In risposta al messaggio di rubylove del 09/08/2022 alle 09:01:19Ma allora si potrebbe pensare ad installare
Voi che mi sembra di aver capito.che avete una certa dimestichezza con i piani a induzione, quanto.ci mette a far bollire l'acqua della pasta? O a cuocere una bistecca? che potenza? Due kW? No perche in caso di carenza di energia, in zone remote, se te la cavi con 5/6 minuti, metti in moto il motore e cuoci..
https://www.amazon.it/Alternato...
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/08/2022 alle 09:54:55Non farla tanto semplice, leggi bene cosa dice:
Ma allora si potrebbe pensare ad installare con un sistema ad inserimento manuale solo al bisogno , tirando una leva e il suo comando. UN ALTERNATORE per auto a 220V 1500W che risolverebbe con pochi euro 75,00 molte cose,sr_1_9?adgrpid=71714859295&gclid=EAIaIQobChMI2_eMj6K5-QIVEgGLCh1v1A6pEAAYASAAEgK0JfD_BwE&hvadid=605842814084&hvdev=c&hvlocphy=1008827&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=12137235641124078740&hvtargid=kwd-837954075286&hydadcr=14135_2298293&keywords=alternatore%2Bauto%2B220v&qid=1660031206&sr=8-9&th=1 A motore in moto niente : batterie da caricare - niente inverter -niente cavi grossi e possibile uso di qualsiasi utenza normale. E' circa grande la metà di un normale alternatore auto ! e certamente si può trovare il posto per montarlo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/08/2022 alle 10:09:43Hai perfettamente ragione
Non farla tanto semplice, leggi bene cosa dice: velocità (r / min): 900R-6000R La frequenza di una tensione alternata è data dai giri dell'alternatore e dal numero di poli elettrici con cui è stato costruito. Qui si parladi radianti al minuto che tradotto significa che questo alternatore deve lavorare solo in questo range di giri che vale da 140 a 950 giri al minuto, ma sono giri dell'alternatore, non del motore, quindi si devono calcolare bene le pulegge. Ma non si capisce se è un alternatore a 4 poli (750 giri al minuto = 50 Hz), potrebbe anche essere a 6 poli (500 giri al minuto = 50 Hz). Se sbagli i giri la frequenza non torna e anche azzeccando i giri ci vuole un sistema automatico che regola l'acceleratore, direi che è più semplice produrre corrente continua che se ne infischia dei giri e poi fare il 230 Volt 50 Hz con un inverter. Ma questi sono discorsi puramente elettrotecnici, sulla necessità di attrezzare un camper normale a 24 Volt in continua o a 230 Volt in alternata preferisco non esprimermi... Marco.
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/08/2022 alle 10:40:31Certo, concordo.
Hai perfettamente ragione La mia era ovviamente una battuta su cosa si potrebbe fare , ma mai lo utilizzerei sul camper , anche perchè non ne sento la necessità
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/08/2022 alle 22:11:04Stavo pensando a dei pannelli Sun-Earth 24v con celle PERC_Half-Cut Classe A,
In merito ai pannelli non c'è solo il fattore garanzia (che già 12-15 anni su un camper sono sufficienti), coefficiente di deriva termica (Pmax) ed efficienza ma anche la tecnologia delle celle (es. half-cut e/o eterogiuzionedette HJT e/o HJT+half cut), resistenza alla grandine (solitamente 25 mm di diametro a 23 m/s o alcuni come LG, REC e pochi altri fino a 35 mm e credo a velocità superiore), carico massimo frontale e posteriore (alcuni arrivano a 7000 Pa), resistenza alla salsedine (test in nebbia salina). Su un camper per me è fondamentale avere una resistenza a carico frontale e posteriore elevato, efficienza medio-alta anche in condizioni di ombreggiamento (unica tecnologia HJT half cut, quindi solo REC li fa), resistenza alla grandine oltre lo standard base e poi alla nebbia salina.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/08/2022 alle 09:01:19Prova sul mio piano di cottura di casa, usando la piastra piccola da 1400w a piena potenza.
Voi che mi sembra di aver capito.che avete una certa dimestichezza con i piani a induzione, quanto.ci mette a far bollire l'acqua della pasta? O a cuocere una bistecca? che potenza? Due kW? No perche in caso di carenza di energia, in zone remote, se te la cavi con 5/6 minuti, metti in moto il motore e cuoci..
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/08/2022 alle 09:54:55Il doppio alternatore è una soluzione che adottavano le barche negli anni 70, mi ricordo di avere fatto un po' di lavori da studente su una con un motore entrobordo. L'attivazione del secondo alternatore era fatta con un semplice relè, in pratica senza carico l'alternatore girava libero.
Ma allora si potrebbe pensare ad installare con un sistema ad inserimento manuale solo al bisogno , tirando una leva e il suo comando. UN ALTERNATORE per auto a 220V 1500W che risolverebbe con pochi euro 75,00 molte cose,sr_1_9?adgrpid=71714859295&gclid=EAIaIQobChMI2_eMj6K5-QIVEgGLCh1v1A6pEAAYASAAEgK0JfD_BwE&hvadid=605842814084&hvdev=c&hvlocphy=1008827&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=12137235641124078740&hvtargid=kwd-837954075286&hydadcr=14135_2298293&keywords=alternatore%2Bauto%2B220v&qid=1660031206&sr=8-9&th=1 A motore in moto niente : batterie da caricare - niente inverter -niente cavi grossi e possibile uso di qualsiasi utenza normale. E' circa grande la metà di un normale alternatore auto ! e certamente si può trovare il posto per montarlo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/08/2022 alle 14:23:14Per cuocere la pasta c'è sempre il metodo Bressanini, butti la pasta e quando ritorna a bollire metti il coperchio e spegni. Provato e funziona.
Prova sul mio piano di cottura di casa, usando la piastra piccola da 1400w a piena potenza. Un litro di acqua impiega 4 minuti per arrivare al bollore partendo da acqua a 25° Se invece uso quella da 2500 il tempo dimezza.Il calcolo della pasta è un po' piu' complicato perchè dipende dal tempo di cottura, ma va considerato che la potenza assorbita si riduce una volta arrivato al bollore. Di solito con il boost quando butti la pasta devi abbassare perchè altrimenti esce l'acqua. L'assorbimento della 1400w è +- effettivo, ho controllato sul quadro elettrico mentre bolliva. Il resto delle pietanze dipende dai tempi, certo è che non credo che uno vuole fare un brasato su un furgonato. Poi per ottimizzare si può aggiungere la pentola a pressione. Serve trovare la piastra idonea, perchè quelle piccole che ho visto normalmente non hanno la potenza limitata.
In risposta al messaggio di Amon83 del 09/08/2022 alle 12:01:53Vedo che hai le idee ben chiare mentre io ho diversi dubbi:
Stavo pensando allora, probabilmente a conti fatti passerò davvero a 24v, la spesa la farò nell'inverno ho ancora un po di tempo per valutare in base alle ricerche che continuerò a fare... Penso che come da suggerimentomonterò lifepo4 280Ah 24v. Per il resto, -2 pannelli residenziali 340w 24v Regolatore Victron (devo verificare ancora la capacità in base a dati pannelli), pannelli mi pare costino 160/180 cad. Se avete suggerimenti negozi online da valutare, ben venga, vorrei che i pannelli fossero di ultima tecnologia e efficienza, mi piacerebbe cercare di ottimizzare il più possibile e non comprare elettronica datata. -Inverter sarà grande, perché monterò induzione è boiler elettrico, (IL GAS NON LO VOGLIO.) dovrà avere la possibilità in casi estremi di reggere qualsiasi carico di utensili o elettrodomestici importanti. Oltre a garantire di non portare mai al limite l'inverter stesso. -Frigorifero ovviamente compressore, ma mi piacerebbe provare ad utilizzare solo sotto inverter 220v nonché un semplice frigo casalingo. Il fatto di spendere 800€ per un frigo bi valente 12/220v mi pare assurdo! Con quei soldi si prende un frigo molto buono già con 300€ e mi avanzano 500€ per inverter... -Il riscaldamento sarà al 100% a gasolio, serbatoio nautico dedicato 20/25lt istallato esternamente alla cella. -Caricatore 220/24v penso rimarrò su victron -Caricatore alternatore non sono ancora riuscito a verificare la COMPATIBILITÀ 12V/24V, ma anch'esso VICTRON probabilmente volendo ci sarebbe anche sterling power da 60a. In questo momento non mi viene in mente nient'altro...
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/08/2022 alle 18:14:35Interessante vado a provare.
Per cuocere la pasta c'è sempre il metodo Bressanini, butti la pasta e quando ritorna a bollire metti il coperchio e spegni. Provato e funziona.
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/08/2022 alle 20:12:42Dire che ho le idee chiare è un parolone... Più che altro credo di aver preso una decisione definitiva su come iniziare a progettare, in base a ciò che vorrei ottenere.
Vedo che hai le idee ben chiare mentre io ho diversi dubbi: - pv da 24V li metti in serie per uscire sul 24V? Il mio ha Voc 26V Vmp 22V ma carico su 12V (14,2)? - che mezzo hai per far stare tutto quella roba ca 3mq e 50kg? - che cosa è un frigo bivalente? - caricatore alternatore intendi il DCDC? ma hai un alternatore a 12V? e carichi a 24v?
In risposta al messaggio di Amon83 del 13/08/2022 alle 12:33:57Immagino che il frigorifero sia a compressore quindi non ha senso di parlare di 2 tensioni.
Dire che ho le idee chiare è un parolone... Più che altro credo di aver preso una decisione definitiva su come iniziare a progettare, in base a ciò che vorrei ottenere. - pv, ho fatto il calcolo direttamente nel calcolatoreVictron Energy e la configurazione migliore è sicuramente montare pannelli in parallelo così da mantenere voltaggio 24v dei pannelli e raddoppiare A. I pannelli che stavo guardando anno un Vac di 45,7V e Vmp 38,3V venduto come pannello 24v, credo che i valori messi da te siano corretti per 12v. -Ford Transit 2.5TD 6.8M, semplicemente ci sono diverse considerazioni da valutare, intanto si risparmia un sacco di peso già solo con il passaggio Batt piombo / Lifepo4 circa 1/3 del peso, poi non avendo nessun ingombro elettrico nel camper e iniziando tutto da Zero la cosa comoda e che decidi dove e come mettere tutti i componenti e dedicare uno spazio apposito di facile accesso... Considera che il fatto di passare a full elettrico mi permette di eliminare tutto l'impianto GPL quindi bombolone, staffe, cablaggi e tubi, probabilmente solo con questo toglierò 70/80kg se non di più... Sostituendo stufa Truma GPL con una a Gasolio si eliminano altri 5/10kg e molto spazio. -Non so se il termine è corretto, ma intendevo 24v/220v (tra l'altro nel post precedente ho sbagliato scrivendo 12v) e quindi il funzionamento sarà corrente continua 24v e alternata 220v quando si è collegati alla rete. -Si corretto intendevo caricabatterie DCDC, in realtà sto ancora cercando di definire questo punto, non ho ancora capito se possibile collegare dcdc ad alternatore 12v e caricare batterie a 24v... ma approfondirò a breve perché se non fosse possibile devo trovare un alternativa...
In risposta al messaggio di Amon83 del 13/08/2022 alle 12:33:572 pannelli così sul victron li puoi mettere in parallelo...o in serie..a tua preferenza...più alzi la differenza tra tensione MPP pannelli e la batteria più il regolatore perde efficienza in conversione (cose di massimo 1 o 2 punti percentuali).
Dire che ho le idee chiare è un parolone... Più che altro credo di aver preso una decisione definitiva su come iniziare a progettare, in base a ciò che vorrei ottenere. - pv, ho fatto il calcolo direttamente nel calcolatoreVictron Energy e la configurazione migliore è sicuramente montare pannelli in parallelo così da mantenere voltaggio 24v dei pannelli e raddoppiare A. I pannelli che stavo guardando anno un Vac di 45,7V e Vmp 38,3V venduto come pannello 24v, credo che i valori messi da te siano corretti per 12v. -Ford Transit 2.5TD 6.8M, semplicemente ci sono diverse considerazioni da valutare, intanto si risparmia un sacco di peso già solo con il passaggio Batt piombo / Lifepo4 circa 1/3 del peso, poi non avendo nessun ingombro elettrico nel camper e iniziando tutto da Zero la cosa comoda e che decidi dove e come mettere tutti i componenti e dedicare uno spazio apposito di facile accesso... Considera che il fatto di passare a full elettrico mi permette di eliminare tutto l'impianto GPL quindi bombolone, staffe, cablaggi e tubi, probabilmente solo con questo toglierò 70/80kg se non di più... Sostituendo stufa Truma GPL con una a Gasolio si eliminano altri 5/10kg e molto spazio. -Non so se il termine è corretto, ma intendevo 24v/220v (tra l'altro nel post precedente ho sbagliato scrivendo 12v) e quindi il funzionamento sarà corrente continua 24v e alternata 220v quando si è collegati alla rete. -Si corretto intendevo caricabatterie DCDC, in realtà sto ancora cercando di definire questo punto, non ho ancora capito se possibile collegare dcdc ad alternatore 12v e caricare batterie a 24v... ma approfondirò a breve perché se non fosse possibile devo trovare un alternativa...
https://bateriascanarias.es/pan...
https://forum.camperonline.it/t...
https://youtu.be/iUeO12xEEqA
https://youtu.be/2O5l1ecUpzM
In risposta al messaggio di Amon83 del 07/08/2022 alle 18:01:48scusa mi intrometto ora su la discussione a 24 volt non so se ad oggi hai finito di fare quello che ti eri proposto ,una sola cosa visto che ho anche io unsemintegrale su ford lungo 7,20 una sola domanda dove intendi ops dove hai installato tutto l'impianto senza fare foto me lo puoi anche scrivere perche io ho grossissime difficolta ad solo mettere anche un ago in piu ovvero senza alterare le disposizioni e senz occupare i gavoni interni che per me sono piu necessari perche mi porto gli alimenti da casa ( ho un grande orto piu volatili e produco addirittura vendendo una parte pensa che in casa faccio il pane e i dolci con la mia farina e uova + l'olio estra vergine ) faccio attivita sportiva attiva e quindi mi occorre avere l'armadio per molti cambi nel garage porto tre biciclette e ho ricavato spazi per scarpe e attrezzatura sedie tavolo cavi tubi acqua ecc ecc piu cassette attrezzi per camper e ricambi bici) lo spazio sotto il pianale e gia pieno di serbatoi tra recupero e acqua chiara , e come ha detto hunter85 ognuno fa cio che vuole con i propri soldi ma confermo quanto detto da lui non serve avere batterie enormi inverter regolatori di carica mmpptt se basta avere un fotovoltaico adeguato ecco li semmai a 24 volt e un mmpptt da 24-12 che alimenta batterie , sicuramente qualsiasi sia la diposizione del tuo mezzo avrai occupato perlomeno un gavone della dinette ,e quindi avrai il problema di acquistare giornalmente per mangiare ,ripeto cosa che io non voglio e non posso fare perche se vado in giro e se produco e per necessita se voglio continuare a fare lo sport ,se avessi entrate da diverse migliaia di euro al mese non scriverei nemmeno questo posto
il mio esempio è dato da STEPSOVER per il raggiungimento della più totale autonomia. No non ho un Camion ho un Ford transit con cella 6,7m si vero le celle normalmente sono e nascono 12v, ma avendo io un camper con livellodi impianto elettrico pari allo ZERO devo iniziare tutto da capo senza nemmeno un filo in circolo, e rifare tutto... quindi avendo già alle spalle mesi di ricerche al riguardo e su tutti i componenti necessari o quasi, mi chiedevo, siccome devo cominciare da zero ha senso progettare un impianto cella 24v piuttosto che uno classico da 12v, cosa comporterebbe avere un impianto 12v in cabina e 24v in cella? Ti sbagli, loro posseggono 4 pannelli da 300w e due da da 150w totale 1,5Kw, il fatto che siano LG o altra marca poco importa, io ovviamente non farei mai la loro scelta siccome ho altri spazi, e il loro progetto è stato concepito 7 anni fa contando i 2 anni per costruirlo... Io attualmente nel ford ho un bombolone con ricarica da distributore, capisci. Ma eliminerò fonti di gas totalmente, eliminando bombolone e tutto l'impianto risparmiando molto peso e spazio per aggiungere serbatoi acqua potabile e grige dimensionati correttamente, il resto sarà tutto elettrico con fonte di ricarica principale fotovoltaico, secondaria caricatore alternatore batterie, caricatore 220v per lifepo4 accoppiato ad un generatore a gasolio per emergenza. manca solamente il riscaldamento, che sarà sostituito l'attuale Truma a gas da simile webasto a gasolio con serbatoio dedicato e montato esternamente dalla cella. Anche io non voglio tornare a casa, infatti l'unica fonte di carburante deve essere il gasolio per riscaldamento e per generatore... il sole farà il restante... L'idea del progetto è di avere autonomia a sufficienza per non essere mai costretti a rifornirsi tranne che per carico gasolio e acqua, e ancora lo scarico grigie e nere.
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/08/2022 alle 09:54:55nei mezzi moderni avresti grosse difficolta ad installare tale alternatore nei mezzi datati dove il motore e longitudinale e forze piu facile leggendo qua e la non ho trovato un solo allestitore od officina che fa tale tipo di modifica poi c.e da gestire la sicurezza il 220 con che lo proteggi con un differenziale ? guarda che nel camper non esiste la terra e non puoi collegarlo al telaio perche e pericoloso e comunque il differenziale non funzionerebbe ti ricordo che il differnz,che hai a valle dell,allaccio da colonnina la terra viene veicolata dalla presa alla colonnina che ha la messa aterra....
In risposta al messaggio di rubylove del 09/08/2022 alle 09:01:19in caso di carenza metti in moto ? l'alternatore produce massimo 60 amp a 12 volt trasformati a 220 sono al massimo 3 amp teorici ho hai una mini piastra ad induzione o non credo che tu in poco tempo cuoci qualcosa e comunque metti sovraccarico sull'alternatore perche quando gira al minimo produce la solita corrente ma non si raffredda e cuoci l'indotto statore erotore !