CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Regolatore gas Arca M 715 GLT

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 12:19:32
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 11:09:59

Chi parla di aggirare le norme? Che sappia io, la EN1949 è una normativa per la formazione degli impianti a gas o meglio come installare un impianto a gas a norma (esempio no fascette, durata dei tubi flessibili, separazione
gavone bombole dall'abitacolo...e via discorrendo) Allo stato di fatto: - Combi con regolatore CS e tubi flessibili AP = utilizzo in viaggio consentito - Trumatic S con camino antivento e regolatore CS e tubi flessibili AP = Utilizzo in viaggio consentito Altre utenze attive a gas in viaggio: NO.
...

Stai creando solo grande confusione e poco o niente di utile , tutte le stufe con scarico/aspirazione bilanciati tipo le trumatic 3000-3002 e 5000 rientrano in questa categoria e non è possibile ne consentito utilizzarle in movimento , sarebbe possibile solo con una particolare modifica omologata e certificata da truma poi installata e certificata da personale qulificato e non da chicchesia , anche le normative UN ECE R 122 - EN1949 hanno poco o nulla in comune Con dispositivi automatici di gestione gas per autocaravan 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 12:29:23
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 09:06:53

La Combi può funzionare in marcia. Dalle FAQ dal sito Truma:Sì, con i riscaldamenti Truma Combi e VarioHeat si può scaldare durante la marcia. Con i riscaldamenti Truma S e Trumatic S, il funzionamento durante la marcia
è consentito solo con un tiraggio che deve rimanere libero nel flusso d’aria. Truma consiglia rispettivamente il tiraggio T-3 e il tiraggio T-2. In caso contrario, può verificarsi un ritorno di fiamma, che può danneggiare il riscaldamento. Perché il riscaldamento funzioni correttamente, il tiraggio deve sporgere di almeno 10 cm oltre le sovrastrutture del tetto come vani di stivaggio per le valigie, portasci o portapacchi. Per il riscaldamento durante la marcia in caravan e autocaravan, è obbligatorio installare un dispositivo di intercettazione di sicurezza conforme alla Direttiva UN ECE R 122. Il sistema di regolazione della pressione del gas Truma MonoControl CS soddisfa questo requisito. Montando questo regolatore di pressione del gas in un impianto gas opportunamente dimensionato, il funzionamento durante la marcia di un riscaldamento a gas liquido omologato ai sensi della Direttiva UN ECE R 122 è consentito in tutta Europa. Rispettare le norme e i regolamenti nazionali.E Dal Sito GOK:  Perché ho bisogno della serie Caramatic? La serie Caramatic ti consente di estrarre il GPL in modo sicuro da una o due bombole per alimentare le apparecchiature a gas del tuo veicolo ricreazionale, sia durante la guida che quando il veicolo è parcheggiato.
...
truma è tedesca esegue regole diverse da quelle italiane, se non ricordo male, sui manuali della serie 3000, c'era scritto chiaramente che bisognava controllare la normativa del proprio paese per essere certi che si potesse utilizzare in viaggio, e comunque, come ha scritto Mario, solo dopo una certa modifica
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 12:42:35
In risposta al messaggio di Szopen del 03/11/2025 alle 09:28:21

Buongiorno Mario si in parte mi riferivo a quello, purtroppo però ho sentito e di qualcuno ne ho anche avuto certezza, di chi sfrutta tale permissione per fa funzionare anche altro. Avevo letto da qualche parte che fosse
concesso il solo riscaldamento ma, non mi sono mai addentrato nello specifico, la norma EN 1949 ad esempio tratta più che altro il come si fanno gli impianti e come devono essere trasportate le bombole. La bombola chiusa mi rende molto più tranquillo, ho ancora una S3002, probabilmente, anzi sicuramente anche col sistema Truma, Caramatic ed altri non potrei comunque utilizzare tale dispositivo per viaggiare con la bombola aperta. Forse nel mio inconscio era anche questo il pensiero che volevo lasciar passare. Ciro.
...
Ok Ciro , avevo capito che in parte ti riferivi a svariati furbastri sull'utilizzo del gas in movimento nel senso che oltre alla stufa combi alimentano anche il frigo e magari anche il forno e ne hai tutte le ragioni 

nel tuo caso con stufa serie 3000 - 3002 quindi tiraggio bilanciato un dispositivo mono o duocontrol non consentirebbe comunque l'utlizzo della tua stufa in movimento 

concludo dicendodi di continuare a viaggiare con gas chiuso , lo consiglio anche per chi ha una stufa combi gas , per riscaldare in totale legalità la cellula in movimento ci sono altri sistemi 
Mario

Modificato da ecostar il 03/11/2025 alle 12:57:29
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 12:55:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2025 alle 12:29:23

truma è tedesca esegue regole diverse da quelle italiane, se non ricordo male, sui manuali della serie 3000, c'era scritto chiaramente che bisognava controllare la normativa del proprio paese per essere certi che si potesse utilizzare in viaggio, e comunque, come ha scritto Mario, solo dopo una certa modifica

Silvio , la nostra legislazione sulle autocaravan non prevede l'utilizzo in movimento di qualsiasi stufa con scaric/aspirazione bilanciati e temo che l'apposito kit per queste stufe omologato e certificato da Truma da noi non sia consentito ma non saprei confermarlo con tutta certezza 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 13:17:35
Ripeto, ho riportato le FAQ direttamente dal sito Truma.

Comunque visto che siamo ampiamente OT, in attesa che l'autore del Thread palesi una foto sul suo problema, io la Combi in viaggio continuo ad utilizzarla, con i dispositivi prescritti per la sicurezza in marcia.

Il frigo è a compressore e non ho l'abitudine di mettere la moka sul fuoco in viaggio...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 13:45:33
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 13:17:35

Ripeto, ho riportato le FAQ direttamente dal sito Truma. Comunque visto che siamo ampiamente OT, in attesa che l'autore del Thread palesi una foto sul suo problema, io la Combi in viaggio continuo ad utilizzarla, con i dispositivi prescritti per la sicurezza in marcia. Il frigo è a compressore e non ho l'abitudine di mettere la moka sul fuoco in viaggio...

Siamo in attesa che l'autore di questo 3D si faccai sentire allegando qualche foto poi avremmo modo di rispondere con risposte mirate 

Utilizzando appositi dispositivi di gestione gas nessuno e nulla ti vieta di utilizzare una stufa combi in movimento anche se sarebbe decisamente meglio e più sicuro viaggiare con gas chiuso , le FAQ lasciale per chi di gas ne mastica poco o nulla o ancora meglio lasciale perdere , non si tratta di fare un caffè moka  in movimento e non immagini quanti camperisti usano un frigo ad assorbimento con la fonte gas in movimento e altri addirittura usano anche il forno  
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 13:55:50
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2025 alle 12:55:02

Silvio , la nostra legislazione sulle autocaravan non prevede l'utilizzo in movimento di qualsiasi stufa con scaric/aspirazione bilanciati e temo che l'apposito kit per queste stufe omologato e certificato da Truma da noi non sia consentito ma non saprei confermarlo con tutta certezza 
Io lo so, lo devi dire agli altri

Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 13:59:31
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 13:17:35

Ripeto, ho riportato le FAQ direttamente dal sito Truma. Comunque visto che siamo ampiamente OT, in attesa che l'autore del Thread palesi una foto sul suo problema, io la Combi in viaggio continuo ad utilizzarla, con i dispositivi prescritti per la sicurezza in marcia. Il frigo è a compressore e non ho l'abitudine di mettere la moka sul fuoco in viaggio...
Come ho detto, truma è tedesca, il sito è tedesco tradotto in italiano
Sul manuale è scritto chiaramente che non tutti i paesi permettono di viaggiare con quella stufa accesa, e , quando fosse possibile, deve essere modificata
Poi, non mi risulta che le FAQ di un sito siano legge
Silvio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 14:07:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2025 alle 13:59:31

Come ho detto, truma è tedesca, il sito è tedesco tradotto in italiano Sul manuale è scritto chiaramente che non tutti i paesi permettono di viaggiare con quella stufa accesa, e , quando fosse possibile, deve essere modificata Poi, non mi risulta che le FAQ di un sito siano legge
Dovresti dimostrare il contrario e citare chi dice che è vietato.

I tubi AP sono diversi per destinazione del paese di utilizzo e in funzione dell'attacco bombola.

Secondo me è una tua supposizione, dopo aver preso posizione, comunque.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 14:22:00
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 14:07:22

Dovresti dimostrare il contrario e citare chi dice che è vietato. I tubi AP sono diversi per destinazione del paese di utilizzo e in funzione dell'attacco bombola. Secondo me è una tua supposizione, dopo aver preso posizione, comunque.
Hai ragione te, non solo si può usare la 3000, ma anche il frigo, il forno, il boiler separato e farsi anche un piatto di pasta 
Silvio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 14:33:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2025 alle 14:22:00

Hai ragione te, non solo si può usare la 3000, ma anche il frigo, il forno, il boiler separato e farsi anche un piatto di pasta 
Veramente io sto parlando in questo caso della Combi...mi piacerebbe dimostrassi che, anche con le opportune dotazioni di sicurezza, è vietato usarla in viaggio. Il frigorifero trivalente, sapendo come funziona gas è meglio nemmeno pensare di usarlo in viaggio. La pasta a bollire, come la moka, è una provocazione anche se probabilmente qualcuno l'avrà fatto...

Comunque meglio tornare OT, in attesa che arrivi questa foto. Tra l'altro credo di essere stato l'unico a consigliare di rivolgersi ad un CAT Truma o GOK.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 14:38:22
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 14:33:23

Veramente io sto parlando in questo caso della Combi...mi piacerebbe dimostrassi che, anche con le opportune dotazioni di sicurezza, è vietato usarla in viaggio. Il frigorifero trivalente, sapendo come funziona gas è meglio
nemmeno pensare di usarlo in viaggio. La pasta a bollire, come la moka, è una provocazione anche se probabilmente qualcuno l'avrà fatto... Comunque meglio tornare OT, in attesa che arrivi questa foto. Tra l'altro credo di essere stato l'unico a consigliare di rivolgersi ad un CAT Truma o GOK.
...
Probabilmente c'è stato un qui pro quo
La combi si può usare in viaggio con gli appositi regolatori dotati di crash sensor e valvole di sicurezza
Per la serie 3000, in Italia non è consentito

Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 15:32:52

Silvio lascia perdere , evita di sprecare risposte con chi erroneamente e spero involontariamente la vede solo a senso unico affidandosi alle svariate FAQ ignorando la nostra legislazione 
Mario
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 15:49:05
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2025 alle 15:32:52

Silvio lascia perdere , evita di sprecare risposte con chi erroneamente e spero involontariamente la vede solo a senso unico affidandosi alle svariate FAQ ignorando la nostra legislazione 
Veramente sono andato a leggere il manuale di utilizzo di una Trumatic 3004, c'è chiaramente riportato che la stufa in questione, con camera di combustione aperta, può funzionare in marcia purchè dotata di dispositivo di sicurezza UN/ECE122.

"Per il funzionamento dell’apparecchio durante la marcia devono essere installati dispositivi che impediscano la fuoriuscita incontrollata di gas liquido in caso di distacco in seguito a incidente (secondo il regolamento UN/ECE 122)."

Questo dice il manuale, citando un regolamento tecnico applicabile all'interno della UE.

Io non la vedo a senso unico, se c'è scritto così gradirei che qualcuno che ne sa di più, magari con modi più consoni, mi indicasse la quale normativa precisa viene applicata in Italia invece di tenersela per se.

Detto questo, non è un mio problema, solo curiosità.

Lunedì difficile, per molti...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 16:59:22
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 15:49:05

Veramente sono andato a leggere il manuale di utilizzo di una Trumatic 3004, c'è chiaramente riportato che la stufa in questione, con camera di combustione aperta, può funzionare in marcia purchè dotata di dispositivo
di sicurezza UN/ECE122. Per il funzionamento dell’apparecchio durante la marcia devono essere installati dispositivi che impediscano la fuoriuscita incontrollata di gas liquido in caso di distacco in seguito a incidente (secondo il regolamento UN/ECE 122). Questo dice il manuale, citando un regolamento tecnico applicabile all'interno della UE. Io non la vedo a senso unico, se c'è scritto così gradirei che qualcuno che ne sa di più, magari con modi più consoni, mi indicasse la quale normativa precisa viene applicata in Italia invece di tenersela per se. Detto questo, non è un mio problema, solo curiosità. Lunedì difficile, per molti...
...

Preciso che non è neanche un mio problema tuttavia potrebbe esserlo per alcuni in lettura , la o le normative di tuo interesse dovresti acquistarle evitando di chiederle a chi le posssiede , comunque non avrei nessuna autorizazione per poterle divulgare quindi per visionarle saresti il benvenuto dal sottoscritto
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 17:48:07
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2025 alle 12:42:35

Ok Ciro , avevo capito che in parte ti riferivi a svariati furbastri sull'utilizzo del gas in movimento nel senso che oltre alla stufa combi alimentano anche il frigo e magari anche il forno e ne hai tutte le ragioni  nel
tuo caso con stufa serie 3000 - 3002 quindi tiraggio bilanciato un dispositivo mono o duocontrol non consentirebbe comunque l'utlizzo della tua stufa in movimento  concludo dicendodi di continuare a viaggiare con gas chiuso , lo consiglio anche per chi ha una stufa combi gas , per riscaldare in totale legalità la cellula in movimento ci sono altri sistemi 
...
Certo Mario, qualche annetto fa mi ero interessato a quel sistema di alimentazione ma, appurato che la S3002 non rispondeva ai requisiti richiesti e che comunque avrei dovuto continuare a viaggiare con le bombole chiuse, alla fine decisi di tenere l'attuale sistema in bassa pressione col deviatore manuale cui ho anche messo qualche foto in post addietro.

Ora ho copiato il sistema adottato da Tommaso montando 2 Campingaz R907 recuperando peso ed anche uno bello spazio per alcuni accessori come il tubo per l'acqua ed i vari adattatori oltre ad una sorta di vano per i piccoli attrezzi, pizze, chiavi etc.

Di recente ho anche eliminato il serbatoio in dotazione al riscaldatore a gasolio e mi sono collegato al tubo di ritorno che dal filtro del gasolio va al serbatoio del mezzo, con il riscaldamento legalmente dovrei essere a posto, il frigo e' a compressore e spesso si cucina con l'induzione, con 5 kg abbondanti di gas siamo comunque a posto per diversi mesi, non nascondo comunque che di tanto in tanto una "bottarella" di un paio d'ore alla S3002 gliela diamo, giusto per tenerla attiva ed arzilla, naturalmente il boiler B10 ha il suo consumo ma ci stiamo dentro bene.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 18:12:27
In risposta al messaggio di Szopen del 03/11/2025 alle 17:48:07

Certo Mario, qualche annetto fa mi ero interessato a quel sistema di alimentazione ma, appurato che la S3002 non rispondeva ai requisiti richiesti e che comunque avrei dovuto continuare a viaggiare con le bombole chiuse,
alla fine decisi di tenere l'attuale sistema in bassa pressione col deviatore manuale cui ho anche messo qualche foto in post addietro. Ora ho copiato il sistema adottato da Tommaso montando 2 Campingaz R907 recuperando peso ed anche uno bello spazio per alcuni accessori come il tubo per l'acqua ed i vari adattatori oltre ad una sorta di vano per i piccoli attrezzi, pizze, chiavi etc. Di recente ho anche eliminato il serbatoio in dotazione al riscaldatore a gasolio e mi sono collegato al tubo di ritorno che dal filtro del gasolio va al serbatoio del mezzo, con il riscaldamento legalmente dovrei essere a posto, il frigo e' a compressore e spesso si cucina con l'induzione, con 5 kg abbondanti di gas siamo comunque a posto per diversi mesi, non nascondo comunque che di tanto in tanto una bottarella di un paio d'ore alla S3002 gliela diamo, giusto per tenerla attiva ed arzilla, naturalmente il boiler B10 ha il suo consumo ma ci stiamo dentro bene. Ciro.
...

Direi che vai bene così , avendo anche eliminato il serbatoio del riscaldatore vai ancora meglio , se poi le due bomboline durante le soste invernali tbastano anche per il boiler ben venga ma quelle le troverai ovunque anche se sono un po caruccie ma per il tuo fabbisogno sono decisamente comode , non fai bene ma benissimo a dare ogni tanto una botta alla trumatic 3002 almeno non si addormenta , idem anche per il riscaldatore a gasolio particolarmente nella stagione estiva quando non si utilizza 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 18:13:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2025 alle 13:55:50

Io lo so, lo devi dire agli altri  

Da solo non riesco e avrei bisogno di manforte winklaugh
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 18:30:10
In risposta al messaggio di ecostar del 03/11/2025 alle 18:12:27

Direi che vai bene così , avendo anche eliminato il serbatoio del riscaldatore vai ancora meglio , se poi le due bomboline durante le soste invernali tbastano anche per il boiler ben venga ma quelle le troverai ovunque
anche se sono un po caruccie ma per il tuo fabbisogno sono decisamente comode , non fai bene ma benissimo a dare ogni tanto una botta alla trumatic 3002 almeno non si addormenta , idem anche per il riscaldatore a gasolio particolarmente nella stagione estiva quando non si utilizza 
...
Fortunatamente le ricariche all'imbottigliamento qui al Nord costano 10-12 euro, 3-4 euro al kilo ma sempre meno che uno scambio vuoto/pieno, anche se talvolta per questioni di scadenze bisognerà pur farlo, pazienza, per adesso va benone così.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 23:28:07
Se può servire, di seguito la risposta di Truma alla mia domanda di chiarimento:

In conformità alla Direttiva sugli apparecchi di riscaldamento 2001/56/CE e relative integrazioni 2004/78/CE e 2006/119/CE, per utilizzare un riscaldamento a gas liquido durante la marcia su autocaravan fabbricati a partire dal 01/2007 si deve prevedere un dispositivo di intercettazione di sicurezza che impedisca la fuoriuscita accidentale di gas in caso di rottura della tubazione conseguente a incidenti. I regolatori di pressione del gas Truma MonoControl CS e DuoControl CS (con crash sensor integrato) abbinati ai tubi flessibili per gas ad alta pressione con dispositivo di protezione contro la rottura del tubo integrato soddisfano tutte le norme, le direttive e le prescrizioni rilevanti e consentono pertanto il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia in tutta Europa. Consigliamo di utilizzare un dispositivo di sicurezza per il riscaldamento durante la marcia anche sui caravan.
Per i veicoli fabbricati prima del 01/2007 non sono previste limitazioni per il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia. Fa eccezione la Francia, dove il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia è consentito solo in veicoli omologati con prima immatricolazione a partire dal 01/01/2007. Nei veicoli più vecchi il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia non è consentito neanche unitamente a un dispositivo di intercettazione di sicurezza.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link