CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tempi di commutazione frigo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 09:55:19
Più che spegnerlo e riaccenderlo, valutate come cercare di ottimizzare la termodinamica posteriore,
Il più delle volte il frigo è disposto  per esigenze della pianta, quindi: non immaginate quanti errori di istallazione si vedono in giro. 
Roberto 
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1227
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 10:33:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/08/2022 alle 09:55:19

Più che spegnerlo e riaccenderlo, valutate come cercare di ottimizzare la termodinamica posteriore, Il più delle volte il frigo è disposto  per esigenze della pianta, quindi: non immaginate quanti errori di istallazione si vedono in giro.  Roberto 
Non ho ben capito a cosa ti riferisci, quali sarebbero gli interventi di ottimizzazione che si potrebbero fare?

--
Non può piovere per sempre
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15199
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 11:34:27
In risposta al messaggio di emiliano69 del 19/08/2022 alle 10:33:50

Non ho ben capito a cosa ti riferisci, quali sarebbero gli interventi di ottimizzazione che si potrebbero fare?
Credo intenda l' efficienza del raffreddamento, molto spesso i fori esterni, griglie,  per motivi di standardizzazione, non sono esattamente dove prescrive la casa del frigo, quindi inefficienza, per questo poi si montano ventoline che forzano la circolazione.
Poi anche una linea efficiente del 12 volt, spesso con cablaggi e cavi che causano cadute di tensione eccessivi, se c' è altro non saprei.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 12:08:49
In risposta al messaggio di masivo del 19/08/2022 alle 11:34:27

Credo intenda l' efficienza del raffreddamento, molto spesso i fori esterni, griglie,  per motivi di standardizzazione, non sono esattamente dove prescrive la casa del frigo, quindi inefficienza, per questo poi si montano
ventoline che forzano la circolazione. Poi anche una linea efficiente del 12 volt, spesso con cablaggi e cavi che causano cadute di tensione eccessivi, se c' è altro non saprei.
...
Anche la distanza tra frigo e parete,  o la separazione della zona canna fumaria con il resto del retro frigo
Sono tutti accorgimenti che migliorano molto l'efficienza,  soprattutto  con temperature limite
Io,  fortunatamente,  fino adesso non ho mai avuto problemi,  evidentemente laika ha montato al meglio il frigorifero
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 13:57:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/08/2022 alle 12:08:49

Anche la distanza tra frigo e parete,  o la separazione della zona canna fumaria con il resto del retro frigo Sono tutti accorgimenti che migliorano molto l'efficienza,  soprattutto  con temperature limite Io,  fortunatamente,  fino adesso non ho mai avuto problemi,  evidentemente laika ha montato al meglio il frigorifero
Nulla è perfetto, ma tutto è perfettibile.
anche I migliori a volte sbagliano, specie chi per come se li fa pagare, non dovrebbe. 
Roberto 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 09:50:11

L'impostazione del blocco ripartenza a gas di 15 minuti è un'impostazione di sicurezza (dettata dal problema delle scintille in area servizio) e non si discute. Però...
Ci sono molte situazioni in cui farebbe piacere poter far ripartire a gas l'impianto subito e dove non ci sono problemi di sicurezza.
Faccio un piccolo elenco:
  • Faccio una sosta al supermercato, so che dovrò avere il frigo al top della performance per raffreddare le ulteriori cose che ci andrò a mettere dentro, mi fa comodo che il frigo sia attivo da subito.
  • Durante un percorso turistico, può capitare di fermare il camper ogni 5-10 minuti e di effettuare una rapida visita (ad es. le balconate del Verdon) e successiva ripartenza. Il frigo sta 5 minuti acceso a 12V e il resto del tempo spento perché in quei 15 minuti del timeout rimetti in moto... FALLIMENTARE!
  • Arrivo a un CS sotto il sole, per le operazioni di carico/scarico acqua -e WC- ci metterò dai 10 ai 20 minuti (secondo quanto sono vuoti i serbatoi) e nel frattempo il frigo è spento. ARI-FALLIMENTARE!

Queste sono le prime tre cose che mi sono venute in mente.

Dato per assodato che non ha controindicazioni il fatto di spegnere e riaccendere il frigo, quando non ci sono problemi di sicurezza lo faccio regolarmente per assicurare l'integrità dei cibi all'interno.

Naturalmente quei fenomeni della Dometic hanno messo i comandi del mio frigo doppia porta (RMD 8505) in modo tale che per poter fare la ripartenza del frigo devi aprirlo, schiacciare il tasto MODE, contare fino a 5, e poi farlo ripartire. FALLIMENTARE!
 
Ho ovviato a questo con una piattina metallica per coprire gli slot dei PC (scusate l'informatichese), opportunamente sagomata, che riesce ad arrivare al pulsante MODE senza dover aprire la porta.

Chissà che non si possa intercettare il filo di alimentazione del frigo con un bottone (chiamiamolo ResetFrigo) normalmente chiuso, che se pigiato disalimenta il frigo e poi togliendo il dito si riattiva?

Ciao da Dash



 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 10:57:06
per  il  reset 
fai   una  prova 
penso  sia  sufficiente   interrompere  l'alimentazione. 
il  tuo  modello  ha   una linea  dedicata   per  la  logica
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 13:27:21
In risposta al messaggio di scubidu del 24/08/2022 alle 10:57:06

per  il  reset  fai   una  prova  penso  sia  sufficiente   interrompere  l'alimentazione.  il  tuo  modello  ha   una linea  dedicata   per  la  logica
Magari ti contatto in privato per maggiori chiarimenti, senza infognare questo thread con degli OT. Posso?

Ciao e grazie da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 20:43:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/08/2022 alle 13:57:33

Nulla è perfetto, ma tutto è perfettibile. anche I migliori a volte sbagliano, specie chi per come se li fa pagare, non dovrebbe.  Roberto 
Basta interrompere l filo viola. Lo trovi nel retro del frigo, nelle connessioni elettriche 
Fabrizio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 21:54:29
In risposta al messaggio di gduca del 24/08/2022 alle 20:43:16

Basta interrompere l filo viola. Lo trovi nel retro del frigo, nelle connessioni elettriche 
Intendi il filo indicato dalla freccia rossa, che è collegato al polo + nel mammut bianco? (e entra nel connettore X108)


IMG_0686s(1).JPG
(l'ho evidenziato con una freccia rossa)

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 22:23:28
In risposta al messaggio di Dash del 24/08/2022 alle 21:54:29

Intendi il filo indicato dalla freccia rossa, che è collegato al polo + nel mammut bianco? (e entra nel connettore X108) (l'ho evidenziato con una freccia rossa) Ciao da Dash  
Dalla foto non riesco tanto a capire ma sono quasi sicuro che é proprio quello. Tanto di danni non ne fai. Accendi il frigo poi scollega il filo viola. Il frigo si dovrebbe spegnere.  Nel momento in cui ricolleghi il filo, esso tiene in memoria l'ultimo stato (acceso) e cerca la fonte di energia disponibile in quel momento.    Nel tuo caso, si tratterebbe di aggiungere un interruttore esterno dove ti é più comodo. Ho usato questo trucco per domotizzare il mio frigo ed accenderlo da remoto ossia da casa lo accendo nel rimessaggio il giorno prima di partire.  Ricordati sempre che il frigo si riposiziona sempre nell'ultimo stato prima di togliere corrente.

Da ultimo devo precisare che non ho esattamente il tuo modello di frigo, ma il trucco del filo viola é comune a praticamente tutti i frigo ed è il +12 che alimenta la scheda. Per scrupolo controlla che si quel filo ci sia un +12 così sei più tranquillo
Fabrizio

Modificato da gduca il 24/08/2022 alle 22:27:43
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 22:54:01
In risposta al messaggio di gduca del 24/08/2022 alle 22:23:28

Dalla foto non riesco tanto a capire ma sono quasi sicuro che é proprio quello. Tanto di danni non ne fai. Accendi il frigo poi scollega il filo viola. Il frigo si dovrebbe spegnere.  Nel momento in cui ricolleghi il filo,
esso tiene in memoria l'ultimo stato (acceso) e cerca la fonte di energia disponibile in quel momento.    Nel tuo caso, si tratterebbe di aggiungere un interruttore esterno dove ti é più comodo. Ho usato questo trucco per domotizzare il mio frigo ed accenderlo da remoto ossia da casa lo accendo nel rimessaggio il giorno prima di partire.  Ricordati sempre che il frigo si riposiziona sempre nell'ultimo stato prima di togliere corrente. Da ultimo devo precisare che non ho esattamente il tuo modello di frigo, ma il trucco del filo viola é comune a praticamente tutti i frigo ed è il +12 che alimenta la scheda. Per scrupolo controlla che si quel filo ci sia un +12 così sei più tranquillo
...
E' proprio quello che mi serve, che il sistema quando riparte ritorni nello stato in cui era prima di togliere corrente: se era acceso, resettando riotorna nello stato di acceso, si resetta il timer, se non trova mamma ENEL riparte subito a gas. BINGO!

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link