CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scoperta infiltrazione dopo acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 135
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 10:08:40
Comunque vada il camper và riparato al più presto muoviti per fare questo cerca di mediare l'art. 1490 è valido perché il camper non può essere utilizzato. Poi credo abbia ragione Silvio serve un vero perito di terze parti x una valutazione legale. Ma credo che la cosa più veloce e risolutiva sia mediare e pagare a metà il danno.

Modificato da Pedro2 il 28/11/2023 alle 10:16:21
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 12:24:31
In risposta al messaggio di 252525 del 27/11/2023 alle 22:15:32

Laika Ecovip 2i del 99. 
Scusami, ci puoi dire quanto lo hai pagato ?
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 13:13:19
In risposta al messaggio di 252525 del 27/11/2023 alle 22:15:32

Laika Ecovip 2i del 99. 
Buongiorno;

Ripeto che mi DISPIACE del inconveniente
ma sono 24 anni di intemperie, questo non bisogna scordarlo.
da una parte sono felice sentire che anche i migliori non sono esenti da infiltrazioni.
visto tutto quello che si dice ,sembra che certi problemi siano solo x i camper entry level

spero si possa risolvere nei migliore dei modi.

saluti

Giorgio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 13:32:33
Se un infiltrazione esiste, esiste, che lo dica uno o l'altro poco importa, basta dimostrare al venditore che è stata nascosta, e non mi sembra difficile, quindi ripeto, per prima cosa si va a fare 2 chiacchere col venditore.
Un perito terzo, serve solo, se poi si va a vie legali.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 13:35:09
In risposta al messaggio di oigroig del 28/11/2023 alle 13:13:19

Buongiorno; Ripeto che mi DISPIACE del inconveniente ma sono 24 anni di intemperie, questo non bisogna scordarlo. da una parte sono felice sentire che anche i migliori non sono esenti da infiltrazioni. visto tutto quello che si dice ,sembra che certi problemi siano solo x i camper entry level spero si possa risolvere nei migliore dei modi. saluti Giorgio
Vabbe, obiettivamente, succede a tutti se non rimessati bene. Quello che bisogna vedere è chi prima e chi dopo. 24 anni so o tanti. Un entri level lo fa dopo quanti? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 13:38:08
In risposta al messaggio di masivo del 28/11/2023 alle 13:32:33

Se un infiltrazione esiste, esiste, che lo dica uno o l'altro poco importa, basta dimostrare al venditore che è stata nascosta, e non mi sembra difficile, quindi ripeto, per prima cosa si va a fare 2 chiacchere col venditore. Un perito terzo, serve solo, se poi si va a vie legali.
Ma non era nascosta, l'acquirente era consapevole di una infiltrazione

Silvio
252525
252525
27/11/2023 30
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 13:40:22
In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/11/2023 alle 10:08:40

Comunque vada il camper và riparato al più presto muoviti per fare questo cerca di mediare l'art. 1490 è valido perché il camper non può essere utilizzato. Poi credo abbia ragione Silvio serve un vero perito di terze parti x una valutazione legale. Ma credo che la cosa più veloce e risolutiva sia mediare e pagare a metà il danno.
Ho sentito un avvocato, nonché rappresentante consulenti giuridica di in camper. Devo muovermi subito con raccomandata, entro 8 gg dalla scoperta del danno, pensavo anche con l'officina che ha fatto la perizia, invece mi devo muovere solo nei confronti del venditore, in quanto lui era il responsabile del mezzo. Quindi io mi ritrovo in un caso di vizio, ed in qualche modo, sperando bonariamente, devo arrangiarmi col venditore,  spero di trovare disponibilità da parte su, semmai dovrò procedere per vie legali. Quindi se si vende un camper con gravi danni, c'è il diritto di garanzia, da far valere in tempi ristrettissimi. 
Enjoy
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 13:43:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/11/2023 alle 13:38:08

Ma non era nascosta, l'acquirente era consapevole di una infiltrazione  
Lui o Lei dice che, una era nella cosidetta perizia, un altra più grave, non era stata rilevata.indecision

Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 13:46:53
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/11/2023 alle 13:35:09

Vabbe, obiettivamente, succede a tutti se non rimessati bene. Quello che bisogna vedere è chi prima e chi dopo. 24 anni so o tanti. Un entri level lo fa dopo quanti? 
Buongiorno

dopo 5 mesilaugh

lo fa come i top di gamma se resta alle intemperie, deve dormire al coperto non in quei rimessaggi a cielo aperto che si vedono ovunque, e pagare x giunta.

il mio mc louis 560  non un TOP di gamma con 16 anni sempre rimessato al coperto dietro casa  non aveva niente,tantoè vero che lo scorso anno quando l'ho rientrato non hanno fatto la prova infiltrazioni
sono saliti dentro e sono andati fino alla mansarda e sono usciti con 2000 euro in più di valutazione.

se si può cerchi di renderlo al venditore 

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 28/11/2023 alle 13:53:29
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 13:52:08
In risposta al messaggio di 252525 del 28/11/2023 alle 13:40:22

Ho sentito un avvocato, nonché rappresentante consulenti giuridica di in camper. Devo muovermi subito con raccomandata, entro 8 gg dalla scoperta del danno, pensavo anche con l'officina che ha fatto la perizia, invece mi
devo muovere solo nei confronti del venditore, in quanto lui era il responsabile del mezzo. Quindi io mi ritrovo in un caso di vizio, ed in qualche modo, sperando bonariamente, devo arrangiarmi col venditore,  spero di trovare disponibilità da parte su, semmai dovrò procedere per vie legali. Quindi se si vende un camper con gravi danni, c'è il diritto di garanzia, da far valere in tempi ristrettissimi. 
...
Ovvio che solo il venditore sia responsabile, l'officina della perizia, può sbagliare, essere incompetente, incapace, ma non è responsabile del fatto che hai comprato, sulla base di quello che hanno periziato.
Su qualsiasi problema si parte dal ovvio e semplice, cioè in questo caso, si va dal venditore, mica è detto sia così cattivowink.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 13:53:08
In risposta al messaggio di masivo del 28/11/2023 alle 13:43:00

Lui o Lei dice che, una era nella cosidetta perizia, un altra più grave, non era stata rilevata.  
Ma un c'era, non essendo un perito può non averla vista
oppure, le condizioni meteo possono anche avere falsato il responso
Se quel camper è sempre stato al chiuso per mesi , la prima prova ovviamente ha dato un certo tipo di valori, se poi, una volta comprato, ha preso acqua ed è stata fatta la seconda prova, ovviamente dava un altro risultato
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 14:00:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/11/2023 alle 13:53:08

Ma un c'era, non essendo un perito può non averla vista oppure, le condizioni meteo possono anche avere falsato il responso Se quel camper è sempre stato al chiuso per mesi , la prima prova ovviamente ha dato un certo tipo di valori, se poi, una volta comprato, ha preso acqua ed è stata fatta la seconda prova, ovviamente dava un altro risultato
Purtroppo molte cose non sappiamo, quanto è stato pagato, esiste un valore anche fosse infiltrato, se poi ha preso acqua da sotto, se questa infiltrazione esiste davvero, o siamo davanti ad un ulteriore errore di non periti che periziano, ecc. ecc.laugh
Ivo
252525
252525
27/11/2023 30
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 14:27:19
In risposta al messaggio di masivo del 28/11/2023 alle 14:00:47

Purtroppo molte cose non sappiamo, quanto è stato pagato, esiste un valore anche fosse infiltrato, se poi ha preso acqua da sotto, se questa infiltrazione esiste davvero, o siamo davanti ad un ulteriore errore di non periti che periziano, ecc. ecc.
Nel documento inviati i, c'è scritto perizia tecnica camper... Il mezzo è del 99 e l'ho pagato 16000. Il venditore, a mio parere non è una cattiva persona assolutamente e quasi mi spiace, dover parlare di queste cose. Spero con lui si trovi una soluzione bonaria. Perché è stato gentile fin ora. Incrocio le dita. 
Enjoy
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 14:46:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/11/2023 alle 13:53:08

Ma un c'era, non essendo un perito può non averla vista oppure, le condizioni meteo possono anche avere falsato il responso Se quel camper è sempre stato al chiuso per mesi , la prima prova ovviamente ha dato un certo tipo di valori, se poi, una volta comprato, ha preso acqua ed è stata fatta la seconda prova, ovviamente dava un altro risultato
Ma in base a cosa sei sicuro che non "sia un perito". L'amico ha riportato solo il dettaglio e non l'intestazione.
Nella causale leggo "PERIZIA TECNICA"... quindi se ha scritto che ha fatto una perizia e non è iscritto all'albo dei periti (quale poi?)  è un truffatore/milantatore? può essere denunciato?

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 14:47:45
In risposta al messaggio di 252525 del 28/11/2023 alle 14:27:19

Nel documento inviati i, c'è scritto perizia tecnica camper... Il mezzo è del 99 e l'ho pagato 16000. Il venditore, a mio parere non è una cattiva persona assolutamente e quasi mi spiace, dover parlare di queste cose. Spero con lui si trovi una soluzione bonaria. Perché è stato gentile fin ora. Incrocio le dita. 
ops...  mi era rimasto da dare l'invio e non ho visto che avevi scritto qualcosa di simile...

PS dispiaciti per il venditore solo dopo aver visto come reagisce smiley
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 28/11/2023 alle 14:48:54
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 14:54:38
Vedo che ti sei già rivolta a un avvocato.
In questi casi io rammento sempre il contenuto dell'art. 1490 del codice civile che qui, pensando sia utile alla discussione, trascrivo, limitatamente al primo comma: "Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendono inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore".
Sono parole da leggere, anzi da soppesare con calma.
1) cosa venduta immune da vizi - da quanto scrivi mi sembra che questo camper i vizi li abbia
2) cosa inidonea all'uso - non mi sembra questo il caso, il camper lo puoi usare
3) o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore
In base alla mia conoscenza dell'italiano e alle mie (scarse) capacità di interpretare una norma giuridica, i vizi devono essere tali da diminuire in modo apprezzabile il valore.
Apprezzabile significa notevole, considerevole
E che cosa devono ridurre questi vizi? Il valore.
Vado a braccio: 16 mila euro per un camper del 1999 è un prezzo congruo?
Cosa si può mai intendere per vizi che ne riducano in modo considerevole, notevole, apprezzabile questo prezzo? Non un valore qualsiasi, bensì il prezzo pagato

Tutta questa manfrina per dire che è bene sedersi al tavolo con il venditore e cercare un accordo che soddisfi entrambe le parti.
Intentare una causa significa sostenere dei costi magari superiori alla riparazione, con il rischio di perdere questa causa oltre al patema d'animo di litigare magari per anni.
L'avvocato ti sarà sicuramente utile, ma valuta bene i consigli che ti darà: fare una causa per un avvocato è un gioco da ragazzi, per te magari no.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 15:23:59
In risposta al messaggio di 252525 del 27/11/2023 alle 20:25:39

Non si vede bene il documento caricato mi sa
infatti io non leggo nulla
Paolo DR
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 16:34:37
In risposta al messaggio di chorus del 28/11/2023 alle 14:54:38

Vedo che ti sei già rivolta a un avvocato. In questi casi io rammento sempre il contenuto dell'art. 1490 del codice civile che qui, pensando sia utile alla discussione, trascrivo, limitatamente al primo comma: Il venditore
è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendono inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Sono parole da leggere, anzi da soppesare con calma. 1) cosa venduta immune da vizi - da quanto scrivi mi sembra che questo camper i vizi li abbia 2) cosa inidonea all'uso - non mi sembra questo il caso, il camper lo puoi usare 3) o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore In base alla mia conoscenza dell'italiano e alle mie (scarse) capacità di interpretare una norma giuridica, i vizi devono essere tali da diminuire in modo apprezzabile il valore. Apprezzabile significa notevole, considerevole E che cosa devono ridurre questi vizi? Il valore. Vado a braccio: 16 mila euro per un camper del 1999 è un prezzo congruo? Cosa si può mai intendere per vizi che ne riducano in modo considerevole, notevole, apprezzabile questo prezzo? Non un valore qualsiasi, bensì il prezzo pagato Tutta questa manfrina per dire che è bene sedersi al tavolo con il venditore e cercare un accordo che soddisfi entrambe le parti. Intentare una causa significa sostenere dei costi magari superiori alla riparazione, con il rischio di perdere questa causa oltre al patema d'animo di litigare magari per anni. L'avvocato ti sarà sicuramente utile, ma valuta bene i consigli che ti darà: fare una causa per un avvocato è un gioco da ragazzi, per te magari no.
...
Direi che interpreti bene. Ma intentare una causa o semplicemente in contraddittorio senza avere il parere di un vero esperto mi sembra andare alla cieca. Certamente il centro assistenza a cui si è rivolto sarà anche il migliore del mondo, ma rimane sempre quello a cui avrebbe affidato i lavori, forse, dico forse, con qualche interesse in ballo.
Se invece si va con un documento firmato da un perito terzo si avrebbe, a mio parere, maggior forza  anche nel caso (quello che farei io) si richieda la risoluzione del contratto.
E in ogni caso se si va per vie legali il.perito poi andrà chiamato per forza.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 17:32:12
In risposta al messaggio di Markeel61 del 27/11/2023 alle 21:20:06

Mi spiace che ti debba trovare in questa situazione, però scusami , ma non potevi da subito portarti un tecnico di fiducia per verificare il mezzo sia per le infiltrazioni che per la meccanica ? Se il venditore è un concessionario,
con la tua controperizia, deve risarcire ! se è un privato iden . in più conviene sentire la Guardia di Finanza, se ci sono gli estremi della truffa ! Poi c'è anche la possibilità del diritto di recesso entro 14 giorni lavorativi se non ricordo male ...prova ad informarti bene! 
...
"Poi c'è anche la possibilità del diritto di recesso entro 14 giorni lavorativi se non ricordo male ...prova ad informarti bene!"
Credo che il diritto di recesso si applichi in caso di ACQUISTO FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI. Nel suo caso l'acquisto si è svolto negli uffici del rivenditore (escludo abbiano sottoscritto il contratto via web o in strada...). Sarebbe interessante sapere che cosa sta scritto sul contratto di vendita/acquisto.
Logo%20Antonio(788).png
Antopat
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 17:40:30
Sperando vivamente che la signora neo camperista  possa risolvere positivamente il suo problema , occorre ribadire che sicuramente le sigillature vanno controllate bene e rifatte appena si vedono screpolature, o come faccio io ogni due anni,  soprattutto quelle degli oblò, del tetto perimetrale e finestre ( almeno la parte superiore e laterale ), occorre usare un prodotto buono, io uso il Sika 521 UV, però x la prossima sigillatura di primavera proverò il Sika 522, che dovrebbe essere un miglioramento stando la scheda tecnica, e poi, dato che il camper ha 7 anni, stenderò su tutto il tetto una gomma poliuretanica monocomponente a beneficio della superficie in vetroresina. Vi terrò aggiornati sull'esito .
P.S. Il mio Ecovip 2 del 1995, quando lo vendetti nel 2016 presi 15K€ + una antenna Teleco FlatSat easy con Teleco TV 19"
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco

Modificato da Markeel61 il 28/11/2023 alle 17:48:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link