CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

'ragnatela' sulla vetroresina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 22:20:47
da parecchi anni vicino a un angolo della parete posteriore in vetroresina del mio camper si è formata una 'ragnatela' cioè ci sono delle piccoli crepe esteriori che si concentrano in un punto. il costruttore del camper mi disse due volte che si è formata perché sono andato contro il ramo di un albero facendo retromarcia e che non fa nulla se c'è questa ragnatela.

misi sul forum una foto in passato della ragnatela e altri forumisti mi dissero che il costruttore del camper non me la racconta giusta.

ieri sono stato da un tipo che ripara la vetroresina e mi ha detto di che non c'è pericolo che entri acqua (finora ho sempre un nastro adesivo sopra le crepe maggiori) e mi ha dato un po' di acrilico trasparente da mettere nelle crepe e poi togliere il rimanente subito. lui dice che sarebbe pericoloso se il camper passasse l'inverno all'esterno perchè entrerebbe l'acqua che ghiacciando allargherebbe le crepe e poco alla volta entrerebbe acqua. io però ho il camper rimessato e non c'è acqua che può gelare sul camper.

secondo il tipo che ho visto ieri la ragnatela non si è formata andando in retromarcia contro un albero ma si è formata perché viaggiando il camper oscilla sempre un po' e i vari pezzi sottostanti la ragnatela stanno in tensione e si muovono un poco durante i movimenti del camper.

oggi ho tolto lo scotch protettivo (che si è staccato facilmente, dunque proteggeva poco) e la crepa maggiore non è gigantesca e ma neppure piccolissima come le altre.

mi chiedo se devo veramente fare nulla o se invece sarebbe magari opportuno mettere uno strato di quella colla che si usa per incollare i pannelli solari (sikaflex) così da sigillare il tutto per sempre e bona.

che ne pensate ? che consigliate di fare ?

Modificato da sergiozh il 11/05/2019 alle 22:24:00
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 22:39:55
aggiungo una foto non molto chiara purtroppo di come era prima di togliere gli scotch, sopra e sotto gli scotch si vedono delle righe fini che sono i rami estesi della ragnatela.

ragnatela.jpg
6
Beppe84
Beppe84
07/01/2019 106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 22:40:54
Io esteticamente ti consiglio di dare una passata di resina liquida e poi scartare un po'e magari una passata di vernice sei più sicuro
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 22:54:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/05/2019 alle 22:20:47

da parecchi anni vicino a un angolo della parete posteriore in vetroresina del mio camper si è formata una 'ragnatela' cioè ci sono delle piccoli crepe esteriori che si concentrano in un punto. il costruttore del camper
mi disse due volte che si è formata perché sono andato contro il ramo di un albero facendo retromarcia e che non fa nulla se c'è questa ragnatela. misi sul forum una foto in passato della ragnatela e altri forumisti mi dissero che il costruttore del camper non me la racconta giusta. ieri sono stato da un tipo che ripara la vetroresina e mi ha detto di che non c'è pericolo che entri acqua (finora ho sempre un nastro adesivo sopra le crepe maggiori) e mi ha dato un po' di acrilico trasparente da mettere nelle crepe e poi togliere il rimanente subito. lui dice che sarebbe pericoloso se il camper passasse l'inverno all'esterno perchè entrerebbe l'acqua che ghiacciando allargherebbe le crepe e poco alla volta entrerebbe acqua. io però ho il camper rimessato e non c'è acqua che può gelare sul camper. secondo il tipo che ho visto ieri la ragnatela non si è formata andando in retromarcia contro un albero ma si è formata perché viaggiando il camper oscilla sempre un po' e i vari pezzi sottostanti la ragnatela stanno in tensione e si muovono un poco durante i movimenti del camper. oggi ho tolto lo scotch protettivo (che si è staccato facilmente, dunque proteggeva poco) e la crepa maggiore non è gigantesca e ma neppure piccolissima come le altre. mi chiedo se devo veramente fare nulla o se invece sarebbe magari opportuno mettere uno strato di quella colla che si usa per incollare i pannelli solari (sikaflex) così da sigillare il tutto per sempre e bona. che ne pensate ? che consigliate di fare ?
...
Secondo me il sikaflex o simili li eviterei. Sulle piccole crepe non penetra ed oltre a venire brutto si staccherebbe facilmente.
Anche io andrei di resina liquida, magari usando una siringa e rimuovendo subito l'eccesso, in modo da evitare di dover carteggiare. Insomma un lavoro di pazienza. Poi se viene decente ti fermi altrimenti vai di ritocco con vernice.
Andrea
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 22:59:02
il fattore estetico per me non importa.

voglio solo che in futuro non entri mai acqua.

il tipo di ieri non mi ha consigliato resina liquida ma mi ha dato un po' di acrilico trasparente da mettere sopra e poi togliere subito col dito quello in eccesso non entrato nelle crepe.

le crepe sono talmente fini che l'ago di una siringa non vi entra.

Modificato da sergiozh il 11/05/2019 alle 23:00:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Beppe84
Beppe84
07/01/2019 106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 23:09:33
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/05/2019 alle 22:59:02

il fattore estetico per me non importa. voglio solo che in futuro non entri mai acqua. il tipo di ieri non mi ha consigliato resina liquida ma mi ha dato un po' di acrilico trasparente da mettere sopra e poi togliere subito col dito quello in eccesso non entrato nelle crepe. le crepe sono talmente fini che l'ago di una siringa non vi entra.
Io penso che la resina sia più resistente ma non voglio andare contro un consiglio di una persona esperta nel suo campo 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 23:30:12
Vada per il peccato, ma chi è il peccatore? costruttore,  "scagli la prima pietra chi è senza peccato"
Le ragnatele sul gelcoat, in nautica sono indice di un lavoro non corretto e mancanze strutturali sulla resinazione, anche un monoscocca è soggetto a tensioni strutturali.
Ora, se le lesioni si presentano in certi angoli  il problema di solito è dovuto a poca accortezza sui tagli, 
Un esempio è quando devono fare i tagli per una finestra, sarebbe buona regola procedere a definire i 4 angoli con una tazza, poi fare i tagli verticali e orizzontali, invece per negligenza vengono fatti i tagli intersecando tra verticali e orizzontali, creando un angolo retto invece di uno stondo, quel punto per le sollecitazioni torsionali tende a criccarsi, ecco che a quel punto parte una ragnatela. 
Roberto 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 23:30:20
per Beppe84: puoi mettermi un link a una resina, affinché io capisca cosa è esattamente ?

Modificato da sergiozh il 11/05/2019 alle 23:30:51
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 23:32:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/05/2019 alle 23:30:12

Vada per il peccato, ma chi è il peccatore? costruttore,  scagli la prima pietra chi è senza peccato Le ragnatele sul gelcoat, in nautica sono indice di un lavoro non corretto e mancanze strutturali sulla resinazione,
anche un monoscocca è soggetto a tensioni strutturali. Ora, se le lesioni si presentano in certi angoli  il problema di solito è dovuto a poca accortezza sui tagli,  Un esempio è quando devono fare i tagli per una finestra, sarebbe buona regola procedere a definire i 4 angoli con una tazza, poi fare i tagli verticali e orizzontali, invece per negligenza vengono fatti i tagli intersecando tra verticali e orizzontali, creando un angolo retto invece di uno stondo, quel punto per le sollecitazioni torsionali tende a criccarsi, ecco che a quel punto parte una ragnatela.  Roberto 
...
vedi chi è il costruttore nel mio profilo dove dico che camper ho.

in passato ebbi anche una crepa sopra una finestra che poi fu riparata attaccandoci sopra un pannello di plastica o simile.

Modificato da sergiozh il 11/05/2019 alle 23:34:07
6
Beppe84
Beppe84
07/01/2019 106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 23:39:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/05/2019 alle 23:30:20

per Beppe84: puoi mettermi un link a una resina, affinché io capisca cosa è esattamente ?

https://www.mrspray.it/shop/pro...

13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 00:08:13
Potrebbe essere il gelcoat che si è crepato. E la finzione superficiale della  vetroresina. Ti consiglio di scartavetrare la zona, pulire con un solvente apposito che si da prima della mano di gelcoat, infine ripassare uno strato dello stesso. Operazione da fare con poca umidità, e andando verso il bel tempo sei fortunato. Se invece le crepe sono più profonde allora è un altro paio di maniche. Le,ragnatele sono classiche nel  gelcoat, ad esempio in prossimità di raggiature piccole o tensionamenti superficiali.
Jllsley
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 00:24:26
La mia impressione e' che siano crepe superficiali e io non vorrei scartavetrare per non rovinare quel che c'e' sotto che forse e' buono. Preferirei metterci sopra qualcosa che sigilla perfettamente tutto senza scartavetrare. Per questo ho pensato al silikaflex.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 11:04:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/05/2019 alle 00:24:26

La mia impressione e' che siano crepe superficiali e io non vorrei scartavetrare per non rovinare quel che c'e' sotto che forse e' buono. Preferirei metterci sopra qualcosa che sigilla perfettamente tutto senza scartavetrare. Per questo ho pensato al silikaflex.
Hai aperto due post uguali.Cosa fai?Fai come su extra?laugh
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 22:24:48
In risposta al messaggio di Paolol del 12/05/2019 alle 11:04:13

Hai aperto due post uguali.Cosa fai?Fai come su extra?
Non sono uguali. Uno parla della ragnatela, l'altro di due prodotti sigillanti.

poi si e' andati come succede spesso OT e si sono mischiati i contenuto.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 22:41:56
Se non vuoi usare un gel coat o vetroresina da applicare... io userei il Fix All Flexi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 09:06:44
Ho già risposto su un altro post. 
Siamo tutti fuori obiettivo, non è un problema di vetroresinazione di una monoscocca, trattasi di cantonali in vetroresina mal fatti su un camper di buone dimensioni con le classiche pareti di alluminio, dato che è noto che le pareti di alluminio si dilatano,i cantonali che mi par di capire vengono incollati, se non adeguatamente dimensionati  finiscono per far crepare lo strato superficiale del gelcoat, di solito si usa l'ABS proprio per queste ragioni, anche perché poi costa meno, 
recentemente vedo che per evitare questi problemi, usano fare la calata posteriore in un solo pezzo. 
Per me non c'è nessun problema di infiltrazione è solo estetico senza soluzione risolutiva, se non con sostituzione del pezzo incriminato. 
Roberto 
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 15:23:21
ragnatele su vetroresina: è un tema "nautico" che conosco benino, la soluzione più semplice è quella di utilizzare un "gel coat filler" che trovi facilmente nei negozi di nautica (oppure online).
Devi esser conscio che le ragnatele riparate non sono mai perfette esteticamente (o se lo sono durano poco) però strutturalmente non creano problemi.

Carlo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 00:02:58
In risposta al messaggio di carcat del 14/05/2019 alle 15:23:21

ragnatele su vetroresina: è un tema nautico che conosco benino, la soluzione più semplice è quella di utilizzare un gel coat filler che trovi facilmente nei negozi di nautica (oppure online). Devi esser conscio che le ragnatele riparate non sono mai perfette esteticamente (o se lo sono durano poco) però strutturalmente non creano problemi.  
Il problema non sarebbe strutturale ma e' se entra acqua in futuro.

in nautica di solito che fanno per le ragnatele se la barca e' in garanzia ? Dicono che le ragnatele sono escluse dalla garanzia o le riparano o cambiano il pezzo con la ragnatela ?

Modificato da sergiozh il 15/05/2019 alle 00:05:02
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 09:43:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/05/2019 alle 00:02:58

Il problema non sarebbe strutturale ma e' se entra acqua in futuro. in nautica di solito che fanno per le ragnatele se la barca e' in garanzia ? Dicono che le ragnatele sono escluse dalla garanzia o le riparano o cambiano il pezzo con la ragnatela ?
Non può entrare acqua,, sottostante c'è una doppia parete di alluminio, è solo una guarnitura, 
Consentimi, per me, l'ingenuità costruttiva è stata se hanno incollato quel pezzo di vetroresina sulla parete di alluminio, la sua dilatazione gioco forza si riversa su quel cantonate di vetroresina e proprio sul punto di giuntura le sollecitazioni fanno crepare il gelcoat. 
La nautica lasciamola perdere, è tutta un'altra dimensione di spessori e materiali usati, a cominciare dallo spessore e il tipo di gelcoat  
Roberto 
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 11:47:21
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/05/2019 alle 00:02:58

Il problema non sarebbe strutturale ma e' se entra acqua in futuro. in nautica di solito che fanno per le ragnatele se la barca e' in garanzia ? Dicono che le ragnatele sono escluse dalla garanzia o le riparano o cambiano il pezzo con la ragnatela ?
- L'acqua non entra
- impossibile cambiare il pezzo se si parla di tuga o scafo...
- se in garanzia si fa la riparazione estetica come ti ho già detto...ma dura poco...

Carlo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 11:47:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/05/2019 alle 09:43:50

Non può entrare acqua,, sottostante c'è una doppia parete di alluminio, è solo una guarnitura,  Consentimi, per me, l'ingenuità costruttiva è stata se hanno incollato quel pezzo di vetroresina sulla parete di alluminio,
la sua dilatazione gioco forza si riversa su quel cantonate di vetroresina e proprio sul punto di giuntura le sollecitazioni fanno crepare il gelcoat.  La nautica lasciamola perdere, è tutta un'altra dimensione di spessori e materiali usati, a cominciare dallo spessore e il tipo di gelcoat   Roberto 
...
La crepa sta solo a sinistra, se fosse automatico che con quella costruzione si crea una crepa dovrebbe esserci pure una crepa sul lato destro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link