https://streamable.com/ihigtv
In risposta al messaggio di arounders del 16/06/2020 alle 20:13:59Hai provato a muovere un po' i fili o controllare i vari contatti zona alimentatore e centralina? Potrebbe essere un "falso contatto"
Buonasera a tutti, premetto che sto facendo dei lavori al camper e fino ad oggi non ho avuto alcuna batteria servizi installata ed il problema che segue non mi si e' mai presentato. Oggi e' il momento di installareil supporto della batteria, fare due cablaggi e provare ad installare la batteria che avevo installato tempo fa per vedere se inverter e pannelli funzionano. La bateria penso sia a fin di vita, ho voluto comunque provarla. La installo e poi mi connetto alla 220 esterna e da qui inizia a presentarsi il problema. Non so che sia successo sinceramente, ho riguardato i cablaggi e non c'e' davvero nulla di particolare fatto da me, fatto sta che appena connetto la 220, i due relè della centralina, nello specifico quello etichettato come CARICA BATT e quello etichettato come RETE BATT iniziano ad emettere un rumore continuo che, per intenderci, sembra quello della pompa dell'acqua attiva. Ho caricato un breve video qui: Ovviamente ho pensato subito centrasse la batteria appena montata dal momento che fino ad un secondo prima tutto funzionava. L'ho rimossa ed il problema persiste. Ho guardato tutti i cablaggi e ripristinati gli originali: il problema non cambia. Ho messo in moto il ducato: il problema non cambia. Ho verificato tutti i fusibili interni della cellula e nessuno e' saltato. Ho preso una batteria volante (quella del tagliaerba funzionante, non ciucca si spera), l'ho connessa provvisoriamente ed il problema continua. Ho rimosso entrambi i rele' ed il rumore scompare, quindi sono proprio loro. Rimuovendone uno alla volta ovviamente il rumore si attutisce ma rimane. Non appena attacco la 220 questo e' il risultato. Il campe e' un CI RIviera GT del 1995, la centralina una NORDELETTRONICA (non so il modello esatto ma penso sia abbastanza comune, eventualmente vedo di recuperarlo dovesse servire) Sinceramente non so che fare.e dove sbattere la testa, riuscite a darmi una mano?
In risposta al messaggio di arounders del 16/06/2020 alle 20:13:59Ciao, così ad orecchio, mi sembra che quei relè siano alimentati in alternata o qualcosa di simile (pulsante).
Buonasera a tutti, premetto che sto facendo dei lavori al camper e fino ad oggi non ho avuto alcuna batteria servizi installata ed il problema che segue non mi si e' mai presentato. Oggi e' il momento di installareil supporto della batteria, fare due cablaggi e provare ad installare la batteria che avevo installato tempo fa per vedere se inverter e pannelli funzionano. La bateria penso sia a fin di vita, ho voluto comunque provarla. La installo e poi mi connetto alla 220 esterna e da qui inizia a presentarsi il problema. Non so che sia successo sinceramente, ho riguardato i cablaggi e non c'e' davvero nulla di particolare fatto da me, fatto sta che appena connetto la 220, i due relè della centralina, nello specifico quello etichettato come CARICA BATT e quello etichettato come RETE BATT iniziano ad emettere un rumore continuo che, per intenderci, sembra quello della pompa dell'acqua attiva. Ho caricato un breve video qui: Ovviamente ho pensato subito centrasse la batteria appena montata dal momento che fino ad un secondo prima tutto funzionava. L'ho rimossa ed il problema persiste. Ho guardato tutti i cablaggi e ripristinati gli originali: il problema non cambia. Ho messo in moto il ducato: il problema non cambia. Ho verificato tutti i fusibili interni della cellula e nessuno e' saltato. Ho preso una batteria volante (quella del tagliaerba funzionante, non ciucca si spera), l'ho connessa provvisoriamente ed il problema continua. Ho rimosso entrambi i rele' ed il rumore scompare, quindi sono proprio loro. Rimuovendone uno alla volta ovviamente il rumore si attutisce ma rimane. Non appena attacco la 220 questo e' il risultato. Il campe e' un CI RIviera GT del 1995, la centralina una NORDELETTRONICA (non so il modello esatto ma penso sia abbastanza comune, eventualmente vedo di recuperarlo dovesse servire) Sinceramente non so che fare.e dove sbattere la testa, riuscite a darmi una mano?
In risposta al messaggio di arounders del 16/06/2020 alle 20:13:59Le automobili moderne, quando muore di colpo la batteria, fanno gli stessi rumori...
Buonasera a tutti, premetto che sto facendo dei lavori al camper e fino ad oggi non ho avuto alcuna batteria servizi installata ed il problema che segue non mi si e' mai presentato. Oggi e' il momento di installareil supporto della batteria, fare due cablaggi e provare ad installare la batteria che avevo installato tempo fa per vedere se inverter e pannelli funzionano. La bateria penso sia a fin di vita, ho voluto comunque provarla. La installo e poi mi connetto alla 220 esterna e da qui inizia a presentarsi il problema. Non so che sia successo sinceramente, ho riguardato i cablaggi e non c'e' davvero nulla di particolare fatto da me, fatto sta che appena connetto la 220, i due relè della centralina, nello specifico quello etichettato come CARICA BATT e quello etichettato come RETE BATT iniziano ad emettere un rumore continuo che, per intenderci, sembra quello della pompa dell'acqua attiva. Ho caricato un breve video qui: Ovviamente ho pensato subito centrasse la batteria appena montata dal momento che fino ad un secondo prima tutto funzionava. L'ho rimossa ed il problema persiste. Ho guardato tutti i cablaggi e ripristinati gli originali: il problema non cambia. Ho messo in moto il ducato: il problema non cambia. Ho verificato tutti i fusibili interni della cellula e nessuno e' saltato. Ho preso una batteria volante (quella del tagliaerba funzionante, non ciucca si spera), l'ho connessa provvisoriamente ed il problema continua. Ho rimosso entrambi i rele' ed il rumore scompare, quindi sono proprio loro. Rimuovendone uno alla volta ovviamente il rumore si attutisce ma rimane. Non appena attacco la 220 questo e' il risultato. Il campe e' un CI RIviera GT del 1995, la centralina una NORDELETTRONICA (non so il modello esatto ma penso sia abbastanza comune, eventualmente vedo di recuperarlo dovesse servire) Sinceramente non so che fare.e dove sbattere la testa, riuscite a darmi una mano?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/06/2020 alle 23:13:50Ciao, la dovevo comunque sostituire e ieri l’ho acquistata subito. Arriverà domani o venerdì massimo. Non mi spiego comunque perchè una volta rimossa il problema persiste. Come dicevo io fino ad ora ho lavorato con la batteria staccata e connettendomi alla 220 non ho mai avuto problemi. L’ho sempre fatto per banalmente far scendere gli scalini elettrici e non ho mai avuto problemi.
Le automobili moderne, quando muore di colpo la batteria, fanno gli stessi rumori... Hai una batteria sicuramente efficiente da provare? Ciao
In risposta al messaggio di arounders del 17/06/2020 alle 09:27:32Come ha giustamente detto Renzo, se sei attaccato alla 220 volt la BT in continua viene generata da un trasformatore ed un ponte di diodi.
Ciao, la dovevo comunque sostituire e ieri l’ho acquistata subito. Arriverà domani o venerdì massimo. Non mi spiego comunque perchè una volta rimossa il problema persiste. Come dicevo io fino ad ora ho lavorato con labatteria staccata e connettendomi alla 220 non ho mai avuto problemi. L’ho sempre fatto per banalmente far scendere gli scalini elettrici e non ho mai avuto problemi.
https://www.ebay.it/itm/ALIMENT...
In risposta al messaggio di Grinza del 17/06/2020 alle 14:18:00Ma dici che il solo fatto di aver messo una batteria “ciucca” possa aver causato un danno simile?
Come ha giustamente detto Renzo, se sei attaccato alla 220 volt la BT in continua viene generata da un trasformatore ed un ponte di diodi. Se un diodo del ponte è guasto sentirai sfarfallio perché la tensione non è perfettamentecontinua e/o se il trasformatore ha un problema non avrai tensione sufficiente. Con un tester puoi misurare la tensione e se fosse analogico potresti anche vedere se è ben raddrizzata. Alla fine però se a batteria va tutto bene il problema è proprio dove abbiamo detto prima
In risposta al messaggio di fernando1 del 17/06/2020 alle 16:42:28Sostituire il generatore 12v penso sia qualcosa che avrei pensato di fare comunque in futuro in quanto ho letto che quello originale di camper così vecchi non è adatto alla ricarica completa delle batterie di ultima generazione o comunque grossi amperaggi.
Ciao. Anche il mio Lasercar del'87 mi sta facendo lo stesso ronzio ad un relè della centralina, ho sostituito il relè, ma uguale. Un elettricista mio vicino di casa mi ha detto che quando avrà un pò di tempo controlleràil ponte di diodi che sono dopo il trasformatore, perchè a parer suo il guaio sarrebe proprio lì, in caso fosse quel guaio e non ripeto fosse facile da sistemare sarei orientato a togliere tutto il blocco trasformatore ed inserire questo: Naturalmente credo che i tuoi componenti siano un poco più moderni dei miei, ma seguirò con interesse questo post. Tengo a precisare che pur facendo soltanto libera non ho mai avuto problemi di corrente in quanto i due pannelli e la batteria mi hanno sempre consentito di andare avanti senza problemi. Ciao.
In risposta al messaggio di arounders del 17/06/2020 alle 21:49:02Ni, la batteria in corto o più in generale guasta può aver causato il danno all’alimentatore?
Ma dici che il solo fatto di aver messo una batteria “ciucca” possa aver causato un danno simile? Domani arriva la batteria nuova, speriamo si risolva così facilmente la cosa perchè altrimenti penso sarò obbligato ad andare in una officina, non penso di essere in grado di sistemare un problema simile per conto mio...
In risposta al messaggio di Grinza del 18/06/2020 alle 07:40:03Ciao Antonio,
Ni, la batteria in corto o più in generale guasta può aver causato il danno all’alimentatore? Risposta difficile bisogna fare delle prove, da dire anche che le risposte vengono date in base a quello che leggiamo e dai vocaboli che vengono utilizzati quando in realtà servirebbero dei dati tangibili per avere dei parametri di confronto.
qui
sul mio vecchio spazio web, magari può tornare utile a qualcuno.In risposta al messaggio di renzo07 del 16/06/2020 alle 23:00:00Ciao, se gentilmente potessi guidarmi un po’ meglio su come fare questi controlli te ne sarei grato.
Ciao, così ad orecchio, mi sembra che quei relè siano alimentati in alternata o qualcosa di simile (pulsante). La centralina dovrebbe essere una NE13. La causa del problema potrebbe dipendere dal ponte raddrizzante chec'è sul doppio secondario del trasformatore. Va controllato per vedere se c'è qualche diodo in corto o aperto oppure un secondario del trasformatore interrotto. Ho pensato anche alla batteria andata, ma se dici che l'hai sostituita con un altra ed il problema persiste... Renzo.
http://downloads.campingcar-bri...
ed e' lei
https://ibb.co/kxs8FmX
https://ibb.co/d5n6NhC
In risposta al messaggio di arounders del 18/06/2020 alle 17:51:47Il relè a 5 pin, nel momento che dai il 220 fa le funzioni di uno da 4 pin. Diciamo che senza il 220 il quinto pin serve a collegare il positivo della BS ai servizi (forse non tutti i servizi ma una buona parte)
Comunque mi sono fatto un’idea. Sinceramente non penso che elettronicamente sia successo qualcosa alla centralina se non ai relè “esterni”, nello specifico i due etichettati con RETE BATT (5 pin) e CARICA BATTERIA(4 pin) Dei quattro relè presenti, tre sono a 4 pin, uno a 5 pin. Ho provato a sostituire il relè a 4 pin che mi da problemi con entrambi gli altri due disponibili e non cambia nulla. Non ho potuto però sostituire quello a 5 pin in quanto essendo l’unico non ne ho un altro da provare. Il fatto che quello a 5 pin sia in RETE BATT mi fa pensare che possa essere lui quello “ciucco” e di conseguenza anche quello sotto CARICA BATTERIA si comporta di conseguenza. Potrebbe avere senso come cosa? Eventuamente e' possibile testare a banco il corretto funzionamento di quel rele a 5 pin? Resto comunque in attesa di eventuali controlli elettrici da fare.
prova diodi
, il display segnera' un 1 tutto a sinistra.In risposta al messaggio di renzo07 del 18/06/2020 alle 22:55:18Ottimo, domani faccio i test e ti faccio sapere.
Il relè a 5 pin, nel momento che dai il 220 fa le funzioni di uno da 4 pin. Diciamo che senza il 220 il quinto pin serve a collegare il positivo della BS ai servizi (forse non tutti i servizi ma una buona parte) Mentrecol il 220 il relè scollega il pin 5 (togliendo quindi la BS dai servizi) e mette al posto del positivo della BS la tensione positiva dell'alimentatore che oltre ad alimentare i servizi, carica anche la batteria. Se possiedi un normale tester digitale potresti provare il ponte principale. Del ponte sono utilizzati solo due diodi, oltretutto hanno usato un ponte trifase, forse perchè avevano finiti quelli normali e con loro anche i faston per collegare i due fili del trasformatore cha mi sembrano saldati. Togli l'unico faston con i 2 fili neri. Metti il tester su prova diodi, il display segnera' un 1 tutto a sinistra. Colleghi il puntale rosso sul faston maschio rimasto libero dopo che avevi tolto il faston femmina. Tocchi in sequenza con il puntale nero i due faston con saldati i fili. In tutte e due le misure dovresti vedere il display segnare un valore tipo .5xx, magari anche valori da .400 a .600 Se in una o due misure leggi circa zero oppure valori superiori (praticamente il tester rimane con l'uno a sx) c'e' da sostituire il ponte. Per la prova, sarebbe l'ideale dissaldare i due fili del trasformatore ma puoi tentare ugualmente con i fili saldati. La seconda cosa sarebbe di provare se i secondari siano a posto. Con i puntali neri sempre in sequenza sui punti 1 e 2 ed il rosso sul punto 3 dovresti trovare circa zero (la resistenza dei secondari a 12V e' molto bassa) Non mi viene in mente altro per ora. Renzo.
In risposta al messaggio di renzo07 del 18/06/2020 alle 22:55:18Test effettuati ed è tutto normale, ovvero le letture sono come hai detto tu, quindi non dovrebbe essere li il problema... giusto? Mi sembra strano comunque, guardando e riguardando gli schemi mi sembrava evidente anche a me il problema fosse li... che altre prove potrei fare?
Il relè a 5 pin, nel momento che dai il 220 fa le funzioni di uno da 4 pin. Diciamo che senza il 220 il quinto pin serve a collegare il positivo della BS ai servizi (forse non tutti i servizi ma una buona parte) Mentrecol il 220 il relè scollega il pin 5 (togliendo quindi la BS dai servizi) e mette al posto del positivo della BS la tensione positiva dell'alimentatore che oltre ad alimentare i servizi, carica anche la batteria. Se possiedi un normale tester digitale potresti provare il ponte principale. Del ponte sono utilizzati solo due diodi, oltretutto hanno usato un ponte trifase, forse perchè avevano finiti quelli normali e con loro anche i faston per collegare i due fili del trasformatore cha mi sembrano saldati. Togli l'unico faston con i 2 fili neri. Metti il tester su prova diodi, il display segnera' un 1 tutto a sinistra. Colleghi il puntale rosso sul faston maschio rimasto libero dopo che avevi tolto il faston femmina. Tocchi in sequenza con il puntale nero i due faston con saldati i fili. In tutte e due le misure dovresti vedere il display segnare un valore tipo .5xx, magari anche valori da .400 a .600 Se in una o due misure leggi circa zero oppure valori superiori (praticamente il tester rimane con l'uno a sx) c'e' da sostituire il ponte. Per la prova, sarebbe l'ideale dissaldare i due fili del trasformatore ma puoi tentare ugualmente con i fili saldati. La seconda cosa sarebbe di provare se i secondari siano a posto. Con i puntali neri sempre in sequenza sui punti 1 e 2 ed il rosso sul punto 3 dovresti trovare circa zero (la resistenza dei secondari a 12V e' molto bassa) Non mi viene in mente altro per ora. Renzo.
In risposta al messaggio di arounders del 19/06/2020 alle 12:25:23Me l'aspettavo
Test effettuati ed è tutto normale, ovvero le letture sono come hai detto tu, quindi non dovrebbe essere li il problema... giusto? Mi sembra strano comunque, guardando e riguardando gli schemi mi sembrava evidente anchea me il problema fosse li... che altre prove potrei fare? Aggiungo che ho provato a banco tutti i relè con un generatore 12v e scattano tutti correttamente
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/06/2020 alle 13:39:27Ci avevo già provato ed il rumore continua ad esserci. Ma siccome anche la sola 220 mi causa il problema, mi sono spostato a banco per essere più comodo nel fare eventuali test con la 220 attaccata, dato che sul camper la centralina è in un luogo troppo scomodo per poterci lavorare.
Me l'aspettavo . Per andare a fondo occorrerebbe una strumentazione più complessa, che giustamente non hai. Puoi al limite provare ad alimentare a 220 ma togliendo i tre connettori che vanno al pannello di controllo. Seancora i relè suonano non saprei cosa farti provare. Il relè a 5 pin puoi anche cambiarlo con un 4 pin per prova, ma non credo che cambi molto. Renzo.