CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rumore relè centralina se connesso a 220

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 20:13:59
Buonasera a tutti,

premetto che sto facendo dei lavori al camper e fino ad oggi non ho avuto alcuna batteria servizi installata ed il problema che segue non mi si e' mai presentato.

Oggi e' il momento di installare il supporto della batteria, fare due cablaggi e provare ad installare la batteria che avevo installato tempo fa per vedere se inverter e pannelli funzionano. La bateria penso sia a fin di vita, ho voluto comunque provarla. La installo e poi  mi connetto alla 220 esterna e da qui inizia a presentarsi il problema.

Non so che sia successo sinceramente, ho riguardato i cablaggi e non c'e' davvero nulla di particolare fatto da me, fatto sta che appena connetto la 220, i due relè della centralina, nello specifico quello etichettato come CARICA BATT e quello etichettato come RETE BATT iniziano ad emettere un rumore continuo che, per intenderci, sembra quello della pompa dell'acqua attiva. Ho caricato un breve video qui: 

https://streamable.com/ihigtv



Ovviamente ho pensato subito centrasse la batteria appena montata dal momento che fino ad un secondo prima tutto funzionava. L'ho rimossa ed il problema persiste. Ho guardato tutti i cablaggi e ripristinati gli originali: il problema non cambia. Ho messo in moto il ducato: il problema non cambia. Ho verificato tutti i fusibili interni della cellula e nessuno e' saltato. Ho preso una batteria volante (quella del tagliaerba funzionante, non ciucca si spera), l'ho connessa provvisoriamente ed il problema continua. Ho rimosso entrambi i rele' ed il rumore scompare, quindi sono proprio loro. Rimuovendone uno alla volta ovviamente il rumore si attutisce ma rimane.

Non appena attacco la 220 questo e' il risultato.

Il campe e' un CI RIviera GT del 1995, la centralina una NORDELETTRONICA (non so il modello esatto ma penso sia abbastanza comune, eventualmente vedo di recuperarlo dovesse servire)

Sinceramente non so che fare.e dove sbattere la testa, riuscite a darmi una mano?
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 20:41:56
In risposta al messaggio di arounders del 16/06/2020 alle 20:13:59

Buonasera a tutti, premetto che sto facendo dei lavori al camper e fino ad oggi non ho avuto alcuna batteria servizi installata ed il problema che segue non mi si e' mai presentato. Oggi e' il momento di installare
il supporto della batteria, fare due cablaggi e provare ad installare la batteria che avevo installato tempo fa per vedere se inverter e pannelli funzionano. La bateria penso sia a fin di vita, ho voluto comunque provarla. La installo e poi  mi connetto alla 220 esterna e da qui inizia a presentarsi il problema. Non so che sia successo sinceramente, ho riguardato i cablaggi e non c'e' davvero nulla di particolare fatto da me, fatto sta che appena connetto la 220, i due relè della centralina, nello specifico quello etichettato come CARICA BATT e quello etichettato come RETE BATT iniziano ad emettere un rumore continuo che, per intenderci, sembra quello della pompa dell'acqua attiva. Ho caricato un breve video qui:  Ovviamente ho pensato subito centrasse la batteria appena montata dal momento che fino ad un secondo prima tutto funzionava. L'ho rimossa ed il problema persiste. Ho guardato tutti i cablaggi e ripristinati gli originali: il problema non cambia. Ho messo in moto il ducato: il problema non cambia. Ho verificato tutti i fusibili interni della cellula e nessuno e' saltato. Ho preso una batteria volante (quella del tagliaerba funzionante, non ciucca si spera), l'ho connessa provvisoriamente ed il problema continua. Ho rimosso entrambi i rele' ed il rumore scompare, quindi sono proprio loro. Rimuovendone uno alla volta ovviamente il rumore si attutisce ma rimane. Non appena attacco la 220 questo e' il risultato. Il campe e' un CI RIviera GT del 1995, la centralina una NORDELETTRONICA (non so il modello esatto ma penso sia abbastanza comune, eventualmente vedo di recuperarlo dovesse servire) Sinceramente non so che fare.e dove sbattere la testa, riuscite a darmi una mano?
...
Hai provato a muovere un po' i fili o controllare i vari contatti zona alimentatore e centralina? Potrebbe essere un "falso contatto"
ciao
Paolo
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 21:07:12
Ciao,

si ho rimosso più volte i rele e li ho anche “puliti” per evitare falsi contatti. Ho verificato anche k cablaggi posteriori e tutto sembrava ok. Come detto li non ci ho proprio messo mano, i lavori li ho fatti lato batteria servizi, non centralina.

Aspetto nuove idee, ringrazio in anticipo.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 23:00:00
In risposta al messaggio di arounders del 16/06/2020 alle 20:13:59

Buonasera a tutti, premetto che sto facendo dei lavori al camper e fino ad oggi non ho avuto alcuna batteria servizi installata ed il problema che segue non mi si e' mai presentato. Oggi e' il momento di installare
il supporto della batteria, fare due cablaggi e provare ad installare la batteria che avevo installato tempo fa per vedere se inverter e pannelli funzionano. La bateria penso sia a fin di vita, ho voluto comunque provarla. La installo e poi  mi connetto alla 220 esterna e da qui inizia a presentarsi il problema. Non so che sia successo sinceramente, ho riguardato i cablaggi e non c'e' davvero nulla di particolare fatto da me, fatto sta che appena connetto la 220, i due relè della centralina, nello specifico quello etichettato come CARICA BATT e quello etichettato come RETE BATT iniziano ad emettere un rumore continuo che, per intenderci, sembra quello della pompa dell'acqua attiva. Ho caricato un breve video qui:  Ovviamente ho pensato subito centrasse la batteria appena montata dal momento che fino ad un secondo prima tutto funzionava. L'ho rimossa ed il problema persiste. Ho guardato tutti i cablaggi e ripristinati gli originali: il problema non cambia. Ho messo in moto il ducato: il problema non cambia. Ho verificato tutti i fusibili interni della cellula e nessuno e' saltato. Ho preso una batteria volante (quella del tagliaerba funzionante, non ciucca si spera), l'ho connessa provvisoriamente ed il problema continua. Ho rimosso entrambi i rele' ed il rumore scompare, quindi sono proprio loro. Rimuovendone uno alla volta ovviamente il rumore si attutisce ma rimane. Non appena attacco la 220 questo e' il risultato. Il campe e' un CI RIviera GT del 1995, la centralina una NORDELETTRONICA (non so il modello esatto ma penso sia abbastanza comune, eventualmente vedo di recuperarlo dovesse servire) Sinceramente non so che fare.e dove sbattere la testa, riuscite a darmi una mano?
...
Ciao, così ad orecchio, mi sembra che quei relè siano alimentati in alternata o qualcosa di simile (pulsante).
La centralina dovrebbe essere una NE13.
La causa del problema potrebbe dipendere dal ponte raddrizzante che c'è sul doppio secondario del trasformatore.
Va controllato per vedere se c'è qualche  diodo in corto o aperto oppure un secondario del trasformatore interrotto.
Ho pensato anche alla batteria "andata", ma se dici che l'hai sostituita con un altra ed il problema persiste...
Renzo.


 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 23:13:50
In risposta al messaggio di arounders del 16/06/2020 alle 20:13:59

Buonasera a tutti, premetto che sto facendo dei lavori al camper e fino ad oggi non ho avuto alcuna batteria servizi installata ed il problema che segue non mi si e' mai presentato. Oggi e' il momento di installare
il supporto della batteria, fare due cablaggi e provare ad installare la batteria che avevo installato tempo fa per vedere se inverter e pannelli funzionano. La bateria penso sia a fin di vita, ho voluto comunque provarla. La installo e poi  mi connetto alla 220 esterna e da qui inizia a presentarsi il problema. Non so che sia successo sinceramente, ho riguardato i cablaggi e non c'e' davvero nulla di particolare fatto da me, fatto sta che appena connetto la 220, i due relè della centralina, nello specifico quello etichettato come CARICA BATT e quello etichettato come RETE BATT iniziano ad emettere un rumore continuo che, per intenderci, sembra quello della pompa dell'acqua attiva. Ho caricato un breve video qui:  Ovviamente ho pensato subito centrasse la batteria appena montata dal momento che fino ad un secondo prima tutto funzionava. L'ho rimossa ed il problema persiste. Ho guardato tutti i cablaggi e ripristinati gli originali: il problema non cambia. Ho messo in moto il ducato: il problema non cambia. Ho verificato tutti i fusibili interni della cellula e nessuno e' saltato. Ho preso una batteria volante (quella del tagliaerba funzionante, non ciucca si spera), l'ho connessa provvisoriamente ed il problema continua. Ho rimosso entrambi i rele' ed il rumore scompare, quindi sono proprio loro. Rimuovendone uno alla volta ovviamente il rumore si attutisce ma rimane. Non appena attacco la 220 questo e' il risultato. Il campe e' un CI RIviera GT del 1995, la centralina una NORDELETTRONICA (non so il modello esatto ma penso sia abbastanza comune, eventualmente vedo di recuperarlo dovesse servire) Sinceramente non so che fare.e dove sbattere la testa, riuscite a darmi una mano?
...
Le automobili moderne, quando muore di colpo la batteria, fanno gli stessi rumori...
Hai una batteria sicuramente efficiente da provare?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 09:27:32
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/06/2020 alle 23:13:50

Le automobili moderne, quando muore di colpo la batteria, fanno gli stessi rumori... Hai una batteria sicuramente efficiente da provare? Ciao
Ciao, la dovevo comunque sostituire e ieri l’ho acquistata subito. Arriverà domani o venerdì massimo. Non mi spiego comunque perchè una volta rimossa il problema persiste. Come dicevo io fino ad ora ho lavorato con la batteria staccata e connettendomi alla 220 non ho mai avuto problemi. L’ho sempre fatto per banalmente far scendere gli scalini elettrici e non ho mai  avuto problemi.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 14:18:00
In risposta al messaggio di arounders del 17/06/2020 alle 09:27:32

Ciao, la dovevo comunque sostituire e ieri l’ho acquistata subito. Arriverà domani o venerdì massimo. Non mi spiego comunque perchè una volta rimossa il problema persiste. Come dicevo io fino ad ora ho lavorato con la
batteria staccata e connettendomi alla 220 non ho mai avuto problemi. L’ho sempre fatto per banalmente far scendere gli scalini elettrici e non ho mai  avuto problemi.
...
Come ha giustamente detto Renzo, se sei attaccato alla 220 volt la BT in continua viene generata da un trasformatore ed un ponte di diodi.
Se un diodo del ponte è guasto sentirai sfarfallio perché la tensione non è perfettamente continua e/o se il trasformatore ha un problema non avrai tensione sufficiente.
Con un tester puoi misurare la tensione e se fosse analogico potresti anche vedere se è ben raddrizzata.
Alla fine però se a batteria va tutto bene il problema è proprio dove abbiamo detto prima
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 16:42:28
Ciao.
Anche il mio Lasercar del'87 mi sta facendo lo stesso ronzio ad un relè della centralina, ho sostituito il relè, ma uguale.
Un elettricista mio vicino di casa mi ha detto che quando avrà un pò di tempo controllerà il ponte di diodi che sono dopo il trasformatore, perchè a parer suo il guaio sarrebe  proprio lì, in caso fosse quel guaio e non ripeto fosse facile da sistemare sarei orientato a togliere tutto il blocco trasformatore ed inserire questo:

https://www.ebay.it/itm/ALIMENT...


Naturalmente credo che i tuoi componenti siano un poco più moderni dei miei, ma seguirò con interesse questo post.
Tengo a precisare che pur facendo soltanto libera non ho mai avuto problemi di corrente in quanto i due pannelli e la batteria mi hanno sempre consentito di andare avanti senza problemi.
Ciao.
 
Fernando

Modificato da fernando1 il 17/06/2020 alle 16:44:57
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 21:49:02
In risposta al messaggio di Grinza del 17/06/2020 alle 14:18:00

Come ha giustamente detto Renzo, se sei attaccato alla 220 volt la BT in continua viene generata da un trasformatore ed un ponte di diodi. Se un diodo del ponte è guasto sentirai sfarfallio perché la tensione non è perfettamente
continua e/o se il trasformatore ha un problema non avrai tensione sufficiente. Con un tester puoi misurare la tensione e se fosse analogico potresti anche vedere se è ben raddrizzata. Alla fine però se a batteria va tutto bene il problema è proprio dove abbiamo detto prima  
...
Ma dici che il solo fatto di aver messo una batteria “ciucca” possa aver causato un danno simile?

Domani arriva la batteria nuova, speriamo si risolva così facilmente la cosa perchè altrimenti penso sarò obbligato ad andare in una officina, non penso di essere in grado di sistemare un problema simile per conto mio...
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 21:52:55
In risposta al messaggio di fernando1 del 17/06/2020 alle 16:42:28

Ciao. Anche il mio Lasercar del'87 mi sta facendo lo stesso ronzio ad un relè della centralina, ho sostituito il relè, ma uguale. Un elettricista mio vicino di casa mi ha detto che quando avrà un pò di tempo controllerà
il ponte di diodi che sono dopo il trasformatore, perchè a parer suo il guaio sarrebe  proprio lì, in caso fosse quel guaio e non ripeto fosse facile da sistemare sarei orientato a togliere tutto il blocco trasformatore ed inserire questo: Naturalmente credo che i tuoi componenti siano un poco più moderni dei miei, ma seguirò con interesse questo post. Tengo a precisare che pur facendo soltanto libera non ho mai avuto problemi di corrente in quanto i due pannelli e la batteria mi hanno sempre consentito di andare avanti senza problemi. Ciao.  
...
Sostituire il generatore 12v penso sia qualcosa che avrei pensato di fare comunque in futuro in quanto ho letto che quello originale di camper così vecchi non è adatto alla ricarica completa delle batterie di ultima generazione o comunque grossi amperaggi. 

Anche io farò solo libera, però mi scoccia comunque che qualcosa non funzioni come dovrebbe.

Modificato da arounders il 18/06/2020 alle 00:22:45
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 07:40:03
In risposta al messaggio di arounders del 17/06/2020 alle 21:49:02

Ma dici che il solo fatto di aver messo una batteria “ciucca” possa aver causato un danno simile? Domani arriva la batteria nuova, speriamo si risolva così facilmente la cosa perchè altrimenti penso sarò obbligato ad andare in una officina, non penso di essere in grado di sistemare un problema simile per conto mio...
Ni, la batteria in corto o più in generale guasta può aver causato il danno all’alimentatore?
Risposta difficile bisogna fare delle prove, da dire anche che le risposte vengono date in base a quello che leggiamo e dai vocaboli che vengono utilizzati quando in realtà servirebbero dei dati tangibili per avere dei parametri di confronto.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 08:57:01
In risposta al messaggio di Grinza del 18/06/2020 alle 07:40:03

Ni, la batteria in corto o più in generale guasta può aver causato il danno all’alimentatore? Risposta difficile bisogna fare delle prove, da dire anche che le risposte vengono date in base a quello che leggiamo e dai vocaboli che vengono utilizzati quando in realtà servirebbero dei dati tangibili per avere dei parametri di confronto.  
Ciao Antonio,
potrebbe essersi guastato anche per l'uso senza batteria, così ho letto dall'autore. Però è ancora una centralina della vecchia guardia dove il relè RB commuta il 12V generale verso i servizi, sulla batteria o sull'alimentatore in base alla presenza rete, e forse non tutti i servizi, ma senza lo schema del pannello di controllo è difficile capirlo.
Ho uno schema "colorato" da me della NE13, ne esistono diverse versioni dello schema, tipico di quel costruttore.
L'ho messo

qui

sul mio vecchio spazio web, magari può tornare utile a qualcuno.
Renzo
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 17:22:54
In risposta al messaggio di renzo07 del 16/06/2020 alle 23:00:00

Ciao, così ad orecchio, mi sembra che quei relè siano alimentati in alternata o qualcosa di simile (pulsante). La centralina dovrebbe essere una NE13. La causa del problema potrebbe dipendere dal ponte raddrizzante che
c'è sul doppio secondario del trasformatore. Va controllato per vedere se c'è qualche  diodo in corto o aperto oppure un secondario del trasformatore interrotto. Ho pensato anche alla batteria andata, ma se dici che l'hai sostituita con un altra ed il problema persiste... Renzo.  
...
Ciao, se gentilmente potessi guidarmi un po’ meglio su come fare questi controlli te ne sarei grato.

Ho aperto la centralina e si presenta come da foto, che test devo fare?

Confermo la centralina essere una NE13, ho trovato tutti gli schemi qui 

http://downloads.campingcar-bri...

ed e' lei

Aggiungo che mi è arrivata la nuova batteria, installata, ma il problema rimane.

C9123F4D-5217-4717-ADB7-00FEF3BE4432.jpeg


Aggiungo i link alle immagini originali:

https://ibb.co/kxs8FmX


https://ibb.co/d5n6NhC


 

Modificato da arounders il 18/06/2020 alle 18:08:25
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 17:51:47
Comunque mi sono fatto un’idea. Sinceramente non penso che elettronicamente sia successo qualcosa alla centralina se non ai relè “esterni”, nello specifico i due etichettati con RETE BATT (5 pin) e CARICA BATTERIA (4 pin)

Dei quattro relè presenti, tre sono a 4 pin, uno a 5 pin. Ho provato a sostituire il relè a 4 pin che mi da problemi con entrambi gli altri due disponibili e non cambia nulla. Non ho potuto però sostituire quello a 5 pin in quanto essendo l’unico non ne ho un altro da provare. Il fatto che quello a 5 pin sia in RETE BATT mi fa pensare che possa essere lui quello “ciucco” e di conseguenza anche quello sotto CARICA BATTERIA si comporta di conseguenza. Potrebbe avere senso come cosa?

Eventuamente e' possibile testare a banco il corretto funzionamento di quel rele a 5 pin?

Resto comunque in attesa di eventuali controlli elettrici da fare.

Modificato da arounders il 18/06/2020 alle 18:13:10
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 22:55:18
In risposta al messaggio di arounders del 18/06/2020 alle 17:51:47

Comunque mi sono fatto un’idea. Sinceramente non penso che elettronicamente sia successo qualcosa alla centralina se non ai relè “esterni”, nello specifico i due etichettati con RETE BATT (5 pin) e CARICA BATTERIA
(4 pin) Dei quattro relè presenti, tre sono a 4 pin, uno a 5 pin. Ho provato a sostituire il relè a 4 pin che mi da problemi con entrambi gli altri due disponibili e non cambia nulla. Non ho potuto però sostituire quello a 5 pin in quanto essendo l’unico non ne ho un altro da provare. Il fatto che quello a 5 pin sia in RETE BATT mi fa pensare che possa essere lui quello “ciucco” e di conseguenza anche quello sotto CARICA BATTERIA si comporta di conseguenza. Potrebbe avere senso come cosa? Eventuamente e' possibile testare a banco il corretto funzionamento di quel rele a 5 pin? Resto comunque in attesa di eventuali controlli elettrici da fare.
...
Il relè a 5 pin, nel momento che dai il 220  fa le funzioni di uno da 4 pin. Diciamo che senza il 220 il quinto pin serve a collegare il positivo della BS ai servizi  (forse non tutti i servizi ma una buona parte)
Mentre col il 220 il relè scollega il pin 5 (togliendo quindi la BS dai servizi) e mette al posto del positivo della  BS la tensione positiva dell'alimentatore che oltre ad alimentare i servizi, carica anche la batteria.

Se  possiedi un normale tester digitale potresti provare il ponte principale.
Del ponte sono utilizzati solo due diodi, oltretutto hanno usato un ponte trifase, forse perchè avevano finiti quelli normali e con loro anche i faston  per collegare i due fili del trasformatore cha mi sembrano saldati.

Togli l'unico faston con i 2 fili neri.
Metti il tester su

prova diodi

, il display segnera' un 1 tutto a sinistra.
Colleghi il puntale rosso sul faston maschio  rimasto libero dopo che avevi tolto il faston femmina.
Tocchi in sequenza con il puntale nero i due faston con saldati i fili.
In tutte e due le misure dovresti vedere il display segnare un valore tipo .5xx, magari anche valori da .400 a .600
Se in una o due misure leggi circa zero oppure valori superiori (praticamente il tester rimane con l'uno a sx) c'e' da sostituire il ponte.

Per la prova, sarebbe l'ideale dissaldare i due fili del trasformatore ma puoi tentare ugualmente con i fili saldati.
La seconda cosa sarebbe di provare se i secondari siano a posto.
Con i puntali neri sempre in sequenza sui punti 1 e 2 ed il rosso sul punto 3 dovresti trovare circa zero (la resistenza dei secondari a 12V e' molto bassa)
Non mi viene in mente altro per ora.
Renzo.

prova%20ponte.JPG

 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 23:29:55
In risposta al messaggio di renzo07 del 18/06/2020 alle 22:55:18

Il relè a 5 pin, nel momento che dai il 220  fa le funzioni di uno da 4 pin. Diciamo che senza il 220 il quinto pin serve a collegare il positivo della BS ai servizi  (forse non tutti i servizi ma una buona parte) Mentre
col il 220 il relè scollega il pin 5 (togliendo quindi la BS dai servizi) e mette al posto del positivo della  BS la tensione positiva dell'alimentatore che oltre ad alimentare i servizi, carica anche la batteria. Se  possiedi un normale tester digitale potresti provare il ponte principale. Del ponte sono utilizzati solo due diodi, oltretutto hanno usato un ponte trifase, forse perchè avevano finiti quelli normali e con loro anche i faston  per collegare i due fili del trasformatore cha mi sembrano saldati. Togli l'unico faston con i 2 fili neri. Metti il tester su prova diodi, il display segnera' un 1 tutto a sinistra. Colleghi il puntale rosso sul faston maschio  rimasto libero dopo che avevi tolto il faston femmina. Tocchi in sequenza con il puntale nero i due faston con saldati i fili. In tutte e due le misure dovresti vedere il display segnare un valore tipo .5xx, magari anche valori da .400 a .600 Se in una o due misure leggi circa zero oppure valori superiori (praticamente il tester rimane con l'uno a sx) c'e' da sostituire il ponte. Per la prova, sarebbe l'ideale dissaldare i due fili del trasformatore ma puoi tentare ugualmente con i fili saldati. La seconda cosa sarebbe di provare se i secondari siano a posto. Con i puntali neri sempre in sequenza sui punti 1 e 2 ed il rosso sul punto 3 dovresti trovare circa zero (la resistenza dei secondari a 12V e' molto bassa) Non mi viene in mente altro per ora. Renzo.  
...
Ottimo, domani faccio i test e ti faccio sapere.

Grazie mille Renzo per l’aiuto e la pazienza nello spiegarmi le prove da fare.

A questo punto comunque mi domando: la batteria servizi “ciucca” che avevo installato può aver causato un danno simile (se realmente fosse questo il problema) o sarebbe comunque successo?

Modificato da arounders il 18/06/2020 alle 23:31:38
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 12:25:23
In risposta al messaggio di renzo07 del 18/06/2020 alle 22:55:18

Il relè a 5 pin, nel momento che dai il 220  fa le funzioni di uno da 4 pin. Diciamo che senza il 220 il quinto pin serve a collegare il positivo della BS ai servizi  (forse non tutti i servizi ma una buona parte) Mentre
col il 220 il relè scollega il pin 5 (togliendo quindi la BS dai servizi) e mette al posto del positivo della  BS la tensione positiva dell'alimentatore che oltre ad alimentare i servizi, carica anche la batteria. Se  possiedi un normale tester digitale potresti provare il ponte principale. Del ponte sono utilizzati solo due diodi, oltretutto hanno usato un ponte trifase, forse perchè avevano finiti quelli normali e con loro anche i faston  per collegare i due fili del trasformatore cha mi sembrano saldati. Togli l'unico faston con i 2 fili neri. Metti il tester su prova diodi, il display segnera' un 1 tutto a sinistra. Colleghi il puntale rosso sul faston maschio  rimasto libero dopo che avevi tolto il faston femmina. Tocchi in sequenza con il puntale nero i due faston con saldati i fili. In tutte e due le misure dovresti vedere il display segnare un valore tipo .5xx, magari anche valori da .400 a .600 Se in una o due misure leggi circa zero oppure valori superiori (praticamente il tester rimane con l'uno a sx) c'e' da sostituire il ponte. Per la prova, sarebbe l'ideale dissaldare i due fili del trasformatore ma puoi tentare ugualmente con i fili saldati. La seconda cosa sarebbe di provare se i secondari siano a posto. Con i puntali neri sempre in sequenza sui punti 1 e 2 ed il rosso sul punto 3 dovresti trovare circa zero (la resistenza dei secondari a 12V e' molto bassa) Non mi viene in mente altro per ora. Renzo.  
...
Test effettuati ed è tutto normale, ovvero le letture sono come hai detto tu, quindi non dovrebbe essere li il problema... giusto? Mi sembra strano comunque, guardando e riguardando gli schemi mi sembrava evidente anche a me il problema fosse li... che altre prove potrei fare?

Aggiungo che ho provato a banco tutti i relè con un generatore 12v e scattano tutti correttamente

Modificato da arounders il 19/06/2020 alle 13:37:54
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 13:39:27
In risposta al messaggio di arounders del 19/06/2020 alle 12:25:23

Test effettuati ed è tutto normale, ovvero le letture sono come hai detto tu, quindi non dovrebbe essere li il problema... giusto? Mi sembra strano comunque, guardando e riguardando gli schemi mi sembrava evidente anche
a me il problema fosse li... che altre prove potrei fare? Aggiungo che ho provato a banco tutti i relè con un generatore 12v e scattano tutti correttamente
...
Me l'aspettavo laugh. Per andare a fondo occorrerebbe una strumentazione più complessa, che giustamente non hai.
Puoi al limite provare ad alimentare a 220 ma togliendo i tre connettori che vanno al pannello di controllo.
Se ancora i relè "suonano"  non saprei cosa farti provare.
Il relè a 5 pin puoi anche cambiarlo con un 4 pin per prova, ma non credo che cambi molto.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 15:19:19
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/06/2020 alle 13:39:27

Me l'aspettavo . Per andare a fondo occorrerebbe una strumentazione più complessa, che giustamente non hai. Puoi al limite provare ad alimentare a 220 ma togliendo i tre connettori che vanno al pannello di controllo. Se
ancora i relè suonano  non saprei cosa farti provare. Il relè a 5 pin puoi anche cambiarlo con un 4 pin per prova, ma non credo che cambi molto. Renzo.
...
Ci avevo già provato ed il rumore continua ad esserci. Ma siccome anche la sola 220 mi causa il problema, mi sono spostato a banco per essere più comodo nel fare eventuali test con la 220 attaccata, dato che sul camper la centralina è in un luogo troppo scomodo per poterci lavorare.

Anche con il 4 pin non cambia nulla.

Cosa potrei verificare ora? Che il generatore funzioni correttamente? 

57A581CE-571C-46AA-8B8A-C996068DD505.jpeg

Modificato da arounders il 19/06/2020 alle 15:50:47
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 15:58:43
Se può essere utile, con il tester ho verificato le tensioni nei due punti cerchiati in verde e rosso ed ho riscontrato 12v sul verde e 6v sul rosso. È normale?

FBCD7CBE-B323-48AC-828B-AA89B5D1A8BC.jpeg

Modificato da arounders il 19/06/2020 alle 15:59:18
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 15:59:45
Allora, togli il rele C.B (carica batt), a questo punto se dai tensione senza i connettori  l'alimentatore alimenta solo il relè a 5 pin (RB) e la scheda NE16, sperando che quest'ultima sia sana.
Senz'altro il relè vibrerà. Misura la tensione mettendo il tester su alternata, tra i punti 1 e 3 e poi tra i punti 2 e 3 (foto post precedente). Dovresti trovare in tutti due i casi, 15V a.c.  qualche volt in piu o meno . L'ideale sarebbe vedere con oscilloscopio la forma d'onda sul faston con i due fili neri, ma credo sia difficile...
Se la prova e' ok, si staccano alternativamente i fili provenienti dal trasformatore, per sentire se cambia il rumore del relè.
Quest'ultima prova serve a verificare se il ponte e' "dinamicamente" buono.

Consiglio inoltre per queste prove di collegare una lampadina da 12V 21W o simile come carico sul punto 3 oppure dall'altra parte della resistenza corazzata ed i due fili neri del ponte (forse va bene anche al telaio ma non ne sono sicuro)

Un'ulteriore prova e' quello di utilizzare un diodo di "scorta" nel ponte sul terminale 3(AC) vedi disegno sotto, si stacca il filo dal terminale 2(AC) e lo si collega su 3(AC) e si vede se cambia qualcosa. Poi si riporta il filo ancora sul 2(AC),  e si sposta quello dal punto 4(AC) al punto 3(AC) e anche qui si vede se cambia qualcosa.
Credo che tutte le prove possibili siano queste, dopodichè occorre chiedere aiuto ad uno del mestiere portandogli l'apparato.
Renzo

ponte_tri.JPG
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link