CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Spostare il quadretto elettrico del wc

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 14/03/2012 alle: 09:28:33
E’ risaputo che i progettisti di camper non sono camperisti, altrimenti non farebbero certe cavolate. Certe volte vien proprio voglia di andare ad aspettarli sotto casa. Il wc del mio nuovo camper è fatto così: E’ evidente che quando si apre il coperchio il bottone di comando dello sciacquone diventa inutilizzabile. Provate a immaginare quali manovre bisogna fare quando dovete semplicemente usare sciacquone e scopino insieme. Inoltre la tazza, nonostante sia orientabile, può essere tenuta solo in quella posizione, perché altrimenti il coperchio non resta aperto da solo, ma va tenuto fermo con una mano. Poiché ho solo due mani vorrei risolvere il problema una volta per tutte. In un primo momento ho pensato di derivare i fili del solo interruttore a pulsante e montarne un altro in una posizione più comoda. Ma una volta smontato ho notato che i fili collegati sono più di due, quindi non saprei quali intercettare. Quindi ho pensato di spostare tutto il quadretto comandi più in alto e tappare il buco originale con una figurina di compensato con dei disegni che ripetono quelli del porta oggetti (fatto da me) che si vede sopra il ripiano. Va da se che la prima cosa da fare è ritagliare una dima di cartone con la forma originale, per poi ripeterla nella nuova posizione. Ma la domanda è: Il buco come lo faccio, con quali attrezzi? www.regoleo.altervista.org
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 14/03/2012 alle: 14:23:09
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 14/03/2012  09:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Regoleo, quando ho letto la tua descrizione mi e' venuto da ridere [:D] Ma come si fa a fare quei lavori? L'ideale sarebbe togliere il pannello di legno, disegnare la sagoma e tramite qualche foro con trapano e seghetto alternativo ritagli la sagoma, da rifinire ovviamente con una lima/raspa. Se invece non riesci, o almeno risulta faticoso togliere il pannello, la cosa e' un po' piu ostica, visto che tra il pannello di legno e il fondo non c'e' molto spazio. Si puo' fare cosi': disegni la sagoma da ritagliare, poi con il trapano ed una punta da 3-5mm fai tanti ma tanti fori ravvicinati entro il profilo disegnato, ed alla fine con qualche colpetto o "ravanando" con la stessa punta, togli il pezzo interno. E' indispensabile mettere un tubo di plastica o metallo sulla punta in modo da farla affiorare solo per la profondita' voluta, per non rovinare il pannello che sta dietro a quello di legno. Poi va "lisciato" il bordo che rimane costituito da simicerchi, anche se non e' indispensabile dato che sara' coperto dal bordo della piastrina con il comando. Questo con utensili "standard", altrimenti con una piccola fresa tipo dremel la cosa risulterebbe piu' "professionale". Renzo.
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Inserito il 14/03/2012 alle: 18:01:34
puoi usare un seghetto alternativo interponendo tra seghetto e fondo un altro spessore di legno con già fatta la stessa sagoma e usi come dima così la lama non esce troppo ciao mimmo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 14/03/2012 alle: 18:22:17
Ciao, valuta di mettere il quadretto sul fianco, così probabilmente non devi allungare i fili. Certo che con il pc e' piu' facile. [:D] Quello che ha detto mimmo si potrebbe fare, rivedendo l'immagine, ho sbagliato nel valutare la distanza tra il pannello di legno e il fondo, sembra pochissima, ma vedendo lo spazio che occupa l'interruttore (o pulsante) ed il suo connettore, forse la lama di un seghetto alternativo ci sta. Renzo.

Modificato da renzo07 il 14/03/2012 alle 18:28:47
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/03/2012 alle: 19:44:57
Perche spostare tutto il quadro quando potresti mettere in parallelo solo il pulsante scarico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 14/03/2012 alle: 20:58:19
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 14/03/2012  19:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Basta trovare i due fili dell'interruttore, parallelarli e mettere un'altro pulsante dove vuoi. Io ho quasi lo stesso problema con il wc nuovo, ma siccome non è dietro ma spostato sulla dx, per ora giro un pò il wc fino a che non mi stufo e faccio il lavoro. Claudio.

Modificato da faboulos il 14/03/2012 alle 20:59:07
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 14/03/2012 alle: 21:08:17
Trovi i due fili del pulsante, li derivi e, volendo fare una cosa unica nel suo genere e che senz'altro nessuno ha, mettere un telecomando e tirare l'acqua quando ti allontani dal camper.[:D] Pensa che figurone. Poi fai un giro dal progettista del camper. Beppe p.s. A parte le str...te che ho scritto ho visitato e letto tutto il tuo sito. Ottimo.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 15/03/2012 alle: 09:16:19
Grazie per le numerose risposte. Smontare il pannello è troppo complicato, dovrei rimuovere la tazza e il lavandino col suo ripiano. Mettere in parallelo un altro interruttore è la prima cosa che ho pensato, ma se notate i fili sono cinque o sei (?) e devo supporre che ognuno serva a qualcosa. Quindi anche facendo prima delle prove rischierei di eliminare qualche funzionalità che non conosco. @renzo07 eh si col computer è molto più facile. Problemi di profondità dell’intercapedine non ce ne sono, c’è uno spazio di almeno 10 cm. Tanto che mi viene voglia, visto che lo devo comunque bucare, di ricavare un nuovo portaoggetti. Credo proprio che agirò di trapano, magari quello a manovella che ci si lavora meglio, perché se sbaglio a fare il buco poi mia moglie me ne fa uno uguale. Ottima l’idea del tubetto di gomma, così il trapano non scappa in avanti rovinando la superficie intorno al foro. @River53. Telecomando? Ci ho pensato, ma poi sai com’è vogliono tutti vedere quanti canali ci sono, com’è la ricezione, ecc. E il bagno è piccolo, dovrei organizzare dei turni. [:D] Grazie comunque per i complimenti. www.regoleo.altervista.org
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 15/03/2012 alle: 13:33:51
Potresti fare cosi, per individuare i contatti del pulsante,togli la maorsettiera posteriore se gia lo hai apertoe con un test selezionato in ohm premendo il pulsante individui i contatti di chiusura. Non conosco il tuo camper potresti agire anche dal vano cassetta senza togliere niente,stacca la centralina (altrimenti puoi fare un corto)e nello stesso modo individui i contatti facendoti aiutare da qualcuno nel premere il pulsante interno,difficile da spiegare cosi non sapendo la tua manualita. Se non mi conprendi saro ancora piu dettagliato,individuato i contatti porta un pulsante non interruttore (esistono di molti tipi anche piccolissimi)dove piu ti piace e lo colleghi
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 15/03/2012 alle: 15:07:12
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 15/03/2012  13:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimmi se ho capito bene: toccando con le punte di un tester (posizionato su ohm, quindi sto misurando una resistenza) due contatti del quadretto dovrei leggere una certa misura. Se con le punte del tester sugli stessi due contatti, premendo il bottone di comando del wc la situazione cambia, dovrei avere individuato quelli buoni. Il tutto va fatto con l’interruttore generale dell’impianto elettrico spento. E’ corretto? Ma se è così tutti gli altri fili della morsettiera a cosa servono? [V] Il mio tester è praticamente un giocattolo, di quelli comprati al supermercato a poco prezzo, va bene lo stesso? www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 15/03/2012 alle 15:09:43
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 15/03/2012 alle: 15:54:51
Diciamo che il concetto è quello,nel senso con i puntali non segna e premendo Si hai individuati quelli giusti. Riguardo i fili 2 sono per il led gli altri da quello che hai scritto 4 potrebbe trattarsi di pulsante a doppio contatto (bipolare) non ne sono certo visto che non l'ho smontato e dalla foto non si vedebene n contatti 1 4 1 3 aperto 2 4 2 3 chiuso
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 15/03/2012 alle: 16:29:16
Vediamo se aiutandoci a vicenda ci arriviamo, presumo: si tratta di un pulsante con un doppio lavoro [:D] dove un contatto serve per la valvola e l'altro per l'eventuale pompa ad immersione (l'equivalente degli switch sui rubinetti) Questi ultimi due fili (nero bianco/nero) vanno sulla morsettiera a 4 fili che "esce" dalla thetford. Nel mio caso sono inutilizzati dato che ho la pompa a pressostato (come quasi tutti credo) Rimane l'altro contatto dove sono attestati un filo rosso/grigio e due fili (bianco e giallo), il bianco va al led, per cui presumo che il giallo sia una massa, ma al di la' di questo penso sia sufficiente parallelare/sostituire solo questo contatto. Renzo.

Modificato da renzo07 il 15/03/2012 alle 16:32:57
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/03/2012 alle: 00:38:57
Pulsante a 4 contatti 2 dividono il positivo e 2 la massa,vedila sotto questa ottica pompa ad immersione o pompa normale credo che sia la stessa cosa, nel senco ambedue hanno bisogno del consenso. La foto postata non è del tuo camper qui vedo grigio rosso mentre quella postata oggi era rosso grigio (va messo prima il colore predominasnte e poi quello sottile) Dai che c'è la fai,avendo il pannello tra le mani e molto piu facile,se riesci a estrarre lo spinotto bianco premendo il pulsante vedrai i contatti che si chiudono. Strano che nessuno abbia messo mani.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 16/03/2012 alle: 05:24:40
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 14/03/2012  09:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel Tuo caso meglio spostare solo il pulsante, ma se in futuro devi fare qualche foro, puoi usare queste frese, eccezzionali, le trovi ciclicamente al Lidl a pochi euro. Buon lavoro Eddy
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 16/03/2012 alle: 09:49:39
Credo si stia creando un po’ di confusione, le due foto delle morsettiere non sono dello stesso autore, una è mia e l'altra di Renzo. Purtroppo sono tutto il giorno a lavoro, rientro a casa tardi e non sempre posso controllare o fare prove. Anche questo fine settimana dovrò fare altro, però prometto che aggiornerò il post non appena avrò novità. Nel frattempo ho controllato il libretto d’istruzioni del wc, ma dell’impianto elettrico non fa nemmeno un cenno. [V] Quella delle frese è un'altra buona idea, grazie. www.regoleo.altervista.org
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/03/2012 alle: 11:58:46
Scusami,credevo che fossi tu. Fai con calma le tue cose,io consiglio di lasciare la placca originale dove sta ed aggiungere un secondo pulsantino dove ti resta piu accessibile,prova a guardare dal vano cassetta l'accesso ai fili.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 19/03/2012 alle: 09:16:41
Allora Videodue, ho fatto alcune prove. Per prima cosa come mi hai suggerito col multimetro ho verificato i contatti del pulsante in dotazione. Avevi ragione il pulsante chiude contemporaneamente il contatto 1.3 con 1.4 e 2.3 con 2.4. I fili sono cinque, disposti come nel disegno. Con un cerca fase, questo: li ho verificati tutti. Il giallo-marrone è il positivo che fa partire la pompa chiudendo il contatto con il rosso grigio. Il bianco posizionato sullo stesso morsetto è il positivo della spia di troppo pieno vicina al pulsante originale. Il nero e il bianco-nero posizionati su 1.3 e 1.4 non sono nè positivi nè negativi. Devo dedurne che siano una predisposizione per qualche accessorio, ad esempio un maceratore. Quindi se io monto il nuovo pulsante come ho disegnato nello schema, prelevando da giallo-nero per andare su rosso-grigio dovrei aver risolto, giusto? www.regoleo.altervista.org
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/03/2012 alle: 20:42:10
OK,di pulsanti in commercio ne trovi di tutte le misure e forme tondi, quadrati o rettangolari,trova una posizione e buon lavoro.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 20/03/2012 alle: 09:06:32
Perdonami un ultima domanda (purtroppo i dubbi mi vengono a puntate). Pare che non sia così semplice reperire un pulsante nella mia città, l’unico che ho trovato mi è stato detto che probabilmente non andava bene perché da soli 1,5 A. Tornato a casa ho verificato sulla pompa e c’è scritto 1,4. Va bene o la differenza tra i due valori è troppo poca? www.regoleo.altervista.org
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/03/2012 alle: 18:14:51
Credo che non ci dovrebbero essere problemi,pensa per chi usa i rubinetti con microinterruttori. volendo fare le cose perfette se non ti fidi della potenza dell'interruttore potresti aggiungere un rele,allora potresti mettere anche quello per apricancello.
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 21/03/2012 alle: 07:39:25
Credo che il pulsante comandi solo l'apertura di una elettrovalvola che agisce da rubinetto sull'impianto messo in pressione gia di suo dalla pompa quindi con 1,5 A ne hai abbastanza. Mario SP
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link