CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Diesel e menate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 84
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 09:20:38
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/06/2023 alle 08:37:00

Non discuto quanto riportato da Shurflo, ma le acque che noi spilliamo dai nostri circuiti per l'acqua potabile, che siano di casa o di qualsiasi altra provenienza, contengono già derivati del cloro, aggiunti proprio per
combattere le proliferazioni batteriche. Cioè queste acque sono già sanificate. Non vedo quale sia la ragione per sanificare ulteriormente. Cioè quando carichi il tuo litro di acqua nel serbatoio stai contemporaneamente caricando il composto clorurato sanificante che Shurflo prescrive di aggiungere.  Quindi sei così certo che Shurflo abbia fatto questa valutazione ? Vero che l'effetto sanificante del cloro ha una durata, non è infinito, e questa è il motivo per il quale io normalmente svuoto i serbatoi ad ogni rientro dalle vacanze o anche semplicemente dagli weekend, vuotando anche tutto il circuito. Tanto basta vuotare il boiler, il serbatoio e far funzionare 20-30 secondi la pompa a vuoto lasciando poi i rubinetti aperti. Quando vengono redatti i manuali d'impiego viene sicuramente fatta una valutazione da parte dei progettisti, ma poi entrano in gioco anche tante altre valutazioni legate alla necessità di non tirarsi in casa contestazioni. Meglio somministrare un po' di varechina in più piuttosto che rischiare una denuncia per gastroenterite.... E' vero che non si fanno le statistiche sulle proprie esperienze personali ed il paragone con il fumo di sigarette è assolutamente esaustivo e calzante, ma è anche vero che esistono altre maniere per mantenere sano un circuito idraulico. Pensa solo a quante volte si sanifica, in una vita, l'impianto idraulico di una casa.... credo mai. Le acqua potabili del nostro paese sono normalmente sicure da questo punto di vista (magari un po' meno per gli PFAS) e finché circolano all'interno di un circuito lo tengono indenne da contaminazioni batteriche o fungine. Se poi ti preoccupi di tenere a contatto con l'aria l'intero circuito quando è vuoto, non serve fare o aggiungere altro. Diversa è la neutralizzazione dopo decalcicifazione del circuito. In qual caso la varechina, o l'amuchina, si aggiungono per neutralizzare l'azione acida del prodotto decalcificante. Contemporaneamente si sanifica qualcosa che molto probabilmente, non ne ha bisogno.
...
Immagino che dipenda anche dall' Acqua infatti.

Però parla di farlo prima di un disuso prolungato e prima del nuovo uso. Perché qualsiasi acqua , dopo uno svuotamento per rimessaggio, resta come umidità nella pompa e le circuito per mesi. Dubito che il cloro presente già, sia eterno e magari possono nascere alghe.

Comunque la preoccupazione più grande mia per esempio in Spagna e peggio ancora alle Canarie non è il cloro..ce n'è anche troppo, sa di piscina!
È il calcare. Acqua durissima che lascia residui dappertutto..dopo un lavaggio sulle finestre, sui rubinetti..e soprattutto nel wc mi fa delle incrostazioni da grotte di Frasassi devil

Cosa potrei usare per ridurre il calcare in pompa e boiler? Intendo nell' uso continuo...
Grazie
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 09:28:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2023 alle 06:58:09

 combi D si sceglie unicamente per non avere da tribolare con bombole e gas all estero, ma anche in Italia se si fanno settimana bianca in libera.  La settimana bianca in libera, che tu abbia la combi D o a gas, cambia
poco, se non hai come ripristinare l'energia elettrica, Rimani al freddo Spesso vedi le cose solo in base al tuo camper e al tuo modo di usarlo, ma fortunatamente (nel senso che il mondo è bello perché vario) , non sono tutti come te.  Hai una visione limitata e non globale Tu riesci a stare anche un mese in libera, avendo l'efoy, ma non tutti lo hanno
...
Però, l EFOY è in libera vendita, e costa meno di uno scooter e portamoto (per me totalmente roba inutile e pesante), o tante altre cose costose (e pesanti) che molti acquistano senza fare problema di denari.
Se uno non acquista l EFOY vuol dire che non vuole fare sosta libera invernale, che non gli interessa, altrimenti lo acquisterebbe.
Ora c'è la moda della BS Litio, costa come un EFOY (se installata a dovere) ma non risolve comunque e penso che duri anche meno anni (quindi costa di piu alla fine).
Vero che ognuno di noi usa il camper in modo diverso e in posti diversi, e per fortuna, sai che fitto ci sarebeb se andassimo tutti negli stessi posti! laugh

Non ho la visione limitata, anzi, vedo benissimo come tanti usano il camper, e sono contentissimo che la gente vada al mare in estate o in campeggio montano ininverno, così non me li trovo dove vado io, che per me la cosa principale è andare dove c'è poca gente (e non al caldo).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 09:30:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2023 alle 06:58:09

 combi D si sceglie unicamente per non avere da tribolare con bombole e gas all estero, ma anche in Italia se si fanno settimana bianca in libera.  La settimana bianca in libera, che tu abbia la combi D o a gas, cambia
poco, se non hai come ripristinare l'energia elettrica, Rimani al freddo Spesso vedi le cose solo in base al tuo camper e al tuo modo di usarlo, ma fortunatamente (nel senso che il mondo è bello perché vario) , non sono tutti come te.  Hai una visione limitata e non globale Tu riesci a stare anche un mese in libera, avendo l'efoy, ma non tutti lo hanno
...
Efoy o non efoy anche io sono uno di quelli che in inverno molto probabilmente finirei prima le bombole che le batterie.. paradossalmente proprio per avere la stufa a gas che con tempo buono mi permette un reintegrino pressoché totale anche in inverno perché consuma 4 volte meno di una truma diesel.

Però appunto finirei il gas.
Cambiare bombole di domenica o alle 9 di sera in Italia può essere un problema.
Meno in altri paesi.
Ora i riscaldamenti diesel sono una vera mania in Italia..ci sarà un motivo pratico sicuramente e una parte di moda come per qualsiasi cosa.

Comunque ci si può attrezzare anche col gas con le bombole ricaricabili al distributore GPL da quanto ho capito. Sempre meno disponibili dei distributori diesel, ma almeno li trovi la notte e nei festivi.

In Francia o Spagna però trovi anche le bombole a qualsiasi ora e giorno .. anzi, le bombole le hanno tutti i distributori..la pompa GPL proprio no invece...devi cercarti quello che la ha...

Insomma dai alla fine il diesel lo trovi in tutto il mondo facilmente. Però costa di più anche . In Spagna 1.4/1.5 al litro e il gas costa meno della metà... E la resa energetica del gasolio mi pare che sia pure un po' meno.

Inoltre c'è da dire che una caldaia a gasolio in casa sarebbe una cosa da secolo scorso e totalmente antiecologica nell immaginario collettivo..in camper invece è il non plus ultra laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/06/2023 alle 09:31:55
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 10:28:20
In risposta al messaggio di Clint del 31/05/2023 alle 20:00:22

Il tappo risulta introvabile
Comperati due anche in primavera per altri amici
da   :Camperturs  Trento

E ora va bene anche per la D
Franco

Modificato da franco49tn il 01/06/2023 alle 10:29:01
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 11:02:48
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/06/2023 alle 10:28:20

Comperati due anche in primavera per altri amici da   :Camperturs  Trento E ora va bene anche per la D
Grazie 
Gianluigi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 12:06:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2023 alle 09:28:09

Però, l EFOY è in libera vendita, e costa meno di uno scooter e portamoto (per me totalmente roba inutile e pesante), o tante altre cose costose (e pesanti) che molti acquistano senza fare problema di denari. Se uno non
acquista l EFOY vuol dire che non vuole fare sosta libera invernale, che non gli interessa, altrimenti lo acquisterebbe. Ora c'è la moda della BS Litio, costa come un EFOY (se installata a dovere) ma non risolve comunque e penso che duri anche meno anni (quindi costa di piu alla fine). Vero che ognuno di noi usa il camper in modo diverso e in posti diversi, e per fortuna, sai che fitto ci sarebeb se andassimo tutti negli stessi posti! Non ho la visione limitata, anzi, vedo benissimo come tanti usano il camper, e sono contentissimo che la gente vada al mare in estate o in campeggio montano ininverno, così non me li trovo dove vado io, che per me la cosa principale è andare dove c'è poca gente (e non al caldo).
...
Non sono un gran fanatico dell' efoy però se dovessi decidere di spendere 2500 euro per un kit litio NDS+pannello da 150w+mppt NDS+ DC DC,(impianto con lo stampino che stanno facendo molte officine ultimamente) o per un efoy e batterie AGM...

Sceglierei ñ.efoy.

Come sempre dico, mi piace molto più avere possibilità di produrre che prestazione di accumulo. Al massimo entrambi ma non solo accumulo.

E comunque resta il fatto che ogni uso ha la.sua configurazione energetica maggiormente ottimizzata e sensata.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 12:46:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 09:20:38

Immagino che dipenda anche dall' Acqua infatti. Però parla di farlo prima di un disuso prolungato e prima del nuovo uso. Perché qualsiasi acqua , dopo uno svuotamento per rimessaggio, resta come umidità nella pompa e
le circuito per mesi. Dubito che il cloro presente già, sia eterno e magari possono nascere alghe. Comunque la preoccupazione più grande mia per esempio in Spagna e peggio ancora alle Canarie non è il cloro..ce n'è anche troppo, sa di piscina! È il calcare. Acqua durissima che lascia residui dappertutto..dopo un lavaggio sulle finestre, sui rubinetti..e soprattutto nel wc mi fa delle incrostazioni da grotte di Frasassi  Cosa potrei usare per ridurre il calcare in pompa e boiler? Intendo nell' uso continuo... Grazie
...
In realtà, a legger bene quel testo in inglese, anche se non posso, vista la mia poca conoscenza esserne assolutamente certo, chi ha redatto quel testo ha fatto più di qualche errore. 
Quando cita:
Lack of sanitizing is the 
number one reason for premature pump 
failure and poor performance over time. 
Lack of sanitizing will cause scale build-up 
on the diaphragm and valves, causing low 
flow and leak back 

Qui afferma che la mancanza di sanificazione causa il deposito di calcare sulle membrane.... insomma ! Anche no, Semmai è la presenza del calcare che agevola l'insediamento dei batteri.

Per rimuovere il calcare dai circuiti dei nostri camper ci sono molti pareri. Qualsiasi acido rimuove il calcare. Io vendo l'acido citrico per usi industriali e quindi uso quello. Penso che lo userei anche se dovessi comprarlo. Qualcuno dice che deve essere per uso alimentare... è una questione di purezza, l'acido citrico è acido citrico e se è puro si può anche ingerire senza particolari problemi.
Lo faccio molto raramente perchè nel 99% dei casi carico acqua a casa dove ho l'addolcitore, quindi c'è poco calcare nelle mie acque. Nell'attuale camper, che ha quasi 5 anni, non l'ho ancora fatto. Nel precedente, acquistato usato, l'ho fatto appena preso e poi mai più, l'ho venduto dopo 3 anni. Nel primo che ho tenuto 8 anni l'ho fatto 1 volta. Non ho quindi di una grandissima esperienza diretta. Metto 1 kg di acido citrico in granuli e riempio il serbatoio per metà circa. Carico anche il boiler e metto in pressione l'impianto. Lascio 24 ore in sosta dopo aver fatto qualche curva. Dopo 24 ore scarico tutta l'acqua nel serbatoio delle grigie usando tutti i rubinetti avendo cura di togliere gli aeratori che tendono ad intasarsi. Carico acqua fresca nel serbatoio delle bianche e metto in pressione l'impianto con acqua fresca. Qualche curva ancora e poi altra sosta di 24 ore. Poi scarico le grigie, e scarico tutte le bianche nelle grigie. Ripeto questa operazione con acuì fresca 2 volte e poi considero il camper pronto a partire. Considera che l'acqua dopo 2 lavaggi dia ancora un po' da limonata....laugh. Quindi qualsiasi altro acido mi preoccuperebbe un po', il citrico no. Neanche l'acetico in realtà, però per me l'odore di aceto è sgradevole mentre mi piace il limone, quindi uso quello.
Ecco, a questo punto qualcuno carica acqua ed amuchina o acqua e candeggina, sia per sanificare che per neutralizzare l'azione dell'acido. Io non reputo sia necessario e quindi non lo faccio. La presenza di acqua acidula nel circuito del camper non dà alcun problema, Il serbatoio della Combi è in acciaio inox, tubi e raccordi sono in materiale plastico, la pompa pure. I rubinetti sono generalmente in plastica metallizzata all'esterno o al massimo in ottone. Solo questi ultimi potrebbero non gradire l'acido, ma la concentrazione è così bassa che anche misurando il Ph non si trova niente di diverso dal Ph dell'acqua di rete. 

Per quanto concerne il lasciare circuito e serbatoi vuoti a lungo se si ha cura di lasciar circolare aria e l'ambiente ove sosta il camper è sano, non ci sono problemi. Alcuni serbatoi sono posti in  posizioni difficili da raggiungere e questo è sicuramente un errore. Tappo di scarico e superiore di riempimento/ispezione dovrebbero essere ispezionabili ed apribili facilmente proprio per far circolare l'aria. 
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 14:23:42
Scusate l'OT
Ogni tanto su questo forum viene tirata in ballo la questione "moda" quando si riferisce ad un prodotto o a una soluzione.
Ho sentito che è di moda il furgonato, la stufa diesel, le batterie al litio etc. e mi sento tirato in ballo perchè la cosa mi fa sorridere, visto che non mai seguito mode in vita mia. Forse può essere di moda un furgonato nero finto fuoristrada con gli attacchi laterali per le piastre da sabbia. Il furgone è stato il primo camper per eccellenza, io l'ho avuto nel 1980. L'ho ricomprato adesso perchè siamo al massimo in due, viaggio parecchio e non sono un gran guidatore.
Le batterie al Litio sono un'evoluzione delle batterie al piombo, come i CD un' evoluzione del vinile. Come tutte le cose nuove costano di più e come tutte le cose nuove alla fine costeranno meno.
Le stufe diesel o benzina sono da sempre montate sui veicoli quindi non sono una novità/moda, quelle a gas sono nate per le roulotte e trasferite ai camper. 
Concordo che esiste il problema delle emissioni che contrasta con quello che avviene sui motori e nelle case. Il problema del gas è la mancanza di standardizzazione normativa internazionale, un grosso vincolo alla circolazione.
Nle mio secondo furgone mi ero montato al posto della ruota di scorta un bel ciambellone da 30 litri ed era comodo tanto quanto il diesel, anche meglio perchè avevo il frigo trivalente (silenzioso). Ma adesso è troppo complicato, ti devi sempre adattare al luogo dove vai.








 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 14:55:14
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/06/2023 alle 14:23:42

Scusate l'OT Ogni tanto su questo forum viene tirata in ballo la questione moda quando si riferisce ad un prodotto o a una soluzione. Ho sentito che è di moda il furgonato, la stufa diesel, le batterie al litio etc. e mi
sento tirato in ballo perchè la cosa mi fa sorridere, visto che non mai seguito mode in vita mia. Forse può essere di moda un furgonato nero finto fuoristrada con gli attacchi laterali per le piastre da sabbia. Il furgone è stato il primo camper per eccellenza, io l'ho avuto nel 1980. L'ho ricomprato adesso perchè siamo al massimo in due, viaggio parecchio e non sono un gran guidatore. Le batterie al Litio sono un'evoluzione delle batterie al piombo, come i CD un' evoluzione del vinile. Come tutte le cose nuove costano di più e come tutte le cose nuove alla fine costeranno meno. Le stufe diesel o benzina sono da sempre montate sui veicoli quindi non sono una novità/moda, quelle a gas sono nate per le roulotte e trasferite ai camper.  Concordo che esiste il problema delle emissioni che contrasta con quello che avviene sui motori e nelle case. Il problema del gas è la mancanza di standardizzazione normativa internazionale, un grosso vincolo alla circolazione. Nle mio secondo furgone mi ero montato al posto della ruota di scorta un bel ciambellone da 30 litri ed era comodo tanto quanto il diesel, anche meglio perchè avevo il frigo trivalente (silenzioso). Ma adesso è troppo complicato, ti devi sempre adattare al luogo dove vai.  
...
Concordo sulla mancanza di standard sul gas... cioè ci sono ma non abbastanza. Di nuovo la bufala dell' unione europea.
possibile che è più facile eliminare 28 zecche che fare una sola bombola? Bah

d altra parte, adattarsi alle bombole del tal paese non è complicato. Specialmente se si ha subito il regolatore sulle bombole e poi i tubi di gomma a bassa pressione...

Il furgone può essere meglio del profilato.
Le litio sono meglio delle piombo .il riscaldamento diesel può essere meglio o no..
Detto questo, è vero che ci sono tanti che sono corsi a fare l impianto litio perché all ultima vacanza si sentivano piccoli in mezzo ai fanfaroni dell' area sosta, essendo ancora con le batterie al piombo laugh.
Saranno una minoranza ma non si può negarelaugh

Tante officine propongono impianti fatti con lo stampino indipendentemente dalle esigenze.
E ora nell' impianto con lo stampino, in Italia, ci sono comprese le litio .
E mica significa che non sono migliori..ma non serve a tutti fare quella spesa...

Poi per me uno può comprare quello che vuole con i suoi soldi..può anche comprare le batterie e buttarle all immondizia e ricomprarlesmiley.

Giovani coppie che vivono in Van dove non possono stare nemmeno in piedi non è una moda?smiley.
Sarà meglio una scatola cubica e ampia per vivere no? Di un Volkswagen...

Se domani avessi 60mila euro da spendere per un mezzo nuovo prenderei un altro camper..per quello che faccio io..e intorno ai 6m.

In realtà non li spenderei 60k. Ne prenderei lo stesso uno vecchio e coi soldi farei altro..ad esempio lavorare poco devil

Chiaro che il furgonato è meglio per il camperismo molto itinerante.

Ognuno ha le sue esigenze...
Vedo i camper da 8m e passa e addirittura gli autobus camoerizzati e mi domando a che diamine può servire una roba del genere...

Per me non ha nemmeno senso il camper in campeggio. Sto nel bungalow o in Airbnb e mi risparmio 60-80k euro per mettere il.camper in campeggio. O al massimo la roulotte.
Il mondo è bello perché è vario..solo le persone sono troppe per mewink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/06/2023 alle 15:14:57
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 15:50:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 14:55:14

Concordo sulla mancanza di standard sul gas... cioè ci sono ma non abbastanza. Di nuovo la bufala dell' unione europea. possibile che è più facile eliminare 28 zecche che fare una sola bombola? Bah d altra parte, adattarsi
alle bombole del tal paese non è complicato. Specialmente se si ha subito il regolatore sulle bombole e poi i tubi di gomma a bassa pressione... Il furgone può essere meglio del profilato. Le litio sono meglio delle piombo .il riscaldamento diesel può essere meglio o no.. Detto questo, è vero che ci sono tanti che sono corsi a fare l impianto litio perché all ultima vacanza si sentivano piccoli in mezzo ai fanfaroni dell' area sosta, essendo ancora con le batterie al piombo . Saranno una minoranza ma non si può negare Tante officine propongono impianti fatti con lo stampino indipendentemente dalle esigenze. E ora nell' impianto con lo stampino, in Italia, ci sono comprese le litio . E mica significa che non sono migliori..ma non serve a tutti fare quella spesa... Poi per me uno può comprare quello che vuole con i suoi soldi..può anche comprare le batterie e buttarle all immondizia e ricomprarle. Giovani coppie che vivono in Van dove non possono stare nemmeno in piedi non è una moda?. Sarà meglio una scatola cubica e ampia per vivere no? Di un Volkswagen... Se domani avessi 60mila euro da spendere per un mezzo nuovo prenderei un altro camper..per quello che faccio io..e intorno ai 6m. In realtà non li spenderei 60k. Ne prenderei lo stesso uno vecchio e coi soldi farei altro..ad esempio lavorare poco  Chiaro che il furgonato è meglio per il camperismo molto itinerante. Ognuno ha le sue esigenze... Vedo i camper da 8m e passa e addirittura gli autobus camoerizzati e mi domando a che diamine può servire una roba del genere... Per me non ha nemmeno senso il camper in campeggio. Sto nel bungalow o in Airbnb e mi risparmio 60-80k euro per mettere il.camper in campeggio. O al massimo la roulotte. Il mondo è bello perché è vario..solo le persone sono troppe per me
...
Sulla tua ultima frase ho un opinione completamente diversa ma sarei ancora più OT e scatenerei un inferno.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 17:49:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 12:06:39

Non sono un gran fanatico dell' efoy però se dovessi decidere di spendere 2500 euro per un kit litio NDS+pannello da 150w+mppt NDS+ DC DC,(impianto con lo stampino che stanno facendo molte officine ultimamente) o per un
efoy e batterie AGM... Sceglierei ñ.efoy. Come sempre dico, mi piace molto più avere possibilità di produrre che prestazione di accumulo. Al massimo entrambi ma non solo accumulo. E comunque resta il fatto che ogni uso ha la.sua configurazione energetica maggiormente ottimizzata e sensata.
...
Ma tu sei uno sveglio e cervello fino,  che capisce al volo le differenze, tra generare corrente o accumularla, non c'è neppure da paragonare.

Con un ottimo kit Litio, raddoppi l autonomia, con un Efoy l autonomia è infinita, bella differenza.

L Efoy ha un difetto, che è un po delicato sottozero, e quindi in inverno, quando il camper è rimessato e non scaldato, per prudenza meglio portarselo in casa. Ma sono 5 minuti, il tempo di staccare due connettori, e è una valigetta da 7kg.
Non è obbligatorio perchè ha un suo sistema automatico per tenerlo caldo, ma diciamo che a fare così non si sbaglia.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 01/06/2023 alle 17:52:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 18:07:17
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/06/2023 alle 14:23:42

Scusate l'OT Ogni tanto su questo forum viene tirata in ballo la questione moda quando si riferisce ad un prodotto o a una soluzione. Ho sentito che è di moda il furgonato, la stufa diesel, le batterie al litio etc. e mi
sento tirato in ballo perchè la cosa mi fa sorridere, visto che non mai seguito mode in vita mia. Forse può essere di moda un furgonato nero finto fuoristrada con gli attacchi laterali per le piastre da sabbia. Il furgone è stato il primo camper per eccellenza, io l'ho avuto nel 1980. L'ho ricomprato adesso perchè siamo al massimo in due, viaggio parecchio e non sono un gran guidatore. Le batterie al Litio sono un'evoluzione delle batterie al piombo, come i CD un' evoluzione del vinile. Come tutte le cose nuove costano di più e come tutte le cose nuove alla fine costeranno meno. Le stufe diesel o benzina sono da sempre montate sui veicoli quindi non sono una novità/moda, quelle a gas sono nate per le roulotte e trasferite ai camper.  Concordo che esiste il problema delle emissioni che contrasta con quello che avviene sui motori e nelle case. Il problema del gas è la mancanza di standardizzazione normativa internazionale, un grosso vincolo alla circolazione. Nle mio secondo furgone mi ero montato al posto della ruota di scorta un bel ciambellone da 30 litri ed era comodo tanto quanto il diesel, anche meglio perchè avevo il frigo trivalente (silenzioso). Ma adesso è troppo complicato, ti devi sempre adattare al luogo dove vai.  
...
Forse non si puo parlare di mode, ma di correnti, ma è normale che sia così, capita per ogni cosa al mondo.
Riguardo al furgonato, sono con te, è il vero camper da viaggiatore che non vuole la comodità di casa ma potere viaggiare libero e con pochi vincoli. Ho gia convinto la mohglie al furgonato, e quindi a settembre si inizia a vedere dove comperarlo. Ma non nero che fa troppo caldo laugh. Il primo mio camper, nel 1994 fu un furgonato del 1979 e ancora rimpiango i posti dove si poteva andare.

Sulla standardizzazione, almeno in Europa, anch'io non capisco, non sarebeb molto difficile usare ovunque le bombole con attacco Tedesco che gia sono usate in mezza Europa, ma non è capace Bruxelles di imporlo? Decidono il diametro delle mele, la lunghezza dei zucchini, e ben piu importante sarebeb standardizzare le bombole, ma anche le prese visto che ormai la schuko è in tutti gli elettrodomestici. Io in casa mia ho gia standardizzato e sostituite tutte con le schuko....sono avanti piu che l Europa! laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 20:58:02
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/06/2023 alle 15:50:52

Sulla tua ultima frase ho un opinione completamente diversa ma sarei ancora più OT e scatenerei un inferno.
Cosa ? Che ti piace andare in campeggio? O che non ci sono troppe persone?
mi riferivo agli oltre 7 miliardi di persone che presto saranno 10...

Per il campeggio è una mia idea poi se a uno piace usare il camper nel campeggio invece che un bungalow o un hotel, benissimo!
Io non sceglierei il camper per godermi i campeggi ...ma per risparmiare la spesa del camper.
Ma è una questione personale...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 21:06:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2023 alle 17:49:25

Ma tu sei uno sveglio e cervello fino,  che capisce al volo le differenze, tra generare corrente o accumularla, non c'è neppure da paragonare. Con un ottimo kit Litio, raddoppi l autonomia, con un Efoy l autonomia è infinita,
bella differenza. L Efoy ha un difetto, che è un po delicato sottozero, e quindi in inverno, quando il camper è rimessato e non scaldato, per prudenza meglio portarselo in casa. Ma sono 5 minuti, il tempo di staccare due connettori, e è una valigetta da 7kg. Non è obbligatorio perchè ha un suo sistema automatico per tenerlo caldo, ma diciamo che a fare così non si sbaglia.  
...
Infatti. 
con il prezzo delle batterie al piombo, tra batterie e efoy ci si poteva pensare..
Ma tra il costo di  un impianto litio già fatto per camper tipo NDS, e un efoy , siamo lì e IO PERSONALMENTE, non avrei dubbi...

Soprattutto stando in tema di stufa e inverno dove si parla di un piccolo assorbimento continuo dove la batteria litio non offre grandissimi vantaggi in se. Mentre una piccola produzione continua è molto più utile.

L efoy, quello piccolo, magari non è l ideale per grossi consumi diurni come un climatizzatore o varie bici elettriche...in quel caso è meglio l accoppiata solare+litio.

Perché comunque non ci starebbe dietro al momento, e bisognerebbe comunque contare sulle batterie, se non sul sole...
E le litio con un climatizzatore quando passano le nuvole, o altri grossi consumi, fanno una grande differenza.

Farei della schuko la presa di tutta Europa.
È la migliore per me.
In Spagna è praticamente lo standard.
Ma se ci sono ancora quelle con i poli in fila sia corte che larghe..non capisco che senso ha.

Quelle larghe sarebbero le "italiane" no?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/06/2023 alle 21:10:41
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 09:37:55
Se non altro il titolo del 3D è azzeccatissimo, soprattutto la seconda parte…
Benivan B100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 09:42:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2023 alle 20:30:04

Ma è cio che ho detto anch'io, non conoscendo il tizio del video, e sentendo cio che dice, mi sembra affidabile, ma non è la norma su youtube. Anche il centro Truma dove mi rivolsi io mi disse piu o meno le stesse cose,
cioè che ogni tanto va avviata al massimo per ripulire il bruciatore. In estate casomai si usa solo per l acqua calda e quindi non va al massimo e potrebeb sporcarsi il bruciatore. Ovvio che se sto due mesi al caldo neppure ci penso di accendere la stufa al massimo, lo farò poi quando sono a casa con comodo. Non è questione di tifoseria, ma ho solo espresso i motivi per cui la preferisco e il gas mai piu. Ma sono motivi miei e di chi usa il camper come me. Certamente chi non va all estero al nord, o chi in inverno va in campeggio, meglio fa a comperare con stufa a gas, spende molto meno e puo anche quasi dimenticarsela, inoltre in tutti i campeggi montani ti danno quante bombole vuoi e te le portano anche infatti quando avevo la stufa a gas facevo le vacanze di Natale solo in campeggio, mentre ora sempre fuori. A chi fa vacanza invernale in campeggio io onestamente sconsiglio i vari Webasto o combi D, perchè si sa che il gasolio in inverno puo dare piu problemi del gas che ha questo unico vantaggio, ma puo essere importante. Poi, perchè spendere di piu se si va bene anche spendendo meno? In effetti hai ragione, ormai moltissimi camper li fanno solo con la stufa diesel, che certamente costa di piu, ma per gli allestitori è un grosso vantaggio, con stufa diesel e frigo a compressore, viene fatto un vano per la bombola da 3kg campingaz e quindi alla omologazione è un bel peso risparmiato che casomai vuole dire un posto in piu. Così è un semintegrale Hymer che viene dato solo con la bomboletta da 3kg, per risparmiare peso. Due bombole da 11kg sono circa 45-50kg piu o meno. Mi sono meravigliato anch'io negli ultimi anni viaggiando sia in Francia che in Norvegia che notavo che la maggioranza dei nuovi camper ha la Combi D.  Peccato che con la nuova, che ha il camino come quella a gas, non si potrà piu capire che stufa c'è Ah, altro svantaggio del riscaldamento a gasolio, non posso piu fare i conti chilometrici del consumo
...
"ormai moltissimi camper li fanno solo con la stufa diesel, che certamente costa di piu"
Parliamo di circa 700 euro (listino Laika), che non mi sembra una gran somma rispetto al costo di un camper.
"Ah, altro svantaggio del riscaldamento a gasolio, non posso piu fare i conti chilometrici del consumo"
Secondo i miei calcoli, con temperature esterne intorno a zero gradi, si consumano mediamente dai due ai tre litri di gasolio al giorno.
Se e' vero che con una bombola di gas da 11 chili si fanno circa 2 giorni, il gasolio risulterebbe molto piu' conveniente.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 09:58:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 20:58:02

Cosa ? Che ti piace andare in campeggio? O che non ci sono troppe persone? mi riferivo agli oltre 7 miliardi di persone che presto saranno 10... Per il campeggio è una mia idea poi se a uno piace usare il camper nel campeggio
invece che un bungalow o un hotel, benissimo! Io non sceglierei il camper per godermi i campeggi ...ma per risparmiare la spesa del camper. Ma è una questione personale...
...
Per carità non parlavo di popolazione mondiale, restavo meno OT, anche se sempre OT.
Il tema era il campeggio.

Per me il campeggio è la prima scelta, ho cominciato ad andarci nel 1959 e spero di farlo ancora per un molti anni.
Se proprio non trovo, mi adatto alle aree attrezzate che sostanzialmente sono dei campeggi di categoria infima, alcune sono dei rimessaggi, ma abitati da gente che tira fuori ogni genere di mercanzia, che genera ogni tipo di rumore e che cuoce sul fuoco ogni specie animale.

Ovviamente nel corso di un viaggio mi capita spesso di dormire nei parcheggi liberi ,a pagamento, semivietati, dipende ovviamente dal luogo e dal periodo.

Considerato che il camper è il modo più costoso di viaggiare, a parte lo yacht, la spesa del campeggio è irrilevante.

Che poi ci sia chi compra un camper e decide di usarlo per fare 15 giorni fermo in un campeggio, è una scelta come tante. Conosco uno che ha comprato un vecchio cabinato e lo tiene in porto, non è mai uscito e non ha neppure la patente nautica.






 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 12:27:22
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/06/2023 alle 09:58:34

Per carità non parlavo di popolazione mondiale, restavo meno OT, anche se sempre OT. Il tema era il campeggio. Per me il campeggio è la prima scelta, ho cominciato ad andarci nel 1959 e spero di farlo ancora per un molti
anni. Se proprio non trovo, mi adatto alle aree attrezzate che sostanzialmente sono dei campeggi di categoria infima, alcune sono dei rimessaggi, ma abitati da gente che tira fuori ogni genere di mercanzia, che genera ogni tipo di rumore e che cuoce sul fuoco ogni specie animale. Ovviamente nel corso di un viaggio mi capita spesso di dormire nei parcheggi liberi ,a pagamento, semivietati, dipende ovviamente dal luogo e dal periodo. Considerato che il camper è il modo più costoso di viaggiare, a parte lo yacht, la spesa del campeggio è irrilevante. Che poi ci sia chi compra un camper e decide di usarlo per fare 15 giorni fermo in un campeggio, è una scelta come tante. Conosco uno che ha comprato un vecchio cabinato e lo tiene in porto, non è mai uscito e non ha neppure la patente nautica.  
...
Certo, c'è parecchia gente (non in Italia per cultura) che vive in barca sempre al molo smiley.
Io non potrei per il mal di mare. Sto aiutando un amico che ha preso la barca a vela a sistemare cose elettriche e devo prendere le pastiglie per il mal di mare nel portolaugh.

Usare il camper in campeggio, anche in modo itinerante, si fa per proprio passione per il camper.
Altrimenti sarebbe uguale con macchina e bungalow, senza la spesa dell' acquisto del Camper.

Ma insomma ognuno ha le sue preferenze. Dicevo solo che io il campeggio lo userei senza camper.

Conosco anche tanta gente che in campeggio in camper o roulotte ci vive quindi...
Probabilmente in certe zone d Italia o altri paesi mi appoggerei anche io per vivere e lavorare fisso, al campeggio, a periodi. Più per una questione di sicurezza quando non ci sono.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 12:33:30
In risposta al messaggio di salvatore del 02/06/2023 alle 09:42:27

ormai moltissimi camper li fanno solo con la stufa diesel, che certamente costa di piu Parliamo di circa 700 euro (listino Laika), che non mi sembra una gran somma rispetto al costo di un camper. Ah, altro svantaggio del
riscaldamento a gasolio, non posso piu fare i conti chilometrici del consumo Secondo i miei calcoli, con temperature esterne intorno a zero gradi, si consumano mediamente dai due ai tre litri di gasolio al giorno. Se e' vero che con una bombola di gas da 11 chili si fanno circa 2 giorni, il gasolio risulterebbe molto piu' conveniente.
...
Io con -5 la notte e 10 gradi di giorno, con il sole che scalda lui dalle grandi finestre , con 12 kg di gas ci faccio una settimana/10 giorni non 2.

Sono stato molto raramente con -5 di notte e 2 o 3 gradi di giorno..ma solo 2 o 3 GG. E sicuramente non ho finito una bombola..mi è durata molti giorni in più tornato al caldo.

2.giorni.durera una bombola con -10 la notte e 0 gradi di giorno mi sa.

Nella teoria almeno, il potere calorico per kg , del gas, è maggiore del gasolio.

Poi io non tengo 23 gradi dentro. La notte anche 16/17. Di giorno 19 magari.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/06/2023 alle 12:36:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 12:42:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2023 alle 12:33:30

Io con -5 la notte e 10 gradi di giorno, con il sole che scalda lui dalle grandi finestre , con 12 kg di gas ci faccio una settimana/10 giorni non 2. Sono stato molto raramente con -5 di notte e 2 o 3 gradi di giorno..ma
solo 2 o 3 GG. E sicuramente non ho finito una bombola..mi è durata molti giorni in più tornato al caldo. 2.giorni.durera una bombola con -10 la notte e 0 gradi di giorno mi sa. Nella teoria almeno, il potere calorico per kg , del gas, è maggiore del gasolio. Poi io non tengo 23 gradi dentro. La notte anche 16/17. Di giorno 19 magari.
...
Esatto, la bombola dure 2 giorni sulle Alpi, con -10° di notte (di media ma anche punte di -17°) e di giorno mai sopra lo ZERO, e casomai in valli strette dove il sole arriva alle 11 e tramonta alle 14 e comunque bassissimo.
Se di notte si arriva solo a -5° e di giorno casomai 3 o 4° sopra, mi tornano i tuoi calcoli di durata della bombola.

Concordo che il sole sul parabrezza scalda veramente tanto, io in montagna cerco di parcheggiare con il parabrezza verso sud e nessuna copertura termica sul vetro (che sarebeb anche una rottura di scatole), e nelle ore centrali si raggiungono 26° dentro con il solo sole (e casomai 2° fuori) e la stufa si spegne per ore.
Parlo di una situazione come questa:



PS: ovviamente i conti della bombola li ho fatti con il precedente camper con stufa a gas wink
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 02/06/2023 alle 12:46:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link