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Regolatore gas Arca M 715 GLT

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simauto
simauto
08/09/2003 25
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 19:59:02
Buonasera,avrei bisogno di un aiuto in merito al regolatore gas del mezzo in oggetto.
Nel camper acquistato manca il componente levato dal vecchio proprietario.
in quel punto esce una sonda ed un’altro componente che presumo siano le sonde del controllo.
concludendo chiedo ai possessori di questo mezzo info ed eventualmente una foto per poter acquistare il ricambio.
vi ringrazio anticipatamente 
Alessandro
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 20:01:06
In risposta al messaggio di simauto del 01/11/2025 alle 19:59:02

Buonasera,avrei bisogno di un aiuto in merito al regolatore gas del mezzo in oggetto. Nel camper acquistato manca il componente levato dal vecchio proprietario. in quel punto esce una sonda ed un’altro componente che
presumo siano le sonde del controllo. concludendo chiedo ai possessori di questo mezzo info ed eventualmente una foto per poter acquistare il ricambio. vi ringrazio anticipatamente  Alessandro
...
Inizia tu a mettere una foto, così magari capiamo meglio 
Silvio
22
simauto
simauto
08/09/2003 25
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 22:30:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2025 alle 20:01:06

Inizia tu a mettere una foto, così magari capiamo meglio 
Certo, fine settimana lo farò sicuramente, intanto se ci fosse qualche possessore di un arca 715, mi aiuterebbe.
Alessandro
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2025 alle: 08:22:25
In risposta al messaggio di simauto del 01/11/2025 alle 22:30:09

Certo, fine settimana lo farò sicuramente, intanto se ci fosse qualche possessore di un arca 715, mi aiuterebbe.
Non è detto che sia un impianto originale fatto da arca, quindi gli altri possessori potrebbero(anzi ne sono sicuro) non avere lo stesso tipo di impianto
Silvio
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2025 alle: 10:17:36
In risposta al messaggio di simauto del 01/11/2025 alle 19:59:02

Buonasera,avrei bisogno di un aiuto in merito al regolatore gas del mezzo in oggetto. Nel camper acquistato manca il componente levato dal vecchio proprietario. in quel punto esce una sonda ed un’altro componente che
presumo siano le sonde del controllo. concludendo chiedo ai possessori di questo mezzo info ed eventualmente una foto per poter acquistare il ricambio. vi ringrazio anticipatamente  Alessandro
...
Se si tratta del regolatore del gas nel vano bombole può darsi che prima ci fosse uno di quei regolatori Truma o Caramatic, bisogna anche capire a cosa sei interessato tu, potresti anche mettere un normale regolatore con tubo in bassa pressione.

La differenza sostanziale sarebbero solo le centinaia di euro che ti rimarrebbero in tasca poiché, comunque in viaggio le bombole dovrebbero in ogni caso rimanere chiuse.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/11/2025 alle 10:20:19
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2025 alle: 10:35:12
In risposta al messaggio di Szopen del 02/11/2025 alle 10:17:36

Se si tratta del regolatore del gas nel vano bombole può darsi che prima ci fosse uno di quei regolatori Truma o Caramatic, bisogna anche capire a cosa sei interessato tu, potresti anche mettere un normale regolatore con
tubo in bassa pressione. La differenza sostanziale sarebbero solo le centinaia di euro che ti rimarrebbero in tasca poiché, comunque in viaggio le bombole dovrebbero in ogni caso rimanere chiuse. Ciro.
...
Falso, con duocontrol o similari, una bombola  può, legalmente, rimanere aperta
Silvio
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2025 alle: 11:01:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2025 alle 10:35:12

Falso, con duocontrol o similari, una bombola  può, legalmente, rimanere aperta
No Silvio, anche se ho detto dovrebbero in realtà avrei potuto scrivere DEVONO, anche in barba alla normativa 70/156/CE e successiva Direttiva 2007/46/CE.

Il mio e' un principio di sicurezza, in caso di incidente, qualora venissero interessati o coinvolti i tubi di alta pressione quei dispositivi non servirebbero a nulla, mi riferivo proprio a questa eventualità.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/11/2025 alle 12:37:41
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2025 alle: 12:46:19
In risposta al messaggio di Szopen del 02/11/2025 alle 11:01:33

No Silvio, anche se ho detto dovrebbero in realtà avrei potuto scrivere DEVONO, anche in barba alla normativa 70/156/CE e successiva Direttiva 2007/46/CE. Il mio e' un principio di sicurezza, in caso di incidente, qualora
venissero interessati o coinvolti i tubi di alta pressione quei dispositivi non servirebbero a nulla, mi riferivo proprio a questa eventualità. Ciro.  
...
Esiste la valvola di sicurezza, nel caso si dovesse rompere un tubo
Come ho detto, legalmente, con quei dispositivi, è possibile viaggiare con una bombola aperta
Se poi, uno per sua sicurezza , le vuole tenere chiuse entrambe, è un suo diritto, ed è un altro discorso, che esula dalla normativa
Silvio
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2025 alle: 13:24:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2025 alle 12:46:19

Esiste la valvola di sicurezza, nel caso si dovesse rompere un tubo Come ho detto, legalmente, con quei dispositivi, è possibile viaggiare con una bombola aperta Se poi, uno per sua sicurezza , le vuole tenere chiuse entrambe, è un suo diritto, ed è un altro discorso, che esula dalla normativa
Ho gia espresso il mio pensiero e citato anche le normative che consentono ciò ma, le norme sono spesso contrastanti tra loro, in realtà su suolo pubblico, in marcia o in sosta non si può tenere acceso nulla che per il suo funzionamento abbia bisogno di un combustibile.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 03/11/2025 alle: 00:21:00
Da quando ho comprato il Pössl 12 anni con Truma Duocontrol CS viaggio sempre con bombole aperte, e' legale e non ci rinuncio.
Truma con la sua esperienza sa il fatto suo, non avrebbe mai messo sul mercato un prodotto a rischio che avrebbe danneggiato il suo nome.
Poi ognuno e' padrone di fare quello che vuole.
Giorgio
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 03/11/2025 alle: 02:15:51
In risposta al messaggio di Szopen del 02/11/2025 alle 11:01:33

No Silvio, anche se ho detto dovrebbero in realtà avrei potuto scrivere DEVONO, anche in barba alla normativa 70/156/CE e successiva Direttiva 2007/46/CE. Il mio e' un principio di sicurezza, in caso di incidente, qualora
venissero interessati o coinvolti i tubi di alta pressione quei dispositivi non servirebbero a nulla, mi riferivo proprio a questa eventualità. Ciro.  
...

Ciro rispetto il tuo pensiero però mi permetto di correggerti , premetto che viggiare con gas chiuso è sempre la miglior sicurezza tuttavia con i vari dispositivi tipo quelli di Truma regolarmente certificati e omologati per il servizio che devono svolgre è possibile e concesso viaggiare con gas aperto per alimentare solo una stufa con scarico/aspirazione forzati tipo la combi , aggiungo che le normative inerenti a quei dispositvi e loro utilizzo sono univoche non contrastanti 

preciso che viaggiabdo con gas aperto gestito da un sistema tipo Truma mono o duocontrol + valvole di blocco gas o altro sistema simile certificato e omologato è possibile utilizzare una stufa combi e niente altro , aggiungo anche che tutte le valvole sul collettore distribuzione gas verso gli altri utilizzi dovrebbero essere chiuse ma queste pochi o nessuno le chiude 

per quanto riguarda il riscaldamento durante il viaggio quindi in movimento a maggior ragione è anche concesso usare qualsiasi stufa combi gasolio , webaso e simili

Non è mia intenzione farti cambiare il tuo pensiero sulla sicurezza ma diamo a cesare quel che è di cesare wink

La situazione cambia quando si parcheggia su suolo pubblico non adibito a sosta per autocaravan ma in queste casistiche ci sarebbe da discuterne parecchio  , probabilmente ti riferivi a queste situazioni 
 
Mario
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 08:52:02
In risposta al messaggio di simauto del 01/11/2025 alle 19:59:02

Buonasera,avrei bisogno di un aiuto in merito al regolatore gas del mezzo in oggetto. Nel camper acquistato manca il componente levato dal vecchio proprietario. in quel punto esce una sonda ed un’altro componente che
presumo siano le sonde del controllo. concludendo chiedo ai possessori di questo mezzo info ed eventualmente una foto per poter acquistare il ricambio. vi ringrazio anticipatamente  Alessandro
...
Non è necessario che un suggerimento sugli accessori gas che vanno dalla bombola all'impianto ti siano forniti solo dai possessori di Arca 715, sono tutti componenti commerciali (Arca non produce/va) alcun componente per il gas.

Sicuramente ti mancano dei pezzi, posta una foto perchè dalla descrizione non si è capito nulla. A dirla tutta, sarebbe meglio andare in una officina (possibilmente un CAT TRUMA o GOK) e farsi installare l'occorrente, magari con l'occasione una prova di tenuta dell'impianto.

Per quanto riguarda il gas in viaggio, con Duo Control CS o GOK Caramatic, è possibile viaggiare con il gas aperto per alimentare una stufa tipo Combi e null'altro (NO Frigorifero). Noi lo facciamo sempre in inverno.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 09:02:45
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 08:52:02

Non è necessario che un suggerimento sugli accessori gas che vanno dalla bombola all'impianto ti siano forniti solo dai possessori di Arca 715, sono tutti componenti commerciali (Arca non produce/va) alcun componente per
il gas. Sicuramente ti mancano dei pezzi, posta una foto perchè dalla descrizione non si è capito nulla. A dirla tutta, sarebbe meglio andare in una officina (possibilmente un CAT TRUMA o GOK) e farsi installare l'occorrente, magari con l'occasione una prova di tenuta dell'impianto. Per quanto riguarda il gas in viaggio, con Duo Control CS o GOK Caramatic, è possibile viaggiare con il gas aperto per alimentare una stufa tipo Combi e null'altro (NO Frigorifero). Noi lo facciamo sempre in inverno.
...
Per completezza di informazione, si può viaggiare solo con una bombola aperta
Silvio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 09:06:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2025 alle 09:02:45

Per completezza di informazione, si può viaggiare solo con una bombola aperta
La Combi può funzionare in marcia.

Dalle FAQ dal sito Truma:
  • Sì, con i riscaldamenti Truma Combi e VarioHeat si può scaldare durante la marcia.
    Con i riscaldamenti Truma S e Trumatic S, il funzionamento durante la marcia è consentito solo con un tiraggio che deve rimanere libero nel flusso d’aria. Truma consiglia rispettivamente il tiraggio T-3 e il tiraggio T-2. In caso contrario, può verificarsi un ritorno di fiamma, che può danneggiare il riscaldamento.
    Perché il riscaldamento funzioni correttamente, il tiraggio deve sporgere di almeno 10 cm oltre le sovrastrutture del tetto come vani di stivaggio per le valigie, portasci o portapacchi.
    Per il riscaldamento durante la marcia in caravan e autocaravan, è obbligatorio installare un dispositivo di intercettazione di sicurezza conforme alla Direttiva UN ECE R 122. Il sistema di regolazione della pressione del gas Truma MonoControl CS soddisfa questo requisito. Montando questo regolatore di pressione del gas in un impianto gas opportunamente dimensionato, il funzionamento durante la marcia di un riscaldamento a gas liquido omologato ai sensi della Direttiva UN ECE R 122 è consentito in tutta Europa. Rispettare le norme e i regolamenti nazionali.
E Dal Sito GOK:
 
  • Perché ho bisogno della serie Caramatic?
    La serie Caramatic ti consente di estrarre il GPL in modo sicuro da una o due bombole per alimentare le apparecchiature a gas del tuo veicolo ricreazionale, sia durante la guida che quando il veicolo è parcheggiato.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)

Modificato da Valerio69 il 03/11/2025 alle 09:08:39
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06/09/2019 5872
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Inserito il 03/11/2025 alle: 09:28:21
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2025 alle 02:15:51

Ciro rispetto il tuo pensiero però mi permetto di correggerti , premetto che viggiare con gas chiuso è sempre la miglior sicurezza tuttavia con i vari dispositivi tipo quelli di Truma regolarmente certificati e omologati
per il servizio che devono svolgre è possibile e concesso viaggiare con gas aperto per alimentare solo una stufa con scarico/aspirazione forzati tipo la combi , aggiungo che le normative inerenti a quei dispositvi e loro utilizzo sono univoche non contrastanti  preciso che viaggiabdo con gas aperto gestito da un sistema tipo Truma mono o duocontrol + valvole di blocco gas o altro sistema simile certificato e omologato è possibile utilizzare una stufa combi e niente altro , aggiungo anche che tutte le valvole sul collettore distribuzione gas verso gli altri utilizzi dovrebbero essere chiuse ma queste pochi o nessuno le chiude  per quanto riguarda il riscaldamento durante il viaggio quindi in movimento a maggior ragione è anche concesso usare qualsiasi stufa combi gasolio , webaso e simili Non è mia intenzione farti cambiare il tuo pensiero sulla sicurezza ma diamo a cesare quel che è di cesare  La situazione cambia quando si parcheggia su suolo pubblico non adibito a sosta per autocaravan ma in queste casistiche ci sarebbe da discuterne parecchio  , probabilmente ti riferivi a queste situazioni   
...
Buongiorno Mario si in parte mi riferivo a quello, purtroppo però ho sentito e di qualcuno ne ho anche avuto certezza, di chi "sfrutta" tale permissione per fa funzionare anche altro.

Avevo letto da qualche parte che fosse concesso il solo riscaldamento ma, non mi sono mai addentrato nello specifico, la norma EN 1949 ad esempio tratta più che altro il come si fanno gli impianti e come devono essere trasportate le bombole.

La bombola chiusa mi rende molto più tranquillo, ho ancora una S3002, probabilmente, anzi sicuramente anche col sistema Truma, Caramatic ed altri non potrei comunque utilizzare tale dispositivo per viaggiare con la bombola aperta.

Forse nel mio "inconscio" era anche questo il pensiero che volevo lasciar passare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/11/2025 alle 10:45:37
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 10:14:15
In risposta al messaggio di Szopen del 03/11/2025 alle 09:28:21

Buongiorno Mario si in parte mi riferivo a quello, purtroppo però ho sentito e di qualcuno ne ho anche avuto certezza, di chi sfrutta tale permissione per fa funzionare anche altro. Avevo letto da qualche parte che fosse
concesso il solo riscaldamento ma, non mi sono mai addentrato nello specifico, la norma EN 1949 ad esempio tratta più che altro il come si fanno gli impianti e come devono essere trasportate le bombole. La bombola chiusa mi rende molto più tranquillo, ho ancora una S3002, probabilmente, anzi sicuramente anche col sistema Truma, Caramatic ed altri non potrei comunque utilizzare tale dispositivo per viaggiare con la bombola aperta. Forse nel mio inconscio era anche questo il pensiero che volevo lasciar passare. Ciro.
...
A suo tempo (30 anni fa) per far funzionare la Trumatic S avevo preso l'apposito camino (vedi descrizione FAQ Truma) ma la stufa si spegneva comunque.

Il problema delle Trumatic S è che hanno il bruciatore a camera aperta (sotto il pianale) che con le folate di vento fa spegnere la stufa.

Le Combi invece hanno camino e aspirazione coassiale e il tiraggio è forzato da ventola, pertanto, posso assicurare nessun problema di spegnimento.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 10:45:23
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 10:14:15

A suo tempo (30 anni fa) per far funzionare la Trumatic S avevo preso l'apposito camino (vedi descrizione FAQ Truma) ma la stufa si spegneva comunque. Il problema delle Trumatic S è che hanno il bruciatore a camera aperta
(sotto il pianale) che con le folate di vento fa spegnere la stufa. Le Combi invece hanno camino e aspirazione coassiale e il tiraggio è forzato da ventola, pertanto, posso assicurare nessun problema di spegnimento.
...
Per le 3002 e similari serve anche la protezione antivento sotto, e' piu' importante del camino, io l' avevo e la stufa non si e' mai spenta.
Ivo
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 10:51:58
Ed ecco che ci risiamo, parliamo di normative e subito si interviene sul come raggirarle.

Io continuo a tenere chiuse le mie 2 campingaz R907, alla fine, devono solo accendere di tanto in tanto qualche fornello.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 11:09:59
In risposta al messaggio di Szopen del 03/11/2025 alle 10:51:58

Ed ecco che ci risiamo, parliamo di normative e subito si interviene sul come raggirarle. Io continuo a tenere chiuse le mie 2 campingaz R907, alla fine, devono solo accendere di tanto in tanto qualche fornello. Ciro.  
Chi parla di aggirare le norme?

Che sappia io, la EN1949 è una normativa per la formazione degli impianti a gas o meglio come installare un impianto a gas a norma (esempio no fascette, durata dei tubi flessibili, separazione gavone bombole dall'abitacolo...e via discorrendo)

Allo stato di fatto:
- Combi con regolatore CS e tubi flessibili AP = utilizzo in viaggio consentito
- Trumatic S con camino antivento e regolatore CS e tubi flessibili AP = Utilizzo in viaggio consentito

Altre utenze attive a gas in viaggio: NO.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 11:17:52
In risposta al messaggio di Szopen del 03/11/2025 alle 10:51:58

Ed ecco che ci risiamo, parliamo di normative e subito si interviene sul come raggirarle. Io continuo a tenere chiuse le mie 2 campingaz R907, alla fine, devono solo accendere di tanto in tanto qualche fornello. Ciro.  
Quando comprai il camper, mi dissero che la stufa era predisposta a funzionare innviaggio, la usai per un po, funzionava, ma poi non ne feci piu' uso, in realta' non serviva, e senza conoscere le normative pensai che era meglio viaggiare a bombole chiuse, dopo aver visto l' impianto e non volendo fare modifiche, persino il frigo a 12 volt lo ritenni pericoloso,  ora lo faccio andare a 220 da inverter.
Ivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 11:26:37
In risposta al messaggio di simauto del 01/11/2025 alle 19:59:02

Buonasera,avrei bisogno di un aiuto in merito al regolatore gas del mezzo in oggetto. Nel camper acquistato manca il componente levato dal vecchio proprietario. in quel punto esce una sonda ed un’altro componente che
presumo siano le sonde del controllo. concludendo chiedo ai possessori di questo mezzo info ed eventualmente una foto per poter acquistare il ricambio. vi ringrazio anticipatamente  Alessandro
...
Dovresti spiegarci di cosa stiamo parlando, parli di sonde, e se chiedi il tipo di impianto del Tuo camper, temo Tu non abbia competenze per occuparti di impianti a gas, rivolgiti a chi e' del mestiere.
Impianti a gas e a 12 volt, sono le cose piu' pericolose che ci sono sui camper.
Ivo
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