In risposta al messaggio di simauto del 01/11/2025 alle 19:59:02Grazie a tutti per i preziosi consigli, settimana prox proverò a postare una foto per farvi capire meglio di cosa necessito.
Buonasera,avrei bisogno di un aiuto in merito al regolatore gas del mezzo in oggetto. Nel camper acquistato manca il componente levato dal vecchio proprietario. in quel punto esce una sonda ed un’altro componente che presumosiano le sonde del controllo. concludendo chiedo ai possessori di questo mezzo info ed eventualmente una foto per poter acquistare il ricambio. vi ringrazio anticipatamente
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/11/2025 alle 23:28:07Mimmo quelle sono le direttive europee e vanno bene ma, la stessa Truma dichiara di verificare sempre le disposizioni vigenti nei vari paesi.
Se può servire, di seguito la risposta di Truma alla mia domanda di chiarimento: In conformità alla Direttiva sugli apparecchi di riscaldamento 2001/56/CE e relative integrazioni 2004/78/CE e 2006/119/CE, per utilizzareun riscaldamento a gas liquido durante la marcia su autocaravan fabbricati a partire dal 01/2007 si deve prevedere un dispositivo di intercettazione di sicurezza che impedisca la fuoriuscita accidentale di gas in caso di rottura della tubazione conseguente a incidenti. I regolatori di pressione del gas Truma MonoControl CS e DuoControl CS (con crash sensor integrato) abbinati ai tubi flessibili per gas ad alta pressione con dispositivo di protezione contro la rottura del tubo integrato soddisfano tutte le norme, le direttive e le prescrizioni rilevanti e consentono pertanto il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia in tutta Europa. Consigliamo di utilizzare un dispositivo di sicurezza per il riscaldamento durante la marcia anche sui caravan. Per i veicoli fabbricati prima del 01/2007 non sono previste limitazioni per il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia. Fa eccezione la Francia, dove il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia è consentito solo in veicoli omologati con prima immatricolazione a partire dal 01/01/2007. Nei veicoli più vecchi il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia non è consentito neanche unitamente a un dispositivo di intercettazione di sicurezza.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2025 alle 09:50:29La mia domanda, però, era stata chiara:
Mimmo quelle sono le direttive europee e vanno bene ma, la stessa Truma dichiara di verificare sempre le disposizioni vigenti nei vari paesi. Come racconti per la Francia, In Italia abbiamo un Codice della Strada che alpunto o comma 2 dell'articolo 185 stabilisce quanto segue: . La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Quando parlavo di norme contrastanti, mi riferivo proprio a questo, sbaglierò ma non penso ci siano differenze se il mezzo sia fermo o si muove perché sarà sempre sul suolo pubblico. Ciro.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/11/2025 alle 13:18:21Aggiungo, ma probabilmente non è stato colto il senso, Truma o meglio GOK produce tubi AP in funzione dei diversi stati europei e in funzione dell'attacco bombola. Per l'Italia esiste il tubo AP corretto.
La mia domanda, però, era stata chiara: Buongiorno, chiedo gentilmente di chiarirmi un dubbio. Leggo sul vostro sito che con l’oggetto in questione sia possibile circolare con un camper con la stufa accesa (e quindicon bombole aperte. Questo vale anche in Italia? Chiedo perché mi risulta che non si possa, a prescindere dal dispositivo in uso. Quindi ritengo che abbiano risposto con cognizione di causa.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/11/2025 alle 13:18:21Certo, ti hanno risposto che quegli accessori rispondono ai requisiti richiesti dalla normativa ma, mi soffermerei un'attimo su quella dicitura "non emette deflussi propri" contenuta nell'art. 185 del nostro CdS.
La mia domanda, però, era stata chiara: Buongiorno, chiedo gentilmente di chiarirmi un dubbio. Leggo sul vostro sito che con l’oggetto in questione sia possibile circolare con un camper con la stufa accesa (e quindicon bombole aperte. Questo vale anche in Italia? Chiedo perché mi risulta che non si possa, a prescindere dal dispositivo in uso. Quindi ritengo che abbiano risposto con cognizione di causa.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2025 alle 13:32:21Per contro, allora, nemmeno un Webasto, cinebasto o riscaldatore a gasolio che sia, può funzionare in marcia, nemmeno sui veicoli industriali.
Certo, ti hanno risposto che quegli accessori rispondono ai requisiti richiesti dalla normativa ma, mi soffermerei un'attimo su quella dicitura non emette deflussi propri contenuta nell'art. 185 del nostro CdS. Non ne sono certo ma temo che questo valga anche in viaggio su strade pubbliche e non solo in sosta. Ciro.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/11/2025 alle 13:42:26Esatto, capisco sia un'incongruenza ma a quanto pare sembrerebbe proprio così, almeno per quanto riportato nello specifico articolo nel codice della strada vigente in Italia.
Per contro, allora, nemmeno un Webasto, cinebasto o riscaldatore a gasolio che sia, può funzionare in marcia, nemmeno sui veicoli industriali.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2025 alle 15:08:33
Esatto, capisco sia un'incongruenza ma a quanto pare sembrerebbe proprio così, almeno per quanto riportato nello specifico articolo nel codice della strada vigente in Italia. Ora ti chiedo una cosa: quando viaggi con la stufa accesa e ti fermi al distributore per fare gas, gasolio o benzina che sia, la stufa la spegni? Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2025 alle 15:08:33Mi è accaduto una volta, poi ho realizzato che forse era meglio spegnere il riscaldamento. E' un problema non solo invernale in quanto viaggio con la Combi sempre accesa, o per lo meno in estate con il boiler della Combi acceso, per avere sempre acqua calda. Nel momento in cui fai rifornimento, potrebbe essere che stia riscaldando l'acqua.
Esatto, capisco sia un'incongruenza ma a quanto pare sembrerebbe proprio così, almeno per quanto riportato nello specifico articolo nel codice della strada vigente in Italia. Ora ti chiedo una cosa: quando viaggi con la stufa accesa e ti fermi al distributore per fare gas, gasolio o benzina che sia, la stufa la spegni? Ciro.
In risposta al messaggio di ecostar del 05/11/2025 alle 15:32:18Si Mario, capisco che la stufa sia sicura e che non ci sono problemi inerenti alle fiamme libere ma, quello che mi chiedevo e vi chiedevo e' se in qualche modo lo scarico della stufa accesa può essere ritenuto in quel frangente in violazione del codice della strada citato, intendo solo capire meglio come interpretarlo, tutto qua.
Ciro in sosta libera sul suolo pubblico al di fuori delle varie struttore per autocaravan la nostra legislazione è ben chiara e univoca anche se non viene rispettata , per il rifornimento presso un distributori la stufacombi per sicurezza sarebbe andrebbe spenta anche se è con camera stagna la situazione cambia per tutti gli utilizzi a gas con fiamma libera comprese anche le stufe con scarico/aspirazione bilanciati tipoo le trumatic 3000-3002 con scarico/aspirazione bilanciati per il motivo che non sono con camera di combustione stagna , non a caso un frigo trivalente non è consentito utilizzarlo in movimento con la fonte gas ne da fermi durante il rifornimento di combustibile ne in movimento idem anche per la stufe serie 3000-3002 con scarico/aspirazione bilanciati mimmo69 sai meglio del sottoscritto che con apposito dispositivo completo di gestione gas è possibile viaggiare con gas aperto anche in Italia al solo utilizzo di una stufa combi e niente altro , per l'utilizzo di qualsiasi sistema di riscaldamento in sosta o parcheggio su suolo pubblico al di fuori delle strutrure per autocaravan è tutt'altra faccenda e non è consentito il loro utilizzo ma legislativamente nulla c'entra tra sosta libera e l'utilizzo durante il viaggio
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/11/2025 alle 15:41:34No Valerio, non siamo OT, non se stiamo viaggiando in violazione al nostro codice della strada.
Mi è accaduto una volta, poi ho realizzato che forse era meglio spegnere il riscaldamento. E' un problema non solo invernale in quanto viaggio con la Combi sempre accesa, o per lo meno in estate con il boiler della Combiacceso, per avere sempre acqua calda. Nel momento in cui fai rifornimento, potrebbe essere che stia riscaldando l'acqua. Ormai il Thread è paurosamente OT, speriamo l'Utente posti una foto di quello che manca (probabilmente solo il regolatore e tubo flessibile BP o AP)...in modo da indirizzarlo correttamente.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2025 alle 15:47:03
Si Mario, capisco che la stufa sia sicura e che non ci sono problemi inerenti alle fiamme libere ma, quello che mi chiedevo e vi chiedevo e' se in qualche modo lo scarico della stufa accesa può essere ritenuto in quel frangentein violazione del codice della strada citato, intendo solo capire meglio come interpretarlo, tutto qua. Per come la interpreto io, sul suolo pubblico italiano non e' consentito tenere la stufa accesa, alla pari del frigo o di qualsiasi altro accessorio a combustione o anche non elettrico, riscaldatori a gasolio compresi. Ciro.
In risposta al messaggio di ecostar del 05/11/2025 alle 15:56:14Bene Mario, ti ringrazio perché hai precisato un punto molto importante per il quale non riuscivo a fare chiarezza.
Condivido e ne hai tutte le ragioni , ho risposto correggendo il mio precedente intervento citando anche a mimmo69 , tuttavia devo anche dire che tra sosta libera su suolo pubblico e viaggiare con gas aperto con appositi dispositivi sono due situazioni legislative totalmente differenti che non si cozzano l'un l'altra
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2025 alle 15:50:14Chi dice che con una Combi, con dispositivo CS e tubi AP non si può viaggiare con il riscaldamento acceso?
No Valerio, non siamo OT, non se stiamo viaggiando in violazione al nostro codice della strada. Purtroppo o per fortuna, siamo nel 2025 e tantissime cose non sono più concesse farle. Ciro.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/11/2025 alle 16:20:36
Chi dice che con una Combi, con dispositivo CS e tubi AP non si può viaggiare con il riscaldamento acceso? L'articolo 185 regolamenta la sosta, non la marcia.
In risposta al messaggio di ecostar del 05/11/2025 alle 16:31:34Che possiedo e di cui mi sono annotato la scadenza...
Nel frattempo che ti risponda Ciro ne approfitto io dicendoti che non è consentito viagiare anche con un dispositivo mono o duocontrol senza valvole di blocco gas sui tubi alta pressione
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/11/2025 alle 16:32:52
Che possiedo e di cui mi sono annotato la scadenza...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/11/2025 alle 13:42:26Lart 185 del cds riguarda esclusivamente le autocaravan, gli autocarri non sono autocaravan
Per contro, allora, nemmeno un Webasto, cinebasto o riscaldatore a gasolio che sia, può funzionare in marcia, nemmeno sui veicoli industriali.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2025 alle 15:08:33Lart 185 cds, parla di deflussi in sosta , non in viaggio, e se non espressamente vietato tramite qualche comma, significa che è possibile
Esatto, capisco sia un'incongruenza ma a quanto pare sembrerebbe proprio così, almeno per quanto riportato nello specifico articolo nel codice della strada vigente in Italia. Ora ti chiedo una cosa: quando viaggi con la stufa accesa e ti fermi al distributore per fare gas, gasolio o benzina che sia, la stufa la spegni? Ciro.