentare direttamente il camper!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2018 alle: 19:51:56
In risposta al messaggio di oldtractor del 14/04/2018 alle 19:18:01

Ma questa Truma diesel poi siamo sicuri che mi serva davvero? Molti venditori sembrano snobbarla, quelli che hanno mezzi dotati di questo accessorio sembra le preferiscano per i mezzi da noleggiare per avere meno bombole
da smistare, in effetti comunque nessun mezzo di alta gamma contempla questo sistema di alimentazione, quindi il dubbio nasce. Faccio un uso invernale del camper e il mio attuale ha montato un comodissimo bombolone che al momento non mi ha mai creato problemi di rifornimento, molti campeggi forniscono il gas direttamente in piazzola. Se fosse davvero il sistema ottimale probabilmente avrebbe soppiantato il gas, dove sta la verità?
...
Non è vero che i mezzi di alta gamma non la montano, per esempio BIMOBIL che ha camper tra i 100 e 300 mila euro, monta su tutti la Combi D salvo richiesta specifica contraria. Anche Laika mi risulta che la fornisca come opzione.
La Hymer finora la fornisce solo su pochissimi mezzi, per esempio il Grand Canyon S ma spero che in futuro allarghi la scelta. A volte il problema è il camino che è piu grande e se il mezzo è stato progettato per il camino piccolo di quella a gas, non ci sta il camino piu grande.
Per esempio nel mio non ci sarebbe stato ma ho dovuto agguzzare l'ingegno e sfruttare dello spazio nel bagno.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...

Secondo me la comodità della Combi D è piu che altro per chi viaggia all estero, specialmente in inverno, dove le bombole sono tutte diverse , non intercambiabili e con la Combi D ci si toglie un bel problema.
Comunque una certa comodità ci puo essere anche stando in Italia. In climi rigidi di alta montagna una bombola da 10kg puo durare sui 2 giorni e mezzo, e finisce sempre alle 4 di mattina. Con 80 litri di gasolio e stesse condizioni climatiche si dovrebbe scaldare per circa 15 o 20 giorni senza preoccuparsi di niente.
Veo che necessita di piu cure, che poi si risolve a accenderla al massimo un quarto d'ora al mese per tenere pulito il bruciatore. Il consumo all avvio è elevato per circa 30 secondi , quindi non incide sui consumi di corrente, e una volta avviata il consumo di corrente è appena superiore a quella a gas.

Però se uno sta piu che altro in Italia e in inverno frequenta campeggi, va benissimo anche quella a gas perchè nei campeggi ti forniscono quante bombole vuoi, e te le portano in piazzola, e con il Duocontrol CS la commuta lui anche se finisce alle 4 di mattina.

Però, da quando ho la Combi D ho incominciato a passare i 15 giorni di Natale in Francia (spendendo pochissimo) senza pormi il problema del gas, mentre prima alla fine per tranquillità andavo sempre in campeggio in montagna e oltre al costo dei campeggi Italiani, incominciavo a stufarmi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 22:24:03
In questi ultimi due mesi ho visionato diversi camper, quello che sulla carta sembra perfetto dal vivo mi lascia molto perplesso, anche mia moglie la pensa così, anzi, devo dire che lei è molto più critica di me, siamo giunti alla conclusione che aspetteremo la fiera di Parma per vedere se qualche costruttore metterà in produzione un camper come il mio, classico letto alla francese con bagno affiancato in coda e grande dinette, con basculante e letto posteriore matrimoniale regolabile in altezza in modo da ricavare all'occorrenza un vero garage sottostante per stivare due bici a pedalata assistita nascoste a occhi indiscreti o un eventuale scooter, come i matrimoniali trasversali posteriori con saliscendi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link