CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Step Up converter - utili in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 11:36:47
Sto eliminando dal camper tutti i dispositivi che richiedono l'uso dell'inverter. Quando comprai il camper feci fare un impianto inverter da 1600W che quanto non allacciato alla 220, alimenta tutte le prese di bordo. Lo usavo per il decoder sat, il tv , il phon, l'aspirapolvere ricaricabile e il notebook. Tutti dispositivi dotati di trasformatore esterno di alimentazione o direttamente alimentati alla 220v. Ovviamente questo comporta una notevole inefficienza dovendo passare da 12v a 220 e poi di nuovo a bassa tensione (21v notebook, 20v aspirapolvere, 14 volt decoder e tv).
provato ad alimentare TV e decoder direttamente a 12V , andava tutto bene fino a quando le BS erano cariche, ma a volte succedeva che se partiva la pompa dell'acqua , si spengeva un attimo il tv perche' mal tollerava una tensione inferiore a 13,5V.
Ho quindi acquistato su aliexpress dei piccoli Step Up converter da 5A . Questi moduli accettano una tensione variabile da 8 a 30 V e in uscita forniscono esattamente la tensione impostata tramite un trimmer, tensione che puo' essere piu' alta di quella in ingresso e la mantengono perfettamente stabile.
Ho cosi' inserito uno step up a monte di TV e decoder , regolato a 13,5V ,  adesso anche con le batterie non perfettamente carica la TV e il decoder funzionano senza incertezza. Idem ho fatto con il notebook e con l'aspirapolvere che si ricarica a 21V. Il tutto funziona in modo perfetto da mesi e l'inverter non l'ho mai piu' acceso. Per il Phon , invece, mi asciugo con la bocchetta del cinebasto , funziona meglio di un phon da 2000W.
Credo che questi moduli, di potenza adeguata, potrebbero essere utili anche per aumentare la tensione alla resistenza 12V del frigo per migliorare il funzionamento in marcia e in tutti i casi in cui serva una tensione costante e stabile anche con una tensione in ingresso variabile. Forse potrebbe essere molto utile a chi vuole ricaricare bici elettriche in camper , ammesso che esistono moduli che elevino i 12V fino ai 40/50 volt che richiedono le batterie delle ebike. Avendo una efficienza molto alta , sicuramente consentono notevoli risparmi energetici rispetto alla soluzione inverter + trasformatore.
Andrea IW5CI
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 11:44:42
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/01/2024 alle 11:36:47

Sto eliminando dal camper tutti i dispositivi che richiedono l'uso dell'inverter. Quando comprai il camper feci fare un impianto inverter da 1600W che quanto non allacciato alla 220, alimenta tutte le prese di bordo. Lo usavo
per il decoder sat, il tv , il phon, l'aspirapolvere ricaricabile e il notebook. Tutti dispositivi dotati di trasformatore esterno di alimentazione o direttamente alimentati alla 220v. Ovviamente questo comporta una notevole inefficienza dovendo passare da 12v a 220 e poi di nuovo a bassa tensione (21v notebook, 20v aspirapolvere, 14 volt decoder e tv). provato ad alimentare TV e decoder direttamente a 12V , andava tutto bene fino a quando le BS erano cariche, ma a volte succedeva che se partiva la pompa dell'acqua , si spengeva un attimo il tv perche' mal tollerava una tensione inferiore a 13,5V. Ho quindi acquistato su aliexpress dei piccoli Step Up converter da 5A . Questi moduli accettano una tensione variabile da 8 a 30 V e in uscita forniscono esattamente la tensione impostata tramite un trimmer, tensione che puo' essere piu' alta di quella in ingresso e la mantengono perfettamente stabile. Ho cosi' inserito uno step up a monte di TV e decoder , regolato a 13,5V ,  adesso anche con le batterie non perfettamente carica la TV e il decoder funzionano senza incertezza. Idem ho fatto con il notebook e con l'aspirapolvere che si ricarica a 21V. Il tutto funziona in modo perfetto da mesi e l'inverter non l'ho mai piu' acceso. Per il Phon , invece, mi asciugo con la bocchetta del cinebasto , funziona meglio di un phon da 2000W. Credo che questi moduli, di potenza adeguata, potrebbero essere utili anche per aumentare la tensione alla resistenza 12V del frigo per migliorare il funzionamento in marcia e in tutti i casi in cui serva una tensione costante e stabile anche con una tensione in ingresso variabile. Forse potrebbe essere molto utile a chi vuole ricaricare bici elettriche in camper , ammesso che esistono moduli che elevino i 12V fino ai 40/50 volt che richiedono le batterie delle ebike. Avendo una efficienza molto alta , sicuramente consentono notevoli risparmi energetici rispetto alla soluzione inverter + trasformatore. Andrea IW5CI
...
Ti dico quali sono gli oggetti elettrici che mi porto dietro che vanno solo a 230 Volt:
- CaricaBatterie della motosega
- CB del trapano avvitatore
- CB dello spazzolino da denti elettrico
- Saldatore istantaneo a stagno
- Rasoio elettrico
- Scaldasonno
- Phon da 225/450 Watt
- Bici elettriche
- Notebook molto datato

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/01/2024 alle 11:47:50
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 12:09:31
Confermo, soluzione eccezionale.

Anche io passato a Step UP 8-32 Vin , 14Vout per la TV. Perfetto ed eliminato inverter e alimentatore TV che causava lo stesso problema ma sopratutto aveva un'efficenza bassissima.

Ora dovrei aver trovato su Aliexpress un PD charger (per porte usb type C con power delivery da 65W con Vin 12V) per caricare il PC così evito di portarmi il caricabatterie originale (anche se a 220V sono già passato a caricatore Gan PD via USB Type C).

Ho un inverter da 150W per le emergenze "piccole" ed una powerstation da 1kw/h continui  con picco da 2kw per phon/piastra capelli/macchina del caffè. Non mi piace la 220v in giro per il camper Non tanto per la tensione ma per l'efficienza della conversione.

L'unico problema degli step up è che non ti accorgi quando la batteria scende troppo. Bisogna tenerla d'occhio perchè loro non si fermano (sopratutto se hai un range in ingresso molto largo tipo 8-32) e la batteria sotto i 10.8V è quasi morta.

Sono intenzionato anche a montarlo sul boiler truma in quanto mi capita che a batteria bassa se parte la pompa sento l'EV del boiler che commuta. Sono piuttosto convinto che sia un problema degli elettrolitici vecchi della scheda boiler che andrebbero sostituiti.

Da capire se i caricabatterie delle Ebike integrano la logica di ricarica o sono solo alimentatori switching che modulano in base a quanto richiede la batteria (che ha gestione carica integrata).
Collegando uno step up ad una batteria senza nessuno che controlla la ricarica è abbastanza rischioso

Modificato da SilverHaze il 10/01/2024 alle 12:18:44
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 12:37:02
Di solito le batterie delle ebike hanno un BMS , ho studiato la mia, il caricabatterie da 42V 3A ha solo una spia (rossa in carica, verde carica) ,  la stessa spia e' verde anche quando il caricabatterie non e' collegato. Lui eroga solo una tensione costante. Ci pensa la batteria e gestire la carica delle celle e quando carica interrompe l'assorbimento dal caricabatterie che di conseguenza e' come se non fosse piu' collegato. Lo potrei sostituire con uno step-up da 12 a 42volts di potenza adeguata. Con l'aspirapolvere al litio ho fatto una cosa simile.
Andrea IW5CI
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 13:45:07
Se la carica la gestisce il bms integrato nella batteria ok.

Attenzione solo ad una cosa con gli step up. Un'innalzamento di tensione importante (quasi x 3) con amperaggi importanti , implica una frequenza di switching importante con relativi disturbi EMI condotti e radiati che potrebbero disturbarti altri apparati.
Infatti se guardi bene quegli step up (anche quelli nel case in alluminio) ma in genere tutti gli step up non sono mai certificati a meno di applicazioni particolarissime con relativi filtri.
Non che sia un male..ma sapere che potrebbe essere quello.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 18:17:00
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/01/2024 alle 13:45:07

Se la carica la gestisce il bms integrato nella batteria ok. Attenzione solo ad una cosa con gli step up. Un'innalzamento di tensione importante (quasi x 3) con amperaggi importanti , implica una frequenza di switching importante
con relativi disturbi EMI condotti e radiati che potrebbero disturbarti altri apparati. Infatti se guardi bene quegli step up (anche quelli nel case in alluminio) ma in genere tutti gli step up non sono mai certificati a meno di applicazioni particolarissime con relativi filtri. Non che sia un male..ma sapere che potrebbe essere quello.
...
"che potrebbero disturbarti altri apparati"
Non solo, ma alcuni miei apparecchi non funzionano quando alimentati tramite step up.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 19:21:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/01/2024 alle 11:44:42

Ti dico quali sono gli oggetti elettrici che mi porto dietro che vanno solo a 230 Volt: - CaricaBatterie della motosega - CB del trapano avvitatore - CB dello spazzolino da denti elettrico - Saldatore istantaneo a stagno - Rasoio elettrico - Scaldasonno - Phon da 225/450 Watt - Bici elettriche - Notebook molto datato Marco.
Escluso il Phon, il saldatore e lo scaldasonno, che hanno un uso controllato, non ho una grande passione per usare l'inverter per caricare.

Questi si potrebbero evitare:

- CB del trapano avvitatore (dipende dalla tensione, io ho un avvitatore USB)
- CB dello spazzolino da denti elettrico (con pochi euro trovi la base compatibile con attacco USB)
- Rasoio elettrico (io ho preso un ricaricabile USB che funziona bene, come il Philips)
- Notebook molto datato (per quelli si trovano adattatori di qualunque tipo)

Il problema è la bicicletta, sia per il discorso BMS e sia per la discreta quantità di energia che ciuccia.
Sto seguendo le soluzioni in rete ma si trova poco.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 23:38:59
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/01/2024 alle 19:21:49

Escluso il Phon, il saldatore e lo scaldasonno, che hanno un uso controllato, non ho una grande passione per usare l'inverter per caricare. Questi si potrebbero evitare: - CB del trapano avvitatore (dipende dalla tensione,
io ho un avvitatore USB) - CB dello spazzolino da denti elettrico (con pochi euro trovi la base compatibile con attacco USB) - Rasoio elettrico (io ho preso un ricaricabile USB che funziona bene, come il Philips) - Notebook molto datato (per quelli si trovano adattatori di qualunque tipo) Il problema è la bicicletta, sia per il discorso BMS e sia per la discreta quantità di energia che ciuccia. Sto seguendo le soluzioni in rete ma si trova poco.  
...
Gli oggetti che consumano poco si possono alimentare con inverter, l'eventuale spreco energetico rispetto al DC.DC è irrisorio e non incide nel bilancio totale del camper.
Per le cose di potenza maggiore un DC.DC economico, senza certificazione ecc... anche no.

Inoltre con un inverter si possono alimentare oggetti che non sono fissi sul camper e che di solito si usano a casa, nel mio caso avvitatore e motosega Black & Decker che usano le stesse batterie.
A volte si deve usare in camper un apparecchio imprevisto, il pasaggio attraverso il 230V semplifica.

Io ho le prese a 12V, le USB fino alla C e il 230V
Come sicurezza di funzionamento e affidabilità l'inverter è meglio del DC.DC e solo il consumo è diverso.. ma vorrei capire di quanto.
Poi ho il boiler che usa l'aria calda dell'Eberspacher che ha anche una resistenza a 230 Volt, comodo in estate col riscaldamento spento e tanto sole sui 760W di pannelli.

Se la differenza di conumo di un PC, alimentato col DC.DC piuttosto che con l'inverter, manda in crisi tutto quanto, allora c'è un problema serio di dimensionamento energetico, non certo risolvibile con delle cinesate...

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/01/2024 alle 23:58:55
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 08:36:26
Il frigorifero trivalente a 12V consuma da 10 a 15A, e comunque viene alimentato dall'alternatore, se arriva una tensione scarsa è solo per via di cavi inadeguati.
Le batterie delle ebike contengono celle li-ion, più delicate e pericolose delle lifepo4 usate come batterie servizi, vanno caricate con apposito caricabatterie a 2 fasi, corrente costante e tensione costante. Il bms di qualsiasi batteria è sempre presente, non regola la carica ma fa solo da protezione, quando la tensione supera certe soglie la isola, le soglie sono tensione troppo alta o troppo bassa, corrente troppo alta, differenza di tensione tra le celle eccessiva, caricarle con un semplice alimentatore può essere pericoloso non solo per la batteria ma anche per ciò che ci sta intorno visto che può facilmente prendere fuoco. Gli incendi di batterie al litio che ne hanno creato la fama funesta avvengono quasi sempre in fase di ricarica e quasi sempre si tratta di prodotti cinesi di scarsa qualità. 
Batterie di marca, ad esempio le bosch, accettano solo il caricabatterie originale, se alimentate in modo non consono possono andare in protezione definitiva, che le rende inutilizzabili per sempre. 
Attenzione anche agli stepup che possono avere differenze rispetto alla potenza dicharata
Adria Coral Compact, il camper coupè
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 10:56:28
è vero che siamo liberi di crearci il nostro mezzo come meglio crediamo, ma è certo che parlare di step up a confronto di un inverter da 1600W mi sembra alquanto esagerato...

Anche gli step up hanno una efficienza e quelli che si trovano a 8/10€ non vanno oltre il 94% per soli 5A. 
Un inverter da 1500W di ottima qualità ha una efficienza supereriore al 90%...

Abbiamo anche solo una vaga idea della vesatilità che un inverter offre? 
Poi è vero che alcuni equipaggi non sentono l'esigenza di avere un inverter a bordo, ma banalmente, è altrettanto vero che per certi oggetti, spcialmente i caricabatterie di accessori fotografici, alimentatori da PC ecc. ecc. è sempre di gran lunga meglio se non necessario evitare escamotage durante la ricarica.

Personalmente l'unico errore che credo di aver commesso in questo senso e negli anni, è quello di aver voluto raggiungere la potenza massima dell'inverter per vari step, anzichè approdare direttamente ad un prodotto potente e di qualità fin da subito; ho comunque l'attenuante che gli inverter a onda pura e potenti anni fa costavano molto di più rispetto a ora... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 12:32:16
io ho scelto di dotarmi di un Bluetti EB70, Batteria LiFePO4 da 716Wh + inverter da 1000W ad onda pura  + MPPT fino a 200W + uscite a 230V 5V e 12V il tutto a 414€ 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 12:44:02
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/01/2024 alle 12:09:31

Confermo, soluzione eccezionale. Anche io passato a Step UP 8-32 Vin , 14Vout per la TV. Perfetto ed eliminato inverter e alimentatore TV che causava lo stesso problema ma sopratutto aveva un'efficenza bassissima. Ora dovrei
aver trovato su Aliexpress un PD charger (per porte usb type C con power delivery da 65W con Vin 12V) per caricare il PC così evito di portarmi il caricabatterie originale (anche se a 220V sono già passato a caricatore Gan PD via USB Type C). Ho un inverter da 150W per le emergenze piccole ed una powerstation da 1kw/h continui  con picco da 2kw per phon/piastra capelli/macchina del caffè. Non mi piace la 220v in giro per il camper Non tanto per la tensione ma per l'efficienza della conversione. L'unico problema degli step up è che non ti accorgi quando la batteria scende troppo. Bisogna tenerla d'occhio perchè loro non si fermano (sopratutto se hai un range in ingresso molto largo tipo 8-32) e la batteria sotto i 10.8V è quasi morta. Sono intenzionato anche a montarlo sul boiler truma in quanto mi capita che a batteria bassa se parte la pompa sento l'EV del boiler che commuta. Sono piuttosto convinto che sia un problema degli elettrolitici vecchi della scheda boiler che andrebbero sostituiti. Da capire se i caricabatterie delle Ebike integrano la logica di ricarica o sono solo alimentatori switching che modulano in base a quanto richiede la batteria (che ha gestione carica integrata). Collegando uno step up ad una batteria senza nessuno che controlla la ricarica è abbastanza rischioso
...
Utilizzo con soddisfazione e senza problemi

QUESTO

per ricaricare un macbook pro.

Pero come dice anche Marco, il quale se non erro ne abbiamo uno uguale, un buon inverter serve sempre ciò che non serve e tenerlo sempre acceso. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 09:15:39
oggi c'è in offerta questo Power Bank a meno di 200€ 

https://www.amazon.it/dp/B08DCJ...

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 11:35:26
In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2024 alle 12:44:02

Utilizzo con soddisfazione e senza problemi QUESTO per ricaricare un macbook pro. Pero come dice anche Marco, il quale se non erro ne abbiamo uno uguale, un buon inverter serve sempre ciò che non serve e tenerlo sempre acceso.  Ciro. 
Ottimo! Bel suggerimento. Quindi quella Type C eroga i 65W solo lei.
Bene! corro ad acquistarla.

Nella mia testa il DC/DC è solo per la televisione. Non ho altre apparecchiature a 220 bordo camper che giustifichino un inverter acceso.
Per la carica dei vari device portatili ho predisposta una serie di prese USB che posso spegnere.

Poi non è che non ho un inverter . Ne ho uno da 150 a bordo  , uno da 300 (che avevo ma ho rimosso sostituito dal battery pack)  ed uno da 1000 (che fa anche da UPS se collegato alla rete) a casa sotto il quale comunque macchina del caffè e phon non ci stanno.

La scelta di ripiegare sul battery pack da 1000w/h e 2kw di picco (che sopperisce a phon e macchina caffè il poco che la uso)  è stata dettata anche dal fatto di poter avere una fonte di energia di backup svincolata dal mezzo che utilizzo anche outdoor per alimentare un frigo a comrpessore tipo waeco.
La posso caricare col 220 , col 12 in viaggio e con una derivazione dai pannelli solari sul tetto

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 11:35:27
In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2024 alle 12:44:02

Utilizzo con soddisfazione e senza problemi QUESTO per ricaricare un macbook pro. Pero come dice anche Marco, il quale se non erro ne abbiamo uno uguale, un buon inverter serve sempre ciò che non serve e tenerlo sempre acceso.  Ciro. 
Ottimo! Bel suggerimento. Quindi quella Type C eroga i 65W solo lei.
Bene! corro ad acquistarla.

Nella mia testa il DC/DC è solo per la televisione. Non ho altre apparecchiature a 220 bordo camper che giustifichino un inverter acceso.
Per la carica dei vari device portatili ho predisposta una serie di prese USB che posso spegnere.

Poi non è che non ho un inverter . Ne ho uno da 150 a bordo  , uno da 300 (che avevo ma ho rimosso sostituito dal battery pack)  ed uno da 1000 (che fa anche da UPS se collegato alla rete) a casa sotto il quale comunque macchina del caffè e phon non ci stanno.

La scelta di ripiegare sul battery pack da 1000w/h e 2kw di picco (che sopperisce a phon e macchina caffè il poco che la uso)  è stata dettata anche dal fatto di poter avere una fonte di energia di backup svincolata dal mezzo che utilizzo anche outdoor per alimentare un frigo a comrpessore tipo waeco.
La posso caricare col 220 , col 12 in viaggio e con una derivazione dai pannelli solari sul tetto

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 23:42:48
Ciao a tutti i lettori.
Non fare largo uso dell inverter e convertire a usbc dai 12V direttamente permette risparmi notevolissmi, si fanno 3gg chiusi in camper al pc senza sole con 100Ah.
Uso questo per l'usbc (scoperto qui), funziona incredibilmente bene e scalda pochissimo.

Uso un dcdc usb-9V cinese da 3$ per i pedali del basso..non ha alcuna interferenza udibile.

Voglio anche usare un dcdc da 30A per alzare la tensione al frigo in marcia, dagli schemi elettrici sembra che il circuito della resistenza  sia separato ma non ho mai letto di qualcuno che l'ha fatto, ho rimandato il lavoro a marzo. Sono indeciso se mandarlo a inverter in marcia, mi sembra piu sicuro che alzargli la tensione sui 12V (basterebbe poco perchè la potenza è quadratica, e amche solo recuperare la tensione persa sul cavo è tanto)..solo che è un lavoro piu complesso del mettere il dcdc..e io l'inverter voglio evitarlo.

image(5715).png
16
grayd
grayd
20/06/2009 54
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 18:49:25
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/01/2024 alle 19:21:49

Escluso il Phon, il saldatore e lo scaldasonno, che hanno un uso controllato, non ho una grande passione per usare l'inverter per caricare. Questi si potrebbero evitare: - CB del trapano avvitatore (dipende dalla tensione,
io ho un avvitatore USB) - CB dello spazzolino da denti elettrico (con pochi euro trovi la base compatibile con attacco USB) - Rasoio elettrico (io ho preso un ricaricabile USB che funziona bene, come il Philips) - Notebook molto datato (per quelli si trovano adattatori di qualunque tipo) Il problema è la bicicletta, sia per il discorso BMS e sia per la discreta quantità di energia che ciuccia. Sto seguendo le soluzioni in rete ma si trova poco.  
...
ho trovato in rete questo caricabatteria a 12 v. non so se possa veramente funzionare.  Caricabatterie da viaggio Bosch per e-bike 36-2/12(

https://i.ebayimg.com/images/g/...

)
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 21:47:23
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/01/2024 alle 11:36:47

Sto eliminando dal camper tutti i dispositivi che richiedono l'uso dell'inverter. Quando comprai il camper feci fare un impianto inverter da 1600W che quanto non allacciato alla 220, alimenta tutte le prese di bordo. Lo usavo
per il decoder sat, il tv , il phon, l'aspirapolvere ricaricabile e il notebook. Tutti dispositivi dotati di trasformatore esterno di alimentazione o direttamente alimentati alla 220v. Ovviamente questo comporta una notevole inefficienza dovendo passare da 12v a 220 e poi di nuovo a bassa tensione (21v notebook, 20v aspirapolvere, 14 volt decoder e tv). provato ad alimentare TV e decoder direttamente a 12V , andava tutto bene fino a quando le BS erano cariche, ma a volte succedeva che se partiva la pompa dell'acqua , si spengeva un attimo il tv perche' mal tollerava una tensione inferiore a 13,5V. Ho quindi acquistato su aliexpress dei piccoli Step Up converter da 5A . Questi moduli accettano una tensione variabile da 8 a 30 V e in uscita forniscono esattamente la tensione impostata tramite un trimmer, tensione che puo' essere piu' alta di quella in ingresso e la mantengono perfettamente stabile. Ho cosi' inserito uno step up a monte di TV e decoder , regolato a 13,5V ,  adesso anche con le batterie non perfettamente carica la TV e il decoder funzionano senza incertezza. Idem ho fatto con il notebook e con l'aspirapolvere che si ricarica a 21V. Il tutto funziona in modo perfetto da mesi e l'inverter non l'ho mai piu' acceso. Per il Phon , invece, mi asciugo con la bocchetta del cinebasto , funziona meglio di un phon da 2000W. Credo che questi moduli, di potenza adeguata, potrebbero essere utili anche per aumentare la tensione alla resistenza 12V del frigo per migliorare il funzionamento in marcia e in tutti i casi in cui serva una tensione costante e stabile anche con una tensione in ingresso variabile. Forse potrebbe essere molto utile a chi vuole ricaricare bici elettriche in camper , ammesso che esistono moduli che elevino i 12V fino ai 40/50 volt che richiedono le batterie delle ebike. Avendo una efficienza molto alta , sicuramente consentono notevoli risparmi energetici rispetto alla soluzione inverter + trasformatore. Andrea IW5CI
...
Se il convertitore accetta  indifferentemente tensioni più alte o più basse di quella in uscita (nel tuo caso 8/30V con uscita 12 o 24V) non è un convertitore step up ma step up/ step down o buck/boost
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 10:50:30
Molto interessante questo thread…
E’ una cosa a cui ho pensato spesso, soprattutto con l’avvento dell’USB-C power delivery (che con la versione 3.1 arriva fino a 140W, 20V a 7A).
Ancora però non si trovano le prese “da muro” (intendo quelle tonde filettate) di quella potenza, ma cominciano ad esserci gli accessori per accendisigari (

tipo" target="_blank"> https://amzn.eu/d/cXRju3N">tipo

questo , oltre ovviamente i caricatori a 220v più diffusi).

Si possono sfruttare

questi" target="_blank"> https://amzn.eu/d/48m8hzi">questi

piccoli circuiti  (su Aliexpress si trovano a molto meno), i quali negoziano la tensione con “l’host” (ovvero la presa che fornisce potenza)… ci sono diversi step (5, 9, 12, 15 o 20 Volts), ciascuno con dei limiti di potenza (da vedere nelle specifiche PD, non li ricordo), ed eventualmente si possono combinare con degli step up/step down per avere la tensione precisa desiderata… in questo modo tutti i dispositivi si possono alimentare via USB.

Da musicista di strada ho fatto un paio di modifiche ai miei amplificatori per poterli alimentare con dei power bank PD, e devo dire che il risultato è una bomba… non ho più il problema di dover caricare gli ampli con i loro caricabatterie…
Lo stesso concetto si può trasferire potenzialmente a qualsiasi dispositivo anche non a batteria.

EDIT… non so perché ma in anteprima i link si vedono bene, mentre una volta pubblicati qualcosa non va… .poco male eh, l’importante è che si capisca e che vadano nella pagina giusta

Modificato da Schizoping il 13/06/2025 alle 10:52:37
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 12:18:36
In risposta al messaggio di Schizoping del 13/06/2025 alle 10:50:30

Molto interessante questo thread… E’ una cosa a cui ho pensato spesso, soprattutto con l’avvento dell’USB-C power delivery (che con la versione 3.1 arriva fino a 140W, 20V a 7A). Ancora però non si trovano le prese
“da muro” (intendo quelle tonde filettate) di quella potenza, ma cominciano ad esserci gli accessori per accendisigari (tipo questo, oltre ovviamente i caricatori a 220v più diffusi). Si possono sfruttare questi piccoli circuiti (su Aliexpress si trovano a molto meno), i quali negoziano la tensione con “l’host” (ovvero la presa che fornisce potenza)… ci sono diversi step (5, 9, 12, 15 o 20 Volts), ciascuno con dei limiti di potenza (da vedere nelle specifiche PD, non li ricordo), ed eventualmente si possono combinare con degli step up/step down per avere la tensione precisa desiderata… in questo modo tutti i dispositivi si possono alimentare via USB. Da musicista di strada ho fatto un paio di modifiche ai miei amplificatori per poterli alimentare con dei power bank PD, e devo dire che il risultato è una bomba… non ho più il problema di dover caricare gli ampli con i loro caricabatterie… Lo stesso concetto si può trasferire potenzialmente a qualsiasi dispositivo anche non a batteria. EDIT… non so perché ma in anteprima i link si vedono bene, mentre una volta pubblicati qualcosa non va… .poco male eh, l’importante è che si capisca e che vadano nella pagina giusta
...
Non capisco il vantaggio.
Non e' piu' semplice utilizzare un normale convertitore step up?
Comunque questi convertitori producono disturbi (ronzio) se collegati ad apparecchiature audio.
Almeno a me, e' successo cosi'.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 19:18:23
Sembra che ogni uno di Noi abbia a disposizione un tot di energia, e non la possa aumentare, quindi bisogna cercare la massima efficienza eliminando le cose che vanno a 220.

Non è così, per esempio io ho semplicemente pensato ad avere abbondanza energetica per i miei consumi, quindi posso fregarmene dei consumi, delle inefficienze e perdite di trasformazioni.
Ritengo troppo comodo poter usare ciò che si usa a casa a 220, tanto che se dovessi fare un impianto nuovo su un camper, lo farei possibilmente tutto a 220, se serve terrei il 12 volt solo lo stretto necessario.
Ovviamente ho Ah e Pannello FV, più che sufficienti per alimentare i 2 inverter: Dometic 1500w e Waeco 300w che alimentano a turno il 220 del camper in base alle necessità.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link