In risposta al messaggio di ellemare49 del 13/01/2019 alle 15:55:14penso che nel tuo caso si tratti di una pompa esterna con pressostato incorporato e a quella mi riferisco :
Anche io ultimamente ho più o meno lo stesso problema. Quando alla sera andiamo a lettto spegniamo la pompa, alla mattina come l'accendiamo, per pochissimo tempo la pompa parte anche se il rubinetto è chiuso. Ho provatoa controllare tutti i raccordi dei tubi (eccetto quelli dietro alla doccia che per farlo dovrei smontare la colonna) ma non trovo perdite. Leggendo il tuo scritto prima di smontare la colonna proverò a fare la prova con il tubo tappato. . Ho sempre il dubbio atroce di avere una piccola perdita e di non trovarla. Ultimamente la pompa era rimasta accesa per un po' di tempo perchè il secondo serbatoio (in questo non ho il livello) era rimasto senza acqua e anche chiudendo il rubinetto continuava a girare scaldandosi parecchio. Imputavo il problema a questo. Grazie Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 13/01/2019 alle 16:29:18Si, Mario è una pompa esterna con pressostato.
penso che nel tuo caso si tratti di una pompa esterna con pressostato incorporato e a quella mi riferisco : se la partenza con rubinetti chiusi avviene solo al mattino dopo averla attivata direi che sia normale ma devepartire di suo una volta sola o max due volte ravvicinate tra loro poi finche non apri un mix o il risciacquo del wc deve rimanere ferma , per il fatto che abbia pompato senza acqua anche in questo caso direi che i pompanti non si sono rovinati o meglio non si rovinano finche rimangono umidi e tutto dipende da quante ore ha girato a vuoto , il motore caldo è un classico e non deve preoccupare più di tanto se ci fosse una perdita o microperdita la pompa durante il giorno partirebbe svariate volte di suo senza usare acqua , idem anche se un filo di acqua rientrasse nel serbatoio causa microperdita di qualche pompante quando si sospetta una perdita la prima cosa da controllare è l'eventuale valvola di scarico della stufa combi e la valvola di aspirazione aria in uscita acqua calda del boiler ed in particolare quest'ultima perchè spesso fanno la classica gocciolina e tramite il tubicino di drenaggio trasparente viene scaricata a terra ma a volte non si vede mario
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/01/2019 alle 23:11:39è la prima volta che vedo un sistema così, di solito le pompe ad immersione si attivano tramite micro al miscelatore, questo invece resta attivata ed ha un pressostato sulla tubazione, se funziona è tutto molto silenzioso
Non mi pare di aver parlato di pompa esterna, è una pompa ad immersione tipo questa Il pressostato è questo Come ho scritto i problemi erano multipli, c'era una perdita nei raccordi tra la pompa ed il tappo del serbatoioa cui è fissata, l'acqua rimaneva all'interno del serbatoio, però la pressione calava e quindi la pompa si accendeva, poi per qualche motivo ha ceduto anche il pressostato e la pompa faceva on-off continui, un paio di volte al secondo.
In risposta al messaggio di ellemare49 del 13/01/2019 alle 16:53:27sei sicuro che dopo averla spenta per circa 1 ora e dopo la prima accensione e prima partenza di suo successivamente non parte più senza usare acqua per diverse ore ? , te lo chiedo perchè qualcosa non quadra , una cosa è accenderla dopo una nottata spenta e un'altra è accenderla dopo 1 ora dallo spegnimeto , capiarai che in gioco c'è la temperatura ambiente ma questo è solo sullo spegnimento serale con accensione mattiniera
Si, Mario è una pompa esterna con pressostato. Parte una sola volta anche se la spengo per una oretta e la raccendo riparte per pochissimo una sola volta e dopo non parte più. Ho il riscaldamento a gasolio Eberspacher,non ho controlato il tubo di scarico del boiler, cosa che farò. La pompa è rimasta accesa senza che ce ne accorgessimo a serbatoio vuoto trenta minuti circa, il corpo era bollente. Grazie di nuovo Saluti luca
In risposta al messaggio di ecostar del 13/01/2019 alle 12:37:57Scusa ma non avevo idea che ci fossero pompe esterne e pompe sommerse ,è vero, non l'ho specificato, però nessuno me lo ha chiesto, hai dato per scontato che fosse dell'altro tipo.
infatti lo sappiamo solo ora che si tratta di una pompa sommersa con pressostato esterno , tutte le riposte che hai ricevuto si riferivano a una pompa esterna e potevi anche specificarlo ma per saperlo ho dovuto strappartelo mario
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/01/2019 alle 17:07:59Non ho idea del rumore che faccia un impianto con pompa esterna, so solo che la mia si sente forte sia il clack del pressostato che il ronzio della pompa. Il sistema col microswitch lo aveva il camper noleggiato e credo che ogni sistema abbia i pro ed i contro.
è la prima volta che vedo un sistema così, di solito le pompe ad immersione si attivano tramite micro al miscelatore, questo invece resta attivata ed ha un pressostato sulla tubazione, se funziona è tutto molto silenzioso
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/01/2019 alle 17:07:59tutte le pompe sommerse possono funzionare senza micro sui mix , basta solo aggiungere un adeguato pressostato esterno con incorporata una non ritorno esattamente come il caso di Steu851 , il vantaggio rispetto a una pompa esterna il che essendo sommersa è più silenziosa e a pari potenza pompa + acqua , a mio parere è un valido e semplice sistema ma poco utilizzato anche se il sistema migliore rimane sempre quello dei micro siu mix
è la prima volta che vedo un sistema così, di solito le pompe ad immersione si attivano tramite micro al miscelatore, questo invece resta attivata ed ha un pressostato sulla tubazione, se funziona è tutto molto silenzioso
In risposta al messaggio di ellemare49 del 13/01/2019 alle 15:55:14Premetto che a me con la classica pompa esterna, ne dopo un ora ne dopo una notte ne dopo un giorno, parte appena accesa... A meno che non abbia scaricato la pressione usando il rubinetto a pompa spenta nel frattempo ...quindi La butto così anche se non mi intendo di idraulica .. Non potrebbe essere semplicemente che hai un rubinetto che non chiude perfettamente? A me quello della cucina non chiudeva benissimo appena preso il camper e ho cambiato una guarnizioncina... E così dopo molto tempo era come se avessi aperto un po' il rubinetto mentre la pompa era spenta e scaricato un po' la pressione e quindi alla riaccensione faceva "brrrr" per un momento. Ora invece resta in pressione anche dopo molte ore spenta... E non attacca all accensione
Anche io ultimamente ho più o meno lo stesso problema. Quando alla sera andiamo a lettto spegniamo la pompa, alla mattina come l'accendiamo, per pochissimo tempo la pompa parte anche se il rubinetto è chiuso. Ho provatoa controllare tutti i raccordi dei tubi (eccetto quelli dietro alla doccia che per farlo dovrei smontare la colonna) ma non trovo perdite. Leggendo il tuo scritto prima di smontare la colonna proverò a fare la prova con il tubo tappato. . Ho sempre il dubbio atroce di avere una piccola perdita e di non trovarla. Ultimamente la pompa era rimasta accesa per un po' di tempo perchè il secondo serbatoio (in questo non ho il livello) era rimasto senza acqua e anche chiudendo il rubinetto continuava a girare scaldandosi parecchio. Imputavo il problema a questo. Grazie Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 13/01/2019 alle 23:00:25ho trovato in rete pompe in linea , secondo la tua esperienza si potrebbero mettere quelle ed un pressostato?
tutte le pompe sommerse possono funzionare senza micro sui mix , basta solo aggiungere un adeguato pressostato esterno con incorporata una non ritorno esattamente come il caso di Steu851 , il vantaggio rispetto a una pompaesterna il che essendo sommersa è più silenziosa e a pari potenza pompa + acqua , a mio parere è un valido e semplice sistema ma poco utilizzato anche se il sistema migliore rimane sempre quello dei micro siu mix mario

In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/01/2019 alle 06:38:15tutte le pompe in linea sia sommerse che esterne possono o devono funzionare con pressostato aggiunto , ovviamente se la pompa è sprovvista di valvola non ritorno bisognerà aggiumgerla , per l'utilizzo su autocaravan l'importante è che il pressostato abbia un range di regolazione da min. 0.8 a max 2 bar , la regolazione pressostatica di utilizzo dovrebbe essere di 1,4 max 1,7 bar , oltre 1,7 bar si rischia di far aprire la valvola di sicurezza boiler , diversamente sarebbe per uso abitazione o quant'altro ove cambiano le pressioni di utilizzo
ho trovato in rete pompe in linea , secondo la tua esperienza si potrebbero mettere quelle ed un pressostato?
In risposta al messaggio di ecostar del 15/01/2019 alle 13:56:50grazie, siccome mi da fastidio sentire la pompa esterna, volevo comunque metterne una sommersa ma, da dove ero rimasto, avrei dovuto sostituire tutti i rubinetti per metterli con micro, con questo sistema non serve sostituire nulla.
tutte le pompe in linea sia sommerse che esterne possono o devono funzionare con pressostato aggiunto , ovviamente se la pompa è sprovvista di valvola non ritorno bisognerà aggiumgerla , per l'utilizzo su autocaravan l'importanteè che il pressostato abbia un range di regolazione da min. 0.8 a max 2 bar , la regolazione pressostatica di utilizzo dovrebbe essere di 1,4 max 1,7 bar , oltre 1,7 bar si rischia di far aprire la valvola di sicurezza boiler , diversamente sarebbe per uso abitazione o quant'altro ove cambiano le pressioni di utilizzo i benefici che otterresti con pompa sommersa + pressostao esterno sarebbero mior rumore e a pari poptenza maggior portata , tutto il resto si equivale a una pompa esterna con pressostato incorporato con gli stessi rischi di malaugurati allagamenti mario