In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 11:09:59
Chi parla di aggirare le norme? Che sappia io, la EN1949 è una normativa per la formazione degli impianti a gas o meglio come installare un impianto a gas a norma (esempio no fascette, durata dei tubi flessibili, separazionegavone bombole dall'abitacolo...e via discorrendo) Allo stato di fatto: - Combi con regolatore CS e tubi flessibili AP = utilizzo in viaggio consentito - Trumatic S con camino antivento e regolatore CS e tubi flessibili AP = Utilizzo in viaggio consentito Altre utenze attive a gas in viaggio: NO.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 09:06:53truma è tedesca esegue regole diverse da quelle italiane, se non ricordo male, sui manuali della serie 3000, c'era scritto chiaramente che bisognava controllare la normativa del proprio paese per essere certi che si potesse utilizzare in viaggio, e comunque, come ha scritto Mario, solo dopo una certa modifica
La Combi può funzionare in marcia. Dalle FAQ dal sito Truma:Sì, con i riscaldamenti Truma Combi e VarioHeat si può scaldare durante la marcia. Con i riscaldamenti Truma S e Trumatic S, il funzionamento durante la marciaè consentito solo con un tiraggio che deve rimanere libero nel flusso d’aria. Truma consiglia rispettivamente il tiraggio T-3 e il tiraggio T-2. In caso contrario, può verificarsi un ritorno di fiamma, che può danneggiare il riscaldamento. Perché il riscaldamento funzioni correttamente, il tiraggio deve sporgere di almeno 10 cm oltre le sovrastrutture del tetto come vani di stivaggio per le valigie, portasci o portapacchi. Per il riscaldamento durante la marcia in caravan e autocaravan, è obbligatorio installare un dispositivo di intercettazione di sicurezza conforme alla Direttiva UN ECE R 122. Il sistema di regolazione della pressione del gas Truma MonoControl CS soddisfa questo requisito. Montando questo regolatore di pressione del gas in un impianto gas opportunamente dimensionato, il funzionamento durante la marcia di un riscaldamento a gas liquido omologato ai sensi della Direttiva UN ECE R 122 è consentito in tutta Europa. Rispettare le norme e i regolamenti nazionali.E Dal Sito GOK: Perché ho bisogno della serie Caramatic? La serie Caramatic ti consente di estrarre il GPL in modo sicuro da una o due bombole per alimentare le apparecchiature a gas del tuo veicolo ricreazionale, sia durante la guida che quando il veicolo è parcheggiato.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/11/2025 alle 09:28:21Ok Ciro , avevo capito che in parte ti riferivi a svariati furbastri sull'utilizzo del gas in movimento nel senso che oltre alla stufa combi alimentano anche il frigo e magari anche il forno e ne hai tutte le ragioni
Buongiorno Mario si in parte mi riferivo a quello, purtroppo però ho sentito e di qualcuno ne ho anche avuto certezza, di chi sfrutta tale permissione per fa funzionare anche altro. Avevo letto da qualche parte che fosseconcesso il solo riscaldamento ma, non mi sono mai addentrato nello specifico, la norma EN 1949 ad esempio tratta più che altro il come si fanno gli impianti e come devono essere trasportate le bombole. La bombola chiusa mi rende molto più tranquillo, ho ancora una S3002, probabilmente, anzi sicuramente anche col sistema Truma, Caramatic ed altri non potrei comunque utilizzare tale dispositivo per viaggiare con la bombola aperta. Forse nel mio inconscio era anche questo il pensiero che volevo lasciar passare. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2025 alle 12:29:23
truma è tedesca esegue regole diverse da quelle italiane, se non ricordo male, sui manuali della serie 3000, c'era scritto chiaramente che bisognava controllare la normativa del proprio paese per essere certi che si potesse utilizzare in viaggio, e comunque, come ha scritto Mario, solo dopo una certa modifica
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 13:17:35
Ripeto, ho riportato le FAQ direttamente dal sito Truma. Comunque visto che siamo ampiamente OT, in attesa che l'autore del Thread palesi una foto sul suo problema, io la Combi in viaggio continuo ad utilizzarla, con i dispositivi prescritti per la sicurezza in marcia. Il frigo è a compressore e non ho l'abitudine di mettere la moka sul fuoco in viaggio...
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2025 alle 12:55:02Io lo so, lo devi dire agli altri
Silvio , la nostra legislazione sulle autocaravan non prevede l'utilizzo in movimento di qualsiasi stufa con scaric/aspirazione bilanciati e temo che l'apposito kit per queste stufe omologato e certificato da Truma da noi non sia consentito ma non saprei confermarlo con tutta certezza
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 13:17:35Come ho detto, truma è tedesca, il sito è tedesco tradotto in italiano
Ripeto, ho riportato le FAQ direttamente dal sito Truma. Comunque visto che siamo ampiamente OT, in attesa che l'autore del Thread palesi una foto sul suo problema, io la Combi in viaggio continuo ad utilizzarla, con i dispositivi prescritti per la sicurezza in marcia. Il frigo è a compressore e non ho l'abitudine di mettere la moka sul fuoco in viaggio...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2025 alle 13:59:31Dovresti dimostrare il contrario e citare chi dice che è vietato.
Come ho detto, truma è tedesca, il sito è tedesco tradotto in italiano Sul manuale è scritto chiaramente che non tutti i paesi permettono di viaggiare con quella stufa accesa, e , quando fosse possibile, deve essere modificata Poi, non mi risulta che le FAQ di un sito siano legge
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 14:07:22Hai ragione te, non solo si può usare la 3000, ma anche il frigo, il forno, il boiler separato e farsi anche un piatto di pasta
Dovresti dimostrare il contrario e citare chi dice che è vietato. I tubi AP sono diversi per destinazione del paese di utilizzo e in funzione dell'attacco bombola. Secondo me è una tua supposizione, dopo aver preso posizione, comunque.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2025 alle 14:22:00Veramente io sto parlando in questo caso della Combi...mi piacerebbe dimostrassi che, anche con le opportune dotazioni di sicurezza, è vietato usarla in viaggio. Il frigorifero trivalente, sapendo come funziona gas è meglio nemmeno pensare di usarlo in viaggio. La pasta a bollire, come la moka, è una provocazione anche se probabilmente qualcuno l'avrà fatto...
Hai ragione te, non solo si può usare la 3000, ma anche il frigo, il forno, il boiler separato e farsi anche un piatto di pasta
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 14:33:23Probabilmente c'è stato un qui pro quo
Veramente io sto parlando in questo caso della Combi...mi piacerebbe dimostrassi che, anche con le opportune dotazioni di sicurezza, è vietato usarla in viaggio. Il frigorifero trivalente, sapendo come funziona gas è meglionemmeno pensare di usarlo in viaggio. La pasta a bollire, come la moka, è una provocazione anche se probabilmente qualcuno l'avrà fatto... Comunque meglio tornare OT, in attesa che arrivi questa foto. Tra l'altro credo di essere stato l'unico a consigliare di rivolgersi ad un CAT Truma o GOK.
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2025 alle 15:32:52Veramente sono andato a leggere il manuale di utilizzo di una Trumatic 3004, c'è chiaramente riportato che la stufa in questione, con camera di combustione aperta, può funzionare in marcia purchè dotata di dispositivo di sicurezza UN/ECE122.
Silvio lascia perdere , evita di sprecare risposte con chi erroneamente e spero involontariamente la vede solo a senso unico affidandosi alle svariate FAQ ignorando la nostra legislazione
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 15:49:05
Veramente sono andato a leggere il manuale di utilizzo di una Trumatic 3004, c'è chiaramente riportato che la stufa in questione, con camera di combustione aperta, può funzionare in marcia purchè dotata di dispositivodi sicurezza UN/ECE122. Per il funzionamento dell’apparecchio durante la marcia devono essere installati dispositivi che impediscano la fuoriuscita incontrollata di gas liquido in caso di distacco in seguito a incidente (secondo il regolamento UN/ECE 122). Questo dice il manuale, citando un regolamento tecnico applicabile all'interno della UE. Io non la vedo a senso unico, se c'è scritto così gradirei che qualcuno che ne sa di più, magari con modi più consoni, mi indicasse la quale normativa precisa viene applicata in Italia invece di tenersela per se. Detto questo, non è un mio problema, solo curiosità. Lunedì difficile, per molti...
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2025 alle 12:42:35Certo Mario, qualche annetto fa mi ero interessato a quel sistema di alimentazione ma, appurato che la S3002 non rispondeva ai requisiti richiesti e che comunque avrei dovuto continuare a viaggiare con le bombole chiuse, alla fine decisi di tenere l'attuale sistema in bassa pressione col deviatore manuale cui ho anche messo qualche foto in post addietro.
Ok Ciro , avevo capito che in parte ti riferivi a svariati furbastri sull'utilizzo del gas in movimento nel senso che oltre alla stufa combi alimentano anche il frigo e magari anche il forno e ne hai tutte le ragioni neltuo caso con stufa serie 3000 - 3002 quindi tiraggio bilanciato un dispositivo mono o duocontrol non consentirebbe comunque l'utlizzo della tua stufa in movimento concludo dicendodi di continuare a viaggiare con gas chiuso , lo consiglio anche per chi ha una stufa combi gas , per riscaldare in totale legalità la cellula in movimento ci sono altri sistemi
In risposta al messaggio di Szopen del 03/11/2025 alle 17:48:07
Certo Mario, qualche annetto fa mi ero interessato a quel sistema di alimentazione ma, appurato che la S3002 non rispondeva ai requisiti richiesti e che comunque avrei dovuto continuare a viaggiare con le bombole chiuse,alla fine decisi di tenere l'attuale sistema in bassa pressione col deviatore manuale cui ho anche messo qualche foto in post addietro. Ora ho copiato il sistema adottato da Tommaso montando 2 Campingaz R907 recuperando peso ed anche uno bello spazio per alcuni accessori come il tubo per l'acqua ed i vari adattatori oltre ad una sorta di vano per i piccoli attrezzi, pizze, chiavi etc. Di recente ho anche eliminato il serbatoio in dotazione al riscaldatore a gasolio e mi sono collegato al tubo di ritorno che dal filtro del gasolio va al serbatoio del mezzo, con il riscaldamento legalmente dovrei essere a posto, il frigo e' a compressore e spesso si cucina con l'induzione, con 5 kg abbondanti di gas siamo comunque a posto per diversi mesi, non nascondo comunque che di tanto in tanto una bottarella di un paio d'ore alla S3002 gliela diamo, giusto per tenerla attiva ed arzilla, naturalmente il boiler B10 ha il suo consumo ma ci stiamo dentro bene. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2025 alle 13:55:50
Io lo so, lo devi dire agli altri
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2025 alle 18:12:27Fortunatamente le ricariche all'imbottigliamento qui al Nord costano 10-12 euro, 3-4 euro al kilo ma sempre meno che uno scambio vuoto/pieno, anche se talvolta per questioni di scadenze bisognerà pur farlo, pazienza, per adesso va benone così.
Direi che vai bene così , avendo anche eliminato il serbatoio del riscaldatore vai ancora meglio , se poi le due bomboline durante le soste invernali tbastano anche per il boiler ben venga ma quelle le troverai ovunqueanche se sono un po caruccie ma per il tuo fabbisogno sono decisamente comode , non fai bene ma benissimo a dare ogni tanto una botta alla trumatic 3002 almeno non si addormenta , idem anche per il riscaldatore a gasolio particolarmente nella stagione estiva quando non si utilizza