CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Regolazione ottimale pressostato aqua8?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 12:47:54
Buongiorno a tutti, siccome ho fatto alcune piccole manutenzioni alle 3 pompe dei 2 camper(compresa sostituzione delle valvoline di gomma che su una si erano tagliate), volevo approfittare per chiedere come devo regolare bene il pressostato...
​​​​​​Più duro=molto tempo di precari a e molto tempo di scarica prima che la Pompa parta. 
Più morbido =poco tempo di precarica e poco tempo di scarica prima che la Pompa parta. 

In sostanza è bene che appena apro i rubinetti, la Pompa parta e si fermi appena chiudo? 
Oppure che aprendo i rubinetti la Pompa parta con molto ritardo, e resti accesa molto, dopo la chiusura del rubinetto? 

Immagino che il consumo di corrente sia sempre lo stesso per un dato uso, visto che l energia per muovere l acqua è sempre uguale, sia con lunga precarica, sia con precarica corta... 

Però voi come la regolate? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 13:00:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2019 alle 12:47:54

Buongiorno a tutti, siccome ho fatto alcune piccole manutenzioni alle 3 pompe dei 2 camper(compresa sostituzione delle valvoline di gomma che su una si erano tagliate), volevo approfittare per chiedere come devo regolare
bene il pressostato... ​​​​​​Più duro=molto tempo di precari a e molto tempo di scarica prima che la Pompa parta.  Più morbido =poco tempo di precarica e poco tempo di scarica prima che la Pompa parta.  In sostanza è bene che appena apro i rubinetti, la Pompa parta e si fermi appena chiudo?  Oppure che aprendo i rubinetti la Pompa parta con molto ritardo, e resti accesa molto, dopo la chiusura del rubinetto?  Immagino che il consumo di corrente sia sempre lo stesso per un dato uso, visto che l energia per muovere l acqua è sempre uguale, sia con lunga precarica, sia con precarica corta...  Però voi come la regolate?  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Se vuoi fare una cosa corretta procurati un manometro tipo quelli che si montano sull'impianto idrico domestico ed al banco tara il pressostato alla pressione prevista dal costruttore per quella pompa. Tararlo ad una pressione maggiore vuol dire pure sottoporre pure le parti meccaniche&elettriche della pompa ad uno stress maggiore con probabili problemi nel tempo di durata. 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 14:26:29

Buongiorno a tutti, siccome ho fatto alcune piccole manutenzioni alle 3 pompe dei 2 camper(compresa sostituzione delle valvoline di gomma che su una si erano tagliate), volevo approfittare per chiedere come devo regolare
bene il pressostato... ​​​​​​Più duro=molto tempo di precari a e molto tempo di scarica prima che la Pompa parta.  Più morbido =poco tempo di precarica e poco tempo di scarica prima che la Pompa parta.  In sostanza è bene che appena apro i rubinetti, la Pompa parta e si fermi appena chiudo?  Oppure che aprendo i rubinetti la Pompa parta con molto ritardo, e resti accesa molto, dopo la chiusura del rubinetto?  Immagino che il consumo di corrente sia sempre lo stesso per un dato uso, visto che l energia per muovere l acqua è sempre uguale, sia con lunga precarica, sia con precarica corta...  Però voi come la regolate?  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Con un vaso di espansione caricato correttamente si può addirittura risparmiare energia, nel senso che per brevissime erogazioni d' acqua la pompa non parte, specialmente per il lato calda dove anche il boiler fa un po da polmone.
Per il pressostato va bene una via di mezzo altrimenti se regolato basso parte troppo frequentemente, se regolato alto sforza la pompa.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 14:42:48
Grazie... Visto che é stato menzionato il vaso espansione... Nel camper Adriatick c'è il classico vaso fiamma blu piccolino...un anno e mezzo fa quando comprai il camper era carico... Ieri mi sono accorto che schiacciando la valvolina di ottone sotto il tappino... Non esce aria, quindi penso sia scarico totalmente... Anche ne non noto alcuna differenza rispetto a quando comprai il camper... 
Non avendo nulla a disposizione ho pensato di caricarlo al benzinaio... Mi sembra la stessa valvola delle gomme, sbaglio? 
Ricordo che il buon ecostar consigliava una pressione intorno a 0.8 bar.. 

Riguardo al pressostato, una via di mezzo che significa? Attualmente l Pompa parte dopo 2 secondi se apro il rubinetto freddo al massimo, dopo circa 8 secondi se apro a metà e dopo più di 17 secondi se apro a un terzo. 
E si spegne dopo 5/6 secondi dalla chiusura del rubinetto. 
Lascio così? 
Grazie! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/08/2019 alle 14:44:40
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 14:51:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2019 alle 14:42:48

Grazie... Visto che é stato menzionato il vaso espansione... Nel camper Adriatick c'è il classico vaso fiamma blu piccolino...un anno e mezzo fa quando comprai il camper era carico... Ieri mi sono accorto che schiacciando
la valvolina di ottone sotto il tappino... Non esce aria, quindi penso sia scarico totalmente... Anche ne non noto alcuna differenza rispetto a quando comprai il camper...  Non avendo nulla a disposizione ho pensato di caricarlo al benzinaio... Mi sembra la stessa valvola delle gomme, sbaglio?  Ricordo che il buon ecostar consigliava una pressione intorno a 0.8 bar..  Riguardo al pressostato, una via di mezzo che significa? Attualmente l Pompa parte dopo 2 secondi se apro il rubinetto freddo al massimo, dopo circa 8 secondi se apro a metà e dopo più di 17 secondi se apro a un terzo.  E si spegne dopo 5/6 secondi dalla chiusura del rubinetto.  Lascio così?  Grazie! 
...
Bene per il vaso d espansione a 0.8, se hai un manometro preciso e con scala adeguata è meglio, per lo stacca e attacca della pompa va benissimo così, non toccare nulla. Vedrai che una volta caricato il V.E. ( rigorosamente a impianto vuoto) troverai giovamento.

Ciaowink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 16:03:47
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/08/2019 alle 14:51:14

Bene per il vaso d espansione a 0.8, se hai un manometro preciso e con scala adeguata è meglio, per lo stacca e attacca della pompa va benissimo così, non toccare nulla. Vedrai che una volta caricato il V.E. ( rigorosamente a impianto vuoto) troverai giovamento. Ciao
Ciao, impiaa vuoto significa pompa spenta e rubinetti aperti scaricati giusto? Non serbatoio e boiler vuoti no!?
Avevo letto un vecchio post in cui si diceva solo rubinetti fredda aperti... 
Non ho capito se il manometro del benzinaio può andar bene (ha scala in bar da 0 a 10 mi pare... E ha anche i decimi, inoltre  qua a tenerife conosco un paio di benzinai con impianto per le gomme nuovo di zecca, quelli che vanno a monete a tempo, si imposta la pressione in digitale e lui fa tutto da solo e suona quando l ha raggiunta) 
Purtroppo non ho altro a disposizione... sadcomprare un compressore solo per questo mi sembra uno spreco... Poi vivo nel camper e non posso caricarmi di troppe cose... Già siamo stipati come sardinelaughlaugh
Altrimenti se col benzinaio non si può fare dovrò cercare qualcosa in prestito... 

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 16:28:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2019 alle 16:03:47

Ciao, impiaa vuoto significa pompa spenta e rubinetti aperti scaricati giusto? Non serbatoio e boiler vuoti no!? Avevo letto un vecchio post in cui si diceva solo rubinetti fredda aperti...  Non ho capito se il manometro
del benzinaio può andar bene (ha scala in bar da 0 a 10 mi pare... E ha anche i decimi, inoltre  qua a tenerife conosco un paio di benzinai con impianto per le gomme nuovo di zecca, quelli che vanno a monete a tempo, si imposta la pressione in digitale e lui fa tutto da solo e suona quando l ha raggiunta)  Purtroppo non ho altro a disposizione... comprare un compressore solo per questo mi sembra uno spreco... Poi vivo nel camper e non posso caricarmi di troppe cose... Già siamo stipati come sardine Altrimenti se col benzinaio non si può fare dovrò cercare qualcosa in prestito...   
...
Esatto, pompa spenta  e circuito svuotato, il circuito non comprende il serbatoio che è a monte della pompa e quindi del V.E.
Quindi: apri i rubinetti con pompa spenta, vuoti il circuito, chiudi i rubinetti e metti in pressione  il V.E.
Ovviamente se non hai della strumentazione specifica non fa niente, un normale gonfiagomme da benzinaio va benissimo, magari lo metti a 1 bar e poi eventualmente scarichi un pò di aria dalla valvolina.

CIaowink
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 16:53:09
Il vaso Fiamma è un po piccolino ma ha il vantaggio che occupa poco spazio, per il suo volume ridotto la pressione va controllata due volte all'anno. Per fare questo io uso una normale pompa di bicicletta che uso pure per la bici munita di valvola con adattatore per tutti i tipi di valvola, per la misura della pressione uso quei piccoli manometri tascabili che si usano per il controllo pressione gomme ne esistono anche di digitali, tutti attrezzi che occupano pochissimo spazio e non dovrebbero mancare in un camper, per la pressione di esercizio va bene quelle indicata da costruttore.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 20:49:20
In risposta al messaggio di Rascal del 31/08/2019 alle 16:53:09

Il vaso Fiamma è un po piccolino ma ha il vantaggio che occupa poco spazio, per il suo volume ridotto la pressione va controllata due volte all'anno. Per fare questo io uso una normale pompa di bicicletta che uso pure per
la bici munita di valvola con adattatore per tutti i tipi di valvola, per la misura della pressione uso quei piccoli manometri tascabili che si usano per il controllo pressione gomme ne esistono anche di digitali, tutti attrezzi che occupano pochissimo spazio e non dovrebbero mancare in un camper, per la pressione di esercizio va bene quelle indicata da costruttore.
...
Va bene.. Magari mi organizzo con qualcosa di simile se capita (tipo al lidl). 
Ti dirò che però mi sono reso conto dopo 14 mesi che il vaso é scaricosurprise
E dire che sono uno che smanetta e cerco di avere tutto che funziona bene! 
Dopo la ricarica vi dirò se noto miglioramenti... O magari é rotto... 
Posso aprirlo in 2 svitando tutte le viti o rompo qualcosa? 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 00:00:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2019 alle 20:49:20

Va bene.. Magari mi organizzo con qualcosa di simile se capita (tipo al lidl).  Ti dirò che però mi sono reso conto dopo 14 mesi che il vaso é scarico E dire che sono uno che smanetta e cerco di avere tutto che funziona bene!  Dopo la ricarica vi dirò se noto miglioramenti... O magari é rotto...  Posso aprirlo in 2 svitando tutte le viti o rompo qualcosa? 
Non fasciarti la testa prima di rompertela laugh
Le pressioni in gioco sono veramente basse quindi è difficile che il vaso sia rotto, o meglio, la membrana interna.
Quando lo caricherai con l'aria ti accorgi subito se tiene o no.
Se fosse rotto  puoi tranquillamente aprirlo (dopo averlo smontato e intercettato sulla tubazione, sperando che tu abbia una valvola per escluderlo). Mi pare dovrebbe esserci in vendita anche la membrana come ricambio. 

Ciaowink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 00:47:25
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/09/2019 alle 00:00:18

Non fasciarti la testa prima di rompertela  Le pressioni in gioco sono veramente basse quindi è difficile che il vaso sia rotto, o meglio, la membrana interna. Quando lo caricherai con l'aria ti accorgi subito se tiene
o no. Se fosse rotto  puoi tranquillamente aprirlo (dopo averlo smontato e intercettato sulla tubazione, sperando che tu abbia una valvola per escluderlo). Mi pare dovrebbe esserci in vendita anche la membrana come ricambio.  Ciao
...
Hehe grazie, no volevo smontarlo perché tendenzialmente mi piace smontare tuttosmiley​​​​​​.
Comunque non ho valvole per escluderlo, ma basta scaricare il circuito e poi mettere sotto una bacinella per quel poco di acqua che esce no? Ho smontato la Pompa un paio di volte e non ho fatto grandi allagamenti laugh. 

Altra curiosità se tu o qualcuno lo sa :
Quel vaso A 20 fiamma e la Pompa aqua 8 sono posteriori al 1991 giusto? Non erano presenti originariamente su questo Adriatick? Sicuramente é stato sostituito il kit di piattelli rinforzati in teflon. 
Poiché l altro camper, un arca sempre del 91 non ha vaso di espansione, nonostante sia un mezzo all epoca di fascia più accessoriata e con un circuito dell acqua moto più lungo che lo attraversa in lungo e in largo(su questo invece é tutto compattato in coda) e monta una Pompa fiamma più vecchia (più anche una aqua8, ma anche quella credo sostituita in qualche momento successivo). 
Ciao e grazie! 

Modificato da Hunter85 il 01/09/2019 alle 00:49:21
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 09:49:59
Voglio fare una precisazione, attenzione quando gonfiate il vaso ed usate il compressore che la pressione di uscita sia regolata bassa, 1.5 atm va bene, altrimenti con pressioni più alte ed abbondante portata d'aria si rischia di dare una botta forte alla piccola membrana e farla uscire dalla sua sede con perdita di tenuta. E' capitato la membrana non era rotta anche perche è fatta di una gomma resistente silicone simile è bastato abbassare leggermente il bordo del semivaso per garantire dopo rimontaggio il ritorno alla tenuta. Per questa ragione preferisco usare la pompa di bicicletta per il gonfiaggio in quanto si arriva alla pressione di esercizio in modo più dolce. 

Modificato da Rascal il 01/09/2019 alle 09:53:03
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 12:33:49
In risposta al messaggio di Rascal del 01/09/2019 alle 09:49:59

Voglio fare una precisazione, attenzione quando gonfiate il vaso ed usate il compressore che la pressione di uscita sia regolata bassa, 1.5 atm va bene, altrimenti con pressioni più alte ed abbondante portata d'aria si rischia
di dare una botta forte alla piccola membrana e farla uscire dalla sua sede con perdita di tenuta. E' capitato la membrana non era rotta anche perche è fatta di una gomma resistente silicone simile è bastato abbassare leggermente il bordo del semivaso per garantire dopo rimontaggio il ritorno alla tenuta. Per questa ragione preferisco usare la pompa di bicicletta per il gonfiaggio in quanto si arriva alla pressione di esercizio in modo più dolce. 
...
Ottimo graziesmiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 22:01:10
In risposta al messaggio di Rascal del 01/09/2019 alle 09:49:59

Voglio fare una precisazione, attenzione quando gonfiate il vaso ed usate il compressore che la pressione di uscita sia regolata bassa, 1.5 atm va bene, altrimenti con pressioni più alte ed abbondante portata d'aria si rischia
di dare una botta forte alla piccola membrana e farla uscire dalla sua sede con perdita di tenuta. E' capitato la membrana non era rotta anche perche è fatta di una gomma resistente silicone simile è bastato abbassare leggermente il bordo del semivaso per garantire dopo rimontaggio il ritorno alla tenuta. Per questa ragione preferisco usare la pompa di bicicletta per il gonfiaggio in quanto si arriva alla pressione di esercizio in modo più dolce. 
...
Ragazzi sono andato al benzinaio... Alla fine uno con impianto classico con bottone più e meno, analogico... 
Sarò tonto ma mica ci ho capito molto... 
Innanzi tutto ho scaricato i rubinetti... Solo che gonfia o e la pressione non aumentava. E continuavo a sbuffare acqua mista a aria dal rubinetto. Mi sono accorto che avevo i rubinetti aperti. 
Allora l ho gonfiato a rubinetto chiuso ed é arrivato a 0.9 bar... La pompa quindi ci ha messo un infinità di tempo a caricare e anche però un infinita di tempo a partire con rubinetto aperto! 
Quindi mi sono stufato... Sono tornato, ho aperto il vaso e ho visto una piccola crepa(0.5cm) sulla membrana, che però non la trapassa. Gli ho comunque messo il sigillante ct1 sopra per sicurezza e domani riprovo a gonfiare sto benedetto VEangry​​​​​​. 

Mi spiegate la differenza tra gonfiarlo con circuito pieno e in pressione e gonfiarlo con circuito scarico e pieno di aria? 
Grazie... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 01:28:28
Alla fine il problema era che continuava a uscire la membrana dalla sede ogni tentativo di gonfiaggio... Ho smontato, ribaltato la membrana come un guanto e da allora é rimasta in sede e si é gonfiata a 1 bar... Rimontatta, tutto funziona perfettamente ma non ho notato grandi differenze rispetto a senza vaso... Probabilmente l impianto di questo camper funziona benissimo anche senza VE... Cmq adesso è caricato a 1bar..
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 10:29:41

...
"Immagino che il consumo di corrente sia sempre lo stesso per un dato uso, visto che l energia per muovere l acqua è sempre uguale, sia con lunga precarica, sia con precarica corta..."

In realtà il consumo elettrico non dipende solo da quanta acqua viene pompata, ma anche dalla pressione a cui si lavora. 
Per la vita della pompa comunque sia è meglio avere meno accensioni possibili sfruttando al meglio il volume del vaso di espansione.
Lorenzo - Firenze
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 11:57:03
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 02/09/2019 alle 10:29:41

Immagino che il consumo di corrente sia sempre lo stesso per un dato uso, visto che l energia per muovere l acqua è sempre uguale, sia con lunga precarica, sia con precarica corta... In realtà il consumo elettrico non
dipende solo da quanta acqua viene pompata, ma anche dalla pressione a cui si lavora.  Per la vita della pompa comunque sia è meglio avere meno accensioni possibili sfruttando al meglio il volume del vaso di espansione.
...
Vero... Comunque come mai con vaso a 1 bar non noto, o non riesco a notare quasi nessuna differenza rispetto a vaso sgonfio?
Devo dire che il mio impianto è molto corto, tutto in coda(Nell angolo posteriore sx c'è cucina, bagno, serbatoio e Pompa) e con tubi non rigidi... 
Comunque l importante é che l ho gonfiato e tutto funziona... 
Grazie dell Aiuto. 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 13:02:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2019 alle 11:57:03

Vero... Comunque come mai con vaso a 1 bar non noto, o non riesco a notare quasi nessuna differenza rispetto a vaso sgonfio? Devo dire che il mio impianto è molto corto, tutto in coda(Nell angolo posteriore sx c'è cucina, bagno, serbatoio e Pompa) e con tubi non rigidi...  Comunque l importante é che l ho gonfiato e tutto funziona...  Grazie dell Aiuto. 
Se l'inpianto idrico è molto corto come tu dici dovresti per forza riscontrare un miglioramento con il V.E. a differenza di un impianto "lungo" come ad esenpio sul mio.
Ma anche con tubazioni lunghe che fungono da espansione io ho trovato un netto miglioramento, ad esempio sul getto del wc; senza V.E. la gettata dell'acqua non copriva mai tutta la circonferenza del vaso, una volta messo il V.E. ora ha molta pressione e il getto è veramente valido per una corretta pulizia.
Senza contare che se devo aprire un secondo o due l'acqua la pompa non parte proprio e sfrutta quella accumulata nel V.E..
Quindi: maggiore pressione e meno ripartenze per la pompa allungandoglila vita.

Ciaowink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 14:47:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2019 alle 11:57:03

Vero... Comunque come mai con vaso a 1 bar non noto, o non riesco a notare quasi nessuna differenza rispetto a vaso sgonfio? Devo dire che il mio impianto è molto corto, tutto in coda(Nell angolo posteriore sx c'è cucina, bagno, serbatoio e Pompa) e con tubi non rigidi...  Comunque l importante é che l ho gonfiato e tutto funziona...  Grazie dell Aiuto. 

se l'involucro del vaso non perde e la membrana non fosse fessurata abbassa la pressione di precarica e atterrai un leggero aumento sul cuscino ma con 1 litro scarso di vaso non aspettarti un miracolo , sei sicuro che quella membrana sia a perfetta tenuta ? , da come l'hai raccontata temo che non lo sia nel senso che potrebbe "e secondo mè lo è" avere qualche microforo o microfessura e pian piano la parte con aria si riempie di acqua , oppure l'involucro perde aria dalla giuntura o dalla valvola 

ti ricordo che la precarica di aria va effettuata e controllata con pompa ferma e qualche rubinetto aperto misurata con un buon manometro , un  vaso di espansione non aumenta la pressione di utilizzo 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 00:48:00
In risposta al messaggio di ecostar del 02/09/2019 alle 14:47:36

se l'involucro del vaso non perde e la membrana non fosse fessurata abbassa la pressione di precarica e atterrai un leggero aumento sul cuscino ma con 1 litro scarso di vaso non aspettarti un miracolo , sei sicuro che
quella membrana sia a perfetta tenuta ? , da come l'hai raccontata temo che non lo sia nel senso che potrebbe e secondo mè lo è avere qualche microforo o microfessura e pian piano la parte con aria si riempie di acqua , oppure l'involucro perde aria dalla giuntura o dalla valvola  ti ricordo che la precarica di aria va effettuata e controllata con pompa ferma e qualche rubinetto aperto misurata con un buon manometro , un  vaso di espansione non aumenta la pressione di utilizzo  mario
...
Ciao! Mi pareva strano che non fossi intervenuto laugh​​​​​​
Alla fine il vaso non teneva perché usciva la membrana dalla. Sede al gonfiaggio... E buttavo aria nel circuito... Ho ribaltato la membrana e ora sta in sede, ho portato il vaso staccato al benzinaio e si é gonfiata corre a 1 bar. Senza perdite(almeno a udito..) ora in 24 ore é ancora gonfio correttamente... 
La piccola crepa in cima alla cupola della membrana che comunque non passava da parte a parte, l ho spalmata con un buon sigillante MS molto forte. 
Anche io avevo pensato a ridurre un po la precaria, ma quanto? Ora é 0.9/1.0 bar... 

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 00:59:18
In risposta al messaggio di camperistadoc del 02/09/2019 alle 13:02:06

Se l'inpianto idrico è molto corto come tu dici dovresti per forza riscontrare un miglioramento con il V.E. a differenza di un impianto lungo come ad esenpio sul mio. Ma anche con tubazioni lunghe che fungono da espansione
io ho trovato un netto miglioramento, ad esempio sul getto del wc; senza V.E. la gettata dell'acqua non copriva mai tutta la circonferenza del vaso, una volta messo il V.E. ora ha molta pressione e il getto è veramente valido per una corretta pulizia. Senza contare che se devo aprire un secondo o due l'acqua la pompa non parte proprio e sfrutta quella accumulata nel V.E.. Quindi: maggiore pressione e meno ripartenze per la pompa allungandoglila vita. Ciao
...
Ciao... Ora che ci penso può darsi che una differenza c'è... Ovvero ora posso tenere la precaria del pressostato più bassa per avere lo stesso risultato... 
Con vaso scarico bastava alzare la precarica del pressostato per avere lo stesso comportamento che ora, col vaso carico, ottengo con pressostato basso. É giusto? 

Comunque ora, a vaso carico, come regolo la vite del pressostato? Molto ritardo e molta precaric,  oppure poco ritardo e poca precaria? 
(personalmente preferisco quasi la Pompa che parte subito e si spegne quasi subito alla chiusura del rubinetto, piuttosto che la Pompa che parte si in ritardo, ma poi carica per 20 secondi a rubinetto chiuso) ditemi voi... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link