In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/12/2019 alle 01:55:16lo stridio é la cinghia di servizio, prova a tirarla, vedi anche se non sia da sostituire, se noti delle crepette sul lato interno la devi sostituire
No Tommaso sono già in Spagna(in itaIta sono stato una settimana in giro tra lombardia Trentino e Veneto a vedere 5/6 camper,la maggior parte robaccia...ora sono arrivato a huelva e aspetto la nave 2 GG... ho fatto la stradainterna da Barcellona...dopo Valencia taglia per castilla Leon y castilla la mancha...per evitare nubifragi sulla costa... C è freddo nella Spagna centrale da quasi un mese...ieri ero in mezzo ai monti sulle bellissime e deserte e GRATUITE autovie e ho pensato di uscire a mezzanotte in mezzo al nulla al parque Natural despenaperros (mi piace mettermi a dormire con la sola compagnia di qualche bestiasenza luci intorno se posso).e indovina un po'...finita la bombola e l altra vuota...3 gradi fuori,ma con pantaloni lunghi e una semplice coperta di pail sono stato bene e come ho detto, sono bastato io a tenere la cellula a 10 gradi... Tralaltro nel camper c era questa cosa utilissima a isolare la cellula dalla gelata cabina del vecchio ducato di lamiera Se l è fatta fare il precedente proprietario con i bottoni a pressione... Oggi ho perso una giornata per comprare la bombola Repsol (3 euro) da 12 kg e l ennesimo regolatore al folle prezzo di 15 euro perché avevo fretta...è il terzo regolatore spagnolo che ho...e alle Canarie non va nemmeno bene...come la bombola Repsol che si può solo riempire alla planta de relleno (centro imbottigliamento).ma poi li ho anche la canaria. Va beh una scocciatura... Ora sono a huelva e ci sono 7 gradi... nel frattempo il mezzo va molto bene a parte il concerto (uno stridio forte aacolpi) dell cinghia che mi sta preoccupando...domani vado dal meccanico a vedere se da un occhiata... Speriamo niente di grave e costoso...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/12/2019 alle 01:55:16Quello stridio mi capitava proprio il mese scorso alla Jimny, per 30 secondi appena avviata e solo ogni tanto. Ho guardato la cinghia, e quella che fa servosterzo e condizionatore era tutta crepolata all interno (ne ha una seconda per l alternatore ma era perfetta. Quindi Lunedì che era dal meccanico per sostituire pastiglie anteriori e liquid freni, gli ho fatto sostituire anche la cinghia e risolto.
No Tommaso sono già in Spagna(in itaIta sono stato una settimana in giro tra lombardia Trentino e Veneto a vedere 5/6 camper,la maggior parte robaccia...ora sono arrivato a huelva e aspetto la nave 2 GG... ho fatto la stradainterna da Barcellona...dopo Valencia taglia per castilla Leon y castilla la mancha...per evitare nubifragi sulla costa... C è freddo nella Spagna centrale da quasi un mese...ieri ero in mezzo ai monti sulle bellissime e deserte e GRATUITE autovie e ho pensato di uscire a mezzanotte in mezzo al nulla al parque Natural despenaperros (mi piace mettermi a dormire con la sola compagnia di qualche bestiasenza luci intorno se posso).e indovina un po'...finita la bombola e l altra vuota...3 gradi fuori,ma con pantaloni lunghi e una semplice coperta di pail sono stato bene e come ho detto, sono bastato io a tenere la cellula a 10 gradi... Tralaltro nel camper c era questa cosa utilissima a isolare la cellula dalla gelata cabina del vecchio ducato di lamiera Se l è fatta fare il precedente proprietario con i bottoni a pressione... Oggi ho perso una giornata per comprare la bombola Repsol (3 euro) da 12 kg e l ennesimo regolatore al folle prezzo di 15 euro perché avevo fretta...è il terzo regolatore spagnolo che ho...e alle Canarie non va nemmeno bene...come la bombola Repsol che si può solo riempire alla planta de relleno (centro imbottigliamento).ma poi li ho anche la canaria. Va beh una scocciatura... Ora sono a huelva e ci sono 7 gradi... nel frattempo il mezzo va molto bene a parte il concerto (uno stridio forte aacolpi) dell cinghia che mi sta preoccupando...domani vado dal meccanico a vedere se da un occhiata... Speriamo niente di grave e costoso...
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/12/2019 alle 06:32:54Ciao grazie...lo fa appena acceso,oppure in scalata, da 4 a 3 o da 3 a 2...per qualche secondo...ma proprio forte
lo stridio é la cinghia di servizio, prova a tirarla, vedi anche se non sia da sostituire, se noti delle crepette sul lato interno la devi sostituire
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/12/2019 alle 09:36:29In emergenza, si diceva di vuotare la coca-cola sulla cinghia, la rende appiccicosa e per un po non slitta.
Ciao grazie...lo fa appena acceso,oppure in scalata, da 4 a 3 o da 3 a 2...per qualche secondo...ma proprio forte Ha iniziato dopo 300 km che lo usavo...il vecchio proprietario dice che a lui non lo faceva e dinmettere un antislittante()...la.diatribuzione e cinghia servizi è stata bfatta nel 2015 a 101000 km...ora ha 118000... Va beh vedremo che dice il meccanico...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2019 alle 15:11:44Grazie... purtroppo ora è festa qui... quindi lo faccio All attivo a Tenerife...parto domattina alle 4.00
In emergenza, si diceva di vuotare la coca-cola sulla cinghia, la rende appiccicosa e per un po non slitta. Però se scivola e fa questi stridii, o è lenta o è secca e rovinata, l antislittante è solo per superare unmoment di emergenza o finire il viaggio. Potrebbe essere l alternatore che deve caricare molto e quindi è duro da trascinare e quindi nelle variazioni di velocità di giri del motore fa slittare una cinghia o lenta o rovinata. Se non è screpolata o brutta, il meccanco te la tira un pelino, se è rovinata la mette nuova, ma dovrebbe essere un lavoro semplice e economico. Per darti l idea di cosa puo costare una cinghia trapezoidale di buona marca (non so se sia la tua ma comunque non cambierà tanto l costo). Poi montarla, se non ci sono particolari impedimenti, secondo me in mezz'ora si fa.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/12/2019 alle 10:44:09Allora forse è solo da tirare un po, ma anche se semplice, non la toccherei in viaggio che sai mai che capita qualche imprevisto, meglio quando arrivi visto che il mezzo comunque funziona.
Grazie... purtroppo ora è festa qui... quindi lo faccio All attivo a Tenerife...parto domattina alle 4.00 Ho controllato la cinghia... sembra perfetta,ma molto lasca... molto più che sull altro campee...sarà quello allora...si muove parecchio se la schiaci o la tiri...diciamo 2/3 cm....
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2019 alle 11:03:03Ormai devo fare solo 50 km a Tenerife...ma non si rischia nulla anche se le slittate sono lunghe?ormai lo fa sia in scalata che in progressione di marcia...in moto costante no...
Allora forse è solo da tirare un po, ma anche se semplice, non la toccherei in viaggio che sai mai che capita qualche imprevisto, meglio quando arrivi visto che il mezzo comunque funziona.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/12/2019 alle 14:15:57secondo me se lo facesse sempre e vedi che la cinghia sta ferma a motore in moto, allora si puo bruciare la cinghia, rompersi o non funzionare i servizi trascinati, come per essempio alternatore, servosterzo, servofreno , pompa acqua etc.
Ormai devo fare solo 50 km a Tenerife...ma non si rischia nulla anche se le slittate sono lunghe?ormai lo fa sia in scalata che in progressione di marcia...in moto costante no...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2019 alle 01:29:56Infatti ho tenuto d occhio sempre la temperatura... questo 2.5 TD veramente ottimo, sempre ben sotto i 90.../ L altro sta sempre a 90 e 95 sulle salite...
secondo me se lo facesse sempre e vedi che la cinghia sta ferma a motore in moto, allora si puo bruciare la cinghia, rompersi o non funzionare i servizi trascinati, come per essempio alternatore, servosterzo, servofreno ,pompa acqua etc. Ma sseppure cigolando ogni tantoo, comunque gira quasi normalmente, secondo me a destinazione arrivi senza grosso problema. Tieni d'ochio la lancetta della temperatura e se si accendesse la spia dell alternatore. Parere personale.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/12/2019 alle 13:02:41Se hai spurgato e visto uscire acqua, direi che inìl sensore funziona bene e ha fatto il suo lavoro.
Infatti ho tenuto d occhio sempre la temperatura... questo 2.5 TD veramente ottimo, sempre ben sotto i 90.../ L altro sta sempre a 90 e 95 sulle salite... alternatore carica e mantiene frigo... Tommaso un altra domanda ot:2 volte in 1700 km dopo l ultimo pieno,si è accesa la spia acqua nel filtro gasolio... Ho spurgato ed è uscito gasolio con bolle di acqua e si è spenta...la prima volta era uscita proprio un po' di acqua prima del gasolio... Il proprietario mi ha detto che ho fatto un gasolio di M... In effetti quel pieno è stato fatto in un distributore di strano nome con la super offerta a 1074 al litro...da Repsol ,BP e cepsa, i più famosi e frequenti, sta a 1270 al litro se non 1300... Ora, posso stare tranquillo e dare la colpa al gasolio, o ci possono essere altre cause?? Il pieno è arrivato a riserva proprio ieri...e ho messo 20 euro ... Devo dire che ho visto molti ducato vecchi,compreso il mio, dove il sensore acqua gasolio è stato staccato... Ho pensato perché si accendeva spesso e dava fastidio...
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In risposta al messaggio di arcagia640 del 08/12/2019 alle 09:10:37Il nautico, non e versatile nello svuotamento come la cassetta...devsi sempre trovare un cs con griglia a terra...la cassetta la svuoti anche in un wc pubblico...se giri in posti senza servizi la cassetta è molto più versatile...
Continuo a non capire ,il perché di questa avversione per il nautico, ho da 8 anni un superamerica 640 con kit Speedy , il nautico da ben 60 litri e la cassetta da 20 ,ebbene la cassetta nonnl'ho mai usata,trovo il nauticodi una comodità enorme,per scaricare mi posizione sulla griglia e tiro una leva senza toccare nulla, ovviamente lasciando sempre pulito,non ho mai avuto problemi di scarico ne italia ne all'estero, odore zero,perché metto in po più di liquido blu, senza contare che se faccio un week end, scarico poi in rimessaggio quando arrivo,peraltro sciaquando con abbondante acqua resta pulito, unico difetto secondo me,è quando stai tanti giorni in campeggio, che devi spostare il mezzo per lo scarico,per il resto trovo che sia molto meglio della cassetta,noi siamo in 4 dovrei scaricare tutti i giorni.ovviamente è un opinione personale.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/12/2019 alle 09:22:07Ti posso assicurare che il mio nautico lo lascio pulito alla perfezione,basta solo aver voglia di lavarlo all'arrivo in rimessaggio , con acqua e spray alla varichina, che non ci sia più il nautico su mezzi nuovi,è vero in parte,ad esempio il Morelo da 200 mila euro esce con nautico da 250 litri,e se non ricordo male anche il Concorde ha il nautico,comunque resto dell'idea che non ci sia paragone in quanto a comodità.
Il nautico, non e versatile nello svuotamento come la cassetta...devsi sempre trovare un cs con griglia a terra...la cassetta la svuoti anche in un wc pubblico...se giri in posti senza servizi la cassetta è molto più versatile...poi la.cassetta la puoi tenere pulita come nuova...un nautico fisso dubito molto...o comunque è più indaginoso... Ci sarà un motivo se non esiste più sui mezzi nuovi... Il sistema sul mio arca è il contrario del tuo...ha la cassetta sotto...
In risposta al messaggio di arcagia640 del 08/12/2019 alle 09:41:11Eh, ma chi compera quei mezzi deve avere tutto piu degli altri, anche la cacca
Ti posso assicurare che il mio nautico lo lascio pulito alla perfezione,basta solo aver voglia di lavarlo all'arrivo in rimessaggio , con acqua e spray alla varichina, che non ci sia più il nautico su mezzi nuovi,è veroin parte,ad esempio il Morelo da 200 mila euro esce con nautico da 250 litri,e se non ricordo male anche il Concorde ha il nautico,comunque resto dell'idea che non ci sia paragone in quanto a comodità.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2019 alle 11:06:14Per il momento Danimarca ,Germania, Normandia ,Polonia, Francia, ho sempre scaricato nelle griglie a terra e lasciando sempre pulito, speriamo di poter continuare.
Eh, ma chi compera quei mezzi deve avere tutto piu degli altri, anche la cacca A parte la battuta, solo per farsi una risata, il problema del nautico è all estero dove difficilmente si trova pozzettio a terra, spesso lo scarico della cassetta è in una stanza chiusa o nei bagni.