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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 09/08/2022 alle: 09:01:19
Voi che mi sembra di aver capito.che avete una certa dimestichezza con i piani a induzione, quanto.ci mette a far bollire l'acqua della pasta? O a cuocere una bistecca?
che potenza?
Due kW? No perche in caso di carenza di energia, in zone remote, se te la cavi con 5/6 minuti, metti in moto il motore e cuoci..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
franco49tn
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24/01/2008 10350
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Inserito il 09/08/2022 alle: 09:54:55
In risposta al messaggio di rubylove del 09/08/2022 alle 09:01:19

Voi che mi sembra di aver capito.che avete una certa dimestichezza con i piani a induzione, quanto.ci mette a far bollire l'acqua della pasta? O a cuocere una bistecca? che potenza? Due kW? No perche in caso di carenza di energia, in zone remote, se te la cavi con 5/6 minuti, metti in moto il motore e cuoci..
Ma allora si potrebbe pensare ad installare
con un sistema ad inserimento manuale solo
al bisogno , tirando una leva e il suo comando.
UN ALTERNATORE per auto a 220V 1500W
che risolverebbe con pochi euro 75,00  molte cose,

immagine(5056).png

https://www.amazon.it/Alternato...



A motore in moto niente : 
batterie da caricare - niente inverter -niente cavi grossi
e possibile uso di qualsiasi utenza normale.

immagine(5057).png


E' circa grande la metà di un normale alternatore auto !
e certamente si può trovare il posto per montarlo.
Franco

Modificato da franco49tn il 09/08/2022 alle 09:56:50
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Emme48
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13/01/2006 24167
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Inserito il 09/08/2022 alle: 10:09:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/08/2022 alle 09:54:55

Ma allora si potrebbe pensare ad installare con un sistema ad inserimento manuale solo al bisogno , tirando una leva e il suo comando. UN ALTERNATORE per auto a 220V 1500W che risolverebbe con pochi euro 75,00  molte cose,
sr_1_9?adgrpid=71714859295&gclid=EAIaIQobChMI2_eMj6K5-QIVEgGLCh1v1A6pEAAYASAAEgK0JfD_BwE&hvadid=605842814084&hvdev=c&hvlocphy=1008827&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=12137235641124078740&hvtargid=kwd-837954075286&hydadcr=14135_2298293&keywords=alternatore%2Bauto%2B220v&qid=1660031206&sr=8-9&th=1 A motore in moto niente :  batterie da caricare - niente inverter -niente cavi grossi e possibile uso di qualsiasi utenza normale. E' circa grande la metà di un normale alternatore auto ! e certamente si può trovare il posto per montarlo.
...
Non farla tanto semplice, leggi bene cosa dice:
velocità (r / min): 900R-6000R
La frequenza di una tensione alternata è data dai giri dell'alternatore e dal numero di poli elettrici con cui è stato costruito.
Qui si parla di "radianti al minuto" che tradotto significa che questo alternatore deve lavorare solo in questo range di giri che vale da 140 a 950 giri al minuto, ma sono giri dell'alternatore, non del motore, quindi si devono calcolare bene le pulegge.

Ma non si capisce se è un alternatore a 4 poli (750 giri al minuto = 50 Hz), potrebbe anche essere a 6 poli (500 giri al minuto = 50 Hz).

Se sbagli i giri la frequenza non torna e anche azzeccando i giri ci vuole un sistema automatico che regola l'acceleratore, direi che è più semplice produrre corrente continua che se ne infischia dei giri e poi fare il 230 Volt 50 Hz con un inverter.

Ma questi sono discorsi puramente elettrotecnici, sulla necessità di attrezzare un camper "normale" a 24 Volt in continua o a 230 Volt in alternata preferisco non esprimermi...

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 09/08/2022 alle 10:12:32
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franco49tn
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24/01/2008 10350
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Inserito il 09/08/2022 alle: 10:40:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/08/2022 alle 10:09:43

Non farla tanto semplice, leggi bene cosa dice: velocità (r / min): 900R-6000R La frequenza di una tensione alternata è data dai giri dell'alternatore e dal numero di poli elettrici con cui è stato costruito. Qui si parla
di radianti al minuto che tradotto significa che questo alternatore deve lavorare solo in questo range di giri che vale da 140 a 950 giri al minuto, ma sono giri dell'alternatore, non del motore, quindi si devono calcolare bene le pulegge. Ma non si capisce se è un alternatore a 4 poli (750 giri al minuto = 50 Hz), potrebbe anche essere a 6 poli (500 giri al minuto = 50 Hz). Se sbagli i giri la frequenza non torna e anche azzeccando i giri ci vuole un sistema automatico che regola l'acceleratore, direi che è più semplice produrre corrente continua che se ne infischia dei giri e poi fare il 230 Volt 50 Hz con un inverter. Ma questi sono discorsi puramente elettrotecnici, sulla necessità di attrezzare un camper normale a 24 Volt in continua o a 230 Volt in alternata preferisco non esprimermi... Marco.  
...
Hai perfettamente ragione
La mia era ovviamente una "battuta"
su cosa si potrebbe fare , ma mai lo
utilizzerei sul camper , anche perchè non
ne sento la necessità
Franco
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Emme48
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13/01/2006 24167
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Inserito il 09/08/2022 alle: 10:49:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/08/2022 alle 10:40:31

Hai perfettamente ragione La mia era ovviamente una battuta su cosa si potrebbe fare , ma mai lo utilizzerei sul camper , anche perchè non ne sento la necessità
Certo, concordo. wink

Marco.
Marco

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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 09/08/2022 alle: 11:10:42
La mia era una soluzione intermedia, se sono in zona isolata e comunque ho l'energia sufficiente per far andare un piano a induzione ma per un tempo limitato, posso tenere in moto per evitare una scarica eccessiva, insomma recuperare qualcosa, magari andare pari o quasi

Montare un alternatore extra si fa per i mezzi da raid che hanno verricelli paurosi o usano le saldatrici ma non m ipare il mio caso.."me devo fa du spaghetti!" laugh
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Amon83
Amon83
04/08/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 12:01:53
Stavo pensando allora, probabilmente a conti fatti passerò davvero a 24v, la spesa la farò nell'inverno ho ancora un po di tempo per valutare in base alle ricerche che continuerò a fare... 

Penso che come da suggerimento monterò
lifepo4 280Ah 24v. 
Per il resto,
-2 pannelli residenziali 340w 24v
Regolatore Victron (devo verificare ancora la capacità in base a dati pannelli), pannelli mi pare costino 160/180 cad. Se avete suggerimenti negozi online da valutare, ben venga, vorrei che i pannelli fossero di ultima tecnologia e efficienza, mi piacerebbe cercare di ottimizzare il più possibile e non comprare elettronica datata. 
-Inverter sarà grande, perché monterò induzione è boiler elettrico, (IL GAS NON LO VOGLIO.) dovrà avere la possibilità in casi estremi di reggere qualsiasi carico di utensili o elettrodomestici importanti. Oltre a garantire di non portare mai al limite l'inverter stesso.

-Frigorifero ovviamente compressore, ma mi piacerebbe provare ad utilizzare solo sotto inverter 220v nonché un semplice frigo casalingo. 
Il fatto di spendere 800€ per un frigo bi valente 12/220v mi pare assurdo! 
Con quei soldi si prende un frigo molto buono già con 300€ e mi avanzano 500€ per inverter... 

-Il riscaldamento sarà al 100% a gasolio, serbatoio nautico dedicato 20/25lt istallato esternamente alla cella.

-Caricatore 220/24v penso rimarrò su victron

-Caricatore alternatore non sono ancora riuscito a verificare la COMPATIBILITÀ 12V/24V, ma anch'esso VICTRON probabilmente volendo ci sarebbe anche sterling power da 60a.

In questo momento non mi viene in mente nient'altro... 
 
Amon83
Amon83
04/08/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 13:55:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/08/2022 alle 22:11:04

In merito ai pannelli non c'è solo il fattore garanzia (che già 12-15 anni su un camper sono sufficienti), coefficiente di deriva termica (Pmax) ed efficienza ma anche la tecnologia delle celle (es. half-cut e/o eterogiuzione
dette HJT e/o HJT+half cut), resistenza alla grandine (solitamente 25 mm di diametro a 23 m/s o alcuni come LG, REC e pochi altri fino a 35 mm e credo a velocità superiore), carico massimo frontale e posteriore (alcuni arrivano a 7000 Pa), resistenza alla salsedine (test in nebbia salina). Su un camper per me è fondamentale avere una resistenza a carico frontale e posteriore elevato, efficienza medio-alta anche in condizioni di ombreggiamento (unica tecnologia HJT half cut, quindi solo REC li fa), resistenza alla grandine oltre lo standard base e poi alla nebbia salina.
...
Stavo pensando a dei pannelli Sun-Earth 24v con celle PERC_Half-Cut Classe A,
Efficienza del modulo sino al 21,27% con tolleranza 0/+5W
garanzia 12anni su prodotto e 30 sul decadimento lineare all'80%
resistenza meccanica 5400 P A
grandine 25mm a 23 m/s
Pmax -0,4%/°C

Credo che le caratteristiche siano già medio buone, queste sono caratteristiche base a prescindere dai W di accumulo, anche efficienza cambia un pelo in base a pannello ma il restante rimane invariato nella qualità dei materiali.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 11/08/2022 alle: 14:23:14
In risposta al messaggio di rubylove del 09/08/2022 alle 09:01:19

Voi che mi sembra di aver capito.che avete una certa dimestichezza con i piani a induzione, quanto.ci mette a far bollire l'acqua della pasta? O a cuocere una bistecca? che potenza? Due kW? No perche in caso di carenza di energia, in zone remote, se te la cavi con 5/6 minuti, metti in moto il motore e cuoci..
Prova sul mio piano di cottura di casa, usando la piastra piccola da 1400w a piena potenza.
Un litro di acqua impiega 4 minuti per arrivare al bollore partendo da acqua a 25°
Se invece uso quella da 2500 il tempo dimezza.

Il calcolo della pasta è un po' piu' complicato perchè dipende dal tempo di cottura, ma va considerato che la potenza assorbita si riduce una volta arrivato al bollore.
Di solito con il boost quando butti la pasta devi abbassare perchè altrimenti esce l'acqua.

L'assorbimento della 1400w è +- effettivo, ho controllato sul quadro elettrico mentre bolliva.

Il resto delle pietanze dipende dai tempi, certo è che non credo che uno vuole fare un brasato su un furgonato.
Poi per ottimizzare si può aggiungere la pentola a pressione.

Serve trovare la piastra idonea, perchè quelle piccole che ho visto normalmente non hanno la potenza limitata.





 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 11/08/2022 alle: 14:46:23
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/08/2022 alle 09:54:55

Ma allora si potrebbe pensare ad installare con un sistema ad inserimento manuale solo al bisogno , tirando una leva e il suo comando. UN ALTERNATORE per auto a 220V 1500W che risolverebbe con pochi euro 75,00  molte cose,
sr_1_9?adgrpid=71714859295&gclid=EAIaIQobChMI2_eMj6K5-QIVEgGLCh1v1A6pEAAYASAAEgK0JfD_BwE&hvadid=605842814084&hvdev=c&hvlocphy=1008827&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=12137235641124078740&hvtargid=kwd-837954075286&hydadcr=14135_2298293&keywords=alternatore%2Bauto%2B220v&qid=1660031206&sr=8-9&th=1 A motore in moto niente :  batterie da caricare - niente inverter -niente cavi grossi e possibile uso di qualsiasi utenza normale. E' circa grande la metà di un normale alternatore auto ! e certamente si può trovare il posto per montarlo.
...
Il doppio alternatore è una soluzione che adottavano le barche negli anni 70, mi ricordo di avere fatto un po' di lavori da studente  su una con un motore entrobordo. L'attivazione del secondo alternatore era fatta con un semplice relè, in pratica senza carico l'alternatore girava libero.
Magari su un camper "camion" potrebbe essere valida, si potrebbe anche mettere un alternatore a 24V per tornare al tema del thread.
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 18:14:35
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/08/2022 alle 14:23:14

Prova sul mio piano di cottura di casa, usando la piastra piccola da 1400w a piena potenza. Un litro di acqua impiega 4 minuti per arrivare al bollore partendo da acqua a 25° Se invece uso quella da 2500 il tempo dimezza.
Il calcolo della pasta è un po' piu' complicato perchè dipende dal tempo di cottura, ma va considerato che la potenza assorbita si riduce una volta arrivato al bollore. Di solito con il boost quando butti la pasta devi abbassare perchè altrimenti esce l'acqua. L'assorbimento della 1400w è +- effettivo, ho controllato sul quadro elettrico mentre bolliva. Il resto delle pietanze dipende dai tempi, certo è che non credo che uno vuole fare un brasato su un furgonato. Poi per ottimizzare si può aggiungere la pentola a pressione. Serve trovare la piastra idonea, perchè quelle piccole che ho visto normalmente non hanno la potenza limitata.  
...
Per cuocere la pasta c'è sempre il metodo Bressanini, butti la pasta e quando ritorna a bollire metti il coperchio e spegni. Provato e funziona. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 11/08/2022 alle: 20:12:42
In risposta al messaggio di Amon83 del 09/08/2022 alle 12:01:53

Stavo pensando allora, probabilmente a conti fatti passerò davvero a 24v, la spesa la farò nell'inverno ho ancora un po di tempo per valutare in base alle ricerche che continuerò a fare...  Penso che come da suggerimento
monterò lifepo4 280Ah 24v.  Per il resto, -2 pannelli residenziali 340w 24v Regolatore Victron (devo verificare ancora la capacità in base a dati pannelli), pannelli mi pare costino 160/180 cad. Se avete suggerimenti negozi online da valutare, ben venga, vorrei che i pannelli fossero di ultima tecnologia e efficienza, mi piacerebbe cercare di ottimizzare il più possibile e non comprare elettronica datata.  -Inverter sarà grande, perché monterò induzione è boiler elettrico, (IL GAS NON LO VOGLIO.) dovrà avere la possibilità in casi estremi di reggere qualsiasi carico di utensili o elettrodomestici importanti. Oltre a garantire di non portare mai al limite l'inverter stesso. -Frigorifero ovviamente compressore, ma mi piacerebbe provare ad utilizzare solo sotto inverter 220v nonché un semplice frigo casalingo.  Il fatto di spendere 800€ per un frigo bi valente 12/220v mi pare assurdo!  Con quei soldi si prende un frigo molto buono già con 300€ e mi avanzano 500€ per inverter...  -Il riscaldamento sarà al 100% a gasolio, serbatoio nautico dedicato 20/25lt istallato esternamente alla cella. -Caricatore 220/24v penso rimarrò su victron -Caricatore alternatore non sono ancora riuscito a verificare la COMPATIBILITÀ 12V/24V, ma anch'esso VICTRON probabilmente volendo ci sarebbe anche sterling power da 60a. In questo momento non mi viene in mente nient'altro...   
...
Vedo che hai le idee ben chiare mentre io ho diversi dubbi:
- pv da 24V li metti in serie per uscire sul 24V? Il mio ha Voc 26V Vmp 22V ma carico su 12V (14,2)?
- che mezzo hai per far stare tutto quella roba ca 3mq e 50kg?
- che cosa è un frigo bivalente?
- caricatore alternatore intendi il DCDC? ma hai un alternatore a 12V? e carichi a 24v?


 
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 08:04:01
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/08/2022 alle 18:14:35

Per cuocere la pasta c'è sempre il metodo Bressanini, butti la pasta e quando ritorna a bollire metti il coperchio e spegni. Provato e funziona. 
Interessante vado a provare.
Eventualmente la colla mi può sempre servire però se rompo i denti ti mando la fattura del dentistasmiley
 
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Amon83
Amon83
04/08/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 12:33:57
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/08/2022 alle 20:12:42

Vedo che hai le idee ben chiare mentre io ho diversi dubbi: - pv da 24V li metti in serie per uscire sul 24V? Il mio ha Voc 26V Vmp 22V ma carico su 12V (14,2)? - che mezzo hai per far stare tutto quella roba ca 3mq e 50kg? - che cosa è un frigo bivalente? - caricatore alternatore intendi il DCDC? ma hai un alternatore a 12V? e carichi a 24v?  
Dire che ho le idee chiare è un parolone... Più che altro credo di aver preso una decisione definitiva su come iniziare a progettare, in base a ciò che vorrei ottenere.
- pv, ho fatto il calcolo direttamente nel calcolatore Victron Energy e la configurazione migliore è sicuramente montare pannelli in parallelo così da mantenere voltaggio 24v dei pannelli e raddoppiare A.
I pannelli che stavo guardando anno un Vac di 45,7V e Vmp 38,3V venduto come pannello 24v, credo che i valori messi da te siano corretti per 12v.
-Ford Transit 2.5TD 6.8M, semplicemente ci sono diverse considerazioni da valutare, intanto si risparmia un sacco di peso già solo con il passaggio Batt piombo / Lifepo4 circa 1/3 del peso, poi non avendo nessun ingombro elettrico nel camper e iniziando tutto da Zero la cosa comoda e che decidi dove e come mettere tutti i componenti e dedicare uno spazio apposito di facile accesso...
Considera che il fatto di passare a full elettrico mi permette di eliminare tutto l'impianto GPL quindi bombolone, staffe, cablaggi e tubi, probabilmente solo con questo toglierò 70/80kg se non di più...
Sostituendo stufa Truma GPL con una a Gasolio si eliminano altri 5/10kg e molto spazio.
-Non so se il termine è corretto, ma intendevo 24v/220v (tra l'altro nel post precedente ho sbagliato scrivendo 12v) e quindi il funzionamento sarà corrente continua 24v e alternata 220v quando si è collegati alla rete.
-Si corretto intendevo caricabatterie DCDC, in realtà sto ancora cercando di definire questo punto, non ho ancora capito se possibile collegare dcdc ad alternatore 12v e caricare batterie a 24v... ma approfondirò a breve perché se non fosse possibile devo trovare un alternativa...

Modificato da Amon83 il 13/08/2022 alle 12:35:02
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 13:31:56
In risposta al messaggio di Amon83 del 13/08/2022 alle 12:33:57

Dire che ho le idee chiare è un parolone... Più che altro credo di aver preso una decisione definitiva su come iniziare a progettare, in base a ciò che vorrei ottenere. - pv, ho fatto il calcolo direttamente nel calcolatore
Victron Energy e la configurazione migliore è sicuramente montare pannelli in parallelo così da mantenere voltaggio 24v dei pannelli e raddoppiare A. I pannelli che stavo guardando anno un Vac di 45,7V e Vmp 38,3V venduto come pannello 24v, credo che i valori messi da te siano corretti per 12v. -Ford Transit 2.5TD 6.8M, semplicemente ci sono diverse considerazioni da valutare, intanto si risparmia un sacco di peso già solo con il passaggio Batt piombo / Lifepo4 circa 1/3 del peso, poi non avendo nessun ingombro elettrico nel camper e iniziando tutto da Zero la cosa comoda e che decidi dove e come mettere tutti i componenti e dedicare uno spazio apposito di facile accesso... Considera che il fatto di passare a full elettrico mi permette di eliminare tutto l'impianto GPL quindi bombolone, staffe, cablaggi e tubi, probabilmente solo con questo toglierò 70/80kg se non di più... Sostituendo stufa Truma GPL con una a Gasolio si eliminano altri 5/10kg e molto spazio. -Non so se il termine è corretto, ma intendevo 24v/220v (tra l'altro nel post precedente ho sbagliato scrivendo 12v) e quindi il funzionamento sarà corrente continua 24v e alternata 220v quando si è collegati alla rete. -Si corretto intendevo caricabatterie DCDC, in realtà sto ancora cercando di definire questo punto, non ho ancora capito se possibile collegare dcdc ad alternatore 12v e caricare batterie a 24v... ma approfondirò a breve perché se non fosse possibile devo trovare un alternativa...
...
Immagino che il frigorifero sia a compressore quindi non ha senso di parlare di 2 tensioni. 
Sul DCDC 12/24 non ho idea se esistano, ci sono step up ma non sono fatti per caricare e sono da pochi A.
Se devi acquistare anche un CB conviene valutare qualche oggetto ibrido.
Comunque preparati ad aprire il portafogli.
Potrebbe anche essere "più semplice" un sistema con inverter 12-220 e CB 220-24, ma che calore.


 
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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 13:41:44
In risposta al messaggio di Amon83 del 13/08/2022 alle 12:33:57

Dire che ho le idee chiare è un parolone... Più che altro credo di aver preso una decisione definitiva su come iniziare a progettare, in base a ciò che vorrei ottenere. - pv, ho fatto il calcolo direttamente nel calcolatore
Victron Energy e la configurazione migliore è sicuramente montare pannelli in parallelo così da mantenere voltaggio 24v dei pannelli e raddoppiare A. I pannelli che stavo guardando anno un Vac di 45,7V e Vmp 38,3V venduto come pannello 24v, credo che i valori messi da te siano corretti per 12v. -Ford Transit 2.5TD 6.8M, semplicemente ci sono diverse considerazioni da valutare, intanto si risparmia un sacco di peso già solo con il passaggio Batt piombo / Lifepo4 circa 1/3 del peso, poi non avendo nessun ingombro elettrico nel camper e iniziando tutto da Zero la cosa comoda e che decidi dove e come mettere tutti i componenti e dedicare uno spazio apposito di facile accesso... Considera che il fatto di passare a full elettrico mi permette di eliminare tutto l'impianto GPL quindi bombolone, staffe, cablaggi e tubi, probabilmente solo con questo toglierò 70/80kg se non di più... Sostituendo stufa Truma GPL con una a Gasolio si eliminano altri 5/10kg e molto spazio. -Non so se il termine è corretto, ma intendevo 24v/220v (tra l'altro nel post precedente ho sbagliato scrivendo 12v) e quindi il funzionamento sarà corrente continua 24v e alternata 220v quando si è collegati alla rete. -Si corretto intendevo caricabatterie DCDC, in realtà sto ancora cercando di definire questo punto, non ho ancora capito se possibile collegare dcdc ad alternatore 12v e caricare batterie a 24v... ma approfondirò a breve perché se non fosse possibile devo trovare un alternativa...
...
2 pannelli così sul victron li puoi mettere in parallelo...o in serie..a tua preferenza...più alzi la differenza tra tensione MPP pannelli e la batteria più il regolatore perde efficienza in conversione (cose di massimo 1 o 2 punti percentuali).

Ma più alzi la tensione pannelli rispetto alla batteria più il victron parte prima la mattina...ricorda che i victron iniziano il ciclo a pennelli a +5v di batteria.

Questo perché prima l' energia è talmente poca che la conversione del regolatore si ciuccia buona parte della produzione...

I regolatori cinesi buoni hanno un altra strategia..partono a +2v di BATTERIA,sotto un determinato livello di potenza (10/15 watt) funzionano con pannello a tensione fissa tipo pwm(circa 14v)...evitando la conversione e riducendo la ricerca mppt a una volta all' ora.
sempre per non sprecare la poca energia in questa prima ora di sole.

Il victron parte da subito in mppt normale a ricerca continua e alta tensione...ma aspetta di più...

I 2 marchi cinesi che conosco possono tornare in modalità"diretta a ricerca lenta" anche a metà giornata se piove e la potenza scende sotto un certo limite.

Molti pensano che siano lenti al mattino ma è una precisa scelta progettuale e ne ho parlato con un ingegnere proprio della fabbrica...

Riguardo ai pannelli civili half cut...guarda se trovi bifacciali...ho potuto sperimentare che nonostante la faccia coperta sia a pochi cm dal tetto del camper in condizioni di pioggia e nuvolo pesante hanno una resa ben superiore ai monofaccia.
Ieri con pioggerellina il bifacciale da 340w faceva 63 watt..il mio monofaccia da 450w faceva 51 watt..una differenza enorme contando che il bifacciale ha 110w in meno.

Tutte le altre caratteristiche erano identiche tra i 2 pannelli.

Qualsiasi pannello civile cinese di azienda conosciuta economico ha buone caratteristiche...ti consiglio di spendere in altre cose non per pannelli lg o Panasonic.
Come batterie per esempio...

I 2  bifacciali che ho montato io sono questi 

https://bateriascanarias.es/pan...



Ma in un negozio di una cittadina che li vendeva a 149 euro.

Comunque tutte queste marche sono fatte con lo stampino...

Se ti interessa il discorso bifacciale...ho scritto qui di più

https://forum.camperonline.it/t...



Sui pannelli civili trovi a basso prezzo tecnologia recente in quasi tutti...PERC, HALF CUT e come ti dicevo qualche volta bifacciale...

Non so consigliarti in Italia nulla oltre puntoenergiashop e il portale del sole...un amico ha appena comprato (con fatica ) un pannello half cut 108 celle da 420 watt da MEGAWATT in Campania a 189 euro...
Purtroppo il mercato italiano è moooolto più limitato che in Spagna per ragioni che mi sono ignote... nonostante in Italia c'è anche la iva agevolata e in Spagna no...
Molti vendono solo un tot di pezzi minimi la spedizione è carissima e vendono solo se fai la installazione con loro (in casa).

In Spagna è pieno di negozi di pannelli..anche in città piccole.. spedizione nazionale gratis per pannello singolo oltre 150 euro o 200 euro e addirittura tutti i Leroy Merlin hanno un grande reparto di pannelli regolatori batterie inverter etc etc...in Italia invece Leroy Merlin non lo fa... Cose strane...

Purtroppo per spedire all estero la spedizione si paga tanto, più o meno come una spedizione nazionale italiana e molti non inviano all estero o a isole un solo pannello per la altissima probabilità di rottura...
Stessa cosa mi hanno detto a volte anche in Italia...

Con 2 pannelli 340 watt non so se è economicamente conveniente fare a 24v..c'è come dice subalpino il discorso alternatore...

Risparmi sul.regolatore invece.
Altrimenti puoi mettere 2 regolatori victron da 20A a 12v ..uno su ogni pannello...
O un 50A a 12v per i 2 pannelli..ma è molto costoso...

L' alternativa è usare un buon Cinese tipo epever da 50A a 12v..sono fatti molto bene...sul victron ho solo notato una eccellente precisione delle letture che sul Epever è comunque buona..
Poi una maggior velocità di ricerca mppt...

l' Epever ha o aveva un difetto software...dopo ore di funzionamento non mppt con poco carico, all improvvisa accensione di un carico pesante (più pesante della capacità del pannello) a volte si inchiodava per 2 minuti prima di entrare in mppt e lasciava cadere la tensione pannello per il carico a 15v in questi 2 minuti con conseguente dimezzamento della potenza.

Test di efficienza su YouTube su epever mostrano che rispettano precisamente i grafici pubblicati sul manuale...intorno a 96/97% a regime...tutti gli altri cinesi più conosciuti avevano efficienza peggiore di Epever intorno a 89% e molti hanno ventole.
Victron dice 98% massima e il mio sta sui 97/98% a regime.

Un test di un negozio specializzato mostra che victron ha un efficienza leggermente maggiore di tutti gli altri regolatori di Alta qualità anche più costosi della prova(morningstar, Outback e altri)...ma non il tracciamento più veloce.. comunque tra i più veloci.
Victron ha anche la migliore accuratezza di misurazioni e ti assicuro che è a livello di un tester medio e meglio di qualche tester super economico.

Comparativa Epever vs altri cinesi conosciuti

https://youtu.be/iUeO12xEEqA



Comparativa victron VS altri top marca anche più cari

https://youtu.be/2O5l1ecUpzM

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/08/2022 alle 14:13:09
robyfaz
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27/10/2024 16
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Inserito il 06/11/2025 alle: 17:12:20
In risposta al messaggio di Amon83 del 07/08/2022 alle 18:01:48

il mio esempio è dato da STEPSOVER per il raggiungimento della più totale autonomia. No non ho un Camion ho un Ford transit con cella 6,7m si vero le celle normalmente sono e nascono 12v, ma avendo io un camper con livello
di impianto elettrico pari allo ZERO devo iniziare tutto da capo senza nemmeno un filo in circolo, e rifare tutto... quindi avendo già alle spalle mesi di ricerche al riguardo e su tutti i componenti necessari o quasi, mi chiedevo, siccome devo cominciare da zero ha senso progettare un impianto cella 24v piuttosto che uno classico da 12v, cosa comporterebbe avere un impianto 12v in cabina e 24v in cella? Ti sbagli, loro posseggono 4 pannelli da 300w e due da da 150w totale 1,5Kw, il fatto che siano LG o altra marca poco importa, io ovviamente non farei mai la loro scelta siccome ho altri spazi, e il loro progetto è stato concepito 7 anni fa contando i 2 anni per costruirlo... Io attualmente nel ford ho un bombolone con ricarica da distributore, capisci. Ma eliminerò fonti di gas totalmente, eliminando bombolone e tutto l'impianto risparmiando molto peso e spazio per aggiungere serbatoi acqua potabile e grige dimensionati correttamente, il resto sarà tutto elettrico con fonte di ricarica principale fotovoltaico, secondaria caricatore alternatore batterie, caricatore 220v per lifepo4 accoppiato ad un generatore a gasolio per emergenza. manca solamente il riscaldamento, che sarà sostituito l'attuale Truma a gas da simile webasto a gasolio con serbatoio dedicato e montato esternamente dalla cella. Anche io non voglio tornare a casa, infatti l'unica fonte di carburante deve essere il gasolio per riscaldamento e per generatore... il sole farà il restante... L'idea del progetto è di avere autonomia a sufficienza  per non essere mai costretti a rifornirsi tranne che per carico gasolio e acqua, e ancora lo scarico grigie e nere.
...
scusa mi  intrometto ora su la discussione a 24 volt non so se ad oggi hai finito di fare quello che ti eri proposto ,una sola cosa visto che ho anche io unsemintegrale su ford lungo 7,20 una sola domanda dove intendi ops dove hai installato tutto l'impianto senza fare foto me lo puoi anche scrivere perche io ho grossissime difficolta ad solo mettere anche un ago in piu ovvero senza alterare le disposizioni e senz occupare i gavoni interni che per me sono piu necessari perche mi porto gli alimenti da casa ( ho un grande orto piu volatili e produco addirittura vendendo una parte pensa che in casa faccio il pane e i dolci con la mia farina e uova + l'olio estra vergine ) faccio attivita sportiva attiva e quindi mi occorre avere l'armadio per molti cambi nel garage porto tre biciclette e ho ricavato spazi per scarpe e attrezzatura sedie tavolo cavi tubi acqua ecc ecc piu cassette attrezzi per camper e ricambi bici) lo spazio sotto il pianale e gia pieno di serbatoi tra recupero e acqua chiara , e come ha detto hunter85 ognuno fa cio che vuole con i propri soldi ma confermo quanto detto da lui non serve avere batterie enormi inverter regolatori di carica mmpptt se basta avere un fotovoltaico adeguato ecco li semmai a 24 volt e un mmpptt da 24-12 che alimenta batterie , sicuramente qualsiasi sia la diposizione del tuo mezzo avrai occupato perlomeno un gavone della dinette ,e quindi avrai il problema di acquistare giornalmente per mangiare ,ripeto cosa che io non voglio e non posso fare perche se vado in giro e se produco e per necessita se voglio continuare a fare lo sport ,se avessi entrate da diverse migliaia di euro al mese non scriverei nemmeno questo posto 
robyfaz
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27/10/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 17:18:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/08/2022 alle 09:54:55

Ma allora si potrebbe pensare ad installare con un sistema ad inserimento manuale solo al bisogno , tirando una leva e il suo comando. UN ALTERNATORE per auto a 220V 1500W che risolverebbe con pochi euro 75,00  molte cose,
sr_1_9?adgrpid=71714859295&gclid=EAIaIQobChMI2_eMj6K5-QIVEgGLCh1v1A6pEAAYASAAEgK0JfD_BwE&hvadid=605842814084&hvdev=c&hvlocphy=1008827&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=12137235641124078740&hvtargid=kwd-837954075286&hydadcr=14135_2298293&keywords=alternatore%2Bauto%2B220v&qid=1660031206&sr=8-9&th=1 A motore in moto niente :  batterie da caricare - niente inverter -niente cavi grossi e possibile uso di qualsiasi utenza normale. E' circa grande la metà di un normale alternatore auto ! e certamente si può trovare il posto per montarlo.
...
nei mezzi moderni avresti grosse difficolta ad installare tale alternatore nei mezzi datati dove il motore e longitudinale e forze piu facile leggendo qua e la non ho trovato un solo allestitore od officina che fa tale tipo di modifica poi c.e da gestire la sicurezza il 220 con che lo proteggi con un differenziale ? guarda che nel camper non esiste la terra e non puoi collegarlo al telaio perche e pericoloso e comunque il differenziale non funzionerebbe ti ricordo che il differnz,che hai a valle dell,allaccio da colonnina la terra viene veicolata dalla presa alla colonnina che ha la messa aterra....
robyfaz
robyfaz
robyfaz
27/10/2024 16
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Inserito il 06/11/2025 alle: 17:23:00
In risposta al messaggio di rubylove del 09/08/2022 alle 09:01:19

Voi che mi sembra di aver capito.che avete una certa dimestichezza con i piani a induzione, quanto.ci mette a far bollire l'acqua della pasta? O a cuocere una bistecca? che potenza? Due kW? No perche in caso di carenza di energia, in zone remote, se te la cavi con 5/6 minuti, metti in moto il motore e cuoci..
in caso di carenza metti in moto ? l'alternatore produce massimo 60 amp a 12 volt trasformati a 220 sono al massimo 3 amp teorici ho hai una mini piastra ad induzione o non credo che tu in poco tempo cuoci qualcosa e comunque metti sovraccarico sull'alternatore perche quando gira al minimo produce la solita corrente ma non si raffredda e cuoci l'indotto statore erotore !
robyfaz
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63184
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 17:31:56
L’Iveco Eurocargo era a 24 volt con due batterie da 12 volt in serie, però la cellula era a 12 volt
Forse è difficile reperire materiali che funzionano a 24 volt
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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