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Piccolododo
Piccolododo
11/03/2010 112
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Inserito il 06/06/2020 alle: 16:44:46
IMG_20200606_155619.jpgQuesta volta sono stato graziato e le brevi vacanze sono salve. Lo scarico è in fondo al camper e non sempre si può pensare quando imbocchi una salita se ti tocca a terra o no. Questa volta l'ho strusciato ed è andata bene, la precedente si è staccato di netto.
Qualcuno ha qualche suggerimento di modifica di questo terminale per ridurre il rischio di rottura? Grazie
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 17:37:57
In risposta al messaggio di Piccolododo del 06/06/2020 alle 16:44:46

Questa volta sono stato graziato e le brevi vacanze sono salve. Lo scarico è in fondo al camper e non sempre si può pensare quando imbocchi una salita se ti tocca a terra o no. Questa volta l'ho strusciato ed è andata
bene, la precedente si è staccato di netto. Qualcuno ha qualche suggerimento di modifica di questo terminale per ridurre il rischio di rottura? Grazie
...
Per caso hai un Challenger o chausson su ford gemellato? Perché il mio era uguale...l'ultima volta passando su un ponte di barche lo divelto per l'ennesima volta e ho deciso di spostare lo scarico lateralmente formando il serbatoio e mettendo una valvola a sfera da .3/4. Poi ho chiuso i fori che rimanevano della vecchia saracinesca scaldando e fondendo il polietilene. Risolto il problema.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 06/06/2020 alle: 17:57:20
In risposta al messaggio di Piccolododo del 06/06/2020 alle 16:44:46

Questa volta sono stato graziato e le brevi vacanze sono salve. Lo scarico è in fondo al camper e non sempre si può pensare quando imbocchi una salita se ti tocca a terra o no. Questa volta l'ho strusciato ed è andata
bene, la precedente si è staccato di netto. Qualcuno ha qualche suggerimento di modifica di questo terminale per ridurre il rischio di rottura? Grazie
...
Non capisco il perchè mettere una flangia inbullonata al serbatoio e la valvola attaccata alla flangia, mettendo la valvola direttamente inbullonata al serbatoio si recuperano almeno 4 cm, che non sono pochi. 
Poi, come dice Plinio, fare lo scarico a lato sarebbe ancora meglio, visto che lo spazio c'è 
Silvio
15
Piccolododo
Piccolododo
11/03/2010 112
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 19:49:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/06/2020 alle 17:57:20

Non capisco il perchè mettere una flangia inbullonata al serbatoio e la valvola attaccata alla flangia, mettendo la valvola direttamente inbullonata al serbatoio si recuperano almeno 4 cm, che non sono pochi.  Poi, come dice Plinio, fare lo scarico a lato sarebbe ancora meglio, visto che lo spazio c'è 
Si ho un Challenger Mageo motorizzato ford, del quale mi trovo bene. Lo scarico però è un problema e non è risolvibile come dice Impiegato del volante, ci ho provato ad attaccare la valvola direttamente al serbatoio,ma non coincidono i fori, bisognerebbe che togliessi il serbatoio ed allora mettendomi su un banco forse riuscirei a far tornare le cose, da sotto è una tortura. Forse come dice Plinio si può fare anche dal sotto, ma mi pare di aver capito che anche lui ha smontato il serbatoio.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 06/06/2020 alle: 20:06:36
In risposta al messaggio di Piccolododo del 06/06/2020 alle 19:49:18

Si ho un Challenger Mageo motorizzato ford, del quale mi trovo bene. Lo scarico però è un problema e non è risolvibile come dice Impiegato del volante, ci ho provato ad attaccare la valvola direttamente al serbatoio,ma
non coincidono i fori, bisognerebbe che togliessi il serbatoio ed allora mettendomi su un banco forse riuscirei a far tornare le cose, da sotto è una tortura. Forse come dice Plinio si può fare anche dal sotto, ma mi pare di aver capito che anche lui ha smontato il serbatoio.
...
Avevi provato a ruotarla di 90 gradi?
Le valvole sembrano quadrate, ma non lo sono, probabilmente hanno messo quella flangia per avere il comando della valvola in quella posizione, ruotandola troveresti il comando lateralmente 
Silvio
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Piccolododo
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11/03/2010 112
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 20:55:28
Il camper che ho è un ex noleggio, acquistato nel 2010 e capii poi che lo scarico aveva già preso dei colpi. Posso garantire che è la seconda valvola di scarico che cambio da quando l'ho preso e giá il serbatoio era mezzo martoriato da precedenti interventi. Secondo me la meglio è togliere tutto, tappare il foro e aprirlo lateralmente. Toglierò il serbatoio ad ottobre e farò come ha detto Plinio.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
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Inserito il 06/06/2020 alle: 21:12:49
Se non vuoi smontare il serbatoio puoi semplicemente smontare la flangia dal punto che ho segnato in rosso...
IMG_20200606_155619_1_1.jpg
... una volta smontata la flangia se non hai l'attrezzatura giusta per fare questa modifica, ti rechi da un fabbro e ti fai fare una flangia in alluminio o in ottone con gli stessi fori... e al centro con una sega a tazza gli fai fare un foro dove gli farai saldare una curva da 1 pollice che  da un lato  sarà filettata, dove ci potrai avvitare un tubo con un rubinetto finale che porterai nei pressi dell'angolo del camper...  ti premetto che questo tipo di modifica già l'ho fatta su alcuni camper..
50437(2).jpeg
515M9ICr0jL__AC_SY400_.jpg
17-0.jpg
31Kq1ER8P%2BL__AC_SY400_.jpg
...

oppure fai il foro alla piastra e ci metti una piletta da 1 pollice senza troppo pieno..
piletta-per-lavabo-senza-troppo-pieno-da-1-in-ottone-angeletti-alcide-P-1349558-13260101_1.jpg
che accorcerai il giusto dove avviterai una curva zingata o d'ottone da 1 pollice...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 06/06/2020 alle 22:32:45
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 07/06/2020 alle: 01:10:05
Io eliminerei la valvola sotto, tappare il buco con una piastra da siliconare e imbullonare e poi si mette sulla parete verticale, il piu aderente possibile al pavimento, un raccordo passa-parete per cisterne e su questo si avvita una comune valvola a sfera da 1/¼" in PVC che è molto leggera.
La Hymer da sempre usa tale tipo di valvola sul fianco dei serbatoi.

immagine(2975).png

Il serbatoio deve avere un tappo di ispezione per introdurre il raccordo che va messo dall interno e ha guarnizione di tenuta interna e la ghiera esterna. Ci sono in plastica o in metallo (che è piu robusto e comunque pesa poco). L importante è che il foro nel serbatoio sia giusto, che entri un po stretto. Se non ci fosse un tappo di ispezione, si puo introdurre dal foro della vecchia valvola prima di tapparlo.
L importante è che la battuta interna sia fissa e la ghiera esterna. L ideale sarebbe trovarne uno con il codolo con dado girevole che facilita di molto il posizionamento della valvola e sua eventuale sostituzione senza rischiare di smuovere il raccordo.

immagine(2976).png

Io feci questo lavoro in un PILOTE che aveva la valvola sotto e la misi sul lato e risolto.
Anzi, in quel caso, alla uscita misi un T e su questo una valvola manuale (solo come emergenza) e una elettrica azionabile comodamente a distanza dalla cabina di guida.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 07/06/2020 alle 01:22:21
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renzo07
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16/11/2010 4079
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Inserito il 07/06/2020 alle: 13:54:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2020 alle 01:10:05

Io eliminerei la valvola sotto, tappare il buco con una piastra da siliconare e imbullonare e poi si mette sulla parete verticale, il piu aderente possibile al pavimento, un raccordo passa-parete per cisterne e su questo
si avvita una comune valvola a sfera da 1/¼ in PVC che è molto leggera. La Hymer da sempre usa tale tipo di valvola sul fianco dei serbatoi. Il serbatoio deve avere un tappo di ispezione per introdurre il raccordo che va messo dall interno e ha guarnizione di tenuta interna e la ghiera esterna. Ci sono in plastica o in metallo (che è piu robusto e comunque pesa poco). L importante è che il foro nel serbatoio sia giusto, che entri un po stretto. Se non ci fosse un tappo di ispezione, si puo introdurre dal foro della vecchia valvola prima di tapparlo. L importante è che la battuta interna sia fissa e la ghiera esterna. L ideale sarebbe trovarne uno con il codolo con dado girevole che facilita di molto il posizionamento della valvola e sua eventuale sostituzione senza rischiare di smuovere il raccordo. Io feci questo lavoro in un PILOTE che aveva la valvola sotto e la misi sul lato e risolto. Anzi, in quel caso, alla uscita misi un T e su questo una valvola manuale (solo come emergenza) e una elettrica azionabile comodamente a distanza dalla cabina di guida.  
...
Buona idea, anche il mio scarico e' molto basso (tieni conto che non ci sta la cassetta Thetford), ed avrei una mezza voglia di modificare anche se in effetti non ho mai toccato, almeno credo.
Non penso di avere il tappo di ispezione, a meno che di smontare il serbatoio per vedere se c'e', ma  prima di tappare il vecchio scarico, da li si puo' pensare di passare il pezzo che va all'interno, e magari creare sulla vecchia apertura, un tappo rimovibile.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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damasi
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16/05/2010 2388
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Inserito il 07/06/2020 alle: 18:23:56
In risposta al messaggio di renzo07 del 07/06/2020 alle 13:54:39

Buona idea, anche il mio scarico e' molto basso (tieni conto che non ci sta la cassetta Thetford), ed avrei una mezza voglia di modificare anche se in effetti non ho mai toccato, almeno credo. Non penso di avere il tappo
di ispezione, a meno che di smontare il serbatoio per vedere se c'e', ma  prima di tappare il vecchio scarico, da li si puo' pensare di passare il pezzo che va all'interno, e magari creare sulla vecchia apertura, un tappo rimovibile. Renzo.
...
Ti confermo che i serbatoi acque reflue di prima istallazione se non per rare eccezioni sono senza tappo d'ispezione... il mio consiglio di togliere la ghigliottina e metterci una flangia al suo posto con un foro centrale per metterci un raccordo passante dove avvitarci una curva... e perché se lo si mette di lato a causa del bordo del raccordo che sara minimo un centimetro se non due non ci sarà mai uno scarico completo delle acque, causando con il tempo un deposito solido di "melma"...con relativo odorino che fuoriesce dai lavandini... infatti i serbatoi predisposti per lo scarico di lato hanno il foro filettato a filo della base interna, proprio per far scaricare tutto il liquido nel suo interno.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 07/06/2020 alle 18:30:17
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 07/06/2020 alle: 18:48:05
In risposta al messaggio di damasi del 07/06/2020 alle 18:23:56

Ti confermo che i serbatoi acque reflue di prima istallazione se non per rare eccezioni sono senza tappo d'ispezione... il mio consiglio di togliere la ghigliottina e metterci una flangia al suo posto con un foro centrale
per metterci un raccordo passante dove avvitarci una curva... e perché se lo si mette di lato a causa del bordo del raccordo che sara minimo un centimetro se non due non ci sarà mai uno scarico completo delle acque, causando con il tempo un deposito solido di melma...con relativo odorino che fuoriesce dai lavandini... infatti i serbatoi predisposti per lo scarico di lato hanno il foro filettato a filo della base interna, proprio per far scaricare tutto il liquido nel suo interno.
...
Si, confermo che mettere il raccordo sul lato crea un gradino di circa 1cm e in certi casi rimane un pochino di acqua all interno, ma è un falso problema.  Se il camper pende dal lato dello scarico, esce comunque e non rimane dentro nulla, se il camper pende dall altro lato, comunque rimarrebbe dentro dell acqua anche con lo scarico sotto.
La morchia in fondo al serbatoio grigie si forma comunque nel tempo ma avendo i sifoni non si sente odore, e poi ogni tanto si puo lavare bene e usare un prodotto sgrassante se proprio si vuole.

Secondo me, il compromesso è comunque buono se permette di eliminare da sotto la sporgenza, che va bene se si rompe solo la valvola, ma se prende bene si spacca anche il serbatoio e allora si che diventa un guaio grosso e non si puo vivere sempre con questa spada di Damocle sulla testa.

Sia sul PILOTE che sui due HYMER i miei serbatoi grigie hanno sempre avuto il tappo di ispezione. Nel Pilote che aveva il serbatoio sotto, era messo su un lato, negli Hymer che lo hanno coibentato, è accessibile da una botola sul pavimento.

Non è proprio il mio modello, ma il tappo di ispezione è messo allo stesso modo.

immagine(2981).png
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 07/06/2020 alle 18:57:26
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
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Inserito il 07/06/2020 alle: 19:50:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2020 alle 18:48:05

Si, confermo che mettere il raccordo sul lato crea un gradino di circa 1cm e in certi casi rimane un pochino di acqua all interno, ma è un falso problema.  Se il camper pende dal lato dello scarico, esce comunque e non
rimane dentro nulla, se il camper pende dall altro lato, comunque rimarrebbe dentro dell acqua anche con lo scarico sotto. La morchia in fondo al serbatoio grigie si forma comunque nel tempo ma avendo i sifoni non si sente odore, e poi ogni tanto si puo lavare bene e usare un prodotto sgrassante se proprio si vuole. Secondo me, il compromesso è comunque buono se permette di eliminare da sotto la sporgenza, che va bene se si rompe solo la valvola, ma se prende bene si spacca anche il serbatoio e allora si che diventa un guaio grosso e non si puo vivere sempre con questa spada di Damocle sulla testa. Sia sul PILOTE che sui due HYMER i miei serbatoi grigie hanno sempre avuto il tappo di ispezione. Nel Pilote che aveva il serbatoio sotto, era messo su un lato, negli Hymer che lo hanno coibentato, è accessibile da una botola sul pavimento. Non è proprio il mio modello, ma il tappo di ispezione è messo allo stesso modo.
...
Tommaso ma noi parliamo di camper normali con la c minuscola quelli che hanno i serbatoi esterni e sono senza tappo d'ispezione... e non Camper con la C maiuscola con i serbatoi di recupero nel doppio pavimento come in foto  e sifoni laugh...  e non per contraddirti non mi permetterei mai, ma siccome molti anni fa li smontavo e li rimontavo i nostri giocattoloni...il residuo che si forma con il tempo causa due cm di differenza dal piano interno del serbatoio e il raccordo  non lo togli più e neanche l'odorino... poi dal mio punto di vista ed esperienza in materia, visto che una volta smontata la ghigliottina bisogna chiudere l'apertura con una flangia perché complicarsi la vita quando si può fare benissimo lo stesso lavoro sulla flangia e non sul serbatoio??  alla fin fine un raccordo curva se viene saldato o avvitato sulla flangia sporge solo 4 o 5 cm... poi ognuno di noi decide  come vuole, quelli che si danno sono solo consigli...wink
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 20:12:49
Un lavoro a regola d'arte consisterebbe in una flangia inox con saldato un gomito FF da 11/4" sempre inox,sulla flangia (che potrebbe essere un piatto in acciaio inox spessore 3mm) si fanno i fori riportando gli interassi dei fori sul serbatoio, si avvita con tiranteria inox mettendo un buon sigillante ed il gioco è fatto, si guadagnano cm preziosi e volendo dal gomito filettato si porta un tubo 'in pendenza anche lieve' dove si vuole.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
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Inserito il 07/06/2020 alle: 20:18:28
Mi sa che molti hanno voglia di faticare, per me basta imbullonare la valvola direttamente al serbatoio ruotando di 90 gradi rispetto ora, per far combaciare i fori, e recupera 5  o più cm, 10 minuti di lavoro.
Ovvio che dovrà allungare il manico che si troverà a fianco del camper anziché dietro
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 21:14:42
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/06/2020 alle 20:12:49

Un lavoro a regola d'arte consisterebbe in una flangia inox con saldato un gomito FF da 11/4 sempre inox,sulla flangia (che potrebbe essere un piatto in acciaio inox spessore 3mm) si fanno i fori riportando gli interassi
dei fori sul serbatoio, si avvita con tiranteria inox mettendo un buon sigillante ed il gioco è fatto, si guadagnano cm preziosi e volendo dal gomito filettato si porta un tubo 'in pendenza anche lieve' dove si vuole. Ciao
...
Dicevi di fare una cosa simile ?
immagine(2982).png
immagine(2983).png
Mantenendo il foro originale .
Franco

Modificato da franco49tn il 07/06/2020 alle 21:16:51
plinio
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Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 22:15:03
Confermo che il mio chausson e quindi anhe il mageo dell'amico, ha il tappo di ispezione sul serbatoio grigie e la valvola l'ho messa su un punto del serbatoio che presenta uno scalino più profondo e quindi di conseguenza non c'è pericolo di non scaricare completamente il serbatoio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 22:25:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/06/2020 alle 21:14:42

Dicevi di fare una cosa simile ? Mantenendo il foro originale .
Per quanto riguarda la tubazione intendevo proprio così, ma il camper della foto è molto rialzato, la stragrande maggioranza dei camper moderni, compreso il mio, sono così bassi che neanche una lamborghini laugh quindi fare un lavoro del genere è praticamente impossibile.

Ciaowink
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Piccolododo
Piccolododo
11/03/2010 112
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 22:59:39
Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Penso cmq di intervenire sul foro esistente, tentando per prima cosa di ruotare la valvola di 90° togliendo la flangia superiore acquistando qualche cm. e sperare che coincidano i fori. Se questa operazione non è fattibile allora provo con una piastra in alluminio e piletta accorciata alla quale metto una curva in ottone allungando lo scarico con un tubo in PVC fino al lato del camper e fornendolo di rubinetto. Qualcosa combinerò pur di eliminare l'attuale sistema di scarico. Grazie ancora e buoni kilometri a tutti.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 01:27:00
In risposta al messaggio di damasi del 07/06/2020 alle 19:50:25

Tommaso ma noi parliamo di camper normali con la c minuscola quelli che hanno i serbatoi esterni e sono senza tappo d'ispezione... e non Camper con la C maiuscola con i serbatoi di recupero nel doppio pavimento come in foto 
e sifoni ...  e non per contraddirti non mi permetterei mai, ma siccome molti anni fa li smontavo e li rimontavo i nostri giocattoloni...il residuo che si forma con il tempo causa due cm di differenza dal piano interno del serbatoio e il raccordo  non lo togli più e neanche l'odorino... poi dal mio punto di vista ed esperienza in materia, visto che una volta smontata la ghigliottina bisogna chiudere l'apertura con una flangia perché complicarsi la vita quando si può fare benissimo lo stesso lavoro sulla flangia e non sul serbatoio??  alla fin fine un raccordo curva se viene saldato o avvitato sulla flangia sporge solo 4 o 5 cm... poi ognuno di noi decide  come vuole, quelli che si danno sono solo consigli...
...
Figurati, fai bene a contraddirmi, è proprio sentendo idee diverse dalle proprie che poi si fa una certa autocritica e casommai si cabbia anche idea.
Nella foto il camper in questione mi sembra veramente basso e il serbatoio proprio in fondo allo sbalzo e quindi penso che gratterà terra prima o poi anche senza valvola. La mia idea era quella di lasciare una superficie piu liscia possibile (eventualmente riparare con una lamiera robusta) in modo che se tocca possa scivolare e non avere punti di inciampo che possano causare un danno.
L idea di saldare un gomito e poi un pezzo di tubo da 1" aderente e sempre saldato alla piastra e che sporga di lato con estremità filettata, è sicuramente una alternativa da considerare nei suoi pro e contro. Giusto che è un lavoro che se uno non è pratico e non ha la attrezzatura lo deve fare fare e poi sarebbe da portare tutto a zincare, ma forse una bella mano di antiruggine è sufficente. (o tutto inox come è stato detto, ma serve chi lo sa fare)
Un gomito aderente (tagliato e saldato bene) e un tubo spesso da 1" o 1/¼" , anche s esfrega a terra non si rompe o consuma, ma potrebbe creare un aggancio a qualcosa e strappare un pezzo di serbatoio. Però si puo studiare di farci una piastra paracolpi in lamiera spessa che faccia da slitta.

Pensa che con il mio che dietro è alto 55cm da terra, ogni tanto andando in qualche strada sterrata o sentieri, riesco a arare bene a terra con il gancio di traino ma è la parte piu robusta e a parte trovarci l erba attaccata non succede nulla e scivola perchè ha la pipa arrotondata come un pattino. Ma succede quando me la vado a cercare e la moglie brontola laugh

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 08/06/2020 alle 01:32:04
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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 13:13:09

quella ghigliottina è veramente troppo bassa e capiterà altre volte di romperla , entrambi le soluzioni di damasi e Tommaso sono valide , per quella di damasi  servirà una piletta da 1 pollice senza troppo pieno e filettata fino vicino al bordo battuta il più possibile poi con un gomito porti il tubo dove ti fa comodo , purtroppo quelle pilette non è facile reperirle ma con fatica si trovano , tuttavia invece di una classica pilette potresti benissimo usare un attaccco da 1 pollice per cisterne di acqua e vino tipo il secondo postato da Tommaso 

quella di Tommaso e altrettanto valida e lo scarico laterale sarebbe ancora piu alto ma a scapito della decantazione acqua che rimarrà sul fondo causa spessore bordo di appoggio del raccordo , si potrebbe abbassare di mezzo centimetro il lato del bordo raccordo solo dove tocca sul serbatoio e rimarrà decantata meno acqua ma comunque qualche litro giocoforza ci rimarrà 

tra queste due valide soluzioni ne ho letta una terza che a mio giudizio reputo la migliore e sarebbe quella di camperistadoc 

indipendentemente dalla soluzione preferita che a mio parere sono valide consiglio di eliminare la guarnizione che ci sarà sul raccordo o piletta sotto al bordo di appoggio e al suo posto metterci un po di terostat e la tenuta sarà eccellente senza mai degradarsi , idem anche sulla eventuale piastra per la piletta , come ben sapete quei serbatoi sono in PE o PP quindi non incollabili , il silicone come il terostat non li incollano ma il terostat appiccica molto meglio del silicone che poi per quel lavoro farebbe solo da guarnizione a battuta , va bene anche silicone ma il terostat direi che è meglio 

mario
Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 18:00:00
Io mi ritengo fortunato perchè lavoro in una ditta dove usiamo acciaio inox, ed abbiamo saldatori che saldano a tig su 3 decimi di millimetrosurprise 
Mi sono fatto fare una flangia di inox 316 con saldato un tronchetto filettato da 11/4" per lo scarico motorizzato, occupa davvero pochissimi cm (saranno 5 più o meno)

20200608_175307_copy_800x724(1).jpg


20200608_175253_copy_600x800.jpg

Con la stessa procedura, saldare un gomito sarebbe perfetto, enon occuperebbe tantissimo, ma sarebbe eterno e non credo possa strisciare a terra...

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