In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/06/2023 alle 08:37:00Immagino che dipenda anche dall' Acqua infatti.
Non discuto quanto riportato da Shurflo, ma le acque che noi spilliamo dai nostri circuiti per l'acqua potabile, che siano di casa o di qualsiasi altra provenienza, contengono già derivati del cloro, aggiunti proprio percombattere le proliferazioni batteriche. Cioè queste acque sono già sanificate. Non vedo quale sia la ragione per sanificare ulteriormente. Cioè quando carichi il tuo litro di acqua nel serbatoio stai contemporaneamente caricando il composto clorurato sanificante che Shurflo prescrive di aggiungere. Quindi sei così certo che Shurflo abbia fatto questa valutazione ? Vero che l'effetto sanificante del cloro ha una durata, non è infinito, e questa è il motivo per il quale io normalmente svuoto i serbatoi ad ogni rientro dalle vacanze o anche semplicemente dagli weekend, vuotando anche tutto il circuito. Tanto basta vuotare il boiler, il serbatoio e far funzionare 20-30 secondi la pompa a vuoto lasciando poi i rubinetti aperti. Quando vengono redatti i manuali d'impiego viene sicuramente fatta una valutazione da parte dei progettisti, ma poi entrano in gioco anche tante altre valutazioni legate alla necessità di non tirarsi in casa contestazioni. Meglio somministrare un po' di varechina in più piuttosto che rischiare una denuncia per gastroenterite.... E' vero che non si fanno le statistiche sulle proprie esperienze personali ed il paragone con il fumo di sigarette è assolutamente esaustivo e calzante, ma è anche vero che esistono altre maniere per mantenere sano un circuito idraulico. Pensa solo a quante volte si sanifica, in una vita, l'impianto idraulico di una casa.... credo mai. Le acqua potabili del nostro paese sono normalmente sicure da questo punto di vista (magari un po' meno per gli PFAS) e finché circolano all'interno di un circuito lo tengono indenne da contaminazioni batteriche o fungine. Se poi ti preoccupi di tenere a contatto con l'aria l'intero circuito quando è vuoto, non serve fare o aggiungere altro. Diversa è la neutralizzazione dopo decalcicifazione del circuito. In qual caso la varechina, o l'amuchina, si aggiungono per neutralizzare l'azione acida del prodotto decalcificante. Contemporaneamente si sanifica qualcosa che molto probabilmente, non ne ha bisogno.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2023 alle 06:58:09Però, l EFOY è in libera vendita, e costa meno di uno scooter e portamoto (per me totalmente roba inutile e pesante), o tante altre cose costose (e pesanti) che molti acquistano senza fare problema di denari.
combi D si sceglie unicamente per non avere da tribolare con bombole e gas all estero, ma anche in Italia se si fanno settimana bianca in libera. La settimana bianca in libera, che tu abbia la combi D o a gas, cambiapoco, se non hai come ripristinare l'energia elettrica, Rimani al freddo Spesso vedi le cose solo in base al tuo camper e al tuo modo di usarlo, ma fortunatamente (nel senso che il mondo è bello perché vario) , non sono tutti come te. Hai una visione limitata e non globale Tu riesci a stare anche un mese in libera, avendo l'efoy, ma non tutti lo hanno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2023 alle 06:58:09Efoy o non efoy anche io sono uno di quelli che in inverno molto probabilmente finirei prima le bombole che le batterie.. paradossalmente proprio per avere la stufa a gas che con tempo buono mi permette un reintegrino pressoché totale anche in inverno perché consuma 4 volte meno di una truma diesel.
combi D si sceglie unicamente per non avere da tribolare con bombole e gas all estero, ma anche in Italia se si fanno settimana bianca in libera. La settimana bianca in libera, che tu abbia la combi D o a gas, cambiapoco, se non hai come ripristinare l'energia elettrica, Rimani al freddo Spesso vedi le cose solo in base al tuo camper e al tuo modo di usarlo, ma fortunatamente (nel senso che il mondo è bello perché vario) , non sono tutti come te. Hai una visione limitata e non globale Tu riesci a stare anche un mese in libera, avendo l'efoy, ma non tutti lo hanno
In risposta al messaggio di Clint del 31/05/2023 alle 20:00:22Comperati due anche in primavera per altri amici
Il tappo risulta introvabile
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/06/2023 alle 10:28:20Grazie
Comperati due anche in primavera per altri amici da :Camperturs Trento E ora va bene anche per la D
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2023 alle 09:28:09Non sono un gran fanatico dell' efoy però se dovessi decidere di spendere 2500 euro per un kit litio NDS+pannello da 150w+mppt NDS+ DC DC,(impianto con lo stampino che stanno facendo molte officine ultimamente) o per un efoy e batterie AGM...
Però, l EFOY è in libera vendita, e costa meno di uno scooter e portamoto (per me totalmente roba inutile e pesante), o tante altre cose costose (e pesanti) che molti acquistano senza fare problema di denari. Se uno nonacquista l EFOY vuol dire che non vuole fare sosta libera invernale, che non gli interessa, altrimenti lo acquisterebbe. Ora c'è la moda della BS Litio, costa come un EFOY (se installata a dovere) ma non risolve comunque e penso che duri anche meno anni (quindi costa di piu alla fine). Vero che ognuno di noi usa il camper in modo diverso e in posti diversi, e per fortuna, sai che fitto ci sarebeb se andassimo tutti negli stessi posti! Non ho la visione limitata, anzi, vedo benissimo come tanti usano il camper, e sono contentissimo che la gente vada al mare in estate o in campeggio montano ininverno, così non me li trovo dove vado io, che per me la cosa principale è andare dove c'è poca gente (e non al caldo).
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 09:20:38In realtà, a legger bene quel testo in inglese, anche se non posso, vista la mia poca conoscenza esserne assolutamente certo, chi ha redatto quel testo ha fatto più di qualche errore.
Immagino che dipenda anche dall' Acqua infatti. Però parla di farlo prima di un disuso prolungato e prima del nuovo uso. Perché qualsiasi acqua , dopo uno svuotamento per rimessaggio, resta come umidità nella pompa ele circuito per mesi. Dubito che il cloro presente già, sia eterno e magari possono nascere alghe. Comunque la preoccupazione più grande mia per esempio in Spagna e peggio ancora alle Canarie non è il cloro..ce n'è anche troppo, sa di piscina! È il calcare. Acqua durissima che lascia residui dappertutto..dopo un lavaggio sulle finestre, sui rubinetti..e soprattutto nel wc mi fa delle incrostazioni da grotte di Frasassi Cosa potrei usare per ridurre il calcare in pompa e boiler? Intendo nell' uso continuo... Grazie
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/06/2023 alle 14:23:42Concordo sulla mancanza di standard sul gas... cioè ci sono ma non abbastanza. Di nuovo la bufala dell' unione europea.
Scusate l'OT Ogni tanto su questo forum viene tirata in ballo la questione moda quando si riferisce ad un prodotto o a una soluzione. Ho sentito che è di moda il furgonato, la stufa diesel, le batterie al litio etc. e misento tirato in ballo perchè la cosa mi fa sorridere, visto che non mai seguito mode in vita mia. Forse può essere di moda un furgonato nero finto fuoristrada con gli attacchi laterali per le piastre da sabbia. Il furgone è stato il primo camper per eccellenza, io l'ho avuto nel 1980. L'ho ricomprato adesso perchè siamo al massimo in due, viaggio parecchio e non sono un gran guidatore. Le batterie al Litio sono un'evoluzione delle batterie al piombo, come i CD un' evoluzione del vinile. Come tutte le cose nuove costano di più e come tutte le cose nuove alla fine costeranno meno. Le stufe diesel o benzina sono da sempre montate sui veicoli quindi non sono una novità/moda, quelle a gas sono nate per le roulotte e trasferite ai camper. Concordo che esiste il problema delle emissioni che contrasta con quello che avviene sui motori e nelle case. Il problema del gas è la mancanza di standardizzazione normativa internazionale, un grosso vincolo alla circolazione. Nle mio secondo furgone mi ero montato al posto della ruota di scorta un bel ciambellone da 30 litri ed era comodo tanto quanto il diesel, anche meglio perchè avevo il frigo trivalente (silenzioso). Ma adesso è troppo complicato, ti devi sempre adattare al luogo dove vai.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 14:55:14Sulla tua ultima frase ho un opinione completamente diversa ma sarei ancora più OT e scatenerei un inferno.
Concordo sulla mancanza di standard sul gas... cioè ci sono ma non abbastanza. Di nuovo la bufala dell' unione europea. possibile che è più facile eliminare 28 zecche che fare una sola bombola? Bah d altra parte, adattarsialle bombole del tal paese non è complicato. Specialmente se si ha subito il regolatore sulle bombole e poi i tubi di gomma a bassa pressione... Il furgone può essere meglio del profilato. Le litio sono meglio delle piombo .il riscaldamento diesel può essere meglio o no.. Detto questo, è vero che ci sono tanti che sono corsi a fare l impianto litio perché all ultima vacanza si sentivano piccoli in mezzo ai fanfaroni dell' area sosta, essendo ancora con le batterie al piombo . Saranno una minoranza ma non si può negare Tante officine propongono impianti fatti con lo stampino indipendentemente dalle esigenze. E ora nell' impianto con lo stampino, in Italia, ci sono comprese le litio . E mica significa che non sono migliori..ma non serve a tutti fare quella spesa... Poi per me uno può comprare quello che vuole con i suoi soldi..può anche comprare le batterie e buttarle all immondizia e ricomprarle. Giovani coppie che vivono in Van dove non possono stare nemmeno in piedi non è una moda?. Sarà meglio una scatola cubica e ampia per vivere no? Di un Volkswagen... Se domani avessi 60mila euro da spendere per un mezzo nuovo prenderei un altro camper..per quello che faccio io..e intorno ai 6m. In realtà non li spenderei 60k. Ne prenderei lo stesso uno vecchio e coi soldi farei altro..ad esempio lavorare poco Chiaro che il furgonato è meglio per il camperismo molto itinerante. Ognuno ha le sue esigenze... Vedo i camper da 8m e passa e addirittura gli autobus camoerizzati e mi domando a che diamine può servire una roba del genere... Per me non ha nemmeno senso il camper in campeggio. Sto nel bungalow o in Airbnb e mi risparmio 60-80k euro per mettere il.camper in campeggio. O al massimo la roulotte. Il mondo è bello perché è vario..solo le persone sono troppe per me
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 12:06:39Ma tu sei uno sveglio e cervello fino, che capisce al volo le differenze, tra generare corrente o accumularla, non c'è neppure da paragonare.
Non sono un gran fanatico dell' efoy però se dovessi decidere di spendere 2500 euro per un kit litio NDS+pannello da 150w+mppt NDS+ DC DC,(impianto con lo stampino che stanno facendo molte officine ultimamente) o per unefoy e batterie AGM... Sceglierei ñ.efoy. Come sempre dico, mi piace molto più avere possibilità di produrre che prestazione di accumulo. Al massimo entrambi ma non solo accumulo. E comunque resta il fatto che ogni uso ha la.sua configurazione energetica maggiormente ottimizzata e sensata.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/06/2023 alle 14:23:42Forse non si puo parlare di mode, ma di correnti, ma è normale che sia così, capita per ogni cosa al mondo.
Scusate l'OT Ogni tanto su questo forum viene tirata in ballo la questione moda quando si riferisce ad un prodotto o a una soluzione. Ho sentito che è di moda il furgonato, la stufa diesel, le batterie al litio etc. e misento tirato in ballo perchè la cosa mi fa sorridere, visto che non mai seguito mode in vita mia. Forse può essere di moda un furgonato nero finto fuoristrada con gli attacchi laterali per le piastre da sabbia. Il furgone è stato il primo camper per eccellenza, io l'ho avuto nel 1980. L'ho ricomprato adesso perchè siamo al massimo in due, viaggio parecchio e non sono un gran guidatore. Le batterie al Litio sono un'evoluzione delle batterie al piombo, come i CD un' evoluzione del vinile. Come tutte le cose nuove costano di più e come tutte le cose nuove alla fine costeranno meno. Le stufe diesel o benzina sono da sempre montate sui veicoli quindi non sono una novità/moda, quelle a gas sono nate per le roulotte e trasferite ai camper. Concordo che esiste il problema delle emissioni che contrasta con quello che avviene sui motori e nelle case. Il problema del gas è la mancanza di standardizzazione normativa internazionale, un grosso vincolo alla circolazione. Nle mio secondo furgone mi ero montato al posto della ruota di scorta un bel ciambellone da 30 litri ed era comodo tanto quanto il diesel, anche meglio perchè avevo il frigo trivalente (silenzioso). Ma adesso è troppo complicato, ti devi sempre adattare al luogo dove vai.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/06/2023 alle 15:50:52Cosa ? Che ti piace andare in campeggio? O che non ci sono troppe persone?
Sulla tua ultima frase ho un opinione completamente diversa ma sarei ancora più OT e scatenerei un inferno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2023 alle 17:49:25Infatti.
Ma tu sei uno sveglio e cervello fino, che capisce al volo le differenze, tra generare corrente o accumularla, non c'è neppure da paragonare. Con un ottimo kit Litio, raddoppi l autonomia, con un Efoy l autonomia è infinita,bella differenza. L Efoy ha un difetto, che è un po delicato sottozero, e quindi in inverno, quando il camper è rimessato e non scaldato, per prudenza meglio portarselo in casa. Ma sono 5 minuti, il tempo di staccare due connettori, e è una valigetta da 7kg. Non è obbligatorio perchè ha un suo sistema automatico per tenerlo caldo, ma diciamo che a fare così non si sbaglia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2023 alle 20:30:04"ormai moltissimi camper li fanno solo con la stufa diesel, che certamente costa di piu"
Ma è cio che ho detto anch'io, non conoscendo il tizio del video, e sentendo cio che dice, mi sembra affidabile, ma non è la norma su youtube. Anche il centro Truma dove mi rivolsi io mi disse piu o meno le stesse cose,cioè che ogni tanto va avviata al massimo per ripulire il bruciatore. In estate casomai si usa solo per l acqua calda e quindi non va al massimo e potrebeb sporcarsi il bruciatore. Ovvio che se sto due mesi al caldo neppure ci penso di accendere la stufa al massimo, lo farò poi quando sono a casa con comodo. Non è questione di tifoseria, ma ho solo espresso i motivi per cui la preferisco e il gas mai piu. Ma sono motivi miei e di chi usa il camper come me. Certamente chi non va all estero al nord, o chi in inverno va in campeggio, meglio fa a comperare con stufa a gas, spende molto meno e puo anche quasi dimenticarsela, inoltre in tutti i campeggi montani ti danno quante bombole vuoi e te le portano anche infatti quando avevo la stufa a gas facevo le vacanze di Natale solo in campeggio, mentre ora sempre fuori. A chi fa vacanza invernale in campeggio io onestamente sconsiglio i vari Webasto o combi D, perchè si sa che il gasolio in inverno puo dare piu problemi del gas che ha questo unico vantaggio, ma puo essere importante. Poi, perchè spendere di piu se si va bene anche spendendo meno? In effetti hai ragione, ormai moltissimi camper li fanno solo con la stufa diesel, che certamente costa di piu, ma per gli allestitori è un grosso vantaggio, con stufa diesel e frigo a compressore, viene fatto un vano per la bombola da 3kg campingaz e quindi alla omologazione è un bel peso risparmiato che casomai vuole dire un posto in piu. Così è un semintegrale Hymer che viene dato solo con la bomboletta da 3kg, per risparmiare peso. Due bombole da 11kg sono circa 45-50kg piu o meno. Mi sono meravigliato anch'io negli ultimi anni viaggiando sia in Francia che in Norvegia che notavo che la maggioranza dei nuovi camper ha la Combi D. Peccato che con la nuova, che ha il camino come quella a gas, non si potrà piu capire che stufa c'è Ah, altro svantaggio del riscaldamento a gasolio, non posso piu fare i conti chilometrici del consumo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 20:58:02Per carità non parlavo di popolazione mondiale, restavo meno OT, anche se sempre OT.
Cosa ? Che ti piace andare in campeggio? O che non ci sono troppe persone? mi riferivo agli oltre 7 miliardi di persone che presto saranno 10... Per il campeggio è una mia idea poi se a uno piace usare il camper nel campeggioinvece che un bungalow o un hotel, benissimo! Io non sceglierei il camper per godermi i campeggi ...ma per risparmiare la spesa del camper. Ma è una questione personale...
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/06/2023 alle 09:58:34Certo, c'è parecchia gente (non in Italia per cultura) che vive in barca sempre al molo
Per carità non parlavo di popolazione mondiale, restavo meno OT, anche se sempre OT. Il tema era il campeggio. Per me il campeggio è la prima scelta, ho cominciato ad andarci nel 1959 e spero di farlo ancora per un moltianni. Se proprio non trovo, mi adatto alle aree attrezzate che sostanzialmente sono dei campeggi di categoria infima, alcune sono dei rimessaggi, ma abitati da gente che tira fuori ogni genere di mercanzia, che genera ogni tipo di rumore e che cuoce sul fuoco ogni specie animale. Ovviamente nel corso di un viaggio mi capita spesso di dormire nei parcheggi liberi ,a pagamento, semivietati, dipende ovviamente dal luogo e dal periodo. Considerato che il camper è il modo più costoso di viaggiare, a parte lo yacht, la spesa del campeggio è irrilevante. Che poi ci sia chi compra un camper e decide di usarlo per fare 15 giorni fermo in un campeggio, è una scelta come tante. Conosco uno che ha comprato un vecchio cabinato e lo tiene in porto, non è mai uscito e non ha neppure la patente nautica.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/06/2023 alle 09:42:27Io con -5 la notte e 10 gradi di giorno, con il sole che scalda lui dalle grandi finestre , con 12 kg di gas ci faccio una settimana/10 giorni non 2.
ormai moltissimi camper li fanno solo con la stufa diesel, che certamente costa di piu Parliamo di circa 700 euro (listino Laika), che non mi sembra una gran somma rispetto al costo di un camper. Ah, altro svantaggio delriscaldamento a gasolio, non posso piu fare i conti chilometrici del consumo Secondo i miei calcoli, con temperature esterne intorno a zero gradi, si consumano mediamente dai due ai tre litri di gasolio al giorno. Se e' vero che con una bombola di gas da 11 chili si fanno circa 2 giorni, il gasolio risulterebbe molto piu' conveniente.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2023 alle 12:33:30Esatto, la bombola dure 2 giorni sulle Alpi, con -10° di notte (di media ma anche punte di -17°) e di giorno mai sopra lo ZERO, e casomai in valli strette dove il sole arriva alle 11 e tramonta alle 14 e comunque bassissimo.
Io con -5 la notte e 10 gradi di giorno, con il sole che scalda lui dalle grandi finestre , con 12 kg di gas ci faccio una settimana/10 giorni non 2. Sono stato molto raramente con -5 di notte e 2 o 3 gradi di giorno..masolo 2 o 3 GG. E sicuramente non ho finito una bombola..mi è durata molti giorni in più tornato al caldo. 2.giorni.durera una bombola con -10 la notte e 0 gradi di giorno mi sa. Nella teoria almeno, il potere calorico per kg , del gas, è maggiore del gasolio. Poi io non tengo 23 gradi dentro. La notte anche 16/17. Di giorno 19 magari.
www.iz4dji.it