In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2018 alle 16:27:07L’hai preso il l mezzo nuovo?
Basta che siano della stessa tecnologia e dello stesso voltaggio, parallelo secco con fusibile all’inizio delle due batterie da 50Amper praticamente Batteria 1 cavo fusibile cavo fusibile batteria 2 il fusibile deve esserepiù vicino possibile alla batteria Ovviamrnte é bene mettere un corrugato per preservare i cavi Ad esempio io ho due AGM una da100 Ah ed una da 80 AH. Ma ragionando la risposta viene da se, se tu mettessi due batterie da 100Ah nel tempo non saranno mai le stesse, una potrebbe diventare da 90 ed una da 80 AH, quindi chi afferma che le batterie devono essere identiche su tutto non dice il giusto. L’hai preso il l mezzo nuovo?
https://docplayer.it/7118399-Pe...
In risposta al messaggio di CamperIdea del 13/09/2018 alle 10:16:52Complimenti Ottimo
L’hai preso il l mezzo nuovo? Ti avevo risposto in un altro 3D, ma è uguale: preso il 5010 e ritirato proprio adesso l'SH 300! Poi ti so dire... preliminarmente e per i pochi km fatti posso dire che... dare gas sul 300 mi provoca un orgasmo!
In risposta al messaggio di CamperIdea del 11/09/2018 alle 14:13:08e che problemi vorresti mai avere; sono batterie dei servizi, io ne ho una da 100 Ah e l'altra da 55 Ah in parallelo e sono anni che va così, fossero per avviamento la cosa cambia parecchio ma i servizi non cambia proprio nulla
...di batterie! Il camper di un mio amico è un ARCA che ha un vano nel paviemento per alloggiare la batteria dei servizi. Questo vano non permette di installare batterie maggiori di 80 Ah. Ha però il vano sotto al sedilepasseggero che può ospitare una batteria dal 100 Ah (di quelle ribassate). Secondo voi è salutare un parallelo secco e via (ovviamente con un paio di fusibili) ? Considerate anche che la distanza tra i due vani è piuttosto contenuta... Scatenate l'inferno... P.S. Vanno bene anche i contributi di come me non ci capisce niente delle batterie!
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/09/2018 alle 08:44:55
Il bello del forum è che la maggior parte dei partecipanti che chiedono consigli, finisce per fare quello che gli viene suggerito da chi gli dice quanto lui si aspetta. Andiamo addirittura a mettere in dubbio l'autenticitàdi un documento che, basta girare un pò, si trova nel sito ufficiale di una nota marca di batterie, ed è riferito all'uso camperistico, Basta leggere il documento riportato nel link, per rendersene conto. Certo che ci sono molte batterie in parallelo e serie parallelo in uso, ma per i camper è consigliabile non eccedere oltre determinati limiti. Anche il parallelo, come ho sempre detto ed oggi è confermato da documenti, va fatto in un determinato modo. Che non ci siano grossi problemi a porre in parallelo due batterie anche molto diverse fra loro è da dimostrare. Il dire di non aver avuto problemi non significa nulla; anche chi fuma sigarette, in genere non ha problemi, eppure è dimostrato che il fumo fa male. Le complicazioni vengono con il passar del tempo, forse anche anni. Spesso non ci si accorge neanche di averne avuti. Una batteria adatta all'uso camperistico dovrebbe durare intorno ai sei-sette anni o più. Vediamo che chi ha batterie in parallelo, ha durate decisamente inferiori. Non sono guai, le batterie sono merce di consumo, ma potrebbero dare problemi più grossi se trattate male. A giugno, ho venduto il mio camper, del 2010, con ancora la batteria motore originale. Certo, l'ho trattata bene. La batteria cellula, ancora in piena efficienza, aveva sei anni. Non l'avevo cambiata perchè necessario ma solo perchè prima avevo due batterie in parallelo (a regola d'arte), che ho passato pari pari a mio genero. Quelle batterie ANCORA FUNZIONANO CORRETTAMENTE, dopo otto anni, installate sul suo camper.
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2018 alle 08:54:25Non sto mica condannando il parallelo di batterie, sto solo dicendo che per avere durata ed affidabilità deve esser fatto a regola d'arte.
Hai scritto: Una batteria adatta all'uso camperistico dovrebbe durare intorno ai sei-sette anni o più. Vediamo che chi ha batterie in parallelo, ha durate decisamente inferiori. Vediamo che chi ha batterie in parallelohanno generalmente una durata maggiore di chi ha batterie gestite singolarmente: sul precedente camper, due in parallelo secco, quella originale, 80Ah del 1994 e quella aggiunta successivamente nel 1998 (100ah, diversa marca), morirono entrambe forse per incuria, nel 2013. Una 19 anni, l'altra 15. Per il camper attuale, quell'allestitore che sarebbe considerato ignorante in materia, installa di serie (di serie) due batterie da 100Ah agm in parallelo secco; sono lì dal 2007, 11 anni e qualche mese. Quel documento sarà pure opera di una nota marca di batterie ma quella nota marca non è certo quella che fornisce batterie per i gruppi Ups; probabilmente un motivo ci sarà. Giovanni
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/09/2018 alle 10:50:28Hai scritto:
Non sto mica condannando il parallelo di batterie, sto solo dicendo che per avere durata ed affidabilità deve esser fatto a regola d'arte. I gruppi UPS hanno un serie-parallelo fatto a regola d'arte. Tutti i collegamentivengono dosati al millimetro, pur essendo realizzati con sezioni enormi. Le batterie sono sempre tutte eguali di marca, dimensione e lotto di produzione. Malgrado questo, vengono sostituite periodicamente ad intervalli relativamente brevi, tanto che spesso gli accumulatori scartati vengono utilizzati per usi in cui si richiede meno affidabilità (anche ad es. i camper) ancora per anni. Se fa comodo, si può realizzare un parallelo con batterie diverse, collegamenti di metri ecc. Ma non diciamo che quello è l'ottimo, come qualcuno vuole far credere. E' realizzabile, può portare inconvenienti a lunga scadenza, può abbreviare la durata delle batterie. Se siamo consapevoli di questo, possiamo tranquillamente farlo senza problemi. All'occorrenza lo faccio anche io ma, se mi è possibile, preferisco farlo a regola d'arte.
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2018 alle 11:54:53Sono quasi del tutto d'accordo con te. E' certo, e questo l'ho detto più di una volta, che non è conveniente gettare una batteria ancora pienamente efficiente per fare un parallelo con due accumulatori perfettamente eguali come, avendo necessità di parallelo e trovandosi a disposizione due vani distanti, è indispensabile effettuare il collegamento con cavi lunghi.
Hai scritto: Se fa comodo, si può realizzare un parallelo con batterie diverse, collegamenti di metri ecc. Ma non diciamo che quello è l'ottimo, come qualcuno vuole far credere. E' realizzabile, può portare inconvenientia lunga scadenza, può abbreviare la durata delle batterie. Se siamo consapevoli di questo, possiamo tranquillamente farlo senza problemi. Ovviamente stiamo solo chiacchierando da dietro una tastiera, più come passatempo che come lezioni tecniche. Certamente quello che scrivi è vero. Ma, secondo me, la differenza di resa finale tra il mettere in parallelo due batterie perfettamente identiche (lotto, bancale, corriere, ecc.) e due batterie simili, ovvero a 12v, magari pure lontane tra loro qualche metro, non è tale da giustificare la sostituzione di entrambe le batterie con batterie identiche (lotto, bancale, ecc.). Dentro una batteria non c'è intelligenza per cui non capisce se la compagna è affascinante o bruttarella, giovane o con qualche anno in più. L'importante è che la compagna non gli succhi tutta la potenza che ha in corpo! Se la compagna ha qualche anno in più si stancherà prima (renderà di meno), se è lontana la voce gli arriverà più fioca (meno amperaggio), ma qualcosa gli arriverà sempre. Come dire, meglio due buoi a tirar l'aratro che un bue ed una mucca: alla fine, però, il campo sarà arato. Ripeto, quello che scrivi è giusto ma, purtroppo, non sempre è possibile trovare il sito per mettere in parallelo due batterie l'una accanto all'altra. Che fare in questi casi? Meglio rinunciare ad avere un significativo aumento di potenza a disposizione o rinunciare a quel minimo ed indefinibile minor rendimento? Io credo sia meglio avere 200Ah nominali di scorta che aver 100Ah. Se, invece, nel tuo ragionamento fosse sottinteso che qualora le batterie non fossero identiche (lotto, bancale, corriere, ecc.) e non fossero neanche vicine sarebbe meglio usarle in modo alternato sia pure in automatico, ecco, in questo caso, secondo me, non ci sarebbe storia! Alla fine, le due batterie diverse e lontane renderebbero sempre più delle due batterie usate alternativamente! Ti dico solo che usandole singolarmente, con un carico di 10A costanti, in un'ora preleveresti l'equivalente di forse 12-13 Ah, se i 10A fossero prelevati da due batterie comunque in parallelo, in un'ora preleveresti l'equivalente di forse 8-9 Ah. Alla fine, sotto il profilo puramente numerico, è senz'altro sempre vantaggioso il parallelo sull'uso singolo. Giovanni