In risposta al messaggio di sergiozh del 11/05/2019 alle 22:20:47Secondo me il sikaflex o simili li eviterei. Sulle piccole crepe non penetra ed oltre a venire brutto si staccherebbe facilmente.
da parecchi anni vicino a un angolo della parete posteriore in vetroresina del mio camper si è formata una 'ragnatela' cioè ci sono delle piccoli crepe esteriori che si concentrano in un punto. il costruttore del campermi disse due volte che si è formata perché sono andato contro il ramo di un albero facendo retromarcia e che non fa nulla se c'è questa ragnatela. misi sul forum una foto in passato della ragnatela e altri forumisti mi dissero che il costruttore del camper non me la racconta giusta. ieri sono stato da un tipo che ripara la vetroresina e mi ha detto di che non c'è pericolo che entri acqua (finora ho sempre un nastro adesivo sopra le crepe maggiori) e mi ha dato un po' di acrilico trasparente da mettere nelle crepe e poi togliere il rimanente subito. lui dice che sarebbe pericoloso se il camper passasse l'inverno all'esterno perchè entrerebbe l'acqua che ghiacciando allargherebbe le crepe e poco alla volta entrerebbe acqua. io però ho il camper rimessato e non c'è acqua che può gelare sul camper. secondo il tipo che ho visto ieri la ragnatela non si è formata andando in retromarcia contro un albero ma si è formata perché viaggiando il camper oscilla sempre un po' e i vari pezzi sottostanti la ragnatela stanno in tensione e si muovono un poco durante i movimenti del camper. oggi ho tolto lo scotch protettivo (che si è staccato facilmente, dunque proteggeva poco) e la crepa maggiore non è gigantesca e ma neppure piccolissima come le altre. mi chiedo se devo veramente fare nulla o se invece sarebbe magari opportuno mettere uno strato di quella colla che si usa per incollare i pannelli solari (sikaflex) così da sigillare il tutto per sempre e bona. che ne pensate ? che consigliate di fare ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/05/2019 alle 22:59:02Io penso che la resina sia più resistente ma non voglio andare contro un consiglio di una persona esperta nel suo campo
il fattore estetico per me non importa. voglio solo che in futuro non entri mai acqua. il tipo di ieri non mi ha consigliato resina liquida ma mi ha dato un po' di acrilico trasparente da mettere sopra e poi togliere subito col dito quello in eccesso non entrato nelle crepe. le crepe sono talmente fini che l'ago di una siringa non vi entra.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/05/2019 alle 23:30:12vedi chi è il costruttore nel mio profilo dove dico che camper ho.
Vada per il peccato, ma chi è il peccatore? costruttore, scagli la prima pietra chi è senza peccato Le ragnatele sul gelcoat, in nautica sono indice di un lavoro non corretto e mancanze strutturali sulla resinazione,anche un monoscocca è soggetto a tensioni strutturali. Ora, se le lesioni si presentano in certi angoli il problema di solito è dovuto a poca accortezza sui tagli, Un esempio è quando devono fare i tagli per una finestra, sarebbe buona regola procedere a definire i 4 angoli con una tazza, poi fare i tagli verticali e orizzontali, invece per negligenza vengono fatti i tagli intersecando tra verticali e orizzontali, creando un angolo retto invece di uno stondo, quel punto per le sollecitazioni torsionali tende a criccarsi, ecco che a quel punto parte una ragnatela. Roberto
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/05/2019 alle 23:30:20
per Beppe84: puoi mettermi un link a una resina, affinché io capisca cosa è esattamente ?
https://www.mrspray.it/shop/pro...
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/05/2019 alle 00:24:26Hai aperto due post uguali.Cosa fai?Fai come su extra?
La mia impressione e' che siano crepe superficiali e io non vorrei scartavetrare per non rovinare quel che c'e' sotto che forse e' buono. Preferirei metterci sopra qualcosa che sigilla perfettamente tutto senza scartavetrare. Per questo ho pensato al silikaflex.
In risposta al messaggio di Paolol del 12/05/2019 alle 11:04:13Non sono uguali. Uno parla della ragnatela, l'altro di due prodotti sigillanti.
Hai aperto due post uguali.Cosa fai?Fai come su extra?
In risposta al messaggio di carcat del 14/05/2019 alle 15:23:21Il problema non sarebbe strutturale ma e' se entra acqua in futuro.
ragnatele su vetroresina: è un tema nautico che conosco benino, la soluzione più semplice è quella di utilizzare un gel coat filler che trovi facilmente nei negozi di nautica (oppure online). Devi esser conscio che le ragnatele riparate non sono mai perfette esteticamente (o se lo sono durano poco) però strutturalmente non creano problemi.
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/05/2019 alle 00:02:58Non può entrare acqua,, sottostante c'è una doppia parete di alluminio, è solo una guarnitura,
Il problema non sarebbe strutturale ma e' se entra acqua in futuro. in nautica di solito che fanno per le ragnatele se la barca e' in garanzia ? Dicono che le ragnatele sono escluse dalla garanzia o le riparano o cambiano il pezzo con la ragnatela ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/05/2019 alle 00:02:58- L'acqua non entra
Il problema non sarebbe strutturale ma e' se entra acqua in futuro. in nautica di solito che fanno per le ragnatele se la barca e' in garanzia ? Dicono che le ragnatele sono escluse dalla garanzia o le riparano o cambiano il pezzo con la ragnatela ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/05/2019 alle 09:43:50La crepa sta solo a sinistra, se fosse automatico che con quella costruzione si crea una crepa dovrebbe esserci pure una crepa sul lato destro.
Non può entrare acqua,, sottostante c'è una doppia parete di alluminio, è solo una guarnitura, Consentimi, per me, l'ingenuità costruttiva è stata se hanno incollato quel pezzo di vetroresina sulla parete di alluminio,la sua dilatazione gioco forza si riversa su quel cantonate di vetroresina e proprio sul punto di giuntura le sollecitazioni fanno crepare il gelcoat. La nautica lasciamola perdere, è tutta un'altra dimensione di spessori e materiali usati, a cominciare dallo spessore e il tipo di gelcoat Roberto