In risposta al messaggio di 323232 del 27/10/2024 alle 13:23:26Io staccherei anche il pannello dal regolatore, e isolare bene i fili. Tanto se devi cambiare regolatore lo dovrai anche smontare.
Buongiorno a tutti, ho installato una batteria al litio e non avendo un regolare mppt per il litio, ho provveduto a staccarlo dalla batteria. Se lascio il regolatore attaccato ai pannelli e staccato dalla batteria succedequalcosa ? Si possono rovinare i pannelli o il regolatore ? Ovviamente è una situzione momentanea in attesa di acquistare il regolare mppt che vada bene per le litio. Grazie per i consigli. Giuseppe
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 27/10/2024 alle 13:33:17Dovrebbe pensare a tutto il BMS.
Ma l’impianto come l’hai fatto? Il pannello, quando il camper é fermo lo devi staccare perché là litio mal sopporta cariche al 100%
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 323232 del 27/10/2024 alle 13:23:26Attualmente quale regolatore e quanti/quali pannelli hai?
Buongiorno a tutti, ho installato una batteria al litio e non avendo un regolare mppt per il litio, ho provveduto a staccarlo dalla batteria. Se lascio il regolatore attaccato ai pannelli e staccato dalla batteria succedequalcosa ? Si possono rovinare i pannelli o il regolatore ? Ovviamente è una situzione momentanea in attesa di acquistare il regolare mppt che vada bene per le litio. Grazie per i consigli. Giuseppe
In risposta al messaggio di salomogi del 27/10/2024 alle 20:38:34approfitto per una domanda. Non so che impostazioni abbiano messo nel mio MPPT NDS SCE360B, ma ci guarderò. Leggo sul manuale che C'è la possibilità di avere a fine carica una carica di mantenimento o no.
Per evitare di avere sempre la lifepo4 carica e senza utilizzo, ho impostato la tensione di mantenimento del mppt a 13.3v che è il valore che ha la batteria a riposo. Se la tensione scende oltre 0.10v cioè a 13.2v riprende a caricare. Per ora mi pare la scelta più opportuna senza ricorrere alla disconnessione dei pannelli dai rispettivi mppt
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2024 alle 22:47:42Secondo la curva di ricarica delle celle lifepo4, una volta raggiunto la tensione di assorbimento impostata, la cella inizia la fase di "completamento" della ricarica, è la fase di "finalizzazione" che dura in genere max 2 ore (sovrastimando), poi la corrente in entrata si abbassa a 0A.
approfitto per una domanda. Non so che impostazioni abbiano messo nel mio MPPT NDS SCE360B, ma ci guarderò. Leggo sul manuale che C'è la possibilità di avere a fine carica una carica di mantenimento o no. secondola tua esperienza è meglio la prima, cioè carica 14,5 e mantenimento 13,8, o la seconda senza mantenimento? Vedo che tu hai impostato un mantenimento piu basso, non possibile da me. Le altre due scelte mi sembra che diano una tensione di carica troppo bassa per la mia batteria (NDS Tempra 150)
In risposta al messaggio di salomogi del 28/10/2024 alle 09:29:38Quindi è corretto mandare una tensione di 14,5v e senza mantenimento? Mi sembra di avere capito.
Secondo la curva di ricarica delle celle lifepo4, una volta raggiunto la tensione di assorbimento impostata, la cella inizia la fase di completamento della ricarica, è la fase di finalizzazione che dura in genere max 2 ore(sovrastimando), poi la corrente in entrata si abbassa a 0A. In questa fase le singole celle sono più suscettibili a sbilanciarsi e se accade oltre i parametri di protezione del bms, quest'ultimo stacca/interrompe la carica di assorbimento. Dopo questa fase la batteria lifepo4 è considerata carica e non necessiterebbe più essere mantenuta, la così detta fase di mantenimento, che invece è molto importante nelle batterie AGM. Sul mppt che posseggo non è possibile interrompere la fase di mantenimento se non scollegando fisicamente il fv, ma la stessa regola andrebbe appicata anche agli altri sistemi ovvero dc/dc e cb 230v. Però mi è possibile intervenire modificando tutti i parametri della curva di ricarica, quindi impostando 13,3v equivalerebbe alla sconnessione del sistema di ricarica. Stesso valore è stato impostato su dc/dc e cb230v che ho a bordo. Con questo valore la corrente in entrata si interrompe a 0A. Poi bisognerebbe parlare della tensione di assorbimento ideale per le lifepo4, che è determinato dal costruttore delle celle e non dal brand di vendita della batteria, ma è un altro capitolo..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2024 alle 12:48:22Se consideriamo 14.6v il limite massimo di tutte le celle lifepo4 caricarle a 14.5v arrivi al 99.9999% di SOC.
Quindi è corretto mandare una tensione di 14,5v e senza mantenimento? Mi sembra di avere capito. Tutte le varie fasi di carica le dovrebbe fare il BMS che immagino sia programmato dal costruttore della batteria a secondadelle celle che usa. Per inciso la batteria NDS, non penso sia costruita dalla NDS e neppure dalla Dometic ma dalla Buttner e su certi mercati è venduta marcata Buttner e non NDS.... o forse il contrario?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2024 alle 12:48:22Si, 14,5 Volt è alto, io ho 14,4 come limite, ma se le tue celle lo prevedono lascerei quello senza mantenimento oppure 14,2 sempre senza mantenimento.
Quindi è corretto mandare una tensione di 14,5v e senza mantenimento? Mi sembra di avere capito. Tutte le varie fasi di carica le dovrebbe fare il BMS che immagino sia programmato dal costruttore della batteria a secondadelle celle che usa. Per inciso la batteria NDS, non penso sia costruita dalla NDS e neppure dalla Dometic ma dalla Buttner e su certi mercati è venduta marcata Buttner e non NDS.... o forse il contrario?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2024 alle 14:35:15io ho un mppt della nds montato di fabbrica quindi presumo come il tuo io ho messo come ricarica il valore piu basso e senza mantenimento che a mio avviso per le litio non serve perche' meno le si tiene al 100 e meglio e', ce anche da dire che con un pannello da 100w che quando va bene eroga 80w riuscire a caricare al 100 una batteria da 100ah penso sia praticamente impossibile a meno di non avere mai nessun consumo
Grazie a entrambi. C'è anche da dire che sia il regolatore solare che la batteria sono NDS e colloquiano tra di loro con cavo N-BUS e quindi dovrebbero regolarsi bene per lavorare in sinergia. Dico al condizionale. Il miopannello è 115W (motivi di spazio, non di braccino corto ) quindi gli amper di carica sono modesti, forse arriverà a 5 o 6A all equatore con il sole allo Zenith