



Ci sarà da divertirsi... 
In risposta al messaggio di elSandro del 20/10/2025 alle 18:41:33Fatta oggi assicurazione temporanea (1gg) per portarlo a casa nella giornata di giovedì...
Buon lavoro ( divertimento )
In risposta al messaggio di Dada77 del 20/10/2025 alle 18:52:04Ciao Daniele.
Fatta oggi assicurazione temporanea (1gg) per portarlo a casa nella giornata di giovedì... Poi inizierò a pulire e smontare tutto per controllare in primis eventuali altre infiltrazioni e poi studiarmi j passaggi per gliimpianti... Da progetto le pareti, sportelli e arredi saranno impiallacciati con legno chiaro (magari due essenze) per poi dare una finitura trasparente... A pavimento invece sicuramente parquet...
In risposta al messaggio di Dada77 del 20/10/2025 alle 18:52:04Da come parli si capisce che sei perfettamente consapevole di quanto lavoro ti aspetta.
Fatta oggi assicurazione temporanea (1gg) per portarlo a casa nella giornata di giovedì... Poi inizierò a pulire e smontare tutto per controllare in primis eventuali altre infiltrazioni e poi studiarmi j passaggi per gliimpianti... Da progetto le pareti, sportelli e arredi saranno impiallacciati con legno chiaro (magari due essenze) per poi dare una finitura trasparente... A pavimento invece sicuramente parquet...
In risposta al messaggio di banoyo del 20/10/2025 alle 19:14:05Diciamo che mi diletto con questi lavoretti, anni fa ho restaurato una roulotte ma il grosso delle mie "pazzie" riguardano la nautica (fondamentalmente gommoni)...
Da come parli si capisce che sei perfettamente consapevole di quanto lavoro ti aspetta. Personalmente ammiro chi ha le capacità e la volontà di affrontare un lavoro del genere. Metti qualche foto mano a mano che procedi, è sempre bello vedere la rinascita di un camper. Buon lavoro.
In risposta al messaggio di Dada77 del 20/10/2025 alle 20:50:32il motore è l’ultimo dei problemi, toglierlo e rifarlo è un’attimo, 45.000 km mi sembrano pochini per l’età del mezzo, comunque il metallo non cede, sono i paraoli e guarnizioni che invecchiano e diventano duri, te ne accorgerai usandolo, io avevo comperato una vespa T5 con 25 anni e 1700 km, dopo 1000 km ho dovuto aprire il motore, paraoli andati/secchi, visto che ci sei, toglilo, mettici qualche cavallo in più all’interno
Diciamo che mi diletto con questi lavoretti, anni fa ho restaurato una roulotte ma il grosso delle mie pazzie riguardano la nautica (fondamentalmente gommoni)... Qui l'approccio è simile e fortunatamente ho spazio e attrezziper giocarci... il motore è rinomato come affidabile (e lentissimo) e comunque ha solo 45.000 km... Della carrozzeria anche non mi preoccupo, ci sono solo un paio di punti in cui la ruggine è passante e mi divertirò a creare un paio di pezze... per gli impianti confido nei consigli del forum ma attualmente sono ad anni luce da quel punto... Ovviamente documenterò tutto, magari in futuro potrà essere di aiuto ad altri utenti...
In risposta al messaggio di Dada77 del 18/10/2025 alle 17:59:49Buongiorno:
Sostituiti anche tutti i manicotti radiatore e braccetti anteriori, verificato differenziale, sostituito olio differenziale e olio cambio... a livello infiltrazioni non sembra messo malissimo, ce n'è una evidente sullaparete di coda chiaramente proveniente dall'ancoraggio della scaletta esterna e una accanto alla porta... poco male tanto dovrò mettere le mani ovunque... Tra le varie idee c'è quella di realizzare un gavone in coda con apertura dai due lati...
In risposta al messaggio di oigroig del 21/10/2025 alle 08:03:52Buongiorno, per quanto riguarda il motore si è cercato di "prevenire" (come ovvio) l'immaginabile, ossia mettere mano su tutto quello che visivamente si presentava "invecchiato" o deteriorato dagli anni con particolare attenzione all'impianto frenante di cui non si è salvato neanche un pezzo dalla pompa alle tubazioni passando per i piatti posteriori (si è salvato, per ora, solo il servofreno)...
Buongiorno: quando ci si avventura in un lavoro del genere, da dove si inizia? indipendentemente dalle capacità che una persona può avere rispetto ad un altra, cosa si decide di sostituire e cosa no? questi lavori secondoil mio punto di vista sono senza fine, nel senso che in ogni momento c'è qualcosa che ti lascia a piedi.e la soddisfazione finale potrebbe trasformarsi non vedendo una ben definita fine lavori in frustrazione. ho degli amici che trafficano con moto vecchie più di qualche volta hanno provato ad incastrarmi,nelle loro situazioni,ma visto l'esperienza maturata in 42 anni di officina ho sempre evitato di entrare in questo settore della meccanica,sono sempre in garage con qualcosa che non và . buon lavoro xchè da lavorare c'è ne finche si vuole. oltre alla meccanica mi sembra sia messo bene anche come ruggine o mi sbaglio? valuti molto bene prima di investire soldi e tempo saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Dada77 del 21/10/2025 alle 08:31:48A livello ruggine il telaio è perfetto, le parti attaccate sono il cofano (che vedrò se recuperabile ma sarà difficile) la parte alta dei parafanghi e qualcosa nella parte bassa degli sportelli...
Buongiorno, per quanto riguarda il motore si è cercato di prevenire (come ovvio) l'immaginabile, ossia mettere mano su tutto quello che visivamente si presentava invecchiato o deteriorato dagli anni con particolare attenzioneall'impianto frenante di cui non si è salvato neanche un pezzo dalla pompa alle tubazioni passando per i piatti posteriori (si è salvato, per ora, solo il servofreno)... Per il resto sono consapevole del rischio che qualche guarnizione o paraolio possa cedere ma spero di affrontare il problema più in là... Lo scopo del restauro non è ottenere un mezzo con cui affrontare chissà che viaggio, l'ho preso per passare il tempo a lavorarci e staccare dal resto del mondo per qualche ora... Spero di arrivare ad avere un buon camper per qualche viaggetto non troppo impegnativo consapevole comunque che si tratta di un motore di 46 anni... Il pregio è sicuramente la sua semplicità, il difetto, come da voi sottolineato è la vetustà che potrebbe nascondere problemi... Solo utilizzandolo però potranno eventualmente emergere... Considerate che giovedi il viaggio di ritorno (e tutte le prove in officina) sarà fatto utilizzando un serbatoio portatile perche dopo quello che ho trovato nei filtri e pompa carburante non mi fido di utilizzare il suo serbatoio prima di averlo smontato e pulito (e forse sostituito)...
In risposta al messaggio di Dada77 del 21/10/2025 alle 08:37:05Ti stimo e ti ammiro.
A livello ruggine il telaio è perfetto, le parti attaccate sono il cofano (che vedrò se recuperabile ma sarà difficile) la parte alta dei parafanghi e qualcosa nella parte bassa degli sportelli... Il resto della cabinaè puntinata in qualche punto ma assolutamente risolvibile con una semplice carteggiata... il problema è trovare i ricambi per la cabina che non si trovano commerciali e ovviamente quelli presenti da qualche demolitore molte volte sono peggio dei miei pezzi... Vedremo una volta arrivato a casa...
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In risposta al messaggio di Dada77 del 21/10/2025 alle 08:37:05Complimenti...", Lo scopo del restauro non è ottenere un mezzo con cui affrontare chissà che viaggio, l'ho preso per passare il tempo a lavorarci e "staccare" dal resto del mondo per qualche ora..."
A livello ruggine il telaio è perfetto, le parti attaccate sono il cofano (che vedrò se recuperabile ma sarà difficile) la parte alta dei parafanghi e qualcosa nella parte bassa degli sportelli... Il resto della cabinaè puntinata in qualche punto ma assolutamente risolvibile con una semplice carteggiata... il problema è trovare i ricambi per la cabina che non si trovano commerciali e ovviamente quelli presenti da qualche demolitore molte volte sono peggio dei miei pezzi... Vedremo una volta arrivato a casa...
In risposta al messaggio di audi a6 del 22/10/2025 alle 15:52:58Quindi il mio è ancora il più "vintage"...
Salve, il mezzo incrociato e' un Uaz 452 ( bukhanka ) ed e' ancora commercializzato. Fabrizio
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/10/2025 alle 16:15:04Grazie....
Complimenti..., Lo scopo del restauro non è ottenere un mezzo con cui affrontare chissà che viaggio, l'ho preso per passare il tempo a lavorarci e staccare dal resto del mondo per qualche ora... Ottima soluzione ed anchepratica e soddisfacente se, come credo..., riuscirai nell'intento. Ho un conoscente che ha il camper in rimessaggio con la meccanica dopo questa, con pochi Km. 90.000 se ricordo bene... E' un Mobilvetta mansardato, già l'interno era bello a vedersi nonostante gli oltre 30 anni..., lui ha sostituito completamente tutto l'impianto elettrico, cambiato rivestimenti, messo LiFePo4 e un bel impianto FV da 400 Watt con due pannelli, ottimo lavoro e funzionale, nonostante l'età del mezzo, gli hanno già offerto 10.000 euro in più di quello che ha pagato..., certo... non è una scheggia e consuma abbastanza, ma per l'utilizzo che ne fà è perfetto. Saluti.
In risposta al messaggio di audi a6 del 22/10/2025 alle 15:52:58... e, dalla foto, sembra anche la versione piu attuale, quella con fari LED...
Salve, il mezzo incrociato e' un Uaz 452 ( bukhanka ) ed e' ancora commercializzato. Fabrizio
In risposta al messaggio di vadopiano del 22/10/2025 alle 21:16:31Mah, secondo me avrà avuto 50 anni. Eravamo fermi quando è passato (lo avevamo già incrociato kilometri prima) e faceva un rumore sinistro...e pure destro. Recente non era.
... e, dalla foto, sembra anche la versione piu attuale, quella con fari LED...
