In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/05/2023 alle 21:58:10
Da ignorante sulla Truma D, perché non ce l'ho, il chiarimento di Tommaso mi sembra tecnicamente più che plausibile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 31/05/2023 alle 03:06:57Ho trovato anche io il punto sulle istruzioni del Vevor (essendo in inglese, avevo tradotto solo ciò che mi interessava)...dice:
Io ho un riscaldatore a gasolio Vevor, una cinecopia dell`Airtronic D4. Non ricordo dove ma, avevo letto di compiere questa operazione almeno una di volta in primavera ed una in estate, procedura che serve per eliminarei residui oleosi del gasolio dalla camera di combustione e se non ricordo male, l`avevo suggerita pure ad Antonio (Grinza). L`ho fatto verso meta` maggio e a fine agosto, posso confermare che poi ad ottobre, alla sua riaccensione, non ho riscontrato alcun problema. Naturalmente, anche per quest`anno ho dato una bottarella una decina di giorni fa, pero` pioveva ed e` stata anche una piacevole mezz`oretta. Ciro.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/05/2023 alle 14:29:36Faccio un appunto che non c entra solo con il bruciatore diesel..
Trovo buona regola accendere di tanto in tanto tutte le apparecchiature che non si usano di frequente. Su pro e contro del riscaldamento a gasolio abbiamo parlato a lungo. Ho avuto due camper con la Combi a gas e ora (da13anni) la Combi D. Non ho nulla da lamentarmi sulle Combi a gas. Una sola volta in viaggio ho avuto seri problemi di reperibilita' bombole. Se, come dicono, hanno risolto il problema dei consumi elettrici, credo che non esistano piu' ragioni per non scegliere la Combi a gasolio. E mi pare che il mercato si stia orientando un questa direzione. Attualmente la stufa a gasolio e' una opzione. Solo pochi marchi la offrono di serie senza possibilita' di alternative. Per quanto mi riguarda, sempre e solo riscaldamento a gasolio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2023 alle 11:53:58Nel vecchio boiler a gas, accenderlo ogni tanto si fa un bell arrosto di ragnetti prima che lo eleggano a loro dimora
Faccio un appunto che non c entra solo con il bruciatore diesel.. Ma truma raccomanda anche sul boiler gas di accenderlo una tantum a massima temperatura... questo per sterilizzare la pentola..non so quanti lo facciano. Iocerco di farlo. Detto questo secondo me tutti questi apparecchi, sia a gasolio che a gas..più funzionano e meglio stanno.. Nei limiti del buon senso ovviamente. Ma il perenne disuso fa sempre male. Anche i frigo trivalente vecchi, fermi da anni, con l uso continuo migliorano abbastanza. Esperienza personale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2023 alle 15:20:44Non è per caso che nelle istruzioni ci sia il consiglio
Nel vecchio boiler a gas, accenderlo ogni tanto si fa un bell arrosto di ragnetti prima che lo eleggano a loro dimora
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/05/2023 alle 19:06:26Il tappo risulta introvabile
Non è per caso che nelle istruzioni ci sia il consiglio di accendere la D ogni mese solo per tenere pulito il tutto dai RAGNETTI o nidi di VESPE ? Io da sempre uso il TAPPO originale Truma consigliato in particolare per le stufe a gasolio ! Di sicuro ragni o altro non entrano.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2023 alle 15:20:44Ecco si anche
Nel vecchio boiler a gas, accenderlo ogni tanto si fa un bell arrosto di ragnetti prima che lo eleggano a loro dimora
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2023 alle 13:42:12Madonna! Non voglio assolutamente parlare del caso in questione.. può essere la persona più seria e competente del mondo..
La combi D si sceglie unicamente per non avere da tribolare con bombole e gas all estero, ma anche in Italia se si fanno settimana bianca in libera. Tutte le altre considerazioni passano in secondo piano, e chi sceglie laCombi D le sa benissimo, e le accetta di buon grado. Che possa essere piu delicata e necessitare di manutenzione piu che quella a gas, è vero, ma in confronto alla tribolazione delle bombole, accetterei anche 100 frustate . Accenderla una volta al mese per 20 minuti al massimo, non è un gran problema, in estate si apre tutto e la si fa andare quando non si usa il camper. Comunque non è così matematico una volta al mese, se si salta un mese e anche due non succede nulla. L importante è non lasciarla abbandonata a se stessa per 10 mesi. In ogni caso da ottobre a Aprile la si usa e quindi problema risolto, in Luglio e Agosto la uso ugualmente visto che vado al fresco, e per il resto, la accendo se mi ricordo, casomai mentre taglio l erba in giardino o faccio altri lavori, apro il camper e accendo la stufa, ma solo se mi ricordo. Ho avuto un guasto che ha comportato la completa revisione e sostituzione del bruciatore, e anche spesa elevata, ma poi capito che è stato l uso di un additivo antigelo per gasolio che ha creato il problema. Mai piu additivo antigelo nel gasolio, imparata la lezione. Nonostante questo, il prossimo camper avrà certamente la Combi D, questa è una certezza, avendola, non posso piu immaginare di tornare alla tribolazione del gas che avevo prima, un incubo. Su internet e youtube si vede di tutto e di piu, non parlo del soggetto in questione che sarà anche in gamba, non lo so, ma di miriadi di furbi che hanno capito come fare soldi parlando e straparlando per fare sensazione. Serve tantissimo spirito critico e prendere sempre tutto con le pinze, e selezionare bene le fonti. Ma non penso di dire nulla di nuovo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2023 alle 21:50:13> O schurflo che scrive di sanificare l impianto idrico ogni tot con candeggina.
Madonna! Non voglio assolutamente parlare del caso in questione.. può essere la persona più seria e competente del mondo.. Ma YouTube e i blog sono pieni di **** ..te. Se per ignoranza fa niente succede, ma il punto èche in molti casi sono falsità spudorate solo per sponsor o comunque per fare lucro. A tutti quelli che non accendono la stufa a gasolio come prescritto: Non la conosco e non l ho nemmeno mai vista dal vivo . Ma non significa che siccome non è esplosa è giusto non accenderla. Anche il mio camper ha scritto di cambiare l.olio ogni 7.500 km..se lo.cambi a 20mila mica si rompe, ma bisogna vedere alla lunga Se un ingegnere ha scritto che bisogna accenderla ogni tot un motivo ci sarà..e se uno si interessa, facilmente lo scopre anche il motivo. È come il sensore di temperatura sulle batterie per compensare la tensione di carica. È raccomandato specialmente sotto 15 gradi e sopra 30 gradi. Se non si usa non significa che la batteria si guasta. Evidentemente però se si usa, la batteria dura di più e offre le migliori prestazioni (tempi di carica che non si allungano al freddo e piastra positiva che si corrode meno al caldo ed elettrolita che si secca di meno al caldo). Così come victron che scrive che test di laboratorio loro hanno dimostrato che una batteria AGM perennemente collegata al caricabatterie dura di più sotto 13.5v che a 13.8v. Ci sono gruppi di continuità tenuti anni a 13.8v, ma magari non è l ideale. O schurflo che scrive di sanificare l impianto idrico ogni tot con candeggina. L azienda scrive che non farlo è la prima causa di guasto delle loro pompe. Io non lo faccio perché l acqua è in circolo continuo da anni tutti i giorni. magari sbaglio.. Sicuramente con uso saltuario lo farei. Dire che una raccomandazione tecnica non serve perché io non l'ho mai fatto e funziona non è un atteggiamento del tutto corretto. C'è anche chi fuma 3 pacchetti al giorno e non gli viene mai il tumore..ma alla maggior parte si. Mica quello può direil fumo non è cancerogeno perché io funo e a 90 anni non mi è venuto il cancro '
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/05/2023 alle 22:27:54Certo, il.manuale di uso e manutenzione della mia pompa schurflo 4009 con bypass a 4 pompanti.
> O schurflo che scrive di sanificare l impianto idrico ogni tot con candeggina. Candeggina? Hai un riferimento?

In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2023 alle 23:58:22Ciao Hunter,
Certo, il.manuale di uso e manutenzione della mia pompa schurflo 4009 con bypass a 4 pompanti. Lack of sanitizing is the number one reason for premature pump failure and poor performance over time. Lack of sanitizing willcause scale build-up on the diaphragm and valves, causing low flow and leak back (occasionally pump cycling with no faucets open or tank filling up when hooked up to city water). Potable water systems require periodic maintenance to keep components working properly and deliver a consistent flow of fresh water. Sanitizing is recommended: prior to storing, after a period of stor- age, or any time the system is opened or contaminated, as follows: NOTE: Check your Vehicle Owner’s Manual for spe- cific instructions. By-pass any filters or remove filter cartridges. 1. Determine the amount of common household bleach needed to sanitize the tank. A) 2 ounces of bleach per 15 gallons tank size: 60 gallon tank [15 x 4] = 4 x 2 ounces = 8 ounces of bleach. B) I ml bleach per 1 liter tank size: 300 liter tank = 300 milliliters of bleach. 2. Mix the bleach with water in a con- tainer such as a gallon jug. If tank is filled through a pressurized fitting, pour the bleach into the hose before attaching the hose to the city water entry. 3. Pour the bleach solution into the tank and fill the tank with potable water. Rock the RV back and forth to coat top and sides of potable water tank. 4. Open all faucets (Hot & Cold) allowing the water to run until the odor of chlorine is detected. Allow four (4) hours of contact time to disinfect completely. Doubling the solution concentration allows for a contact time of one (1) hour. 5. Drain the tank. Refill the tank and flush the system once or twice until the odor has decreased. The residual chlorine odor and taste is not harmful. Ti sorprende la candeggina? La candeggina è un composto del cloro credo. In minime percentuali e tempi non compromette le guarnizioni... Un acqua con una piccolissima percentuale di candeggina la puoi anche bere senza intossicarti. L.ultimq frase dice il residuo sapore e odore di cloro non è pericoloso C'è la gente che lo fa seguendo le panzane di quel sedicente medico (francese forse?) Che sostiene che bere piccolissime quantità di composti del cloro(praticamente candeggina) cura tutti i mali e .. ovviamente il cancro...male.del.secolo che si usa per fare proseliti tra milioni di stolti ignoranti internet dipendenti complottisti. In sostanza, prima di ogni rimessaggio e prima di ogni uscita, 1ml di candeggina per litro.si riempie il serbatoio..si apre Acqua fredda e calda finché esce acqua con odore di candeggina e si chiude . Si aspettano 4 ore col sistema in pressione che la candeggina agisca ovunque. Poi si svuota e si riempie. Raddoppiaando la concentrazione di candeggina il tempo è ridotto a 1 ora.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2023 alle 13:42:12combi D si sceglie unicamente per non avere da tribolare con bombole e gas all estero, ma anche in Italia se si fanno settimana bianca in libera.
La combi D si sceglie unicamente per non avere da tribolare con bombole e gas all estero, ma anche in Italia se si fanno settimana bianca in libera. Tutte le altre considerazioni passano in secondo piano, e chi sceglie laCombi D le sa benissimo, e le accetta di buon grado. Che possa essere piu delicata e necessitare di manutenzione piu che quella a gas, è vero, ma in confronto alla tribolazione delle bombole, accetterei anche 100 frustate . Accenderla una volta al mese per 20 minuti al massimo, non è un gran problema, in estate si apre tutto e la si fa andare quando non si usa il camper. Comunque non è così matematico una volta al mese, se si salta un mese e anche due non succede nulla. L importante è non lasciarla abbandonata a se stessa per 10 mesi. In ogni caso da ottobre a Aprile la si usa e quindi problema risolto, in Luglio e Agosto la uso ugualmente visto che vado al fresco, e per il resto, la accendo se mi ricordo, casomai mentre taglio l erba in giardino o faccio altri lavori, apro il camper e accendo la stufa, ma solo se mi ricordo. Ho avuto un guasto che ha comportato la completa revisione e sostituzione del bruciatore, e anche spesa elevata, ma poi capito che è stato l uso di un additivo antigelo per gasolio che ha creato il problema. Mai piu additivo antigelo nel gasolio, imparata la lezione. Nonostante questo, il prossimo camper avrà certamente la Combi D, questa è una certezza, avendola, non posso piu immaginare di tornare alla tribolazione del gas che avevo prima, un incubo. Su internet e youtube si vede di tutto e di piu, non parlo del soggetto in questione che sarà anche in gamba, non lo so, ma di miriadi di furbi che hanno capito come fare soldi parlando e straparlando per fare sensazione. Serve tantissimo spirito critico e prendere sempre tutto con le pinze, e selezionare bene le fonti. Ma non penso di dire nulla di nuovo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2023 alle 23:58:22Non discuto quanto riportato da Shurflo, ma le acque che noi spilliamo dai nostri circuiti per l'acqua potabile, che siano di casa o di qualsiasi altra provenienza, contengono già derivati del cloro, aggiunti proprio per combattere le proliferazioni batteriche. Cioè queste acque sono già sanificate. Non vedo quale sia la ragione per sanificare ulteriormente. Cioè quando carichi il tuo litro di acqua nel serbatoio stai contemporaneamente caricando il composto clorurato sanificante che Shurflo prescrive di aggiungere.
Certo, il.manuale di uso e manutenzione della mia pompa schurflo 4009 con bypass a 4 pompanti. Lack of sanitizing is the number one reason for premature pump failure and poor performance over time. Lack of sanitizing willcause scale build-up on the diaphragm and valves, causing low flow and leak back (occasionally pump cycling with no faucets open or tank filling up when hooked up to city water). Potable water systems require periodic maintenance to keep components working properly and deliver a consistent flow of fresh water. Sanitizing is recommended: prior to storing, after a period of stor- age, or any time the system is opened or contaminated, as follows: NOTE: Check your Vehicle Owner’s Manual for spe- cific instructions. By-pass any filters or remove filter cartridges. 1. Determine the amount of common household bleach needed to sanitize the tank. A) 2 ounces of bleach per 15 gallons tank size: 60 gallon tank [15 x 4] = 4 x 2 ounces = 8 ounces of bleach. B) I ml bleach per 1 liter tank size: 300 liter tank = 300 milliliters of bleach. 2. Mix the bleach with water in a con- tainer such as a gallon jug. If tank is filled through a pressurized fitting, pour the bleach into the hose before attaching the hose to the city water entry. 3. Pour the bleach solution into the tank and fill the tank with potable water. Rock the RV back and forth to coat top and sides of potable water tank. 4. Open all faucets (Hot & Cold) allowing the water to run until the odor of chlorine is detected. Allow four (4) hours of contact time to disinfect completely. Doubling the solution concentration allows for a contact time of one (1) hour. 5. Drain the tank. Refill the tank and flush the system once or twice until the odor has decreased. The residual chlorine odor and taste is not harmful. Ti sorprende la candeggina? La candeggina è un composto del cloro credo. In minime percentuali e tempi non compromette le guarnizioni... Un acqua con una piccolissima percentuale di candeggina la puoi anche bere senza intossicarti. L.ultimq frase dice il residuo sapore e odore di cloro non è pericoloso C'è la gente che lo fa seguendo le panzane di quel sedicente medico (francese forse?) Che sostiene che bere piccolissime quantità di composti del cloro(praticamente candeggina) cura tutti i mali e .. ovviamente il cancro...male.del.secolo che si usa per fare proseliti tra milioni di stolti ignoranti internet dipendenti complottisti. In sostanza, prima di ogni rimessaggio e prima di ogni uscita, 1ml di candeggina per litro.si riempie il serbatoio..si apre Acqua fredda e calda finché esce acqua con odore di candeggina e si chiude . Si aspettano 4 ore col sistema in pressione che la candeggina agisca ovunque. Poi si svuota e si riempie. Raddoppiaando la concentrazione di candeggina il tempo è ridotto a 1 ora.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/06/2023 alle 06:43:03C'è da dire che il boiler si sterilizza al naturale con la temperatura..per evitare alghe e porcherie...il resto del circuito non può contare sulla temperatura.
Ciao Hunter, grazie molte per l'integrazione. Si, mi stupisce la candeggina poiché la Truma indica chiaramente di non usare candeggina per sanificante il boiler, ma probabilmente non è un problema per la pompa.
In risposta al messaggio di enzo44 del 31/05/2023 alle 21:10:41"penso che l'accensione mensile sia da consigliare, non per pulire il bruciatore, che se fermato funzionante e pulito non può sporcarsi da fermo, ma per far "lavorare" la pompa gasolio che, con soste molto prolungate, può bloccarsi"
Un saluto a tutti, ho giocato per diversi anni con i riscaldatori a gasolio e penso che l'accensione mensile sia da consigliare, non per pulire il bruciatore, che se fermato funzionante e pulito non può sporcarsi da fermo,ma per far lavorare la pompa gasolio che, con soste molto prolungate, può bloccarsi, la causa è da ricercare nell'evaporazione del combustibile che provoca lacche appiccicose all'interno che rendono impossibile il funzionamento della pompa stessa, l'Eberspacher, a mio parere, è piu' delicata in quanto ha, per impulso, una portata molto piccola, e basta poco per bloccarla, i Cinesi e Webasto spingono piu' del doppio, mi è capitato di avviare Thermo top fermi da almeno 10 anni senza problemi come pure bloccaggio della pompa dopo due anni ad un amico sul suo Thermo top in barca, sicuramente dipende dalla qualità del gasolio, altro motivo, meno importante, è quello di sgranghire il motore e ventola del riscaldatore, il mese è indicativo, se sono due o tre non cambia nulla. Un saluto Enzo PS l'a pompa bloccata è recuperabile anche se non si può smontare.