CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Piastrelle in bagno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
6
Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 18:53:58
Ciao, purtroppo a causa di una brutta infiltrazione sto rifacendo il bagno. l'infiltrazione ha coinvolto anche parte del pavimento, motivo per cui sono stato costretto a togliere completamente il fondo termoformato (zona bagno con doccia separata) che è andato in frantumi. Ora vedendo i prezzi proibitivi del ricambio originale, mi domandavo se qualcuno ha avuto la stessa sfiga e come ha risolto. Io pensavo di piastrellare tutta la pavimentazione e magari una parte delle pareti.

Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 18:57:54
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 12/03/2022 alle 18:53:58

Ciao, purtroppo a causa di una brutta infiltrazione sto rifacendo il bagno. l'infiltrazione ha coinvolto anche parte del pavimento, motivo per cui sono stato costretto a togliere completamente il fondo termoformato (zona
bagno con doccia separata) che è andato in frantumi. Ora vedendo i prezzi proibitivi del ricambio originale, mi domandavo se qualcuno ha avuto la stessa sfiga e come ha risolto. Io pensavo di piastrellare tutta la pavimentazione e magari una parte delle pareti. Grazie
...
A parte il peso che andresti a mettere su, credo che appena fuori dal cancello di casa, inizierebbero a creparsi e staccarsi, troppe sollecitazioni e torsioni, anche usando colle apposite
Per il piatto doccia, potresti usare una vasca in acciaio inox, e per il pavimento, potresti rivestirlo in resina, ci sono artigiani bravissimi che con la resina fanno dei veri capolavori
Silvio
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 19:04:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/03/2022 alle 18:57:54

A parte il peso che andresti a mettere su, credo che appena fuori dal cancello di casa, inizierebbero a creparsi e staccarsi, troppe sollecitazioni e torsioni, anche usando colle apposite Per il piatto doccia, potresti usare
una vasca in acciaio inox, e per il pavimento, potresti rivestirlo in resina, ci sono artigiani bravissimi che con la resina fanno dei veri capolavori
...
Concordo pienamente sulle piastrelle!
A me si sono crepate molte piastrelle del bagno a causa delle vibrazioni dei treni di passaggio (abito nei pressi della stazione FS); i movimenti del bagno in viaggio sono molto più accentuati!
Logo%20Antonio(589).png

Antopat
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 19:52:22
...ma se metti le tesserine dei mosaici...con resine morbide ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 20:43:47
Si puo rivestire il bagno con del linoleum spesso simil piastrelle, e sigillare bene nelle giunture.
Il mio primo camper che era un furgonato artigianale avevo questo sistema e teneva bene anche per la doccia.
Non so con cosa fosero sigillate le giunture, se con silicone o altro.

Se il termoformato originale non è proprio andato in mille pezzi, e si ha un po di manualità, forse si potrebbe usarlo da supporto e ricoprirlo con piu strati di vetroresina per inspessirlo, ripararlo e rinforzarlo, carteggiare e poi verniciare con PROTECTAKOTE .
Ovviamente va tolto e fatto al banco. Penso che con calma e pazienza possa venire bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 21:23:21
Grazie delle dritte!
Purtroppo, il vecchio termoformato è irrecuperabile e comunque non mi piacciono le "pezze".
Mi piace l'idea del piatto doccia in acciaio, ma temo costi un occhio della testa. Potrei vedere di adattare uno di quelli standard che si trovano negli store di accessori. Devo vedere bene se resta lo spazio per fare passare il tubo del riscaldamento e lo scarico del lavandino. La restante pavimentazione potrei farla in resina e magari un pò di piastrelle di mosaico sulle pareti fissate con un silicone morbido.
baffonero
baffonero
23/10/2021 102
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 22:42:35
Per il pavimento puoi usare piastrelle in vinile
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 00:04:06
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 12/03/2022 alle 21:23:21

Grazie delle dritte! Purtroppo, il vecchio termoformato è irrecuperabile e comunque non mi piacciono le pezze. Mi piace l'idea del piatto doccia in acciaio, ma temo costi un occhio della testa. Potrei vedere di adattare
uno di quelli standard che si trovano negli store di accessori. Devo vedere bene se resta lo spazio per fare passare il tubo del riscaldamento e lo scarico del lavandino. La restante pavimentazione potrei farla in resina e magari un pò di piastrelle di mosaico sulle pareti fissate con un silicone morbido.
...
non parlavo di pezze, che neppure a me piacerebbero, ma di ricoprirlo completamente con fogli di VTR in modo da avere uno spessore uniforme di 5mm a ricoprire tutta la superficie e quindi diventerebbe un nuovo pezzo in VTR, il vecchio solo come supporto su cui applicare la VTR e come sagoma in pratica.

Se il bagno ha forma regolare senza particolari curvature (per esempio passaruota, alloggiamento WC etc), fare una vasca INOX rettangolare non è difficile, ma bisogna rivolgersi a una ditta di lavorazione lamiere che possano piegare e saldare negli angoli, e il costo e tempi non sono modesti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 08:11:18
Ho visto che un piatto doccia in plastica quadrato  ( 60x60)per camper costa intorno ai 60 euro
Dato che deve rifare completamente il bagno, può rifarlo come vuole, e adattare qualsiasi cosa che trova
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 08:47:05
Secondo me, a parte il prezzo proibitivo, il ricambio originale andrebbero preso in considerazione.

Viene un lavoro migliore e soprattutto dal risultaro certo, inoltre, quando rivenderai il camper, non avrai penalizzazioni.
Te lo compreresti un camper usato con in bagno le piastrelle di casa tenute insieme dal silicone?
Anche un bel bagno, ma palesemente non originale, farebbe fuggire il compratore, sarebbe visto come un costoso rimedio a quello che potrebbe essere stato per forza un disastro, nessuno farebbe un lavoro simile solo per motivi estetici.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/03/2022 alle 08:54:23
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 09:57:58
E' proprio vero che i camperisti sono creativi, piastrelle in bagno.....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 10:28:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/03/2022 alle 08:47:05

Secondo me, a parte il prezzo proibitivo, il ricambio originale andrebbero preso in considerazione. Viene un lavoro migliore e soprattutto dal risultaro certo, inoltre, quando rivenderai il camper, non avrai penalizzazioni.
Te lo compreresti un camper usato con in bagno le piastrelle di casa tenute insieme dal silicone? Anche un bel bagno, ma palesemente non originale, farebbe fuggire il compratore, sarebbe visto come un costoso rimedio a quello che potrebbe essere stato per forza un disastro, nessuno farebbe un lavoro simile solo per motivi estetici. Marco.
...
Condivido che un camper modificato diventa invendibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 10:48:48
Ciao.
Se il vecchio non è recuperabile per rifarlo in vtr, potresti fare una base in legno da usare come stampo per rifare il piano in vtr; fatto la base stampo in legno lo rivesti in carta anche di giornale e sopra pellicola trasparente da imballo che è più robusta e poi procedere con vetroresina, fai almeno tre strati.
A quel punto hai il piatto doccia da rifinire per poi procedere alla verniciatura, ti costa poco e un pò di lavoro.
In quel modo mi son fatto un frontale a una moto e ti posso assicurare che viene bene, ti ci vuole soltanto tempo e lavoro, ma il risultato sarà ottimo.
Per il legno usai compensato di quello più economico e alcune stecche recuperate da un pancale.

Fernando

Modificato da fernando1 il 13/03/2022 alle 10:50:42
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 12:36:23
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 12/03/2022 alle 21:23:21

Grazie delle dritte! Purtroppo, il vecchio termoformato è irrecuperabile e comunque non mi piacciono le pezze. Mi piace l'idea del piatto doccia in acciaio, ma temo costi un occhio della testa. Potrei vedere di adattare
uno di quelli standard che si trovano negli store di accessori. Devo vedere bene se resta lo spazio per fare passare il tubo del riscaldamento e lo scarico del lavandino. La restante pavimentazione potrei farla in resina e magari un pò di piastrelle di mosaico sulle pareti fissate con un silicone morbido.
...
Concordo con vasca in acciaio inox o vetroresina. Poi sopra gli puoi mettere quello che vuoi, pure i mosaici bizantini, o verniciarlo. Se vai da un lattoniere, ora le grondaie le fanno di inox. non credo vogliano una cifra. Se poi fai una sorta di dima in legno, la cosa è più semplice e fattibile.
galelo
6
Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 15:55:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/03/2022 alle 08:47:05

Secondo me, a parte il prezzo proibitivo, il ricambio originale andrebbero preso in considerazione. Viene un lavoro migliore e soprattutto dal risultaro certo, inoltre, quando rivenderai il camper, non avrai penalizzazioni.
Te lo compreresti un camper usato con in bagno le piastrelle di casa tenute insieme dal silicone? Anche un bel bagno, ma palesemente non originale, farebbe fuggire il compratore, sarebbe visto come un costoso rimedio a quello che potrebbe essere stato per forza un disastro, nessuno farebbe un lavoro simile solo per motivi estetici. Marco.
...
Ciao, grazie della tua opinione. Capisco il tuo punto di vista che condivido, ma il camper ha oltre 20 anni e anche se dovessi rivenderlo non è di certo il bagno rifatto a farmi chiudere la vendita. Anzi essendo cosi datato un bagno rinnovato secondo me, se fatto bene, potrebbe attirare positivamente il venditore
6
Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 15:58:42
In risposta al messaggio di galelo del 13/03/2022 alle 12:36:23

Concordo con vasca in acciaio inox o vetroresina. Poi sopra gli puoi mettere quello che vuoi, pure i mosaici bizantini, o verniciarlo. Se vai da un lattoniere, ora le grondaie le fanno di inox. non credo vogliano una cifra. Se poi fai una sorta di dima in legno, la cosa è più semplice e fattibile. galelo
Provo a sentire, ho un lattoniere in gamba nelle vicinanze. Grazie
6
Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 15:59:29
In risposta al messaggio di fernando1 del 13/03/2022 alle 10:48:48

Ciao. Se il vecchio non è recuperabile per rifarlo in vtr, potresti fare una base in legno da usare come stampo per rifare il piano in vtr; fatto la base stampo in legno lo rivesti in carta anche di giornale e sopra pellicola
trasparente da imballo che è più robusta e poi procedere con vetroresina, fai almeno tre strati. A quel punto hai il piatto doccia da rifinire per poi procedere alla verniciatura, ti costa poco e un pò di lavoro. In quel modo mi son fatto un frontale a una moto e ti posso assicurare che viene bene, ti ci vuole soltanto tempo e lavoro, ma il risultato sarà ottimo. Per il legno usai compensato di quello più economico e alcune stecche recuperate da un pancale.  
...
Grazie, lo tengo in considerazione
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2022 alle: 16:15:43
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 13/03/2022 alle 15:55:18

Ciao, grazie della tua opinione. Capisco il tuo punto di vista che condivido, ma il camper ha oltre 20 anni e anche se dovessi rivenderlo non è di certo il bagno rifatto a farmi chiudere la vendita. Anzi essendo cosi datato un bagno rinnovato secondo me, se fatto bene, potrebbe attirare positivamente il venditore
Forse il venditore si ma per un compratore, vedere un bagno fatto con le piastrelle, rimarrà sicuramente esterrefatto ….laugh

Scusa, Ho giocato con il tuo errore, non credo che un bagno di un camper rifatto a piastrelle, sia appetibile…….e poi c’è da capire se reggono.

Buona l’idea di fare il piatto in acciaio ma esistono in commercio anche il resina, molto resistente e ‘modellabile’.
Per le pareti esistono molte soluzioni in carta plastificata, o fogli di plexiglass o in policarbonato

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/03/2022 alle 16:22:47
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 06:40:01
L'idea della doccia in acciaio non è male
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link