CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pompa acqua Hymer BxxxSL 2009 help

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 18:07:34
La pompa del mio camper B614SL sta a fine vita (fa il tipico rumore ogni tanto,solo quello mi da abbastanza fastidio da volerla sostituire), voglio avere il ricambio con me perchè sto per partire per 6 mesi, la cambierei prima di partire se ho il tempo.
La pompa è questa, 69eur:

https://www.campingsportmagenta...

Vorrei spostarla da dove è adesso (verso poppa)  alla parte opposta a prua, perchè il mio camper è impuntato in avanti e resta parecchia acqua quando smette di pescare (si forma un cuneo di 1cm sotto al pompa ma di 3cm a prua, sono circa 10 15lt).
Non ho idea di cosa trovo, forse mi conviene comprare una pompa con attacco diverso in modo da poterla prolungare? Prenderei una reich per stare tranquillo. Come potrei poi fissarla?

Vorrei poi anche ridurre la portata perchè onestamente pompa troppo e i rubinetti non sono molto modulabili perchè lo swqitch attacca tardi, sono quasi onoff.
Forse la doccia ne risentirebbe..sarei curioso di sapere se voi avete mai avuto una 12lt min invece di questa 19lt min per sapere se la doccia si fa comodamente. Ho dimensionato pompe per lavoro ma..non danon il grafico portata pressione e sicuramente è meglio un esperienza diretta.

Grazie per il tempo dedicato a questo thread.

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 21:40:06
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/05/2024 alle 18:07:34

La pompa del mio camper B614SL sta a fine vita (fa il tipico rumore ogni tanto,solo quello mi da abbastanza fastidio da volerla sostituire), voglio avere il ricambio con me perchè sto per partire per 6 mesi, la cambierei
prima di partire se ho il tempo. La pompa è questa, 69eur: ... Vorrei spostarla da dove è adesso (verso poppa)  alla parte opposta a prua, perchè il mio camper è impuntato in avanti e resta parecchia acqua quando smette di pescare (si forma un cuneo di 1cm sotto al pompa ma di 3cm a prua, sono circa 10 15lt). Non ho idea di cosa trovo, forse mi conviene comprare una pompa con attacco diverso in modo da poterla prolungare? Prenderei una reich per stare tranquillo. Come potrei poi fissarla? Vorrei poi anche ridurre la portata perchè onestamente pompa troppo e i rubinetti non sono molto modulabili perchè lo swqitch attacca tardi, sono quasi onoff. Forse la doccia ne risentirebbe..sarei curioso di sapere se voi avete mai avuto una 12lt min invece di questa 19lt min per sapere se la doccia si fa comodamente. Ho dimensionato pompe per lavoro ma..non danon il grafico portata pressione e sicuramente è meglio un esperienza diretta. Grazie per il tempo dedicato a questo thread.  
...
fossi in te lascerei tutto così com’è, tuttalpiù metterei un rubinetto a sfera 

https://www.nauticaesport.it/ru...

sulla linea, prima del rubinetto, così puoi modularti l’acqua come vuoi

per spostare la pompa ad immersione, basta allungare il tubo, la posizioni dove meglio credi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 21:44:12

La pompa del mio camper B614SL sta a fine vita (fa il tipico rumore ogni tanto,solo quello mi da abbastanza fastidio da volerla sostituire), voglio avere il ricambio con me perchè sto per partire per 6 mesi, la cambierei
prima di partire se ho il tempo. La pompa è questa, 69eur: ... Vorrei spostarla da dove è adesso (verso poppa)  alla parte opposta a prua, perchè il mio camper è impuntato in avanti e resta parecchia acqua quando smette di pescare (si forma un cuneo di 1cm sotto al pompa ma di 3cm a prua, sono circa 10 15lt). Non ho idea di cosa trovo, forse mi conviene comprare una pompa con attacco diverso in modo da poterla prolungare? Prenderei una reich per stare tranquillo. Come potrei poi fissarla? Vorrei poi anche ridurre la portata perchè onestamente pompa troppo e i rubinetti non sono molto modulabili perchè lo swqitch attacca tardi, sono quasi onoff. Forse la doccia ne risentirebbe..sarei curioso di sapere se voi avete mai avuto una 12lt min invece di questa 19lt min per sapere se la doccia si fa comodamente. Ho dimensionato pompe per lavoro ma..non danon il grafico portata pressione e sicuramente è meglio un esperienza diretta. Grazie per il tempo dedicato a questo thread.  
...
Ti confermo che la pompa è quella, la avevo identica nel mio B514SL del 2007. Incorpora la valvola di non ritorno econ attacco John Guest.
Non starei a spostarla che è quasi impossibile. La pompa deve stare in verticale e sotto al tappo di ispezione, e tenuta dritta dal tubo della pompa. Non vedo come spostarla dove non c'è il tappo di ispezione.
Quante volte ti sei trovato con l acqua finita e la pompa che non pesca? Penso mai, perchè di solito quando si scende sotto al 50% poi si è gia trovato dove rifornire. Secondo me anche se la pompa non prende gli ultimi pochi litri, cambia poco.

Concordo che spesso il flusso di acqua è ececssivo. Nei miei rubinetti, sia del B514 che dell attuale Hymer, però con attenzione riesco a aprire appena dopo lo scatto dell interruttore e fare scendere l acqua a filo come deve essere per non sprecare acqua.

Non ho idea se il microswitch nel rubinetto sia tarabile o meno, casomai piegando una lamella o mettendo un piccolo spessore, ma potrebbe essere una via da provare. Il micro dovrebbe scatatre a rubinetto ancora quasi chiuso o anche chiuso e poi aprirlo come serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 00:58:47
Non so quanto possa essere fattibile lo spostare la pompa all'interno del serbatoio, senza vedere come 3 ancorata, ma ti posso dire che per modulare la potenza della pompa io ho messo un variatore di velocità (acquistato su Amazon con pochi euro).
Ho montato una pompa da 21 litri che sfrutto a pieno soltanto durante la doccia. Il resto del tempo la piazzo a metà potenza.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 08:04:01
In risposta al messaggio di erfiuma del 16/05/2024 alle 00:58:47

Non so quanto possa essere fattibile lo spostare la pompa all'interno del serbatoio, senza vedere come 3 ancorata, ma ti posso dire che per modulare la potenza della pompa io ho messo un variatore di velocità (acquistato
su Amazon con pochi euro). Ho montato una pompa da 21 litri che sfrutto a pieno soltanto durante la doccia. Il resto del tempo la piazzo a metà potenza.
...
la pompa non è fissata, è apppesa sfruttando il tubo di mandata che entra nel tappo di ispezione, e che la tiene appesa in verticale nel serbatoio e a livello del fondo. Un paio di foto di un Hymer, anche se di altro modello, dove si vede il tappo blu di ispezione della pompa, con il tubo di mandata e quello di sfiato . Nell altra foto la pompa appesa nel serbatoio, ma un modello piu piccolo.Senza%20titolo1.jpgSenza%20titolo2.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 16:17:19

...
D...sarei curioso di sapere se voi avete mai avuto una 12lt min invece di questa 19lt min per sapere se la doccia si fa comodamente. 
R. Buongiorno, sul mio Hymer B544, durante una vacanza di quindici giorni in Croatia, ho dovuto sostituire in emergenza la pompa originale con una di ricambio da 12 litri/minuto: sufficiente per la doccia senza rinuncie.
Un saluto. Gino
Gino
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 16:32:01

gino1963  , io la doccia la faccio benissimo senza rinuncie anche con una pompa esterna da 7 lt minuto e spreco anche meno acqua 
Mario
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 21:44:17
@IZ4DJI
grazie, mi hai chiarito l'essenziale da sapere..
quindi per cambiarla allento da sopra il serbatoio, sfilo la vecchia metto la nuova e fatto giusto?
la parte elettrica è un semplice taglia e cuci?
Quanto ti è durata la pompa originale prima di doverla cambiare?
ps: sogno anche io di smontare i rubinetti e tarare i microswitch ma diventano sempre incubi e quindi non lo faccio mai.

@erfiuma
Geniale, è la soluzione piu efficace e non ci avevo pensato (e progetto elettroniche per il risparmio energetico quasi tutti i giorni, assurdo, fa begli scherzi il cervello). Basta uno stepdown regolabile da 10A e mi risparmio rotture. Potrei anche usare lo switch del rubinetto doccia per bypassarlo quando viene usata, il cablaggio è immediato..quasi quasi..

Modificato da Frank Blue il 16/05/2024 alle 21:45:03
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 22:15:43
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/05/2024 alle 21:44:17

@IZ4DJI grazie, mi hai chiarito l'essenziale da sapere.. quindi per cambiarla allento da sopra il serbatoio, sfilo la vecchia metto la nuova e fatto giusto? la parte elettrica è un semplice taglia e cuci? Quanto ti è durata
la pompa originale prima di doverla cambiare? ps: sogno anche io di smontare i rubinetti e tarare i microswitch ma diventano sempre incubi e quindi non lo faccio mai. @erfiuma Geniale, è la soluzione piu efficace e non ci avevo pensato (e progetto elettroniche per il risparmio energetico quasi tutti i giorni, assurdo, fa begli scherzi il cervello). Basta uno stepdown regolabile da 10A e mi risparmio rotture. Potrei anche usare lo switch del rubinetto doccia per bypassarlo quando viene usata, il cablaggio è immediato..quasi quasi..  
...
Lieto ti sia piaciuta la soluzione.

Ancora più lieto che tu abbia pensato a la soluzione del by-pass.

Io ho installato questo 

Screenshot_20240516-221159.png

Installato appena sopra la pompa.

Vista la mia semi-ignoranza elettronica, che differenza ci sarebbe tra questo e uno step down?

Come procederesti per fare un by-pass visto che dai micro switch passa il negativo?

Grazie !

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 22:20:29
PS ho installato la pompa da 21 LT perché era identica a quella installata prima (che iniziava a fare rumoracci e prima che mi lasciasse l'ho cambiata visto il costo esiguo) evitando di fare taglia e cuci con i tubi nel serbatoio, in 10 minuti ho fatto la sostituzione.

Il potenziometro perché la moglie tutta contenta della pompa nuova che buttava di brutto gli pareva di essere all'acqua park...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 23:26:59
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/05/2024 alle 21:44:17

@IZ4DJI grazie, mi hai chiarito l'essenziale da sapere.. quindi per cambiarla allento da sopra il serbatoio, sfilo la vecchia metto la nuova e fatto giusto? la parte elettrica è un semplice taglia e cuci? Quanto ti è durata
la pompa originale prima di doverla cambiare? ps: sogno anche io di smontare i rubinetti e tarare i microswitch ma diventano sempre incubi e quindi non lo faccio mai. @erfiuma Geniale, è la soluzione piu efficace e non ci avevo pensato (e progetto elettroniche per il risparmio energetico quasi tutti i giorni, assurdo, fa begli scherzi il cervello). Basta uno stepdown regolabile da 10A e mi risparmio rotture. Potrei anche usare lo switch del rubinetto doccia per bypassarlo quando viene usata, il cablaggio è immediato..quasi quasi..  
...
Da te il serbatoio dovrebeb essere al centro del pavimento della dinette, come era nel mio 514.

IMG_0519.jpg

non fare caso a quell attrezzo sul tappo di ispezione, è una "chiave" che mi ero fatto per fare meno fatica.

Il tappo è l altro, quello con i tubi, sviti la ghiera, sollevi il tappo e attaccato a quello c'è il tubo e la pompa.
Se devi sostituire il tubo lo devi fare lungo uguale che la pompa sfiori/appoggi il fondo del serbatoio ma non troppo lungo perchè deve stare verticale..
Se devi scollegare quei gomiti blu dove sono attaccati i tubi, devi sfilare una mollettina che li blocca e poi comprimere l anello inferiore e la presa si allenta e lo sfili.

Se scolleghi la pompa, e togli il connettore (che in se sarebbe non invertibile), controlla bene e fotografa i colori dei cavi da un lato e dall altro del connettore.
La Hymer usa il Blu per Positivo e Marrone per negativo (se non ricordo male) ma la pompa Reich (almeno quelle che ho avuto io) ha i colori invertiti, e quindi se non controlli bene prima il rischio è di collegarla con polarità invertita. Tra l altro gira ugualmente, ma pompa poco e e quindi arrivare a capire l errore non è semplice.

Secondo me un modo molto semplice per ridurre il flusso, sarebbe sostituire la guarnizione del filtrino del rubinetto, mettendone una dello stesso diametro esterno ma con solo un piccolo foro al centro, provando per trovare il diametro giusto. Semplice e reversibile.
Mi è venuto da pensare perchè se il filtrinno si sporca di sabbia, l acqua esce molto lenta, che è quasi meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 01:06:32
@erfiuma
Grazie per l'oggetto, carino il potenziometro separato. E' uno step down, è solo un termine tecnico per dire che iminuisce la tensione usando un certo circuito, scusa la deformazione professionale.
Metterei un relè che bypassa il regolatore in toto, basta un cinesino da 10A farlocchi saldato malamente sul regolatore e poi affogato nella resina. Garantito che dura piu della pompa.
Adesso come ti trovi? riesci ad aver eun filo d'acqua ai rubinetti e fare la doccia o comunque hai un compromesso?

@IZ4DJI
Grazie mille! tutto super chiaro adesso!
Io ho incollato con la colla a caldo dei rompigetto (gli originali sono ridicoli) in modo che facendo forza si staccano per pulirli. Fanno la differenza.
Prima di questa idea del regoaltore pensavo di pinzare i tubi con queste e il fil di ferro per tenerle alla pressione giusta. Poi ho pensato di pinzare la pompa, poi di cambiare pompa, ora di regoalrla..la verità è che secondo me non si puo avere doccia buona e rubinetti buoni se non col bypass di cui sopra, tutto da testare..e non so se mi arriva il cavo dello switch al serbatoio..tu ricordi se ogni utenza arriva al serbatoio con un filo?

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 07:36:28
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/05/2024 alle 01:06:32

@erfiuma Grazie per l'oggetto, carino il potenziometro separato. E' uno step down, è solo un termine tecnico per dire che iminuisce la tensione usando un certo circuito, scusa la deformazione professionale. Metterei un relè
che bypassa il regolatore in toto, basta un cinesino da 10A farlocchi saldato malamente sul regolatore e poi affogato nella resina. Garantito che dura piu della pompa. Adesso come ti trovi? riesci ad aver eun filo d'acqua ai rubinetti e fare la doccia o comunque hai un compromesso? @IZ4DJI Grazie mille! tutto super chiaro adesso! Io ho incollato con la colla a caldo dei rompigetto (gli originali sono ridicoli) in modo che facendo forza si staccano per pulirli. Fanno la differenza. Prima di questa idea del regoaltore pensavo di pinzare i tubi con queste e il fil di ferro per tenerle alla pressione giusta. Poi ho pensato di pinzare la pompa, poi di cambiare pompa, ora di regoalrla..la verità è che secondo me non si puo avere doccia buona e rubinetti buoni se non col bypass di cui sopra, tutto da testare..e non so se mi arriva il cavo dello switch al serbatoio..tu ricordi se ogni utenza arriva al serbatoio con un filo?  
...
Ottima idea il relé. Ci proverò sicuramente.

No, un compromesso non c'è, quando si fa la doccia alzo il potenziometro che ho messo in una posizione facilmente raggiungibile. Ecco perché l'idea del by-pass é ottima e risolutiva!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 08:04:48
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/05/2024 alle 01:06:32

@erfiuma Grazie per l'oggetto, carino il potenziometro separato. E' uno step down, è solo un termine tecnico per dire che iminuisce la tensione usando un certo circuito, scusa la deformazione professionale. Metterei un relè
che bypassa il regolatore in toto, basta un cinesino da 10A farlocchi saldato malamente sul regolatore e poi affogato nella resina. Garantito che dura piu della pompa. Adesso come ti trovi? riesci ad aver eun filo d'acqua ai rubinetti e fare la doccia o comunque hai un compromesso? @IZ4DJI Grazie mille! tutto super chiaro adesso! Io ho incollato con la colla a caldo dei rompigetto (gli originali sono ridicoli) in modo che facendo forza si staccano per pulirli. Fanno la differenza. Prima di questa idea del regoaltore pensavo di pinzare i tubi con queste e il fil di ferro per tenerle alla pressione giusta. Poi ho pensato di pinzare la pompa, poi di cambiare pompa, ora di regoalrla..la verità è che secondo me non si puo avere doccia buona e rubinetti buoni se non col bypass di cui sopra, tutto da testare..e non so se mi arriva il cavo dello switch al serbatoio..tu ricordi se ogni utenza arriva al serbatoio con un filo?  
...
Non ricordo proprio, perchè non ci ho mai fatto caso, come fosse il giro dei fili. Puo essere che da oni rubinetto arrivi a quella moresettiera sopra al serbatoio? Sui cavi potrebbe esserci stampato, in Tedesco, la loro funzione.

Io proverei prima con cose come questi riduttori di flusso da mettere dietro al filtrino, ma bisogna trovare quelli giusti

71dO1JHCxeL__AC_SL1500_.jpg

o puoi farli anche tu con un sottile foglio di acetato dove pratichi un foro....e poi vedi se funziona bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/05/2024 alle 08:05:54
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 08:31:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2024 alle 08:04:48

Non ricordo proprio, perchè non ci ho mai fatto caso, come fosse il giro dei fili. Puo essere che da oni rubinetto arrivi a quella moresettiera sopra al serbatoio? Sui cavi potrebbe esserci stampato, in Tedesco, la loro
funzione.   Io proverei prima con cose come questi riduttori di flusso da mettere dietro al filtrino, ma bisogna trovare quelli giusti o puoi farli anche tu con un sottile foglio di acetato dove pratichi un foro....e poi vedi se funziona bene.
...
Ottimo anche questi riduttori di portata!

Ma non é che la pompa poi sforza un po' troppo continuamente? Poi se uno ha bisogno della piena potenza come fa a rimuoverlo velocemente? Ci mette sicuramente più tempo che ruotare un potenziometro...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 15:46:14
In risposta al messaggio di erfiuma del 17/05/2024 alle 08:31:01

Ottimo anche questi riduttori di portata! Ma non é che la pompa poi sforza un po' troppo continuamente? Poi se uno ha bisogno della piena potenza come fa a rimuoverlo velocemente? Ci mette sicuramente più tempo che ruotare un potenziometro...
sicuramente il sistema elettronico è piu sofisticato mentre questo piu rozzo, ma anche piu semplice e anche per chi non fosse a suo agio con l elettronica.
La pompa non sforza perchè se ci pensi, quando va e metti il rubinetto al minimo per avere solo il filo d'acqua (secondo me il modo corretto in camper), è la stessa cosa.

Per toglierli, si svita il filtrino, di solito con le dita, e si toglie o mette.
L unico momento in cui si fa prima con flusso alto è quando si deve riempire la pentola della pasta, o il bollitore del The, per tutto il resto meglio a filo, che aumenta drasticamente la durata dell acqua, che in camper è sempre la priorità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 17:11:37
Per compromesso intendevo proprio che non puoi fare tutto con una regolazione, se ne servono 2 il relais è sicuramente una soluzione.

I miei rubinetti hymer  hanno rompigetto fuori standard (penso anche i tuoi Tommaso) quindi ho dovuto incollarli, in effetti potevo metterci una rondella (che mi potrei fare subito con stampante 3d tra l'altro). Mi piace come idea, volevo metterci quelli a risparmio poi la pigrizia (vedi sotot il discorso consumi).

La pompa non sforza, tutto il contrario. Dipende dal fatto che la girante fa meno fatica (zero) a far girare in tondo l'acqua intorno a se (caso limite di totale strozzatura) che a pomparla in un circuito esterno. Non è intuitivo ma ti garantisco che una pompa strozzata consuma meno (prova se hai un amperometro). Il problema è che non dissipa il calore..ma parliamo di 50W, basta un filo d'acqua per portarseli via (in un ora passano diciamo300lt invece di 600lt che quindi si alzano di un sesto di grado invece che di un dodicesimo.. sai che differenza..). Certo è meglio il regolatore perchè c'è meno potenza da dissipare quindi scalda sicuramente meno ma sono paranoie, si puo strozzare serenamente (che poi se ci pensi un rubinetto chiuso la strozza, noi facciamo solo in modo che sia permanente).

Per il risparmio idrico il 70% dei miei consumi è la doccia, non credo mi cambierà le dinamiche di caricoscarico ma è il mio lavoro e hobby  il risparmio energetico, mi piace fare le cose fatte bene e mi piace avere esperienza delle cose..qualcosa mi inventerò.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 22:21:32
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/05/2024 alle 17:11:37

Per compromesso intendevo proprio che non puoi fare tutto con una regolazione, se ne servono 2 il relais è sicuramente una soluzione. I miei rubinetti hymer  hanno rompigetto fuori standard (penso anche i tuoi Tommaso)
quindi ho dovuto incollarli, in effetti potevo metterci una rondella (che mi potrei fare subito con stampante 3d tra l'altro). Mi piace come idea, volevo metterci quelli a risparmio poi la pigrizia (vedi sotot il discorso consumi). La pompa non sforza, tutto il contrario. Dipende dal fatto che la girante fa meno fatica (zero) a far girare in tondo l'acqua intorno a se (caso limite di totale strozzatura) che a pomparla in un circuito esterno. Non è intuitivo ma ti garantisco che una pompa strozzata consuma meno (prova se hai un amperometro). Il problema è che non dissipa il calore..ma parliamo di 50W, basta un filo d'acqua per portarseli via (in un ora passano diciamo300lt invece di 600lt che quindi si alzano di un sesto di grado invece che di un dodicesimo.. sai che differenza..). Certo è meglio il regolatore perchè c'è meno potenza da dissipare quindi scalda sicuramente meno ma sono paranoie, si puo strozzare serenamente (che poi se ci pensi un rubinetto chiuso la strozza, noi facciamo solo in modo che sia permanente). Per il risparmio idrico il 70% dei miei consumi è la doccia, non credo mi cambierà le dinamiche di caricoscarico ma è il mio lavoro e hobby  il risparmio energetico, mi piace fare le cose fatte bene e mi piace avere esperienza delle cose..qualcosa mi inventerò.  
...
Non ci ho fatto caso ai miei rompigetto, in cucina a occhio sembra standard, in bagno forse no.

Anche per la doccia faccio scender l acqua molto piano, la apro 30 secondi, mi bagno e insapono, e poi la riapro per un minuto o due ma sempre piano, per sciacquarmi. La moglie tenderebba a scialare acqua, ma ho risolto facendole fare la doccia per seconda e una volta scaldati i 12 litri spengo il boiler, così l acqua piacevole è comunque poca e va amministrata.

Ci sarebbe anche un altra soluzione, piu idraulica che elettronica, provo a esporti se riesco a spiegarmi.
Se guardi nel doppio pavimento, sulla parte posteriore del serbatoio, vedi un inutile rubinettino. Servirebbe da aprire in viaggio, scaricando l acqua escluso 20 litri, per stare nei pesi. Ma nessuno lo fa. sfruttando quel collegamento al serbatoio, potrebbe diventare un ritorno al serbatoio dell acqua.  Sul circuito metti una T, che porta a quel rubinetto, con rubinetto aperto o parziale una certa quantita di acqua pompata torna al serbatoio riducendo il flusso ai rubinetti, chiudendo il rubinettino, tutta l acqua pompata va ai rubinetti, con maggiore flusso.  POi per ottimizzare si potrebbe spostare il rubinettino all interno della botola in dinetet per potere agire comodamente e in qualsiasi momento.
Non so se possa essere una idea da sviluppare o solo il frutto della mia mente un po strana! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 23:30:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2024 alle 22:21:32

Non ci ho fatto caso ai miei rompigetto, in cucina a occhio sembra standard, in bagno forse no. Anche per la doccia faccio scender l acqua molto piano, la apro 30 secondi, mi bagno e insapono, e poi la riapro per un minuto
o due ma sempre piano, per sciacquarmi. La moglie tenderebba a scialare acqua, ma ho risolto facendole fare la doccia per seconda e una volta scaldati i 12 litri spengo il boiler, così l acqua piacevole è comunque poca e va amministrata. Ci sarebbe anche un altra soluzione, piu idraulica che elettronica, provo a esporti se riesco a spiegarmi. Se guardi nel doppio pavimento, sulla parte posteriore del serbatoio, vedi un inutile rubinettino. Servirebbe da aprire in viaggio, scaricando l acqua escluso 20 litri, per stare nei pesi. Ma nessuno lo fa. sfruttando quel collegamento al serbatoio, potrebbe diventare un ritorno al serbatoio dell acqua.  Sul circuito metti una T, che porta a quel rubinetto, con rubinetto aperto o parziale una certa quantita di acqua pompata torna al serbatoio riducendo il flusso ai rubinetti, chiudendo il rubinettino, tutta l acqua pompata va ai rubinetti, con maggiore flusso.  POi per ottimizzare si potrebbe spostare il rubinettino all interno della botola in dinetet per potere agire comodamente e in qualsiasi momento. Non so se possa essere una idea da sviluppare o solo il frutto della mia mente un po strana!
...
Figurati se hymer ha lasciato un rompigetto normale.. :)  ricordi il 514? aveva tanti forellini infami (Se lo ricorda tua moglie sicuro) invece della retina. Non so quello di adesso e quello che aspetti cosa abbia.

La tua idea funzionerebbe ma mi sa che è piu semplice pinzare il tubo di mandata e basta, piuttosto che derivarlo e pinzare la derivazione per regolare il flusso. La tua soluzione ha il vantaggio di raffreddare meglio la pompa..ma come ho spiegato non serve molto.

Bellissima quella di lasciare tua moglie con acqua limitata..non ha mai scoperto come aggirare le tue limitazioni?
Io sono più esoso, se viaggio solo un boiler a 40 per una doccia seria, per 20lt di consumo totale.

Capite le dinamiche se sto in compagnia la doccia si fa con una fonte di acqua a portata di mano senza farsi scrupoli..1 boiler da 60 a testa e si riparte carichi. Se non si ha una fonte si fa doccia senza capelli che richiede un boiler in 2. Io però lascio acceso quando entra.. se esagera le arriva la botta di gelo lo stesso (non fa a tempo a riscaldarsi) ma si stempera, e se ne ha realmente bisogno aspetta nella doccia (un sano quarto d'ora) senza chiamarmi per accendere il boiler. Di fatto non posso offrire di meglio, però ho sbagliato tutto, dovevo fare come te invece di viziare i miei ospiti!

Morale..in compagnia caricoscarico ogni 3gg, quindi una doccia rilassante ogni 3gg e una o due veloci, col risultato che il 60-70% dei consumi dell'acqua che si porta in giro sono docce (poi ci sono le docce rilassanti alla fonte che non considero). Infatti non ho mai capito chi dice di risparmiare tanto limitando i rubinetti, se pure ne dimezzassi il consumo avrei solo il 15% di autonomia in più.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 23:54:54
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/05/2024 alle 23:30:31

Figurati se hymer ha lasciato un rompigetto normale.. :)  ricordi il 514? aveva tanti forellini infami (Se lo ricorda tua moglie sicuro) invece della retina. Non so quello di adesso e quello che aspetti cosa abbia. La tua
idea funzionerebbe ma mi sa che è piu semplice pinzare il tubo di mandata e basta, piuttosto che derivarlo e pinzare la derivazione per regolare il flusso. La tua soluzione ha il vantaggio di raffreddare meglio la pompa..ma come ho spiegato non serve molto. Bellissima quella di lasciare tua moglie con acqua limitata..non ha mai scoperto come aggirare le tue limitazioni? Io sono più esoso, se viaggio solo un boiler a 40 per una doccia seria, per 20lt di consumo totale. Capite le dinamiche se sto in compagnia la doccia si fa con una fonte di acqua a portata di mano senza farsi scrupoli..1 boiler da 60 a testa e si riparte carichi. Se non si ha una fonte si fa doccia senza capelli che richiede un boiler in 2. Io però lascio acceso quando entra.. se esagera le arriva la botta di gelo lo stesso (non fa a tempo a riscaldarsi) ma si stempera, e se ne ha realmente bisogno aspetta nella doccia (un sano quarto d'ora) senza chiamarmi per accendere il boiler. Di fatto non posso offrire di meglio, però ho sbagliato tutto, dovevo fare come te invece di viziare i miei ospiti! Morale..in compagnia caricoscarico ogni 3gg, quindi una doccia rilassante ogni 3gg e una o due veloci, col risultato che il 60-70% dei consumi dell'acqua che si porta in giro sono docce (poi ci sono le docce rilassanti alla fonte che non considero). Infatti non ho mai capito chi dice di risparmiare tanto limitando i rubinetti, se pure ne dimezzassi il consumo avrei solo il 15% di autonomia in più.  
...
Che poi, quasi sempre trovo acqua almeno a giorni alterni (tanto ogni due/tre giorni devo vuotare anche il WC) e quindi non scendo mai troppo sotto il 50% di acqua.
Però, è per non dare brutte abitudini che poi i diritti acquisiti sono difficili da tornare indietro laugh.
In camper da me si sa che l acqua deve essere centellinata, che il phon si usa solo quella volta che casualmente si sta in un campeggio, e che l aria e il vento asciugano bene i capelli laugh... anche se avrei un inverter che lo renderebbe utilizabile cheeky.

Forse che sono venuto su educato da figlio di ufficiale degli Alpini, e a 5 anni marciavo in montagna con il mio zaino con tutta la mia roba, e che agli inizi, con la moglie si andava in tenda e si pativa freddo e privazioni, quindi tutto cio che c'è ora è comunque un lusso esagerato wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 18:40:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2024 alle 23:54:54

Che poi, quasi sempre trovo acqua almeno a giorni alterni (tanto ogni due/tre giorni devo vuotare anche il WC) e quindi non scendo mai troppo sotto il 50% di acqua. Però, è per non dare brutte abitudini che poi i diritti
acquisiti sono difficili da tornare indietro . In camper da me si sa che l acqua deve essere centellinata, che il phon si usa solo quella volta che casualmente si sta in un campeggio, e che l aria e il vento asciugano bene i capelli ... anche se avrei un inverter che lo renderebbe utilizabile . Forse che sono venuto su educato da figlio di ufficiale degli Alpini, e a 5 anni marciavo in montagna con il mio zaino con tutta la mia roba, e che agli inizi, con la moglie si andava in tenda e si pativa freddo e privazioni, quindi tutto cio che c'è ora è comunque un lusso esagerato  
...
Ciao IZ,
ho aperto il serbatoio, cambiare la pompa è un gioco da bambini e lo sarebbe anche spostarla, un po meno fissarla nel nuovo punto, ho comunque desistito. Ti ringrazio caldamente perchè è molto paicevole affrontare un lavoro sapendo cosa ci si aspetta, anche se semplice.
Ho deciso di metterci un regolatore che mi arriva domani, senza bypass perchè non ho tempo, racconterò come va.
Ho visto che esistono regolatori reversibili che permetterebbero di avere 2 velocità dimmate, perchè la pompa  apolarità invertita è piu lenta, quindi forse è piu comodo che usare un relè per bypassare tutto il circuito, ottenendo una doccia a flusso massimo (cosa che tuti vogliamo evitare a quanto capisco).

Per il discorso lusso a bordo la penso come te (te che sei meglio attrezzato, io sono un po più spartano, fino a poco fa non avevo l'inverter) ma da quando faccio viaggi lunghi sto cambiando. Un conto è rinunciare a delle comodità per settimane, un conto è quando si tratta di mesi, mi sto orientando su una vita più comfortevole..anche perchè dati i sacrifici per ottenere questa vita..vale la pena rendersela comoda.
Vorrei tanto più acqua, è la cosa più limitante, anche se poi come te carico e scarico spesso.
Sto andando in svezia norvegia..qualche consiglio sulla gestione di carico e scarico tenendo presente che per lo più si fa libera?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link