In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2019 alle 18:41:31Ah vedi nn lo sapevo, invece laika ha polistirolo...
No..l arca(America new deal) è stato già venduto... questo è un altro arca(europa 376) che sta andando dal bel paese alle isole Si ci piacerebbe fare un viaggio al nord... vediamo pero come e quando...bisogna avereun gruzzolo per un bel viaggio...più ovviamente il gruzzolo che bisogna sempre avere come scorta...non abbiamo lavoro fisso,non posso fare un viaggio e rientrare con 500 euro in tasca
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2019 alle 19:00:06lo spessore delle pareti lo misuri vicino alla porta, visto che non avrai certo un compasso a bracci curvi (e neppure io) pero con un metro e sottraendo gli spessori interno e esterno della cornice porta, si puo misurare.
Domanda banale...se il pavimento è in stirofoam,lo è tutta la cellula anche, solitamente? Altra domanda...l isolamento delle pareti è più sottile di quello a pavimento? Chiedo perché ho modo di vedere solamente la sezione del pavimento in un apertura per ispezione acque chiare,ma non la sezione delle pareti... Ed è una cosa che mi interessa...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2019 alle 19:00:06Quasi sicuramente e sturofoam anche le pareti, se puoi togli la griglia del boiler stufa o del frigo e magari lo vedi anche da solo.
Domanda banale...se il pavimento è in stirofoam,lo è tutta la cellula anche, solitamente? Altra domanda...l isolamento delle pareti è più sottile di quello a pavimento? Chiedo perché ho modo di vedere solamente la sezione del pavimento in un apertura per ispezione acque chiare,ma non la sezione delle pareti... Ed è una cosa che mi interessa...
In risposta al messaggio di ronza75 del 02/12/2019 alle 19:07:08
Ah vedi nn lo sapevo, invece laika ha polistirolo...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 19:13:34Ragazzi grazie a tutti degli spunti...apriro un altro post per approfondire sul misterioso danno/riparazione in mansarda,che sembra e allo stesso tempo non sembra una vecchia infiltrazione
lo spessore delle pareti lo misuri vicino alla porta, visto che non avrai certo un compasso a bracci curvi (e neppure io) pero con un metro e sottraendo gli spessori interno e esterno della cornice porta, si puo misurare. O potrebbe essere piu semplice dove ci sono le griglie del frigo.
In risposta al messaggio di cucky48y del 03/12/2019 alle 09:49:41Hrazie...quel wc è un assurdità in effetti...per fortuna funziona perfettamente mentre nell' altro arca aveva un sacco di perdite nell' accoppiamenti...noi i solidi non li facciamo mai in camper possibilmente...vvedremo...
Ciao , ho avuto quell' Arca come primo mio camper acquistato nel 1989 e ti devo confessare che è veramente un signor mezzo che ancora oggi ricordo con grande nostalgia . L' unico grande neo è il sistema di scaricoW C che era veramente una soluzione complicata e assurda . A vederlo, all'epoca , sembrava una soluzione innovativa con quella cassetta estraibile che in quei momenti rappresentava un' idea avveniristica ma , ti confesso che mi aveva sempre dato un sacco di problemi soprattutto nell'operazione di trasferimento dei liquami dal fisso al mobile . In sostanza il trasferimento avveniva attraverso una strozzatura che di fatto impediva il passaggio dei solidi nel serbatoio mobile per cui quando andavi a svuotarlo in sostanza scaricavi quasi esclusivamente i liquidi . La maggior parte dei solidi rimaneva all'interno del fisso con problemi igienici che ti lascio immaginare . Quando tornavo dalle vacanze , per pulire bene il tutto , dovevo piazzarmi su un pozzetto ed , a serbatoio mobile estratto , lasciare scorrere acqua a pressione nel water per 10 minuti onde rimuovere i notevoli depositi all'interno del serbatoio fisso . Se opterai per il cambio , ti consiglio di pensare ad una modifica strutturale con l'inserimento di una cassetta thetford e sarai ...in paradiso . Buona scelta , Piero

.jpeg)
In risposta al messaggio di cucky48y del 03/12/2019 alle 09:49:41Molti apprezzano il sistema Speedy way di arca invece...che penso sia il contrario di questo...ovvero cassetta sopra e fisso sotto.
Ciao , ho avuto quell' Arca come primo mio camper acquistato nel 1989 e ti devo confessare che è veramente un signor mezzo che ancora oggi ricordo con grande nostalgia . L' unico grande neo è il sistema di scaricoW C che era veramente una soluzione complicata e assurda . A vederlo, all'epoca , sembrava una soluzione innovativa con quella cassetta estraibile che in quei momenti rappresentava un' idea avveniristica ma , ti confesso che mi aveva sempre dato un sacco di problemi soprattutto nell'operazione di trasferimento dei liquami dal fisso al mobile . In sostanza il trasferimento avveniva attraverso una strozzatura che di fatto impediva il passaggio dei solidi nel serbatoio mobile per cui quando andavi a svuotarlo in sostanza scaricavi quasi esclusivamente i liquidi . La maggior parte dei solidi rimaneva all'interno del fisso con problemi igienici che ti lascio immaginare . Quando tornavo dalle vacanze , per pulire bene il tutto , dovevo piazzarmi su un pozzetto ed , a serbatoio mobile estratto , lasciare scorrere acqua a pressione nel water per 10 minuti onde rimuovere i notevoli depositi all'interno del serbatoio fisso . Se opterai per il cambio , ti consiglio di pensare ad una modifica strutturale con l'inserimento di una cassetta thetford e sarai ...in paradiso . Buona scelta , Piero
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/12/2019 alle 10:22:26Eh.... la soluzione di traslatura ed allargamento del matrimoniale in dinette e la poltroncina fronte marcia sono effettivamente qualcosa di geniale se pensi che è comunque uno studio di trentanni fa . I materiali e la cura degli arredi poi sono qualcosa di veramente eccellente , ma più rivisti nei mezzi che ho avuto dopo . Anche gli Arca di oggi , non sono neanche lontanamente paragonabili .
Hrazie...quel wc è un assurdità in effetti...per fortuna funziona perfettamente mentre nell' altro arca aveva un sacco di perdite nell' accoppiamenti...noi i solidi non li facciamo mai in camper possibilmente...vvedremo...mettere una cassetta thetford ha un costo enorme perché bisogna sventrare il bagno e cambiare anche wc penso no? Ah...ieri ho visto bene la dinette..figo! La seduta dietro lato guida si può capovolgere per avere così le 2 sedute in lato di marcia per gli occupanti...tipo pullmann ...nonno avra mai usata nessuno Poi entrambe le sedute della dinette grande scarrellano sul corridoio, il tavolo si allunga e si può creare una mega tavolata da 6/7 persone... Anche questo non lo userò mai... Invece è ottimo il sistema basculante per fare il matrimoniale grande in dimette, molto più robusto delle solite appendici di legno ad ala che escono dalla seduta. Qui è tutto in acciaio e sposta proprio l intera seduta a lato... Molto particolare...
In risposta al messaggio di cucky48y del 03/12/2019 alle 11:21:13
Eh.... la soluzione di traslatura ed allargamento del matrimoniale in dinette e la poltroncina fronte marcia sono effettivamente qualcosa di geniale se pensi che è comunque uno studio di trentanni fa . I materialie la cura degli arredi poi sono qualcosa di veramente eccellente , ma più rivisti nei mezzi che ho avuto dopo . Anche gli Arca di oggi , non sono neanche lontanamente paragonabili . In bocca al lupo , Piero
In risposta al messaggio di turbinello del 03/12/2019 alle 11:49:16
Normalmente gli spessori so 3 cm quasi... per le pareti e 5 per il pavimento
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/12/2019 alle 12:17:43Immaginavo bene, non avrebbe senso mettere polistorolo alle pareti e solo styrofoam aul pavimento, tutto a vantaggio della coibentazione!
. Ho poi verificato... è tutto pannellato di styrofoam...anche il sotto della mansarda...
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 03/12/2019 alle 13:30:05A proposito..
Immaginavo bene, non avrebbe senso mettere polistorolo alle pareti e solo styrofoam aul pavimento, tutto a vantaggio della coibentazione! inoltre lo styrofoam è piu imputrescibile del polistirolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/12/2019 alle 10:40:01Povera micia chissà che freddo che aveva!
A proposito.. ieri sera mi è finita la bombola, ero convinto di averne un altra piena...perche me lo ha detto chi me lo ha venduto... in realtà c era e anche sigillata...ma era vuota (ho scoperto che aveva 2 anni...ha persotutto il gas...bella sicurezza Liquigas). Beh stanotte ha fatto 3 gradi...ho scaldato col motore fino a 20 prima di andare a dormire... stamattina avevo 10 gradi dentro... Nell' Adria senza riscaldamento in 2 persone e un gatto, teniamo 5 gradi più dell' esterno solitamente... Qui ero da solo, senza nemmeno cucinare...e c erano 7 gradi in più dell' esterno...( E una persona e un gatto in più fanno tanta differenza ) Probabilmente significa che trattiene meglio il calore dell' Adria...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2019 alle 13:56:37No sono da solo
Povera micia chissà che freddo che aveva! Non è che avevano usato la bombola e poi tornato a metterci il tappino di plastica? Mi sembra impossibile che si svuot piano piano da sola.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/12/2019 alle 16:09:52Noi uomini duri dormiamo anche al freddo!
No sono da solo. Le.2 femmine mi aspettano tranquille e beate a 24 gradi...e ho dovuto fare le corse per arrivare prima di mia madre che viene con l aereo...vedere i camper nel Triveneto con un tempo della malora!! Anchea me sembra strano...ma lui, il proprietario con cui siamo in contatto,giura che era piena 2 anni fa e mai usata...in effetti il tappo quando lo togli si strappa e non si può rimettere...bohfatto sta che avevo i gamberi da cuocere e non li ho mangiati ( ho cenato col panettone) e ho fatto la.notte al freddo...si dorme bene pero
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2019 alle 23:57:42No Tommaso sono già in Spagna(in itaIta sono stato una settimana in giro tra lombardia Trentino e Veneto a vedere 5/6 camper,la maggior parte robaccia...ora sono arrivato a huelva e aspetto la nave 2 GG...
Noi uomini duri dormiamo anche al freddo! Comunque con buon saccoapelo e una tuta termica, se si sta gia appena sopra lo zero non si patisce freddo. Quindi ora sei in Italia?, ecco spiegato il freddo. Io questa mattinaper la prima volta questìanno, alle 7 quando ho preso la macchina, ho trovato 0,5° i vetri tutti ghiacciati che non si toglieva neppure raschiando, e ho dovuto attendere che si scaldasse per potere partire. Domattina esco, metto in moto e rientro a fare colazione Quando riempiono le bombole, quei tappi li applicano con un colpo di martello, a volte si tolgono anche senza rompersi. Puo essere che il rubinetto non fosse stretto bene, e che piano piano è uscito, nonostante il tappino che certo non fa tenuta, e uscito dal vano bombole e disperso con l aria. Fortuna che una Liquigas la trovi in ogni paesino, anche se stai rientrando in Spagna, penso che forse aspetterai a prenderne una locale.