In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 05/02/2022 alle 21:46:28Ciao, si puoi tranquillamente usare solo il riscaldamento senza acqua.
Buona sera... Volevo chiedere... per la prima volta ho un camper con truma diesel... So che almeno una volta al mese bisognerebbe accenderla per una mezza ora... Ebbene la domanda mi sorge... Avendo il camper sotto unatettoia attualmente ho causa il ghiaccio scaricato l'acqua anche dalla stufa mediante le valvola... Ebbene per accendere la truma conviene caricarla o posso accenderla senza acqua? Non vorrei fare dei danni... Grazie NIKI
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 05/02/2022 alle 21:46:28Puoi usarla senz'acqua, per il solo riscaldamento, ma quando è vuota e calda evita di metterci l acqua, mettila solo a stufa fredda.
Buona sera... Volevo chiedere... per la prima volta ho un camper con truma diesel... So che almeno una volta al mese bisognerebbe accenderla per una mezza ora... Ebbene la domanda mi sorge... Avendo il camper sotto unatettoia attualmente ho causa il ghiaccio scaricato l'acqua anche dalla stufa mediante le valvola... Ebbene per accendere la truma conviene caricarla o posso accenderla senza acqua? Non vorrei fare dei danni... Grazie NIKI
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2022 alle 23:21:53Tommaso, fossi in te eviterei di dare consigli...
Puoi usarla senz'acqua, per il solo riscaldamento, ma quando è vuota e calda evita di metterci l acqua, mettila solo a stufa fredda. La una volta al mese è un tempo medio, io a volte sto anche due mesi senza accenderla, perchè mi dimentico, e non ci sono problemi.
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/02/2022 alle 00:41:53Hai ragione, casomai accendo la mia vuota e si crepa!
Tommaso, fossi in te eviterei di dare consigli...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2022 alle 01:10:20
Hai ragione, casomai accendo la mia vuota e si crepa! PS: sono solo battute tra noi che sappiamo certi eventi, nessuno si preoccupi
In risposta al messaggio di Semi del 09/02/2022 alle 15:22:37Anch'io me lo sono chiesto e non riesco a darmi una risposta che mi convinca, ma visto che lo dicono le case che li producono, un motivo ci sarà.
Premetto che anche io sia per il webasto che per il thermotop uso il metodo di accenderlo almeno una volata al mese, però mi chiedo per quale motivo dovrebbero esserci problemi non accendendoli. Lo sporco si crea per unacattiva combustione, al massimo potrebbe succedere che quache insetto/ragno potrebbe tramite la marmitta arrivare in camera di combustione, ma a parte questo non capisco cosa potrebbe succedere se non si si accende regolarmente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2022 alle 19:43:52anche io la sapevo così, in quell'arco di tempo i depositi e incorstazioni non hanno il tempo di solidificare al punto tale da non essere bruciati alla prossima accensione. Infatti dicono che in quella mezz'ora la stufa deve andare al massimo evidentemente proprio per raggiungere la massima temperatura e bruciare i residui
Anch'io me lo sono chiesto e non riesco a darmi una risposta che mi convinca, ma visto che lo dicono le case che li producono, un motivo ci sarà. Io penso che potrebbe essere che se si lascia li troppo tempo lo sporco chesi accumula nel bruciatore e sulla candeletta, poi si indurisce al punto che anche accendendola potrebbe non riuscire a carbonizzarlo e eliminarlo. Probabilmente entro un mese (ma sicuramente è un tempo tanto per darne uno medio), le incrostzioni sono ancora trattabili. Un po come se uno lascia il tegame dalla lasagna senza lavarlo, poi neppure con lo scalpello si pulisce
In risposta al messaggio di B747 del 09/02/2022 alle 19:59:52Ma allora : se è solo per fare bruciare i depositi
anche io la sapevo così, in quell'arco di tempo i depositi e incorstazioni non hanno il tempo di solidificare al punto tale da non essere bruciati alla prossima accensione. Infatti dicono che in quella mezz'ora la stufa deve andare al massimo evidentemente proprio per raggiungere la massima temperatura e bruciare i residui
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/02/2022 alle 20:31:11ragionamento più che logico!
Ma allora : se è solo per fare bruciare i depositi che si formano allo spegnimento normale dopo un uso a bassa potenza NON SAREBBE opportuno prima di spegnere di mettere alla massima potenza per 5 10 minuti e poi spegnere con procedura standard Se si sono bruciati tutti i depositi la stufa potrebbe restare inattiva per molti mesi senza problemi !
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 10/02/2022 alle 12:19:48Se può interessare qua ho fatto qualche esperimento e per il momento "il problema fumata bianca" sta andando molto bene con prove di accensione a freddo a distanza di giorni:
Fumo bianco Accendo al massimo la Truma nei mesi in cui non uso il mezzo: gennaio, febbraio ed agosto. In una sola occasione (2019, accensione di gennaio) ha fumato, a febbraio ho sentito solo puzza di gasolio incombusto:avevo nel serbatoio gasolio artico acquistato in una zona particolarmente gelida, tornando a casa, con la stufa già spenta. Ho dato la colpa al gasolio additivato. Ho anche notato che in entrambe le occasioni allo spegnimento ho avuto sull’ iNet un messaggio di errore. Non sono tuttavia più convinto che l’additivazione sia stata la causa o la unica causa del fumo.
https://forum.camperonline.it/t...