CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldatore supplementare in viaggio Aggiorn.2

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 15:31:28
In risposta al messaggio di camperos del 27/09/2019 alle 13:57:05

domandona  perchè non mettere il webasto per riscaldare la cellula al posto del riscaldatore a gas? lo puoi usare in viaggio e risparmi spazio in bombole
Per il costo(una volta installato non paghi più niente per la gestione se non un litro o due di antigelo supplementari)
Perchè l'impianto ufficiale se soddisfacente non c'è motivo di cambiarlo!
Quella scelta penso si faccia qualora si debba sostituire(guasto) o potenziare l'impianto perchè scarso in potenza.
Ciao Paolo.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 16:01:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2019 alle 15:31:27

credo che sia vietato chiudere il passaggio aria della porta, e se non lo fosse sarebbe comunque pericoloso se si dovesse dimenticare di aprirlo quando sosta
Meglio averli gli spifferi, c'è ricambio d'aria...
Marco
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 16:21:59
In risposta al messaggio di Robir del 27/09/2019 alle 13:19:27

hai fatto bene a mettere dei rubinetti
Sicuramente yes
e cmq anche per chiudere l'impianto quando non serve.
almeno 6/7 mesi all'anno
Il meglio è nemico del bene
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 20:50:38
In risposta al messaggio di camperos del 27/09/2019 alle 13:57:05

domandona  perchè non mettere il webasto per riscaldare la cellula al posto del riscaldatore a gas? lo puoi usare in viaggio e risparmi spazio in bombole
Diciamo che scaldare la cellula in viaggio ed arrivare magari in montagna con il camper tutto già caldo e per giunta gratis non ha prezzo.
Considera poi che se volessi potrei anche usare la Truma in viaggio ma il gas quando sei in giro è un bene prezioso perché poi finisce e te lo devi procurare.
L'idea finale, se tutto funzionerà, potrebbe essere quella di integrare l'impianto con un hidronic a gasolio, così da avere veramente un sistema di riscaldamento alternativo da usare anche in sosta tenendo caldo anche il motore.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 03:11:51
ok, mi sembrava strano andare ad intaccare la motorizzazione quando ci sono alternative.
Solo una curiosità. non una critica o altro , ricordati a dicembre o gennaio di riferire come va il sistema e se la temperatura motore resta a livelli adeguati.
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 11:13:11
In risposta al messaggio di camperos del 28/09/2019 alle 03:11:51

ok, mi sembrava strano andare ad intaccare la motorizzazione quando ci sono alternative. Solo una curiosità. non una critica o altro , ricordati a dicembre o gennaio di riferire come va il sistema e se la temperatura motore resta a livelli adeguati.
Aggiungerei anche di tenere d'occhio la pompa dell'acqua, visto che s'è aumentata sia la distanza e sia il volume di liquido da far circolare. angel
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 13:38:11
In risposta al messaggio di camperos del 28/09/2019 alle 03:11:51

ok, mi sembrava strano andare ad intaccare la motorizzazione quando ci sono alternative. Solo una curiosità. non una critica o altro , ricordati a dicembre o gennaio di riferire come va il sistema e se la temperatura motore resta a livelli adeguati.
Se a qualcuno interessa sarò lieto di aggiornare il post, intanto stamattina  ho sostituito un paio di fascette sospette poi da lunedì farò un po' di km e quella sarà la vera prova generale.

14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 16:14:14
In risposta al messaggio di Giochigio del 26/09/2019 alle 22:17:20

Buonasera a tutti Era da un po' che ci pensavo e finalmente l'ho fatto. Ho realizzato un riscaldatore supplementare per scaldare la cellula in viaggio sfruttando l'acqua calda del motore. So di non aver inventato nulla di
nuovo ma il fatto di averlo realizzato in autonomia mi da grande soddisfazione e vorrei condividerla. Ho iniziato con due derivazioni che prelevano l'acqua calda dai tubi del riscaldamento cruscotto, con relative valvole di chiusura, da cui ho diramato due tubi che ho cablato con attenzione fino al gavone, sotto uno dei letti gemelli, dove è alloggiata la Truma combi 6. Ho collegato i tubi a un radiatore aggiuntivo che ho piazzato davanti alla ventola di aspirazione della Truma con l'intento di sfruttare la ventilazione originale per una diffusione più capillare del calore. Oggi pomeriggio prova generale e dopo qualche incertezza iniziale, dovuta al riempimento dell'impianto aggiuntivo, il calore ha iniziato a diffondersi e il controllo perdite ha dato esito positivo, quasi non ci credevo. In realtà la prova in viaggio devo ancora farla ma visto il calore ottenuto sono piuttosto ottimista. Allego qualche foto.
...
Ciao, posso chiederti che valvole hai usato? 
Se non lo sai, chiedi
6
Ivan12
Ivan12
23/07/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 17:31:44
Anche io ho usato un sistema simile
Ho posizionato il riscaldatore sopra la Truma ed ho intercettato i tubi.
Con delle chiusure autocosruite scelgo quale fare andare.
Ciao Ivan
20131004_103729(3).jpg
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 22:32:34
In risposta al messaggio di Taahrna del 30/09/2019 alle 16:14:14

Ciao, posso chiederti che valvole hai usato? 
Normali rubinetti a sfera già piegati a 90 gradi con filettatura da 3/4"
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 22:37:31
In risposta al messaggio di Ivan12 del 30/09/2019 alle 17:31:44

Anche io ho usato un sistema simile Ho posizionato il riscaldatore sopra la Truma ed ho intercettato i tubi. Con delle chiusure autocosruite scelgo quale fare andare. Ciao Ivan
Ottimo complimenti yes
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 23:01:59
In risposta al messaggio di Giochigio del 30/09/2019 alle 22:32:34

Normali rubinetti a sfera già piegati a 90 gradi con filettatura da 3/4
grazie mille
Se non lo sai, chiedi
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 23:44:42
In risposta al messaggio di Giochigio del 30/09/2019 alle 22:37:31

Ottimo complimenti 
Ciao a tutti, mi inserisco per fare i complimenti x il lavoro effettuato e dare alcune risposte a coloro che hanno dubbi sull'impianto
sono passati ormai due anni da quando presentai sul forun un lavoro analogo, il mio lavoro poi si e complicato per varie aggiunte, l'impianto da me realizzato consisteva in eberspacher idronic 3000 usato 15mt di tubo auto due radiatori di recupero e 6 rubinetti da 1/2 ho aggiunto poi uno scambiatore acqua/acqua collegato alla truma per produrre acqua calda, le tubazioni sono passate un po all'interno vicino al serbatoio acqua potabile e ai tubi dell'acqua dei rubinetti tenendoli caldi, tutti i tubi che per causa di forza maggiore sono passati all'esterno sono stati doppiamente coibentati, nel tratto anteriore son passati vicino al serbatoio del gasolio tenendolo caldo nel periodo invernale.
Durante il viaggio a caponord ho viaggiato con con l'impianto aperto e la cellula era in temperatura ottimale e la temperatura del motore non aveva problemi di temperatura,l'inverno appena passato l'ho passato in campania e Basilicata con temperature esterne basse e non ho trovato problemi di temperatura.
se posso permettermi un consiglio a giochigio e quello di sostituire quei tubi gialli e mettere quelli x auto, lo dico per esperienza appena passata, un tubetto di 10 cm ha deciso di saltare mentre  mi accingevo alla doccia... perchè vecchio, lo messo perchè era gia a misura e piegato alla perfezione e mi ha fregato,sospendo la doccia  chiudo 2 dei tanti rubinetti e passo temporaneamente a truma, ne avevo un pezzo di scorta e lo sostituito, un'altra cosa se puoi i rubinetti a sfera mettili adatti per acqua calda se quelli li muovi a caldo rischi che perdano a me è successo e uno alla volta li ho cambiati tutti e 8
Se poi vuoi divertirti ancora guarda indietro e troverai le mie foto 
Voglio precisare una cosa, questo da me realizzato come altre cose sono anche frutto di idee e spunti di altri utenti del col perciò ringrazio un pò tutti e mi sembra doveroso condividere
Franco   

Modificato da california 1000 il 30/09/2019 alle 23:51:06
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 14:19:21
In risposta al messaggio di california 1000 del 30/09/2019 alle 23:44:42

Ciao a tutti, mi inserisco per fare i complimenti x il lavoro effettuato e dare alcune risposte a coloro che hanno dubbi sull'impianto sono passati ormai due anni da quando presentai sul forun un lavoro analogo, il mio lavoro
poi si e complicato per varie aggiunte, l'impianto da me realizzato consisteva in eberspacher idronic 3000 usato 15mt di tubo auto due radiatori di recupero e 6 rubinetti da 1/2 ho aggiunto poi uno scambiatore acqua/acqua collegato alla truma per produrre acqua calda, le tubazioni sono passate un po all'interno vicino al serbatoio acqua potabile e ai tubi dell'acqua dei rubinetti tenendoli caldi, tutti i tubi che per causa di forza maggiore sono passati all'esterno sono stati doppiamente coibentati, nel tratto anteriore son passati vicino al serbatoio del gasolio tenendolo caldo nel periodo invernale. Durante il viaggio a caponord ho viaggiato con con l'impianto aperto e la cellula era in temperatura ottimale e la temperatura del motore non aveva problemi di temperatura,l'inverno appena passato l'ho passato in campania e Basilicata con temperature esterne basse e non ho trovato problemi di temperatura. se posso permettermi un consiglio a giochigio e quello di sostituire quei tubi gialli e mettere quelli x auto, lo dico per esperienza appena passata, un tubetto di 10 cm ha deciso di saltare mentre  mi accingevo alla doccia... perchè vecchio, lo messo perchè era gia a misura e piegato alla perfezione e mi ha fregato,sospendo la doccia  chiudo 2 dei tanti rubinetti e passo temporaneamente a truma, ne avevo un pezzo di scorta e lo sostituito, un'altra cosa se puoi i rubinetti a sfera mettili adatti per acqua calda se quelli li muovi a caldo rischi che perdano a me è successo e uno alla volta li ho cambiati tutti e 8 Se poi vuoi divertirti ancora guarda indietro e troverai le mie foto  Voglio precisare una cosa, questo da me realizzato come altre cose sono anche frutto di idee e spunti di altri utenti del col perciò ringrazio un pò tutti e mi sembra doveroso condividere Franco   
...
Ciao Franco
ti ringrazio per le dritte, per ora sono in viaggio e l'impianto è chiuso, sto facendo troppi km per fermarmi ogni tanto a controllare se  tutto è a posto.  
Appena rientro verifico il tutto e magari farò qualche modifica.
Sto procedendo per step perché anch'io vorrei in seguito aggiungere un hidronic ma preferisco un passo alla volta.
6
Skipper61
Skipper61
11/10/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 22:56:57
Buonasera a tutti, mi presento come skipper61 (Marco) posso avere consigli x montaggio webasto thermotop c su elnagh del 2003 cc2000 td.. grazie

Modificato da Skipper61 il 15/10/2019 alle 22:59:38
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 19:20:29
Aggiorno il post se a qualcuno può servire
Dopo alcune prove mi sono accorto che il radiatore montato era difettoso, perdeva liquido dalla calotta in plastica, quindi l'ho reso al ricambista prendendone un'altro tutto in metallo e più piccolo che meglio si adatta alla presa d'aria della Combi.
Visto che c'ero ho apportato alcune delle modifiche suggerite, sostituiti rubinetti e derivazioni in plastica, queste ultime non era necessario ma così ho potuto preparare il blocco completo per la sostituzione e, come già detto il radiatorino facendo nuovi collegamenti.
Stamattina ho girato per un paio d'ore e tutto è andato bene, anzi dopo una mezz'ora l'aria calda ha cominciato ad arrivare anche alla bocchetta presente in cabina lato passeggero, la più lontana.
Quindi grande soddisfazione e soprattutto nessuna perdita.
Prossimo step sostituzione del tubo ma vorrei trovarne uno che mi piaccia veramente, morbido da piegare e che non faccia strozzature, pensavo a un tubo in silicone che dovrebbe resistere bene al calore e magari stavolta applico una coibentazione che sicuramente non fa male.
Allego foto
Saluti a tutti.IMG_20191107_115050.jpgIMG_20191107_115023.jpgIMG_20191107_115135.jpg
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 14:27:48
Feci un lavoro del genere sul vecchio camper in faidate, usai tubi di rami piegati all'occorrenza con piegatubi, rivestiti in neoprene, usato l'impianto in questione, tra l'altro autocostruito con radiatore e ventola recuperati in uno sfasciacarrozze, per anni, a temperature rigide con soddisfazione  senza mai avere problemi... sul camper che ho adesso è montato di serie e continuo ad usarlo senza problemi...

P.s. unica accortezza non allontanare troppo il radiatore supplementare dall'impianto originale, questo potrebbe creare problemi di eccessivo raffreddamento del liquido... io l'avevo messo sul divanetto laterale, su questo originale è sotto la dinette contromarcia...
Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 16:04:58
Vedo la piena soddisfazioine di chi ha montato il riscaldatore supplementare.
Ma ricordo che la prima cosa da fare per evitare di disperdere calore e solo
quella di montare su tutti gli oblò a tetto la GUARNIZIONE sul perimetro
che normalmente le case non montano per normativa sicurezza e sono circa
100 cmq per ogni apertura che vengono lasciati aperti.
Quindi il caldo della cabina  se ne esce dal vostro soffitto, e voi avete freddo.
immagine(2059).png
Riferimento:  930082     Guarnizione midi Heki        25,00€IVA incl.
Guarnizione oblò Seitz Heki 1
Cod. P00105
CIMG2122.JPG&w=150&h=130

Ho il riscaldatore ma dopo aver installato le guarnizioni  sul maxiheki sul miniheki
e su le altre botole Fiamma sigillandole  , non lo uso se non
per surriscaldare la cellula in arrivo in vetta ai passi dolomitici e solo prima di
fermarmi  nei parcheggi delle stazioni sciistiche.
OVVIAMENTE e arrivato APRO almeno due botole di qualche centimetro per
avere il ricambio durante la notte e a riscaldamento in funzione.

Pensate come potreste viaggiare in auto in inverno lasciando tutti e quattro i
vostri finestrini abbassati di 3 cm.  Un freddo cane.
Franco
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 16:36:13
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/11/2019 alle 14:27:48

Feci un lavoro del genere sul vecchio camper in faidate, usai tubi di rami piegati all'occorrenza con piegatubi, rivestiti in neoprene, usato l'impianto in questione, tra l'altro autocostruito con radiatore e ventola recuperati
in uno sfasciacarrozze, per anni, a temperature rigide con soddisfazione  senza mai avere problemi... sul camper che ho adesso è montato di serie e continuo ad usarlo senza problemi... P.s. unica accortezza non allontanare troppo il radiatore supplementare dall'impianto originale, questo potrebbe creare problemi di eccessivo raffreddamento del liquido... io l'avevo messo sul divanetto laterale, su questo originale è sotto la dinette contromarcia...
...
Sicuramente hai fatto un lavoro più professionale e accurato con i tubi rigidi ma io non me la sono sentita.
Per il radiatore l'ho messo davanti all'aspirazione della Truma perché voglio sfruttare la canalizzazione originale per distribuire il calore, ho già capito che occorre almeno una mezz'ora di viaggio per portare l'impianto a regime ma nei viaggi lunghi conta poco.
Avevo un Challenger con radiatore aggiuntivo sotto la dinette ma lo spostai nel gradino del letto posteriore perché dietro la cellula restava fredda.
Grazie Giò
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 16:59:15
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/11/2019 alle 16:36:13

Sicuramente hai fatto un lavoro più professionale e accurato con i tubi rigidi ma io non me la sono sentita. Per il radiatore l'ho messo davanti all'aspirazione della Truma perché voglio sfruttare la canalizzazione originale
per distribuire il calore, ho già capito che occorre almeno una mezz'ora di viaggio per portare l'impianto a regime ma nei viaggi lunghi conta poco. Avevo un Challenger con radiatore aggiuntivo sotto la dinette ma lo spostai nel gradino del letto posteriore perché dietro la cellula restava fredda. Grazie Giò
...
Come ho spiegato sopra il calore se ne esce dalle varie botole
che hai sul soffitto del camper .Leggi e cerca di provare il sistema,
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link