In risposta al messaggio di Subalpino del 06/08/2022 alle 23:20:58Si sono d'accordo con quello che dici...si può usare benissimo un camper senza solare ..come senza generatore...basato solo sulla rete esterna...si può privilegiare un sistema di sola.ricarica breve in viaggio con alternatori potentissimi e batterie al litio...in molte zone si può guardare a un mezzo semistanziale il cui il 99% viene dal solare e una ricarica relativamente lenta ma costante 6/12 ore al giorno tutti i giorni...
Io penso che gli argomenti vadano distinti, pur ragionando su veicoli sconnessi da una presa su colonnina. Prima cosa va definito qual’e’ l’impiego del mezzo: camper per viaggiare o camper come casa mobile. Secondacosa: quali utilizzatori servono. Non può esistere una soluzione unica. Se un camper viene utilizzato come tale, può avere un frigo a compressore a 12V, una stufa diesel e, volendo, anche un fornello ad induzione. Spostandosi ogni 2 o 3 giorni può ricaricare un gruppo di batterie da 200/300 Ah senza nemmeno avere un PV. Io ho una situazione simile, senza fornello, e pur avendo montato in precedenza un PV, potrei anche farne a meno, togliendo peso al mezzo. Se invece ci riferiamo ad un mezzo che è sostanzialmente una casa mobile, nel senso che viene spostata raramente e/o non ha problemi di sovraccarico allora è evidente che ha un senso investire su grande produzione da PV. E comunque concordo che non ha senso eliminare il gas salvo che non sia facilmente reperibile. In questo caso concordo su un sistema PV - inverter - batterie (dimensionate in base alla produzione)a tensione più alta, anche 48v. Io userei la 220v per tutto quello che si può (specialmente alimentatori,vari). Lascerei un impianto 12v separato con una piccola batteria, caricata in cascata, per gli utilizzatori standard + una luce di emergenza, Del condizionatore per la cellula non ne conosco l’utilizzo, immagino che serva di notte visto che di giorno sii presume che non si stia chiusi in camper e non so quanta riserva si può avere dalla produzione giornaliera. Immagino che in off grid sia un impiego critico anche a fronte di un impianto ben dimensionato.
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/08/2022 alle 17:31:25Guarda di confusione non ne sto facendo in realtà.... semplicemente non avevo dati alla mano, ed ho erroneamente confuso A per Ah, hai fatto bene a correggermi, oltretutto non ho menzionato ne serie e ne parallelo di proposito proprio che non avendo dati alla mano non volevo sbagliare e non dire fesserie, fatto bene che lo hai menzionato così da dare un promemoria non solo per me ma anche a chi legge... di lacune ne sicuramente molto per quello sono in costante aggiornamento, proprio perché per fortuna ho una mente che ha sempre fame di informazioni tecniche...
Stai facendo una gran confusione con le unità di misura. Se metti in serie 2 batterie da 12 V 280 Ah otterrai una batteria da 24 V 280Ah, quello che raddoppiano sono i Wh che da 3360 passano a 6720, invece si i moduli da12V 280 Ah li metti in parallelo ottieni 12V 560 Ah e sempre 6720 Wh. La ricarica da alternatore sarà da 60 A (non 60 Ah) che diventeranno 30 A dopo la conversione a 24V. Quando si progettano impianti complessi come quello che hai intenzione di fare bisogna conoscere i fondamentali di elettrotecnica, le potenze in gioco sono molto grandi e potenzialmente distruttive, ti consiglio di trovare qualcuno che non abbia le tue lacune per verificare il tuo progetto
In risposta al messaggio di rubylove del 05/08/2022 alle 17:55:47il mio esempio è dato da STEPSOVER per il raggiungimento della più totale autonomia.
Ma Simone e Lucia hanno un Camion e vedi che porti l'esempio di un camion? Quindi hai un camion? Io ho detto subito che per un camion conviene, soprattutto se l'impianto già è a 24V Non seguo più Stepsover dal tempodel sud america, loro sono bravissimi ma a me non piace andare al cinema non sono tipo da divano e noccioline, i film mi piace farmeli. Magari mi sbaglio ma a me sembra che avessero 3kW di pannelli LG Ho allestito autonomamente un furgone daily 4x4 5,40 per grandi viaggi ma non ho mai pensato a fare tutto elettrico, troppo poco spazio, solo quello che conviene e tutto il resto a gasolio, meno il piano cottura che è a gas ma con una camping gas da 6 Kg ci faccio qualche mese, in caso di imbarco su cargo è probabile che si passi al piano cottura a gasolio il mio principio è, se non trovo il gasolio torno a casa, se lo trovo il viaggio può andare avanti Non sono contrario al tutto elettrico però mi dico che il solare ha bisogno di spazio, sarei potuto arrivare a 600W ma rinunciando agli oblo, quindi ne ho 300 e una batteria al piombo da 180 A/h, so di avere dei limiti ma a me piace viaggiare, mi fermo poco e se dopo cinque sei giorni di deserto trovo una struttura li spendo dieci venti euro di sosta Vedi tu, io non ho ancora capito che mezzo hai
In risposta al messaggio di Amon83 del 07/08/2022 alle 18:01:48"si vero le celle normalmente sono e nascono 12v, ma avendo io un camper con livello di impianto elettrico pari allo ZERO devo iniziare tutto da capo senza nemmeno un filo in circolo, e rifare tutto...
il mio esempio è dato da STEPSOVER per il raggiungimento della più totale autonomia. No non ho un Camion ho un Ford transit con cella 6,7m si vero le celle normalmente sono e nascono 12v, ma avendo io un camper con livellodi impianto elettrico pari allo ZERO devo iniziare tutto da capo senza nemmeno un filo in circolo, e rifare tutto... quindi avendo già alle spalle mesi di ricerche al riguardo e su tutti i componenti necessari o quasi, mi chiedevo, siccome devo cominciare da zero ha senso progettare un impianto cella 24v piuttosto che uno classico da 12v, cosa comporterebbe avere un impianto 12v in cabina e 24v in cella? Ti sbagli, loro posseggono 4 pannelli da 300w e due da da 150w totale 1,5Kw, il fatto che siano LG o altra marca poco importa, io ovviamente non farei mai la loro scelta siccome ho altri spazi, e il loro progetto è stato concepito 7 anni fa contando i 2 anni per costruirlo... Io attualmente nel ford ho un bombolone con ricarica da distributore, capisci. Ma eliminerò fonti di gas totalmente, eliminando bombolone e tutto l'impianto risparmiando molto peso e spazio per aggiungere serbatoi acqua potabile e grige dimensionati correttamente, il resto sarà tutto elettrico con fonte di ricarica principale fotovoltaico, secondaria caricatore alternatore batterie, caricatore 220v per lifepo4 accoppiato ad un generatore a gasolio per emergenza. manca solamente il riscaldamento, che sarà sostituito l'attuale Truma a gas da simile webasto a gasolio con serbatoio dedicato e montato esternamente dalla cella. Anche io non voglio tornare a casa, infatti l'unica fonte di carburante deve essere il gasolio per riscaldamento e per generatore... il sole farà il restante... L'idea del progetto è di avere autonomia a sufficienza per non essere mai costretti a rifornirsi tranne che per carico gasolio e acqua, e ancora lo scarico grigie e nere.
In risposta al messaggio di Amon83 del 07/08/2022 alle 18:01:48Tutto quello che dici è fattibile..trovo solo un inutile complicazione la cucina elettrica..una cucina a gas con anche solo 1 bombola tindura una vita...e il gas è super sicuro.. probabilmente più dell' elettricità in camper se revisionato e a posto...i camper bruciano per le manomissioni elettriche fatte male più che per esplosioni di gas e cose simili...
il mio esempio è dato da STEPSOVER per il raggiungimento della più totale autonomia. No non ho un Camion ho un Ford transit con cella 6,7m si vero le celle normalmente sono e nascono 12v, ma avendo io un camper con livellodi impianto elettrico pari allo ZERO devo iniziare tutto da capo senza nemmeno un filo in circolo, e rifare tutto... quindi avendo già alle spalle mesi di ricerche al riguardo e su tutti i componenti necessari o quasi, mi chiedevo, siccome devo cominciare da zero ha senso progettare un impianto cella 24v piuttosto che uno classico da 12v, cosa comporterebbe avere un impianto 12v in cabina e 24v in cella? Ti sbagli, loro posseggono 4 pannelli da 300w e due da da 150w totale 1,5Kw, il fatto che siano LG o altra marca poco importa, io ovviamente non farei mai la loro scelta siccome ho altri spazi, e il loro progetto è stato concepito 7 anni fa contando i 2 anni per costruirlo... Io attualmente nel ford ho un bombolone con ricarica da distributore, capisci. Ma eliminerò fonti di gas totalmente, eliminando bombolone e tutto l'impianto risparmiando molto peso e spazio per aggiungere serbatoi acqua potabile e grige dimensionati correttamente, il resto sarà tutto elettrico con fonte di ricarica principale fotovoltaico, secondaria caricatore alternatore batterie, caricatore 220v per lifepo4 accoppiato ad un generatore a gasolio per emergenza. manca solamente il riscaldamento, che sarà sostituito l'attuale Truma a gas da simile webasto a gasolio con serbatoio dedicato e montato esternamente dalla cella. Anche io non voglio tornare a casa, infatti l'unica fonte di carburante deve essere il gasolio per riscaldamento e per generatore... il sole farà il restante... L'idea del progetto è di avere autonomia a sufficienza per non essere mai costretti a rifornirsi tranne che per carico gasolio e acqua, e ancora lo scarico grigie e nere.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/08/2022 alle 18:35:44Se si guasta un BS perchè ne dovrei cambiare 2?
Se ti si guasta una BS ne cambi due….. Ci deve essere un blocco totale dal motore alla cellula per preservare il motore ed i suoi accessori L’alternatore farà quello che potrà ma pur caricando la stessa cosa non avràlo stesso effetto Fare una modifica così invasiva per avere quanti vantaggi tangibili, un po’ più di scossa? Le sezioni del l’inverter? per la prima metti un pannello per la seconda valuta se tutta quella botta di watt di servono una domanda dovresti fare un camper da capo come lo faresti? se a 24 volt non lo potresti più rivendere ps Io leggo sempre di più questa spasmodica richiesta di corrente contornate da un miliardo di controller, rimango sempre più stupito leggere piano ad induzione nel camper… sono vecchio me la spiegate una volta a cosa vi serve per la risposta arriva sempre ma alla fine non c’è mai una vera necessità
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2022 alle 19:49:31In merito ai pannelli non c'è solo il fattore garanzia (che già 12-15 anni su un camper sono sufficienti), coefficiente di deriva termica (Pmax) ed efficienza ma anche la tecnologia delle celle (es. half-cut e/o eterogiuzione dette HJT e/o HJT+half cut), resistenza alla grandine (solitamente 25 mm di diametro a 23 m/s o alcuni come LG, REC e pochi altri fino a 35 mm e credo a velocità superiore), carico massimo frontale e posteriore (alcuni arrivano a 7000 Pa), resistenza alla salsedine (test in nebbia salina).
Tutto quello che dici è fattibile..trovo solo un inutile complicazione la cucina elettrica..una cucina a gas con anche solo 1 bombola tindura una vita...e il gas è super sicuro.. probabilmente più dell' elettricità incamper se revisionato e a posto...i camper bruciano per le manomissioni elettriche fatte male più che per esplosioni di gas e cose simili... (Gente che vedo su facebook che diceoggi sentivo puzza di bruciato dal sedile ed era un cavo che toccava il ferro...e ridono...ridete! ridete! e un giorno va a fuoco il camper in 10 muniti per non aver messo un fusibile o averlo messo sbagliato, o fare connessioni e cablaggi ad *******m) Comunque non esagerare a priori...1500watt di Solare sono proprio tanti..già 300 soddisfano le.uso medio di quasi chiunque nel 95% delle situazioni...con 700 ahivoglia! I pannelli di un camper essendo sempre pochi li consiglio sempre più economici possibile..le differenze con i top marca sono minime e su 1 o 4 pannelli di fatto non esistono..1 punto percentuale di efficienza in più conta per chi ha uno spazio limitato in un impianto civile e deve massimizzare la.resa di decine di pannelli in quello spazio. Su quelle potenze si parla di centinaia di watt di differenza solo tra una scelta top marca ed economico. Un coefficiente di temperatura di perdita in Pmax di 0.28% di un Sony carissimo rispetto a un 0.35% di un cinese a un terzo del prezzo non fa di fatto alcuna differenza in un camper con 500 watt ... si tratterebbe di avere tipo 10 o 20 watt in più col sony quando le celle sono a 65 gradi...e stessa potenza in tutti gli altri casi. Invece coi soldi risparmiati puoi spendere dove la qualità fa la differenza..ovvero le batterie... Tanto è che i negozi di Solare sia in Italia (pochissimi) che in Spagna (moltissimi) stanno vendendo quasi solo pannelli economici con celle cinesi (di produttori di tutto rispetto)a milioni.. La garanzia sulle prestazioni di un buon Cinese economico civile ormai è a 25 anni tra 81 e 86%. I cinesi economici sono garantiti 10 o 12 anni sulla fabbricazione e 25 sulle prestazioni,un Panasonic o lg 25 +25 o 20+25.cosa ti cambia? 7/800 watt di pannelli sono adatti tranquillamente a quasi 400ah di batterie siano pb o litio... perché con quei watt i 400ah di batterie li avrai quasi sempre carichi e un po' scarichi la notte. Ma ripeto che non dovresti prevedere una scarica ogni notte a 20% delle batterie se vuoi un mezzo autonomo dal solare... Se vuoi scaricare ogni giorno le batterie molto devi per forza puntare su litio e su un alternatore gigante e viaggio regolare..in questo modo ha senso... diversamente se punti sul solare devi prevedere la maggior parte dei consumi Direttamente dai pannelli di giorno o comunque una scarica serale tale da essere ben reintegrata ogni mattina dai pannelli... E 800 watt reintegrano come ti ripeto un botto di ricarica... Sicuramente 400 ah al giorno ( a consumi diurno esclusi ovviamente) in bella stagione e tranquillamente 100/150/200 Ah al giorno in inverno sotto il sole con le.dovute approssimazioni ed eccezioni. Se vuoi consigli e opinioni su qualcosa in futuro scrivi pure alla mail del blog della mia compagna...se possibile rispondiamo.. Fare tutto a 24v ha senso solo se prevedi la.maggior parte dei consumi in grossi assorbimenti su inverter. E se vuoi mettere più di 600 watt di pannelli e usare regolatori costosi come victron,morningstar stecca, western e via dicendo...in questo modo compri un regolatore della metà di amper e prezzo...(un morningstar mppt da 25A costa oltre 300 euro..un victron da 30A costa 220 euro figurati un morningstar da 60A o un victron da 75A...) Se invece punti su cinesi di buona qualità puòi avere regolatori di grosso taglio a prezzo di un victron della metà ...per citare la solita e ottima cinese epever un 30A costa 100 euro è un 60 A meno di 300 euro... Se stai sui cinesi direi che epever è fra le più affidabili..ormai migliaia di persone in Europa usa e Australia hanno testato a fondo tali regolatori e sono ben fatti...e a parità di dati dichiarati risultano migliori di altri cinesi ancora più economici. Io non noto quasi nessuna differenza tra il tracer epever 30A e lo smartsolar victron 30A sulla prestazione pura..le differenze ci sono su altre cose come software, integrabilità spazio etc etc... E nella velocità di tracking mppt ma solo in situazioni particolari che non sto qui a spiegare. Addirittura il victron non ha la protezione per polarità inversa della batteria e se sbagli lo bruci fuori garanzia.ha solo la polarità inversa sui pannelli... Epever ha protezione polarità inversa batterie e anche contro Htv (High transient voltage). Epever garantisce massima corrente di output fino a 45 gradi ambiente senza riduzione..e fino a 81 gradi interni. Victron fino a 40 gradi ambiente. Victron e morningstar sono a quanto so gli unici che offrono 5 anni di garanzia..Epever offre 1 o 2 anni ed è molto difficile e macchinoso dato che è in Cina... Stesso discorso sui caricabatterie.. Ovviamente in 24 volt hai spese i. Più oltre a risparmi...un convertitore per alternatore e per utenze a 12v...e la.gestiome più complessa delle batterie in serie..ad esempio la ideale per la serie sarebbe un bilanciatore di carica che evita differenze di tensione di carica tra le singole batterie..cose che col parallelo non servono...
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/08/2022 alle 14:02:28Beh potrei quindi optare per collegare 8 moduli così da ottenere 280Ah e 24v così da contenere il pesa ma avere un buona autonomia.
Giustamente ti è stato chiesto se stai allestendo un camion perchè quello che hai proposto non si adatta ad un furgone sia per peso che per dimensioni. Poi hai fatto riferimento a stepsover che non è un modello di riferimentoper i camper visto che si tratta di un mezzo di decine di tonnellate, con costi di acquisto e gestione di un paio di centoni. Inoltre anche loro hanno spesso problemi di autonomia energetica perchè il sole non è uguale per tutte le latitudini. Per avere 560Ah a 24V ti servono 16 moduli LFP da 280Ah, che sono una bella robetta da sistemare. Anche tutta l'apparecchiatura relativa ha ingombri non indifferenti oltre alle necessarie ventilazioni. Io ho un Ducato 599 con 2 LFP da 110ah, 1 PV da 170W, ho fatto veramente fatica a sistemare la parte elettronica (inverter da 1000w,DCDC e CB) e non sono soddisfatto tanto che dovrò modificare l'impianto. Questo perchè il DCDC scalda parecchio e devo aumentare il passaggio d'aria. Probabilmente io sono ancora un vecchio dilettante e faccio pasticci mentre tu magari hai già esperienza e non li fai. Non è sicuramente il tuo caso ma spesso ci sono forumisti che vogliono fare interventi piuttosto pesanti senza avere mai montato una lampadina ma avendo visto taaanti video su youtube.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2022 alle 19:49:31grazie della risposta dettagliata,
Tutto quello che dici è fattibile..trovo solo un inutile complicazione la cucina elettrica..una cucina a gas con anche solo 1 bombola tindura una vita...e il gas è super sicuro.. probabilmente più dell' elettricità incamper se revisionato e a posto...i camper bruciano per le manomissioni elettriche fatte male più che per esplosioni di gas e cose simili... (Gente che vedo su facebook che diceoggi sentivo puzza di bruciato dal sedile ed era un cavo che toccava il ferro...e ridono...ridete! ridete! e un giorno va a fuoco il camper in 10 muniti per non aver messo un fusibile o averlo messo sbagliato, o fare connessioni e cablaggi ad *******m) Comunque non esagerare a priori...1500watt di Solare sono proprio tanti..già 300 soddisfano le.uso medio di quasi chiunque nel 95% delle situazioni...con 700 ahivoglia! I pannelli di un camper essendo sempre pochi li consiglio sempre più economici possibile..le differenze con i top marca sono minime e su 1 o 4 pannelli di fatto non esistono..1 punto percentuale di efficienza in più conta per chi ha uno spazio limitato in un impianto civile e deve massimizzare la.resa di decine di pannelli in quello spazio. Su quelle potenze si parla di centinaia di watt di differenza solo tra una scelta top marca ed economico. Un coefficiente di temperatura di perdita in Pmax di 0.28% di un Sony carissimo rispetto a un 0.35% di un cinese a un terzo del prezzo non fa di fatto alcuna differenza in un camper con 500 watt ... si tratterebbe di avere tipo 10 o 20 watt in più col sony quando le celle sono a 65 gradi...e stessa potenza in tutti gli altri casi. Invece coi soldi risparmiati puoi spendere dove la qualità fa la differenza..ovvero le batterie... Tanto è che i negozi di Solare sia in Italia (pochissimi) che in Spagna (moltissimi) stanno vendendo quasi solo pannelli economici con celle cinesi (di produttori di tutto rispetto)a milioni.. La garanzia sulle prestazioni di un buon Cinese economico civile ormai è a 25 anni tra 81 e 86%. I cinesi economici sono garantiti 10 o 12 anni sulla fabbricazione e 25 sulle prestazioni,un Panasonic o lg 25 +25 o 20+25.cosa ti cambia? 7/800 watt di pannelli sono adatti tranquillamente a quasi 400ah di batterie siano pb o litio... perché con quei watt i 400ah di batterie li avrai quasi sempre carichi e un po' scarichi la notte. Ma ripeto che non dovresti prevedere una scarica ogni notte a 20% delle batterie se vuoi un mezzo autonomo dal solare... Se vuoi scaricare ogni giorno le batterie molto devi per forza puntare su litio e su un alternatore gigante e viaggio regolare..in questo modo ha senso... diversamente se punti sul solare devi prevedere la maggior parte dei consumi Direttamente dai pannelli di giorno o comunque una scarica serale tale da essere ben reintegrata ogni mattina dai pannelli... E 800 watt reintegrano come ti ripeto un botto di ricarica... Sicuramente 400 ah al giorno ( a consumi diurno esclusi ovviamente) in bella stagione e tranquillamente 100/150/200 Ah al giorno in inverno sotto il sole con le.dovute approssimazioni ed eccezioni. Se vuoi consigli e opinioni su qualcosa in futuro scrivi pure alla mail del blog della mia compagna...se possibile rispondiamo.. Fare tutto a 24v ha senso solo se prevedi la.maggior parte dei consumi in grossi assorbimenti su inverter. E se vuoi mettere più di 600 watt di pannelli e usare regolatori costosi come victron,morningstar stecca, western e via dicendo...in questo modo compri un regolatore della metà di amper e prezzo...(un morningstar mppt da 25A costa oltre 300 euro..un victron da 30A costa 220 euro figurati un morningstar da 60A o un victron da 75A...) Se invece punti su cinesi di buona qualità puòi avere regolatori di grosso taglio a prezzo di un victron della metà ...per citare la solita e ottima cinese epever un 30A costa 100 euro è un 60 A meno di 300 euro... Se stai sui cinesi direi che epever è fra le più affidabili..ormai migliaia di persone in Europa usa e Australia hanno testato a fondo tali regolatori e sono ben fatti...e a parità di dati dichiarati risultano migliori di altri cinesi ancora più economici. Io non noto quasi nessuna differenza tra il tracer epever 30A e lo smartsolar victron 30A sulla prestazione pura..le differenze ci sono su altre cose come software, integrabilità spazio etc etc... E nella velocità di tracking mppt ma solo in situazioni particolari che non sto qui a spiegare. Addirittura il victron non ha la protezione per polarità inversa della batteria e se sbagli lo bruci fuori garanzia.ha solo la polarità inversa sui pannelli... Epever ha protezione polarità inversa batterie e anche contro Htv (High transient voltage). Epever garantisce massima corrente di output fino a 45 gradi ambiente senza riduzione..e fino a 81 gradi interni. Victron fino a 40 gradi ambiente. Victron e morningstar sono a quanto so gli unici che offrono 5 anni di garanzia..Epever offre 1 o 2 anni ed è molto difficile e macchinoso dato che è in Cina... Stesso discorso sui caricabatterie.. Ovviamente in 24 volt hai spese i. Più oltre a risparmi...un convertitore per alternatore e per utenze a 12v...e la.gestiome più complessa delle batterie in serie..ad esempio la ideale per la serie sarebbe un bilanciatore di carica che evita differenze di tensione di carica tra le singole batterie..cose che col parallelo non servono...
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/08/2022 alle 22:11:04Tutto giustissimo..
In merito ai pannelli non c'è solo il fattore garanzia (che già 12-15 anni su un camper sono sufficienti), coefficiente di deriva termica (Pmax) ed efficienza ma anche la tecnologia delle celle (es. half-cut e/o eterogiuzionedette HJT e/o HJT+half cut), resistenza alla grandine (solitamente 25 mm di diametro a 23 m/s o alcuni come LG, REC e pochi altri fino a 35 mm e credo a velocità superiore), carico massimo frontale e posteriore (alcuni arrivano a 7000 Pa), resistenza alla salsedine (test in nebbia salina). Su un camper per me è fondamentale avere una resistenza a carico frontale e posteriore elevato, efficienza medio-alta anche in condizioni di ombreggiamento (unica tecnologia HJT half cut, quindi solo REC li fa), resistenza alla grandine oltre lo standard base e poi alla nebbia salina.
In risposta al messaggio di Amon83 del 07/08/2022 alle 23:46:06Ciao il regolatore smartsolar da 30 A lo puoi usare tranquillamente con 700w di pannelli..ma ricorda che taglierà a 440watt se batterie a 12v.
grazie della risposta dettagliata, non voglio gavoni dedicati a bombole, e non voglio avere un limite di utilizzo nel tempo, intendo dire che risparmio molto spazio per il gavone, non devo cercare un rivenditore per cambiarla,non ho rischio di rimanere senza se non ci sono rivenditori vicini... ovviamente se impianto elettrico e tutto il bilanciamento della componentistica è stato progettato bene forse potrò ottenere quello che cerco. Inizialmente la mia idea era due pannelli 340w 24v con un solo regolatore victron energy smart solar 560ah lifepo4 assemblata personalmente con adeguamento bms e regolatore celle tutto a 12v in un secondo momento mi e sorto il dubbio di poter fare tutto a 24v, per questo mi sono inserito nel post iniziale. solo che se compro 8 moduli posso ottenere un serbatoio energetico di 280ah a24v. I miei acquisti saranno sicuramente orientati verso victron energy, valuterò le altre marche che hai menzionato che non avevo valutato. Il mio scopo è appunto poter contare su un massimo consumo notturno del 20% delle batterie, così da garantirmi un buon margine di imprevisti riguardo a tempo, posto in cui mi trovo...
In risposta al messaggio di Amon83 del 07/08/2022 alle 18:01:48Per raggiungere la totale autonomia non è detto che ci sia solo una strada, anche con un impianto a 12V la raggiungi e a mio parere su un mezzo di piccole dimensioni i due sistemi finiscono per equivalersi
il mio esempio è dato da STEPSOVER per il raggiungimento della più totale autonomia. No non ho un Camion ho un Ford transit con cella 6,7m si vero le celle normalmente sono e nascono 12v, ma avendo io un camper con livellodi impianto elettrico pari allo ZERO devo iniziare tutto da capo senza nemmeno un filo in circolo, e rifare tutto... quindi avendo già alle spalle mesi di ricerche al riguardo e su tutti i componenti necessari o quasi, mi chiedevo, siccome devo cominciare da zero ha senso progettare un impianto cella 24v piuttosto che uno classico da 12v, cosa comporterebbe avere un impianto 12v in cabina e 24v in cella? Ti sbagli, loro posseggono 4 pannelli da 300w e due da da 150w totale 1,5Kw, il fatto che siano LG o altra marca poco importa, io ovviamente non farei mai la loro scelta siccome ho altri spazi, e il loro progetto è stato concepito 7 anni fa contando i 2 anni per costruirlo... Io attualmente nel ford ho un bombolone con ricarica da distributore, capisci. Ma eliminerò fonti di gas totalmente, eliminando bombolone e tutto l'impianto risparmiando molto peso e spazio per aggiungere serbatoi acqua potabile e grige dimensionati correttamente, il resto sarà tutto elettrico con fonte di ricarica principale fotovoltaico, secondaria caricatore alternatore batterie, caricatore 220v per lifepo4 accoppiato ad un generatore a gasolio per emergenza. manca solamente il riscaldamento, che sarà sostituito l'attuale Truma a gas da simile webasto a gasolio con serbatoio dedicato e montato esternamente dalla cella. Anche io non voglio tornare a casa, infatti l'unica fonte di carburante deve essere il gasolio per riscaldamento e per generatore... il sole farà il restante... L'idea del progetto è di avere autonomia a sufficienza per non essere mai costretti a rifornirsi tranne che per carico gasolio e acqua, e ancora lo scarico grigie e nere.
In risposta al messaggio di audi a6 del 08/08/2022 alle 12:44:05Oppure da neo pensionati d'oltralpe un po' sboroni, ne ho visti un paio in un area di sosta a Roma.
Salve, se puo' tornare utile a proposito della 24V in cellula, ho letto su fb di URO Camper ( allestitori spagnoli molto apprezzati ) sul Mercedes Sprinter 4x4 l' intero impianto a 24V con componenti Victron : 2 Litio da 200ah , inverter da 5Kva, triplo booster ecc..Si trattera certamente di un mezzo da raid.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/08/2022 alle 17:56:32Io ho inteso che l'idea di alzare la tensione a 24 o 48 volt sia per il sistema PV- Batterie-Inverter dove il PV è la fonte principale (e unica) di ricarica.
Per raggiungere la totale autonomia non è detto che ci sia solo una strada, anche con un impianto a 12V la raggiungi e a mio parere su un mezzo di piccole dimensioni i due sistemi finiscono per equivalersi Il rame lo risparmiper le grosse sezioni, per le piccole utenze mica puoi mettere lo 0,75 al posto dell'1,5 mmq, invece perdi per la conversione 12/24 e guadagni per le minori cadute Rimango dell'idea che sè è un camion con gia 24V conviene altrimenti no Puo darsi che mi sbagli, mi ero scritto con Simone un po di anni fa e mi ricordo che mi disse che erano LG e mi sembrava di aver capito che avessero 3kW avrò.capito male Il carburante del motore lo devi fare no? io ho gia un thermo top e un airtop che usano lo stesso carburante per il riscaldamento e l'acqua calda, dovrei sostituire il piano cottura con uno a gasolio,j perchè in certe zone del mondo anche le bombole campingaz possono non trovarsi
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2022 alle 18:21:14Si come ho detto varie volte il mio spunto era rivolto a grossi impianti solari con inverter quasi per tutta la sostanza ,dove il solare è il principale appoggio...non certo per usare le luci, la stufa e la pompa...
Io ho inteso che l'idea di alzare la tensione a 24 o 48 volt sia per il sistema PV- Batterie-Inverter dove il PV è la fonte principale (e unica) di ricarica. Diversamente in un mezzo, per esempio come il mio, dove la principalefonte di ricarica è l'alternatore sarebbe un controsenso. Ho 170w di PV che mi danno in un giorno perfetto quello che l'alternatore mi da in mezzora, sempre.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2022 alle 19:09:16I primi piani cottura webasto a gasolio avevano parecchi problemi , infatti non ho mai pensato di prenderlo per quello, sembra li abbiano risolti da poco, vedremo in futuro
Si come ho detto varie volte il mio spunto era rivolto a grossi impianti solari con inverter quasi per tutta la sostanza ,dove il solare è il principale appoggio...non certo per usare le luci, la stufa e la pompa... Siccomeun regolatore da 30 a può erogare suo 400 watt ed è volendo abbastanza economico, sotto questo taglio di potenza non ha senso passare a 24v...io non lo farei mai per il pannello da 450w... Dovessi in futuro aggiungere altri 250w con un pannello da camper a 18v per portare a 700w lo farei con pannello da 250 con suo regolatore dedicato... perché non potrei trovare un pannello da 250w da accoppiare al.450w in serie o parallelo in modo efficiente per poi passare a 24v... Il mio spunto è per chi..con impianti particolarmente solari e particolarmente grossi allestisce un mezzo da zero tipo camioncino camoerizzati con tetto enorme e spazio per 2kw di solare...oppure per le case che allestiscono grossi mezzi sempre con impianti particolarmente potenti su inverter per fornire una versione nativa del modello a 24v... Non stavo incitando a passare tutti i camper a 24v Ho visto un camper per ipotetico acquisto, full diesel del 95 tutto webasto compresa cucina diesel... Mia impressione sulla cucina diesel??pessima..puzzolente, (come pure il riscaldamento) lentissima e buona solo a cucine rapide..almeno quel modello era cosi. a me piace cucinare e l' ho fatto anche di lavoro...cucino 2 pasti al giorno tutti i GG e per me o gas o induzione...diesel o vetroceramica non lo posso sopportare...mi piace avere reattività ai fornelli per abbassare e alzare la temperatura rapidamente...
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2022 alle 19:57:44Ha vedi..io non ho idea ti davo solo l esperienza con la.unico fornello a gasolio visto in funzione che non è stata buona...
Se mai dovessi modificare il mio camper o avessi un problema ai fornelli, il piano ad induzione sarebbe una scelta che farei senza dubbi. E un solo fuoco. Non tanto per eliminare una bombola da 3kg ma anche per problemi divento e soprattutto perchè non lo so usare, nelle mie case da una decina di anni ho sempre avuto induzione. Dal punto di vista impiantistico si tratterebbe solo di cambiare l'inverter, credo che 220Ah di batterie siano sufficienti per i pochi minuti al giorno.