CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Retrofit impianto elettrico Carthago (LifePo4)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 19:31:18
Buonasera, in attesa dell'arrivo del materiale ordinato, volevo condividere il progetto di retrofit elettrico del mio Carthago,  necessario al passaggio LifePo4 e ad installazione inverter su cablaggio cellula.
I miei requisiti sono:
200 Ah LifePo4
Inverter a onda sin. pura da 2Kw
Carica da alternatore (DCDC) da 40A
I vincoli che mi sono imposto sono:
Nessuna midifica alla centralina CBE DS3000
Costo totale inferiore a 1500€ (Batterie, DCDC, inverter, Priority Switch, BusBar, cavi, switch etc)
Possibilita di disinserire il DCDC in viaggio (per tornare con batterie al 50%)
Possibilità di caricare singolarmente le batterie (per bilanciamento semetrale)

Allego schema d'impianto
Commenti sono ben graditi
Carthago.jpg
Antuno
Antuno
13/04/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 17:23:35
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 16/01/2024 alle 19:31:18

Buonasera, in attesa dell'arrivo del materiale ordinato, volevo condividere il progetto di retrofit elettrico del mio Carthago,  necessario al passaggio LifePo4 e ad installazione inverter su cablaggio cellula. I miei
requisiti sono: 200 Ah LifePo4 Inverter a onda sin. pura da 2Kw Carica da alternatore (DCDC) da 40A I vincoli che mi sono imposto sono: Nessuna midifica alla centralina CBE DS3000 Costo totale inferiore a 1500€ (Batterie, DCDC, inverter, Priority Switch, BusBar, cavi, switch etc) Possibilita di disinserire il DCDC in viaggio (per tornare con batterie al 50%) Possibilità di caricare singolarmente le batterie (per bilanciamento semetrale) Allego schema d'impianto Commenti sono ben graditi
...
Salve giallorosso61,
Sono in fase di progettazione di un impianto con batteria lifepo4 sul mio evm e mi sono imbattuto nel tuo impianto.
Volevo chiederti se lo hai realizzato, se hai apportato delle modifiche e altro ancora.
Grazie 
Antuno
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 17:49:47

Buonasera, in attesa dell'arrivo del materiale ordinato, volevo condividere il progetto di retrofit elettrico del mio Carthago,  necessario al passaggio LifePo4 e ad installazione inverter su cablaggio cellula. I miei
requisiti sono: 200 Ah LifePo4 Inverter a onda sin. pura da 2Kw Carica da alternatore (DCDC) da 40A I vincoli che mi sono imposto sono: Nessuna midifica alla centralina CBE DS3000 Costo totale inferiore a 1500€ (Batterie, DCDC, inverter, Priority Switch, BusBar, cavi, switch etc) Possibilita di disinserire il DCDC in viaggio (per tornare con batterie al 50%) Possibilità di caricare singolarmente le batterie (per bilanciamento semetrale) Allego schema d'impianto Commenti sono ben graditi
...
Ti propongo un paio di cose da semplificare, solo per chiacchierare a riguardo perchè ognuno fa come vuole.
Che uso fai del mezzo?

Priority switch potresti eliminarlo, con un inverter che ce l'abbia dentro, i renogy vanno benissimo. Ti risparmi un sacco di lavoro (io ho il prio e mi sono pentito amaramente).

DCDC disinseribile anche puoi eliminarlo, quando serve con la sua app regoli a 13.2V o a piacimento cosi non carica oltre (io faccio così, non ho nemmeno lo staccabatterie).

Caricare le batterie singolarmente per bilanciamento semestrale..mi spieghi? Non ne trovo la ragione di esistere cosi su due piedi.

200Ah su 2 batterie forse puoi semplificare a 1 da 150. Mi fido che possono servirti ma noi con 100Ah in 2 con 2pc phon scaldaletto 2 telefoni in 4 mesi continuativi mai un problema. In emergenza (2 volte in 2 anni) ho il dcdc da 50A, accendo il motore mezzora (0.35lt di gasolio circa 60c) e ho energia un giorno o giu di li. Ricordati che non sono tanto sicure, meno ne hai meglio è. montare la seconda è spesso una rogna, prenderei il max che entra nel vano originale e col tempo valuterei di prendere la 2a.

Adoperandoti come descritto risparmi un mare di lavoro e complicazioni a beneficio di sicurezza e affidabilità, pur mantenendo prestazioni adeguate.

il costo di 200Ah 400eur dcdc 250eur inverter 200eur, come fai ad arrivare a 1500?
Ah già, i cavi da 70mmq  :D

Modificato da Frank Blue il 03/11/2024 alle 18:01:26
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 19:30:13

...
solo leggendo le caratteristiche dei prodotti da te acquistati in relazione la prezzo totale, ho già i brividi...

In bocca al lupo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 20:46:29

...
Il problema principale è non voler toccare la centralina, perché se metti il dc-dc a monte ed hai il frigo trivalente questo ti porta via una dozzina di A, inoltre la centralina ed il relativo cablaggio non sono dimensionato per i 40 A. Se il dc-dc lo colleghi diretto alla litio quando si attiva il parallelatore ti mette in corto entrata ed uscita del dc-dc.
Per quanto riguarda inverter e relè ti consiglio il. Victron multiplus, fa anche da stabilizzatore della 230 V, caricabatterie, ed è anche in grado di integrare la corrente della colonnina con quella delle batterie, se serve usare un carico superiore a quello che la colonnina regge. Costa un po' di più ma fa molto di più. 
​​​​​Ricorda che la potenza indicata sono VA e non W, per avere i W approssimativi moltipliica i VA x 0,8
Adria Coral Compact, il camper coupè
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 21:38:15
Ciao, posso chiederti perché hai la necessità di rientrare con batterie al 50%?
Grazie
Davy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 22:16:38
In risposta al messaggio di Davy del 03/11/2024 alle 21:38:15

Ciao, posso chiederti perché hai la necessità di rientrare con batterie al 50%? Grazie
perchè le batterie al litio NON vano lasciate cariche al 100% 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 23:22:41
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2024 alle 22:16:38

perchè le batterie al litio NON vano lasciate cariche al 100% 
In realtà per le Lifepo4 non è che ci sia tutto sto degrado, non sono come le polimeri di litio da modellismo. Io tengo disabilitato il dc-dc perché il solo fotovoltaico è sufficiente nella maggior parte dei casi, ho abbassato la tensione di carica massima a 13,6V, uso spesso il camper con pause che.non superano i 2-3 mesi, sono entrato nel 4° anno d"uso. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 11:58:22
Di base il passaggio alle litio e' per avere più autonomia energetica ma le batterie non hanno bisogno di essere riempite a tappo, una tensione di assorbimento raggiunta a 14,2V porta le celle a 3,55V segno di uno stato di carica intorno al 90% e' piu che sufficiente, nessun degrado se non quello naturalmente previsto nel tempo.

Utilizzo moltissimo il camper è batterie al 100% me le ritrovo pochissime volte all'anno e per pochi minuti, una buona impostazione dei vari caricatori concorre solo ad un bene comune.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 12:42:51
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/11/2024 alle 23:22:41

In realtà per le Lifepo4 non è che ci sia tutto sto degrado, non sono come le polimeri di litio da modellismo. Io tengo disabilitato il dc-dc perché il solo fotovoltaico è sufficiente nella maggior parte dei casi, ho abbassato la tensione di carica massima a 13,6V, uso spesso il camper con pause che.non superano i 2-3 mesi, sono entrato nel 4° anno duso. 
concordo sul fatto che le batterie non siano le stesse, ma non concordo sull'esperienza del tutto personale e soggettiva, quindi non tecnica.
Le litio non vanno tenute cariche al 100% in rimessaggio e questo è un dettame tecnico dei costruttori, non una scelta personale, che comunque può essere fatta a rischio e pericolo di chi la sceglie. 

NB: il non avere le batterie al 100% in rimessaggio, dove solitamente ci si torna con il mezzo in moto dopo ore di viaggio è una della scocciature dell'avere le litio...
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 14:18:17
Basta mettere un interruttore per staccare DC DC e/o il pannello.
RufusArras L'Extra CEE
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 14:39:55
In risposta al messaggio di Laikone del 04/11/2024 alle 12:42:51

concordo sul fatto che le batterie non siano le stesse, ma non concordo sull'esperienza del tutto personale e soggettiva, quindi non tecnica. Le litio non vanno tenute cariche al 100% in rimessaggio e questo è un dettame
tecnico dei costruttori, non una scelta personale, che comunque può essere fatta a rischio e pericolo di chi la sceglie.  NB: il non avere le batterie al 100% in rimessaggio, dove solitamente ci si torna con il mezzo in moto dopo ore di viaggio è una della scocciature dell'avere le litio...
...
Io spengo il DC DC dalla app un paio d'ore prima dell'arrivo a casa ed il frigorifero mi consuma il tanto che serve.
In questo modo arrivo a destinazione non al 100%
Il frigorifero è da sempre attaccato alle batterie dei servizi ... ma ovviamente va a 12V solo con il D+ simulato .
Non serve arrivare al 50% , i produttori consigliano tra 50% e 80% e non il 100% per lunghi periodi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 04/11/2024 alle 14:43:19
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 14:52:25
Concordo sul Victron multiplus, a volte poter integrare e stabilizzare la 220V delle colonnine evita dei mal di pancia ... soprattutto in zone dove la tensione non è stabile.
Questo succede particolamente in estate dove c'è molta differenza di carico dovuta ai consumi legati al turismo. La tensione scende ed in alcuni casi anche la frequenza di rete ha delle piccole variazioni che non fanno bene alle apparecchiature.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 14:58:02
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/11/2024 alle 14:39:55

Io spengo il DC DC dalla app un paio d'ore prima dell'arrivo a casa ed il frigorifero mi consuma il tanto che serve. In questo modo arrivo a destinazione non al 100% Il frigorifero è da sempre attaccato alle batterie dei
servizi ... ma ovviamente va a 12V solo con il D+ simulato . Non serve arrivare al 50% , i produttori consigliano tra 50% e 80% e non il 100% per lunghi periodi.
...
e fai bene, anche se io non ho mai scritto che deve stare al 50%...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 15:03:42
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/11/2024 alle 14:52:25

Concordo sul Victron multiplus, a volte poter integrare e stabilizzare la 220V delle colonnine evita dei mal di pancia ... soprattutto in zone dove la tensione non è stabile. Questo succede particolamente in estate dove
c'è molta differenza di carico dovuta ai consumi legati al turismo. La tensione scende ed in alcuni casi anche la frequenza di rete ha delle piccole variazioni che non fanno bene alle apparecchiature.
...
Sergione..ma queste paure da dove vengono?
la variazione in frequenza ha come unico effetto tangibile di variare in proporzione gli rpm dei motori sincroni, cosa che non frega nulla nessuno e noi comunque in camper non ne abbiamo.
LA variazione in tensione è ancora meno sentita perchè al giorno d'oggi solo phon e stufe usano la 220V direttamente e non credo che risentirai di una eventuale variazione di aclore da parte loro.
Ormai quasi tutti i prodotti sono 110 220V e 50 60hz perchè poi trasformano all'interno alle tensioni necessarie.
Sta sereno, non succede niente, non va stabilizzato niente, niente risente di queste cose che sono variazioni all'ordine del giorno in tutto il mondo.
Guarda casa mia quanto varia, queste sono le ultime 24h, oltre 8Volt in poche ore! E' circa il 4% che è un botto se pensi che la variazione su un carico resistivo è quadratica.
Fa cosi tutti i giorni tutto l'anno (e anche molto peggio quando piove) e non succede niente, tranne che stufa e phon mi assorbono con una variazione del 16% a seconda dell'ora in cui li collego.
Ho a casa server pc oscilloscopio e altrei macchinari delicatissimi, non succede niente sta tranquillo!

image(6688).png

Modificato da Frank Blue il 04/11/2024 alle 15:07:33
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 15:19:09
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/11/2024 alle 15:03:42

Sergione..ma queste paure da dove vengono? la variazione in frequenza ha come unico effetto tangibile di variare in proporzione gli rpm dei motori sincroni, cosa che non frega nulla nessuno e noi comunque in camper non ne
abbiamo. LA variazione in tensione è ancora meno sentita perchè al giorno d'oggi solo phon e stufe usano la 220V direttamente e non credo che risentirai di una eventuale variazione di aclore da parte loro. Ormai quasi tutti i prodotti sono 110 220V e 50 60hz perchè poi trasformano all'interno alle tensioni necessarie. Sta sereno, non succede niente, non va stabilizzato niente, niente risente di queste cose che sono variazioni all'ordine del giorno in tutto il mondo. Guarda casa mia quanto varia, queste sono le ultime 24h, oltre 8Volt in poche ore! E' circa il 4% che è un botto se pensi che la variazione su un carico resistivo è quadratica. Fa cosi tutti i giorni tutto l'anno (e anche molto peggio quando piove) e non succede niente, tranne che stufa e phon mi assorbono con una variazione del 16% a seconda dell'ora in cui li collego. Ho a casa server pc oscilloscopio e altrei macchinari delicatissimi, non succede niente sta tranquillo!  
...
Ovvio che 8V non sono nulla , ma ti posso garantire che in alcune zone si vedono cali anche del 7-8% della tensione.
Per non parlare di posti tipo il Marocco dove alla sera c'erano 195V. 

Tensione e frequenza stabile sono uno dei maggiori problemi delle reti oggi. Diversamente non verrebbero spesi milioni di euro per ridurre al massimo queeste variazioni.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 16:25:35
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/11/2024 alle 15:19:09

Ovvio che 8V non sono nulla , ma ti posso garantire che in alcune zone si vedono cali anche del 7-8% della tensione. Per non parlare di posti tipo il Marocco dove alla sera c'erano 195V.  Tensione e frequenza stabile sono uno dei maggiori problemi delle reti oggi. Diversamente non verrebbero spesi milioni di euro per ridurre al massimo queeste variazioni.
Ci siamo capiti vedo.
OP è sparito, qua si lancia il sasso e si nasconde la mano!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link