In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2023 alle 19:02:53Art. 80 comma 4 del C.d.S.
La revisione si fa ogni due anni anche per gli over 35. La manutenzione di un mezzo omologato 35 o omologato 42.50 è la medesima, visto che si parla dello stesso mezzo con diversa classsificazione burocratica.
https://www.aci.it/i-servizi/no...
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 11/05/2023 alle 19:10:42Che non c'entra niente con i camper over 35
Art. 80 comma 4 del C.d.S.
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 11/05/2023 alle 19:10:42Che non c'entra niente con i camper over 35
Art. 80 comma 4 del C.d.S.
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 11/05/2023 alle 16:08:39Evitiamo di scrivere cose che non si sanno
Inoltre un veicolo omologato più di 3,5 tonnellate è considerato un mezzo speciale che deve fare la revisione ogni anno e costa, di manutenzione, molto di più. Cosa da non sottovalutare.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2023 alle 19:16:33Non esiste nessuna tolleranza
Guardando il catalogo Laika 2023 ho scoperto cose interessanti. Il semintegrale Ecovip L2009 da 659 centimetri, ha una massa in ordine di marcia di 2.891 chili. Anzi, tenendo conto della tolleranza del 5%, Laika puntigliosamentedichiara 2.746 - 3.036 chili. Ecovip L3009 da 699 centimetri ha una massa in ordine di marcia di 2.975 chili (2826 - 3.124). Quindi una differenza di soli 84 chili a fronte di 40 centimetri di maggiore lunghezza La cosa piu' interessante e' che stiamo parlando di camper con doppio pavimento vero. Il mio Laika X650R del 2010, ha una massa in ordine di marcia intorno ai 2800 chili. E' un normale pannellato con struttura in legno lungo 670 centimetri.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2023 alle 19:26:17Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire.
Non esiste nessuna tolleranza La tolleranza è nello strumento di pesatura
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2023 alle 19:44:03Chiedo scusa, ero convinto ti riferissi al peso massimo in viaggio più la tolleranza(che non esiste)
Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire. Da quando mi interesso di camper, sui cataloghi ho sempre trovato che il costruttore si riserva un margine del 5% sul peso e - suppongo - sulle dimensioni. Salvo erorre, le peseindustriali hanno per legge tolleranze a seconda della portata massima. Ma non credo che questa tolleranza sia del 5%. Anzi, su un sito di bilance industriali ho trovato che un pesa omologata con portata di 10mila chili, ha una risoluzione (tolleranza?) di 2 chili.
In risposta al messaggio di salito del 11/05/2023 alle 15:00:57Buonasera,
con lo scooter . kg 3300 Massa a vuoto in ordine di marcia (kg) 2928
In risposta al messaggio di naldorm del 11/05/2023 alle 20:50:09"Perché dichiarano tutto questo margine,"
Certo che... +/-5% = 290kg di delta per lo stesso identico modello lascia perplessi e se ci fosse una tale variabilità possibile sarebbe un terno al lotto, a me pare inverosimile. Perché dichiarano tutto questo margine, visto che gli eventuali accessori aggiunti vanno sommati singolarmente?
In risposta al messaggio di oigroig del 11/05/2023 alle 19:49:12Nella mia zona c'e' una pesa pubblica automatica omologata.
Buonasera, fatto 2 pesate in 2 posti diversi 3300kg sulla 1 e 3310 kg sulla 2 . camper con pieno di gasolio,2 bombole di gas,3/4 serbatoio di acqua, tutto il necessario x il mare x 2 personale lo scooter con il pieno, dimenticavo2 caschi jet. non ci sono molti viveri in cambusa ma x 2/3 giorni si riesce a mangiare. dal totale bisogna aggiungere noi 2 ma ci stiamo alla grande entro i 3500kg. Giorgio
In risposta al messaggio di salvatore del 12/05/2023 alle 09:08:02E dove abiti?
Nella mia zona c'e' una pesa pubblica automatica omologata. L' omologazione la vedi dal bollino di verifica e di certificazione che trovi sulla pesa stessa (un po' come le pompe del carburanti). La pesata costa due euro eviene rilasciato uno scontrino con indicati gli estremi della certificazione Il peso risultante fa fede nei confronti di terzi - e quindi anche nei confronti delle Forze dell' Ordine - fino a querela di falso. Credo che di queste pese ce ne siano poche in giro, purtroppo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2023 alle 19:15:59E' cambiata la legge ma non avendo un mezzo oltre le 3,5 t non mi ero più interessato.
Che non c'entra niente con i camper over 35
In risposta al messaggio di salvatore del 12/05/2023 alle 09:08:02Ci sta però che se differenti pesature in diverse strutture, se sono simili possano dare riscontri attendibili, certamente non al kg, ma con buona approssimazione.
Nella mia zona c'e' una pesa pubblica automatica omologata. L' omologazione la vedi dal bollino di verifica e di certificazione che trovi sulla pesa stessa (un po' come le pompe del carburanti). La pesata costa due euro eviene rilasciato uno scontrino con indicati gli estremi della certificazione Il peso risultante fa fede nei confronti di terzi - e quindi anche nei confronti delle Forze dell' Ordine - fino a querela di falso. Credo che di queste pese ce ne siano poche in giro, purtroppo
In risposta al messaggio di salito del 12/05/2023 alle 12:55:43Esatto , con il vecchio camper non badavo molto...
...sei bottiglie di acqua 12kg...
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 12/05/2023 alle 14:19:14Complimenti per avere il coraggio, raro nei camperisti, di lasciare a casa la ruota di scorta, ma spiegaci questa cosa:
Premessa: non ho ancora pesato il mio camper perché in zona non è facile trovare una pesa pubblica. Detto questo, il mio camper è omologato 32 q poiché, anche se mansardato è lungo appena 5,5 m e motorizzato con un 1.9TD. Da quando l'ho ricevuto in eredità da mio padre ho apportato parecchie modifiche/migliorie per ridurre il peso, principalmente per renderlo più agile (nei limiti del possibile) e più economico di carburante. In sostanza ho eliminato la ruota di scorta di dimensioni normali, tutto il traliccio di supporto della stessa, e il crick (che da solo peserà 10 kg) con un bel risparmio di peso. Questa modifica mi ha, inoltre permesso di avanzare verso l'asse posteriore (quindi riducendo lo sbalzo) e di maggiorare il serbatoio delle acque grigie. Ho tolto tutto il superfluo come pentole pesanti, ferro da stiro (di mia madre), seconda batteria di scorta (quindi non collegata), cavo di alimentazione su avvolgicavo (inutile in quanto faccio prevalentemente libera e ci sono già almeno 20 mt di cavi sciolti a disposizione nel gavone). Ho sostituito la prima delle due bombole del gas in ferro con quelle in vetroresina in attesa di esaurire la seconda. Ho anche eliminato 3 plafoniere in ferro con luci al neon e alogene (sostituite con 3 barre led ultraleggere). Considerato che viaggio in due, mi porto quasi sempre un paio di mountain bike muscolari, un stand-up paddle, scorte di cibo e acqua da bere, acque chiare sempre pieno (80 litri) e pieno di gasolio (80 litri anche qui ma che pesano solo 67 kg), abbigliamento estivo, tavolino esterno (ora in ferro a breve in alluminio) con due sedie sdraio in alluminio, credo di essere nei limiti ma è da verificare. Ah, dimenticavo: monto un tendalino Fiamma.