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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 07/08/2022 alle: 00:11:55
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/08/2022 alle 23:20:58

Io penso che gli argomenti vadano distinti, pur ragionando su veicoli sconnessi da una presa su colonnina. Prima cosa va definito qual’e’ l’impiego del mezzo: camper per viaggiare o camper come casa mobile. Seconda
cosa: quali utilizzatori servono. Non può esistere una soluzione unica. Se un camper viene utilizzato come tale, può avere un frigo a compressore a 12V, una stufa diesel e, volendo, anche un fornello ad induzione. Spostandosi ogni 2 o 3 giorni può ricaricare un gruppo di batterie da 200/300 Ah senza nemmeno avere un PV.  Io ho una situazione simile, senza fornello, e pur avendo montato in precedenza un PV, potrei anche farne a meno, togliendo peso al mezzo. Se invece ci riferiamo ad un mezzo che è sostanzialmente una casa mobile, nel senso che viene spostata raramente e/o non ha problemi di sovraccarico allora è evidente che ha un senso investire su grande produzione  da PV. E comunque concordo che non ha senso eliminare il gas salvo che non sia facilmente reperibile.   In questo caso concordo su un sistema PV - inverter - batterie (dimensionate in base alla produzione)a tensione più alta, anche 48v. Io userei la 220v per tutto quello che si può (specialmente alimentatori,vari). Lascerei un impianto 12v separato con una piccola batteria, caricata in cascata, per gli utilizzatori standard +  una luce di emergenza,  Del condizionatore per la cellula non ne conosco l’utilizzo, immagino che serva di notte visto che di giorno sii presume che non si stia chiusi in camper e non so quanta riserva si può avere dalla produzione giornaliera. Immagino che in off grid sia un impiego critico anche a fronte di un impianto ben dimensionato.  
...
Si sono d'accordo con quello che dici...si può usare benissimo un camper senza solare ..come senza generatore...basato solo sulla rete esterna...si può privilegiare un sistema di sola.ricarica breve in viaggio con alternatori potentissimi e batterie al litio...in molte zone si può guardare a un mezzo semistanziale il cui il 99% viene dal solare e una ricarica relativamente lenta ma costante 6/12 ore al giorno tutti i giorni...
ogni uso ha un impianto elettrico su misura...

Si può fare un camper senza gas per certi usi..per esempio a me non serve e non mi è possibile eliminare il gas..ma poter passare da usare il trivalente elettrico solo in estate e in pieno sole con 300w a poterlo usare tutti i giorni anche in estate con nuvolo o in inverno in Belle giornate almeno qualche ora ora con 450 watt mi permette qualche euro di risparmio in bombole in un anno.

Forse nel mio caso passare a 24v non varrebbe la pena nemmeno per un ipotetico clima da tetto e un solare da 700 watt...forse mi converrebbe semplicemente aggiungere un pannello da 250 al 450 con un piccolo ulteriore regolatore dedicato...

O più semplicemente credo che proverò un climatizzatore portatile da AliExpress per uso diurno dal consumo massimo di soli 380 watt e 2/3000 btu dichiarati...per la uso che voglio solo in condizioni di caldo estremo per tenere la temperatura sotto 28 gradi probabilmente è già sufficiente il pannello da 450w se mando il trivalente a gas nei giorni di uso del piccolo clima...

La mia considerazione sui 24v era più puramente tecnica e soprattutto in relazione alla parte solare-inverter in mezzi grandi con grossi consumi e volti alla cosiddetta libera...

Non per il camper di dimensioni medie per uso medio di campeggio,area sosta e libera saltuaria e con accessori comunemente montati di serie...più per mezzi (che vedo però sempre di più) con grossi frigoriferi e altre grosse utenze a 230 e molti watt di solare e batterie al litio etc etc...
Vedo su YouTube camion camoerizzati o o motorhome di dimensioni importanti,attrezzati con oltre 1000 o 2mila watt di solare , inverter/regolatori/caricabatterie ibridi molto grossi e molti consumi ...per.questi modelli pensavo che potesse essere vantaggioso già dalla fabbrica offrire una versione otional a 24v...
Non ho conoscenze ma credo che piccoli yacht e imbarcazioni siano da 24v in su per la parte servizi..o sbaglio?

PS..un clima da tetto come il telair del mio conoscente da 800 watt elettrici è possibile usarlo di notte e come dice lui servono altre batterie al litio...ma non si scappa...o aumenta di pari passo anche il solare da 550 a minimo 900 watt..o di notti ne fa una e poi non riesce a ricaricare le batterie abbastanza... diversamente con 900 watt e magari un oretta di viaggio o messa in moto si potrà garantire un minimo uso notturno in casi di estremo bisogno...


Lui ha un mucchio di soldi e può fare varie provelaugh..io non ne ho e devo andare a colpo sicuro e prima di cambiare inverter e comprare il clima portatile di AliExpress da 250 euro vorrei sapere se un minimo raffredda un mezzo di 6 metri come il mio! Mi basta poco veramente ma qualcosa deve fare...dice adatto a 8/10 mq e che soffia aria a 13 gradi...il mio camper è più di 10mq ma a me basta che renda sicura la temperatura per la micia 2 settimana la anno.. cioè che mi tenga sotto 28/30 gradi invece che 35 che ho avuto con 39 gradi all' ombra...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/08/2022 alle 00:19:54
Amon83
Amon83
04/08/2022 13
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Inserito il 07/08/2022 alle: 16:27:16
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/08/2022 alle 17:31:25

Stai facendo una gran confusione con le unità di misura. Se metti in serie 2 batterie da 12 V 280 Ah otterrai una batteria da 24 V 280Ah, quello che raddoppiano sono i Wh che da 3360 passano a 6720, invece si i moduli da
12V 280 Ah li metti in parallelo ottieni 12V 560 Ah e sempre 6720 Wh. La ricarica da alternatore sarà da 60 A (non 60 Ah) che diventeranno 30 A dopo la conversione a 24V. Quando si progettano impianti complessi come quello che hai intenzione di fare bisogna conoscere i fondamentali di elettrotecnica, le potenze in gioco sono molto grandi e potenzialmente distruttive, ti consiglio di trovare qualcuno che non abbia le tue lacune per verificare il tuo progetto 
...
Guarda di confusione non ne sto facendo in realtà.... semplicemente non avevo dati alla mano, ed ho erroneamente confuso A per Ah,  hai fatto bene a correggermi, oltretutto non ho menzionato ne serie e ne parallelo di proposito proprio che non avendo dati alla mano non volevo sbagliare e non dire fesserie, fatto bene che lo hai menzionato così da dare un promemoria non solo per me ma anche a chi legge... di lacune ne sicuramente molto per quello sono in costante aggiornamento, proprio perché per fortuna ho una mente che ha sempre fame di informazioni tecniche...
M insinuare di avere queste grandi lacune per una H messa nel posto sbagliato e per una Precisazione che TU hai voluto aggiungere quando nessuno ha parlato di serie e parallelo, mi da il sentore di mancanza di rispetto non giustificata.
ma non devo di certo raccontarti quali sono le mie passioni e i miei studi.
Amon83
Amon83
04/08/2022 13
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Inserito il 07/08/2022 alle: 18:01:48
In risposta al messaggio di rubylove del 05/08/2022 alle 17:55:47

Ma Simone e Lucia hanno un Camion e vedi che porti l'esempio di un camion?  Quindi hai un camion? Io ho detto subito che per un camion conviene, soprattutto se l'impianto già è a 24V Non seguo più Stepsover dal tempo
del sud america, loro sono bravissimi ma a me non piace andare al cinema non sono tipo da divano e noccioline, i film mi piace farmeli. Magari mi sbaglio ma a me sembra che avessero 3kW di pannelli LG Ho allestito autonomamente un furgone  daily 4x4 5,40 per grandi viaggi ma  non ho mai pensato a fare tutto elettrico, troppo poco spazio, solo quello che conviene e tutto il resto a gasolio, meno il piano cottura che è a gas ma con una camping gas da 6 Kg ci faccio qualche mese, in caso di imbarco su cargo è probabile che si passi al piano cottura a gasolio il mio principio è, se non trovo il gasolio torno a casa, se lo trovo il viaggio può andare avanti Non sono contrario al tutto elettrico però mi dico che il solare ha bisogno di spazio, sarei potuto arrivare a 600W ma rinunciando agli oblo, quindi ne ho 300 e una batteria al piombo da 180 A/h, so di avere dei limiti ma a me piace viaggiare, mi fermo poco e se dopo cinque sei giorni di deserto trovo una struttura li spendo dieci venti euro di sosta Vedi tu, io non ho ancora capito che mezzo hai  
...
il mio esempio è dato da STEPSOVER per il raggiungimento della più totale autonomia.
No non ho un Camion ho un Ford transit con cella 6,7m
si vero le celle normalmente sono e nascono 12v, ma avendo io un camper con livello di impianto elettrico pari allo ZERO devo iniziare tutto da capo senza nemmeno un filo in circolo, e rifare tutto...
quindi avendo già alle spalle mesi di ricerche al riguardo e su tutti i componenti necessari o quasi, mi chiedevo, siccome devo cominciare da zero ha senso progettare un impianto cella 24v piuttosto che uno classico da 12v, cosa comporterebbe avere un impianto 12v in cabina e 24v in cella?

Ti sbagli, loro posseggono 4 pannelli da 300w e due da da 150w totale 1,5Kw, il fatto che siano LG o altra marca poco importa, io ovviamente non farei mai la loro scelta siccome ho altri spazi, e il loro progetto è stato concepito 7 anni fa contando i 2 anni per costruirlo...

Io attualmente nel ford ho un bombolone con ricarica da distributore, capisci. Ma eliminerò fonti di gas totalmente, eliminando bombolone e tutto l'impianto risparmiando molto peso e spazio per aggiungere serbatoi acqua potabile e grige dimensionati correttamente, il resto sarà tutto elettrico con fonte di ricarica principale fotovoltaico, secondaria caricatore alternatore batterie, caricatore 220v per lifepo4 accoppiato ad un generatore a gasolio per emergenza.
manca solamente il riscaldamento, che sarà sostituito l'attuale Truma a gas da simile webasto a gasolio con serbatoio dedicato e montato esternamente dalla cella.
Anche io non voglio tornare a casa, infatti l'unica fonte di carburante deve essere il gasolio per riscaldamento e per generatore... il sole farà il restante...
L'idea del progetto è di avere autonomia a sufficienza  per non essere mai costretti a rifornirsi tranne che per carico gasolio e acqua, e ancora lo scarico grigie e nere.
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 07/08/2022 alle: 19:14:36
In risposta al messaggio di Amon83 del 07/08/2022 alle 18:01:48

il mio esempio è dato da STEPSOVER per il raggiungimento della più totale autonomia. No non ho un Camion ho un Ford transit con cella 6,7m si vero le celle normalmente sono e nascono 12v, ma avendo io un camper con livello
di impianto elettrico pari allo ZERO devo iniziare tutto da capo senza nemmeno un filo in circolo, e rifare tutto... quindi avendo già alle spalle mesi di ricerche al riguardo e su tutti i componenti necessari o quasi, mi chiedevo, siccome devo cominciare da zero ha senso progettare un impianto cella 24v piuttosto che uno classico da 12v, cosa comporterebbe avere un impianto 12v in cabina e 24v in cella? Ti sbagli, loro posseggono 4 pannelli da 300w e due da da 150w totale 1,5Kw, il fatto che siano LG o altra marca poco importa, io ovviamente non farei mai la loro scelta siccome ho altri spazi, e il loro progetto è stato concepito 7 anni fa contando i 2 anni per costruirlo... Io attualmente nel ford ho un bombolone con ricarica da distributore, capisci. Ma eliminerò fonti di gas totalmente, eliminando bombolone e tutto l'impianto risparmiando molto peso e spazio per aggiungere serbatoi acqua potabile e grige dimensionati correttamente, il resto sarà tutto elettrico con fonte di ricarica principale fotovoltaico, secondaria caricatore alternatore batterie, caricatore 220v per lifepo4 accoppiato ad un generatore a gasolio per emergenza. manca solamente il riscaldamento, che sarà sostituito l'attuale Truma a gas da simile webasto a gasolio con serbatoio dedicato e montato esternamente dalla cella. Anche io non voglio tornare a casa, infatti l'unica fonte di carburante deve essere il gasolio per riscaldamento e per generatore... il sole farà il restante... L'idea del progetto è di avere autonomia a sufficienza  per non essere mai costretti a rifornirsi tranne che per carico gasolio e acqua, e ancora lo scarico grigie e nere.
...
"si vero le celle normalmente sono e nascono 12v, ma avendo io un camper con livello di impianto elettrico pari allo ZERO devo iniziare tutto da capo senza nemmeno un filo in circolo, e rifare tutto...
quindi avendo già alle spalle mesi di ricerche al riguardo e su tutti i componenti necessari o quasi, mi chiedevo, siccome devo cominciare da zero ha senso progettare un impianto cella 24v piuttosto che uno classico da 12v, cosa comporterebbe avere un impianto 12v in cabina e 24v in cella?
"
Anche io da un po' sono nella stessa situazione e da più di un anno ho iniziato a progettare (a "tempo perso" visto che non ho tanto tempo) e nel frattempo ho smontato completamente l'interno cellula proprio per apportare migliorie e passare a 24 V però adottando batterie litio LFP da assemblare. Il fotovoltaico sarà sui 800 Wp (il mezzo è un MH da 7 m) con 2 moduli residenziali, riscaldatore a gasolio a 24 V (in prima linea scelta su quello ad acqua eberspacher M12 così da fare anche il preriscaldo motore), frigo a compressore a 24 V e (se la trovo) anche la pompa acqua; per il fatto del cucinare sto studiando il consumo dell'induzione correlato al dimensionamento della batteria. La parte difficile è la centralina che è in fase di sviluppo; se serve (caso estremo) mi appoggio a colleghi masteristi per fare da zero un layout della pcb e la faccio fare da un sito.
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 07/08/2022 alle: 19:49:31
In risposta al messaggio di Amon83 del 07/08/2022 alle 18:01:48

il mio esempio è dato da STEPSOVER per il raggiungimento della più totale autonomia. No non ho un Camion ho un Ford transit con cella 6,7m si vero le celle normalmente sono e nascono 12v, ma avendo io un camper con livello
di impianto elettrico pari allo ZERO devo iniziare tutto da capo senza nemmeno un filo in circolo, e rifare tutto... quindi avendo già alle spalle mesi di ricerche al riguardo e su tutti i componenti necessari o quasi, mi chiedevo, siccome devo cominciare da zero ha senso progettare un impianto cella 24v piuttosto che uno classico da 12v, cosa comporterebbe avere un impianto 12v in cabina e 24v in cella? Ti sbagli, loro posseggono 4 pannelli da 300w e due da da 150w totale 1,5Kw, il fatto che siano LG o altra marca poco importa, io ovviamente non farei mai la loro scelta siccome ho altri spazi, e il loro progetto è stato concepito 7 anni fa contando i 2 anni per costruirlo... Io attualmente nel ford ho un bombolone con ricarica da distributore, capisci. Ma eliminerò fonti di gas totalmente, eliminando bombolone e tutto l'impianto risparmiando molto peso e spazio per aggiungere serbatoi acqua potabile e grige dimensionati correttamente, il resto sarà tutto elettrico con fonte di ricarica principale fotovoltaico, secondaria caricatore alternatore batterie, caricatore 220v per lifepo4 accoppiato ad un generatore a gasolio per emergenza. manca solamente il riscaldamento, che sarà sostituito l'attuale Truma a gas da simile webasto a gasolio con serbatoio dedicato e montato esternamente dalla cella. Anche io non voglio tornare a casa, infatti l'unica fonte di carburante deve essere il gasolio per riscaldamento e per generatore... il sole farà il restante... L'idea del progetto è di avere autonomia a sufficienza  per non essere mai costretti a rifornirsi tranne che per carico gasolio e acqua, e ancora lo scarico grigie e nere.
...
Tutto quello che dici è fattibile..trovo solo un inutile complicazione la cucina elettrica..una cucina a gas con anche solo 1 bombola tindura una vita...e il gas è super sicuro.. probabilmente più dell' elettricità in camper se revisionato e  a posto...i camper bruciano per le manomissioni elettriche fatte male più che per esplosioni di gas e cose simili...
(Gente che vedo su facebook che dice"oggi sentivo puzza di bruciato dal sedile ed era un cavo che toccava il ferro...e ridono...ridete! ridete! e un giorno va a fuoco il camper in 10 muniti per non aver messo un fusibile o averlo messo sbagliato, o fare connessioni e cablaggi ad *******m)


Comunque non esagerare a priori...1500watt di Solare sono proprio tanti..già 300 soddisfano le.uso medio di quasi chiunque nel 95% delle situazioni...con 700 ahivoglia!

I pannelli di un camper essendo sempre pochi li consiglio sempre più economici possibile..le differenze con i top marca sono minime e su 1 o 4 pannelli di fatto non esistono..1 punto percentuale di efficienza in più conta per chi ha uno spazio limitato in un impianto civile e deve massimizzare la.resa di decine di pannelli in quello spazio. Su quelle potenze si parla di centinaia di watt di differenza solo tra una scelta top marca ed economico.

Un coefficiente di temperatura di perdita in Pmax di 0.28% di un Sony carissimo rispetto a un 0.35% di un cinese a un terzo del prezzo non fa di fatto alcuna differenza in un camper con 500 watt ... si tratterebbe di avere tipo 10 o 20 watt in più col sony quando le celle sono a 65 gradi...e stessa potenza in tutti gli altri casi.
Invece coi soldi risparmiati puoi spendere dove la qualità fa la differenza..ovvero le batterie...
Tanto è che i negozi di Solare sia in Italia (pochissimi) che in Spagna (moltissimi) stanno vendendo quasi solo pannelli economici con celle cinesi (di produttori di tutto rispetto)a milioni..
La garanzia sulle prestazioni di un buon Cinese economico civile ormai è a 25 anni tra 81 e 86%.
I cinesi economici sono garantiti 10 o 12 anni sulla fabbricazione e 25 sulle prestazioni,un Panasonic o lg 25 +25 o 20+25.cosa ti cambia?

7/800 watt di pannelli sono adatti tranquillamente a quasi 400ah di batterie siano pb o litio... perché con quei watt i 400ah di batterie li avrai quasi sempre carichi e un po' scarichi la notte. Ma ripeto che non dovresti prevedere una scarica ogni notte a 20% delle batterie se vuoi un mezzo autonomo dal solare...

Se vuoi scaricare ogni giorno le batterie molto devi per forza puntare su litio e su un alternatore gigante e viaggio regolare..in questo modo ha senso... diversamente se punti sul solare devi prevedere la maggior parte dei consumi Direttamente dai pannelli di giorno o comunque una scarica serale tale da essere ben reintegrata ogni mattina dai pannelli...
E 800 watt reintegrano come ti ripeto un botto di ricarica... Sicuramente 400 ah al giorno ( a consumi diurno esclusi ovviamente) in bella stagione e tranquillamente 100/150/200 Ah al giorno in inverno sotto il sole con le.dovute approssimazioni ed eccezioni.

Se vuoi consigli e opinioni su qualcosa in futuro scrivi pure alla mail del blog della mia compagna...se possibile rispondiamo..

Fare tutto a 24v ha senso solo se prevedi la.maggior parte dei consumi in grossi assorbimenti su inverter.
E se vuoi mettere più di 600 watt di pannelli e usare regolatori costosi come victron,morningstar stecca, western e via dicendo...in questo modo compri un regolatore della metà di amper e prezzo...(un morningstar mppt da 25A costa oltre 300 euro..un victron da 30A costa 220 euro figurati un morningstar da 60A  o un victron da 75A...)

Se invece punti su cinesi di buona qualità puòi avere regolatori di grosso taglio a prezzo di un victron della metà ...per citare la solita e ottima cinese epever un 30A costa 100 euro è un 60 A meno di 300 euro...
Se stai sui cinesi direi che epever è fra le più affidabili..ormai migliaia di persone in Europa usa e Australia hanno testato a fondo tali regolatori e sono ben fatti...e a parità di dati dichiarati risultano migliori di altri cinesi ancora più economici.
Io non noto quasi nessuna differenza tra il tracer epever 30A e lo smartsolar victron 30A sulla prestazione pura..le differenze ci sono su altre cose come software, integrabilità spazio etc etc...
E nella velocità di tracking mppt ma solo in situazioni particolari che non sto qui a spiegare.

Addirittura il victron non ha la protezione per polarità inversa della batteria e se sbagli lo bruci fuori garanzia.ha solo la polarità inversa sui pannelli...
Epever ha protezione polarità inversa batterie e anche contro Htv (High transient voltage).

Epever garantisce massima corrente di output fino a 45 gradi ambiente senza riduzione..e fino a 81 gradi interni.
Victron fino a 40 gradi ambiente.

Victron e morningstar sono a quanto so gli unici che offrono 5 anni di garanzia..Epever offre 1 o 2 anni ed è molto difficile e macchinoso dato che è in Cina...

Stesso discorso sui caricabatterie..

Ovviamente in 24 volt hai spese i. Più oltre a risparmi...un convertitore per alternatore e per utenze a 12v...e la.gestiome più complessa delle batterie in serie..ad esempio la ideale per la serie sarebbe un bilanciatore di carica che evita differenze di tensione di carica  tra le singole batterie..cose che col parallelo non servono...
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Amon83
Amon83
04/08/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 20:51:52
In risposta al messaggio di Grinza del 05/08/2022 alle 18:35:44

Se ti si guasta una BS ne cambi due….. Ci deve essere un blocco totale dal motore alla cellula per preservare il motore ed i suoi accessori L’alternatore farà quello che potrà ma pur caricando la stessa cosa non avrà
lo stesso effetto Fare una modifica così invasiva per avere quanti vantaggi tangibili, un po’ più di scossa? Le sezioni del l’inverter? per la prima metti un pannello per la seconda valuta se tutta quella botta di watt di servono una domanda dovresti fare un camper da capo come lo faresti? se a 24 volt non lo potresti più rivendere ps Io leggo sempre di più questa spasmodica richiesta di corrente contornate da un miliardo di controller, rimango sempre più stupito leggere piano ad induzione nel camper… sono vecchio  me la spiegate una volta a cosa vi serve per la risposta arriva sempre ma alla fine non c’è mai una vera necessità 
...
Se si guasta un BS perchè ne dovrei cambiare 2?
I vantaggi dovrebbero essere legati alla longevità del mezzo senza collegamenti a fonti di energia esterna.
la scossa e possibile prenderla se non si sa con cosa si sta lavorando concordo con te... ma questo credo che centri al discorso precauzioni, quindi un impianto elettrico a regola d'arte con tutte le protezioni del caso e con componenti di una certa qualità.
Sezione dell'inverter? non ho capito la domanda...
per la prima volevo iniziare con 2 pannelli e un regolatore  alle batterie che saranno sicuramente 560a 12v fino a quando non sarò persuaso dall'idea del 24v e per i vari motivi...

Si questa è la domanda giusta, e colpa mia che non ho precisato al primo post inserito, il camper è vuoto senza impianto elettrico gli unici componenti rimanenti sarebbe solo la pompa dell'acqua, di cui non conosco ancora le specifiche e quindi non so se compatibile con i 24v. Se non lo fosse l'unica spesa in più al progetto sarebbe una pompa acqua compatibile ai 24v.

Non ho intenzione di rivendere un mezzo a cui vorrei fare un lavoro così stravolgente, e se lo rivendessi smonterei tutto comunque.
La richiesta di Elettricità e dovuta al fatto che se uno come me molto legato alla tecnologia vuole rivoluzionare qualcosa, a cui scopo non è altro che autonomia senza allacciamenti, ci si deve arrangiare con l'unica fonte gratuita che se può trovare ovunque, il Sole... purtroppo ad oggi per raggiungere certi obbiettivi ci si deve avvicinare alla parte più tecnologica del momento che sono pannelli solari e batterie, che tra le altre cose se trattate con elettroniche di qualità durano davvero parecchi anni anche oltre i 10...
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 22:11:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2022 alle 19:49:31

Tutto quello che dici è fattibile..trovo solo un inutile complicazione la cucina elettrica..una cucina a gas con anche solo 1 bombola tindura una vita...e il gas è super sicuro.. probabilmente più dell' elettricità in
camper se revisionato e  a posto...i camper bruciano per le manomissioni elettriche fatte male più che per esplosioni di gas e cose simili... (Gente che vedo su facebook che diceoggi sentivo puzza di bruciato dal sedile ed era un cavo che toccava il ferro...e ridono...ridete! ridete! e un giorno va a fuoco il camper in 10 muniti per non aver messo un fusibile o averlo messo sbagliato, o fare connessioni e cablaggi ad *******m) Comunque non esagerare a priori...1500watt di Solare sono proprio tanti..già 300 soddisfano le.uso medio di quasi chiunque nel 95% delle situazioni...con 700 ahivoglia! I pannelli di un camper essendo sempre pochi li consiglio sempre più economici possibile..le differenze con i top marca sono minime e su 1 o 4 pannelli di fatto non esistono..1 punto percentuale di efficienza in più conta per chi ha uno spazio limitato in un impianto civile e deve massimizzare la.resa di decine di pannelli in quello spazio. Su quelle potenze si parla di centinaia di watt di differenza solo tra una scelta top marca ed economico. Un coefficiente di temperatura di perdita in Pmax di 0.28% di un Sony carissimo rispetto a un 0.35% di un cinese a un terzo del prezzo non fa di fatto alcuna differenza in un camper con 500 watt ... si tratterebbe di avere tipo 10 o 20 watt in più col sony quando le celle sono a 65 gradi...e stessa potenza in tutti gli altri casi. Invece coi soldi risparmiati puoi spendere dove la qualità fa la differenza..ovvero le batterie... Tanto è che i negozi di Solare sia in Italia (pochissimi) che in Spagna (moltissimi) stanno vendendo quasi solo pannelli economici con celle cinesi (di produttori di tutto rispetto)a milioni.. La garanzia sulle prestazioni di un buon Cinese economico civile ormai è a 25 anni tra 81 e 86%. I cinesi economici sono garantiti 10 o 12 anni sulla fabbricazione e 25 sulle prestazioni,un Panasonic o lg 25 +25 o 20+25.cosa ti cambia? 7/800 watt di pannelli sono adatti tranquillamente a quasi 400ah di batterie siano pb o litio... perché con quei watt i 400ah di batterie li avrai quasi sempre carichi e un po' scarichi la notte. Ma ripeto che non dovresti prevedere una scarica ogni notte a 20% delle batterie se vuoi un mezzo autonomo dal solare... Se vuoi scaricare ogni giorno le batterie molto devi per forza puntare su litio e su un alternatore gigante e viaggio regolare..in questo modo ha senso... diversamente se punti sul solare devi prevedere la maggior parte dei consumi Direttamente dai pannelli di giorno o comunque una scarica serale tale da essere ben reintegrata ogni mattina dai pannelli... E 800 watt reintegrano come ti ripeto un botto di ricarica... Sicuramente 400 ah al giorno ( a consumi diurno esclusi ovviamente) in bella stagione e tranquillamente 100/150/200 Ah al giorno in inverno sotto il sole con le.dovute approssimazioni ed eccezioni. Se vuoi consigli e opinioni su qualcosa in futuro scrivi pure alla mail del blog della mia compagna...se possibile rispondiamo.. Fare tutto a 24v ha senso solo se prevedi la.maggior parte dei consumi in grossi assorbimenti su inverter. E se vuoi mettere più di 600 watt di pannelli e usare regolatori costosi come victron,morningstar stecca, western e via dicendo...in questo modo compri un regolatore della metà di amper e prezzo...(un morningstar mppt da 25A costa oltre 300 euro..un victron da 30A costa 220 euro figurati un morningstar da 60A  o un victron da 75A...) Se invece punti su cinesi di buona qualità puòi avere regolatori di grosso taglio a prezzo di un victron della metà ...per citare la solita e ottima cinese epever un 30A costa 100 euro è un 60 A meno di 300 euro... Se stai sui cinesi direi che epever è fra le più affidabili..ormai migliaia di persone in Europa usa e Australia hanno testato a fondo tali regolatori e sono ben fatti...e a parità di dati dichiarati risultano migliori di altri cinesi ancora più economici. Io non noto quasi nessuna differenza tra il tracer epever 30A e lo smartsolar victron 30A sulla prestazione pura..le differenze ci sono su altre cose come software, integrabilità spazio etc etc... E nella velocità di tracking mppt ma solo in situazioni particolari che non sto qui a spiegare. Addirittura il victron non ha la protezione per polarità inversa della batteria e se sbagli lo bruci fuori garanzia.ha solo la polarità inversa sui pannelli... Epever ha protezione polarità inversa batterie e anche contro Htv (High transient voltage). Epever garantisce massima corrente di output fino a 45 gradi ambiente senza riduzione..e fino a 81 gradi interni. Victron fino a 40 gradi ambiente. Victron e morningstar sono a quanto so gli unici che offrono 5 anni di garanzia..Epever offre 1 o 2 anni ed è molto difficile e macchinoso dato che è in Cina... Stesso discorso sui caricabatterie.. Ovviamente in 24 volt hai spese i. Più oltre a risparmi...un convertitore per alternatore e per utenze a 12v...e la.gestiome più complessa delle batterie in serie..ad esempio la ideale per la serie sarebbe un bilanciatore di carica che evita differenze di tensione di carica  tra le singole batterie..cose che col parallelo non servono...  
...
In merito ai pannelli non c'è solo il fattore garanzia (che già 12-15 anni su un camper sono sufficienti), coefficiente di deriva termica (Pmax) ed efficienza ma anche la tecnologia delle celle (es. half-cut e/o eterogiuzione dette HJT e/o HJT+half cut), resistenza alla grandine (solitamente 25 mm di diametro a 23 m/s o alcuni come LG, REC e pochi altri fino a 35 mm e credo a velocità superiore), carico massimo frontale e posteriore (alcuni arrivano a 7000 Pa), resistenza alla salsedine (test in nebbia salina).
Su un camper per me è fondamentale avere una resistenza a carico frontale e posteriore elevato, efficienza medio-alta anche in condizioni di ombreggiamento (unica tecnologia HJT half cut, quindi solo REC li fa), resistenza alla grandine oltre lo standard base e poi alla nebbia salina.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Amon83
Amon83
04/08/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 22:43:59
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/08/2022 alle 14:02:28

Giustamente ti è stato chiesto se stai allestendo un camion perchè quello che hai proposto non si adatta ad un furgone sia per peso che per dimensioni. Poi hai fatto riferimento a stepsover che non è un modello di riferimento
per i camper visto che si tratta di un mezzo di decine di tonnellate, con costi di acquisto e gestione di un paio di centoni. Inoltre anche loro hanno spesso problemi di autonomia energetica perchè il sole non è uguale per tutte le latitudini. Per avere 560Ah a 24V ti servono 16 moduli LFP da 280Ah, che sono una bella robetta da sistemare. Anche tutta l'apparecchiatura relativa ha ingombri non indifferenti oltre alle necessarie ventilazioni. Io ho un Ducato 599 con 2 LFP da 110ah, 1 PV da 170W, ho fatto veramente fatica a sistemare la parte elettronica (inverter da 1000w,DCDC e CB) e non sono soddisfatto tanto che dovrò modificare l'impianto. Questo perchè il DCDC scalda parecchio e devo aumentare il passaggio d'aria. Probabilmente io sono ancora un vecchio dilettante e faccio pasticci mentre tu magari hai già esperienza e non li fai. Non è sicuramente il tuo caso ma spesso ci sono forumisti che vogliono fare interventi piuttosto pesanti senza avere mai montato una lampadina ma avendo visto taaanti video su youtube.  
...
Beh potrei quindi optare per collegare 8 moduli così da ottenere 280Ah e 24v così da contenere il pesa ma avere un buona autonomia.
Li sego da da quando sono sbarcati in sud America e conosco tutte le loro vicissitudini, da aggiungere che Simone ha costruito una vera e proprio centrale elettrica domotica, io non avrò tutto quello... infatti generatore per emergenza è stato considerato.

No non è il mio caso, non sarò un genio, basti sapere che i miei studi mi hanno insegnato a leggere uno schema elettronico...
Youtube comunque aiuta sicuramente in alcuni dettagli di nuova generazione come la domotica ad esempio...
O test vari nelle componenti di cui si stava parlando...
Amon83
Amon83
04/08/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 23:46:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2022 alle 19:49:31

Tutto quello che dici è fattibile..trovo solo un inutile complicazione la cucina elettrica..una cucina a gas con anche solo 1 bombola tindura una vita...e il gas è super sicuro.. probabilmente più dell' elettricità in
camper se revisionato e  a posto...i camper bruciano per le manomissioni elettriche fatte male più che per esplosioni di gas e cose simili... (Gente che vedo su facebook che diceoggi sentivo puzza di bruciato dal sedile ed era un cavo che toccava il ferro...e ridono...ridete! ridete! e un giorno va a fuoco il camper in 10 muniti per non aver messo un fusibile o averlo messo sbagliato, o fare connessioni e cablaggi ad *******m) Comunque non esagerare a priori...1500watt di Solare sono proprio tanti..già 300 soddisfano le.uso medio di quasi chiunque nel 95% delle situazioni...con 700 ahivoglia! I pannelli di un camper essendo sempre pochi li consiglio sempre più economici possibile..le differenze con i top marca sono minime e su 1 o 4 pannelli di fatto non esistono..1 punto percentuale di efficienza in più conta per chi ha uno spazio limitato in un impianto civile e deve massimizzare la.resa di decine di pannelli in quello spazio. Su quelle potenze si parla di centinaia di watt di differenza solo tra una scelta top marca ed economico. Un coefficiente di temperatura di perdita in Pmax di 0.28% di un Sony carissimo rispetto a un 0.35% di un cinese a un terzo del prezzo non fa di fatto alcuna differenza in un camper con 500 watt ... si tratterebbe di avere tipo 10 o 20 watt in più col sony quando le celle sono a 65 gradi...e stessa potenza in tutti gli altri casi. Invece coi soldi risparmiati puoi spendere dove la qualità fa la differenza..ovvero le batterie... Tanto è che i negozi di Solare sia in Italia (pochissimi) che in Spagna (moltissimi) stanno vendendo quasi solo pannelli economici con celle cinesi (di produttori di tutto rispetto)a milioni.. La garanzia sulle prestazioni di un buon Cinese economico civile ormai è a 25 anni tra 81 e 86%. I cinesi economici sono garantiti 10 o 12 anni sulla fabbricazione e 25 sulle prestazioni,un Panasonic o lg 25 +25 o 20+25.cosa ti cambia? 7/800 watt di pannelli sono adatti tranquillamente a quasi 400ah di batterie siano pb o litio... perché con quei watt i 400ah di batterie li avrai quasi sempre carichi e un po' scarichi la notte. Ma ripeto che non dovresti prevedere una scarica ogni notte a 20% delle batterie se vuoi un mezzo autonomo dal solare... Se vuoi scaricare ogni giorno le batterie molto devi per forza puntare su litio e su un alternatore gigante e viaggio regolare..in questo modo ha senso... diversamente se punti sul solare devi prevedere la maggior parte dei consumi Direttamente dai pannelli di giorno o comunque una scarica serale tale da essere ben reintegrata ogni mattina dai pannelli... E 800 watt reintegrano come ti ripeto un botto di ricarica... Sicuramente 400 ah al giorno ( a consumi diurno esclusi ovviamente) in bella stagione e tranquillamente 100/150/200 Ah al giorno in inverno sotto il sole con le.dovute approssimazioni ed eccezioni. Se vuoi consigli e opinioni su qualcosa in futuro scrivi pure alla mail del blog della mia compagna...se possibile rispondiamo.. Fare tutto a 24v ha senso solo se prevedi la.maggior parte dei consumi in grossi assorbimenti su inverter. E se vuoi mettere più di 600 watt di pannelli e usare regolatori costosi come victron,morningstar stecca, western e via dicendo...in questo modo compri un regolatore della metà di amper e prezzo...(un morningstar mppt da 25A costa oltre 300 euro..un victron da 30A costa 220 euro figurati un morningstar da 60A  o un victron da 75A...) Se invece punti su cinesi di buona qualità puòi avere regolatori di grosso taglio a prezzo di un victron della metà ...per citare la solita e ottima cinese epever un 30A costa 100 euro è un 60 A meno di 300 euro... Se stai sui cinesi direi che epever è fra le più affidabili..ormai migliaia di persone in Europa usa e Australia hanno testato a fondo tali regolatori e sono ben fatti...e a parità di dati dichiarati risultano migliori di altri cinesi ancora più economici. Io non noto quasi nessuna differenza tra il tracer epever 30A e lo smartsolar victron 30A sulla prestazione pura..le differenze ci sono su altre cose come software, integrabilità spazio etc etc... E nella velocità di tracking mppt ma solo in situazioni particolari che non sto qui a spiegare. Addirittura il victron non ha la protezione per polarità inversa della batteria e se sbagli lo bruci fuori garanzia.ha solo la polarità inversa sui pannelli... Epever ha protezione polarità inversa batterie e anche contro Htv (High transient voltage). Epever garantisce massima corrente di output fino a 45 gradi ambiente senza riduzione..e fino a 81 gradi interni. Victron fino a 40 gradi ambiente. Victron e morningstar sono a quanto so gli unici che offrono 5 anni di garanzia..Epever offre 1 o 2 anni ed è molto difficile e macchinoso dato che è in Cina... Stesso discorso sui caricabatterie.. Ovviamente in 24 volt hai spese i. Più oltre a risparmi...un convertitore per alternatore e per utenze a 12v...e la.gestiome più complessa delle batterie in serie..ad esempio la ideale per la serie sarebbe un bilanciatore di carica che evita differenze di tensione di carica  tra le singole batterie..cose che col parallelo non servono...  
...
grazie della risposta dettagliata,

non voglio gavoni dedicati a bombole, e non voglio avere un limite di utilizzo nel tempo, intendo dire che risparmio molto spazio per il gavone, non devo cercare un rivenditore per cambiarla, non ho rischio di rimanere senza se non ci sono rivenditori vicini... 
ovviamente se impianto elettrico e tutto il bilanciamento della componentistica è stato progettato bene forse potrò ottenere quello che cerco.

Inizialmente la mia idea era due pannelli 340w 24v con un solo regolatore victron energy smart solar
560ah lifepo4 assemblata personalmente con adeguamento bms e regolatore celle tutto a 12v
in un secondo momento mi e sorto il dubbio di poter fare tutto a 24v, per questo mi sono inserito nel post iniziale.
solo che se compro 8 moduli posso ottenere un serbatoio energetico di 280ah a24v.

I miei acquisti saranno sicuramente orientati verso victron energy, valuterò le altre marche che hai menzionato che non avevo valutato.

Il mio scopo è appunto poter contare su un massimo consumo notturno del 20% delle batterie, così da garantirmi un buon margine di imprevisti riguardo a tempo, posto in cui mi trovo...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 23:57:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/08/2022 alle 22:11:04

In merito ai pannelli non c'è solo il fattore garanzia (che già 12-15 anni su un camper sono sufficienti), coefficiente di deriva termica (Pmax) ed efficienza ma anche la tecnologia delle celle (es. half-cut e/o eterogiuzione
dette HJT e/o HJT+half cut), resistenza alla grandine (solitamente 25 mm di diametro a 23 m/s o alcuni come LG, REC e pochi altri fino a 35 mm e credo a velocità superiore), carico massimo frontale e posteriore (alcuni arrivano a 7000 Pa), resistenza alla salsedine (test in nebbia salina). Su un camper per me è fondamentale avere una resistenza a carico frontale e posteriore elevato, efficienza medio-alta anche in condizioni di ombreggiamento (unica tecnologia HJT half cut, quindi solo REC li fa), resistenza alla grandine oltre lo standard base e poi alla nebbia salina.
...
Tutto giustissimo..

Comunque per quello che ne so sui pannelli civili gli standard di queste caratteristiche sono ottime già nelle fasce molto economiche (fasce che vendono la stragrande maggioranza dei megawatt nel mondo).
marche come Longi,risen, jasolar e mille altre ormai offrono solo monocristallini half cut con buone resistenze meccaniche e coefficienti di temperatura... praticamente sono fatti con lo stampino. A bassissimo costo..in Spagna siamo a 200 euro per 500/560 watt, 160/180 450watt e 120 330 watt..in Italia abbastanza di più e con punti vendita immensamente inferiori in numero e non capisco perché..la stessa Leroy Merlin in Spagna vende di tutto da pannelli cavi, regolatori batterie pb e litio ,powerbank etc e in Italia no...misteri...

Quelli che ho avuto io e montato in giro costano meno di 200 euro per 450w (169 il mio ultimo halfcut 9 busbar 450w, 169 4 Anni fa il 300 watt mono cella intera, ) e hanno resistenza verticale di 5400 mPa alla neve...
Ho anche montato 2 pannelli da 340 watt half cut Just solar da 149 euro l uno BIFACCIALI e non so perché ma rendono più di qualunque pannello testato del 10/15 %...io penso per la doppia faccia anche se una è capovolta...
Ho fatto un post se ti interessa visto che te ne intendi vedi cosa né pensi...
Tutti sono dati con certificazione per resistenza al deserto e ambiente salino estremo e a vento di sabbia, vetro antiriflesso e antisporco(e infatti qualunque schifezza va via con un getto di acqua normale)...poi solo il tempo dirà se le certificazioni sono affidabile.
Sui pannelli per camper onestamente non ho una gran conoscenza e ho visto pannelli da camper economici di dubbia provenienza dalle caratteristiche pessime e addirittura privi di schede tecniche...

So solo che la tecnologia half cut nei pannelli civili a 108 120 o 144 celle ormai è quasi la totalità anche nelle Marche super economiche..mentre nei pannelli da camper non lo ho ancora vista o è solo sui pannelli di punta?

Un altra cosa che ho notato su vari pannelli di 10/12 anni circa da camper che ho sostituito è la prestazione totalmente deteriorata..pannelli da 100 watt che facevano massimo 38 watt nelle migliori condizioni possibili e piste di connessione tutte bruciacchiate o ingiallite...ora il mio civile economico dopo 4 anni era perfetto e l' ho venduto... totalmente senza un graffio e con prestazione pressoché identica al nuovo..la scheda tecnica prevedeva un degrado del 4 % e infatti così era...
Non ho ancora avuto la possibilità di sostituire vecchi pannelli civili economici di 10 anni e oltre per ovvi motivi..ma l.impressione è di una qualità superiore agli standard dei pannelli da camper añtrettanto economici.


Quindi è possibile che il mercato dei pannelli a 12v per camper sia diverso e ci sia un solco più grande tra primo prezzo e fascia economica...

Il mercato economico per camper per esempio è pieno attualmente di pannelli flessibili dal prezzo stracciato che per me sono vera e propria spazzatura e che in pochi anni saranno inservibili. Questo tipo di prodotti non viene venduto in ambito civile.
Internet offre sottoforma di kit a prezzi relativamente economici ma che in realtà non lo sono, prodotti pessimi sia nei pannelli  e soprattutto nei regolatori... regolatori venduti in questi kit che singolarmente costano 3 euro al pezzo su Alibaba.

Nel campo civile il mercato pare più standardizzato e con una buona qualità minima anche nelle fasce economiche.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/08/2022 alle 00:27:32
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 08/08/2022 alle: 00:53:29
In risposta al messaggio di Amon83 del 07/08/2022 alle 23:46:06

grazie della risposta dettagliata, non voglio gavoni dedicati a bombole, e non voglio avere un limite di utilizzo nel tempo, intendo dire che risparmio molto spazio per il gavone, non devo cercare un rivenditore per cambiarla,
non ho rischio di rimanere senza se non ci sono rivenditori vicini...  ovviamente se impianto elettrico e tutto il bilanciamento della componentistica è stato progettato bene forse potrò ottenere quello che cerco. Inizialmente la mia idea era due pannelli 340w 24v con un solo regolatore victron energy smart solar 560ah lifepo4 assemblata personalmente con adeguamento bms e regolatore celle tutto a 12v in un secondo momento mi e sorto il dubbio di poter fare tutto a 24v, per questo mi sono inserito nel post iniziale. solo che se compro 8 moduli posso ottenere un serbatoio energetico di 280ah a24v. I miei acquisti saranno sicuramente orientati verso victron energy, valuterò le altre marche che hai menzionato che non avevo valutato. Il mio scopo è appunto poter contare su un massimo consumo notturno del 20% delle batterie, così da garantirmi un buon margine di imprevisti riguardo a tempo, posto in cui mi trovo...
...
Ciao il regolatore smartsolar da 30 A lo puoi usare tranquillamente con 700w di pannelli..ma ricorda che taglierà a 440watt se batterie a 12v.
significa che sfrutterai totalmente i pannelli solo col tempo brutto o in inverno.
Mentre con batteria a 24v taglia a 880 watt come già detto.
Ricorda che sul regolatore la potenza massima per tensione va riferita sempre alla tensione della batteria e non alla tensione pannelli. Molti fanno confusione.
Sui pannelli ti devi preoccupare solo del dato della tensione massima supportata dal regolatore...nei victron è il primo numero del nome..ad esempio lo smartsolar 100/30 che ho ha un limite di tensione a circuito aperto dei pannelli di 100v e 30A in uscita sia a 12v(440w) sia a 24(880 Watt). Il 75/15 ha 75v in ingresso massimi etc etc...
Sui regolatori buoni è praticamente libero e talvolta consigliato il sovradimensionamento dei pannelli rispetto alla potenza massima per poter sfruttare meglio il brutto tempo e la luce scarsa... tuttavia la corrente di corto circuito dei pannelli non può superare un certo valore. In genere non si supera nel sovradimensionamento 1.5 volte o 2 volte la potenza massima...per esempio con lo smartsolar 30A puoi mettere tranquillamente 700watt di pannelli pur sapendo che sarà limitata la potenza massima a 440watt.
i regolatori buoni mantengono la garanzia specificamente in caso di sovradimensionamento dei pannelli rispetto alla rated Power.

I regolatori che prescrivono di non sovradimensionare i pannelli in genere sono di qualità inferiore.

La.emergia delle batterie quando confronti 12 e 24 volt e conveniente che la compari in wattora e non in amperora. Per tua chiarezza nelle valutazioni.

Secondo me partire con 560 Ah di litio a 12v è esagerato...
Tanto più se il tutto sarebbe disegnato per una scarica mediamente del 20/30%...
Avrebbe senso per batterie al pb...ma sapendo che in casi particolari le litio le puoi portare a 10 % senza nessun tipo di stress io partirei con meno...

Giustamente possono esserci situazioni particolari in cui 560ah di batterie ti permettono di superare che ne so 2 settimana di nebbia in val Padana a novembre? ...ma sono situazioni frequenti? Secondo me no ne per chi ci vuole vivere in camper ne per chi ci va in vacanza...

Ti ripeto che le mie batterie erano costantemente quasi completamente cariche per un mese di giugno di pioggia quotidiana viaggiando pochissimo in Trentino...con soli 300watt...computer e TV a oltranza.. ovviamente frigo a gas e non elettrico...

Per le bombole sinva dal rivenditore in Italia ma per esempio in Spagna sono nel 90% dei benzinai e i benzinai sono quasi sempre h 24 365gg la anno con la omino H24... Anche in Francia si trovano al benzinaio... Quindi in Spagna alle 3 di notte del 25 dicembre trovi immediatamente la bombola...per esempio...

Se tu punti all autonomia totale per me l'ideale è il solare molto grande, batterie adeguate ma anche solo 280 ah... riscaldamento diesel, frigo trivalente o quadrivalente, e cucina a gas...
Devi pensare che gran parte dell' anno 700w di pannelli ti permettono di usare non solo un frigo a compressore ma addirittura un trivalente in modalità elettrica 12 ore al giorno...io lo facevo spesso con 300 watt e lo faccio costantemente (escludendo il pieno inverno in Italia) con 450 watt...il mio trivalente è piccolo..100 litri ma consuma su inverter 13 amper o 145 watt..e lo mando da iniziò primavera all autunno di giorno elettrico...e solo la notte a gas. C'è un utente del forum che fa lo stesso e ancora meglio con 600 watt di pannelli.

Un quadrivalente lo useresti quasi sempre con compressore elettrico e basso consumo notte e giorno...ma con possibilità a gas per situazioni climatiche particolari (il solito novembre di nebbia in val Padana o la Norvegia etc etc).
Così la corrente la potresti in tali situazioni riservare al resto. E resto dell' idea che l' induzione sia solo una palla al piede per chi vuole la autonomia totale elettrica.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
audi a6
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03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 12:44:05
Salve, se puo' tornare utile a proposito della 24V in cellula,  ho letto su fb di URO Camper  ( allestitori spagnoli molto apprezzati ) sul Mercedes Sprinter 4x4 l' intero impianto a 24V con componenti Victron : 2 Litio da 200ah , inverter da 5Kva, triplo booster ecc..Si trattera certamente di un" mezzo da raid".
audi a6
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 17:56:32
In risposta al messaggio di Amon83 del 07/08/2022 alle 18:01:48

il mio esempio è dato da STEPSOVER per il raggiungimento della più totale autonomia. No non ho un Camion ho un Ford transit con cella 6,7m si vero le celle normalmente sono e nascono 12v, ma avendo io un camper con livello
di impianto elettrico pari allo ZERO devo iniziare tutto da capo senza nemmeno un filo in circolo, e rifare tutto... quindi avendo già alle spalle mesi di ricerche al riguardo e su tutti i componenti necessari o quasi, mi chiedevo, siccome devo cominciare da zero ha senso progettare un impianto cella 24v piuttosto che uno classico da 12v, cosa comporterebbe avere un impianto 12v in cabina e 24v in cella? Ti sbagli, loro posseggono 4 pannelli da 300w e due da da 150w totale 1,5Kw, il fatto che siano LG o altra marca poco importa, io ovviamente non farei mai la loro scelta siccome ho altri spazi, e il loro progetto è stato concepito 7 anni fa contando i 2 anni per costruirlo... Io attualmente nel ford ho un bombolone con ricarica da distributore, capisci. Ma eliminerò fonti di gas totalmente, eliminando bombolone e tutto l'impianto risparmiando molto peso e spazio per aggiungere serbatoi acqua potabile e grige dimensionati correttamente, il resto sarà tutto elettrico con fonte di ricarica principale fotovoltaico, secondaria caricatore alternatore batterie, caricatore 220v per lifepo4 accoppiato ad un generatore a gasolio per emergenza. manca solamente il riscaldamento, che sarà sostituito l'attuale Truma a gas da simile webasto a gasolio con serbatoio dedicato e montato esternamente dalla cella. Anche io non voglio tornare a casa, infatti l'unica fonte di carburante deve essere il gasolio per riscaldamento e per generatore... il sole farà il restante... L'idea del progetto è di avere autonomia a sufficienza  per non essere mai costretti a rifornirsi tranne che per carico gasolio e acqua, e ancora lo scarico grigie e nere.
...
Per raggiungere la totale autonomia non è detto che ci sia solo una strada, anche con un impianto a 12V la raggiungi e a mio parere su un mezzo di piccole dimensioni i due sistemi finiscono per equivalersi
Il rame lo risparmi per le grosse sezioni, per le piccole utenze mica puoi mettere lo 0,75 al posto dell'1,5 mmq,  invece perdi per la conversione 12/24 e guadagni per le minori cadute 
Rimango dell'idea che sè è un camion con gia 24V conviene altrimenti no

Puo darsi che mi sbagli, mi ero scritto con Simone un po di anni fa e mi ricordo che mi disse che erano LG e mi sembrava di aver capito che avessero 3kW avrò.capito male
Il carburante del motore lo devi fare no?
io ho gia un thermo top e un airtop che usano lo stesso carburante per il riscaldamento e l'acqua calda, dovrei sostituire il piano cottura con uno a gasolio,j perchè in certe zone del mondo anche le bombole campingaz possono non trovarsi
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 18:10:32
In risposta al messaggio di audi a6 del 08/08/2022 alle 12:44:05

Salve, se puo' tornare utile a proposito della 24V in cellula,  ho letto su fb di URO Camper  ( allestitori spagnoli molto apprezzati ) sul Mercedes Sprinter 4x4 l' intero impianto a 24V con componenti Victron : 2 Litio da 200ah , inverter da 5Kva, triplo booster ecc..Si trattera certamente di un mezzo da raid.
Oppure da neo pensionati d'oltralpe un po' sboroni, ne ho visti un paio in un area di sosta a Roma.
Forse avevano letto che a Roma ci sono le buche.smiley
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 18:21:14
In risposta al messaggio di rubylove del 08/08/2022 alle 17:56:32

Per raggiungere la totale autonomia non è detto che ci sia solo una strada, anche con un impianto a 12V la raggiungi e a mio parere su un mezzo di piccole dimensioni i due sistemi finiscono per equivalersi Il rame lo risparmi
per le grosse sezioni, per le piccole utenze mica puoi mettere lo 0,75 al posto dell'1,5 mmq,  invece perdi per la conversione 12/24 e guadagni per le minori cadute  Rimango dell'idea che sè è un camion con gia 24V conviene altrimenti no Puo darsi che mi sbagli, mi ero scritto con Simone un po di anni fa e mi ricordo che mi disse che erano LG e mi sembrava di aver capito che avessero 3kW avrò.capito male Il carburante del motore lo devi fare no? io ho gia un thermo top e un airtop che usano lo stesso carburante per il riscaldamento e l'acqua calda, dovrei sostituire il piano cottura con uno a gasolio,j perchè in certe zone del mondo anche le bombole campingaz possono non trovarsi  
...
Io ho inteso che l'idea di alzare la tensione a 24 o 48 volt sia per il sistema PV- Batterie-Inverter dove il PV è la fonte principale (e unica) di ricarica.
Diversamente in un mezzo, per esempio come il mio, dove la principale fonte di ricarica è l'alternatore sarebbe un controsenso.
Ho 170w di PV che mi danno in un giorno perfetto quello che l'alternatore mi da in mezzora, sempre.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 08/08/2022 alle: 19:09:16
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2022 alle 18:21:14

Io ho inteso che l'idea di alzare la tensione a 24 o 48 volt sia per il sistema PV- Batterie-Inverter dove il PV è la fonte principale (e unica) di ricarica. Diversamente in un mezzo, per esempio come il mio, dove la principale
fonte di ricarica è l'alternatore sarebbe un controsenso. Ho 170w di PV che mi danno in un giorno perfetto quello che l'alternatore mi da in mezzora, sempre.  
...
Si come ho detto varie volte il mio spunto era rivolto a grossi impianti solari con inverter quasi per tutta la sostanza ,dove il solare è il principale appoggio...non certo per usare le luci, la stufa e la pompa...

Siccome un regolatore da 30 a può erogare suo 400 watt ed è volendo abbastanza economico, sotto questo taglio di potenza non ha senso passare a 24v...io non lo farei mai per il pannello da 450w...

Dovessi in futuro aggiungere altri 250w con un pannello da camper a 18v per portare a 700w lo farei con pannello da 250 con suo regolatore dedicato... perché non potrei trovare un pannello da 250w da accoppiare al.450w in serie o parallelo in modo efficiente per poi passare a 24v...

Il mio spunto è per chi..con impianti particolarmente solari e particolarmente grossi allestisce un mezzo da zero tipo camioncino camoerizzati con tetto enorme e spazio per 2kw di solare...oppure per le case che allestiscono grossi mezzi sempre con impianti particolarmente potenti su inverter per fornire una versione nativa del modello a 24v...

Non stavo incitando a passare tutti i camper a 24vlaugh

Ho visto un camper per ipotetico acquisto, full diesel del 95 tutto webasto compresa cucina diesel...
Mia impressione sulla cucina diesel??pessima..puzzolente, (come pure il riscaldamento) lentissima e buona solo a cucine rapide..almeno quel modello era cosi.
a me piace cucinare e l' ho fatto anche di lavoro...cucino 2 pasti al giorno tutti i GG e per me o gas o induzione...diesel o vetroceramica non lo posso sopportare...mi piace avere reattività ai fornelli per abbassare e alzare la temperatura rapidamente...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
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09/06/2015 5484
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Inserito il 08/08/2022 alle: 19:22:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2022 alle 19:09:16

Si come ho detto varie volte il mio spunto era rivolto a grossi impianti solari con inverter quasi per tutta la sostanza ,dove il solare è il principale appoggio...non certo per usare le luci, la stufa e la pompa... Siccome
un regolatore da 30 a può erogare suo 400 watt ed è volendo abbastanza economico, sotto questo taglio di potenza non ha senso passare a 24v...io non lo farei mai per il pannello da 450w... Dovessi in futuro aggiungere altri 250w con un pannello da camper a 18v per portare a 700w lo farei con pannello da 250 con suo regolatore dedicato... perché non potrei trovare un pannello da 250w da accoppiare al.450w in serie o parallelo in modo efficiente per poi passare a 24v... Il mio spunto è per chi..con impianti particolarmente solari e particolarmente grossi allestisce un mezzo da zero tipo camioncino camoerizzati con tetto enorme e spazio per 2kw di solare...oppure per le case che allestiscono grossi mezzi sempre con impianti particolarmente potenti su inverter per fornire una versione nativa del modello a 24v... Non stavo incitando a passare tutti i camper a 24v Ho visto un camper per ipotetico acquisto, full diesel del 95 tutto webasto compresa cucina diesel... Mia impressione sulla cucina diesel??pessima..puzzolente, (come pure il riscaldamento) lentissima e buona solo a cucine rapide..almeno quel modello era cosi. a me piace cucinare e l' ho fatto anche di lavoro...cucino 2 pasti al giorno tutti i GG e per me o gas o induzione...diesel o vetroceramica non lo posso sopportare...mi piace avere reattività ai fornelli per abbassare e alzare la temperatura rapidamente...
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I primi piani cottura webasto a gasolio avevano parecchi problemi , infatti non ho mai pensato di prenderlo per quello, sembra li abbiano risolti da poco, vedremo in futuro
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/08/2022 alle 07:52:28
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 08/08/2022 alle: 19:57:44
Se mai dovessi modificare il mio camper o avessi un problema ai fornelli, il piano ad induzione sarebbe una scelta che farei senza dubbi. E un solo fuoco.
Non tanto per eliminare una bombola da 3kg ma anche per problemi di vento e soprattutto perchè non lo so usare, nelle mie case da una decina di anni ho sempre avuto induzione.
Dal punto di vista impiantistico si tratterebbe solo di cambiare l'inverter, credo che 220Ah di batterie siano sufficienti per i pochi minuti al giorno.

 
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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 08/08/2022 alle: 20:14:10
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2022 alle 19:57:44

Se mai dovessi modificare il mio camper o avessi un problema ai fornelli, il piano ad induzione sarebbe una scelta che farei senza dubbi. E un solo fuoco. Non tanto per eliminare una bombola da 3kg ma anche per problemi di
vento e soprattutto perchè non lo so usare, nelle mie case da una decina di anni ho sempre avuto induzione. Dal punto di vista impiantistico si tratterebbe solo di cambiare l'inverter, credo che 220Ah di batterie siano sufficienti per i pochi minuti al giorno.  
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Ha vedi..io non ho idea ti davo solo l esperienza con la.unico fornello a gasolio visto in funzione che non è stata buona...

Si per le.induzione per pochi minuti non servono igliaia di Ah di batterie...se sono litio ovviamente vanno molto meglio perché hanno una caduta di tensione irrisoria  anche a grossi carichi... purtroppo  200ah di pb anche le migliori vanno giù parecchio di tensione a 2mila watt di carico... tuttavia un inverter di qualità garantisce un ottima stabilità della tensione in uscita per un ampio range di tensione in ingresso...un inverter cinese da 60 euro e 3mila watt invece no!

Comunque una piccola induzione portatile non consuma una pazzia e può fare sempre comodo...
Il fatto è che un buon inverter solo per questo non è propriamente regalato...parlo per me...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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rubylove
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09/06/2015 5484
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Inserito il 09/08/2022 alle: 08:01:09
Devo riconoscere che per i viaggi in quota, l'elettrico sarebbe l'ideale, in sud america si arriva anche a 5000 metri in auto e si può permanere tranquillamente tra i 3000 e i 5000 m, la carenza di ossigeno fa funzionare tutto male, dalla macchina al webasto, ai fornelli che fannouna gran fatica a fare una fiamma decente, in questo caso potrei valutarlo,
funzionerebbe di sicuro bene a nord, nelle zone vicino al tropico del capricorno perennemente irraggiate ma a sud non credo che ce la si possa fare e andrebbe comunque cercata un'alternativa
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/08/2022 alle 08:57:24
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