CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Realizzare impianto elettrico senza centralina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
Dada77
Dada77
17/10/2025 165
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 19:34:40
In risposta al messaggio di banoyo del 16/01/2026 alle 15:40:54

Di solito si utilizza un CB per la BS, poi se si vuole tenere carica la BM si usano del parallelatori che inviano poca corrente dalla BS in carica al BM. Tipo questo: Ancora meglio il diodo+resistenza, trovi facilmente info
in questo sito con il cerca. Dato che il tuo alternatore è solo da 55A, sarebbe utile sostituirlo con qualcosa di più potente...se tieni quello devi per forza cercare un modello di DC-DC non oltre i 20/25A.  Dato i soli 55A è da valutare bene cosa sia conveniente fare con il frigorifero in viaggio, dato che assorbe 10/12A serve considerare come collegarlo, visto che è indispensabile garantire la corrente necessaria al motore a luci, ventole e tergicristalli, quindi valuta se metterlo prima o dopo il DC-DC. Calcola che se lo metti prima rischi di mettere in crisi l'alternatore.
...
Perfetto, grazie mille...

Quindi sarebbe "consigliabile" un dc-dc da massimo 20A, CB con uscita unica (aggiungendo diodo+resistenza o parallelatore) per evitare un possibile parallelo "involontario" in caso di piu uscite del CB e collegamento frigo 12V dopo dc-dc anche se in pratica dimezzo la carica della BS....

Mi sto studiando anche il.discorso del relè di priorità...

Avete da indicarmi qualche schema di impianti simili?
Dada77
Dada77
17/10/2025 165
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 19:37:49
In risposta al messaggio di rubylove del 16/01/2026 alle 18:37:41

Se non usi una centralina gia fatta, alla fine finirai per fartene una da te, anche se non avrà lo stesso aspetto e potrebbe essere diffusa in vari componenti in punti diversi le funzioni sranno le stesse Io ho scelto di
non averla, cioè di fare come intendi fare tu, le centraline già fatto sono un pò rigide e non permettono di fare quello che vuoitu, potrebbero avere delle cose in pù che non usi ma altre che invece te le evi inventare ci sarebbe anche la soluzione software, un sistema di controllo di tipo domotico, Arduino, rabsperry ecc. ecc. ma io ho preferito evitare per una sicura vulnerabilità maggiore  Ho scelto la via hardware posso dare un'occhiata per vedere se potrebbe esserci qualche suggerimento? oppure magari qualche idea per me, il mio dopo 6 anni ancora ha delle cose da migliorare!  
...
Inoltre non avere la classica centralina "pronta" mi permetterà (credo) di poter apportare modifiche e migliorie nel corso del tempo...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19357
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 09:52:32
In risposta al messaggio di Dada77 del 11/01/2026 alle 17:58:05

Apro questa discussione parallela a quella più ampia dove mi sto avventurando nel restauro totale di un camper Elnagh su base Daily del 1979... In quesIi mesi ho letto tantissimo sul forum per capire le necessità e caratteristiche
di un buon impianto camper e sono arrivato ad una conclusione (spero condivisibile) che esclude il montaggio di una classica centralina... In pratica vorrei realizzare un impianto in stile nautico che comprenda BM, BS agm, pannelli e inverter... Avendo gia realizzato un impianto del genere su un gommone vorrei un parere sulle possibili criticità di tale scelta... Innanzitutto vorrei posizionare tutto non in un gavone ma sulla parete lato cabina dietro al sedile passeggero per poi coprire il tutto semplicemente con un lamierino sagomato con prese aria e magari qualche fessura per avere a vista le componente con led... BS sotto al sedile passeggero (quindi proprio sotto alla componentistica), indicatori acqua, interruttori e magari display nella posizione originale (sempre vicino alla suddetta parete)... Questi sono gli schemi che avrei in mente... oltre ad eventuali errori vorrei avere certezza sulla sezione dei cavi che mi sembra basilare per sfruttare al meglio l'impianto... Come accessori, per ora, prevedo frigo trivalente (esistente), piccolo boiler (da decidere se 12V o 220v sotto inverter. Eventuale riscaldatore a gasolio lo terrei come predisposizione... Grazie a chiunque mi voglia aiutare...
...
Hai valutato la possibilità di cambiare l'alternatore con uno più potente?
Perchè 55A sono veramente pochi se pensi di installare anche un DC-DC.
Partirei con il capire quanti Ampere consuma il frigo al fine di determinare la rimanenza degli Ampere disponibili mantenendo un margine di sicurezza intorno al 20%. Ciò significa che di quei 55A iniziali te ne rimarranno al massimo 44.

E' vero che un mezzo del 79 non ha grandi assorbimenti elettrici, ma è pur vero che è sempre del 79, ovvero con un alternatore di 47 anni sul quale in tutta onestà non fari più alcun affidamento; ecco perchè inizialmente ti ho chiesto di valutarne la sostituzione.

Per l'impianto di ricarica delle BS in realtà non serve alcuna centralina, basta una relais (un buon relais) un cavo di sezione adeguata (maggiorato) al fine di non perderti nemmeno 0.1V di tensione tra alternatore e BS.
Pur andando molto di moda oggi essendo il miglior metodo di ricarica per le BS, in tutta onestà non monterei nemmeno il dc-dc, questo per non fregarmi altri Ampere in conversione... anche perchè a mio parere gli eventuali 20A suggeriti sono comunque troppi in rapporto alla potenza dell'alternatore e a quel punto tantovale lasciare entrare dentro alle BS tutto il disponibile che comunque non andrà MAI oltre i limiti consentiti dal costruttore, anche queste fossero completamente scariche; se addirittura montarai 2 AGM non ci sarà possibilità alcuna di mandare dentro alle batterie più del previsto. 

Il dc-dc come dico da sempre è un ottimo accessorio, ma di certo non indispensabile se l'impianto è fatto con BS AGM.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Dada77
Dada77
17/10/2025 165
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 14:26:41
In risposta al messaggio di Laikone del 17/01/2026 alle 09:52:32

Hai valutato la possibilità di cambiare l'alternatore con uno più potente? Perchè 55A sono veramente pochi se pensi di installare anche un DC-DC. Partirei con il capire quanti Ampere consuma il frigo al fine di determinare
la rimanenza degli Ampere disponibili mantenendo un margine di sicurezza intorno al 20%. Ciò significa che di quei 55A iniziali te ne rimarranno al massimo 44. E' vero che un mezzo del 79 non ha grandi assorbimenti elettrici, ma è pur vero che è sempre del 79, ovvero con un alternatore di 47 anni sul quale in tutta onestà non fari più alcun affidamento; ecco perchè inizialmente ti ho chiesto di valutarne la sostituzione. Per l'impianto di ricarica delle BS in realtà non serve alcuna centralina, basta una relais (un buon relais) un cavo di sezione adeguata (maggiorato) al fine di non perderti nemmeno 0.1V di tensione tra alternatore e BS. Pur andando molto di moda oggi essendo il miglior metodo di ricarica per le BS, in tutta onestà non monterei nemmeno il dc-dc, questo per non fregarmi altri Ampere in conversione... anche perchè a mio parere gli eventuali 20A suggeriti sono comunque troppi in rapporto alla potenza dell'alternatore e a quel punto tantovale lasciare entrare dentro alle BS tutto il disponibile che comunque non andrà MAI oltre i limiti consentiti dal costruttore, anche queste fossero completamente scariche; se addirittura montarai 2 AGM non ci sarà possibilità alcuna di mandare dentro alle batterie più del previsto.  Il dc-dc come dico da sempre è un ottimo accessorio, ma di certo non indispensabile se l'impianto è fatto con BS AGM.  
...
L'alternatore è stato revisionato (o sostituito) durante il restauro del motore che ho fatto eseguire qualche mese fa, ricordo  con certezza che è stato "lavorato" ma non ricordo se è stato sostituito o revisionato perché faceva rumore, domani gli do un'occhiata per vedere se c'è qualche riferimento per capire l'effettiva potenza...

L'idea di utilizzare un relè al posto del Dc-Dc ovviamente non mi dispiace...
Per il cablaggio nessun problema, devo realizzare tutto nuovo e quindi seguirò sicuramente i vostri suggerimenti per le sezioni dei cavi...
Per le "dorsali" per esempio sono orientato su cavi per "saldatrici" che mi garantiscono un'ottima qualità,  morbidezza e isolamenti sicuri.
Il frigo è un trivale (di cui ho parlato nell'altro topic) di piu "recente" istallazione (credo anni '90) che provato su banco sembra funzionare bene...
Non conosco l'assorbinento a 12V, potre provare a misurarlo con un pinza amperometrica se c'è bisogno...

Al posto del DC-DC intendi un relè parallelatore?
Hai un riferimento da suggerirmi?

Potrei intanto partire con questo però predisponendo cavi e passaggi per un futuro DC-DC....

Modificato da Dada77 il 17/01/2026 alle 14:29:08
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19357
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 15:06:03
In risposta al messaggio di Dada77 del 17/01/2026 alle 14:26:41

L'alternatore è stato revisionato (o sostituito) durante il restauro del motore che ho fatto eseguire qualche mese fa, ricordo  con certezza che è stato lavorato ma non ricordo se è stato sostituito o revisionato perché
faceva rumore, domani gli do un'occhiata per vedere se c'è qualche riferimento per capire l'effettiva potenza... L'idea di utilizzare un relè al posto del Dc-Dc ovviamente non mi dispiace... Per il cablaggio nessun problema, devo realizzare tutto nuovo e quindi seguirò sicuramente i vostri suggerimenti per le sezioni dei cavi... Per le dorsali per esempio sono orientato su cavi per saldatrici che mi garantiscono un'ottima qualità,  morbidezza e isolamenti sicuri. Il frigo è un trivale (di cui ho parlato nell'altro topic) di piu recente istallazione (credo anni '90) che provato su banco sembra funzionare bene... Non conosco l'assorbinento a 12V, potre provare a misurarlo con un pinza amperometrica se c'è bisogno... Al posto del DC-DC intendi un relè parallelatore? Hai un riferimento da suggerirmi? Potrei intanto partire con questo però predisponendo cavi e passaggi per un futuro DC-DC....
...
sì, intendo un relais parallelatore tipo questo della NDS, ma ci sono tante altre versioni di altre marche che più o meno fanno la stessa cosa; la differenza tra un normale relais da 70A e questo da 200A è che le connessioni sono fatte anzichè da fastom magnum,
sul 200A sono con dado M8 che ti permette la connessione di capicorda a occhiello e di conseguenza la sezione dei cavi che desideri, anche la più generosa.

Confermo che visto il lavoro che ti aspetta, tanto vale farlo con sezioni in grado di sopportare grandi correnti per far fronte a un eventuale cambio di alternatore futuro e relativa installazione del dc-dc che ripeto, ora non farei.

Ok per i cavi da saldatrice, ma sempre abbondante di sezione se le distanza sono lunghe.
Questo è un lavoro che se fatto in modo sovradimensionato oggi non lo rifarai mai più.

La potenza del frigo dovresti riuscire a leggerla anche su una eventuale etichetta sulla cornice a porta aperta... 

L'eventuale relais ti consiglio di installarlo in una posizione tale da poterlo eventualmente togliere (se lo desideri) e al suo posto inserire una bus-bar qualora decidessi di non volermo manntenere una volta montato il dc-dc.

Nel complesso, se fai un buon impianto oggi, il giorno che dovessi mai cambiare l'alternatore sei già nelle migliori delle condizioni.
Dada77
Dada77
17/10/2025 165
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 15:59:46
In risposta al messaggio di Laikone del 17/01/2026 alle 15:06:03

sì, intendo un relais parallelatore tipo questo della NDS, ma ci sono tante altre versioni di altre marche che più o meno fanno la stessa cosa; la differenza tra un normale relais da 70A e questo da 200A è che le connessioni
sono fatte anzichè da fastom magnum, sul 200A sono con dado M8 che ti permette la connessione di capicorda a occhiello e di conseguenza la sezione dei cavi che desideri, anche la più generosa. Confermo che visto il lavoro che ti aspetta, tanto vale farlo con sezioni in grado di sopportare grandi correnti per far fronte a un eventuale cambio di alternatore futuro e relativa installazione del dc-dc che ripeto, ora non farei. Ok per i cavi da saldatrice, ma sempre abbondante di sezione se le distanza sono lunghe. Questo è un lavoro che se fatto in modo sovradimensionato oggi non lo rifarai mai più. La potenza del frigo dovresti riuscire a leggerla anche su una eventuale etichetta sulla cornice a porta aperta...  L'eventuale relais ti consiglio di installarlo in una posizione tale da poterlo eventualmente togliere (se lo desideri) e al suo posto inserire una bus-bar qualora decidessi di non volermo manntenere una volta montato il dc-dc. Nel complesso, se fai un buon impianto oggi, il giorno che dovessi mai cambiare l'alternatore sei già nelle migliori delle condizioni.
...
Ho trovato una foto dell'etichetta del frigo...

Screenshot_20260117_155738_Gallery.jpg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19357
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 16:10:46
In risposta al messaggio di Dada77 del 17/01/2026 alle 15:59:46

Ho trovato una foto dell'etichetta del frigo...
135W a 230V e 130W a 12V

Il che sta a significare 0.58A a 230V e circa 11A a 12V

Verifica bene la distanza di installazione tra BS e frigo conteggiando anche le curve e il giro che sarai costretto a fare pur non volendo per alimentarlo... 

Modificato da Laikone il 17/01/2026 alle 16:12:27
Dada77
Dada77
17/10/2025 165
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 22:22:14
Tempo fa sono riuscito a reperire l'omologazione originale del camper...

17686846799481706554802741024080.jpg

Alla voce "impianto elettrico" da 2 tipi di alternatore...

17686847613905901046694347033935.jpg

Rimane sempre il dubbio su quale dei due sia montato e se sia ancora quello originale...

Vi faccio anche vedere la brochure originale del 1979... una chicca...

17686848655061273101196948867050.jpg

17686848972742124377124397432419.jpg

Modificato da Dada77 il 17/01/2026 alle 22:23:16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19357
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 10:44:26
In risposta al messaggio di Dada77 del 17/01/2026 alle 22:22:14

Tempo fa sono riuscito a reperire l'omologazione originale del camper... Alla voce impianto elettrico da 2 tipi di alternatore... Rimane sempre il dubbio su quale dei due sia montato e se sia ancora quello originale... Vi faccio anche vedere la brochure originale del 1979... una chicca...
pur rimanendo un piccolo alternatore, c'è molta differenza tra avere montato un 40/45A e un eventuale 60/65A; non ti rimane altra possibilità che aprire il cofano o sdraiarti sotto per leggere l'etichetta, se ancora presente...

Bellissime le brochure originali 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link