In risposta al messaggio di simauto del 01/11/2025 alle 19:59:02Inizia tu a mettere una foto, così magari capiamo meglio
Buonasera,avrei bisogno di un aiuto in merito al regolatore gas del mezzo in oggetto. Nel camper acquistato manca il componente levato dal vecchio proprietario. in quel punto esce una sonda ed un’altro componente chepresumo siano le sonde del controllo. concludendo chiedo ai possessori di questo mezzo info ed eventualmente una foto per poter acquistare il ricambio. vi ringrazio anticipatamente Alessandro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2025 alle 20:01:06Certo, fine settimana lo farò sicuramente, intanto se ci fosse qualche possessore di un arca 715, mi aiuterebbe.
Inizia tu a mettere una foto, così magari capiamo meglio
In risposta al messaggio di simauto del 01/11/2025 alle 22:30:09Non è detto che sia un impianto originale fatto da arca, quindi gli altri possessori potrebbero(anzi ne sono sicuro) non avere lo stesso tipo di impianto
Certo, fine settimana lo farò sicuramente, intanto se ci fosse qualche possessore di un arca 715, mi aiuterebbe.
In risposta al messaggio di simauto del 01/11/2025 alle 19:59:02Se si tratta del regolatore del gas nel vano bombole può darsi che prima ci fosse uno di quei regolatori Truma o Caramatic, bisogna anche capire a cosa sei interessato tu, potresti anche mettere un normale regolatore con tubo in bassa pressione.
Buonasera,avrei bisogno di un aiuto in merito al regolatore gas del mezzo in oggetto. Nel camper acquistato manca il componente levato dal vecchio proprietario. in quel punto esce una sonda ed un’altro componente chepresumo siano le sonde del controllo. concludendo chiedo ai possessori di questo mezzo info ed eventualmente una foto per poter acquistare il ricambio. vi ringrazio anticipatamente Alessandro
In risposta al messaggio di Szopen del 02/11/2025 alle 10:17:36Falso, con duocontrol o similari, una bombola può, legalmente, rimanere aperta
Se si tratta del regolatore del gas nel vano bombole può darsi che prima ci fosse uno di quei regolatori Truma o Caramatic, bisogna anche capire a cosa sei interessato tu, potresti anche mettere un normale regolatore contubo in bassa pressione. La differenza sostanziale sarebbero solo le centinaia di euro che ti rimarrebbero in tasca poiché, comunque in viaggio le bombole dovrebbero in ogni caso rimanere chiuse. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2025 alle 10:35:12No Silvio, anche se ho detto dovrebbero in realtà avrei potuto scrivere DEVONO, anche in barba alla normativa 70/156/CE e successiva Direttiva 2007/46/CE.
Falso, con duocontrol o similari, una bombola può, legalmente, rimanere aperta
In risposta al messaggio di Szopen del 02/11/2025 alle 11:01:33Esiste la valvola di sicurezza, nel caso si dovesse rompere un tubo
No Silvio, anche se ho detto dovrebbero in realtà avrei potuto scrivere DEVONO, anche in barba alla normativa 70/156/CE e successiva Direttiva 2007/46/CE. Il mio e' un principio di sicurezza, in caso di incidente, qualoravenissero interessati o coinvolti i tubi di alta pressione quei dispositivi non servirebbero a nulla, mi riferivo proprio a questa eventualità. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2025 alle 12:46:19Ho gia espresso il mio pensiero e citato anche le normative che consentono ciò ma, le norme sono spesso contrastanti tra loro, in realtà su suolo pubblico, in marcia o in sosta non si può tenere acceso nulla che per il suo funzionamento abbia bisogno di un combustibile.
Esiste la valvola di sicurezza, nel caso si dovesse rompere un tubo Come ho detto, legalmente, con quei dispositivi, è possibile viaggiare con una bombola aperta Se poi, uno per sua sicurezza , le vuole tenere chiuse entrambe, è un suo diritto, ed è un altro discorso, che esula dalla normativa
In risposta al messaggio di Szopen del 02/11/2025 alle 11:01:33
No Silvio, anche se ho detto dovrebbero in realtà avrei potuto scrivere DEVONO, anche in barba alla normativa 70/156/CE e successiva Direttiva 2007/46/CE. Il mio e' un principio di sicurezza, in caso di incidente, qualoravenissero interessati o coinvolti i tubi di alta pressione quei dispositivi non servirebbero a nulla, mi riferivo proprio a questa eventualità. Ciro.
In risposta al messaggio di simauto del 01/11/2025 alle 19:59:02Non è necessario che un suggerimento sugli accessori gas che vanno dalla bombola all'impianto ti siano forniti solo dai possessori di Arca 715, sono tutti componenti commerciali (Arca non produce/va) alcun componente per il gas.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 08:52:02Per completezza di informazione, si può viaggiare solo con una bombola aperta
Non è necessario che un suggerimento sugli accessori gas che vanno dalla bombola all'impianto ti siano forniti solo dai possessori di Arca 715, sono tutti componenti commerciali (Arca non produce/va) alcun componente peril gas. Sicuramente ti mancano dei pezzi, posta una foto perchè dalla descrizione non si è capito nulla. A dirla tutta, sarebbe meglio andare in una officina (possibilmente un CAT TRUMA o GOK) e farsi installare l'occorrente, magari con l'occasione una prova di tenuta dell'impianto. Per quanto riguarda il gas in viaggio, con Duo Control CS o GOK Caramatic, è possibile viaggiare con il gas aperto per alimentare una stufa tipo Combi e null'altro (NO Frigorifero). Noi lo facciamo sempre in inverno.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2025 alle 09:02:45La Combi può funzionare in marcia.
Per completezza di informazione, si può viaggiare solo con una bombola aperta
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2025 alle 02:15:51Buongiorno Mario si in parte mi riferivo a quello, purtroppo però ho sentito e di qualcuno ne ho anche avuto certezza, di chi "sfrutta" tale permissione per fa funzionare anche altro.
Ciro rispetto il tuo pensiero però mi permetto di correggerti , premetto che viggiare con gas chiuso è sempre la miglior sicurezza tuttavia con i vari dispositivi tipo quelli di Truma regolarmente certificati e omologatiper il servizio che devono svolgre è possibile e concesso viaggiare con gas aperto per alimentare solo una stufa con scarico/aspirazione forzati tipo la combi , aggiungo che le normative inerenti a quei dispositvi e loro utilizzo sono univoche non contrastanti preciso che viaggiabdo con gas aperto gestito da un sistema tipo Truma mono o duocontrol + valvole di blocco gas o altro sistema simile certificato e omologato è possibile utilizzare una stufa combi e niente altro , aggiungo anche che tutte le valvole sul collettore distribuzione gas verso gli altri utilizzi dovrebbero essere chiuse ma queste pochi o nessuno le chiude per quanto riguarda il riscaldamento durante il viaggio quindi in movimento a maggior ragione è anche concesso usare qualsiasi stufa combi gasolio , webaso e simili Non è mia intenzione farti cambiare il tuo pensiero sulla sicurezza ma diamo a cesare quel che è di cesare La situazione cambia quando si parcheggia su suolo pubblico non adibito a sosta per autocaravan ma in queste casistiche ci sarebbe da discuterne parecchio , probabilmente ti riferivi a queste situazioni
In risposta al messaggio di Szopen del 03/11/2025 alle 09:28:21A suo tempo (30 anni fa) per far funzionare la Trumatic S avevo preso l'apposito camino (vedi descrizione FAQ Truma) ma la stufa si spegneva comunque.
Buongiorno Mario si in parte mi riferivo a quello, purtroppo però ho sentito e di qualcuno ne ho anche avuto certezza, di chi sfrutta tale permissione per fa funzionare anche altro. Avevo letto da qualche parte che fosseconcesso il solo riscaldamento ma, non mi sono mai addentrato nello specifico, la norma EN 1949 ad esempio tratta più che altro il come si fanno gli impianti e come devono essere trasportate le bombole. La bombola chiusa mi rende molto più tranquillo, ho ancora una S3002, probabilmente, anzi sicuramente anche col sistema Truma, Caramatic ed altri non potrei comunque utilizzare tale dispositivo per viaggiare con la bombola aperta. Forse nel mio inconscio era anche questo il pensiero che volevo lasciar passare. Ciro.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 10:14:15Per le 3002 e similari serve anche la protezione antivento sotto, e' piu' importante del camino, io l' avevo e la stufa non si e' mai spenta.
A suo tempo (30 anni fa) per far funzionare la Trumatic S avevo preso l'apposito camino (vedi descrizione FAQ Truma) ma la stufa si spegneva comunque. Il problema delle Trumatic S è che hanno il bruciatore a camera aperta(sotto il pianale) che con le folate di vento fa spegnere la stufa. Le Combi invece hanno camino e aspirazione coassiale e il tiraggio è forzato da ventola, pertanto, posso assicurare nessun problema di spegnimento.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/11/2025 alle 10:51:58Chi parla di aggirare le norme?
Ed ecco che ci risiamo, parliamo di normative e subito si interviene sul come raggirarle. Io continuo a tenere chiuse le mie 2 campingaz R907, alla fine, devono solo accendere di tanto in tanto qualche fornello. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/11/2025 alle 10:51:58Quando comprai il camper, mi dissero che la stufa era predisposta a funzionare innviaggio, la usai per un po, funzionava, ma poi non ne feci piu' uso, in realta' non serviva, e senza conoscere le normative pensai che era meglio viaggiare a bombole chiuse, dopo aver visto l' impianto e non volendo fare modifiche, persino il frigo a 12 volt lo ritenni pericoloso, ora lo faccio andare a 220 da inverter.
Ed ecco che ci risiamo, parliamo di normative e subito si interviene sul come raggirarle. Io continuo a tenere chiuse le mie 2 campingaz R907, alla fine, devono solo accendere di tanto in tanto qualche fornello. Ciro.
In risposta al messaggio di simauto del 01/11/2025 alle 19:59:02Dovresti spiegarci di cosa stiamo parlando, parli di sonde, e se chiedi il tipo di impianto del Tuo camper, temo Tu non abbia competenze per occuparti di impianti a gas, rivolgiti a chi e' del mestiere.