CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Per quelli che veramente se ne intendono...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 09:44:03
Grazie a tutti per i contributi. Mi sono fatto una idea:
  1. La best practice sarebbe due batterie uguali per tegnologia/capacità/vetustità. Io nel mio camper ho questa configurazione.
  2. Se non possibile adottare la best practice allora mettere in parallelo due batterie della medesima tecnologia ma differenti in capacità e/o età non è... "una bestemmia". Non vi è a riguardo nessuna letteratura che dimostri che sia pericoloso o che accorci la durata delle batterie stesse in maniera significativa. Non vi sono, o almeno qua non sono stati prodotti, risultati di test a conferma o smentita di quanto asserito se non una indicazione della NDS che vende iManager e Power Switch (ma a me sembra tanto chiedere all'oste se il vino è buono!)
Detto ciò, visto che il mio amico ha solo due possibilità:
  1. Mettere una sola batteria da 100 Ah
  2. Metterne due, una 100 e una 80 Ah
gli consiglierò la seconda soluzione.

19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 10:16:52
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2018 alle 16:27:07

Basta che siano della stessa tecnologia e dello stesso voltaggio, parallelo secco con fusibile all’inizio delle due batterie da 50Amper praticamente  Batteria 1 cavo fusibile cavo fusibile batteria 2 il fusibile deve essere
più vicino possibile alla batteria  Ovviamrnte é bene mettere un corrugato per preservare i cavi Ad esempio io ho due AGM una da100 Ah ed una da 80 AH. Ma ragionando la risposta viene da se, se tu mettessi due batterie da 100Ah  nel tempo non saranno mai le stesse, una potrebbe diventare da 90 ed una da 80 AH, quindi chi afferma che le batterie devono essere identiche su tutto non dice il giusto. L’hai preso il l mezzo nuovo?
...
L’hai preso il l mezzo nuovo?
Ti avevo risposto in un altro 3D, ma è uguale: preso il 5010 e ritirato proprio adesso l'SH 300! Poi ti so dire... preliminarmente e per i pochi km fatti posso dire che... dare gas sul 300 mi provoca un orgasmo! laughlaughlaughlaugh

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 10:55:51
Io non lo consiglio, come consigliano i produttori, ma il mondo è bello perché è vario e ognuno coi propri mezzi e soldi fa ciò che crede...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 11:46:39
E' il medesimo ragionamento che faccio io. Esiste un un documento che asserisce che occorre collegare batterie uguali ecc. ecc. ma non si trova nessun documento che spieghi il perché. Faccio un esempio: quando si è discusso in passato se è meglio avere il Power Switch/iManager o il parallelo secco qualcuno (forse emme48?) disse che le batterie nel parallelo secco erano soggette a minor scrica a parità di Ampere erogati quindi è da preferire. Cioè si trovò un ragionamento per cui si arrivò a decretare che fosse meglio il parallelo secco o comunque si arrivo a dire che il parallelo secco avrebbe scaricato meno le batterie.
Per le batterie in parallelo uguali o differenti una "pezza d'appoggio" che si basi su presupposti scentifici o un ragionamento induttivo come il precedente che decreti meglio farlo o non farlo - che anche ne elenchi quindi quali siano glii eventuali fenomeni nefasti - non ne sono stati prodotti qua su COL (almeno per quanto ho letto) Ci si limita a riportare quello che dice NDS o altri che però semplicemente "dicono" non "provano che". Poi magari si arriverà ad avere questa pezza d'appoggio e tutti quanti allora sapremo perché non è consigliabile avere due batterie differenti in parallello ma per adesso mi sembra che su questo fatto si assuma una posizione del tipo: se lo dicono loro che è il loro mestiere allora devono avere le loro ragioni. Certo, potrebbe bastare preliminarmente ma poi si sa che se uno è un minimo appassionato e gli piace la materia pretende di scavare più a fondo...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 13:52:54
Ciao Alva, credo di aver trovato la fonte del documento, eccola: 

https://docplayer.it/7118399-Pe...

A occhio sembra autorevole visto che è della Varta però anche qua (probabilmente per brevità) non ne spigano il motivo.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 14:40:57
Il discorso di mettere in parallelo batterie di pari capacità è una raccomandazione, un suggerimento.

Se mettessi 100Ah e 1Ah con un caricabatterie potrebbero (anzi ci sarebbero di sicuro) livelli di carica non equalizzati oltre a potenziali danni alla batteria più piccola. ma se si parla di 100 e 90Ah i problemi sono zero. Ovvio che l'ottimale, il top.. lo hai con 2 batterie di identiche caratteristiche.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 13/09/2018 alle 14:41:51
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 15:18:31
Penso ci sia da fare qualche riflessione, da parte di chi ha dichiarato non attendibile quel documento, considerando che la fonte è VARTA, sicuramente NON ESPERTA IN FATTO DI BATTERIE.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 15:43:49
In risposta al messaggio di CamperIdea del 13/09/2018 alle 10:16:52

L’hai preso il l mezzo nuovo? Ti avevo risposto in un altro 3D, ma è uguale: preso il 5010 e ritirato proprio adesso l'SH 300! Poi ti so dire... preliminarmente e per i pochi km fatti posso dire che... dare gas sul 300 mi provoca un orgasmo!   
Complimenti Ottimoyes
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 17:30:18
In risposta al messaggio di CamperIdea del 11/09/2018 alle 14:13:08

...di batterie! Il camper di un mio amico è un ARCA che ha un vano nel paviemento per alloggiare la batteria dei servizi. Questo vano non permette di installare batterie maggiori di 80 Ah. Ha però il vano sotto al sedile
passeggero che può ospitare una batteria dal 100 Ah (di quelle ribassate). Secondo voi è salutare un parallelo secco e via (ovviamente con un paio di fusibili) ? Considerate anche che la distanza tra i due vani è piuttosto contenuta... Scatenate l'inferno... P.S. Vanno bene anche i contributi di come me non ci capisce niente delle batterie! 
...
e che problemi vorresti mai avere; sono batterie dei servizi, io ne ho una da 100 Ah e l'altra da 55 Ah  in parallelo e sono anni che va così, fossero per avviamento la cosa cambia parecchio ma i servizi non cambia proprio nulla
camperlento
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 08:02:45
E secondo te c'è bisogno di una risposta, quando in testa al documento riportat c'è scritto VARTA?
Già, ma loro di parallelo di batterie non se ne intendono!!

8
 Bruno buonista
Bruno buonista
21/09/2017 950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 10:30:56
L'unica ragione plausibile sul perchè Varta consiglia 2 batterie di stessa capacità e di stesso momento di costruzione , è per venderne due anzichè una. Personalmente NON sono un  esperto di batterie ,nel senso che certi discorsi che si fanno su COL mi sembrano spesso esageratamente pignoli. Io parlo per mia esperienza di camperisra da quasi 35 anni. Non ho mai badato a certi particolari, mi sono semplicemente preoccupato che le batterie fossero della stessa tipologioa. In questi ultimi 10anni (alla faccia della durata) viaggio con due exide Sprinter da 100 Ah +una Enerphower da 70Ah(nel vano una più grande non ci entra) tutte AGM specifiche per unità UPS .L'unica cosa a cui ho dato peso è stata la collocazione ad una distanza tra loro il più breve possibile e l'inerposizione di fusibili sul positivo . Bruno
Ama il tuo prossimo come ami te stesso
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 10:39:56
"si consiglia di non collegare più di 4 batterie in serie/parallelo" 

allora, come fanno le batterie dei muletti a funzionare, visto che sono decine di batterie collegate in serie?wink
Silvio
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 19:37:03
Io invece sono convinto che sia un reale "opuscolo" di Varta, e penso serva ad evitare di fare caxxate tipo paralleli assurdi con forti squilibri ci potenza ed a rischio di andare fuori targa per una delle batterie. Questo non significa che non sia possibile farlo, che è cosa ben diversa.

Quindi in parole povere la risposta corretta definitiva dovrebbe essere "Si può fare e non ci sono problemi tecnicamente, ma meglio avere batterie il più simili possibile come capacità a parità di tensioni di targa e caratteristiche"
- Roberto -
11
r4jp4
r4jp4
07/10/2014 15
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 21:18:27
Io non ho mai avuto batterie identiche e mai problemi. Come si fa a rispettare ciò che dicono i costruttori ti si rompe una batteria di due anni devo cambiarle tutte e due xche dove trovo una di due anni uguale e sicuramente funzionante . 
dknyyy
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 08:44:55
Il bello del forum è che la maggior parte dei partecipanti che chiedono consigli, finisce per fare quello che gli viene suggerito da chi gli dice quanto lui si aspetta.
Andiamo addirittura a mettere in dubbio l'autenticità di un documento che, basta girare un pò, si trova nel sito ufficiale di una nota marca di batterie, ed è riferito all'uso camperistico,
Basta leggere il documento riportato nel link, per rendersene conto. Certo che ci sono molte batterie in parallelo e serie parallelo in uso, ma per i camper è consigliabile non eccedere oltre determinati limiti.
Anche il parallelo, come ho sempre detto ed oggi è confermato da documenti, va fatto in un determinato modo. Che non ci siano grossi problemi a porre in parallelo due batterie anche molto diverse fra loro è da dimostrare.
Il dire di non aver avuto problemi non significa nulla; anche chi fuma sigarette, in genere non ha problemi, eppure è dimostrato che il fumo fa male. Le complicazioni vengono con il passar del tempo, forse anche anni. Spesso non ci si accorge neanche di averne avuti.
Una batteria adatta all'uso camperistico dovrebbe durare intorno ai sei-sette anni o più. Vediamo che chi ha batterie in parallelo, ha durate decisamente inferiori. Non sono guai, le batterie sono merce di consumo, ma potrebbero dare problemi più grossi se trattate male.
A giugno, ho venduto il mio camper, del 2010, con ancora la batteria motore originale. Certo, l'ho trattata bene. La batteria cellula, ancora in piena efficienza, aveva sei anni. Non l'avevo cambiata perchè necessario ma solo perchè prima avevo due batterie in parallelo (a regola d'arte), che ho passato pari pari a mio genero. Quelle batterie ANCORA FUNZIONANO CORRETTAMENTE, dopo otto anni, installate sul suo camper.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 08:54:25
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/09/2018 alle 08:44:55

Il bello del forum è che la maggior parte dei partecipanti che chiedono consigli, finisce per fare quello che gli viene suggerito da chi gli dice quanto lui si aspetta. Andiamo addirittura a mettere in dubbio l'autenticità
di un documento che, basta girare un pò, si trova nel sito ufficiale di una nota marca di batterie, ed è riferito all'uso camperistico, Basta leggere il documento riportato nel link, per rendersene conto. Certo che ci sono molte batterie in parallelo e serie parallelo in uso, ma per i camper è consigliabile non eccedere oltre determinati limiti. Anche il parallelo, come ho sempre detto ed oggi è confermato da documenti, va fatto in un determinato modo. Che non ci siano grossi problemi a porre in parallelo due batterie anche molto diverse fra loro è da dimostrare. Il dire di non aver avuto problemi non significa nulla; anche chi fuma sigarette, in genere non ha problemi, eppure è dimostrato che il fumo fa male. Le complicazioni vengono con il passar del tempo, forse anche anni. Spesso non ci si accorge neanche di averne avuti. Una batteria adatta all'uso camperistico dovrebbe durare intorno ai sei-sette anni o più. Vediamo che chi ha batterie in parallelo, ha durate decisamente inferiori. Non sono guai, le batterie sono merce di consumo, ma potrebbero dare problemi più grossi se trattate male. A giugno, ho venduto il mio camper, del 2010, con ancora la batteria motore originale. Certo, l'ho trattata bene. La batteria cellula, ancora in piena efficienza, aveva sei anni. Non l'avevo cambiata perchè necessario ma solo perchè prima avevo due batterie in parallelo (a regola d'arte), che ho passato pari pari a mio genero. Quelle batterie ANCORA FUNZIONANO CORRETTAMENTE, dopo otto anni, installate sul suo camper.  
...

Hai scritto:
Una batteria adatta all'uso camperistico dovrebbe durare intorno ai sei-sette anni o più. Vediamo che chi ha batterie in parallelo, ha durate decisamente inferiori.

Vediamo che chi ha batterie in parallelo hanno generalmente una durata maggiore di chi ha batterie gestite singolarmente: sul precedente camper, due in parallelo secco, quella originale, 80Ah del 1994 e quella aggiunta successivamente nel 1998 (100ah, diversa marca), morirono entrambe forse per incuria, nel 2013. Una 19 anni, l'altra 15. Per il camper attuale, quell'allestitore che sarebbe considerato ignorante in materia, installa di serie (di serie) due batterie da 100Ah agm in parallelo secco; sono lì dal 2007, 11 anni e qualche mese. 

Quel documento sarà pure opera di una nota marca di batterie ma quella nota marca non è certo quella che fornisce batterie per i gruppi Ups; probabilmente un motivo ci sarà.

Giovanni

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 10:50:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2018 alle 08:54:25

Hai scritto: Una batteria adatta all'uso camperistico dovrebbe durare intorno ai sei-sette anni o più. Vediamo che chi ha batterie in parallelo, ha durate decisamente inferiori. Vediamo che chi ha batterie in parallelo
hanno generalmente una durata maggiore di chi ha batterie gestite singolarmente: sul precedente camper, due in parallelo secco, quella originale, 80Ah del 1994 e quella aggiunta successivamente nel 1998 (100ah, diversa marca), morirono entrambe forse per incuria, nel 2013. Una 19 anni, l'altra 15. Per il camper attuale, quell'allestitore che sarebbe considerato ignorante in materia, installa di serie (di serie) due batterie da 100Ah agm in parallelo secco; sono lì dal 2007, 11 anni e qualche mese.  Quel documento sarà pure opera di una nota marca di batterie ma quella nota marca non è certo quella che fornisce batterie per i gruppi Ups; probabilmente un motivo ci sarà. Giovanni  
...
Non sto mica condannando il parallelo di batterie, sto solo dicendo che per avere durata ed affidabilità deve esser fatto a regola d'arte.

I gruppi UPS hanno un serie-parallelo fatto a regola d'arte. Tutti i collegamenti vengono dosati al millimetro, pur essendo realizzati con sezioni enormi. Le batterie sono sempre tutte eguali di marca, dimensione  e lotto di produzione. Malgrado questo, vengono sostituite periodicamente ad intervalli relativamente brevi, tanto che spesso gli accumulatori scartati vengono utilizzati per usi in cui si richiede meno affidabilità (anche ad es. i camper) ancora per anni.
Se fa comodo, si può realizzare un parallelo con batterie diverse, collegamenti di metri ecc.  Ma non diciamo che quello è l'ottimo, come qualcuno vuole far credere. E' realizzabile, può portare  inconvenienti a lunga scadenza, può abbreviare la durata delle batterie. Se siamo consapevoli di questo, possiamo tranquillamente farlo senza problemi.
All'occorrenza lo faccio anche io ma, se mi è possibile, preferisco farlo a regola d'arte.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 11:54:53
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/09/2018 alle 10:50:28

Non sto mica condannando il parallelo di batterie, sto solo dicendo che per avere durata ed affidabilità deve esser fatto a regola d'arte. I gruppi UPS hanno un serie-parallelo fatto a regola d'arte. Tutti i collegamenti
vengono dosati al millimetro, pur essendo realizzati con sezioni enormi. Le batterie sono sempre tutte eguali di marca, dimensione  e lotto di produzione. Malgrado questo, vengono sostituite periodicamente ad intervalli relativamente brevi, tanto che spesso gli accumulatori scartati vengono utilizzati per usi in cui si richiede meno affidabilità (anche ad es. i camper) ancora per anni. Se fa comodo, si può realizzare un parallelo con batterie diverse, collegamenti di metri ecc.  Ma non diciamo che quello è l'ottimo, come qualcuno vuole far credere. E' realizzabile, può portare  inconvenienti a lunga scadenza, può abbreviare la durata delle batterie. Se siamo consapevoli di questo, possiamo tranquillamente farlo senza problemi. All'occorrenza lo faccio anche io ma, se mi è possibile, preferisco farlo a regola d'arte.  
...
Hai scritto:
Se fa comodo, si può realizzare un parallelo con batterie diverse, collegamenti di metri ecc. Ma non diciamo che quello è l'ottimo, come qualcuno vuole far credere. E' realizzabile, può portare inconvenienti a lunga scadenza, può abbreviare la durata delle batterie. Se siamo consapevoli di questo, possiamo tranquillamente farlo senza problemi.

Ovviamente stiamo solo chiacchierando da dietro una tastiera, più come passatempo che come lezioni tecniche. Certamente quello che scrivi è vero. Ma, secondo me, la differenza di resa finale tra il mettere in parallelo due batterie perfettamente identiche (lotto, bancale, corriere, ecc.) e due batterie simili, ovvero a 12v, magari pure lontane tra loro qualche metro, non è tale da giustificare la sostituzione di entrambe le batterie con batterie identiche (lotto, bancale, ecc.).  Dentro una batteria non c'è intelligenza per cui non capisce se la compagna è affascinante o bruttarella, giovane o con qualche anno in più. L'importante è che la compagna non gli succhi tutta la potenza che ha in corpo! Se la compagna ha qualche anno in più si stancherà prima (renderà di meno), se è lontana la voce gli arriverà più fioca (meno amperaggio), ma qualcosa gli arriverà sempre. Come dire, meglio due buoi a tirar l'aratro che un bue ed una mucca: alla fine, però, il campo sarà arato.

Ripeto, quello che scrivi è giusto ma, purtroppo, non sempre è possibile trovare il sito per mettere in parallelo due batterie l'una accanto all'altra. Che fare in questi casi? Meglio rinunciare ad avere un significativo aumento di potenza a disposizione o rinunciare a quel minimo ed indefinibile minor rendimento? Io credo sia meglio avere 200Ah nominali di scorta che aver 100Ah. Se, invece, nel tuo ragionamento fosse sottinteso che qualora le batterie non fossero identiche (lotto, bancale, corriere, ecc.) e non fossero neanche vicine sarebbe meglio usarle in modo alternato sia pure in automatico, ecco, in questo caso, secondo me, non ci sarebbe storia! Alla fine, le due batterie diverse e lontane renderebbero sempre più delle due batterie usate alternativamente! Ti dico solo che usandole singolarmente, con un carico di 10A costanti, in un'ora preleveresti l'equivalente di forse 12-13 Ah, se i 10A fossero prelevati da due batterie comunque in parallelo, in un'ora preleveresti l'equivalente di forse 8-9 Ah. Alla fine, sotto il profilo puramente numerico, è senz'altro sempre vantaggioso il parallelo sull'uso singolo.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 12:10:44
Hai scritto:
le batterie che vedi nel gruppo ups sopra, stanno lavorando ininterrottamente dal maggio 2006...

Non sempre le batterie dei gruppi UPS vengono sostituite alla quasi morte ma per taluni servizi, dove l'energia elettrica deve e deve, essere garantita sempre comunque senza interruzioni, almeno fino a 10 anni fa, per questi servizi essenziali, esse venivano sostituite dopo quattro/sei anni. Tu, mi par di ave capito, lavori nel campo delle trasmissioni televisive dove, da un black-out del ripetitore, alla fine, non muore nessuno mentre ci sono servizi dove possono derivare parecchi rischi e non ci si può fidare neanche del un gruppo elettrogeno di potenza adeguata per garantire il minimo servizio.

Che, poi, dopo il black-out del 2003, numerosi siti sensibili si siano dotati di gruppi elettrogeni di potenza per evitare prolungate assenze di energia dalla rete elettrica, questo è assodato per cui la necessità della disponibilità di corrente adeguata per lunghi periodi è stata superata anche se, in alcune situazioni, il rischio resta sempre.

Giovanni

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 12:45:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2018 alle 11:54:53

Hai scritto: Se fa comodo, si può realizzare un parallelo con batterie diverse, collegamenti di metri ecc. Ma non diciamo che quello è l'ottimo, come qualcuno vuole far credere. E' realizzabile, può portare inconvenienti
a lunga scadenza, può abbreviare la durata delle batterie. Se siamo consapevoli di questo, possiamo tranquillamente farlo senza problemi. Ovviamente stiamo solo chiacchierando da dietro una tastiera, più come passatempo che come lezioni tecniche. Certamente quello che scrivi è vero. Ma, secondo me, la differenza di resa finale tra il mettere in parallelo due batterie perfettamente identiche (lotto, bancale, corriere, ecc.) e due batterie simili, ovvero a 12v, magari pure lontane tra loro qualche metro, non è tale da giustificare la sostituzione di entrambe le batterie con batterie identiche (lotto, bancale, ecc.).  Dentro una batteria non c'è intelligenza per cui non capisce se la compagna è affascinante o bruttarella, giovane o con qualche anno in più. L'importante è che la compagna non gli succhi tutta la potenza che ha in corpo! Se la compagna ha qualche anno in più si stancherà prima (renderà di meno), se è lontana la voce gli arriverà più fioca (meno amperaggio), ma qualcosa gli arriverà sempre. Come dire, meglio due buoi a tirar l'aratro che un bue ed una mucca: alla fine, però, il campo sarà arato. Ripeto, quello che scrivi è giusto ma, purtroppo, non sempre è possibile trovare il sito per mettere in parallelo due batterie l'una accanto all'altra. Che fare in questi casi? Meglio rinunciare ad avere un significativo aumento di potenza a disposizione o rinunciare a quel minimo ed indefinibile minor rendimento? Io credo sia meglio avere 200Ah nominali di scorta che aver 100Ah. Se, invece, nel tuo ragionamento fosse sottinteso che qualora le batterie non fossero identiche (lotto, bancale, corriere, ecc.) e non fossero neanche vicine sarebbe meglio usarle in modo alternato sia pure in automatico, ecco, in questo caso, secondo me, non ci sarebbe storia! Alla fine, le due batterie diverse e lontane renderebbero sempre più delle due batterie usate alternativamente! Ti dico solo che usandole singolarmente, con un carico di 10A costanti, in un'ora preleveresti l'equivalente di forse 12-13 Ah, se i 10A fossero prelevati da due batterie comunque in parallelo, in un'ora preleveresti l'equivalente di forse 8-9 Ah. Alla fine, sotto il profilo puramente numerico, è senz'altro sempre vantaggioso il parallelo sull'uso singolo. Giovanni
...
Sono quasi del tutto d'accordo con te. E' certo, e questo l'ho detto più di una volta, che non è conveniente gettare una batteria ancora pienamente efficiente per fare un parallelo con due accumulatori perfettamente eguali come, avendo necessità di parallelo e trovandosi a disposizione due vani distanti, è indispensabile effettuare il collegamento con cavi lunghi.
L'importante in tutto questo è sapere che non si può impunemente sovvertire certe regole e, se lo si fa, bisogna cercare di minimizzare la cosa.
In un collegamento di due batterie lontane ad es. si potrebbe cercare la possibilità di utilizzare un punto di massa remoto per arrivare a collegare il positivo presso una ed il negativo presso l'altra batteria. In questo modo si riuscirebbe ad equilibrare la resistenza dei collegamenti.
Non me la sento di consigliare un collegamento di parallelo diretto fatto in modo indiscriminato, quando magari c'è possibilità di realizzarlo a regola d'arte, senza grossi problemi.
Per questo è bene invitare chi si accinge a questo tipo di collegamento ad analizzare la situazione e cercare il miglior compromesso possibile.
Perfettamente d'accordo sul fatto che non è opportuno utilizzare separatamente le batterie e che, a tale uso, è preferibile un parallelo diretto, sia pure non perfetto.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link