In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2024 alle 18:32:28ah certo, 95Ah contro addirittura 150... è chiaro che la differenza si vede
Mi sono convinto proprio perchè mi hai dato informazioni chiare e che mi hanno fatto ragionare nel modo giusto Ho questo camper così da poco (da fine Luglio) che non ho potuto avere dei riscontri di autonomia. Comunquecome impressione, il frigo mi sembra abbia un consumo modesto (lo tengo a 2/5) e che non influisce troppo sulla BS che in un mese non ho mai visto sotto al 65% neppure la mattina dopo una notte con anche riscaldamento acceso. Certo che se avessi una AGM anzichè Litio, cambierebbe tutto.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2024 alle 22:09:14Ora vado a memoria, ma mi sembra che fermandomi verso le 12 al 100%, e la notte usando il riscaldamento anche se ha funzionato a basso livello C'erano circa 14° daltronde Agosto), ovviamente frigo, e carica di telefoni e tablet, luci e pompa, la mattina dopo ero al 65% ma avevo ancora la Litio da 80Ah e giornata nuvolosa e piovosa dove il FV faceva proprio poco.
ah certo, 95Ah contro addirittura 150... è chiaro che la differenza si vede Comunque attenzione, perchè se dal 100% di 150Ah sei sceso al 65% significa aver utilizzato il 35% della batteria, il che sta a significare che in quel determinato tempo (che solo tu conosci) hai consumato 52Ah più o meno... non sono poi pochi pochi... almeno, così sembra.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2024 alle 22:23:05ok, se è così allora saresti sui 28Ah, il che rientra direi quasi nella normalità.
Ora vado a memoria, ma mi sembra che fermandomi verso le 12 al 100%, e la notte usando il riscaldamento anche se ha funzionato a basso livello C'erano circa 14° daltronde Agosto), ovviamente frigo, e carica di telefoni etablet, luci e pompa, la mattina dopo ero al 65% ma avevo ancora la Litio da 80Ah e giornata nuvolosa e piovosa dove il FV faceva proprio poco. Con questa nuova da 150Ah non ho ancora fatto neppure un WE.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2024 alle 22:29:21Mi bacerei i gomiti gia a fare 4 notti in inverno.
ok, se è così allora saresti sui 28Ah, il che rientra direi quasi nella normalità. Per assurdo con la batteria da 80Ah non saresti risucito a fare 3 notti, mentre con quella 150Ah 5 dovresti riuscire a farle, alle medesime condizioni e senza alcun tipo di ricarica... non mi sembra male.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 00:09:59il calcolo da me IPOTIZZATO è fatto con i consumi che mi hai detto tu, e solo tu sai che temperature esterne c'erano. Sai meglio di me che la stufa si accende volendo a 5° ma anche a -12° e che questi due valori sono MOLTO diversi in termini di consumo energetico.
Mi bacerei i gomiti gia a fare 4 notti in inverno.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2024 alle 08:34:27Sicuramente, perchè con la AGM che avevo prima, con riscaldamento acceso non arrivavo alle 24h senza l intervento dell EFOY.
il calcolo da me IPOTIZZATO è fatto con i consumi che mi hai detto tu, e solo tu sai che temperature esterne c'erano. Sai meglio di me che la stufa si accende volendo a 5° ma anche a -12° e che questi due valori sono MOLTOdiversi in termini di consumo energetico. Detto questo, se anche fossero solo 3 notti a -7/8° non mi lamenterei più di tanto, perchè comunque hai sempre l'efoy che ti toglie da ogni impiccio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 31/10/2024 alle 11:33:59cosa non ti è chiaro e cosa vorresti vedere disegnato?
Però deve essere difficile disegnare uno schema completo, tante chiacchiere ma uno straccio di schema non si vede
In risposta al messaggio di norbidic del 29/10/2024 alle 19:25:36Il cavo originale era da 50mmq ed era messo dal costruttore. Sicuramente più per limitare la caduta di tensione di cavo lungo quasi 8m tra la batteria motore e le 4 dei servizi.
Ma hai letto che Sergione ha messo un cavo da 70 mm quadrati , ho provato a fare un calcolo su 16 metri usando il peso specifico del rame che è 8,6 kg/al decimetro cubo , mi è uscito poco meno di 10 kg.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/10/2024 alle 13:01:17con distanze così importanti è normale utilizzare cavi di grosse dimensioni.
Il cavo originale era da 50mmq ed era messo dal costruttore. Sicuramente più per limitare la caduta di tensione di cavo lungo quasi 8m tra la batteria motore e le 4 dei servizi. Anche quelli originali dal CB/inverter alle batterie che sono a meno di 1m di distanza sono da 50mmq ed il CB è da 100A. Ora il DC-DC si trova a meno di 1m dalle batterie.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2024 alle 12:18:52Mi piacerebbe ragionare su uno schema, una cosa che ho letto che un DC-DC ha la possibilità di sezionare il pannello.
cosa non ti è chiaro e cosa vorresti vedere disegnato?
In risposta al messaggio di Grinza del 31/10/2024 alle 13:38:17questo è uno schema di base per il collegamento di un DC-DC sulla BS, il quale tiene conto di NON alimentare il frigo da BS perchè altrimenti si ciuccierebbe (il frigo) quasi tutta l'energia prodotta dal DC-DC rendendo di fatto vana la curva di ricarica.
Mi piacerebbe ragionare su uno schema, una cosa che ho letto che un DC-DC ha la possibilità di sezionare il pannello. La cosa più stressante è trovare il relè parallekatore ma ancor di più cosa fare se è incorporato alla centralina
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2024 alle 14:08:54In questo modo (1) la BM alimenta sempre il frigo anche a motore spento, manca un relè, al frigo andrei dal DC-DC
questo è uno schema di base per il collegamento di un DC-DC sulla BS, il quale tiene conto di NON alimentare il frigo da BS perchè altrimenti si ciuccierebbe (il frigo) quasi tutta l'energia prodotta dal DC-DC rendendodi fatto vana la curva di ricarica. Questo è l'impianto base di un mezzo senza DC-DC ma con parallelatore. Ho volutamente omesso in entrambe le versioni il collegamento della centralina del mezzo, la quale è sempre collegata sulla BS, così come l'eventuale impianto FV.
In risposta al messaggio di Grinza del 31/10/2024 alle 14:29:27
In questo modo (1) la BM alimenta sempre il frigo anche a motore spento, manca un relè, al frigo andrei dal DC-DC sbaglio? Poi ci sono da vedere i carica batteria della BM e la gestione dei pannelli
In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2024 alle 14:57:18Il dettaglio della corrente impegnata l’avevo sottovalutato, metterei un relè da 200 A sulla BM e lascerei i 30 amper al DC-DC
Il DC-DC se non eccitato dal D+ non permette il passaggio di corrente dalla BM alla BS, quindi il relais non serivirebbe metterlo. Convengo con te che l'eventuale trasformazione di un impianto da no DC-DC a sì DC-DC lafarei lasciando il parallelatore, magari inserendone uno da 200A per sentirmi sicuro sul fatto che MAI la BM si scaricherà. Andare al frigo direttamente dal DC-DC avrebbe il vantaggio di avere la tensione costante e al giusto livello, MA con questo tipo di collegamento se il DC-DC è da 30A e il frigo ne consuma 20, alle BS ne arriverebbero solo 10, un po' pochini, specialmente se hai una litio. Nello schema 1, il frigo è alimentato a MONTE del DC-DC proprio per evitare che il frigo stesso rubi corrente al DC-DC. Va comunque detto che, se fai un impianto ben fatto e NON un ripiego, il cavo che parte dalla BM per alimentare il DC-DC dovrai cambiarlo MAGGIORANDOLO con almeno un 25mmq, meglio 50 e così facendo al frigo arriverebbero comunque 14,3V che sono ottimi. Sto parlando di un frigo 3V non a compressore, dove la differenza della tensione è importante al fine di un ottimo funzionamento.
In risposta al messaggio di Grinza del 31/10/2024 alle 15:55:17non credo sia un grande problema, basta seguire il cavo che parte dalla BM, prima o poi lo vedi... se il cavo arriva direttamente in centralina è perchè quel relais è dentro alla centralina...
Il dettaglio della corrente impegnata l’avevo sottovalutato, metterei un relè da 200 A sulla BM e lascerei i 30 amper al DC-DC Il problema di tutti è capire dove sono i relè nel camper
In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2024 alle 16:39:24E questo sarebbe un problema perché non potrò togliere, teoricamente potrei tagliare il cavo che va dalla BM alla centralina e interporrei il CD-CD ma non escluderei il relè
non credo sia un grande problema, basta seguire il cavo che parte dalla BM, prima o poi lo vedi... se il cavo arriva direttamente in centralina è perchè quel relais è dentro alla centralina...
In risposta al messaggio di Grinza del 31/10/2024 alle 16:50:42bisogna vedere come è fatto l'impianto nella sua totalità.
E questo sarebbe un problema perché non potrò togliere, teoricamente potrei tagliare il cavo che va dalla BM alla centralina e interporrei il CD-CD ma non escluderei il relè
In risposta al messaggio di Grinza del 31/10/2024 alle 16:50:42Piu o meno come era il mio caso.
E questo sarebbe un problema perché non potrò togliere, teoricamente potrei tagliare il cavo che va dalla BM alla centralina e interporrei il CD-CD ma non escluderei il relè
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 19:46:39dipende anche dal cavo utilizzato... se è una roba sottile come solitamente si usa...
Piu o meno come era il mio caso. Ho messo il DCDc sul cavo che da BM va alla centralina e poi dalla centralina va a BS. Quando il motore è acceso il rele interno della centralina è chiuso e quindi +è come se non cifosse ma ci fosse un cavo continuo che esce dal DcDc e va alla BS. Questo seguendo lo schema sul manuale votronic, non di mia invenzione. Quindi ho staccato dalla centralina il cavo proveniente dalla BM, e collegato all ingresso del DcDc, poi collegata la uscita del DcDc alla centralina dove c'era il cavo proveniente dalla BM. unica difficoltà se così si puo dire ho dovuto prolungare un po il cavo perchè non arrivava fisicamente al DcDc. Poi dipende sicuramente dal tipo di centralina, come è progettata e come funziona, quindi va visto il proprio caso.