CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufetta elettrica. Rischi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 23/10/2011 alle: 19:14:06
Sentendo della tragedia di ieri mi sono chiesto se è fatalità o ci sono rischi con questo accessorio.Io personalmente lo uso da anni sto attento che vicino non ci sia niente e poi la lascio accesa al minimo tutto il gioirno regolando il termostato voi che ne pensate?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9442
Inserito il 23/10/2011 alle: 19:20:57
Tengo troppo al mio camper Non la lascerei mai accesa ,se non fossi dentro. Per il resto la userei senza problemi e con un paio di estintori a portata di mano...[:D]
arturino
arturino
-
Inserito il 23/10/2011 alle: 19:21:03
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 23/10/2011  19:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come avrai capito è troppo pericoloso lasciarla accesa di notte oppure col camper incustodito. Proprio volendo, in ausilio al riscaldamento di serie, vanno usati solo termosifoni ad olio.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/10/2011 alle: 19:21:58
Tutti gli accessori con resistenza a serpentina sono pericolosissimi in spazi angusti, in quanto essendo poco lontani irradiano forte temperatura, tale da innescare un'incendio silenzioso, preferibile il termosifone ad olio.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/10/2011 alle: 20:08:01
Lo sapevo infatti, però ci chiedevamo a casa oggi, piu per curiosità che per necessità, quanto sono pericolosi secondo voi le stufette alogene e quelle che sparano aria calda, che comunque ovviamente sono dei mega-phon con resistenza elettrica. Grazie.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 23/10/2011 alle: 21:54:17
scusate ma i vs camper non hanno il riscaldamento di serie ? _________________________________ Sergio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 23/10/2011 alle: 22:24:44
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 23/10/2011  19:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fammi un favore, scrivi questa cosa fuori dal tuo camper, se sei in una AA, camping o parcheggio. NON voglio starti vicino.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 24/10/2011 alle: 01:13:59
Partendo dalla considerazione che ogni fonte energetica ha insito in se della pericolosità quello che si puo fare è prendere la fonte di calore che storicamente è risultato più sicura, quella con meno incidenti. Basandomi su questo ragionamento come fonte di calore ausiliario da usare in appoggio a quello in dotazione od in sostituzione nelle stagioni di mezzo, ritengo che il calorifero ad olio sia il più sicuro. Io ne ho uno da 600W che uso nelle stagioni di mezzo e posso farlo funzionare ininterrottamente per 24 ore senza problemi di surriscaldamento, ciaoo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/10/2011 alle: 01:25:06
le disgrazie che potrebbero creare quelle stufette è davanti agli occhi di tutti , a suo tempo se ne era ampiamente discusso ma per alcuni non erano pericolose , spero che quella tremenda disgrazzia faccia riflettere , rischiare non ne vale la perna credimi , utilizza un piccolo termosifone ad olio con potenza non superiore a 600 W e in qualsiasi situazione sarai tranquillo mario
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 24/10/2011 alle: 09:39:26
Ciao, anch'io ho una piccola stufetta elettrica con la ventola che però faccio funzionare solo sotto il mio controllo, non la lascio mai incustodita, n'è mi addormento mai lasciandola accesa. Se sono in un campeggio con la corrente, visto i prezzi, ne approfitto, ma solo in sostegno del riscaldamento a gas.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 24/10/2011 alle: 09:57:35
così a sensazione è facile intuire un rischio più elevato per la stufetta, ma non ne sarei così sicuro, perchè quando si parla di malfunzionamento può accadere su qualsiasi oggetto funzionante a corrente. Di malfunzionamento si parla, quindi: il termostato della stufetta non ha "tagliato" l'alimentazione alla resistenza, il magnetotermico del camper non è saltato e nemmeno quello di casa a cui era collegato il camper. Forse per aver utilizzato un cavo di sezione ridicola... Partendo dalla possibilità che l'incendio si possa essere sviluppato NON a causa del contatto della resistenaza ad alta temperatura con del materiale infiammabile, è possibile che ciò accada anche con un qualsiasi utenza elettrica, anche il termosifone a olio! in sostanza, per risparmiare 5€ di gas in una settimana si collegano tutti gli oggetti possibili.... evitatelo, e lasciate alle vostre truma/webasto il lavoro per cui sono nate. Eviterete inoltre di rompere l'equilibrio di riscaldamento studiato dal costruttore per il vostro mezzo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/10/2011 alle: 10:07:37
Le stufette amovibili, phon, termoventilatori, e altri tipi, dovrebbero essere banditi dal commercio, in quanto nonostante le accortezze che si possono avere o gli interventi automatici, non avendo una maschera sul davanti che crei una distanza fisica dall'irragiamento del calore, possono produrre facilmente incendi o situazioni di danno. Il nemico, è dato dal tempo del loro funzionamento, e dei materiali che si trovano a piccola distanza. Su di un camper dovrebbero essere adoperati solo dei radiatori, o termoventilatori con una base ignifuga, troppi sono gli interventi per queste causualità, adesso attenzione pure ai scaldaletto.
18
profilato
profilato
07/12/2007 2588
Inserito il 24/10/2011 alle: 10:43:51
intanto lo scaldaletto è troppo bello... non prenoto mai!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/10/2011 alle: 12:15:53
Il maggior pericolo elettrico, per i camper, non è rappresentato dall'uso di stufe elettriche scvhermate o meno, bensì dall'uso di elettrodomestici di potenza inadatta a quella per cui è progettato l'impianto 220V. Infatti se analizziamo l'impianto elettrico del camper, ci accorgiamo che, nella migliore delle ipotesi, la sezione del filo di alimentazione 220V è da 1,5 mm2; questo nei camper moderni, poichè nei vecchi ho trovato anche spine alimentate da 0,75 mm2. Un filo del genere, combinato a collegamenti non adatti a correnti elevate, non sopporta assorbimenti che suparano gli 800-100W ed i 500W dove c'è il filo da 0,75. Per quanto riguarda i vari magnetotermici e salvavita, non aspettiamoci lo scatto di tali dispositivi. Il salvavita (differenziale) scatta al superamento di assorbimento di un polo, rispetto all'altro, di una determinata soglia (in genere 30 mA), quindi non scatterà mai in caso di sovraccarico ma esclusivamente al verificarsi di uno scarico a terra dell'impianto; il magnetotermico, se c'è, scatterà al raggiungimento di una determinata corrente che però, spesso, è superiore a quella che l'impianto può fornire in maniera continua. Infatti l'uso di una stufa, sia pure da 600W, in maniera continuativa, porta ad un progressivo riscaldamento dei punti deboli dell'impianto (in genere delle giunzioni) che possono anche arrivare ad innescare un incendio. Tutto questo, senza superare le correnti di sicurezza ed in maniera completamente silenziosa. Se proprio dovete usare una stufa elettrica, usatela con collegamento diretto, senza passare per l'impianto del camper e con filo da almeno 2,5 mm2.
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 24/10/2011 alle: 12:43:05
Ciao a tutti Io sono sempre in aree di sosta attrezzate ma non ho mai collegato una stufetta elettrica in tutta la mia vita,ho la stufa a gas di serie e un webasto a gasolio,non è che ho soldi da buttare ma non riuscirei propio a fare sonni tranquilli sapendo della stufetta attaccata.Purtroppo per esperienza só che nei periodi invernali si contano sulle dita di una mano i camperisti che non usano la stufetta,è vero che le bombole costano ma la nostra incolumità,quella dei nostri figli e di chi ci stà vicino non ha prezzo.Secondo mè non c'è mod di stufetta o sezione del cavo che tengano NON È DA FARE ciao
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 24/10/2011 alle: 13:18:11
Come scritto in altri post io uso 2 sensori per i gas (non si sa mai) per le cose elettriche post vendita le porto per emergenza e mai usate se le dovessi usare (solo se sono presente nel camper)nel camper precedente con dometic 2100 ho utilizzato il dometic per riscaldare (ungheria campeggio che con 2 euro di elettricita mi sta su il dometic) e personalmente su un motorhome di 7,60 m stavo in canottiera fuori -18, comunque sto aspettanto l'occasione ,o un amico informatico , che spazia in più settori (ha fretta di fare soldi e giovane e non intende lavorare una vita , beato lui ) che mi sta procurando una scheda che dal cellulare vedo l'interno del mio camper con 2 microcamere( poste all'interno naturalmente) con la possibilità di più funzioni) ad esempio d'inverno io vado fuori dal camper e rientro che so 4-5 ore dopo ma non abbasso la temperatura perchè al ritorno lo voglio bello caldo , con questa scheda metto al minimo quando esco e poco prima di rientrare lo rialzo, ed altre funzioni,Caro flavio (sono flavio pure io)per quanto riguarda la tragedia dei ragazzi aspettiamo le indagini ma penso ci sia dell'altro. Flavio

CamperUsati.eu


logo-camper-usati.jpg
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 24/10/2011 alle: 18:42:21
Scusate ma tutte queste "stufette" dove le collegate? Ho letto interventi di camperisti che dichiarano di non mettere mai piede in campeggio (ne estivo ne invernale), ma di prediligere la sosta libera. ( generatore?)
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 24/10/2011 alle: 19:16:56
Mia moglie ha preso oggi una stufetta a resistenza da 2000W, l'ha presa al negozio dell'usato e mi ha chiesto se stanotte vado in rimessaggio a provarla[?] Ma la cosa che non capisco è perchè subito dopo mi ha chiesto dov'è che tengo la polizza sulla vita ?[:D][:D][:D][:D][:D] Abe

Modificato da abeabe il 24/10/2011 alle 19:18:04
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 24/10/2011 alle: 22:00:35
quote:Risposta al messaggio di euroyackt inserito in data 24/10/2011  13:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi avevano detto che il dometic con pompa di calore non ha resa se le temperature scendono sotto zero!!
18
maux
maux
04/06/2007 143
Inserito il 25/10/2011 alle: 04:40:45
Non sono allarmista per natura, però sconsiglio l'utilizzo di stufe elettriche soprattutto in camper! Ho avuto una brutta esperienza con una stufa elettrica di quelle con resistenza e ventola (di buona marca)in casa, ha preso letteralmente fuoco!! Non ci sono state conseguenze ma solo per un caso fortuito. Non usarla soprattutto quando dormi. Ciao, Maux
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 25/10/2011 alle: 09:27:23
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 24/10/2011  22:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Tutte le pompe di calore non rendono più con temperature esterne inferiori a +3 °C. Con - 18 °C addirittura non funzionano per nulla. Probabilmente l'apparecchio ha incorporata una resitenza elettrica. Insomma, una stufetta, ne più ne meno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link