CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Traslochiamo o no? (Adria 360 vs Arca Europa 376)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 06:32:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/12/2019 alle 01:55:16

No Tommaso sono già in Spagna(in itaIta sono stato una settimana in giro tra lombardia Trentino e Veneto a vedere 5/6 camper,la maggior parte robaccia...ora sono arrivato a huelva e aspetto la nave 2 GG... ho fatto la strada
interna da Barcellona...dopo Valencia taglia per castilla Leon y castilla la mancha...per evitare nubifragi sulla costa... C è freddo nella Spagna centrale da quasi un mese...ieri ero in mezzo ai monti sulle bellissime e deserte e GRATUITE autovie e ho pensato di uscire a mezzanotte in mezzo al nulla al parque Natural despenaperros (mi piace mettermi a dormire con la sola compagnia di qualche bestiasenza luci intorno se posso).e indovina un po'...finita la bombola e l altra vuota...3 gradi fuori,ma con pantaloni lunghi e una semplice coperta di pail sono stato bene e come ho detto, sono bastato io a tenere la cellula a 10 gradi... Tralaltro nel camper c era questa cosa utilissima a isolare la cellula dalla gelata cabina del vecchio ducato di lamiera Se l è fatta fare il precedente proprietario con i bottoni a pressione... Oggi ho perso una giornata per comprare la bombola Repsol (3 euro) da 12 kg e l ennesimo regolatore al folle prezzo di 15 euro perché avevo fretta...è il terzo regolatore spagnolo che ho...e alle Canarie non va nemmeno bene...come la bombola Repsol che si può solo riempire alla planta de relleno (centro imbottigliamento).ma poi li ho anche la canaria. Va beh una scocciatura... Ora sono a huelva e ci sono 7 gradi... nel frattempo il mezzo va molto bene a parte il concerto (uno stridio forte aacolpi) dell cinghia che mi sta preoccupando...domani vado dal meccanico a vedere se da un occhiata... Speriamo niente di grave e costoso...
...
lo stridio é la cinghia di servizio, prova a tirarla, vedi anche se non sia da sostituire, se noti delle crepette sul lato interno la devi sostituire
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 09:21:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/12/2019 alle 01:55:16

No Tommaso sono già in Spagna(in itaIta sono stato una settimana in giro tra lombardia Trentino e Veneto a vedere 5/6 camper,la maggior parte robaccia...ora sono arrivato a huelva e aspetto la nave 2 GG... ho fatto la strada
interna da Barcellona...dopo Valencia taglia per castilla Leon y castilla la mancha...per evitare nubifragi sulla costa... C è freddo nella Spagna centrale da quasi un mese...ieri ero in mezzo ai monti sulle bellissime e deserte e GRATUITE autovie e ho pensato di uscire a mezzanotte in mezzo al nulla al parque Natural despenaperros (mi piace mettermi a dormire con la sola compagnia di qualche bestiasenza luci intorno se posso).e indovina un po'...finita la bombola e l altra vuota...3 gradi fuori,ma con pantaloni lunghi e una semplice coperta di pail sono stato bene e come ho detto, sono bastato io a tenere la cellula a 10 gradi... Tralaltro nel camper c era questa cosa utilissima a isolare la cellula dalla gelata cabina del vecchio ducato di lamiera Se l è fatta fare il precedente proprietario con i bottoni a pressione... Oggi ho perso una giornata per comprare la bombola Repsol (3 euro) da 12 kg e l ennesimo regolatore al folle prezzo di 15 euro perché avevo fretta...è il terzo regolatore spagnolo che ho...e alle Canarie non va nemmeno bene...come la bombola Repsol che si può solo riempire alla planta de relleno (centro imbottigliamento).ma poi li ho anche la canaria. Va beh una scocciatura... Ora sono a huelva e ci sono 7 gradi... nel frattempo il mezzo va molto bene a parte il concerto (uno stridio forte aacolpi) dell cinghia che mi sta preoccupando...domani vado dal meccanico a vedere se da un occhiata... Speriamo niente di grave e costoso...
...
Quello stridio mi capitava proprio il mese scorso alla Jimny, per 30 secondi appena avviata e solo ogni tanto. Ho guardato la cinghia, e quella che fa servosterzo e condizionatore era tutta crepolata all interno (ne ha una seconda per l alternatore ma era perfetta. Quindi Lunedì che era dal meccanico per sostituire pastiglie anteriori e liquid freni, gli ho fatto sostituire anche la cinghia e risolto.

Daltronde dopo 105mila km e piu di 10 anni pastiglie e cinghia ci possono anche stare.

Inizialmente volevo cambiare io la cinghia (è una piatta Poli V) ma quando ho visto la posizione del tenditore surprise....non ho voluto togliere il divertimento al meccanico laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 09:36:29
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/12/2019 alle 06:32:54

lo stridio é la cinghia di servizio, prova a tirarla, vedi anche se non sia da sostituire, se noti delle crepette sul lato interno la devi sostituire
Ciao grazie...lo fa appena acceso,oppure in scalata, da 4 a 3 o da 3 a 2...per qualche secondo...ma proprio fortefrown
Ha iniziato dopo 300 km che lo usavo...il vecchio proprietario dice che a lui non lo faceva e dinmettere un antislittante(frown)...la.diatribuzione e cinghia servizi è stata bfatta nel 2015 a 101000 km...ora ha 118000...
Va beh vedremo che dice il meccanico...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 15:11:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/12/2019 alle 09:36:29

Ciao grazie...lo fa appena acceso,oppure in scalata, da 4 a 3 o da 3 a 2...per qualche secondo...ma proprio forte Ha iniziato dopo 300 km che lo usavo...il vecchio proprietario dice che a lui non lo faceva e dinmettere un antislittante()...la.diatribuzione e cinghia servizi è stata bfatta nel 2015 a 101000 km...ora ha 118000... Va beh vedremo che dice il meccanico...
In emergenza, si diceva di vuotare la coca-cola sulla cinghia, la rende appiccicosa e per un po non slitta.

Però se scivola e fa questi stridii, o è lenta o è secca e rovinata, l antislittante è solo per superare un moment di emergenza o finire il viaggio.

Potrebbe essere l alternatore che deve caricare molto e quindi è duro da trascinare e quindi nelle variazioni di velocità di giri del motore fa slittare una cinghia o lenta o rovinata.
Se non è screpolata o brutta, il meccanco te la tira un pelino, se è rovinata la mette nuova, ma dovrebbe essere un lavoro semplice e economico.

Per darti l idea di cosa puo costare una cinghia trapezoidale di buona marca (non so se sia la tua ma comunque non cambierà tanto l costo).

https://www.autoparti.it/bosch/...

Poi montarla, se non ci sono particolari impedimenti, secondo me in mezz'ora si fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 10:44:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2019 alle 15:11:44

In emergenza, si diceva di vuotare la coca-cola sulla cinghia, la rende appiccicosa e per un po non slitta. Però se scivola e fa questi stridii, o è lenta o è secca e rovinata, l antislittante è solo per superare un
moment di emergenza o finire il viaggio. Potrebbe essere l alternatore che deve caricare molto e quindi è duro da trascinare e quindi nelle variazioni di velocità di giri del motore fa slittare una cinghia o lenta o rovinata. Se non è screpolata o brutta, il meccanco te la tira un pelino, se è rovinata la mette nuova, ma dovrebbe essere un lavoro semplice e economico. Per darti l idea di cosa puo costare una cinghia trapezoidale di buona marca (non so se sia la tua ma comunque non cambierà tanto l costo). Poi montarla, se non ci sono particolari impedimenti, secondo me in mezz'ora si fa.  
...
Grazie... purtroppo ora è festa qui... quindi lo faccio All attivo a Tenerife...parto domattina alle 4.00crying
Ho "controllato" la cinghia... sembra perfetta,ma molto lasca... molto più che sull altro campee...sarà quello allora...si muove parecchio se la schiaci o la tiri...diciamo 2/3 cm....
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 11:03:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/12/2019 alle 10:44:09

Grazie... purtroppo ora è festa qui... quindi lo faccio All attivo a Tenerife...parto domattina alle 4.00 Ho controllato la cinghia... sembra perfetta,ma molto lasca... molto più che sull altro campee...sarà quello allora...si muove parecchio se la schiaci o la tiri...diciamo 2/3 cm....
Allora forse è solo da tirare un po, ma anche se semplice, non la toccherei in viaggio che sai mai che capita qualche imprevisto, meglio quando arrivi visto che il mezzo comunque funziona.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 14:15:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2019 alle 11:03:03

Allora forse è solo da tirare un po, ma anche se semplice, non la toccherei in viaggio che sai mai che capita qualche imprevisto, meglio quando arrivi visto che il mezzo comunque funziona.
Ormai devo fare solo 50 km a Tenerife...ma non si rischia nulla anche se le slittate sono lunghe?ormai lo fa sia in scalata che in progressione di marcia...in moto costante no...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 01:29:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/12/2019 alle 14:15:57

Ormai devo fare solo 50 km a Tenerife...ma non si rischia nulla anche se le slittate sono lunghe?ormai lo fa sia in scalata che in progressione di marcia...in moto costante no...
secondo me se lo facesse sempre e vedi che la cinghia sta ferma a motore in moto, allora si puo bruciare la cinghia, rompersi o non funzionare i servizi trascinati, come per essempio alternatore, servosterzo, servofreno , pompa acqua etc.

Ma sseppure cigolando ogni tantoo, comunque gira quasi normalmente, secondo me a destinazione arrivi senza grosso problema.
Tieni d'ochio la lancetta della temperatura e se si accendesse la spia dell alternatore.

Parere personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 13:02:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2019 alle 01:29:56

secondo me se lo facesse sempre e vedi che la cinghia sta ferma a motore in moto, allora si puo bruciare la cinghia, rompersi o non funzionare i servizi trascinati, come per essempio alternatore, servosterzo, servofreno ,
pompa acqua etc. Ma sseppure cigolando ogni tantoo, comunque gira quasi normalmente, secondo me a destinazione arrivi senza grosso problema. Tieni d'ochio la lancetta della temperatura e se si accendesse la spia dell alternatore. Parere personale.
...
Infatti ho tenuto d occhio sempre la temperatura... questo 2.5 TD veramente ottimo, sempre ben sotto i 90.../ L altro sta sempre a 90 e 95 sulle salite...
alternatore carica e mantiene frigo...
Tommaso un altra domanda ot: 2 volte in 1700 km dopo l ultimo pieno,si è accesa la spia acqua nel filtro gasolio...
Ho spurgato ed è uscito gasolio con "bolle di acqua" e si è spenta...la prima volta era uscita proprio un po' di acqua prima del gasolio...
Il proprietario mi ha detto che ho fatto un gasolio di M...
In effetti quel pieno è stato fatto in un distributore di strano nome con la super offerta a 1074 al litro...da Repsol ,BP e cepsa, i più famosi e frequenti, sta a 1270 al litro se non 1300...
Ora, posso stare tranquillo e dare la colpa al gasolio, o ci possono essere altre cause??
Il pieno è arrivato a riserva proprio ieri...e ho messo 20 euro ...

Devo dire che ho visto molti ducato vecchi,compreso il mio, dove il sensore acqua gasolio è stato staccato...
Ho pensato perché si accendeva spesso e dava fastidio...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 15:14:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/12/2019 alle 13:02:41

Infatti ho tenuto d occhio sempre la temperatura... questo 2.5 TD veramente ottimo, sempre ben sotto i 90.../ L altro sta sempre a 90 e 95 sulle salite... alternatore carica e mantiene frigo... Tommaso un altra domanda ot:
2 volte in 1700 km dopo l ultimo pieno,si è accesa la spia acqua nel filtro gasolio... Ho spurgato ed è uscito gasolio con bolle di acqua e si è spenta...la prima volta era uscita proprio un po' di acqua prima del gasolio... Il proprietario mi ha detto che ho fatto un gasolio di M... In effetti quel pieno è stato fatto in un distributore di strano nome con la super offerta a 1074 al litro...da Repsol ,BP e cepsa, i più famosi e frequenti, sta a 1270 al litro se non 1300... Ora, posso stare tranquillo e dare la colpa al gasolio, o ci possono essere altre cause?? Il pieno è arrivato a riserva proprio ieri...e ho messo 20 euro ... Devo dire che ho visto molti ducato vecchi,compreso il mio, dove il sensore acqua gasolio è stato staccato... Ho pensato perché si accendeva spesso e dava fastidio...
...
Se hai spurgato e visto uscire acqua, direi che inìl sensore funziona bene e ha fatto il suo lavoro.
Visto che continua a riformarsi acqua nel filtro significa che ce ne è abbastanza nel serbatoio. Da altri posti non puo arrivare che io sappia.

L acqua puo essere arrivata facendo rifornimento, ma leggevo che se si tiene il serbatoio mezzo vuoto, e ci sono sbalzi di temperatura, puo crearsi condensa nella parte alta del serbatoio (dove è vuoto c'è aria) e quindi po questa condensa si raccoglie nel gasolio.

Penso che cio che puoi fare è spurgarlo spesso, finchè esce acqua, poi vedi se facendo gasolio buono la cosa scompare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 09:10:37
Continuo a non capire ,il perché di questa avversione per il nautico, ho da 8 anni un superamerica 640 con kit Speedy , il nautico da ben 60 litri e la cassetta da 20 ,ebbene la cassetta nonnl'ho mai usata,trovo il nautico di una comodità enorme,per scaricare mi posizione sulla griglia e tiro una leva senza toccare nulla, ovviamente lasciando sempre pulito,non ho mai avuto problemi di scarico ne italia ne all'estero, odore zero,perché metto in po più di liquido blu, senza contare che se faccio un week end, scarico poi in rimessaggio quando arrivo,peraltro sciaquando con abbondante acqua resta pulito, unico difetto secondo me,è quando stai tanti giorni in campeggio, che devi spostare il mezzo per lo scarico,per il resto trovo che sia molto meglio della cassetta,noi siamo in 4 dovrei scaricare tutti i giorni.ovviamente è un opinione personale.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 09:22:07
In risposta al messaggio di arcagia640 del 08/12/2019 alle 09:10:37

Continuo a non capire ,il perché di questa avversione per il nautico, ho da 8 anni un superamerica 640 con kit Speedy , il nautico da ben 60 litri e la cassetta da 20 ,ebbene la cassetta nonnl'ho mai usata,trovo il nautico
di una comodità enorme,per scaricare mi posizione sulla griglia e tiro una leva senza toccare nulla, ovviamente lasciando sempre pulito,non ho mai avuto problemi di scarico ne italia ne all'estero, odore zero,perché metto in po più di liquido blu, senza contare che se faccio un week end, scarico poi in rimessaggio quando arrivo,peraltro sciaquando con abbondante acqua resta pulito, unico difetto secondo me,è quando stai tanti giorni in campeggio, che devi spostare il mezzo per lo scarico,per il resto trovo che sia molto meglio della cassetta,noi siamo in 4 dovrei scaricare tutti i giorni.ovviamente è un opinione personale.
...
Il nautico, non e versatile nello svuotamento come la cassetta...devsi sempre trovare un cs con griglia a terra...la cassetta la svuoti anche in un wc pubblico...se giri in posti senza servizi la cassetta è molto più versatile...
poi la.cassetta la puoi tenere pulita come nuova...un nautico fisso dubito molto...o comunque è più indaginoso...
Ci sarà un motivo se non esiste più sui mezzi nuovi...
Il sistema sul mio arca è il contrario del tuo...ha la cassetta sotto...
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 09:41:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/12/2019 alle 09:22:07

Il nautico, non e versatile nello svuotamento come la cassetta...devsi sempre trovare un cs con griglia a terra...la cassetta la svuoti anche in un wc pubblico...se giri in posti senza servizi la cassetta è molto più versatile...
poi la.cassetta la puoi tenere pulita come nuova...un nautico fisso dubito molto...o comunque è più indaginoso... Ci sarà un motivo se non esiste più sui mezzi nuovi... Il sistema sul mio arca è il contrario del tuo...ha la cassetta sotto...
...
Ti posso assicurare che il mio nautico lo lascio pulito alla perfezione,basta solo aver voglia di lavarlo all'arrivo in rimessaggio , con acqua e spray alla varichina, che non ci sia più il nautico su mezzi nuovi,è vero in parte,ad esempio il Morelo da 200 mila euro esce con nautico da 250 litri,e se non ricordo male anche il Concorde ha il nautico,comunque resto dell'idea che non ci sia paragone in quanto a comodità. 
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 11:06:14
In risposta al messaggio di arcagia640 del 08/12/2019 alle 09:41:11

Ti posso assicurare che il mio nautico lo lascio pulito alla perfezione,basta solo aver voglia di lavarlo all'arrivo in rimessaggio , con acqua e spray alla varichina, che non ci sia più il nautico su mezzi nuovi,è vero
in parte,ad esempio il Morelo da 200 mila euro esce con nautico da 250 litri,e se non ricordo male anche il Concorde ha il nautico,comunque resto dell'idea che non ci sia paragone in quanto a comodità. 
...
Eh, ma chi compera quei mezzi deve avere tutto piu degli altri, anche la cacca winklaugh

A parte la battuta, solo per farsi una risata, il problema del nautico è all estero dove difficilmente si trova pozzettio a terra, spesso lo scarico della cassetta è in una stanza chiusa o nei bagni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/12/2019 alle 11:08:26
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 12:56:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2019 alle 11:06:14

Eh, ma chi compera quei mezzi deve avere tutto piu degli altri, anche la cacca A parte la battuta, solo per farsi una risata, il problema del nautico è all estero dove difficilmente si trova pozzettio a terra, spesso lo scarico della cassetta è in una stanza chiusa o nei bagni.
Per il momento Danimarca ,Germania, Normandia ,Polonia, Francia, ho sempre scaricato nelle griglie a terra e lasciando sempre pulito, speriamo di poter continuare. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link