In risposta al messaggio di Dada77 del 18/10/2025 alle 16:20:35Complimenti anche da parte mia!
Un saluto a tutti, mi chiamo Daniele e seguo da parecchio il forum da esterno... Ho deciso di iscrivermi dopo che, qualche mese fa, ho deciso di acquistare un vecchissimo camper Elnagh su base Iveco Daily (1979) completamenteda restaurare... L'acquisto (quasi regalo) è stato deciso dopo la verifica del buono stato del telaio e dei km veramente bassi (45.000). il camper era fermo da 7/8 anni e la scommessa vera (per ora) è stata quella di prenderlo senza che si mettesse neanche in moto... Dopo 3gg a smontare filtri, tubazioni, ecc il motore è partito e da qui la decisione di procedere veramente all'avventura del restauro... Attualmente il camper è pronto ad entrare in casa (dove ho spazio e mezzi per lavorarci) dopo aver completamente revisionato motore e freni.. Sintetizzando è stata revisionata la pompa iniezione, sostituita distribuzione, pompa acqua, pompa freni, tutte le tubazioni e componenti freni ( che erano praticamente distrutti) e adesso è in condizioni perfette... La cabina è da verniciare e sostituire qualche parte, la cellula è completamente da restaurare perche il vecchio proprietario ha verniciato tutto di bianco con un pennello (o una scopa) e sicuramente ho intenzione di demolire completamente gli impianti per portarlo nel 2025... È stato preso per giocarci e passare qualche mese a sistemarlo ben consapevole che la spesa sara probabilmente piu del suo valore a fine lavori... Quasiasi intervento sarà fatto personalmente da me abbattendo quindi almeno i costi della manodopera... Qualche foto al momento dell'acquisto... Ci sarà da divertirsi... E mi serviranno parecchi consigli... Daniele
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 23/10/2025 alle 09:02:33Uaz serie 452 in produzione dagli anni 60. A guardare dai dettagli (specchietti) dovrebbe essere il modello prodotto dall'85 al 2000 quindi non così vecchio
Mah, secondo me avrà avuto 50 anni. Eravamo fermi quando è passato (lo avevamo già incrociato kilometri prima) e faceva un rumore sinistro...e pure destro. Recente non era. Dalla targa non si riesce a capire l'anno? Era targato D

In risposta al messaggio di Viaggincamper del 23/10/2025 alle 09:02:33Avendo la targa H = Historisch, ha oltre i 30 anni
Mah, secondo me avrà avuto 50 anni. Eravamo fermi quando è passato (lo avevamo già incrociato kilometri prima) e faceva un rumore sinistro...e pure destro. Recente non era. Dalla targa non si riesce a capire l'anno? Era targato D
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/10/2025 alle 00:30:51ciao Giorgio
Avendo la targa H = Historisch, ha oltre i 30 anni
In risposta al messaggio di Dada77 del 23/10/2025 alle 19:29:02Bello l'interruttore della luce di fianco alla porta, stile "casa di mia nonna"
Non ho resistito.... In alcuni punti i pannelli e gli sportelli ho notato che si stanno sfogliando probabilmente per il caldo... Qualcuno ha verniciato tutto l'interno di bianco con un pennellaccio e l'idea è quella diriportare le superfici a vergine per poi rifinirle... Ho provato a scaldare con un phon e la pellicola originale si scolla lasciando le superfici praticamente perfette e pronte per essere lavorate... Spettacolo...

In risposta al messaggio di Dada77 del 28/10/2025 alle 11:54:26è uno scaldino istantaneo da abitazione per esterni, vietatissimo
Stavo dando un'occhiata anche all'impianto gas (da demolire e rifare per sicurezza) e a quello acqua (che forse si salva)... ho trovato nel bagno uno scaldacqua a gas (caldaietta), secondo voi è salvabile o da scartare come tipologia? Scusate ma le foto continuano a venire caricate ruotate...
In risposta al messaggio di PDR del 28/10/2025 alle 12:33:22Quindi non è/era una "prassi" dell'epoca (20/30/40 anni fa)...
è uno scaldino istantaneo da abitazione per esterni, vietatissimo
In risposta al messaggio di Dada77 del 28/10/2025 alle 12:37:55era vietato anche all'epoca ma chissà in quanti hanno messo le mani su quel mezzo
Quindi non è/era una prassi dell'epoca (20/30/40 anni fa)... Soluzioni alternative?
In risposta al messaggio di Dada77 del 28/10/2025 alle 11:54:26Mio padre per un certo periodo ha fatto perizie per la Procura per morti avvenute per apparecchi simili.
Stavo dando un'occhiata anche all'impianto gas (da demolire e rifare per sicurezza) e a quello acqua (che forse si salva)... ho trovato nel bagno uno scaldacqua a gas (caldaietta), secondo voi è salvabile o da scartare come tipologia? Scusate ma le foto continuano a venire caricate ruotate...
.jpg)