In risposta al messaggio di Morena11 del 15/05/2022 alle 09:12:57Credo non ci sia altro da fare che smontare.
Buongiorno a tutti. Abbiamo un camper furgonato CI KYROS 3. Ci siamo accorti di avere una perdita di acqua perché la pompa parte ogni 15 minuti ca. Il problema si è presentato quando il camper era posizionato con ilmuso leggermente basso e inclinato a sinistra(guardando ilcamper). Da una vite posta nello scorrimento del portellone in basso scendevano delle gocce, ovviamente con la pompa inserita. Successivamente è entrata acqua dallla base del pavimento proveniente da sotto sembra, il bagno. Probabilmente la perdita ha riempito credo, un intercapedine che si trova tra in fondo del camper e il pavimento all'altezza del bagno appunto. Abbiamo controllato tutti gli accessi ai servizi (boiler,serbatoio acqua, contenitore web auto e cassapanca dove alloggiano le batterie, ma nulla, è tutto asciuttissimo. Purtroppo gli accessi ai tubi di carico e scarico sono molto difficoltosi trattandosi di un furgonato. Lo abbiamo portato dove solitamente ci facciamo fare i lavori, ma anche lui non riesce a trovare il problema, perdipiu' che non sempre succede che goccioli (pensiamo dipenda appunto dalla sorta di intercapedine dove viene contenuta la piccola perdita. Ovviamente il tecnico ci dice che dovrebbe smontare alcuni pannelli per accedere all parte gruppo acqua. Prima di far smontare mezzo camper vorrei sapere se a qualcuno di voi è successo. L'unica supposizione checi viene in mente, è che la perdita sia dietro alla parete di rivestimento del bagno sove sono ovviamente applicati rubinetto doccia ecc. perché è l'unico blocco dove non riusciamo a vedere il fondo essendoci il piatto doccia. Spero di essere stata chiara e attendo speranzosa che qualcuno ci indichi una probabile soluzione. Grazie buona giornata
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/05/2022 alle 12:30:08Ciao . Grazie.
Controlla la pompa. Io ho un 5 e anche a me é uscita dell’acqua ed era un tubo molle. Se siamo finiti con lo stesso operaio potrebbe essere quello.
In risposta al messaggio di Morena11 del 15/05/2022 alle 13:04:45Il tubo molle era proprio attaccato alla pompa sotto al letto a destra ma l’acqua l’avevo notata sotto al frigo, un po’ come in casa che se quello di sopra ha una perdita in un punto a te la macchia si fa in un altro
Ciao . Grazie. Giorgio solo un chiarimento il tubo molle , dove era posizionato? perché nel pavimento della cassapanca dove c'è inserito serbatoio chiare, boiler ecc. , è tutto asciutto. Può essere uno di queitre tubi o forse più che ci sono sotto (scarico acqua chiara, boiler e poi uno un po' più grande che in effetti ogni tanto gocciola? Anche se non mi spiego perché sia entrata l'acqua dentro. Avevamo persino pensato che fossero tubi all'interno della pancia del lavello che scorre su se stesso per dar spazio per fare ladoccia, questo movimento non è così fluido e credo che il vecchio proprietario abbia rotto il tastino disblocco. Noi lo abbiamo da un anno ed è il primo problema che ha.
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/05/2022 alle 13:16:39Ok proveremo ancora a dare un' occhiata. Grazie speriamo di individuare la perdita
Il tubo molle era proprio attaccato alla pompa sotto al letto a destra ma l’acqua l’avevo notata sotto al frigo, un po’ come in casa che se quello di sopra ha una perdita in un punto a te la macchia si fa in un altro Per questo, effettivamente, la giuntura che perde potrebbe non essere esattamente dove hai visto l’acqua.
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/05/2022 alle 13:16:39Allora, oggi non ha perso una goccia la pompa non è mai partita e noi siamo
Il tubo molle era proprio attaccato alla pompa sotto al letto a destra ma l’acqua l’avevo notata sotto al frigo, un po’ come in casa che se quello di sopra ha una perdita in un punto a te la macchia si fa in un altro Per questo, effettivamente, la giuntura che perde potrebbe non essere esattamente dove hai visto l’acqua.
In risposta al messaggio di Morena11 del 15/05/2022 alle 22:07:15Ciao Morena, l'acqua che hai visto uscire è inizio portellone da sotto dove se guardi bene vedi che cè una piega della lamiera con un foro apposito per fare uscire eventuale acqua?.
Allora, oggi non ha perso una goccia la pompa non è mai partita e noi siamo.Abbiamo controllato tutto quello che era accessibile e anche un po' oltre. Tutto asciutto, da non crederci. Monitoriamo nei prossimi giorni anche se ci sembra impossibile.
In risposta al messaggio di BigAction del 16/05/2022 alle 17:56:48No gocciolava da una vite posta sulla parte superiore. Tieni presente che il camper aveva il museo leggermente in basso e inclinato leggermente a sinistra guardandolo. L'acqua che successivamente ha bagnato il pavimento dentro si infiltrava da sotto il bagno. Da qui la supposizione che perdesse qualche tubo dietro ke pareti del bagno. Nel l'alloggiamento dei servizi boiler, serbatoio acque chiare, webasto, batterie e mobiletto sotto lavello tutto asciutto. La cosa comica che sono 3 giorni che lo monitoriamo e non ci sono perdite e la pompa non parte. Può essere che tipo la valvola di sfiato boiler sia stata intasata e in qualche modo abbia creato il problema? Ne abbiamo pensato di ogni. Ora andiamo via per una settimana e incrociamo le dita. Grazie ciao
Ciao Morena, l'acqua che hai visto uscire è inizio portellone da sotto dove se guardi bene vedi che cè una piega della lamiera con un foro apposito per fare uscire eventuale acqua?. Se si ,devi controllare la tubazioneche và verso il lavello cucina che probabilmente passa vicino alla lamiera esterna e troverai delle giunzioni a T in plastica che con il tempo si crettano. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao
In risposta al messaggio di Morena11 del 17/05/2022 alle 14:50:07Ciao a tutti.Non abbiano ancora risolto la perdita. Lo abbiamo anche portato a vedere ma nulla è cambiato. Il tecnico dice che l'unica cosa da fare e smontare il blocco bagno per accedere ai vari tubi,ma per fare questo deve smontare mezzo camper. Ora, la cosa diventa impegnativa economicamente. Pensavamo di chiamare Trigano per farci spiegare come accedere alle tubature per scoprire il punto della perdita. Avete qualche riferimento in merito o qualche alrri consiglio? Grazie
No gocciolava da una vite posta sulla parte superiore. Tieni presente che il camper aveva il museo leggermente in basso e inclinato leggermente a sinistra guardandolo. L'acqua che successivamente ha bagnato il pavimentodentro si infiltrava da sotto il bagno. Da qui la supposizione che perdesse qualche tubo dietro ke pareti del bagno. Nel l'alloggiamento dei servizi boiler, serbatoio acque chiare, webasto, batterie e mobiletto sotto lavello tutto asciutto. La cosa comica che sono 3 giorni che lo monitoriamo e non ci sono perdite e la pompa non parte. Può essere che tipo la valvola di sfiato boiler sia stata intasata e in qualche modo abbia creato il problema? Ne abbiamo pensato di ogni. Ora andiamo via per una settimana e incrociamo le dita. Grazie ciao
In risposta al messaggio di Morena11 del 03/06/2022 alle 23:50:13Temo che Trigano ti dica di rivolgerti al concessionario ufficiale. Non so se sei andato da un generico ma il rivenditore dovrebbe avere lo spaccato di qualsiasi modello anche solo per i ricambi Non credo che lo diano a un privato.
Ciao a tutti.Non abbiano ancora risolto la perdita. Lo abbiamo anche portato a vedere ma nulla è cambiato. Il tecnico dice che l'unica cosa da fare e smontare il blocco bagno per accedere ai vari tubi,ma per fare questodeve smontare mezzo camper. Ora, la cosa diventa impegnativa economicamente. Pensavamo di chiamare Trigano per farci spiegare come accedere alle tubature per scoprire il punto della perdita. Avete qualche riferimento in merito o qualche alrri consiglio? Grazie
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/06/2022 alle 09:37:34È del 2010 furgonato kyros 3 della CI
Temo che Trigano ti dica di rivolgerti al concessionario ufficiale. Non so se sei andato da un generico ma il rivenditore dovrebbe avere lo spaccato di qualsiasi modello anche solo per i ricambi Non credo che lo diano a un privato. Comunque i mezzi sono ottimizzati per l’allestimento più che per la manutenzione Di che anno è il tuo?
In risposta al messaggio di erfiuma del 04/06/2022 alle 23:21:36Per dei neofiti come noi credo sia quasi impossibile riuscirci. Anche la persona di cui ci fidiamo che ci fa le riparazioni,dice che che sono pezzi montati uno sull'altro per di piu' la parete dove c'è il rubinetto non ha punti vite. Il rubinetto addirittura e un beccuccio che esce dalla parete (vedi foto). Mi sa che dovrò portarlo in un centro che conosce bene questo modello. In altro modo non saprei che fare mi partirà una paccata di soldi e questa cosa ci fa molto in****are ha ragione giorgioste "i mezzi sono ottimizzati per l'allestimento 0 per la manutenzione. Grazie ragazzi ci studiamo ancora un pò sopra.ci è venuta anche l'idea di smontare la parete destra dell vano cassetta nere ma non sapiamo cosa c'è dietro con il rischio di fare danni.
Anche io avuto una perdita sotto la stufa per via dei raccordi a T in plastica. Apparte camper differente e di marca blasonata, ho colto l'occasione di smontare lo smontabile per accedere ai punti di giunzione e cambiare tutti i raccordi in plastica e fascette vecchie con raccordi in ottone e fascette nuove... C'è voluto del tempo ma orda dormo tranquillo...
In risposta al messaggio di Morena11 del 15/05/2022 alle 09:12:57Ma non ci sono dei rubinetti che permettono di sezionare ogni linea?
Buongiorno a tutti. Abbiamo un camper furgonato CI KYROS 3. Ci siamo accorti di avere una perdita di acqua perché la pompa parte ogni 15 minuti ca. Il problema si è presentato quando il camper era posizionato con ilmuso leggermente basso e inclinato a sinistra(guardando ilcamper). Da una vite posta nello scorrimento del portellone in basso scendevano delle gocce, ovviamente con la pompa inserita. Successivamente è entrata acqua dallla base del pavimento proveniente da sotto sembra, il bagno. Probabilmente la perdita ha riempito credo, un intercapedine che si trova tra in fondo del camper e il pavimento all'altezza del bagno appunto. Abbiamo controllato tutti gli accessi ai servizi (boiler,serbatoio acqua, contenitore web auto e cassapanca dove alloggiano le batterie, ma nulla, è tutto asciuttissimo. Purtroppo gli accessi ai tubi di carico e scarico sono molto difficoltosi trattandosi di un furgonato. Lo abbiamo portato dove solitamente ci facciamo fare i lavori, ma anche lui non riesce a trovare il problema, perdipiu' che non sempre succede che goccioli (pensiamo dipenda appunto dalla sorta di intercapedine dove viene contenuta la piccola perdita. Ovviamente il tecnico ci dice che dovrebbe smontare alcuni pannelli per accedere all parte gruppo acqua. Prima di far smontare mezzo camper vorrei sapere se a qualcuno di voi è successo. L'unica supposizione checi viene in mente, è che la perdita sia dietro alla parete di rivestimento del bagno sove sono ovviamente applicati rubinetto doccia ecc. perché è l'unico blocco dove non riusciamo a vedere il fondo essendoci il piatto doccia. Spero di essere stata chiara e attendo speranzosa che qualcuno ci indichi una probabile soluzione. Grazie buona giornata
In risposta al messaggio di Morena11 del 05/06/2022 alle 07:28:45Mai buttarsi giù. Io in questo caso, non potendo accedere ai vani di passaggio dei tubi(cosa molto strana, magari c'è da smontare di più ma prima o poi ci si arriva) proverei smontando tutti i rubinetti e punti di accesso dell'acqua. E con un manometro proverei a vedere ogni singolo tubo se tiene pressione. Se non altro si potrebbe restringere il campo di ricerca. È un lavoro lungo ma potrebbe trovare il tubo incriminato e sostituirlo o passarne uno nuovo da un altra parte
Per dei neofiti come noi credo sia quasi impossibile riuscirci. Anche la persona di cui ci fidiamo che ci fa le riparazioni,dice che che sono pezzi montati uno sull'altro per di piu' la parete dove c'è il rubinetto non hapunti vite. Il rubinetto addirittura e un beccuccio che esce dalla parete (vedi foto). Mi sa che dovrò portarlo in un centro che conosce bene questo modello. In altro modo non saprei che fare mi partirà una paccata di soldi e questa cosa ci fa molto in****are ha ragione giorgioste i mezzi sono ottimizzati per l'allestimento 0 per la manutenzione. Grazie ragazzi ci studiamo ancora un pò sopra.ci è venuta anche l'idea di smontare la parete destra dell vano cassetta nere ma non sapiamo cosa c'è dietro con il rischio di fare danni.
In risposta al messaggio di erfiuma del 05/06/2022 alle 16:43:17Domani proviamo a smontare le paretine del serbatoio acque nere. Non ci sono rubinetti sui singoli tubi fralatro l'accesso è assurdo sportellino cassapanca serbatoio acque chiare fatto a L dove si accede alla pompa e boiler quest'ultimo con fatica. Dentro l'armadio molto stretto, c'è uno sportello dove si osservano dall'alto le variediramazioni dei tubi e dove è posizionata bacchetta lunga scarico acque chiare. Impossibile accedervi tutto strettissimo. Vi terrò informati. Grazie a tutti per i consigli.
Mai buttarsi giù. Io in questo caso, non potendo accedere ai vani di passaggio dei tubi(cosa molto strana, magari c'è da smontare di più ma prima o poi ci si arriva) proverei smontando tutti i rubinetti e punti di accessodell'acqua. E con un manometro proverei a vedere ogni singolo tubo se tiene pressione. Se non altro si potrebbe restringere il campo di ricerca. È un lavoro lungo ma potrebbe trovare il tubo incriminato e sostituirlo o passarne uno nuovo da un altra parte
In risposta al messaggio di rubylove del 05/06/2022 alle 21:15:19Si hanno usato i john guest ,abbiamo cambiato il rubinetto della cucina perchè con la doccetta era troppo ingombrante e i raccordi erano proprio così.abbiamo però dovuto usare degli adattatori con lo stesso concetto (i flessibili del rubinetto avevano attacco normale) ma senza fermaglio di sicurezza. Da quello che riesco a vedere tutto limpianto idrico utilizza questo sistema. La vedo difficile ma ce la metteremo tutta.ciao
Certo che i costruttori pur di risparmiare qualcosa, un impianto privo di rubinetti per isolare dei rami è un impianto pericoloso, non sò se è normale o no ma certe volte ci sarebbe veramente da fucilare sul posto certagente Se non hai uno bravo ti suggerisco di armarti di pazienza e smontare con calma per accedere al punto dove pensi ci sia la perdita se hanno usato john guest controlla che sulle ghiere dei raccordi ci abbiano montato il fermaglio di sicurezza