Questa volta sono stato graziato e le brevi vacanze sono salve. Lo scarico è in fondo al camper e non sempre si può pensare quando imbocchi una salita se ti tocca a terra o no. Questa volta l'ho strusciato ed è andata bene, la precedente si è staccato di netto. In risposta al messaggio di Piccolododo del 06/06/2020 alle 16:44:46Per caso hai un Challenger o chausson su ford gemellato? Perché il mio era uguale...l'ultima volta passando su un ponte di barche lo divelto per l'ennesima volta e ho deciso di spostare lo scarico lateralmente formando il serbatoio e mettendo una valvola a sfera da .3/4. Poi ho chiuso i fori che rimanevano della vecchia saracinesca scaldando e fondendo il polietilene. Risolto il problema.
Questa volta sono stato graziato e le brevi vacanze sono salve. Lo scarico è in fondo al camper e non sempre si può pensare quando imbocchi una salita se ti tocca a terra o no. Questa volta l'ho strusciato ed è andatabene, la precedente si è staccato di netto. Qualcuno ha qualche suggerimento di modifica di questo terminale per ridurre il rischio di rottura? Grazie
In risposta al messaggio di Piccolododo del 06/06/2020 alle 16:44:46Non capisco il perchè mettere una flangia inbullonata al serbatoio e la valvola attaccata alla flangia, mettendo la valvola direttamente inbullonata al serbatoio si recuperano almeno 4 cm, che non sono pochi.
Questa volta sono stato graziato e le brevi vacanze sono salve. Lo scarico è in fondo al camper e non sempre si può pensare quando imbocchi una salita se ti tocca a terra o no. Questa volta l'ho strusciato ed è andatabene, la precedente si è staccato di netto. Qualcuno ha qualche suggerimento di modifica di questo terminale per ridurre il rischio di rottura? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2020 alle 17:57:20Si ho un Challenger Mageo motorizzato ford, del quale mi trovo bene. Lo scarico però è un problema e non è risolvibile come dice Impiegato del volante, ci ho provato ad attaccare la valvola direttamente al serbatoio,ma non coincidono i fori, bisognerebbe che togliessi il serbatoio ed allora mettendomi su un banco forse riuscirei a far tornare le cose, da sotto è una tortura. Forse come dice Plinio si può fare anche dal sotto, ma mi pare di aver capito che anche lui ha smontato il serbatoio.
Non capisco il perchè mettere una flangia inbullonata al serbatoio e la valvola attaccata alla flangia, mettendo la valvola direttamente inbullonata al serbatoio si recuperano almeno 4 cm, che non sono pochi. Poi, come dice Plinio, fare lo scarico a lato sarebbe ancora meglio, visto che lo spazio c'è
In risposta al messaggio di Piccolododo del 06/06/2020 alle 19:49:18Avevi provato a ruotarla di 90 gradi?
Si ho un Challenger Mageo motorizzato ford, del quale mi trovo bene. Lo scarico però è un problema e non è risolvibile come dice Impiegato del volante, ci ho provato ad attaccare la valvola direttamente al serbatoio,manon coincidono i fori, bisognerebbe che togliessi il serbatoio ed allora mettendomi su un banco forse riuscirei a far tornare le cose, da sotto è una tortura. Forse come dice Plinio si può fare anche dal sotto, ma mi pare di aver capito che anche lui ha smontato il serbatoio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2020 alle 01:10:05Buona idea, anche il mio scarico e' molto basso (tieni conto che non ci sta la cassetta Thetford), ed avrei una mezza voglia di modificare anche se in effetti non ho mai toccato, almeno credo.
Io eliminerei la valvola sotto, tappare il buco con una piastra da siliconare e imbullonare e poi si mette sulla parete verticale, il piu aderente possibile al pavimento, un raccordo passa-parete per cisterne e su questosi avvita una comune valvola a sfera da 1/¼ in PVC che è molto leggera. La Hymer da sempre usa tale tipo di valvola sul fianco dei serbatoi. Il serbatoio deve avere un tappo di ispezione per introdurre il raccordo che va messo dall interno e ha guarnizione di tenuta interna e la ghiera esterna. Ci sono in plastica o in metallo (che è piu robusto e comunque pesa poco). L importante è che il foro nel serbatoio sia giusto, che entri un po stretto. Se non ci fosse un tappo di ispezione, si puo introdurre dal foro della vecchia valvola prima di tapparlo. L importante è che la battuta interna sia fissa e la ghiera esterna. L ideale sarebbe trovarne uno con il codolo con dado girevole che facilita di molto il posizionamento della valvola e sua eventuale sostituzione senza rischiare di smuovere il raccordo. Io feci questo lavoro in un PILOTE che aveva la valvola sotto e la misi sul lato e risolto. Anzi, in quel caso, alla uscita misi un T e su questo una valvola manuale (solo come emergenza) e una elettrica azionabile comodamente a distanza dalla cabina di guida.
In risposta al messaggio di renzo07 del 07/06/2020 alle 13:54:39Ti confermo che i serbatoi acque reflue di prima istallazione se non per rare eccezioni sono senza tappo d'ispezione... il mio consiglio di togliere la ghigliottina e metterci una flangia al suo posto con un foro centrale per metterci un raccordo passante dove avvitarci una curva... e perché se lo si mette di lato a causa del bordo del raccordo che sara minimo un centimetro se non due non ci sarà mai uno scarico completo delle acque, causando con il tempo un deposito solido di "melma"...con relativo odorino che fuoriesce dai lavandini... infatti i serbatoi predisposti per lo scarico di lato hanno il foro filettato a filo della base interna, proprio per far scaricare tutto il liquido nel suo interno.
Buona idea, anche il mio scarico e' molto basso (tieni conto che non ci sta la cassetta Thetford), ed avrei una mezza voglia di modificare anche se in effetti non ho mai toccato, almeno credo. Non penso di avere il tappodi ispezione, a meno che di smontare il serbatoio per vedere se c'e', ma prima di tappare il vecchio scarico, da li si puo' pensare di passare il pezzo che va all'interno, e magari creare sulla vecchia apertura, un tappo rimovibile. Renzo.
In risposta al messaggio di damasi del 07/06/2020 alle 18:23:56Si, confermo che mettere il raccordo sul lato crea un gradino di circa 1cm e in certi casi rimane un pochino di acqua all interno, ma è un falso problema. Se il camper pende dal lato dello scarico, esce comunque e non rimane dentro nulla, se il camper pende dall altro lato, comunque rimarrebbe dentro dell acqua anche con lo scarico sotto.
Ti confermo che i serbatoi acque reflue di prima istallazione se non per rare eccezioni sono senza tappo d'ispezione... il mio consiglio di togliere la ghigliottina e metterci una flangia al suo posto con un foro centraleper metterci un raccordo passante dove avvitarci una curva... e perché se lo si mette di lato a causa del bordo del raccordo che sara minimo un centimetro se non due non ci sarà mai uno scarico completo delle acque, causando con il tempo un deposito solido di melma...con relativo odorino che fuoriesce dai lavandini... infatti i serbatoi predisposti per lo scarico di lato hanno il foro filettato a filo della base interna, proprio per far scaricare tutto il liquido nel suo interno.
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2020 alle 18:48:05Tommaso ma noi parliamo di camper normali con la c minuscola quelli che hanno i serbatoi esterni e sono senza tappo d'ispezione... e non Camper con la C maiuscola con i serbatoi di recupero nel doppio pavimento come in foto e sifoni
Si, confermo che mettere il raccordo sul lato crea un gradino di circa 1cm e in certi casi rimane un pochino di acqua all interno, ma è un falso problema. Se il camper pende dal lato dello scarico, esce comunque e nonrimane dentro nulla, se il camper pende dall altro lato, comunque rimarrebbe dentro dell acqua anche con lo scarico sotto. La morchia in fondo al serbatoio grigie si forma comunque nel tempo ma avendo i sifoni non si sente odore, e poi ogni tanto si puo lavare bene e usare un prodotto sgrassante se proprio si vuole. Secondo me, il compromesso è comunque buono se permette di eliminare da sotto la sporgenza, che va bene se si rompe solo la valvola, ma se prende bene si spacca anche il serbatoio e allora si che diventa un guaio grosso e non si puo vivere sempre con questa spada di Damocle sulla testa. Sia sul PILOTE che sui due HYMER i miei serbatoi grigie hanno sempre avuto il tappo di ispezione. Nel Pilote che aveva il serbatoio sotto, era messo su un lato, negli Hymer che lo hanno coibentato, è accessibile da una botola sul pavimento. Non è proprio il mio modello, ma il tappo di ispezione è messo allo stesso modo.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/06/2020 alle 20:12:49Dicevi di fare una cosa simile ?
Un lavoro a regola d'arte consisterebbe in una flangia inox con saldato un gomito FF da 11/4 sempre inox,sulla flangia (che potrebbe essere un piatto in acciaio inox spessore 3mm) si fanno i fori riportando gli interassidei fori sul serbatoio, si avvita con tiranteria inox mettendo un buon sigillante ed il gioco è fatto, si guadagnano cm preziosi e volendo dal gomito filettato si porta un tubo 'in pendenza anche lieve' dove si vuole. Ciao
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/06/2020 alle 21:14:42Per quanto riguarda la tubazione intendevo proprio così, ma il camper della foto è molto rialzato, la stragrande maggioranza dei camper moderni, compreso il mio, sono così bassi che neanche una lamborghini
Dicevi di fare una cosa simile ? Mantenendo il foro originale .
In risposta al messaggio di damasi del 07/06/2020 alle 19:50:25Figurati, fai bene a contraddirmi, è proprio sentendo idee diverse dalle proprie che poi si fa una certa autocritica e casommai si cabbia anche idea.
Tommaso ma noi parliamo di camper normali con la c minuscola quelli che hanno i serbatoi esterni e sono senza tappo d'ispezione... e non Camper con la C maiuscola con i serbatoi di recupero nel doppio pavimento come in fotoe sifoni ... e non per contraddirti non mi permetterei mai, ma siccome molti anni fa li smontavo e li rimontavo i nostri giocattoloni...il residuo che si forma con il tempo causa due cm di differenza dal piano interno del serbatoio e il raccordo non lo togli più e neanche l'odorino... poi dal mio punto di vista ed esperienza in materia, visto che una volta smontata la ghigliottina bisogna chiudere l'apertura con una flangia perché complicarsi la vita quando si può fare benissimo lo stesso lavoro sulla flangia e non sul serbatoio?? alla fin fine un raccordo curva se viene saldato o avvitato sulla flangia sporge solo 4 o 5 cm... poi ognuno di noi decide come vuole, quelli che si danno sono solo consigli...
www.iz4dji.it