In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/06/2023 alle 11:22:06Intendo che la tensione può calare di più, specie in un circuito irregolare composto da un positivo da 35mmq ed un negativo di 2 tonnellate di ferraglia.
Non ho capito cosa vuoi dire. Se io misuro la tensione sui poli bm e sui poli bs ,vedo la caduta. Cosa intendi per dispersione?
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2023 alle 16:56:44Ho letto e capito perfettamente quel post. Lo so.
Intendo che la tensione può calare di più, specie in un circuito irregolare composto da un positivo da 35mmq ed un negativo di 2 tonnellate di ferraglia. Comunque, leggi rubilove nel suo post sopra, quello delle 7,59 in pratica dice la stessa cosa solo che io ho sintetizzato molto. Ciro.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/06/2023 alle 17:29:41Certo..in scarica. E nelle batterie al piombo questa caduta interna è molto importante già con pochi Amper.
Non so se l'ha già detto qualcuno, ma le batterie hanno un'isteresi, causa la loro resistenza interna, anche loro scendono di tensione.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/06/2023 alle 17:14:23Il negativo dell`alternatore non va direttamente al telaio ma al motore, sullo stesso motore c`e` il motorino d`avviamento il cui negativo da non meno di 70mmq va direttamente alla batteria motore.
Ho letto e capito perfettamente quel post. Lo so. Il telaio è un miglior conduttore di un cavo da 35.. Se preso nei punti giusti e correttamente è un cavo di sezione virtualmente infinita. Ho misurato varie volte lacaduta di tensione tra negativo bs e vari punti a telaio è quasi nulla anche con correnti enormi. La caduta, la gran parte di essa è sul cavo positivo e le varie connessioni. Avevo dubbi sulla massa Bm perché non l ho fatta io, ma ho detto una sciocchezza distratto. Non cbemtraa niente con la bs da alternatore. Il telaio, e parlo del telaio pieno e dei pezzi saldati, non di cose avvitate e verniciate, è il conduttore migliore che ci possa essere. Almeno in termini di resistenza. la resistività del ferro è 10 volte quella del rame ma la sezione è talmente grossa che la cosa non è influente. Sicuramente ho più caduta sul pezzo di cavo negativo che dal telaio va alle bs(e soprattutto sullo staccabatterie), che sul pezzo di telaio che va da alternatore (negativo tramite carcassa) al punto del telaio da cui parte il negativo bs. Ho fatto varie misurazioni..moltissime. E almeno nel mio camper, l.unico punto di massa non ottimale è sui supporti dei sedili che sono imbullonati. Ma sul pianale e i longheroni saldati la corrente passa meglio che su un cavo di rame..a meno che questo cavo fosse di una sezione veramente gigantesca. Altrimenti non si porterebbe il negativo dell' alternatore dalla carcassa ma uscirebbe un cavo negativo.
In risposta al messaggio di miciii63 del 05/06/2023 alle 19:23:22Giusto, la resistenza del conduttore negativo (il ferro dello chassis) si somma a quello del percorso del cavo positivo ma solo se la massa dello shunt è vicina alla batteria servizi ovvero lontana da quella motore
Ciao la lunghezza con cui hai effettuato il calcolo è complessiva sia cavo positivo che negativo complessivo pari a 3,5 mt ? Nel calcolo si deve tener conto sia della lunghezza del cavo per il positivo che la lunghezza delcavo per il negativo. Comunque le connessioni sono importatntissime . In un test effettuato per le mie LiFePO4 con una corrente di 100A cambiando tipo di portafusibile sono passato da una temperature di 65°C sulla connessione del portafusibile a 40°C. Per info sono passato da portafubili tipo ANL a portafusibili MEGA.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2023 alle 18:15:22Si chiaro che si somma anche il cavo del motorino. Tutto è in comune.
Il negativo dell`alternatore non va direttamente al telaio ma al motore, sullo stesso motore c`e` il motorino d`avviamento il cui negativo da non meno di 70mmq va direttamente alla batteria motore. Ovviamente, il motoree IMBULLONATO sul telaio e di conseguenza tutto il telaio risulta un negativo unico ma, non rappresentera` mai una connessione pulita dove poter fare misure corrette. Altrimenti nel programmino che hai postato su oppo.it alla voce sezione del cavo metti 10000mmq fai il calcolo e vedi quanta caduta restituisce. Ciro.
In risposta al messaggio di miciii63 del 05/06/2023 alle 19:23:22No al quei 3.5m arrotondati a 30mmq(2m 35 e 1.5m 25) va sommato un tratto di 30cm di negativo da 35 se le bs sono in parallelo.
Ciao la lunghezza con cui hai effettuato il calcolo è complessiva sia cavo positivo che negativo complessivo pari a 3,5 mt ? Nel calcolo si deve tener conto sia della lunghezza del cavo per il positivo che la lunghezza delcavo per il negativo. Comunque le connessioni sono importatntissime . In un test effettuato per le mie LiFePO4 con una corrente di 100A cambiando tipo di portafusibile sono passato da una temperature di 65°C sulla connessione del portafusibile a 40°C. Per info sono passato da portafubili tipo ANL a portafusibili MEGA.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/06/2023 alle 12:53:35Bene se sei sicuro che le letture sono buone..
Si so già che le rilevazioni sono affidabili. Con il tester coincidono sia su bm che su bs. 100A col cavo da 35 su una sola batteria a 80%?. Io ne ho visti massimo 50A e per 178ah di batteria. E in pochi minuti si stabilizzaa 30. Il mio allenatore è da 65A. Ma tu mi avevi detto che il tuo alternatore ha il sense che compensa la caduta no? Il mio già si perde tensione sul cavo da alternatore a bm, prima ancora della BS. Soprattutto per i fari. Il cavo originale fiat era da 16..e lo ho messo da 25.
In risposta al messaggio di rubylove del 06/06/2023 alle 01:27:46Infatti avevo letto tempo fa questa cosa della temperatura. Purtroppo io sono in zone con una temperatura molto stabile tutto l anno. È rarissimo che possa vedere la cosa con il freddo.
Bene se sei sicuro che le letture sono buone.. 96 A per la precisione con batteria da 180A all'83% dopo la messa in moto del motore (alternatore da 150A) Se il tuo alternatore ha 65A non potrai mai vedere più di quellacorrente, una decina di A se ne vanno per altro e quindi i conti tornano Il Sense credo che più o meno lo abbiano tutti, non tutte le case lo usano però, io per certo ce l'ho sulla Toyota, sul daily non l'ho capito ancora, anche perchè della Toyota ho tutti gli schemi, del daily poca roba Tu hai una tensione stabile in uscita dall'alternatore oppure varia e hai notato se varia in funzione della temperatura? Cioè in inverno la tensione è un pò più alta mentre in estate magari appena messo in moto va a 14,2/3 poi scaldandosi il motore e tutto il vano, la tensione scende a 14V o 13,9 me lo fa sia il Daily che la Land Cruiser Vuoi provare a verificare? Ho scoperto che gli alternatori hanno una compensazione sul regolatore di tensione che è inversamente proporzionale alla temperatura, se aumenta la temperatura cala eggermente la tensione, quindi eroga meno potenza se hai lo strumento sott'occhio quando è in moto, vuoi provare a controllare questa cosa? vorrei fare un confronto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/06/2023 alle 20:48:17Ciao i fusibili ANL sono quelli in fotografia. Quasi sicuramente lo spessore delle lamelle e il fatto che abbiano le sedi per poter essere sostiuiti senza togliere il bullone diminuiscono la superficie di contatto e aumentano la relativa resistenza.
No al quei 3.5m arrotondati a 30mmq(2m 35 e 1.5m 25) va sommato un tratto di 30cm di negativo da 35 se le bs sono in parallelo. ma nel caso della foto anche 1.5m di negativo da 25mmq perché c'era solo la bs più lontanadalla massa. E di mezzo c'è lo stacca a 4 posizioni. Tuttavia lo smartshunt, che rilevava la tensione della foto, è a metà strada di questo cavo negativo con lo staccabatterie. INserendo questa ulteriore lunghezza, il risultato del calcolatore di caduta, si avvicina ai 0.13v a 17A. Mi è impossibile comunque calcolare al cm la distanza esatta con anche 2 sezioni differenti . Scusa non conosco le sigle dei portafusibli. Dici che sei passato da ANL a Mega. Mi risulta su Google che Anl è questo E mega questo Mi sembra più grande ANL ...o uguali nel tipo di fusibile. Io in ogni caso ho tutti portafusibli midi marca MTA così. Che sono poi quelli che solitamente mettono gli allestitori sul cavo del parallelaTore. SONo più piccoli dei tuoi..il fatto è che tra bm e bs lontana c'è ne sono 3. Per ogni spezzone del cavo del relè parallelaTore cyrix. Uno tra le 2 bs, uno tra le bs e il cyrix e uno tra il cyrix e la bm.
In risposta al messaggio di miciii63 del 06/06/2023 alle 12:49:22La comodità di sostituzione è indubbia .
Ciao i fusibili ANL sono quelli in fotografia. Quasi sicuramente lo spessore delle lamelle e il fatto che abbiano le sedi per poter essere sostiuiti senza togliere il bullone diminuiscono la superficie di contatto e aumentano la relativa resistenza.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/06/2023 alle 11:10:33Infatti avevo letto tempo fa questa cosa della temperatura. Purtroppo io sono in zone con una temperatura molto stabile tutto l anno. È rarissimo che possa vedere la cosa con il freddo.
Infatti avevo letto tempo fa questa cosa della temperatura. Purtroppo io sono in zone con una temperatura molto stabile tutto l anno. È rarissimo che possa vedere la cosa con il freddo. Il mio alternatore sono sicuroche non abbia nessun cavetto sensore . Potrei controllare se ha la predisposizione. Ma ora basta accemdere i fari per vedere la caduta sulla BM. Lui non compensa nulla. Purtroppo. E ancora meno credo abbia la compensazione per temperatura. È un alternatore maggiorato di uno degli anni 80. Che la tensione ti si abbassa al caldo e si alza al freddo è corretto! Ma perché è un alternatore moderno credo. Infatti in tanti testi di batterie o di barche che il problema della carica da alternatore per batterie motore AGM spesso è che , non avendo la compensazione per temperatura, sono sottoposte a 14.5v in un vano motore a 50 gradi quando a 50 gradi la tensione dovrebbe essere abbassata di 0.5/0.6v. che è quello che succede a te. Provo a verificare ma è molto difficile perché, prima di tutto io vedo la tensione bm e quella bs ma non quella di uscita dell' alternatore. Secondo la temperatura ambiente è costante. Terzo ogni viaggio ho situazioni di carico diverse. Altrimenti dovrei verificarlo di giorno staccando i 2 parallelaTori. Lasciando tutta la cellula al solare e basta. Cosa che faccio in viaggio con belle giornate di sole. In quel caso la bm essendo carica e senza fari(carico alternatore prossimo a zero), mi può dare una lettura affidabile per fare paragoni tra la tensione in base alla temperatura . Stiamo parlando di 30 anni di differenza. Mi sa che i tuoi alternatori sono elettronicamente più evoluti. Ma non sono esperto di alternatori. I 96A li hai visti anche grazie al sense. Perché il tuo alternatore tenta di alzare a monte la tensione per compensare la caduta e avere sempre i 14.x v sul punto del sense(che non so dove sia, immagino sulla bm?). Questo fa assorbire una botta di corrente alla batteria all inizio. Non è che hai avuto i guasti alle batterie per questo motivo? Io, anche con fari spenti, più di 45/50A non li ho visti perché senza sense, nonostante i cavi grossi, c'è comunque un po'di limitazione della corrente. Conta che bastano pochi decimi di volt, nelle situazioni di cui stiamo parlando, per vedere la corrente raddoppiare o dimezzarsi. La tensione di carica sulla resistenza interna della batteria è molto piccola (delta tra tensione della batteria stessa e tensione fornita). Basta variarla di poco per variare tantissimo la corrente.
In risposta al messaggio di rubylove del 06/06/2023 alle 14:14:42Non credo proprio quella circolazione di corrente l'ho avuta solo appena ho iniziato ad dusare il camper dopo l'allestimento, poi ho montato il convertitore Orion e limitato la corrente a 20A
Infatti avevo letto tempo fa questa cosa della temperatura. Purtroppo io sono in zone con una temperatura molto stabile tutto l anno. È rarissimo che possa vedere la cosa con il freddo. Basta anche la differenza al mattinocon il pomeriggio a motore caldo Il mio alternatore sono sicuro che non abbia nessun cavetto sensore . Potrei controllare se ha la predisposizione. Credo anche io, troppo vecchio Ma ora basta accemdere i fari per vedere la caduta sulla BM. Lui non compensa nulla. Purtroppo. Dovrebbe invece compensare perchè un regolatore lo ha, lo farà sull'alternatore stesso, se poi non ha il sense che legge la tensione vicino alla batteria la caduta può essere sul cavo Il Sense non è altro che il filo di controllo del regolatore che invece che leggere la tensione all'interno del regolatore stesso la va a leggere sul morsetto positivo della batteria, in quel modo compensa la caduta di tensione sul cavo che dall'alternatore va alla batteria Per questo è sempre meglio montare i caricabatterie, i regolatori, e i convertitori, vicino alla batteria, viceversa se imposti a 14,3 alla batteria potrebebro essere 14,1 E ancora meno credo abbia la compensazione per temperatura. È un alternatore maggiorato di uno degli anni 80. Potrebbe anche averla, in fondo è solo un NTC aggiunto al regolatore di tensione Che la tensione ti si abbassa al caldo e si alza al freddo è corretto! Ma perché è un alternatore moderno credo. Infatti in tanti testi di batterie o di barche che il problema della carica da alternatore per batterie motore AGM spesso è che , non avendo la compensazione per temperatura, sono sottoposte a 14.5v in un vano motore a 50 gradi quando a 50 gradi la tensione dovrebbe essere abbassata di 0.5/0.6v. che è quello che succede a te. Provo a verificare ma è molto difficile perché, prima di tutto io vedo la tensione bm e quella bs ma non quella di uscita dell' alternatore. Secondo la temperatura ambiente è costante. Terzo ogni viaggio ho situazioni di carico diverse. Altrimenti dovrei verificarlo di giorno staccando i 2 parallelaTori. Lasciando tutta la cellula al solare e basta. Cosa che faccio in viaggio con belle giornate di sole. In quel caso la bm essendo carica e senza fari(carico alternatore prossimo a zero), mi può dare una lettura affidabile per fare paragoni tra la tensione in base alla temperatura . Stiamo parlando di 30 anni di differenza. Mi sa che i tuoi alternatori sono elettronicamente più evoluti. Ma non sono esperto di alternatori. I 96A li hai visti anche grazie al sense. Il Sense può compensare la caduta ma la corrente deve esserci, il Sense svolge la funzione di compensare ma quella che assorbe la batetria è quella reale se l'alternatore è in grado di darla e la caduta è in parte compensata (questo avveniva con il cyrix 230A) Perché il tuo alternatore tenta di alzare a monte la tensione per compensare la caduta e avere sempre i 14.x v sul punto del sense(che non so dove sia, immagino sulla bm?). Questo fa assorbire una botta di corrente alla batteria all inizio. Si il sense si mette sempre nel punto dove occorre la tensione precisa, lo hanno anche gli alimentatori da laboratorio, il sense viaggia su un cavetto separato ed è quasi privo di caduta, in quanto non circola corrente su quel cavo ma solo la tensione da compensare é la stessa cosa che ti ho detto dei due terminali di misura dello Smartshunt Non è che hai avuto i guasti alle batterie per questo motivo? Non credo proprio quella circolazione di corrente l'ho avuta solo appena ho iniziato ad dusare il camper dopo l'allestimento, poi ho montato il convertitore Orion e limitato la corrente a 20A Io, anche con fari spenti, più di 45/50A non li ho visti perché senza sense, nonostante i cavi grossi, c'è comunque un po'di limitazione della corrente. E' l'alternatore che non può dare di più, parte della corrente se ne va per la batteria motore e per tutto cio che riguarda la parte motore Conta che bastano pochi decimi di volt, nelle situazioni di cui stiamo parlando, per vedere la corrente raddoppiare o dimezzarsi. Se c'è.. infatti nel mio caso avendo 150A di alternatore ne circolava parecchia! La tensione di carica sulla resistenza interna della batteria è molto piccola (delta tra tensione della batteria stessa e tensione fornita). Basta variarla di poco per variare tantissimo la corrente. Sempre se c'è..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/06/2023 alle 13:21:19Avendo assemblato io la LiFePO4 da 280 Ah prima di installare tutto ho fatto un test plan con un Inverter e una stufetta e ho simulato l'installazione. In questo modo ho verificato l'effettiva capacità della batteria e gli eventuali punti critici e questo mi ha permesso di trovare la criticità nel portafusibile e fusibile ANL. Il test l'ho realizzato utilizzando circa il doppio di quello che è il massimo assorbimento con condizionatore in funzione in questo modo sonoquasi sicuro dei quanto realizzato.
La comodità di sostituzione è indubbia . Ma tu hai cambiato i fusibili e avevi già i portafusibli grandi? O hai cambiato i portafusibli? Comunque 60 gradi mi sembrano tantissimi per 100A su un fusibile.. significa parecchiaresistenza. Ma non ho mai potuto provare tale corrente per lungo tempo. padsano 300A per una frazione di secondo sui miei fusibili da 200A se faccio l avviamento senza bm solo con le bs. Non saltano e nemmeno si scaldano perché il tempo è troppo breve. Posso far girare il motorino a vuoto con valvola gasolio chiusa, e la corrente si stabilizza subito a meno di 200A..ma non voglio stressare le batterie e il relè per fare la prova della temperatura. Quello che mi si scalda è il relè parallelaTore cyrix quando carica le.bs di notte con 20 o 30A. E un pochino anche quando carica la bm di giorno dal solare con corrente piccolissima. Ma non 60 gradi. Credo che sia più la bobina perché è impossibile che diventi tiepido con 1A. Comunque il cyrix victron ha la protezione per sovratemperatura dei suoi morsetti. E anche sovra tensione. Infatti una volta che impazzì l alternatore e si mise a mandare 20v si staccò. Però il parallelaTore originale no e allora suonó il cicalino del battery protect e staccai anche il parallelaTore originale e poi mi fermai per proteggere la bm
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/06/2023 alle 23:19:35Con contatti intendevo tutti i contatti, inclusi i fusibili e lo smart schunt che è una resistenza, morsetti occhielli dadi e bulloni. Ne ho parlato nel thread sui miti dove spiego che I fusibili stanno sempre a temperature piu alte dei cavi per questo. E' uno dei motivi per cui preoccuparsi del calore di cavi eventualmente sottili non ha senso, il punto caldo e pericoloso è il fusibile. Nel tuo caso quel calore produce la caduta di tensinoe che rilevi, sommata a tutti gli altri contatti (che hanno una resistenza presumibilmente inferiore al fusibile).
Uso litio Store per il telecomando. Zenith per il cicalino del monossido di carbonio. Fiamm per il tester. Duracell per la batteria motore. Le batterie servizi sono del bazar cinese..di marche diverse. E si nota che vannomolto peggio della Duracell del motore. A parte gli scherzi mi sono dimenticato di dire prima che si, come dici possono essere i contatti che non mi fanno tornare i conti sulla caduta di tensione. E avevo ipotizzato pure i fusibili..che sono 3 da 200A sul circuito e anche loro hanno connessioni. Mi resta il dubbio sulla massa della bm.. dovrò fare misurazioni e vedere se c'è più caduta del dovuto li. Ed è vero che le connessioni, avendo una resistenza ineliminabile, oltre un tot di aumento della sezione, fanno si che poi la caduta resta sempre uguale pure aumentando la sezione. Perché il cavo arriva a una resistenza prossima a zero( per dire) mentre quella delle connessioni resta uguale.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/06/2023 alle 06:52:23proposito..hai controllato che l'olio motore sia della marca scritta sul manuale? Se pensi di avere una marca diversa è il caso di andare in albergo e organizzarti per far trainare il mezzo dai vigili del fuoco,
Con contatti intendevo tutti i contatti, inclusi i fusibili e lo smart schunt che è una resistenza, morsetti occhielli dadi e bulloni. Ne ho parlato nel thread sui miti dove spiego che I fusibili stanno sempre a temperaturepiu alte dei cavi per questo. E' uno dei motivi per cui preoccuparsi del calore di cavi eventualmente sottili non ha senso, il punto caldo e pericoloso è il fusibile. Nel tuo caso quel calore produce la caduta di tensinoe che rilevi, sommata a tutti gli altri contatti (che hanno una resistenza presumibilmente inferiore al fusibile). Gli impianti con cosi tanti amp andrebbero sempre guardati con una termocamenra a fine installazione, perchè il pericolo piu grande ele cadute piu grandi sono quasi sempre sulle connessioni. Puoi stare certo che i cavi saranno la parte piu fredda anche se sottodimensionati e i fusibili quella piu calda (insieme ai mosfet se presenti). La tua caduta non giustifica nemmeno un indagine ma se ne hai occasione scansiona tutto con la termocamera mentre hai correnti significative. Questo naturalmente dopo che hai messo batterie dei telecomandi di marca uguale, spero che hai già scollegato tutto l'impianto elettrico e hai preso appuntamento con la casa madre. A proposito..hai controllato che l'olio motore sia della marca scritta sul manuale? Se pensi di avere una marca diversa è il caso di andare in albergo e organizzarti per far trainare il mezzo dai vigili del fuoco, che poi non ho capito..io non ho mai visto un vigile fare la multa al fuoco, e tu?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2023 alle 11:12:38Ciao Hunter,
proposito..hai controllato che l'olio motore sia della marca scritta sul manuale? Se pensi di avere una marca diversa è il caso di andare in albergo e organizzarti per far trainare il mezzo dai vigili del fuoco, . Infattiappena posso misuro la caduta su ogni fusibile e connessione. Ovviamente il cavo da 35 in se non può essere la causa. Ieri notte ho fatto alcuni screenshot in viaggio. E ho notato una caduta sospetta già sulla bm. Tra alternatore e bm non vi sono fusibili. Solo il caoicorda sull alternatore e quello sulla bm. Il cavo è da 25mmq e sarà 1.5m. Voglio anche misurare la caduta sull alternatore stesso. Ho paura che il regolatore di tensione faccia un po' schi... E che con il carico esca già lui a tensione troppo bassa. Appena ho tempo posto e spiego gli screenshot di stanotte.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2023 alle 16:56:44Guarda che 2 ton di ferraglia conducono meglio di un cavo da 35mmq (se le connessioni sono fatte bene)! Non ha alcuna importanza se le resistenze di trasporto sono sbilanciate su un impianto a 12V.
Intendo che la tensione può calare di più, specie in un circuito irregolare composto da un positivo da 35mmq ed un negativo di 2 tonnellate di ferraglia. Comunque, leggi rubilove nel suo post sopra, quello delle 7,59 in pratica dice la stessa cosa solo che io ho sintetizzato molto. Ciro.