CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scarico acque grigie lento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
Cialpi
Cialpi
27/07/2011 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 11:39:41
IMG_20250308_131249779(1).jpgIMG_20250308_131828640(1).pngIMG_20250317_141235316_HDR(1).jpgIMG_20250317_141438834_HDR(1).jpgIMG_20250317_141508278(1).jpgCiao a tutti
ho creato questo post per condividere una possibile soluzione con coloro che come me si sono trovati un camper nuovo tra l’altro di fascia medio-alta con il grande problema della lentezza dello scarico delle acque grigie…fino a 30/35 minuti per scaricare 145 lt.
Dopo averlo segnalato più volte all’assistenza e mai risolto, ho capito che il problema era strutturale poiché il tubo di scarico proveniente dal serbatoio delle grigie posizionato nel doppio pavimento (quindi inaccessibile se non smontando mezzo camper) era ampiamente sottodimensionato nel diametro, per questo la portata a caduta diventava molto lenta.
Per aumentare la velocità di scarico ho pensato di aspirare l’acqua interponendo dopo il rubinetto di scarico (nel mio caso interno nel doppio pavimento) una pompa della lavatrice da 220V (36W=3Ah a 12V) sfruttando l’Inverter. La pompa pesa un paio di etti ed ha una potenza di aspirazione di c. 26Lt al minuto. Ho scelto questa pompa a 220V perché non ho trovato pompe a 12V con un rapporto peso/potenza/prezzo simile. L’ho montata sotto il camper isolandola in una scatola stagna interponendola sul tubo di scarico tra il rubinetto e il terminale dello scarico esterno. Nel caso che per qualche motivo la pompa non dovesse funzionare lo scarico defluisce normalmente come prima a caduta sempre attraverso la pompa. Tempo di scarico dopo il montaggio della pompa con serbatoio grigie pieno circa 6 minuti… direi accettabile.
COSTI: la pompa costa circa 30€ e tra scatola stagna e interruttore 220V con spia led luminosa (consiglio perché la pompa è silenziosa) altri 12€ e se avete una discreta manualità è lavoro di un paio d’ore.
Allego qualche foto e spero di avervi dato un buon spunto per ovviare ad un problema veramente stressante in particolare quando state scaricando e avete la coda dietro di voi.
Buoni Km a tutti

Modificato da Cialpi il 07/05/2025 alle 11:43:24
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 17:03:42
In risposta al messaggio di Cialpi del 07/05/2025 alle 11:39:41

Ciao a tutti ho creato questo post per condividere una possibile soluzione con coloro che come me si sono trovati un camper nuovo tra l’altro di fascia medio-alta con il grande problema della lentezza dello scarico delle
acque grigie…fino a 30/35 minuti per scaricare 145 lt. Dopo averlo segnalato più volte all’assistenza e mai risolto, ho capito che il problema era strutturale poiché il tubo di scarico proveniente dal serbatoio delle grigie posizionato nel doppio pavimento (quindi inaccessibile se non smontando mezzo camper) era ampiamente sottodimensionato nel diametro, per questo la portata a caduta diventava molto lenta. Per aumentare la velocità di scarico ho pensato di aspirare l’acqua interponendo dopo il rubinetto di scarico (nel mio caso interno nel doppio pavimento) una pompa della lavatrice da 220V (36W=3Ah a 12V) sfruttando l’Inverter. La pompa pesa un paio di etti ed ha una potenza di aspirazione di c. 26Lt al minuto. Ho scelto questa pompa a 220V perché non ho trovato pompe a 12V con un rapporto peso/potenza/prezzo simile. L’ho montata sotto il camper isolandola in una scatola stagna interponendola sul tubo di scarico tra il rubinetto e il terminale dello scarico esterno. Nel caso che per qualche motivo la pompa non dovesse funzionare lo scarico defluisce normalmente come prima a caduta sempre attraverso la pompa. Tempo di scarico dopo il montaggio della pompa con serbatoio grigie pieno circa 6 minuti… direi accettabile. COSTI: la pompa costa circa 30€ e tra scatola stagna e interruttore 220V con spia led luminosa (consiglio perché la pompa è silenziosa) altri 12€ e se avete una discreta manualità è lavoro di un paio d’ore. Allego qualche foto e spero di avervi dato un buon spunto per ovviare ad un problema veramente stressante in particolare quando state scaricando e avete la coda dietro di voi. Buoni Km a tutti  
...
Lavoro interessante ed accurato yes, unica nota non avrei usato una pompa a 220v, ma non possiamo pensarla tutti allo stesso modo.
Ho anch'io un problema simile che dovrò decidermi a risolvere, ho il serbatoio grige esterno con 2 ghigliottine, anteriore e posteriore, ma essendo il serbatoio largo e piatto se non sono in buona pendenza non scarico o scarico lentamente.
Dovrei inserire un pescante con una pompa, probabilmente sarà un maceratore 12v, che prelevi l'acqua sul fondo e la butti fuori.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 18:05:23
il mio serbatoio è su iveco gemellato e lo stesso è installato dopo il differenziale posteriore quindi ho spazio di manovra dato che la ruota di scorta non c'è . comunque l'ho installato sul davanti alzandolo al massimo e sul retro abbassandolo il piu possibile  , in questo modo aiuto notevolmente il deflusso di circa 90 litri . la valvola di apertura manuale è da 30 mm di foro in plastica x tubature da giardino ho comunque acquistato una valvola a 12 v con foro da 25 mm e vedremo cosa ne viene fuori . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 08:30:02

Ciao a tutti ho creato questo post per condividere una possibile soluzione con coloro che come me si sono trovati un camper nuovo tra l’altro di fascia medio-alta con il grande problema della lentezza dello scarico delle
acque grigie…fino a 30/35 minuti per scaricare 145 lt. Dopo averlo segnalato più volte all’assistenza e mai risolto, ho capito che il problema era strutturale poiché il tubo di scarico proveniente dal serbatoio delle grigie posizionato nel doppio pavimento (quindi inaccessibile se non smontando mezzo camper) era ampiamente sottodimensionato nel diametro, per questo la portata a caduta diventava molto lenta. Per aumentare la velocità di scarico ho pensato di aspirare l’acqua interponendo dopo il rubinetto di scarico (nel mio caso interno nel doppio pavimento) una pompa della lavatrice da 220V (36W=3Ah a 12V) sfruttando l’Inverter. La pompa pesa un paio di etti ed ha una potenza di aspirazione di c. 26Lt al minuto. Ho scelto questa pompa a 220V perché non ho trovato pompe a 12V con un rapporto peso/potenza/prezzo simile. L’ho montata sotto il camper isolandola in una scatola stagna interponendola sul tubo di scarico tra il rubinetto e il terminale dello scarico esterno. Nel caso che per qualche motivo la pompa non dovesse funzionare lo scarico defluisce normalmente come prima a caduta sempre attraverso la pompa. Tempo di scarico dopo il montaggio della pompa con serbatoio grigie pieno circa 6 minuti… direi accettabile. COSTI: la pompa costa circa 30€ e tra scatola stagna e interruttore 220V con spia led luminosa (consiglio perché la pompa è silenziosa) altri 12€ e se avete una discreta manualità è lavoro di un paio d’ore. Allego qualche foto e spero di avervi dato un buon spunto per ovviare ad un problema veramente stressante in particolare quando state scaricando e avete la coda dietro di voi. Buoni Km a tutti  
...
Soluzione tecnicamente valida ma non ne comprendo la necessità, non si fa prima a cambiare la ghigliottina? 

Io ho due serbatoi da 45 litri ai due lati posteriori, sono manuali ma a scaricare 45 litri ci mettono meno di un minuto
tiro le due leve e dopo circa un minuto sono vuoti entrambi

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
14
Cialpi
Cialpi
27/07/2011 2
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 13:17:31
In risposta al messaggio di rubylove del 08/05/2025 alle 08:30:02

Soluzione tecnicamente valida ma non ne comprendo la necessità, non si fa prima a cambiare la ghigliottina?  Io ho due serbatoi da 45 litri ai due lati posteriori, sono manuali ma a scaricare 45 litri ci mettono meno di un minuto tiro le due leve e dopo circa un minuto sono vuoti entrambi  
Come ho specificato nel mio post iniziale il mio serbatoio delle acque grigie è inaccessibile perché è posizionato nel doppio pavimento alto 19 cm. Per accedervi solo dal un lato stretto bisognerebbe smontare tutta la parete del garage…chi ha acquistato gli ultimi modelli di un famoso gruppo francese che raggruppa anche prestigiosi marchi italiani ne sa qualcosa…è con coloro che si trovano in questa situazione che volevo condividere la mia esperienza. Ciao a tutti

Modificato da Cialpi il 08/05/2025 alle 13:21:38
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 09:12:13
In risposta al messaggio di Cialpi del 08/05/2025 alle 13:17:31

Come ho specificato nel mio post iniziale il mio serbatoio delle acque grigie è inaccessibile perché è posizionato nel doppio pavimento alto 19 cm. Per accedervi solo dal un lato stretto bisognerebbe smontare tutta la
parete del garage…chi ha acquistato gli ultimi modelli di un famoso gruppo francese che raggruppa anche prestigiosi marchi italiani ne sa qualcosa…è con coloro che si trovano in questa situazione che volevo condividere la mia esperienza. Ciao a tutti  
...
Hai perfettamente ragione, letto frettolosamente, mi sembrava un pò strano, sarà che ho sempre visto serbatoi esterni e accessibili ma evidentemente se le inventano tutte
Mi chiedo come si fa per fare una eventuale manutenzione, per lo meno avrebbero dovuto fare delle botole di accesso non credi?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 15:29:07

...
bel lavoro, ma mi sembra strano che servano 35 minuti!
Io ho 100 litri di grigie, e tubo di scarico da 1" (con valvola elettrica inacessibile) e nel tempo che svuoto la cassetta e riempio l acqua, sollitamente pochi minuti, le grigie si svuotano tranquillamente pur con il tubo abbastanza piccolo.
Per metterci mezzora dovresti avere un tubicino da 10mm.
Non è che c'è anche un problema di sfiato dell aria? Se non entra aria nel serbatoio, l acqua non scende o scende lenta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Cialpi
Cialpi
27/07/2011 2
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 09:41:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2025 alle 15:29:07

bel lavoro, ma mi sembra strano che servano 35 minuti! Io ho 100 litri di grigie, e tubo di scarico da 1 (con valvola elettrica inacessibile) e nel tempo che svuoto la cassetta e riempio l acqua, sollitamente pochi minuti,
le grigie si svuotano tranquillamente pur con il tubo abbastanza piccolo. Per metterci mezzora dovresti avere un tubicino da 10mm. Non è che c'è anche un problema di sfiato dell aria? Se non entra aria nel serbatoio, l acqua non scende o scende lenta.
...
Lo sfiato è stata la prima cosa che ho controllato ed è sufficiente; ho provato per scrupolo a staccare il tubo di scarico del lavandino (dopo il sifone) per aumentare la portata dello sfiato stesso ma non è cambiato nulla. Sono sicuro che il problema sia nel diametro dello scarico del serbatoio che è sicuramente sottodimensionato ma purtroppo non è ispezionabile perché nel doppio pavimento. Anche la forma del serbatoio alto 19cm lungo e stretto che non ha il ribasso per agevolare lo scarico non facilita l’uscita dell’acqua infatti lo scarico degli ultimi 20 Lt si riduce ad un rivolo. Con la pompa di aspirazione (lavoro poco invasivo, economico e veloce) ho risolto il problema e mi ritengo soddisfatto.
Grazie e ciao a tutti

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 11:02:43
In risposta al messaggio di Cialpi del 11/05/2025 alle 09:41:04

Lo sfiato è stata la prima cosa che ho controllato ed è sufficiente; ho provato per scrupolo a staccare il tubo di scarico del lavandino (dopo il sifone) per aumentare la portata dello sfiato stesso ma non è cambiato nulla.
Sono sicuro che il problema sia nel diametro dello scarico del serbatoio che è sicuramente sottodimensionato ma purtroppo non è ispezionabile perché nel doppio pavimento. Anche la forma del serbatoio alto 19cm lungo e stretto che non ha il ribasso per agevolare lo scarico non facilita l’uscita dell’acqua infatti lo scarico degli ultimi 20 Lt si riduce ad un rivolo. Con la pompa di aspirazione (lavoro poco invasivo, economico e veloce) ho risolto il problema e mi ritengo soddisfatto. Grazie e ciao a tutti  
...
Era solo un dubbio, ma sicuramente hai scelto una ottima soluzione che volendo ti permette anche di scaricare dal cruscotto senza neppure dovere scendere al CS, quindi molto pratico.
Purtroppo chi progetta i camper pensa solo a ridurre tempi e costi di costruzione, ma non pensa (o se ne frega) di eventuali guasti o manutenzioni rendendo difficilmante accessibili molte componenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 12:29:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2025 alle 15:29:07

bel lavoro, ma mi sembra strano che servano 35 minuti! Io ho 100 litri di grigie, e tubo di scarico da 1 (con valvola elettrica inacessibile) e nel tempo che svuoto la cassetta e riempio l acqua, sollitamente pochi minuti,
le grigie si svuotano tranquillamente pur con il tubo abbastanza piccolo. Per metterci mezzora dovresti avere un tubicino da 10mm. Non è che c'è anche un problema di sfiato dell aria? Se non entra aria nel serbatoio, l acqua non scende o scende lenta.
...
Quando lo sfiato/troppopieno è ostruito la depressione si tira l'aria scaricando i sifoni..quindi la depressione dura solo i primi secondi, il mio fa cosi.
Ho il doppio pavimento e tubazione da 1" anche io..con diversi gomiti. Ho pure il camper impuntato in avanti e lo scarico dietro..non credo si possa avere uno scarico grigie peggiore del mio. Ma ci metto piu a caricare le chiare che a scaricare le grigie nonostante tutto (come piu o meno la totalità dei camperisti che incontro nei cs).
Concordo sul rivolo degli ultimi litri, ho anche io il serbatoio da 19cm..io me ne infischio, svuoto il 90% e ciao. Forse per questo intendi 35minuti? Aspetti fino all'ultima goccia?
L'officina che pretende sia normale aspettare 35min per scaricare le grigie è una cosa assurda.
Accettarlo e fare una modifica per ovviare al difetto su un camper in garanzia..dopo quello che li paghiamo..avrei allegato il filmato di 35minuti ad una email al produttore chiedendo spiegazioni.
E' la prima volta che leggo una cosa del genere, che camper è?

Modificato da Frank Blue il 11/05/2025 alle 18:06:35
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 13:30:10
I mio nasce con un grosso rubinetto posto in un lieve rigonfiamento sullo stampo, per facilitare il reflusso. Le grigie scendono per gravità, abbastanza rapidamente, in pochi minuti.
In aggiunta, ho messo una pompa di sentina di provenienza nautica, comandata a cruscotto, che utilizzo soprattutto se sono fermo e voglio svuotare in una tanica, per non muovere il camper. Con quella l'operazione è molto più rapida; ovviamente va pulita la succhiarola una volta o due all'anno, tipicamente quando sanifico l'interno del serbatoio, che ha un grosso e comodo tappo di ispezione su fondo.
1746962891967871039831557889947.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 14:55:50
In risposta al messaggio di wippet del 11/05/2025 alle 13:30:10

I mio nasce con un grosso rubinetto posto in un lieve rigonfiamento sullo stampo, per facilitare il reflusso. Le grigie scendono per gravità, abbastanza rapidamente, in pochi minuti. In aggiunta, ho messo una pompa di sentina
di provenienza nautica, comandata a cruscotto, che utilizzo soprattutto se sono fermo e voglio svuotare in una tanica, per non muovere il camper. Con quella l'operazione è molto più rapida; ovviamente va pulita la succhiarola una volta o due all'anno, tipicamente quando sanifico l'interno del serbatoio, che ha un grosso e comodo tappo di ispezione su fondo.
...
Immagino che lo scarico elettrico con pompa sia alternativo a quello manuale di origine, e è sempre la cosa migliore avere anche la possibilità di scaricare manualmente in emergenza.
Purtroppo da me la Hymer ha messo una elettrovalvola motorizzata inserita all interno della coibentazione del serbatoio, e se dovesse guastarsi raggiungerla non sarebbe cosa immediata, anche se comunque possibile. 
Però sul precedente camper che avevo lo stesso sistema, in 9 anni mai dato problemi, quindi spero che anche in questo non li dia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
dalon
dalon
28/12/2018 90
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 16:26:20

...
Il mio vicino di posto al rimessaggio, stesso identico problema lentezza scarico con doppio pavimento mi ha detto che ha risolto in officina allestitori manutenzioni camper, creando un apertura nel pavimento facendo un foro al serbatoio e montato una chiusura a baionetta 12v. con interruttore a/c in cabina guida. Risigillando e isolando poi le fessure rimaste.

Modificato da dalon il 14/05/2025 alle 16:27:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link