https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/05/2024 alle 18:07:34fossi in te lascerei tutto così com’è, tuttalpiù metterei un rubinetto a sfera
La pompa del mio camper B614SL sta a fine vita (fa il tipico rumore ogni tanto,solo quello mi da abbastanza fastidio da volerla sostituire), voglio avere il ricambio con me perchè sto per partire per 6 mesi, la cambiereiprima di partire se ho il tempo. La pompa è questa, 69eur: ... Vorrei spostarla da dove è adesso (verso poppa) alla parte opposta a prua, perchè il mio camper è impuntato in avanti e resta parecchia acqua quando smette di pescare (si forma un cuneo di 1cm sotto al pompa ma di 3cm a prua, sono circa 10 15lt). Non ho idea di cosa trovo, forse mi conviene comprare una pompa con attacco diverso in modo da poterla prolungare? Prenderei una reich per stare tranquillo. Come potrei poi fissarla? Vorrei poi anche ridurre la portata perchè onestamente pompa troppo e i rubinetti non sono molto modulabili perchè lo swqitch attacca tardi, sono quasi onoff. Forse la doccia ne risentirebbe..sarei curioso di sapere se voi avete mai avuto una 12lt min invece di questa 19lt min per sapere se la doccia si fa comodamente. Ho dimensionato pompe per lavoro ma..non danon il grafico portata pressione e sicuramente è meglio un esperienza diretta. Grazie per il tempo dedicato a questo thread.
https://www.nauticaesport.it/ru...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/05/2024 alle 18:07:34Ti confermo che la pompa è quella, la avevo identica nel mio B514SL del 2007. Incorpora la valvola di non ritorno econ attacco John Guest.
La pompa del mio camper B614SL sta a fine vita (fa il tipico rumore ogni tanto,solo quello mi da abbastanza fastidio da volerla sostituire), voglio avere il ricambio con me perchè sto per partire per 6 mesi, la cambiereiprima di partire se ho il tempo. La pompa è questa, 69eur: ... Vorrei spostarla da dove è adesso (verso poppa) alla parte opposta a prua, perchè il mio camper è impuntato in avanti e resta parecchia acqua quando smette di pescare (si forma un cuneo di 1cm sotto al pompa ma di 3cm a prua, sono circa 10 15lt). Non ho idea di cosa trovo, forse mi conviene comprare una pompa con attacco diverso in modo da poterla prolungare? Prenderei una reich per stare tranquillo. Come potrei poi fissarla? Vorrei poi anche ridurre la portata perchè onestamente pompa troppo e i rubinetti non sono molto modulabili perchè lo swqitch attacca tardi, sono quasi onoff. Forse la doccia ne risentirebbe..sarei curioso di sapere se voi avete mai avuto una 12lt min invece di questa 19lt min per sapere se la doccia si fa comodamente. Ho dimensionato pompe per lavoro ma..non danon il grafico portata pressione e sicuramente è meglio un esperienza diretta. Grazie per il tempo dedicato a questo thread.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di erfiuma del 16/05/2024 alle 00:58:47la pompa non è fissata, è apppesa sfruttando il tubo di mandata che entra nel tappo di ispezione, e che la tiene appesa in verticale nel serbatoio e a livello del fondo. Un paio di foto di un Hymer, anche se di altro modello, dove si vede il tappo blu di ispezione della pompa, con il tubo di mandata e quello di sfiato . Nell altra foto la pompa appesa nel serbatoio, ma un modello piu piccolo.
Non so quanto possa essere fattibile lo spostare la pompa all'interno del serbatoio, senza vedere come 3 ancorata, ma ti posso dire che per modulare la potenza della pompa io ho messo un variatore di velocità (acquistatosu Amazon con pochi euro). Ho montato una pompa da 21 litri che sfrutto a pieno soltanto durante la doccia. Il resto del tempo la piazzo a metà potenza.

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/05/2024 alle 18:07:34D...sarei curioso di sapere se voi avete mai avuto una 12lt min invece di questa 19lt min per sapere se la doccia si fa comodamente.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/05/2024 alle 21:44:17Lieto ti sia piaciuta la soluzione.
@IZ4DJI grazie, mi hai chiarito l'essenziale da sapere.. quindi per cambiarla allento da sopra il serbatoio, sfilo la vecchia metto la nuova e fatto giusto? la parte elettrica è un semplice taglia e cuci? Quanto ti è duratala pompa originale prima di doverla cambiare? ps: sogno anche io di smontare i rubinetti e tarare i microswitch ma diventano sempre incubi e quindi non lo faccio mai. @erfiuma Geniale, è la soluzione piu efficace e non ci avevo pensato (e progetto elettroniche per il risparmio energetico quasi tutti i giorni, assurdo, fa begli scherzi il cervello). Basta uno stepdown regolabile da 10A e mi risparmio rotture. Potrei anche usare lo switch del rubinetto doccia per bypassarlo quando viene usata, il cablaggio è immediato..quasi quasi..
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/05/2024 alle 21:44:17Da te il serbatoio dovrebeb essere al centro del pavimento della dinette, come era nel mio 514.
@IZ4DJI grazie, mi hai chiarito l'essenziale da sapere.. quindi per cambiarla allento da sopra il serbatoio, sfilo la vecchia metto la nuova e fatto giusto? la parte elettrica è un semplice taglia e cuci? Quanto ti è duratala pompa originale prima di doverla cambiare? ps: sogno anche io di smontare i rubinetti e tarare i microswitch ma diventano sempre incubi e quindi non lo faccio mai. @erfiuma Geniale, è la soluzione piu efficace e non ci avevo pensato (e progetto elettroniche per il risparmio energetico quasi tutti i giorni, assurdo, fa begli scherzi il cervello). Basta uno stepdown regolabile da 10A e mi risparmio rotture. Potrei anche usare lo switch del rubinetto doccia per bypassarlo quando viene usata, il cablaggio è immediato..quasi quasi..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/05/2024 alle 01:06:32Ottima idea il relé. Ci proverò sicuramente.
@erfiuma Grazie per l'oggetto, carino il potenziometro separato. E' uno step down, è solo un termine tecnico per dire che iminuisce la tensione usando un certo circuito, scusa la deformazione professionale. Metterei un relèche bypassa il regolatore in toto, basta un cinesino da 10A farlocchi saldato malamente sul regolatore e poi affogato nella resina. Garantito che dura piu della pompa. Adesso come ti trovi? riesci ad aver eun filo d'acqua ai rubinetti e fare la doccia o comunque hai un compromesso? @IZ4DJI Grazie mille! tutto super chiaro adesso! Io ho incollato con la colla a caldo dei rompigetto (gli originali sono ridicoli) in modo che facendo forza si staccano per pulirli. Fanno la differenza. Prima di questa idea del regoaltore pensavo di pinzare i tubi con queste e il fil di ferro per tenerle alla pressione giusta. Poi ho pensato di pinzare la pompa, poi di cambiare pompa, ora di regoalrla..la verità è che secondo me non si puo avere doccia buona e rubinetti buoni se non col bypass di cui sopra, tutto da testare..e non so se mi arriva il cavo dello switch al serbatoio..tu ricordi se ogni utenza arriva al serbatoio con un filo?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/05/2024 alle 01:06:32Non ricordo proprio, perchè non ci ho mai fatto caso, come fosse il giro dei fili. Puo essere che da oni rubinetto arrivi a quella moresettiera sopra al serbatoio? Sui cavi potrebbe esserci stampato, in Tedesco, la loro funzione.
@erfiuma Grazie per l'oggetto, carino il potenziometro separato. E' uno step down, è solo un termine tecnico per dire che iminuisce la tensione usando un certo circuito, scusa la deformazione professionale. Metterei un relèche bypassa il regolatore in toto, basta un cinesino da 10A farlocchi saldato malamente sul regolatore e poi affogato nella resina. Garantito che dura piu della pompa. Adesso come ti trovi? riesci ad aver eun filo d'acqua ai rubinetti e fare la doccia o comunque hai un compromesso? @IZ4DJI Grazie mille! tutto super chiaro adesso! Io ho incollato con la colla a caldo dei rompigetto (gli originali sono ridicoli) in modo che facendo forza si staccano per pulirli. Fanno la differenza. Prima di questa idea del regoaltore pensavo di pinzare i tubi con queste e il fil di ferro per tenerle alla pressione giusta. Poi ho pensato di pinzare la pompa, poi di cambiare pompa, ora di regoalrla..la verità è che secondo me non si puo avere doccia buona e rubinetti buoni se non col bypass di cui sopra, tutto da testare..e non so se mi arriva il cavo dello switch al serbatoio..tu ricordi se ogni utenza arriva al serbatoio con un filo?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2024 alle 08:04:48Ottimo anche questi riduttori di portata!
Non ricordo proprio, perchè non ci ho mai fatto caso, come fosse il giro dei fili. Puo essere che da oni rubinetto arrivi a quella moresettiera sopra al serbatoio? Sui cavi potrebbe esserci stampato, in Tedesco, la lorofunzione. Io proverei prima con cose come questi riduttori di flusso da mettere dietro al filtrino, ma bisogna trovare quelli giusti o puoi farli anche tu con un sottile foglio di acetato dove pratichi un foro....e poi vedi se funziona bene.
In risposta al messaggio di erfiuma del 17/05/2024 alle 08:31:01sicuramente il sistema elettronico è piu sofisticato mentre questo piu rozzo, ma anche piu semplice e anche per chi non fosse a suo agio con l elettronica.
Ottimo anche questi riduttori di portata! Ma non é che la pompa poi sforza un po' troppo continuamente? Poi se uno ha bisogno della piena potenza come fa a rimuoverlo velocemente? Ci mette sicuramente più tempo che ruotare un potenziometro...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/05/2024 alle 17:11:37Non ci ho fatto caso ai miei rompigetto, in cucina a occhio sembra standard, in bagno forse no.
Per compromesso intendevo proprio che non puoi fare tutto con una regolazione, se ne servono 2 il relais è sicuramente una soluzione. I miei rubinetti hymer hanno rompigetto fuori standard (penso anche i tuoi Tommaso)quindi ho dovuto incollarli, in effetti potevo metterci una rondella (che mi potrei fare subito con stampante 3d tra l'altro). Mi piace come idea, volevo metterci quelli a risparmio poi la pigrizia (vedi sotot il discorso consumi). La pompa non sforza, tutto il contrario. Dipende dal fatto che la girante fa meno fatica (zero) a far girare in tondo l'acqua intorno a se (caso limite di totale strozzatura) che a pomparla in un circuito esterno. Non è intuitivo ma ti garantisco che una pompa strozzata consuma meno (prova se hai un amperometro). Il problema è che non dissipa il calore..ma parliamo di 50W, basta un filo d'acqua per portarseli via (in un ora passano diciamo300lt invece di 600lt che quindi si alzano di un sesto di grado invece che di un dodicesimo.. sai che differenza..). Certo è meglio il regolatore perchè c'è meno potenza da dissipare quindi scalda sicuramente meno ma sono paranoie, si puo strozzare serenamente (che poi se ci pensi un rubinetto chiuso la strozza, noi facciamo solo in modo che sia permanente). Per il risparmio idrico il 70% dei miei consumi è la doccia, non credo mi cambierà le dinamiche di caricoscarico ma è il mio lavoro e hobby il risparmio energetico, mi piace fare le cose fatte bene e mi piace avere esperienza delle cose..qualcosa mi inventerò.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2024 alle 22:21:32Figurati se hymer ha lasciato un rompigetto normale.. :) ricordi il 514? aveva tanti forellini infami (Se lo ricorda tua moglie sicuro) invece della retina. Non so quello di adesso e quello che aspetti cosa abbia.
Non ci ho fatto caso ai miei rompigetto, in cucina a occhio sembra standard, in bagno forse no. Anche per la doccia faccio scender l acqua molto piano, la apro 30 secondi, mi bagno e insapono, e poi la riapro per un minutoo due ma sempre piano, per sciacquarmi. La moglie tenderebba a scialare acqua, ma ho risolto facendole fare la doccia per seconda e una volta scaldati i 12 litri spengo il boiler, così l acqua piacevole è comunque poca e va amministrata. Ci sarebbe anche un altra soluzione, piu idraulica che elettronica, provo a esporti se riesco a spiegarmi. Se guardi nel doppio pavimento, sulla parte posteriore del serbatoio, vedi un inutile rubinettino. Servirebbe da aprire in viaggio, scaricando l acqua escluso 20 litri, per stare nei pesi. Ma nessuno lo fa. sfruttando quel collegamento al serbatoio, potrebbe diventare un ritorno al serbatoio dell acqua. Sul circuito metti una T, che porta a quel rubinetto, con rubinetto aperto o parziale una certa quantita di acqua pompata torna al serbatoio riducendo il flusso ai rubinetti, chiudendo il rubinettino, tutta l acqua pompata va ai rubinetti, con maggiore flusso. POi per ottimizzare si potrebbe spostare il rubinettino all interno della botola in dinetet per potere agire comodamente e in qualsiasi momento. Non so se possa essere una idea da sviluppare o solo il frutto della mia mente un po strana!
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/05/2024 alle 23:30:31Che poi, quasi sempre trovo acqua almeno a giorni alterni (tanto ogni due/tre giorni devo vuotare anche il WC) e quindi non scendo mai troppo sotto il 50% di acqua.
Figurati se hymer ha lasciato un rompigetto normale.. :) ricordi il 514? aveva tanti forellini infami (Se lo ricorda tua moglie sicuro) invece della retina. Non so quello di adesso e quello che aspetti cosa abbia. La tuaidea funzionerebbe ma mi sa che è piu semplice pinzare il tubo di mandata e basta, piuttosto che derivarlo e pinzare la derivazione per regolare il flusso. La tua soluzione ha il vantaggio di raffreddare meglio la pompa..ma come ho spiegato non serve molto. Bellissima quella di lasciare tua moglie con acqua limitata..non ha mai scoperto come aggirare le tue limitazioni? Io sono più esoso, se viaggio solo un boiler a 40 per una doccia seria, per 20lt di consumo totale. Capite le dinamiche se sto in compagnia la doccia si fa con una fonte di acqua a portata di mano senza farsi scrupoli..1 boiler da 60 a testa e si riparte carichi. Se non si ha una fonte si fa doccia senza capelli che richiede un boiler in 2. Io però lascio acceso quando entra.. se esagera le arriva la botta di gelo lo stesso (non fa a tempo a riscaldarsi) ma si stempera, e se ne ha realmente bisogno aspetta nella doccia (un sano quarto d'ora) senza chiamarmi per accendere il boiler. Di fatto non posso offrire di meglio, però ho sbagliato tutto, dovevo fare come te invece di viziare i miei ospiti! Morale..in compagnia caricoscarico ogni 3gg, quindi una doccia rilassante ogni 3gg e una o due veloci, col risultato che il 60-70% dei consumi dell'acqua che si porta in giro sono docce (poi ci sono le docce rilassanti alla fonte che non considero). Infatti non ho mai capito chi dice di risparmiare tanto limitando i rubinetti, se pure ne dimezzassi il consumo avrei solo il 15% di autonomia in più.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2024 alle 23:54:54Ciao IZ,
Che poi, quasi sempre trovo acqua almeno a giorni alterni (tanto ogni due/tre giorni devo vuotare anche il WC) e quindi non scendo mai troppo sotto il 50% di acqua. Però, è per non dare brutte abitudini che poi i dirittiacquisiti sono difficili da tornare indietro . In camper da me si sa che l acqua deve essere centellinata, che il phon si usa solo quella volta che casualmente si sta in un campeggio, e che l aria e il vento asciugano bene i capelli ... anche se avrei un inverter che lo renderebbe utilizabile . Forse che sono venuto su educato da figlio di ufficiale degli Alpini, e a 5 anni marciavo in montagna con il mio zaino con tutta la mia roba, e che agli inizi, con la moglie si andava in tenda e si pativa freddo e privazioni, quindi tutto cio che c'è ora è comunque un lusso esagerato