E’ evidente che quando si apre il coperchio il bottone di comando dello sciacquone diventa inutilizzabile.
Provate a immaginare quali manovre bisogna fare quando dovete semplicemente usare sciacquone e scopino insieme. Inoltre la tazza, nonostante sia orientabile, può essere tenuta solo in quella posizione, perché altrimenti il coperchio non resta aperto da solo, ma va tenuto fermo con una mano. Poiché ho solo due mani vorrei risolvere il problema una volta per tutte. In un primo momento ho pensato di derivare i fili del solo interruttore a pulsante e montarne un altro in una posizione più comoda. Ma una volta smontato ho notato che i fili collegati sono più di due, quindi non saprei quali intercettare.
Quindi ho pensato di spostare tutto il quadretto comandi più in alto e tappare il buco originale con una figurina di compensato con dei disegni che ripetono quelli del porta oggetti (fatto da me) che si vede sopra il ripiano.
Va da se che la prima cosa da fare è ritagliare una dima di cartone con la forma originale, per poi ripeterla nella nuova posizione. Ma la domanda è:
Il buco come lo faccio, con quali attrezzi?
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 14/03/2012 09:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Regoleo, quando ho letto la tua descrizione mi e' venuto da ridere [:D] Ma come si fa a fare quei lavori? L'ideale sarebbe togliere il pannello di legno, disegnare la sagoma e tramite qualche foro con trapano e seghetto alternativo ritagli la sagoma, da rifinire ovviamente con una lima/raspa. Se invece non riesci, o almeno risulta faticoso togliere il pannello, la cosa e' un po' piu ostica, visto che tra il pannello di legno e il fondo non c'e' molto spazio. Si puo' fare cosi': disegni la sagoma da ritagliare, poi con il trapano ed una punta da 3-5mm fai tanti ma tanti fori ravvicinati entro il profilo disegnato, ed alla fine con qualche colpetto o "ravanando" con la stessa punta, togli il pezzo interno. E' indispensabile mettere un tubo di plastica o metallo sulla punta in modo da farla affiorare solo per la profondita' voluta, per non rovinare il pannello che sta dietro a quello di legno. Poi va "lisciato" il bordo che rimane costituito da simicerchi, anche se non e' indispensabile dato che sara' coperto dal bordo della piastrina con il comando. Questo con utensili "standard", altrimenti con una piccola fresa tipo dremel la cosa risulterebbe piu' "professionale". Renzo.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 14/03/2012 19:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Basta trovare i due fili dell'interruttore, parallelarli e mettere un'altro pulsante dove vuoi. Io ho quasi lo stesso problema con il wc nuovo, ma siccome non è dietro ma spostato sulla dx, per ora giro un pò il wc fino a che non mi stufo e faccio il lavoro. Claudio.
www.regoleo.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 15/03/2012 13:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimmi se ho capito bene: toccando con le punte di un tester (posizionato su ohm, quindi sto misurando una resistenza) due contatti del quadretto dovrei leggere una certa misura. Se con le punte del tester sugli stessi due contatti, premendo il bottone di comando del wc la situazione cambia, dovrei avere individuato quelli buoni. Il tutto va fatto con l’interruttore generale dell’impianto elettrico spento. E’ corretto? Ma se è così tutti gli altri fili della morsettiera a cosa servono? [V] Il mio tester è praticamente un giocattolo, di quelli comprati al supermercato a poco prezzo, va bene lo stesso?
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 14/03/2012 09:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel Tuo caso meglio spostare solo il pulsante, ma se in futuro devi fare qualche foro, puoi usare queste frese, eccezzionali, le trovi ciclicamente al Lidl a pochi euro.
Buon lavoro Eddy
Con un cerca fase, questo:
li ho verificati tutti. Il giallo-marrone è il positivo che fa partire la pompa chiudendo il contatto con il rosso grigio. Il bianco posizionato sullo stesso morsetto è il positivo della spia di troppo pieno vicina al pulsante originale.
Il nero e il bianco-nero posizionati su 1.3 e 1.4 non sono nè positivi nè negativi. Devo dedurne che siano una predisposizione per qualche accessorio, ad esempio un maceratore.
Quindi se io monto il nuovo pulsante come ho disegnato nello schema, prelevando da giallo-nero per andare su rosso-grigio dovrei aver risolto, giusto?