CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Protezione e/o isolamento termico dal sole

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 09:18:31
Buongiorno a tutti, sono un neofita, ho un Challeger Mageo 270, non ho ancora avuto il piacere di usarlo al caldo, ma leggendovi qui ho percepito che se non sei all'ombra oppure non hai un clima potrebbe essere un po' dura. Ora io non ho nozioni particolari, e quindi desideravo condividere con voi un'idea(magari già sviluppata...),e sentire le vostre opinioni o criticità, grazie in anticipo. Ho trovato in rete dei teli 7x4/6x3  che hanno una superficie riflettente in alluminio, nel momento in cui si presenta l'esigenza, srotolarlo sopra il tetto del camper(ho due pannelli foto e quindi lì dovrei fare i fori), e fermarlo ai 4 lati con delle cinghie. E' brioso, è complicato(non l'ho mai fatto). L'altra possibilità era di applicare sul tetto delle pellicole a specchio(qualcuno l'ha fatto?), escludo di fissare su tutta la superficie del tetto dei pannellini riflettenti distanti 2/3 cm in quanto potrebbero dare noia in corsa oltre a dover forare in diversi posti il tetto stesso. Ho anche letto tutte le altre possibilità interne tra clima/gruppo elettrogeno/aspiratori/ventole/deumidificatori/evaporatori (a 12v o a batteria). Infatti credo che opterò per fare un pannellino grande come la piccola finestrella del bagno e ci metterò due ventoline da PC(per creare una circolazione d'aria), oltre all'aspiratore che già è montato di serie sopra alla cucina. Grazie.
Maury
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 09:48:54
In risposta al messaggio di my62 del 05/03/2020 alle 09:18:31

Buongiorno a tutti, sono un neofita, ho un Challeger Mageo 270, non ho ancora avuto il piacere di usarlo al caldo, ma leggendovi qui ho percepito che se non sei all'ombra oppure non hai un clima potrebbe essere un po' dura.
Ora io non ho nozioni particolari, e quindi desideravo condividere con voi un'idea(magari già sviluppata...),e sentire le vostre opinioni o criticità, grazie in anticipo. Ho trovato in rete dei teli 7x4/6x3  che hanno una superficie riflettente in alluminio, nel momento in cui si presenta l'esigenza, srotolarlo sopra il tetto del camper(ho due pannelli foto e quindi lì dovrei fare i fori), e fermarlo ai 4 lati con delle cinghie. E' brioso, è complicato(non l'ho mai fatto). L'altra possibilità era di applicare sul tetto delle pellicole a specchio(qualcuno l'ha fatto?), escludo di fissare su tutta la superficie del tetto dei pannellini riflettenti distanti 2/3 cm in quanto potrebbero dare noia in corsa oltre a dover forare in diversi posti il tetto stesso. Ho anche letto tutte le altre possibilità interne tra clima/gruppo elettrogeno/aspiratori/ventole/deumidificatori/evaporatori (a 12v o a batteria). Infatti credo che opterò per fare un pannellino grande come la piccola finestrella del bagno e ci metterò due ventoline da PC(per creare una circolazione d'aria), oltre all'aspiratore che già è montato di serie sopra alla cucina. Grazie. Maury
...
Ciao , io in estate piena copro le finestre e gli oblò con coperture termiche ,la stessa che si usa per coprire il parabrezza . Ho ritagliato I pezzi in misura e col 4 elastici agli angoli e ventosa centrale ,anche con vento non si muovono. Vanno messi all'esterno,proprio come sul parabrezza.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 10:02:47
In risposta al messaggio di memotto del 05/03/2020 alle 09:48:54

Ciao , io in estate piena copro le finestre e gli oblò con coperture termiche ,la stessa che si usa per coprire il parabrezza . Ho ritagliato I pezzi in misura e col 4 elastici agli angoli e ventosa centrale ,anche con vento non si muovono. Vanno messi all'esterno,proprio come sul parabrezza.
...e tengo aperto in modo da creare giro d'aria  eventualmente se voglio coprirlo lo faccio con quella rete ombreggiante ma forata tenendola alta non appoggiata sul camper,
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 11:09:05
In risposta al messaggio di salito del 05/03/2020 alle 10:02:47

...e tengo aperto in modo da creare giro d'aria  eventualmente se voglio coprirlo lo faccio con quella rete ombreggiante ma forata tenendola alta non appoggiata sul camper,
Ho sempre fatto anch'io così quando si rimaneva 8-9 giorni fermi nel sud di Creta, dove il sole è "africano" e l'ombra è una rarità.
Per tenere la rete frangisole staccata dal tetto interponevo delle bottiglie d'acqua vuote. La tendevo  degli  occhielli di plastica applicabili a pressione e i classici tiranti elastici da portapacchi. 
Essendo una rete resisteva al vento che è normale laggiù, che sarebbe difficile sostenere con un telo.

Sono sempre stato tentato di applicare pellicole riflettenti ma, un po' per pigrizia un po' per timore di fare un pasticcio, non l'ho mai fatto. Peraltro oltre a riflettere direttamente il sole in estate, diminuirebbe anche le perdite di calore per irraggiamento in inverno, che magari non è la quota maggiore di perdita ma suppongo sia sensibile (avete presente le caravan Airstream?).
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/03/2020 alle 11:16:43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 12:32:00
Anche io mi accodo per un consiglio...
il nostro arca Europa ha un assurda finestra seitz enorme in mansarda con un angolo altrettanto deleterio per il sole.
Siccome non si può quasi mai aprire perché basta una brezza a strapparla via a causa della grandezza e dell angolo per il quale sicuramente non e stata progettata, col sole la.mansarda diventa un forno terribile.
Sull altro camper adriatik avevo 3 seitz piccole in mansarda che ai potevano sempre aprire anche col vento (una a scorrimento).

Suggerimenti per isolare dal sole oltre all oscurante di serie?
per capire la differenza ...
IMG_20200221_120059(1).jpgIMG_20200221_120117(1).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 12:41:47

Buongiorno a tutti, sono un neofita, ho un Challeger Mageo 270, non ho ancora avuto il piacere di usarlo al caldo, ma leggendovi qui ho percepito che se non sei all'ombra oppure non hai un clima potrebbe essere un po' dura.
Ora io non ho nozioni particolari, e quindi desideravo condividere con voi un'idea(magari già sviluppata...),e sentire le vostre opinioni o criticità, grazie in anticipo. Ho trovato in rete dei teli 7x4/6x3  che hanno una superficie riflettente in alluminio, nel momento in cui si presenta l'esigenza, srotolarlo sopra il tetto del camper(ho due pannelli foto e quindi lì dovrei fare i fori), e fermarlo ai 4 lati con delle cinghie. E' brioso, è complicato(non l'ho mai fatto). L'altra possibilità era di applicare sul tetto delle pellicole a specchio(qualcuno l'ha fatto?), escludo di fissare su tutta la superficie del tetto dei pannellini riflettenti distanti 2/3 cm in quanto potrebbero dare noia in corsa oltre a dover forare in diversi posti il tetto stesso. Ho anche letto tutte le altre possibilità interne tra clima/gruppo elettrogeno/aspiratori/ventole/deumidificatori/evaporatori (a 12v o a batteria). Infatti credo che opterò per fare un pannellino grande come la piccola finestrella del bagno e ci metterò due ventoline da PC(per creare una circolazione d'aria), oltre all'aspiratore che già è montato di serie sopra alla cucina. Grazie. Maury
...

Questa è una delle domande che si pone chi si avvicina al camper per la prima volta. Ti consiglio queste considerazioni: hai mai visto assembramenti di camper sotto il sole, in piena estate? Io si, spesso e volentieri e spesso e volentieri ci sono pure io. Hai contato quanti hanno steso teli sopra il camper per proteggersi dal caldo? Io mai visto, neanche a Creta dove sono stato nel 2003, l'anno più caldo. Hai contato quanti avevano l'aria condizionata? Io ho visti rarissimi casi, meno dell'1%. Hai contato quanti usano un generatore? In mezzo ai camper, anche qui meno dell'1%.  

Se tutti i camperisti sopravvivono al caldo e, per di più, persistono nello stare al caldo, al sole, significa che si può sopravvivere. Personalmente uso gli oscuranti termici alle finestre e sul maxi oblò, come memotto ha indicato; ho il tendalino e faccio attenzione, ove possibile, a parcheggiare con la porta cellula ad est sulla costa adriatica ed ad ovest sulla costa tirrenica; in ventitré-ventiquattro anni di camper avrò mangiato fuori dal camper cinque volte e sono sopravvissuto; raramente ho acceso il turbo vent. L'importante è finestre aperte e non agitarsi per il caldo: agitandosi non si fa altro che scaldarsi!

Giovanni 
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 14:41:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/03/2020 alle 12:41:47

Questa è una delle domande che si pone chi si avvicina al camper per la prima volta. Ti consiglio queste considerazioni: hai mai visto assembramenti di camper sotto il sole, in piena estate? Io si, spesso e volentieri e
spesso e volentieri ci sono pure io. Hai contato quanti hanno steso teli sopra il camper per proteggersi dal caldo? Io mai visto, neanche a Creta dove sono stato nel 2003, l'anno più caldo. Hai contato quanti avevano l'aria condizionata? Io ho visti rarissimi casi, meno dell'1%. Hai contato quanti usano un generatore? In mezzo ai camper, anche qui meno dell'1%.   Se tutti i camperisti sopravvivono al caldo e, per di più, persistono nello stare al caldo, al sole, significa che si può sopravvivere. Personalmente uso gli oscuranti termici alle finestre e sul maxi oblò, come memotto ha indicato; ho il tendalino e faccio attenzione, ove possibile, a parcheggiare con la porta cellula ad est sulla costa adriatica ed ad ovest sulla costa tirrenica; in ventitré-ventiquattro anni di camper avrò mangiato fuori dal camper cinque volte e sono sopravvissuto; raramente ho acceso il turbo vent. L'importante è finestre aperte e non agitarsi per il caldo: agitandosi non si fa altro che scaldarsi! Giovanni 
...
Tendalino sullo stesso lato della porta d'ingresso? Dunque ti ripari dal sole in questo modo?
Carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 14:53:34
Se il camper è bianco non c'è bisogno di coprirlo tuto, il bianco gia riflette il caldo benissimo.
Io ebbi un MH argento e invece era un forno.

Il caldo entra piu che altro da parabrezza, oblo e finestre per cui basta schermare DALL ESTERNO quelli.

Per esempio per gli oblo, specialmente quelli grandi basta coprire il vetro con pellicola da Wrapping bianco lucido e cambia completamente, sotto c'è fresco anche in pieno sole.

2020_03_05_13_50_021.jpg

2020_03_05_13_50_142.jpg

2020_03_05_13_50_283.jpg

su quelli piccoli invece ho incollato la pellicola One-Way bianca, è meno efficace ma sufficente essendo l oblo piu piccolo e permetet di vedere fuori.

2020_03_05_13_54_011.jpg

Per il parabrezza è sufficente un telo bianco leggerissimo, mentre sopra al vetro delle finestre laterali quando sollevate si puo mettere una copertura anche in semplice stoffa chiara così ombreggia e non entra il sole dentro.

Quando lascio parcheggiato, lascio gli oblo aperti un dito (così se viene a povere non entra) e poi ho un oblo con ventola Fantastic Vent, che lascio in aspirazione alla massima velocità (32m2 al minuto) e che mantiene continyamente ricambiata l aria all interno del camper (rientra un forte getto di aria esterna dagli altri oblo), e quindi anche dopo ore parcheggiato chiuso al sole, dentro al camper c'è la stessa temperatura che c'è fuori e non 60° come se non ci fosse giro d'aria.
Cio significa che gli arredi rimangono freschi, mentre in caso contrario assorbono l eccessivo calore che poi continuano a rilasciare per tuta la notte.

Il condizionatore lo concepisco poco, perchè raramente si ha modo di potersi collegare e usare, mentre per me bisogna sfruttare il fatto che il camper ha le ruote e quindi in estate si va in posti dove al massimo si ha 18-20°.

Quella foto sopra infatti ero a Cesenatico in Giugno, ma è foto rara in quanto da Pasqua in Avanti evito accuratamente di andare al mare, dove vado in inverno, e invece mi dirigo in Norvegia, Scozia etc, proprio per la temperatura piu adatta alla vita di camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/03/2020 alle 15:02:15
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 16:50:29
In risposta al messaggio di fd3x del 05/03/2020 alle 14:41:00

Tendalino sullo stesso lato della porta d'ingresso? Dunque ti ripari dal sole in questo modo?

Hai scritto:

Certo, il tendalino è sempre sul lato della porta della cellula! La mattina presto (porta d'accesso ad est) o sul far della sera (accesso ad ovest), per il tempo necessario affinché l'ombra copra la parete del camper fino a terra (altrimenti, il sole basso, passa sotto il tendalino) aggiungo un telo perpendicolare al bordo esterno del tendalino per fare più ombra. Appena l'ombra è arrivata, di suo, alla base del camper, lo tolgo perché, per me, non è un bel vedere; tanti lo lasciano fisso. In questa situazione, ti dirò che generalmente, pranzando, si deve chiudere un poco la finestra per la corrente che si genera. Dipenderà pure dal camper, dalla disposizione interna, ma io rarissimamente soffro il caldo nel camper. Vedo altri che sbuffano, si agitano, si strappano i capelli: tutte azioni che provocano calore corporeo... noi evitiamo!

Giovanni
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 17:02:15
Premesso che ho le finestre scure che già limitano l'ingresso del caldo, io ho risolto installando due ventoline da scrivania che fanno girare l'aria. Sostituiscono il classico ventilatore a piantana che si usa in casa per combattere l'afa.

Alimentate a 12V si possono accendere singolarmente su 3 velocità e ruotano ognuna di 360° sia in orizzontale che in verticale. 

Ottima resa con poca spesa.
20190701_193012(3).jpg

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 05/03/2020 alle 17:03:58
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 17:31:05
Premesso che nella mia esperienza sono avvantaggiato, perché grazie al grande portellone scorrevole e al maxi-obló sul tetto, si puó beneficiare di un rilevante effetto di tiraggio, il punto dolente é sicuramente il parabrezza. Spesso utilizzo quella rete verde a maglia fitta, che si usa per le serre. E' poco ingombrante, ombreggia bene e rimane arieggiata senza trasmettere calore al vetro; inoltre inibisce la vista solo da fuori, cosa spesso piacevole.
Il tetto é parzialmente coperto dal pannello solare, che é distanziato dallo stesso di qualche centimetro, il che aiuta ulteriormente creando un effetto "tropical roof", come sulle mitiche Land-Rover; in pratica un tetto sopra il tetto....distanziato di poco, creava circolazione di aria nell'intercapedine, raffrescando quello interno anche da fermi
Questo tipo di tetto era geniale a dir poco. In Kenia avevamo alcune Land-Rover 109 a disposizione dello staff, ma una sola era dotata di questo magico tetto....ed era la corsa ad accaparrarsela, essendo la differenza di confort davvero sostanziale.
2d1331e1498d0f7ea64d29924c1bf755e7554ee7f17f44a36f733e10f861145b.jpg
Land-Rover-Series-IIA-Estate-1-980x485.jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
Claudiomelk
Claudiomelk
14/03/2019 51
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 17:38:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2020 alle 14:53:34

Se il camper è bianco non c'è bisogno di coprirlo tuto, il bianco gia riflette il caldo benissimo. Io ebbi un MH argento e invece era un forno. Il caldo entra piu che altro da parabrezza, oblo e finestre per cui basta
schermare DALL ESTERNO quelli. Per esempio per gli oblo, specialmente quelli grandi basta coprire il vetro con pellicola da Wrapping bianco lucido e cambia completamente, sotto c'è fresco anche in pieno sole. su quelli piccoli invece ho incollato la pellicola One-Way bianca, è meno efficace ma sufficente essendo l oblo piu piccolo e permetet di vedere fuori. Per il parabrezza è sufficente un telo bianco leggerissimo, mentre sopra al vetro delle finestre laterali quando sollevate si puo mettere una copertura anche in semplice stoffa chiara così ombreggia e non entra il sole dentro. Quando lascio parcheggiato, lascio gli oblo aperti un dito (così se viene a povere non entra) e poi ho un oblo con ventola Fantastic Vent, che lascio in aspirazione alla massima velocità (32m2 al minuto) e che mantiene continyamente ricambiata l aria all interno del camper (rientra un forte getto di aria esterna dagli altri oblo), e quindi anche dopo ore parcheggiato chiuso al sole, dentro al camper c'è la stessa temperatura che c'è fuori e non 60° come se non ci fosse giro d'aria. Cio significa che gli arredi rimangono freschi, mentre in caso contrario assorbono l eccessivo calore che poi continuano a rilasciare per tuta la notte. Il condizionatore lo concepisco poco, perchè raramente si ha modo di potersi collegare e usare, mentre per me bisogna sfruttare il fatto che il camper ha le ruote e quindi in estate si va in posti dove al massimo si ha 18-20°. Quella foto sopra infatti ero a Cesenatico in Giugno, ma è foto rara in quanto da Pasqua in Avanti evito accuratamente di andare al mare, dove vado in inverno, e invece mi dirigo in Norvegia, Scozia etc, proprio per la temperatura piu adatta alla vita di camper.  
...
Grazie Tommaso per l'ottima descrizione della tua soluzione . Approfitto della tua disponibilità e gentilezza per chiederti se le pellicole restano sempre applicate o le rimuovi nella stagione fredda e , se si , come procedi .
Grazie anticipate per la risposta.
Cordiali saluti.
Claudio.
Claudiomelk
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 17:46:25

Se il camper è bianco non c'è bisogno di coprirlo tuto, il bianco gia riflette il caldo benissimo. Io ebbi un MH argento e invece era un forno. Il caldo entra piu che altro da parabrezza, oblo e finestre per cui basta
schermare DALL ESTERNO quelli. Per esempio per gli oblo, specialmente quelli grandi basta coprire il vetro con pellicola da Wrapping bianco lucido e cambia completamente, sotto c'è fresco anche in pieno sole. su quelli piccoli invece ho incollato la pellicola One-Way bianca, è meno efficace ma sufficente essendo l oblo piu piccolo e permetet di vedere fuori. Per il parabrezza è sufficente un telo bianco leggerissimo, mentre sopra al vetro delle finestre laterali quando sollevate si puo mettere una copertura anche in semplice stoffa chiara così ombreggia e non entra il sole dentro. Quando lascio parcheggiato, lascio gli oblo aperti un dito (così se viene a povere non entra) e poi ho un oblo con ventola Fantastic Vent, che lascio in aspirazione alla massima velocità (32m2 al minuto) e che mantiene continyamente ricambiata l aria all interno del camper (rientra un forte getto di aria esterna dagli altri oblo), e quindi anche dopo ore parcheggiato chiuso al sole, dentro al camper c'è la stessa temperatura che c'è fuori e non 60° come se non ci fosse giro d'aria. Cio significa che gli arredi rimangono freschi, mentre in caso contrario assorbono l eccessivo calore che poi continuano a rilasciare per tuta la notte. Il condizionatore lo concepisco poco, perchè raramente si ha modo di potersi collegare e usare, mentre per me bisogna sfruttare il fatto che il camper ha le ruote e quindi in estate si va in posti dove al massimo si ha 18-20°. Quella foto sopra infatti ero a Cesenatico in Giugno, ma è foto rara in quanto da Pasqua in Avanti evito accuratamente di andare al mare, dove vado in inverno, e invece mi dirigo in Norvegia, Scozia etc, proprio per la temperatura piu adatta alla vita di camper.  
...
La pellicola microforata one-way l'ho messa tempo fa per prova, ma tolta poco dopo, mi inibiva la vista del cielo stellato stando in cuccetta: spesso non chiudo l'oscurante di notte, solo quelli verticali.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 18:07:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/03/2020 alle 16:50:29

Hai scritto: Tendalino sullo stesso lato della porta d'ingresso? Dunque ti ripari dal sole in questo modo? Certo, il tendalino è sempre sul lato della porta della cellula! La mattina presto (porta d'accesso ad est) o sul
far della sera (accesso ad ovest), per il tempo necessario affinché l'ombra copra la parete del camper fino a terra (altrimenti, il sole basso, passa sotto il tendalino) aggiungo un telo perpendicolare al bordo esterno del tendalino per fare più ombra. Appena l'ombra è arrivata, di suo, alla base del camper, lo tolgo perché, per me, non è un bel vedere; tanti lo lasciano fisso. In questa situazione, ti dirò che generalmente, pranzando, si deve chiudere un poco la finestra per la corrente che si genera. Dipenderà pure dal camper, dalla disposizione interna, ma io rarissimamente soffro il caldo nel camper. Vedo altri che sbuffano, si agitano, si strappano i capelli: tutte azioni che provocano calore corporeo... noi evitiamo! Giovanni
...
Certo che se si fa libera non si apre un bel niente e si soccombe dal caldolaugh
Carlo
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 18:42:01

...
In estate noi stiamo ben poco dentro in camper, se fai libera non stiamo ore dentro in pieno giorno, se andiamo in campeggio ci mettiamo all ombra. 
Facciamo tutto fuori, mangiamo ci rilassiamo sonnecchiamo ecc, e comunque se proprio stiamo dentro basta aprire tutto e il giro d aria è garantito.
unica accortezza copro il vetro davanti con lo stessa copertura che uso in inverno. 
comunque sia è soggettivo per cui ti consiglierei prima di comperare cose superflue di vevere un po il camper e poi vedere di cosa hai realmente bisogno.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 18:59:18
In risposta al messaggio di fd3x del 05/03/2020 alle 18:07:34

Certo che se si fa libera non si apre un bel niente e si soccombe dal caldo

Hai scritto:
Certo che se si fa libera non si apre un bel niente e si soccombe dal caldo

In 23-24 anni e ormai quasi 350.000 km di camper, ho frequentato forse non più di 10 campeggi all'estero, qualche area attrezzata in più, questo si, all'estero ed in Italia. C'è libera e libera. Libera stanziale, di solito al mare, e per questo scelgo posti dove si possono aprire le finestre e, possibilmente, anche il tendalino. Libera in movimento, non c'è problema perché esco la mattina e torno la sera quando aprendo tutto per 10 minuti, tutto si raffredda. Eppoi la libera in movimento (viaggi) non la faccio mai in piena estate, primo per evitare la calca nelle cittadine da visitare e, secondo, proprio per il caldo.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 19:24:49
In risposta al messaggio di Claudiomelk del 05/03/2020 alle 17:38:28

Grazie Tommaso per l'ottima descrizione della tua soluzione . Approfitto della tua disponibilità e gentilezza per chiederti se le pellicole restano sempre applicate o le rimuovi nella stagione fredda e , se si , come procedi . Grazie anticipate per la risposta. Cordiali saluti. Claudio.
Sono pellicole adesive e quindi le lascio sempre (e per sempre). Essendo bianca passa comunque sufficente luce per vederci bene anche in inverno e non sento la necessità di avere gli oblo liberi in inverno.

Comunque, come qualsiasi pellicola da wrapping, se fosse necessario toglierla, basta scaldarla e si puo eliminare, ma lo farà il prossimo proprietario se non gli va bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 19:28:19
In risposta al messaggio di wippet del 05/03/2020 alle 17:46:25

La pellicola microforata one-way l'ho messa tempo fa per prova, ma tolta poco dopo, mi inibiva la vista del cielo stellato stando in cuccetta: spesso non chiudo l'oscurante di notte, solo quelli verticali.
Anch'io non chiudo mai gli oscuranti degli oblo ne di giorno ne di notte. Anche a casa non chiudo mai le tapparelle, mi piace svegliarmi con la luce.
Di giorno poi chiudere gli oscuranti interni non elimmina il caldo, anzi forse fa peggio. Per me potevano anche non metterli.

Ho preferito rinunciare alle stelle ... per non avere caldo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 19:30:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/03/2020 alle 12:41:47

Questa è una delle domande che si pone chi si avvicina al camper per la prima volta. Ti consiglio queste considerazioni: hai mai visto assembramenti di camper sotto il sole, in piena estate? Io si, spesso e volentieri e
spesso e volentieri ci sono pure io. Hai contato quanti hanno steso teli sopra il camper per proteggersi dal caldo? Io mai visto, neanche a Creta dove sono stato nel 2003, l'anno più caldo. Hai contato quanti avevano l'aria condizionata? Io ho visti rarissimi casi, meno dell'1%. Hai contato quanti usano un generatore? In mezzo ai camper, anche qui meno dell'1%.   Se tutti i camperisti sopravvivono al caldo e, per di più, persistono nello stare al caldo, al sole, significa che si può sopravvivere. Personalmente uso gli oscuranti termici alle finestre e sul maxi oblò, come memotto ha indicato; ho il tendalino e faccio attenzione, ove possibile, a parcheggiare con la porta cellula ad est sulla costa adriatica ed ad ovest sulla costa tirrenica; in ventitré-ventiquattro anni di camper avrò mangiato fuori dal camper cinque volte e sono sopravvissuto; raramente ho acceso il turbo vent. L'importante è finestre aperte e non agitarsi per il caldo: agitandosi non si fa altro che scaldarsi! Giovanni 
...
Salve Giovanni, grazie per la precisa e utile riflessione, ne terrò sicuramente conto, saluti.
Maury
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 19:33:03

...
Grazie, per i spunti che mi hai dato, il ventilatore c'è anche sul mio di serie, proverò a vedere come funziona, e sopratutto monterò le pellicole sugli oblò! Saluti
Maury
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 19:34:17
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/03/2020 alle 17:02:15

Premesso che ho le finestre scure che già limitano l'ingresso del caldo, io ho risolto installando due ventoline da scrivania che fanno girare l'aria. Sostituiscono il classico ventilatore a piantana che si usa in casa per
combattere l'afa. Alimentate a 12V si possono accendere singolarmente su 3 velocità e ruotano ognuna di 360° sia in orizzontale che in verticale.  Ottima resa con poca spesa.  
...
Salve, grazie, avevo visto anch'io quel prodotto, e visto l'esiguo costo penso che li prenderò, saluti
Maury
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link