CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema batterie servizi da cambiare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 13:10:05
Buongiorno tre anni fa' ho cambiato le batt. servizi perchè avendo webasto mi si spegneva il riscaldamento di notte  quindi montai in parallelo due batt. agm  costate un po di soldini la mia prima domanda e possibile che dopo 3 anni sono già da cambiare?
( l'altra notte sono rimasto al gelo e solo attaccandomi alla rete elettrica mi sono salvato altrimenti sarei congelato)
Ieri sera mi sono recato dal mia centro camper di fiducia e dopo un accurato controllo mi hanno detto che le batt . sono da cambiare
mi hanno consigliato 2 batt agm 100 ah e una da 95 ah in parallelo costo 240 euro l'una con spese di montaggio 570 euro
secondo voi il prezzo? e giusto o un po eccessiovo?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 14:11:48
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 18/12/2018 alle 13:10:05

Buongiorno tre anni fa' ho cambiato le batt. servizi perchè avendo webasto mi si spegneva il riscaldamento di notte  quindi montai in parallelo due batt. agm  costate un po di soldini la mia prima domanda e possibile che
dopo 3 anni sono già da cambiare? ( l'altra notte sono rimasto al gelo e solo attaccandomi alla rete elettrica mi sono salvato altrimenti sarei congelato) Ieri sera mi sono recato dal mia centro camper di fiducia e dopo un accurato controllo mi hanno detto che le batt . sono da cambiare mi hanno consigliato 2 batt agm 100 ah e una da 95 ah in parallelo costo 240 euro l'una con spese di montaggio 570 euro secondo voi il prezzo? e giusto o un po eccessiovo?
...
Spese di montaggio? Quei soldi puoi risparmiarteli, non ci vuole molto ad installare due batterie... riguardo al fatto che siano defunte ci può stare, la vita delle batterie può variare di molto, o per semplice sfiga, o per uso non corretto, vedi scariche profonde, ricarica non corretta, mantenimento in condizione di non perfetta carica... per quanto riguarda il costo e la tecnologia delle batterie riguardati vari post recenti...
Marco
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 14:22:54
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/12/2018 alle 14:11:48

Spese di montaggio? Quei soldi puoi risparmiarteli, non ci vuole molto ad installare due batterie... riguardo al fatto che siano defunte ci può stare, la vita delle batterie può variare di molto, o per semplice sfiga, o
per uso non corretto, vedi scariche profonde, ricarica non corretta, mantenimento in condizione di non perfetta carica... per quanto riguarda il costo e la tecnologia delle batterie riguardati vari post recenti...
...
Grazie per la risposta secondo te 240 a batteria e un prezzo eccessivo? poi io ho le batt sotto i sedili mi dicono che c'è molto lavoreo qiundi 100 di manodopera.
secondo te quali sono gli errori pu' comuni di caricare le batterie cellula?

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 14:40:41
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 18/12/2018 alle 14:22:54

Grazie per la risposta secondo te 240 a batteria e un prezzo eccessivo? poi io ho le batt sotto i sedili mi dicono che c'è molto lavoreo qiundi 100 di manodopera. secondo te quali sono gli errori pu' comuni di caricare le batterie cellula?  

Quel prezzo, montaggio compreso, potrebbe essere quasi equo se fossero batterie originali Agm marca Zenith o Haze, originali e non contrassegnate dal solo adesivo. Ma montate sotto il sedile è il posto più semplice che ci fosse, anche se fosse necessario asportare il sedile. In alcuni camper le batterie sono posizionate in appositi gavoncini chiusi e per sfilarle si deve essere provetti contorsionisti. Secondo me, 240 Euro a batteria, in opera, per quei marchi, potrebbe anche starci.

Però che due Agm in parallelo ti siano morte dopo soli tre anni, c'è qualcosa nell'impianto o nell'uso che ne fai che non va. Le mie Zenith sono su da 11 anni e vanno ancora discretamente. Quindi, sempre cariche (pannello fotovoltaico o 230 volt), prelievi umani (non superiori a 15-20 A temporanei).

Giovanni

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 15:59:40

Grazie per la risposta secondo te 240 a batteria e un prezzo eccessivo? poi io ho le batt sotto i sedili mi dicono che c'è molto lavoreo qiundi 100 di manodopera. secondo te quali sono gli errori pu' comuni di caricare le batterie cellula?  
240€ possono essere corretti... Ci sono in commercio batterie più costose ma anche molto più economiche... sta a te scegliere marca, modello e tecnologia, c'è chi usa batterie economiche e si trova bene e chi non prescinde da batterie di provata efficacia... per il montaggio basta smontare i sedili, sono quattro bulloni e lavori in tutta comodità... gli errori nel ricaricare le batterie sono; una tensione di ricarica non corretta,  p.e. le agm vogliono 14,7/14.8v mentre le gel 14.4 +o-... La carica di mantenimento, cioè quando sono cariche, dovrebbe attestarsi sui 13.8/13.9 ma queste tensioni le eroga e le decide il caricabatterie del camper, basta settarlo ... poi lasciarle, per lungo tempo, dopo ogni utilizzo, scariche... le batterie soffrono il processo di solfatazione che ne riduce la vita e/o le rovina inesorabilmente (soprattutto le agm), qualora non vengano prontamente ricaricate dopo ogni utilizzo... inoltre, come già detto più volte, non prelevare correnti elevate, quindi per questo è consigliabile mettere due batterie in parallelo che ti permettono di dimezzare il carico... per lo stesso motivo si evitano scariche profonde, anche queste deleterie per le batterie,  perché due batterie in parallelo si dividono il lavoro... si dice che ogni scarica profonda riduce di circa il 10% la capacità di carica di una batteria...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 17:02:33

Buongiorno tre anni fa' ho cambiato le batt. servizi perchè avendo webasto mi si spegneva il riscaldamento di notte  quindi montai in parallelo due batt. agm  costate un po di soldini la mia prima domanda e possibile che
dopo 3 anni sono già da cambiare? ( l'altra notte sono rimasto al gelo e solo attaccandomi alla rete elettrica mi sono salvato altrimenti sarei congelato) Ieri sera mi sono recato dal mia centro camper di fiducia e dopo un accurato controllo mi hanno detto che le batt . sono da cambiare mi hanno consigliato 2 batt agm 100 ah e una da 95 ah in parallelo costo 240 euro l'una con spese di montaggio 570 euro secondo voi il prezzo? e giusto o un po eccessiovo?
...
Non ho capito bene se 2 o 3 BS e cosa installi con i 570.

Intanto nel dubbio, non andrei mai a cambiare batterie dove mi hanno dato quelle che sono durate 3 anni, o erano farlocche, o ne fai un utilizzo errato, 3 anni sono pochi.

Sostituire 2 Bs sotto i sedili con impianto fatto, ci vorrà mezzora, mettiamo non siano volpi, un ora è comunque troppo.

Diciamo che così a naso, visti i prezzi, quello non sarebbe mai il mio centro camper di fiducia.

PS: Mio cugino ha appena sostituito le 2 BS sotto i sedili, in fai da se, con 2 Ursus da 100 in offerta a 70 euro l' una...nel senso che poi si può spendere anche molto meno, per fare le stesse cose, e forse meglio.
Ivo

Modificato da masivo il 18/12/2018 alle 17:06:27
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 18:15:46
Ma tu hai effettivamente controllato che le batterie siano effettivamente da cambiare? Hanno misurato di quanto scende la tensione delle batterie in fase di accensione del Webasto oppure hanno "sparato la sentenza" in base al funzionamento?

Fai una misurazione: se la batteria non scende sotto i 12V in fase di accensione ti posso poi dire dove potrebbe stare il problema e con 20€ di elettrauto te la.. CAVI wink

Vabbè, te lo dico: l'allestitore ha lasciato il cavo del riscaldatore eccessivamente lungo (lo fanno tutti) e magari è pure ammatassato creando un effetto "bobina" e un importante calo di tensione.
Sul mio per esempio, le batterie non scendevano mai sotto i 12,5V ma al Webasto arrivava una tensione al limite degli 11V, spesso anche sotto e ovviamente andava in blocco. E' bastato tagliare 3mt circa di cavo e da allora non perde un colpo.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Modificato da GinoSerGina il 18/12/2018 alle 18:21:05
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 18:43:11

...
Buona sera, secondo me prezzo eccessivo…, per non dire altro...crying
Ci sono, attualmente…, offerte…, con 125 eurini acquisti una batteria AGM di marca.
La sostituzione ed il montaggio credo…, non siano problematici.
Saluti.
Ezio55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 18:56:20

...
AGM verdi?
Personale consiglio, per una cifra che oscilla, dipende dalle promozioni del Brico, da 80 a 90€ l'una prendi le 
​​​​​100 A marca Ursus o altra, da avviamento, credimi ci fai altro che tre anni,a 100 quelle ermetiche a ricombinazione, viste l'altro giorno anche quelle per start stop. 
Totale della spesa max tra 180€ e per ambedue, due pezzi di cavo climpati ed ecco fatto un parallelo secco. 
Fai da te e si risparmiano tanti soldi, 
Con i sodi che ti hanno richiesto ci vai avanti in batterie per 15anni
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/12/2018 alle 19:00:15
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 19:35:19
Guarda,forse il problema non sta nelle batterie,magari è nell'impianto o nel Webasto,parlo per esperienza perchè io lasciando acceso il webasto di notte la mattina ho ancora un 80% di carica ed ho una sola bs da 100Ah.Forse a questo punto io o hai una qualche dispersione o boh...sicuro che il regolatore di carica lavori in maniera efficiente? Insomma io non mi concentrerei solo sulla bs.

240 euro per una bs da 100Ah di qualità sono un prezzo onesto.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 19:45:28
io con due batterie agm ci faccio due notti,ma la terza non azzardo,in inverno logicamente. Pero' 240+240 sono un esagerazione. io credo che con due normali batt da 100 € ,le classiche due notti ce le faccio ugualmente... e quando le cambiero' saranno di quelle da mercatone 1
Ormai,trovare una AA in cui non ti danno la corrente compresa è molto difficile e allora perche' sbattersi con queste agm che tanto poi non si sa ne' quanto fanno di piu' ne se ne abbiamo veramente bisogno,di tutta quella energia....
Marco alderotti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 21:13:33

...
570€ per 2 batterie senza dire che marca sono e da quanti Ah mi sembrano tantini... ma ciò vuol dire tutto e nulla.

Il webasto è un'utenza energivora e questo è un dato di fatto.
3 anni sono un periodo senza infamia e senza lode, ma bisogna vedere come le hai trattate ste batterie...
Personalmente sono propenso a credere che il problema NON risieda SOLO nelle batterie, ma anche nei cavi che alimentano il webasto stesso.
Se le crimpature sono fatte male, se i cavi sono molto lunghi e sottili si crea un calo di tensione tale all'avviamento che manda il blocco il webasto e TI FA CREDERE di avere le batterie scariche, ma in realtà sono i cavi il vero problema.

Prima di tutto cambierei i cavi di alimentazione con una sezione di 6mmq così non avrai MAI problemi dovuti ai cali di tensione; successivamente proverei il mezzo con questa nuova configurazione e SOLO DOPO eventualmente cambierei le batterie, ma sempre con 2 AGM. Da Magenta ci sono le Varta che vanno spesso in offerta a 160€ cad. prenderei quelle, oppure andrei sulle classiche NDS Power Green, ma mai e poi mai acquisterei prodotti da 50€ a batteria.

Ultimo consiglio... quando andrai a far controllare i cavi, non ti far raccontare la favola che i 6mmq sono troppi e che i cavi non hanno problemi... perchè nel 90% dei casi è colpa loro. Se non te li vogliono montare cambia elettrauto/conce.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
ciroidro
ciroidro
25/06/2017 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 23:30:30
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/12/2018 alle 14:11:48

Spese di montaggio? Quei soldi puoi risparmiarteli, non ci vuole molto ad installare due batterie... riguardo al fatto che siano defunte ci può stare, la vita delle batterie può variare di molto, o per semplice sfiga, o
per uso non corretto, vedi scariche profonde, ricarica non corretta, mantenimento in condizione di non perfetta carica... per quanto riguarda il costo e la tecnologia delle batterie riguardati vari post recenti...
...
Ciao 
Fai un giro da camping sport magenta market 
comprale e istallare tu  ci sono offerte 
Az Impianti Elettrici Idraulici Clima
8
ciroidro
ciroidro
25/06/2017 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 23:34:13
In risposta al messaggio di ciroidro del 18/12/2018 alle 23:30:30

Ciao  Fai un giro da camping sport magenta market  comprale e istallare tu  ci sono offerte 
Concordo con te   inoltre i  cavi da 6 mm devono essere per corrente continua, quindi niente negozio elettrico, piuttosto un autoricambi attrezzato oppure vai su Amazon 
ciao 
Az Impianti Elettrici Idraulici Clima
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 07:49:53
In risposta al messaggio di ciroidro del 18/12/2018 alle 23:34:13

Concordo con te   inoltre i  cavi da 6 mm devono essere per corrente continua, quindi niente negozio elettrico, piuttosto un autoricambi attrezzato oppure vai su Amazon  ciao 

Hai scritto:
inoltre i  cavi da 6 mm devono essere per corrente continua, quindi niente negozio elettrico, piuttosto un autoricambi...

Questa mi è nuova. Senza polemica od ironia, ma quali caratteristiche specificano che un cavo è per corrente continua o per corrente alternata? Grazie per il chiarimento, fa piacere poter avere sempre nuove informazioni tecniche.

Giovanni

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 08:30:42
Risulta nuova anche a me. Cavi per corrente continua? Cosa hanno di differente? Io ho sbagliato, perchè per collegare i pannelli solari ho comperato un cavo 2x6mm2 dal rivenditore di materiale elettrico. Ma quello è per corrente alternata!
Se parliamo di calcolo della sezione, invece, allora posso essere d'accordo. Fra corrente continua ed alternata c'è differenza.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 19/12/2018 alle 08:32:02
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 10:11:16
Forse si riferisce alla guaina esterna? Quella degli impianti automobilistici, a prescindere dalla sezione (Il rame è rame), oltre a essere ignifuga (ma lo è anche quella degli impianti domestici) è più spessa e molto più morbida, quindi adatta a questo tipo di installazione,  questo per prevenire schiacciamenti del cavo e pericolosi falsi contatti... un cavo acquistato in un negozio di materiale elettrico per auto, per i motivi sopra elencati, a parità di sezione è molto più costoso di un cavo per impianti elettrici industriali... 
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 10:59:45

Io penso da quel poco che ho visto che 240 euro sono abbastanza in linea...nin so la marca, ma io ho pagato 198 una agm da 100ah... cercando nella mia zona la meno costosa...é di una marca che non esiste piu in realtà (Radon Mastroindecision), uno di quei marchi fatti ad hoc dal grossista di accessori per camper, chi sa chi la produce.
Col senno di poi avrei fatto meglio a comprare d la Fiamm da 95 ah che mi proposero a 230 euro da un autoricambi (ma ero in fissa col risparmio prma di partirelaugh)
Per installarle non ci vuole granché...stai solo attento a scollegare prima il positivo, isolarlo col nastro, e poi il negativo...e quando ricolleghi viceversa ...e in generale a non far toccare il positivo sul metallo...
Ovviamente come ti dicono, se prendi le avviamento spendi meno...io la seconda l ho presa cosi (la fissa del risparmio é aumentata nel frattempo), 90 euro...ma non ho assolutamente l esperienza per dire se funzionano meglio o peggio...da quello che si legge un po ovunque (non solo dai venditori di  batteria,) le agm da servizi dovrebbero erogare la tensione in maniera piu costante e calarla meno dopo un tot di prelievo. Inoltre sempre se sono cicliche dovrebbero sopportare meglio cicli fino al 50%. Le avviamento no, sono costruite per cicli del 15%, per far partire il motore appunto... E se le avviamento le danno x 500cicli, le agm (CICLICHE) le danno fino a 1200 cicli.
Ps: io che vivo nel camper sarei contento se mi facessero 3 anni, che per me sono piu di mille ciclilaugh.
Poi la durata dipende anche dal c...lo...ai vecchi proprietari del camper la agm100 varta (pagata 250) é durata 8 anni, senza neanche tenerla carica in mantenimento tra un uso e l altrosurprise...mah...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/12/2018 alle 11:14:10
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 12:18:23
Sono anni che si dibatte sul quali sarebbero i veri vantaggi di una AGM per servizi a confronto delle più classiche batterie da avviamento.
Quando si dice che “le agm erogano più corrente” a parità di Ah spesso si viene derisi, ma la realtà per quanto strana è quella.
Supponiamo di avere due batterie:
-Per servizi
-Da avviamento
Con lo stesso amperaggio, a cui colleghiamo la classica Truma Combi, sullo stesso mezzo, nel medesimo posto di soggiorno, stessa ora di accensione, temperatura impostata, cariche al 100%.
Dopo un numero X di ore di funzionamento le batterie avranno erogato un determinato numero di Ampere, con la inesorabile conseguenza del calo di tensione. QUESTO E’ IL FATTORE DETERMINANTE SUI CAMPER, perché ad un certo punto l’elettronica della Truma spegne la stufa a causa della tensione troppo bassa e abbiamo finito i canditi.
La differenza tra le due batterie è proprio quella, dove la AGM mantiene la tensione più alta per MAGGIOR TEMPO, mentre sulla batteria da avviamento la tensione troppo bassa spegne la stufa con largo anticipo.
Va da se che se con la AGM riesco a mantenere accesa per più tempo la Truma rispetto a quella da avviamento, dalla batteria viene estratta più energia.

Al camperista non deve importare quanta corrente è ancora presente nella batteria, MA dopo quanto tempo la tensione scende al punto tale da spegnere la Combi e/o i servizi di bordo.

Non discuto sul fatto che vi siano utenti contenti delle loro batterie da 50€, ma di certo, se ciò è vero, è perché a bordo del loro mezzo usano poca corrente, tutto qua. Non a caso si vede spesso predicare di non fare scendere la tensione sotto i 12V, ma ciò, in parole povere significa stressare pochissimo la batteria ed è altrettanto ovvio che ciò ricada sulla durata (vita) della batteria stessa… Così, come battuta aggiungo… anche la mia AGM appoggiata sullo scaffale in cantina non ha problemi e non si scarica mai…
Quando si usa poca corrente nella maggioranza dei casi sarebbe sufficiente utilizzare UNA SOLA AGM, ma costa troppo… poi entra in ballo il non voler stressare le batterie, così si montano 2 batterie da avviamento, che INSIEME è abbastanza lapalissiano che riescano ad erogare più corrente… ma con 2 AGM per i servizi la disponibilità totale di corrente UTILIZZABILE, non quella residua che rimane nella batteria perché la tensione troppo bassa non mi permette di estrarla, come invece accade in quelle da avviamento… certamente sarebbe MAGGIORE.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 12:35:12
In risposta al messaggio di Laikone del 19/12/2018 alle 12:18:23

Sono anni che si dibatte sul quali sarebbero i veri vantaggi di una AGM per servizi a confronto delle più classiche batterie da avviamento. Quando si dice che “le agm erogano più corrente” a parità di Ah spesso si
viene derisi, ma la realtà per quanto strana è quella. Supponiamo di avere due batterie: -Per servizi -Da avviamento Con lo stesso amperaggio, a cui colleghiamo la classica Truma Combi, sullo stesso mezzo, nel medesimo posto di soggiorno, stessa ora di accensione, temperatura impostata, cariche al 100%. Dopo un numero X di ore di funzionamento le batterie avranno erogato un determinato numero di Ampere, con la inesorabile conseguenza del calo di tensione. QUESTO E’ IL FATTORE DETERMINANTE SUI CAMPER, perché ad un certo punto l’elettronica della Truma spegne la stufa a causa della tensione troppo bassa e abbiamo finito i canditi. La differenza tra le due batterie è proprio quella, dove la AGM mantiene la tensione più alta per MAGGIOR TEMPO, mentre sulla batteria da avviamento la tensione troppo bassa spegne la stufa con largo anticipo. Va da se che se con la AGM riesco a mantenere accesa per più tempo la Truma rispetto a quella da avviamento, dalla batteria viene estratta più energia.   Al camperista non deve importare quanta corrente è ancora presente nella batteria, MA dopo quanto tempo la tensione scende al punto tale da spegnere la Combi e/o i servizi di bordo.   Non discuto sul fatto che vi siano utenti contenti delle loro batterie da 50€, ma di certo, se ciò è vero, è perché a bordo del loro mezzo usano poca corrente, tutto qua. Non a caso si vede spesso predicare di non fare scendere la tensione sotto i 12V, ma ciò, in parole povere significa stressare pochissimo la batteria ed è altrettanto ovvio che ciò ricada sulla durata (vita) della batteria stessa… Così, come battuta aggiungo… anche la mia AGM appoggiata sullo scaffale in cantina non ha problemi e non si scarica mai… Quando si usa poca corrente nella maggioranza dei casi sarebbe sufficiente utilizzare UNA SOLA AGM, ma costa troppo… poi entra in ballo il non voler stressare le batterie, così si montano 2 batterie da avviamento, che INSIEME è abbastanza lapalissiano che riescano ad erogare più corrente… ma con 2 AGM per i servizi la disponibilità totale di corrente UTILIZZABILE, non quella residua che rimane nella batteria perché la tensione troppo bassa non mi permette di estrarla, come invece accade in quelle da avviamento… certamente sarebbe MAGGIORE.  
...
una pregunta, nell'esempio che hai fatto, per quanto tempo in più le agm erogano corrente?

Silvio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 13:03:42
Poi esiste il mondo delle AGM usate, ex UPS: batterie di alta qualità, cambiate dopo appena 1 anno, spesso senza neanche un ciclo di scarica.
Le mie 2 FIAMM FG2A007 100Ah sono costate 100€ + spedizione e da Gennaio 2016 vanno ancora alla grande.

Qui sul forum sono tanti i camperisti che si servivano da un noto tizio di Torino.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link