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06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 16:56:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/06/2023 alle 11:22:06

Non ho capito cosa vuoi dire. Se io misuro la tensione sui poli bm e sui poli bs ,vedo la caduta. Cosa intendi per dispersione?  
Intendo che la tensione può calare di più, specie  in un circuito irregolare composto da un positivo da 35mmq ed un negativo di 2 tonnellate di ferraglia.

Comunque, leggi rubilove nel suo post sopra, quello delle 7,59 in pratica dice la stessa cosa solo che io ho sintetizzato molto. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 17:14:23
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2023 alle 16:56:44

Intendo che la tensione può calare di più, specie  in un circuito irregolare composto da un positivo da 35mmq ed un negativo di 2 tonnellate di ferraglia. Comunque, leggi rubilove nel suo post sopra, quello delle 7,59 in pratica dice la stessa cosa solo che io ho sintetizzato molto.  Ciro. 
Ho letto e capito perfettamente quel post. Lo so.

Il telaio è un miglior conduttore di un cavo da 35..
Se preso nei punti giusti e correttamente è un cavo di sezione virtualmente infinita. 

Ho misurato varie volte la caduta di tensione tra negativo bs e vari punti a telaio è quasi nulla anche con correnti enormi. La caduta, la gran parte di essa è sul cavo positivo e le varie connessioni.

Avevo dubbi sulla massa Bm perché non l ho fatta io, ma ho detto una sciocchezza distratto. Non cbemtraa niente con la bs da alternatore.

Il telaio, e parlo del telaio pieno e dei pezzi saldati, non di cose avvitate e verniciate, è il conduttore migliore che ci possa essere. Almeno in termini di resistenza.
la resistività del ferro è 10 volte quella del rame ma la sezione è talmente grossa che la cosa non è influente.

Sicuramente ho più caduta sul pezzo di cavo negativo che dal telaio va alle bs(e soprattutto sullo staccabatterie), che sul pezzo di telaio che va da alternatore (negativo tramite carcassa) al punto del telaio da cui parte il negativo bs.

Ho fatto varie misurazioni..moltissime.
E almeno nel mio camper, l.unico punto di massa non ottimale è sui supporti dei sedili che sono imbullonati.
Ma sul pianale e i longheroni saldati la corrente passa meglio che su un cavo di rame..a meno che questo cavo fosse di una sezione veramente gigantesca.

Altrimenti non si porterebbe il negativo dell' alternatore dalla carcassa ma uscirebbe un cavo negativo.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 17:29:41

Non so se l'ha già detto qualcuno, ma le batterie hanno un'isteresi, causa la loro resistenza interna, anche loro scendono di tensione.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 17:32:16
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/06/2023 alle 17:29:41

Non so se l'ha già detto qualcuno, ma le batterie hanno un'isteresi, causa la loro resistenza interna, anche loro scendono di tensione.
Certo..in scarica. E nelle batterie al piombo questa caduta interna è molto importante già con pochi Amper.

in carica invece la aumentano, per l effetto di capacitanza delle piastre . Tensione che perdono piano piano in 24 ore dallo stacco della carica. Oppure applicando un carico per un minuto.

Si chiama anche "plate charge" o tensione di piastra.

Cioè una tensione in più, che non dipende dall' energia chimica degli ioni
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/06/2023 alle 17:35:27
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06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 18:15:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/06/2023 alle 17:14:23

Ho letto e capito perfettamente quel post. Lo so. Il telaio è un miglior conduttore di un cavo da 35.. Se preso nei punti giusti e correttamente è un cavo di sezione virtualmente infinita.  Ho misurato varie volte la
caduta di tensione tra negativo bs e vari punti a telaio è quasi nulla anche con correnti enormi. La caduta, la gran parte di essa è sul cavo positivo e le varie connessioni. Avevo dubbi sulla massa Bm perché non l ho fatta io, ma ho detto una sciocchezza distratto. Non cbemtraa niente con la bs da alternatore. Il telaio, e parlo del telaio pieno e dei pezzi saldati, non di cose avvitate e verniciate, è il conduttore migliore che ci possa essere. Almeno in termini di resistenza. la resistività del ferro è 10 volte quella del rame ma la sezione è talmente grossa che la cosa non è influente. Sicuramente ho più caduta sul pezzo di cavo negativo che dal telaio va alle bs(e soprattutto sullo staccabatterie), che sul pezzo di telaio che va da alternatore (negativo tramite carcassa) al punto del telaio da cui parte il negativo bs. Ho fatto varie misurazioni..moltissime. E almeno nel mio camper, l.unico punto di massa non ottimale è sui supporti dei sedili che sono imbullonati. Ma sul pianale e i longheroni saldati la corrente passa meglio che su un cavo di rame..a meno che questo cavo fosse di una sezione veramente gigantesca. Altrimenti non si porterebbe il negativo dell' alternatore dalla carcassa ma uscirebbe un cavo negativo.  
...
Il negativo dell`alternatore non va direttamente al telaio ma al motore, sullo stesso motore c`e` il motorino d`avviamento il cui negativo da non meno di 70mmq va direttamente alla batteria motore.

Ovviamente, il motore e IMBULLONATO sul telaio e di conseguenza tutto il telaio risulta un negativo unico ma, non rappresentera` mai una connessione pulita dove poter fare misure corrette.

Altrimenti nel programmino che hai postato su oppo.it alla voce sezione del cavo metti 10000mmq fai il calcolo e vedi quanta caduta restituisce.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 05/06/2023 alle 18:25:16
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miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 19:23:22
Ciao la lunghezza con cui hai effettuato il calcolo è complessiva sia cavo positivo che negativo complessivo pari a 3,5 mt ? Nel calcolo si deve tener conto sia della lunghezza del cavo per il positivo che la lunghezza del cavo per il negativo. Comunque le connessioni sono importatntissime . In un test effettuato per le mie LiFePO4 con una corrente di 100A cambiando tipo di portafusibile sono passato da una temperature di 65°C sulla connessione del portafusibile a 40°C. Per info sono passato da portafubili tipo ANL a portafusibili MEGA. 
10
rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 20:15:47
In risposta al messaggio di miciii63 del 05/06/2023 alle 19:23:22

Ciao la lunghezza con cui hai effettuato il calcolo è complessiva sia cavo positivo che negativo complessivo pari a 3,5 mt ? Nel calcolo si deve tener conto sia della lunghezza del cavo per il positivo che la lunghezza del
cavo per il negativo. Comunque le connessioni sono importatntissime . In un test effettuato per le mie LiFePO4 con una corrente di 100A cambiando tipo di portafusibile sono passato da una temperature di 65°C sulla connessione del portafusibile a 40°C. Per info sono passato da portafubili tipo ANL a portafusibili MEGA. 
...
Giusto, la resistenza del conduttore negativo (il ferro dello chassis) si somma a quello del percorso del cavo positivo ma solo se la massa dello shunt è vicina alla batteria servizi ovvero lontana da quella motore

A questo può aggiungersi eventuali carenze di contatto della massa, se è vero che il metallo dello chassis ha una sezione elevata, è anche vero che la minore conduttivita del ferro, sommata alla maggiore possibilita di ossido sulle filettature, sulle teste, dei bulloni, sui dadi che serrano i capicorda possono influire sulla resistenza totale tra alternatore e batteria servizi

Se il caricabatterie da rete è collegato direttamente alla batteria servizi si dovrebbe assistere al fenomeno inverso a motore spento, ammesso che si riesca a farci passare più o meno la stessa corrente

Rimanendo nella pura accademia mi verrebbe da dire "emmoso****iacidi"


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 20:30:05
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2023 alle 18:15:22

Il negativo dell`alternatore non va direttamente al telaio ma al motore, sullo stesso motore c`e` il motorino d`avviamento il cui negativo da non meno di 70mmq va direttamente alla batteria motore. Ovviamente, il motore
e IMBULLONATO sul telaio e di conseguenza tutto il telaio risulta un negativo unico ma, non rappresentera` mai una connessione pulita dove poter fare misure corrette. Altrimenti nel programmino che hai postato su oppo.it alla voce sezione del cavo metti 10000mmq fai il calcolo e vedi quanta caduta restituisce. Ciro.
...
Si chiaro che si somma anche il cavo del motorino. Tutto è in comune.
ma se si stacca quel cavo la bs si carica comunque.
comunque fidati che telaio non mi crea caduta di tensione alcuna per 17A.
Per esempio ho le 2 batterie che vanno sul telaio lato passeggero. E tutti i negativi di caricatori e utenze, inverter etc sono presi dal telaio lato conducente.
Ho fatto questo per avere un collegamento (quasi) incrociato delle cose sulle batterie in parallelo. Poiché i positivi di tutto partono dalla batteria lato conducente.
Ebbene, sul tratto tra i 2 bulloni tra lato passeggero e lato conduttore, quindi solo ferro, non ho caduta di tensione rilevabile almeno per le correnti che ho potuto provare.
Mentre sul cavo positivo che collega le 2 batterie fra loro, da 25mmq, c'è un pochino di caduta rilevabile. Stesso tratto che fa il telaio. Cioè da lato passeggero a lato conducente.

Devo controllare meglio, di quella caduta della foto, quanta e dove ce n'è sugli spezzoni e fusibili del cavo positivo.

Con tre fusibili e il relè potrebbero tornare i conti. Bisogna misurare bene però.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 20:48:17
In risposta al messaggio di miciii63 del 05/06/2023 alle 19:23:22

Ciao la lunghezza con cui hai effettuato il calcolo è complessiva sia cavo positivo che negativo complessivo pari a 3,5 mt ? Nel calcolo si deve tener conto sia della lunghezza del cavo per il positivo che la lunghezza del
cavo per il negativo. Comunque le connessioni sono importatntissime . In un test effettuato per le mie LiFePO4 con una corrente di 100A cambiando tipo di portafusibile sono passato da una temperature di 65°C sulla connessione del portafusibile a 40°C. Per info sono passato da portafubili tipo ANL a portafusibili MEGA. 
...
No al quei 3.5m arrotondati a 30mmq(2m 35 e 1.5m 25) va sommato un tratto di 30cm di negativo da 35 se le bs sono in parallelo.
ma nel caso della foto anche 1.5m di negativo da 25mmq perché c'era solo la bs più lontana dalla massa. E di mezzo c'è lo stacca a 4 posizioni.
Tuttavia lo smartshunt, che rilevava la tensione della foto, è a metà strada di questo cavo negativo con lo staccabatterie.
INserendo questa ulteriore lunghezza, il risultato del calcolatore di caduta, si avvicina ai 0.13v a 17A. Mi è impossibile comunque calcolare al cm la distanza esatta con anche 2 sezioni differenti .

Scusa non conosco le sigle dei portafusibli.
Dici che sei passato da ANL a Mega.

Mi risulta su Google che Anl è questo

sedepower_side-power-anlhold.jpg

E mega questo
image_2014-02-04--1.jpg

Mi sembra più grande ANL ...o uguali nel tipo di fusibile.
Io in ogni caso ho tutti portafusibli midi marca MTA così. Che sono poi quelli che solitamente mettono gli allestitori sul cavo del parallelaTore.
61OEQTzH5LL__AC_UL600_SR600%2C600_.jpg

SONo più piccoli dei tuoi..il fatto è che tra bm e bs lontana c'è ne sono 3. Per ogni spezzone del cavo del relè parallelaTore cyrix.
Uno tra le 2 bs, uno tra le bs e il cyrix e uno tra il cyrix e la bm.

 
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rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 01:27:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/06/2023 alle 12:53:35

Si so già che le rilevazioni sono affidabili. Con il tester coincidono sia su bm che su bs. 100A col cavo da 35 su una sola batteria a 80%?. Io ne ho visti massimo 50A e per 178ah di batteria. E in pochi minuti si stabilizza
a 30. Il mio allenatore è da 65A. Ma tu mi avevi detto che il tuo alternatore ha il sense che compensa la caduta no?  Il mio già si perde tensione sul cavo da alternatore a bm, prima ancora della BS. Soprattutto per i fari. Il cavo originale fiat era da 16..e lo ho messo da 25.
...
Bene se sei sicuro che le letture sono buone..

96 A per la precisione con batteria da 180A all'83% dopo la messa in moto del motore (alternatore da 150A)

Se il tuo alternatore ha 65A non potrai mai vedere più di quella corrente, una decina di A se ne vanno per altro e quindi i conti tornano

Il Sense credo che più o meno lo abbiano tutti, non tutte le case lo usano però, io per certo ce l'ho sulla Toyota, sul daily non l'ho capito ancora, anche perchè della Toyota ho tutti gli schemi, del daily poca roba

Tu hai una tensione stabile in uscita dall'alternatore oppure varia e hai notato se varia in funzione della temperatura?
Cioè in inverno la tensione è un pò più alta mentre in estate magari appena messo in moto va a 14,2/3  poi scaldandosi il motore e tutto il vano, la tensione scende a 14V o 13,9 me lo fa sia il Daily che la Land Cruiser

Vuoi provare a verificare?

Ho scoperto che gli alternatori hanno una compensazione sul regolatore di tensione che è inversamente proporzionale alla temperatura, se aumenta la temperatura cala eggermente la tensione, quindi eroga meno potenza

se hai lo strumento sott'occhio quando è in moto, vuoi provare a controllare questa cosa? vorrei fare un confronto





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/06/2023 alle 07:39:07
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 11:10:33
In risposta al messaggio di rubylove del 06/06/2023 alle 01:27:46

Bene se sei sicuro che le letture sono buone.. 96 A per la precisione con batteria da 180A all'83% dopo la messa in moto del motore (alternatore da 150A) Se il tuo alternatore ha 65A non potrai mai vedere più di quella
corrente, una decina di A se ne vanno per altro e quindi i conti tornano Il Sense credo che più o meno lo abbiano tutti, non tutte le case lo usano però, io per certo ce l'ho sulla Toyota, sul daily non l'ho capito ancora, anche perchè della Toyota ho tutti gli schemi, del daily poca roba Tu hai una tensione stabile in uscita dall'alternatore oppure varia e hai notato se varia in funzione della temperatura? Cioè in inverno la tensione è un pò più alta mentre in estate magari appena messo in moto va a 14,2/3  poi scaldandosi il motore e tutto il vano, la tensione scende a 14V o 13,9 me lo fa sia il Daily che la Land Cruiser Vuoi provare a verificare? Ho scoperto che gli alternatori hanno una compensazione sul regolatore di tensione che è inversamente proporzionale alla temperatura, se aumenta la temperatura cala eggermente la tensione, quindi eroga meno potenza se hai lo strumento sott'occhio quando è in moto, vuoi provare a controllare questa cosa? vorrei fare un confronto  
...
Infatti avevo letto tempo fa questa cosa della temperatura. Purtroppo io sono in zone con una temperatura molto stabile tutto l anno. È rarissimo che possa vedere la cosa con il freddo. 

Il mio alternatore sono sicuro che non abbia nessun cavetto sensore . Potrei controllare se ha la predisposizione.

Ma ora basta accemdere i fari per vedere la caduta sulla BM. Lui non compensa nulla. Purtroppo.

E ancora meno credo abbia la compensazione per temperatura. È un alternatore maggiorato di uno degli anni 80.

Che la tensione ti si abbassa al caldo e si alza al freddo è corretto! Ma perché è un alternatore moderno credo.

Infatti in tanti testi di batterie o di barche che il problema della carica da alternatore per batterie motore AGM spesso è che , non avendo la compensazione per temperatura, sono sottoposte a 14.5v in un vano motore a 50 gradi quando a 50 gradi la tensione dovrebbe essere abbassata di 0.5/0.6v. che è quello che succede a te.

Provo a verificare ma è molto difficile perché, prima di tutto io vedo la tensione bm e quella bs ma non quella di uscita dell' alternatore.
Secondo la temperatura ambiente è costante.
Terzo ogni viaggio ho situazioni di carico diverse.
Altrimenti dovrei verificarlo di giorno staccando i 2 parallelaTori. Lasciando tutta la cellula al solare e basta. Cosa che faccio in viaggio con belle giornate di sole.
In quel caso la bm essendo carica e senza fari(carico alternatore prossimo a zero), mi può dare una lettura affidabile per fare paragoni tra la tensione in base alla temperatura .

Stiamo parlando di 30 anni di differenza. Mi sa che i tuoi alternatori sono elettronicamente più evoluti. Ma non sono esperto di alternatori.

I 96A li hai visti anche grazie al sense.
Perché il tuo alternatore tenta di alzare a monte la tensione per compensare la caduta e avere sempre i 14.x v sul punto del sense(che non so dove sia, immagino sulla bm?). Questo fa assorbire una botta di corrente alla batteria all inizio.

Non è che hai avuto i guasti alle batterie per questo motivo?

Io, anche con fari spenti, più di 45/50A non li ho visti perché senza sense, nonostante i cavi grossi, c'è comunque un po'di limitazione della corrente.

Conta che bastano pochi decimi di volt, nelle situazioni di cui stiamo parlando, per vedere la corrente raddoppiare o dimezzarsi.

La tensione di carica sulla resistenza interna della batteria è molto piccola (delta tra tensione della batteria stessa e tensione fornita). Basta variarla di poco per variare tantissimo la corrente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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miciii63
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29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 12:49:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/06/2023 alle 20:48:17

No al quei 3.5m arrotondati a 30mmq(2m 35 e 1.5m 25) va sommato un tratto di 30cm di negativo da 35 se le bs sono in parallelo. ma nel caso della foto anche 1.5m di negativo da 25mmq perché c'era solo la bs più lontana
dalla massa. E di mezzo c'è lo stacca a 4 posizioni. Tuttavia lo smartshunt, che rilevava la tensione della foto, è a metà strada di questo cavo negativo con lo staccabatterie. INserendo questa ulteriore lunghezza, il risultato del calcolatore di caduta, si avvicina ai 0.13v a 17A. Mi è impossibile comunque calcolare al cm la distanza esatta con anche 2 sezioni differenti . Scusa non conosco le sigle dei portafusibli. Dici che sei passato da ANL a Mega. Mi risulta su Google che Anl è questo E mega questo Mi sembra più grande ANL ...o uguali nel tipo di fusibile. Io in ogni caso ho tutti portafusibli midi marca MTA così. Che sono poi quelli che solitamente mettono gli allestitori sul cavo del parallelaTore. SONo più piccoli dei tuoi..il fatto è che tra bm e bs lontana c'è ne sono 3. Per ogni spezzone del cavo del relè parallelaTore cyrix. Uno tra le 2 bs, uno tra le bs e il cyrix e uno tra il cyrix e la bm.  
...
Ciao i fusibili ANL sono quelli in fotografia. Quasi sicuramente lo spessore delle lamelle e il fatto che abbiano le sedi per poter essere sostiuiti  senza togliere il bullone diminuiscono la superficie di contatto e aumentano la relativa resistenza.

anl-fuse.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 13:21:19
In risposta al messaggio di miciii63 del 06/06/2023 alle 12:49:22

Ciao i fusibili ANL sono quelli in fotografia. Quasi sicuramente lo spessore delle lamelle e il fatto che abbiano le sedi per poter essere sostiuiti  senza togliere il bullone diminuiscono la superficie di contatto e aumentano la relativa resistenza.
La comodità di sostituzione è indubbia .
Ma tu hai cambiato i fusibili e avevi già i portafusibli grandi? O hai cambiato i portafusibli?

Comunque 60 gradi mi sembrano tantissimi per 100A su un fusibile.. significa parecchia resistenza.

Ma non ho mai potuto provare tale corrente per lungo tempo.
​​​​​​padsano 300A per una frazione di secondo sui miei fusibili da 200A se faccio l avviamento senza bm solo con le bs.
Non saltano e nemmeno si scaldano perché il tempo è troppo breve.

Posso far girare il motorino a vuoto con valvola gasolio chiusa, e la corrente si stabilizza subito a meno di 200A..ma non voglio stressare le batterie e il relè per fare la prova della temperatura.

Quello che mi si scalda è il relè parallelaTore cyrix quando carica le.bs di notte con 20 o 30A.
E un pochino anche quando carica la bm di giorno dal solare con corrente piccolissima.
Ma non 60 gradi. Credo che sia più la bobina perché è impossibile che diventi tiepido con 1A.

Comunque il cyrix victron ha la protezione per sovratemperatura dei suoi morsetti. E anche sovra tensione.
Infatti una volta che impazzì l alternatore e si mise a mandare 20v si staccò.
Però il parallelaTore originale no e allora suonó il cicalino del battery protect e staccai anche il parallelaTore originale e poi mi fermai per proteggere la bm
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rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 14:14:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/06/2023 alle 11:10:33

Infatti avevo letto tempo fa questa cosa della temperatura. Purtroppo io sono in zone con una temperatura molto stabile tutto l anno. È rarissimo che possa vedere la cosa con il freddo.  Il mio alternatore sono sicuro
che non abbia nessun cavetto sensore . Potrei controllare se ha la predisposizione. Ma ora basta accemdere i fari per vedere la caduta sulla BM. Lui non compensa nulla. Purtroppo. E ancora meno credo abbia la compensazione per temperatura. È un alternatore maggiorato di uno degli anni 80. Che la tensione ti si abbassa al caldo e si alza al freddo è corretto! Ma perché è un alternatore moderno credo. Infatti in tanti testi di batterie o di barche che il problema della carica da alternatore per batterie motore AGM spesso è che , non avendo la compensazione per temperatura, sono sottoposte a 14.5v in un vano motore a 50 gradi quando a 50 gradi la tensione dovrebbe essere abbassata di 0.5/0.6v. che è quello che succede a te. Provo a verificare ma è molto difficile perché, prima di tutto io vedo la tensione bm e quella bs ma non quella di uscita dell' alternatore. Secondo la temperatura ambiente è costante. Terzo ogni viaggio ho situazioni di carico diverse. Altrimenti dovrei verificarlo di giorno staccando i 2 parallelaTori. Lasciando tutta la cellula al solare e basta. Cosa che faccio in viaggio con belle giornate di sole. In quel caso la bm essendo carica e senza fari(carico alternatore prossimo a zero), mi può dare una lettura affidabile per fare paragoni tra la tensione in base alla temperatura . Stiamo parlando di 30 anni di differenza. Mi sa che i tuoi alternatori sono elettronicamente più evoluti. Ma non sono esperto di alternatori. I 96A li hai visti anche grazie al sense. Perché il tuo alternatore tenta di alzare a monte la tensione per compensare la caduta e avere sempre i 14.x v sul punto del sense(che non so dove sia, immagino sulla bm?). Questo fa assorbire una botta di corrente alla batteria all inizio. Non è che hai avuto i guasti alle batterie per questo motivo? Io, anche con fari spenti, più di 45/50A non li ho visti perché senza sense, nonostante i cavi grossi, c'è comunque un po'di limitazione della corrente. Conta che bastano pochi decimi di volt, nelle situazioni di cui stiamo parlando, per vedere la corrente raddoppiare o dimezzarsi. La tensione di carica sulla resistenza interna della batteria è molto piccola (delta tra tensione della batteria stessa e tensione fornita). Basta variarla di poco per variare tantissimo la corrente.
...
Infatti avevo letto tempo fa questa cosa della temperatura. Purtroppo io sono in zone con una temperatura molto stabile tutto l anno. È rarissimo che possa vedere la cosa con il freddo. 

Basta anche la differenza al mattino con il pomeriggio a motore caldo

Il mio alternatore sono sicuro che non abbia nessun cavetto sensore . Potrei controllare se ha la predisposizione.

Credo anche io, troppo vecchio

Ma ora basta accemdere i fari per vedere la caduta sulla BM. Lui non compensa nulla. Purtroppo.

Dovrebbe invece compensare perchè un regolatore lo ha, lo farà sull'alternatore stesso, se poi non ha il sense che legge la tensione vicino alla batteria la caduta può essere sul cavo

Il Sense non è altro che il filo di controllo del regolatore che invece che leggere la tensione all'interno del regolatore stesso  la va a leggere sul morsetto positivo della batteria, in quel modo compensa la caduta di tensione sul cavo che dall'alternatore va alla batteria


Per questo è sempre meglio montare i caricabatterie, i regolatori, e i convertitori, vicino alla batteria, viceversa se imposti a 14,3 alla batteria potrebebro essere 14,1


E ancora meno credo abbia la compensazione per temperatura. È un alternatore maggiorato di uno degli anni 80.

Potrebbe anche averla, in fondo è solo un NTC aggiunto al regolatore di tensione

Che la tensione ti si abbassa al caldo e si alza al freddo è corretto! Ma perché è un alternatore moderno credo.

Infatti in tanti testi di batterie o di barche che il problema della carica da alternatore per batterie motore AGM spesso è che , non avendo la compensazione per temperatura, sono sottoposte a 14.5v in un vano motore a 50 gradi quando a 50 gradi la tensione dovrebbe essere abbassata di 0.5/0.6v. che è quello che succede a te.

Provo a verificare ma è molto difficile perché, prima di tutto io vedo la tensione bm e quella bs ma non quella di uscita dell' alternatore.
Secondo la temperatura ambiente è costante.
Terzo ogni viaggio ho situazioni di carico diverse.
Altrimenti dovrei verificarlo di giorno staccando i 2 parallelaTori. Lasciando tutta la cellula al solare e basta. Cosa che faccio in viaggio con belle giornate di sole.
In quel caso la bm essendo carica e senza fari(carico alternatore prossimo a zero), mi può dare una lettura affidabile per fare paragoni tra la tensione in base alla temperatura .

Stiamo parlando di 30 anni di differenza. Mi sa che i tuoi alternatori sono elettronicamente più evoluti. Ma non sono esperto di alternatori.

I 96A li hai visti anche grazie al sense.

Il Sense può compensare la caduta ma la corrente deve esserci, il Sense svolge la funzione di compensare ma quella che assorbe la batetria è quella reale se l'alternatore è in grado di darla e la caduta è in parte compensata (questo avveniva con il cyrix 230A)

Perché il tuo alternatore tenta di alzare a monte la tensione per compensare la caduta e avere sempre i 14.x v sul punto del sense(che non so dove sia, immagino sulla bm?). Questo fa assorbire una botta di corrente alla batteria all inizio.

Si il sense si mette sempre nel punto dove occorre la tensione precisa, lo hanno anche gli alimentatori da laboratorio, il sense viaggia su un cavetto separato ed è quasi privo di caduta, in quanto non circola corrente su quel cavo ma solo la tensione da compensare

é la stessa cosa che ti ho detto dei due terminali di misura dello Smartshunt



Non è che hai avuto i guasti alle batterie per questo motivo?

Non credo proprio quella circolazione di corrente l'ho avuta solo appena ho iniziato ad dusare il camper dopo l'allestimento, poi ho montato il convertitore Orion e limitato la corrente a 20A

Io, anche con fari spenti, più di 45/50A non li ho visti perché senza sense, nonostante i cavi grossi, c'è comunque un po'di limitazione della corrente.

E' l'alternatore che non può dare di più, parte della corrente se ne va per la batteria motore e per tutto cio che riguarda la parte motore

Conta che bastano pochi decimi di volt, nelle situazioni di cui stiamo parlando, per vedere la corrente raddoppiare o dimezzarsi.

Se c'è.. infatti nel mio caso avendo 150A di alternatore ne circolava parecchia!

La tensione di carica sulla resistenza interna della batteria è molto piccola (delta tra tensione della batteria stessa e tensione fornita). Basta variarla di poco per variare tantissimo la corrente.

Sempre se c'è..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 14:43:52
In risposta al messaggio di rubylove del 06/06/2023 alle 14:14:42

Infatti avevo letto tempo fa questa cosa della temperatura. Purtroppo io sono in zone con una temperatura molto stabile tutto l anno. È rarissimo che possa vedere la cosa con il freddo.  Basta anche la differenza al mattino
con il pomeriggio a motore caldo Il mio alternatore sono sicuro che non abbia nessun cavetto sensore . Potrei controllare se ha la predisposizione. Credo anche io, troppo vecchio Ma ora basta accemdere i fari per vedere la caduta sulla BM. Lui non compensa nulla. Purtroppo. Dovrebbe invece compensare perchè un regolatore lo ha, lo farà sull'alternatore stesso, se poi non ha il sense che legge la tensione vicino alla batteria la caduta può essere sul cavo Il Sense non è altro che il filo di controllo del regolatore che invece che leggere la tensione all'interno del regolatore stesso  la va a leggere sul morsetto positivo della batteria, in quel modo compensa la caduta di tensione sul cavo che dall'alternatore va alla batteria Per questo è sempre meglio montare i caricabatterie, i regolatori, e i convertitori, vicino alla batteria, viceversa se imposti a 14,3 alla batteria potrebebro essere 14,1 E ancora meno credo abbia la compensazione per temperatura. È un alternatore maggiorato di uno degli anni 80. Potrebbe anche averla, in fondo è solo un NTC aggiunto al regolatore di tensione Che la tensione ti si abbassa al caldo e si alza al freddo è corretto! Ma perché è un alternatore moderno credo. Infatti in tanti testi di batterie o di barche che il problema della carica da alternatore per batterie motore AGM spesso è che , non avendo la compensazione per temperatura, sono sottoposte a 14.5v in un vano motore a 50 gradi quando a 50 gradi la tensione dovrebbe essere abbassata di 0.5/0.6v. che è quello che succede a te. Provo a verificare ma è molto difficile perché, prima di tutto io vedo la tensione bm e quella bs ma non quella di uscita dell' alternatore. Secondo la temperatura ambiente è costante. Terzo ogni viaggio ho situazioni di carico diverse. Altrimenti dovrei verificarlo di giorno staccando i 2 parallelaTori. Lasciando tutta la cellula al solare e basta. Cosa che faccio in viaggio con belle giornate di sole. In quel caso la bm essendo carica e senza fari(carico alternatore prossimo a zero), mi può dare una lettura affidabile per fare paragoni tra la tensione in base alla temperatura . Stiamo parlando di 30 anni di differenza. Mi sa che i tuoi alternatori sono elettronicamente più evoluti. Ma non sono esperto di alternatori. I 96A li hai visti anche grazie al sense. Il Sense può compensare la caduta ma la corrente deve esserci, il Sense svolge la funzione di compensare ma quella che assorbe la batetria è quella reale se l'alternatore è in grado di darla e la caduta è in parte compensata (questo avveniva con il cyrix 230A) Perché il tuo alternatore tenta di alzare a monte la tensione per compensare la caduta e avere sempre i 14.x v sul punto del sense(che non so dove sia, immagino sulla bm?). Questo fa assorbire una botta di corrente alla batteria all inizio. Si il sense si mette sempre nel punto dove occorre la tensione precisa, lo hanno anche gli alimentatori da laboratorio, il sense viaggia su un cavetto separato ed è quasi privo di caduta, in quanto non circola corrente su quel cavo ma solo la tensione da compensare é la stessa cosa che ti ho detto dei due terminali di misura dello Smartshunt Non è che hai avuto i guasti alle batterie per questo motivo? Non credo proprio quella circolazione di corrente l'ho avuta solo appena ho iniziato ad dusare il camper dopo l'allestimento, poi ho montato il convertitore Orion e limitato la corrente a 20A Io, anche con fari spenti, più di 45/50A non li ho visti perché senza sense, nonostante i cavi grossi, c'è comunque un po'di limitazione della corrente. E' l'alternatore che non può dare di più, parte della corrente se ne va per la batteria motore e per tutto cio che riguarda la parte motore Conta che bastano pochi decimi di volt, nelle situazioni di cui stiamo parlando, per vedere la corrente raddoppiare o dimezzarsi. Se c'è.. infatti nel mio caso avendo 150A di alternatore ne circolava parecchia! La tensione di carica sulla resistenza interna della batteria è molto piccola (delta tra tensione della batteria stessa e tensione fornita). Basta variarla di poco per variare tantissimo la corrente. Sempre se c'è..
...
Non credo proprio quella circolazione di corrente l'ho avuta solo appena ho iniziato ad dusare il camper dopo l'allestimento, poi ho montato il convertitore Orion e limitato la corrente a 20A

Ah ok meglio allora.

Io, anche con fari spenti, più di 45/50A non li ho visti perché senza sense, nonostante i cavi grossi, c'è comunque un po'di limitazione della corrente.
 
E' l'alternatore che non può dare di più, parte della corrente se ne va per la batteria motore e per tutto cio che riguarda la parte motore


Si io parlavo di una situazione in cui poteva dare di più.  Tutto spento sul motore (che di elettrico ha solo la elettrovalvola del gasolio).
Era per la caduta di tensione che non dava tutti i 65A alle bs. Sarebbero dovute essere più scariche a questo punto.

La caduta già sul cavo alternatore bm. E poi su bm -bs. Ma il cavo alternatore bm è da 25.


Tu hai visto 96A perché tutto è migliore il discorso della tensione.

Certo il mio alternatore ha il regolatore di tensione..ma la regola su se stesso.
Il sense la regola sul punto desiderato da te. Immagino sia sulla batteria motore?

Poi ci sono anche differenze di tensione tra alternatori.
Questo maggiorato che mi sono portato dietro dall' altro camper perché recente, esce a 14.2/14.3 a vuoto.

Quello da 55A originale vecchissimo a 14.6/14.7 a vuoto.

Anche sulla descrizione del produttore di questo (Car-go, del gruppo Bosch) dice "tensione di uscita 14-14.4v, "o qualcosa del genere, comunque da un piccolo range.

Io sono contento di avere una tensione un po'più bassa piuttosto che troppo alta. Perché se serve carica bene e comunque poi a fine carica c'è sempre il solare che fa la tensione corretta..prima o poi.

Questo camper aveva il cavo alternatore bm da 10 o da 16. Il cavo bm bs da 6mmq lungo tipo 7 metri, di cui il tratto da relè parallelaTore a fusibile , tutto dietro il pannello di controllo lontanissimo, da 2.5mmq.

Ora il cavo alternatore bm è 25 e quello bm-cyrix-bs 35. Però da cyrix alle 2 bs è 25. La massa delle 2 bs in parallelo è 35 e corta.

Ho migliorato la corrente di carica in modo pazzesco rispetto alla configurazione originale.

In originale con frigo acceso, caricava massimo 12/15A se le batterie erano sotto 80%.
Magari sarebbe arrivato a 20A se a 50%.
Se sopra 90% caricava con un paio di A.
Se sopra 95% non caricava, solo alimentava senza scaricare sad

Erano altri tempi e tra i vari camper di 30 anni che ho avuto o su cui ho messo mano, questo era il peggiore impianto mai visto.

Solitamente il cavo bm bs era sempre da 6, ma relè e bs erano sotto il sedile.

Qui la bs era sotto il sedile, ma il relè quasi a metà cellula sotto il tetto surprise.
E da lì tornava alla bs sotto il sedile..con pure il pezzetto da 40cm da 2.5mmq dietro al pannello di controllo.
Follia pura, contando che come dici, vanno messi vicini i caricatori frown

Sull adriatik era 4 volte più corto il circuito e pure sul CI di un amico stessi anni.
Anche se i pannelli di controllo e l alimentatore erano in giro per la cellula, i relè erano attaccati alla bs sotto il sedile.

Qui arca ha messo tutto nel vano del pannello di controllo/alimentatore/fusibili a 800 metri e ritorno.

E , cosa gravissima, tenendo la stessa sezione di camper identici con un circuito 4 volte più corto.

Se una Y sezione va bene per X distanza, con distanza 4X automaticamente va una sezione 4Y.

Non so se questi che hanno progettato sta roba in arca nel 90 erano ingegneri. Penso di sì.
Quindi o ritenevano che gli altri allestitori erano sce mi..o non so a cosa stavano pensando.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/06/2023 alle 14:49:55
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 18:59:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/06/2023 alle 13:21:19

La comodità di sostituzione è indubbia . Ma tu hai cambiato i fusibili e avevi già i portafusibli grandi? O hai cambiato i portafusibli? Comunque 60 gradi mi sembrano tantissimi per 100A su un fusibile.. significa parecchia
resistenza. Ma non ho mai potuto provare tale corrente per lungo tempo. ​​​​​​padsano 300A per una frazione di secondo sui miei fusibili da 200A se faccio l avviamento senza bm solo con le bs. Non saltano e nemmeno si scaldano perché il tempo è troppo breve. Posso far girare il motorino a vuoto con valvola gasolio chiusa, e la corrente si stabilizza subito a meno di 200A..ma non voglio stressare le batterie e il relè per fare la prova della temperatura. Quello che mi si scalda è il relè parallelaTore cyrix quando carica le.bs di notte con 20 o 30A. E un pochino anche quando carica la bm di giorno dal solare con corrente piccolissima. Ma non 60 gradi. Credo che sia più la bobina perché è impossibile che diventi tiepido con 1A. Comunque il cyrix victron ha la protezione per sovratemperatura dei suoi morsetti. E anche sovra tensione. Infatti una volta che impazzì l alternatore e si mise a mandare 20v si staccò. Però il parallelaTore originale no e allora suonó il cicalino del battery protect e staccai anche il parallelaTore originale e poi mi fermai per proteggere la bm
...
Avendo assemblato io la LiFePO4 da 280 Ah prima di installare tutto ho fatto un test plan con un Inverter e una stufetta e ho simulato l'installazione. In questo modo ho verificato l'effettiva capacità della batteria e gli eventuali punti critici e questo mi ha permesso di trovare la criticità nel portafusibile e fusibile ANL. Il test l'ho realizzato utilizzando circa il doppio di quello che è il massimo assorbimento con condizionatore in funzione in questo modo sonoquasi sicuro dei quanto realizzato.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 06:52:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/06/2023 alle 23:19:35

Uso litio Store per il telecomando. Zenith per il cicalino del monossido di carbonio. Fiamm per il tester. Duracell per la batteria motore. Le batterie servizi sono del bazar cinese..di marche diverse. E si nota che vanno
molto peggio della Duracell del motore. A parte gli scherzi mi sono dimenticato di dire prima che si, come dici possono essere i contatti che non mi fanno tornare i conti sulla caduta di tensione. E avevo ipotizzato pure i fusibili..che sono 3 da 200A sul circuito e anche loro hanno connessioni. Mi resta il dubbio sulla massa della bm.. dovrò fare misurazioni e vedere se c'è più caduta del dovuto li. Ed è vero che le connessioni, avendo una resistenza ineliminabile, oltre un tot di aumento della sezione, fanno si che poi la caduta resta sempre uguale pure aumentando la sezione. Perché il cavo arriva a una resistenza prossima a zero( per dire) mentre quella delle connessioni resta uguale.
...
Con contatti intendevo tutti i contatti, inclusi i fusibili e lo smart schunt che è una resistenza, morsetti occhielli dadi e bulloni. Ne ho parlato nel thread sui miti dove spiego che I fusibili stanno sempre a temperature piu alte dei cavi per questo. E' uno dei motivi per cui preoccuparsi del calore di cavi eventualmente sottili non ha senso, il punto caldo e pericoloso è il fusibile. Nel tuo caso quel calore produce la caduta di tensinoe che rilevi, sommata a tutti gli altri contatti (che hanno una resistenza presumibilmente inferiore al fusibile).
Gli impianti con cosi tanti amp andrebbero sempre guardati con una termocamenra a fine installazione, perchè il pericolo piu grande ele cadute piu grandi sono quasi sempre sulle connessioni. Puoi stare certo che i cavi saranno la parte piu fredda anche se sottodimensionati e i fusibili quella piu calda (insieme ai mosfet se presenti).
La tua caduta non giustifica nemmeno un indagine ma se ne hai occasione scansiona tutto con la termocamera mentre hai correnti significative.

Questo naturalmente dopo che hai messo batterie dei telecomandi di marca uguale, spero che hai già scollegato tutto l'impianto elettrico e hai preso appuntamento con la casa madre.
A proposito..hai controllato che l'olio motore sia della marca scritta sul manuale? Se pensi di avere una marca diversa è il caso di andare in albergo e organizzarti per far trainare il mezzo dai vigili del fuoco, che poi non ho capito..io non ho mai visto un vigile fare la multa al fuoco, e tu?

 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 11:12:38
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/06/2023 alle 06:52:23

Con contatti intendevo tutti i contatti, inclusi i fusibili e lo smart schunt che è una resistenza, morsetti occhielli dadi e bulloni. Ne ho parlato nel thread sui miti dove spiego che I fusibili stanno sempre a temperature
piu alte dei cavi per questo. E' uno dei motivi per cui preoccuparsi del calore di cavi eventualmente sottili non ha senso, il punto caldo e pericoloso è il fusibile. Nel tuo caso quel calore produce la caduta di tensinoe che rilevi, sommata a tutti gli altri contatti (che hanno una resistenza presumibilmente inferiore al fusibile). Gli impianti con cosi tanti amp andrebbero sempre guardati con una termocamenra a fine installazione, perchè il pericolo piu grande ele cadute piu grandi sono quasi sempre sulle connessioni. Puoi stare certo che i cavi saranno la parte piu fredda anche se sottodimensionati e i fusibili quella piu calda (insieme ai mosfet se presenti). La tua caduta non giustifica nemmeno un indagine ma se ne hai occasione scansiona tutto con la termocamera mentre hai correnti significative. Questo naturalmente dopo che hai messo batterie dei telecomandi di marca uguale, spero che hai già scollegato tutto l'impianto elettrico e hai preso appuntamento con la casa madre. A proposito..hai controllato che l'olio motore sia della marca scritta sul manuale? Se pensi di avere una marca diversa è il caso di andare in albergo e organizzarti per far trainare il mezzo dai vigili del fuoco, che poi non ho capito..io non ho mai visto un vigile fare la multa al fuoco, e tu?  
...
proposito..hai controllato che l'olio motore sia della marca scritta sul manuale? Se pensi di avere una marca diversa è il caso di andare in albergo e organizzarti per far trainare il mezzo dai vigili del fuoco,

laugh.

Infatti appena posso misuro la caduta su ogni fusibile e connessione.

Ovviamente il cavo da 35 in se non può essere la causa.

Ieri notte ho fatto alcuni screenshot in viaggio.
E ho notato una caduta sospetta già sulla bm.
Tra alternatore e bm non vi sono fusibili. Solo il caoicorda sull alternatore e quello sulla bm. 
Il cavo è da 25mmq e sarà 1.5m.

Voglio anche misurare la caduta sull alternatore stesso. Ho paura che il regolatore di tensione faccia un po' schi...
E che con il carico esca già lui a tensione troppo bassa.

Appena ho tempo posto e spiego gli screenshot di stanotte.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 17:33:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2023 alle 11:12:38

proposito..hai controllato che l'olio motore sia della marca scritta sul manuale? Se pensi di avere una marca diversa è il caso di andare in albergo e organizzarti per far trainare il mezzo dai vigili del fuoco, . Infatti
appena posso misuro la caduta su ogni fusibile e connessione. Ovviamente il cavo da 35 in se non può essere la causa. Ieri notte ho fatto alcuni screenshot in viaggio. E ho notato una caduta sospetta già sulla bm. Tra alternatore e bm non vi sono fusibili. Solo il caoicorda sull alternatore e quello sulla bm.  Il cavo è da 25mmq e sarà 1.5m. Voglio anche misurare la caduta sull alternatore stesso. Ho paura che il regolatore di tensione faccia un po' schi... E che con il carico esca già lui a tensione troppo bassa. Appena ho tempo posto e spiego gli screenshot di stanotte.
...
Ciao Hunter,
riassumi le cadute di tensione e gli ampere che le producono (es: 0.2V sul fusibile con 10A)
usa la legge di ohm per trovare la resistenza di contatto (R=V/I es 0.2/10=0.02ohm)
a quel punto potrai decidere se aprire una falegnameria mentale o se armarti di disossidante e carta vetrata x rifare le connessioni.
In generale sui fusibili le perdite sono notevoli, i cavi dell'alternatore sono fatti per rendere bene a metà carico quindi a pieno carico perdono e poi sono dimensionati per evitare di dare troppa corrente alla batteria per non rovinarla, quindi secondo me hai solo delle aspettative troppo alte e resti deluso da cià che invece è normale, infatti il mezzo di per se funziona e se al posto tuo ci fosse un altro probabilmente non si renderebbe conto di nulla.
Pensa che il mio alt esce con 14.2V (con su fari e aircon, dovrebbero andarsene solo cosi 50A, ho il 3.0 automatico)..quando il dcdc attacca e si prende 50A lui vede 13.1V..ho una perdita di 1.1V! E me ne frego (ma ho scansionato tutto con la termocamera prima, ho una falegnameria anche io :).

 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 17:37:56
In risposta al messaggio di Szopen del 05/06/2023 alle 16:56:44

Intendo che la tensione può calare di più, specie  in un circuito irregolare composto da un positivo da 35mmq ed un negativo di 2 tonnellate di ferraglia. Comunque, leggi rubilove nel suo post sopra, quello delle 7,59 in pratica dice la stessa cosa solo che io ho sintetizzato molto.  Ciro. 
Guarda che 2 ton di ferraglia conducono meglio di un cavo da 35mmq (se le connessioni sono fatte bene)! Non ha alcuna importanza se le resistenze di trasporto sono sbilanciate su un impianto a 12V.
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