CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sibilo dal caricabatterie e batteria rovente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 22:56:19
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio.

Non sono pratico di batterie&co, provo a spiegarmi sperando di non dire troppe castronerie. smiley

Oggi all’arrivo in campeggio (Pappasole, ci fosse qualche amico forumista) prima di collegare la 220 mi sono reso conto che il quadro non si accendeva (come se la batteria fosse a terra). Una volta connesso alla rete il problema sembrava magicamente sparito, e il quadro fin da subito indicava la batteria come completamente carica.
In serata mi accorgo però di un sibilo proveniente, credo, dal caricabatteria e che la batteria nel giro di poche ore era diventata rovente, tanto da aver reso bollente il pavimento del gavone, sotto il quale è alloggiata.
Ho quindi spento il quadro, ma il sibilo persisteva, per cui ho scollegato la corrente e il sibilo è subito scomparso. Leggendo qualche post sul forum ho capito che la batteria potrebbe avere qualche elemento in corto… può essere? Che fare ora, dovendo rimanere qui una settimana? Posso attaccarmi alla 220 e bypassare la batteria in qualche modo? Sempre che la cosa abbia un senso e sia alla mia portata (non ho un tester né saprei utilizzarlo). O il problema potrebbe essere un altro? Non vorrei andare arrosto con moglie e figli… che mi consigliate? Grazie in anticipo!

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 23:27:50
In risposta al messaggio di qsecofr del 13/07/2024 alle 22:56:19

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Non sono pratico di batterie&co, provo a spiegarmi sperando di non dire troppe castronerie.  Oggi all’arrivo in campeggio (Pappasole, ci fosse qualche amico forumista)
prima di collegare la 220 mi sono reso conto che il quadro non si accendeva (come se la batteria fosse a terra). Una volta connesso alla rete il problema sembrava magicamente sparito, e il quadro fin da subito indicava la batteria come completamente carica. In serata mi accorgo però di un sibilo proveniente, credo, dal caricabatteria e che la batteria nel giro di poche ore era diventata rovente, tanto da aver reso bollente il pavimento del gavone, sotto il quale è alloggiata. Ho quindi spento il quadro, ma il sibilo persisteva, per cui ho scollegato la corrente e il sibilo è subito scomparso. Leggendo qualche post sul forum ho capito che la batteria potrebbe avere qualche elemento in corto… può essere? Che fare ora, dovendo rimanere qui una settimana? Posso attaccarmi alla 220 e bypassare la batteria in qualche modo? Sempre che la cosa abbia un senso e sia alla mia portata (non ho un tester né saprei utilizzarlo). O il problema potrebbe essere un altro? Non vorrei andare arrosto con moglie e figli… che mi consigliate? Grazie in anticipo!  
...
Non posso avere certezza ma..
il sibilo è il cb 220V, il quadro ti porta batteria buona quando attacchi la 220V perchè il cb lo inganna, la batteria è scarica come dice il quadro prima di colelgare il cb 220V, cercando di caricarla si scalda perchè è afine vita, produce gas che è meglio che non respiri nel caso escano.
Se il camper fosse il mio cambierei la bm e smonterei quella attuale nell'attesa giusto per evitare che esca acido o gas, che prenda fuoco è veramente raro.

Modificato da Frank Blue il 13/07/2024 alle 23:29:14
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 23:41:10
Grazie Frank. La batteria ha 4 anni (il camper 18 però), possibile che sia già a fine vita? Peraltro sembra reggere, ma al momento sto tenendo tutto spento aspettando si raffreddi un po’. Perché dici che cambieresti la batteria motore? Cosa mi sfugge?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 00:06:37

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Non sono pratico di batterie&co, provo a spiegarmi sperando di non dire troppe castronerie.  Oggi all’arrivo in campeggio (Pappasole, ci fosse qualche amico forumista)
prima di collegare la 220 mi sono reso conto che il quadro non si accendeva (come se la batteria fosse a terra). Una volta connesso alla rete il problema sembrava magicamente sparito, e il quadro fin da subito indicava la batteria come completamente carica. In serata mi accorgo però di un sibilo proveniente, credo, dal caricabatteria e che la batteria nel giro di poche ore era diventata rovente, tanto da aver reso bollente il pavimento del gavone, sotto il quale è alloggiata. Ho quindi spento il quadro, ma il sibilo persisteva, per cui ho scollegato la corrente e il sibilo è subito scomparso. Leggendo qualche post sul forum ho capito che la batteria potrebbe avere qualche elemento in corto… può essere? Che fare ora, dovendo rimanere qui una settimana? Posso attaccarmi alla 220 e bypassare la batteria in qualche modo? Sempre che la cosa abbia un senso e sia alla mia portata (non ho un tester né saprei utilizzarlo). O il problema potrebbe essere un altro? Non vorrei andare arrosto con moglie e figli… che mi consigliate? Grazie in anticipo!  
...
Una batteria rovente che si carica in poco tempo, mi sembrano proprio i sintomi di una batteria guasta.
Considerando che rischi di andare a fuoco, puoi supporre che il campeggio ha tutto l'interesse nell'aiutarti, prova a chiedere a loro.

Scollegare la batteria è facile, basta scollegare i morsetti, poi usi la 220 per la vacanza, nel frattempo puoi approfondire il problema se non addirittura risolverlo.
Lo stolto non sa tacere
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 00:56:44
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/07/2024 alle 00:06:37

Una batteria rovente che si carica in poco tempo, mi sembrano proprio i sintomi di una batteria guasta. Considerando che rischi di andare a fuoco, puoi supporre che il campeggio ha tutto l'interesse nell'aiutarti, prova a
chiedere a loro. Scollegare la batteria è facile, basta scollegare i morsetti, poi usi la 220 per la vacanza, nel frattempo puoi approfondire il problema se non addirittura risolverlo.
...
Entrambi i morsetti dici? Non rischio nulla attaccando la 220 una volta staccata? Caricabatteria e pannello solare senza la batteria collegata non danno problemi? Perdona l’ignoranza
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 05:08:25

...
Senza un tester digitale impostato per leggere fino a 20 Volt non è possibile capire quale componente è guasto.
Batteria, caricabatterie... non lo sappiamo con certezza, anche se gli indizi fanno pensare alla betteria.

Se avevi un tester digitale, anche di quelli da soli 5 euro, ti potevamo dire come fare ad usarlo ed avere certezze, così ci sono solo ipotesi.

Tra gestore del campeggio e ospiti riesci a recuperare un tester?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 821
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 07:58:14
Sono d’accordo anche io sul fatto che possa essere la batteria in corto.
staccherei il solo polo negativo (evitando che vada ad appoggiarsi al positivo) dalla batteria e continuerei la mia vacanza a 220v senza alcun problema.
se dovessi riuscire a reperire un tester misurerei la batteria x capire cosa fare una volta rientrato.

4 anni ci puó stare.

Modificato da SilverHaze il 14/07/2024 alle 07:59:14
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 08:04:10
In risposta al messaggio di qsecofr del 14/07/2024 alle 00:56:44

Entrambi i morsetti dici? Non rischio nulla attaccando la 220 una volta staccata? Caricabatteria e pannello solare senza la batteria collegata non danno problemi? Perdona l’ignoranza
Perdonami ma non sono il tipo da scrivere "non rischi nulla" riguardo un impianto elettrico che ha presumibilmente almeno un guasto.

Se mi scrivi "batteria rovente" io leggo "non ho misurato la temperatura, ma era così calda da non poter tenere una mano appoggiata sopra", presumo che tu non tenessi la batteria in carica al sole, quindi "brutto segno".
Se mi scrivi "una batteria totalmente scarica si è ricaricata in fretta", considerando che questo richiede almeno 10 ore, ti scrivo "brutto segno".
Ma se mi chiedi "posso stare sicuro con un impianto così messo se stacco la batteria", io ti rispondo che l'unica cosa sicura è che, se non sei capace, DEVI chiedere aiuto PRIMA che il tuo camper prenda fuoco, possibilmente a qualcuno che possa dare una occhiata all'impianto.
Lo stolto non sa tacere
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 09:01:28
La batteria a mio avviso e' andata. Non so se staccandola, visto che il camper ha 18 anni funzioni con la 220 e/o gli serva anche la batteria per alimentare le utenze facendo la stessa da tampone. Nel caso dal Pappasole prendi un bus x Piombino e vai al Brigo prima di arrivare a Piombino si vede bene lungo strada e ne compre una nuova e sei a posto e prosegui le vacanze al sicuro

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 09:44:34
Il sibilo, probabilmente era la ventola che tentava di raffreddare il caricabatterie che stava lavorando al 110%
La batteria calda è sinonimo di batteria con uno o più elementi rotti/in corto, sei stato fortunato che non sia esplosa e fatto innumerevoli danni
Come ha già scritto Emme48, bisogna capire se il problema è la batteria o il.caricabatterie
Al pappasole c'è l'utente Grinza, probabilmente un tester lo ha dietro, prova a contattarlo tramite messaggistica di COL
Silvio
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 10:08:15
Buongiorno a tutti, innanzitutto grazie a tutti.
Dopo la nottataccia sono andato in direzione a chiamare un manutentore, ha misurato la tensione alla colonnina (225v) e poi sulla
batteria (0.01). Ora è scollegata e ho riattaccato la 220,  se ho capito bene posso tenerla così per tutta la vacanza e sostituirla al rientro. L’alternativa è chiamare un elettrauto e farlo uscire in pronto intervento. C’è altro che possa fare per stare ancora più tranquillo? Allego foto della batteria, non ho capito se posso escluderla per evitare di avere corrente nei cavi

image(198).jpg

Modificato da qsecofr il 14/07/2024 alle 10:13:25
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 10:20:20
IMG_5988.jpeg
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 10:21:21
IMG_5980.jpeg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 10:23:24
In risposta al messaggio di qsecofr del 14/07/2024 alle 10:08:15

Buongiorno a tutti, innanzitutto grazie a tutti. Dopo la nottataccia sono andato in direzione a chiamare un manutentore, ha misurato la tensione alla colonnina (225v) e poi sulla batteria (0.01). Ora è scollegata e ho riattaccato
la 220,  se ho capito bene posso tenerla così per tutta la vacanza e sostituirla al rientro. L’alternativa è chiamare un elettrauto e farlo uscire in pronto intervento. C’è altro che possa fare per stare ancora più tranquillo? Allego foto della batteria, non ho capito se posso escluderla per evitare di avere corrente nei cavi  
...
No, così va bene, non devi fare altro
Volendo, puoi andare a comprare una batteria uguale e sostituirla, ma prima bisogna assicurarsi che il problema non sia il caricabatterie
Il manutentore, avrebbe dovuto misurare quanti volt erogava il caricabatterie
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 10:42:30
In risposta al messaggio di qsecofr del 14/07/2024 alle 10:08:15

Buongiorno a tutti, innanzitutto grazie a tutti. Dopo la nottataccia sono andato in direzione a chiamare un manutentore, ha misurato la tensione alla colonnina (225v) e poi sulla batteria (0.01). Ora è scollegata e ho riattaccato
la 220,  se ho capito bene posso tenerla così per tutta la vacanza e sostituirla al rientro. L’alternativa è chiamare un elettrauto e farlo uscire in pronto intervento. C’è altro che possa fare per stare ancora più tranquillo? Allego foto della batteria, non ho capito se posso escluderla per evitare di avere corrente nei cavi  
...
Lui è il manutentore del campeggio non del tuo camper, loro devono fornirti il 230 Volt alla colonnina e basta, dal cavo in poi (cavo compreso) sono problemi tuoi, lui non può e NON DEVE fare nulla sul tuo camper.

Cerca Grinza, vedrai che Antonio ha più di un tester con se.

Isolare i morsetti col nastro adesivo è una pessima idea, intanto il positivo poteva restare collegato, mentre il negativo andava coperto con una busta di plastica e poi chiuso col nastro, questo per evitare tracce di colla sul contatto.
Quando puoi metti un fusibile ANL da 50A sul filo positivo.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 14/07/2024 alle 10:50:17
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 11:03:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/07/2024 alle 10:23:24

No, così va bene, non devi fare altro Volendo, puoi andare a comprare una batteria uguale e sostituirla, ma prima bisogna assicurarsi che il problema non sia il caricabatterie Il manutentore, avrebbe dovuto misurare quanti volt erogava il caricabatterie
Il suo caricabatterie è un CB516 (o CB510, non riesco a leggere) della CBE con curva di ricarica IUoU, non sono affatto sicuro che possa lavorare anche come alimentatore, cioè senza una batteria collegata col rischio di generare tensioni strane, fosse il mio camper avrei scollegato solo il negativo della BS facendo un ponte provvisorio tra i positivi di BS e BM, ovviamente col 230V collegato.
Il tutto solo dopo aver misurato cosa esce da quel caricabatterie il quale, seppur in maniera molto minore, è ancora tra gli indiziati di... "omicidio di batteria"

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 14/07/2024 alle 11:54:15
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 12:04:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/07/2024 alle 11:03:19

Il suo caricabatterie è un CB516 (o CB510, non riesco a leggere) della CBE con curva di ricarica IUoU, non sono affatto sicuro che possa lavorare anche come alimentatore, cioè senza una batteria collegata col rischio di
generare tensioni strane, fosse il mio camper avrei scollegato solo il negativo della BS facendo un ponte provvisorio tra i positivi di BS e BM, ovviamente col 230V collegato. Il tutto solo dopo aver misurato cosa esce da quel caricabatterie il quale, seppur in maniera molto minore, è ancora tra gli indiziati di... omicidio di batteria Marco.
...
Io sono in piazzola 7 la cosa più semplice è andare da Brico a comprare una batteria.
Probabilmente al camper c’è collegato anche un pannello, se brucia la batteria è anche possibile un guasto al caricabatterie che non si è staccato al raggiungimento della tensione di carica (anche se direi che la batteria è in corto)
posso aiutare l’amico per riattaccare il positivo della BS e isolare il negativo, purtroppo non ho portafusibili maxi (ho i fusibili) 
Rintracciare i cavi che arrivano dal caricabberie non sarà facile se non si conosce il mezzo
In che piazzola è l’amico?

Aggiungo che a Follonica è aperto Brico che ha le batterie (100AH circa 120-150 euro) oppure Amazon che ti porta tutto a casa
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/07/2024 alle 12:58:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 16:21:57
Ok, il CB516 senza una batteria collegata non parte, Antonio (Grinza) ha provato poco fa.
Ma senza 12 Volt sono abbastanza sicuro che il frigo a 230 non va perchè la schedina non è alimentata.

SOLUZIONE
1 Togliere la BS
2 Collegare il filo che andava al positivo della BS al positivo della BM (Antonio, va bene quello da 1,5 mmq, siamo in emergenza)
3 Ordinare su Amazon una Varta AGM "dual purpose" da 95 Ah
4 ORDINARE SU AMAZON UN TESTER DIGITALE devil

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 14/07/2024 alle 16:24:35
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 16:45:36
In risposta al messaggio di qsecofr del 13/07/2024 alle 23:41:10

Grazie Frank. La batteria ha 4 anni (il camper 18 però), possibile che sia già a fine vita? Peraltro sembra reggere, ma al momento sto tenendo tutto spento aspettando si raffreddi un po’. Perché dici che cambieresti la batteria motore? Cosa mi sfugge?
Ciao qsecofr,
ho frainteso la bm con al bs perchè quando hai scritto quadro ho pensato a quello della meccanica, intendevi cellula.
Il discorso è il medesimo, batteria arrivata, cambia quella in questione, lo hai scoperto già.
Se è una pb o agm 4 anni è il tempo minimo, possono arrivare a 7 le migliori, tenute bene.
Non mi preoccuperei del cb, ha 18anni..è normale che fischia sono le spire degli induttori che sono ormai lasche ma funziona benissimo anche fischiando.

Modificato da Frank Blue il 14/07/2024 alle 16:51:44
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 16:49:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/07/2024 alle 16:21:57

Ok, il CB516 senza una batteria collegata non parte, Antonio (Grinza) ha provato poco fa. Ma senza 12 Volt sono abbastanza sicuro che il frigo a 230 non va perchè la schedina non è alimentata. SOLUZIONE 1 Togliere la BS
2 Collegare il filo che andava al positivo della BS al positivo della BM (Antonio, va bene quello da 1,5 mmq, siamo in emergenza) 3 Ordinare su Amazon una Varta AGM dual purpose da 95 Ah 4 ORDINARE SU AMAZON UN TESTER DIGITALE  Marco
...
Batteria 10,3 volt
Dallo strumento è decisamente morta probabile un elemento in corto)
staccato il negativo e isolato con nastro americano e busta di plastica
positivo rimesso nella BS
Ovviamente dal caricabatterie non arriva nulla perché non è collegato alla batteria mentre arrivano circa 13,1 volt presumibilmente dal panbello
Frigorifero e pompa acqua funzionano (forse perché la tensione del pannello.
Il campeggio ci ha dato degli indirizzi di elettrauto che fanno servizio ai camper, domani si vede. 
Purtroppo anche i capicorda dovrebbero essere rifatti perché sono in pessimo stato

IMG_7740(1).jpegIMG_7739.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 16:59:56
Grazie infinite Antonio e grazie 1000 anche a Marco, siete una forza ed è uno spettacolo sentivi parlare (anche se ho capito forse il10% delle cose che vi siete detti!).
Il frigo che si ostina ad andare lo stesso è un Thetford N150.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link