CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tarli nella parete del camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 11:07:58
Ho letto che a microonde portano a 60°C, ma comunque il principio è della disidratazione, che liquidi dovrebbero esserci nella parete a parte quelli organici delle bestionline?
Fernando
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 19:11:30
In risposta al messaggio di claudio IV3FNK del 03/10/2023 alle 10:04:26

E soprattutto tanti danno consigli o arrivano a conclusioni,senza nemmeno sapere di cosa stanno parlando.  
È questo il problema
Comiii
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 19:10:39
In risposta al messaggio di Wolt79 del 02/10/2023 alle 08:22:45

Buongiorno, ho fatto una ricerca nel forum, ma sembro l'unico ad avere questo problema Durante il fine settimana appena trascorso, al centro del soffitto della mansarda a pochi centimetri dalla testa, nel silenzio della notte
ho sentito un leggerissimo rumore di rosicchiamento che si ripeteva ogni notte. Da google, è sicuramente il rumore di rosicchiamento di tarma (c'è addirittura l'audio da sentire in un sito per riconoscerlo) E' in un posto irraggiungibile per spruzzare insetticidi o altro, dovrei forse forare la parete?  Devo risolvere tutto perchè l'idea che ogni notte ti stanno mangiando il camper è abbastanza toccante. Nessuno ha risolto problemi di questo tipo?
...
Sarai lmunico in Italia..alle Canarie è un problema diffuso. Termiti e una cosa che si chiama Carcoma.

Roulotte e camper distrutti.

Consulta un professionista serio magari. Io non ho idea.
Alle Canarie la regione(o il comune non ricordo) ha avviato programmi con ozono per certe piantagioni.
images%20(12).jpegdepositphotos_2982621-stock-photo-woodworm.jpgimages%20(11).jpeg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/10/2023 alle 19:12:32
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 10:21:10
Siccome ci ho avuto a che fare una vita con i tarli del legno, e sono arrivato alla conclusione che il tarlo non lo elimini mai, puoi solo rallentarne l' azione, ovviamente con i metodi che conoscevo ai miei tempi, non so come funziona il sistema a microonde, ma trattando di legno interno alle pareti di camper, temo sia l' unica possibilità, il resto non penetra, fare fori ed iniettare serve solo se indovini esattamente dove sta il tarlo, e uccidi solo quel tarlo, ma sicuramente ce ne sono anche altri, poi ci saranno sicuramente uova sparse in giro, quindi sarà un eterna lotta.

Detto questo, stavo pensando: e se surgelassimo uova e tarli?...cioè, se portassimo il camper per un po di giorni, in una località dove in inverno va sotto i -20?....ovviamente senza riscaldarlo internamente, con tutte le precauzioni necessarie, svuotamenti acqua, ecc...credo che se avessi questo problema, un tentativo lo farei laugh.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 17:22:39
IO tenterei con ozono. Comprei un generatore e ripeterei la sanificazione tante volte.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 14:46:08
Sinceramente non capisco, come l' ozono possa penetrare e arrivare al tarlo.
E mi chiedo pure: quel camper con tarlo, è stato esposto al sole con temperature dei 40 gradi estivi, perchè secondo me anche temperature oltre i 40 gradi lo ammazzano.
Ivo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 15:38:51
In risposta al messaggio di masivo del 06/10/2023 alle 14:46:08

Sinceramente non capisco, come l' ozono possa penetrare e arrivare al tarlo. E mi chiedo pure: quel camper con tarlo, è stato esposto al sole con temperature dei 40 gradi estivi, perchè secondo me anche temperature oltre i 40 gradi lo ammazzano.
Allora si può risolvere portandolo da un carrozziere che ha il forno?
Leggo che si imposta a 60°
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 17:50:14
In risposta al messaggio di masivo del 06/10/2023 alle 14:46:08

Sinceramente non capisco, come l' ozono possa penetrare e arrivare al tarlo. E mi chiedo pure: quel camper con tarlo, è stato esposto al sole con temperature dei 40 gradi estivi, perchè secondo me anche temperature oltre i 40 gradi lo ammazzano.
Da qualche parte l'aria che respirano i tarli che deve pure entrare. Dall'esterno? in questo caso credo entrerebbe anche l'acqua qundi entrerà dall'interno del camper.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 20:38:15
In risposta al messaggio di feynman del 06/10/2023 alle 17:50:14

Da qualche parte l'aria che respirano i tarli che deve pure entrare. Dall'esterno? in questo caso credo entrerebbe anche l'acqua qundi entrerà dall'interno del camper.
Che io sappia, il tarlo è una larva che poi esce dal legno e si trasforma in insetto, quindi non credo respiri, poi lo vedrei difficile dentro il legno.
Ma so che si usavano sistemi di gasificazione, chiudere in camere o in sacchi di plastica, il legno o il mobile, a me ste cose ispiravano poca fiducia, non vi era nessuna prova che il tarlo morisse asfissiato, io ci ho lavorato una vita col legno e mobili tarlati, non ho mai trovato tarli morti dentro il legno.
Mentre si usava vaporare i legnami, che aveva 3 vantaggi: rapididità di stagionatura, omogeneizzazione del colore, e eliminazione di qualsiasi insetto, tarlo compreso....ovviamente questo era solo una azione preventiva sul materiale, sul mobile tarlato l' eliminazione del tarlo, era molto più difficile.
Uso il termine  si usava, poichè non so cosa fanno oggi.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 20:52:48
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/10/2023 alle 15:38:51

Allora si può risolvere portandolo da un carrozziere che ha il forno? Leggo che si imposta a 60°
Può essere, bisogna vedere i tempi necessari per far arriva internamente la temperatura .
La temperatura ambiente è cosa diversa da un irragiamento solare diretto, cioè con 38-40 gradi ambientali, credo che un termometro al sole possa segnarne più di 50-60.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 21:03:59
Usare il microonde e un forno, sono due cose completamente diverse
il forno porta tutto a 60 gradi,e bene non fa ad un camper
Se poi quei 60 gradi devono penetrare, deve stare tanto tempo dentro al forno
Mentre le microonde agiscono solo sui liquidi, scaldando solo quelle parti che li contengono,a soprattutto lo fa in pochi minuti
Silvio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 21:13:25
Non saprei come aiutare . A un collega giramondo le termiti in Tailandia hanno divorato il camper e dopo la riparazione alla mattina con un stetoscopio ascolta sé cerano di quelle nuove .
Rucki
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 07:24:04
In risposta al messaggio di masivo del 06/10/2023 alle 20:38:15

Che io sappia, il tarlo è una larva che poi esce dal legno e si trasforma in insetto, quindi non credo respiri, poi lo vedrei difficile dentro il legno. Ma so che si usavano sistemi di gasificazione, chiudere in camere
o in sacchi di plastica, il legno o il mobile, a me ste cose ispiravano poca fiducia, non vi era nessuna prova che il tarlo morisse asfissiato, io ci ho lavorato una vita col legno e mobili tarlati, non ho mai trovato tarli morti dentro il legno. Mentre si usava vaporare i legnami, che aveva 3 vantaggi: rapididità di stagionatura, omogeneizzazione del colore, e eliminazione di qualsiasi insetto, tarlo compreso....ovviamente questo era solo una azione preventiva sul materiale, sul mobile tarlato l' eliminazione del tarlo, era molto più difficile. Uso il termine  si usava, poichè non so cosa fanno oggi.
...
Che i tarli abbiamo bisogno di ossigeno come tutti gli animali ne sono relativamente sicuro ma  la difficolta è di fare entrare l'ozono nelle pareti ma qui vieni in aiuto il fatto che i camper restano rimessati settimane e si può ripetere il trattamento ad oltranza. Da quanto leggo dal link sotto riportato bisognerebbe fare il trattamento almeno 20gg.

https://www.tarlostop.com/anossia/

Modificato da feynman il 07/10/2023 alle 07:32:09
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 08:01:22
In risposta al messaggio di masivo del 05/10/2023 alle 10:21:10

Siccome ci ho avuto a che fare una vita con i tarli del legno, e sono arrivato alla conclusione che il tarlo non lo elimini mai, puoi solo rallentarne l' azione, ovviamente con i metodi che conoscevo ai miei tempi, non so
come funziona il sistema a microonde, ma trattando di legno interno alle pareti di camper, temo sia l' unica possibilità, il resto non penetra, fare fori ed iniettare serve solo se indovini esattamente dove sta il tarlo, e uccidi solo quel tarlo, ma sicuramente ce ne sono anche altri, poi ci saranno sicuramente uova sparse in giro, quindi sarà un eterna lotta. Detto questo, stavo pensando: e se surgelassimo uova e tarli?...cioè, se portassimo il camper per un po di giorni, in una località dove in inverno va sotto i -20?....ovviamente senza riscaldarlo internamente, con tutte le precauzioni necessarie, svuotamenti acqua, ecc...credo che se avessi questo problema, un tentativo lo farei .
...
e se surgelassimo uova e tarli?
Questa potrebbe essere una buona idea!
A pensarci bene, si può morire di caldo ma anche di freddo!
Logo%20Antonio(776).png
Antopat
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 10:56:00
Qualche anno fa portai unm io tavolo dell'800 da un restauratore perche spesso vedevo segatura su pavimento e sul tavolo c'erano parecchi forelini e presumo che al'interno c'erano tarli , non so cosa abbia fatto ma di segautra a tutt'oggi non ne ho più vista ma si tratta di un tavolo e non di un camper , su un camper la situazione direi che è preoccupante e temo che una valida soluzione risolutiva non esista ma esistono solo tentativi e palliativi , non immagini quanto capisco la tua preoccupazione augurandoti di risolvere in qualche modo rallentando o bloccando quella mangeria di legno 

Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 14:41:57
In risposta al messaggio di feynman del 07/10/2023 alle 07:24:04

Che i tarli abbiamo bisogno di ossigeno come tutti gli animali ne sono relativamente sicuro ma  la difficolta è di fare entrare l'ozono nelle pareti ma qui vieni in aiuto il fatto che i camper restano rimessati settimane e si può ripetere il trattamento ad oltranza. Da quanto leggo dal link sotto riportato bisognerebbe fare il trattamento almeno 20gg.  
Ammesso funzioni, un conto è insacchettare un mobile, altro pensare che l' ozono superi la pellicola interna dei pannelli, sul mio è carta da parati impermeabile.
Ivo
Wolt79
Wolt79
10/05/2021 42
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 18:13:19
In risposta al messaggio di masivo del 07/10/2023 alle 14:41:57

Ammesso funzioni, un conto è insacchettare un mobile, altro pensare che l' ozono superi la pellicola interna dei pannelli, sul mio è carta da parati impermeabile.
Per dare un resoconto di come era finita. alla fine non era un tarlo... non c'era nessun problema se non il mio spavento a sentire un rumore che non centrava nulla
Hymer b514
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 16:44:47
In risposta al messaggio di Wolt79 del 03/07/2024 alle 18:13:19

Per dare un resoconto di come era finita. alla fine non era un tarlo... non c'era nessun problema se non il mio spavento a sentire un rumore che non centrava nulla
Mangiato pesante….laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 00:34:17
Menomale!
Comunque per dire, in casa ho avuto dei tarli (o qualsiasi altro tipo di animale che mangia il legno) all'interno di una trave portante del tetto (classico toscano con travi a vista) e per ucciderli tutti ho incellophanato la tutta la trave e con la siringa iniettavo anti tarlo tutti i giorni (credo sia stato tipo paraffina o qualche altro tipo di solvente) .
Ci è voluto parecchio prima che morissero tutti, ma ha funzionato!
PS mi ero accorto della loro presenza perché si sentivano bene quando banchettavano sia di giorno che di notte, oltre alla classica segatura a terra...
​​​​​
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 01:06:25
Ho casa piena di mobili antichi e il problema dei tarli è tale che un bel giorno ho deciso di smettere di fargli la guerra.
L'ozono difficilmente penetra e li ammazza ma male non fa.
Le microonde funzionano, se di notte cerchi il rumorino e ci punto il megnetoron smette in 3 secondi netti (è un essere umido in un ambiente secco le microonde si concentrano automaticamente su di lui). E' pericoloso devi sapere cos riflette le microonde e fare un test sul polistirolo.
Forse proverei a scaldarlo di brutto, tipo a 80° con una pistola (trova il modo di regolar el'aria a 80..non è bello squagliarsi il tetto, capace che un vecchio phon ci arriva..non so se resiste la colal del rivestiemento però).
C'è chi usa la co2 per soffocarli ma hai il solito problema, gli bastano 2 molecole di O2 per sopravvivere e non sai come inserirti nel canale.
Io non forerei, come fai a capire dove farlo..ingegnati per sterilizzare una zona.

Cerca chi ha avuto problemi con le formiche carpentiere..troverai altri thread.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link