In risposta al messaggio di david08 del 13/05/2025 alle 16:52:04vetroresina in lamina o vetroresina in monoscocca ?
Buonasera, è possibile avere una dettagliata analisi tra le qualità ed i difetti di questi 2 materiali (facilità di pulizia, resistenza alla grandine, costi ecc.ecc.)? Grazie 1000. Davide.
In risposta al messaggio di PDR del 13/05/2025 alle 16:53:55Salve,
vetroresina in lamina o vetroresina in monoscocca ?
In risposta al messaggio di david08 del 13/05/2025 alle 16:57:03basta vedere i prezzi di acquisto, un monoscocca sotto 100.000 euro non si trova nuovo, Wingamm, ad esempio, il 540 costa di piu
Salve, direi monoscocca.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/05/2025 alle 06:46:25Camper ATLANTIS monoscocca in vetroresina o vetroresina + fibra di carbonio. Augusto
basta vedere i prezzi di acquisto, un monoscocca sotto 100.000 euro non si trova nuovo, Wingamm, ad esempio, il 540 costa di piu questo è un pezzo del mio monoscocca, ho allargato un foro finestra, si vede come è costruito,7 mm di vetroresina esterni, 1,7 interni, isolamento nel mezzo, i pannellati avranno si e no 2 mm esterni e compensato internamente, contro le intemperie è decisamente meglio un monoscocca, anche se si dovesse rompere si ripara con poca spesa
In risposta al messaggio di Nemo54 del 20/05/2025 alle 08:18:12Si ma il costo della scocca in carbonio è ragguardevole ...
Camper ATLANTIS monoscocca in vetroresina o vetroresina + fibra di carbonio. Augusto
In risposta al messaggio di david08 del 13/05/2025 alle 16:52:04Ciao, resto nell'anonimato ma la mia azienda produce vtr per i camperisti più noti. Il monoscocca è ovviamente meglio ma ci son pochi mezzi esistenti. Tra vtr e alluminio ovviamente è meglio la vtr, si pulisce agevolmente, si ripara facilmente e resiste alla grandine molto meglio dell'alluminio.
Buonasera, è possibile avere una dettagliata analisi tra le qualità ed i difetti di questi 2 materiali (facilità di pulizia, resistenza alla grandine, costi ecc.ecc.)? Grazie 1000. Davide.
In risposta al messaggio di david08 del 13/05/2025 alle 16:52:04Con la monoscocca in vtr è possibile avere la forma che si vuole, si possono inserire curve, venature e dettagli non fattibili con l'alluminio, per questo esistono i mix tra pannelli alle pareti in alluminio e una mansarda o cappelliera in vtr.
Buonasera, è possibile avere una dettagliata analisi tra le qualità ed i difetti di questi 2 materiali (facilità di pulizia, resistenza alla grandine, costi ecc.ecc.)? Grazie 1000. Davide.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2025 alle 04:00:51Concordo pienamente, ora sono a Schio, devo carteggiare il mio camper "nuovo", stanno dando il gelcot a tutto l'esterno, poi verrà dato il trasparente, proprio per non farlo invecchiare, avevo un N+B con pareti di alluminio, avevo il terrore di toccare, per il pesi dei monoscocca, si deve non eccedere nella lunghezza, niente doppi pavimenti, ho letto dell'Atlantis, se costa e pesa poco in qualche cosa hanno risparmiato, si dovrebbe guardarlo con occhi attenti, non ti regala niente nessuno
Con la monoscocca in vtr è possibile avere la forma che si vuole, si possono inserire curve, venature e dettagli non fattibili con l'alluminio, per questo esistono i mix tra pannelli alle pareti in alluminio e una mansardao cappelliera in vtr. Io ho avuto due camper in vtr, probabilmente entrambi realizzati dall'azienda di MB82, un Wingamm e l'attuale Camper Marostica, ma le forme sinuose e la robustezza data dalle curve della scocca in vtr, non sono fattibili con i pannellati. Il fattore peso non è una caratteristica fissa, dipende dagli spessori della vtr, dal gelcoat ecc... Bussando sulla carrozzeria monoscocca in vtr di un Guliver sembra di toccare un muro di cemento, e infatti la pesa pubblica lo conferma... Parlando di fisica possiamo affermare che l'alluminio è un conduttore sia termico che elettrico, la vtr è un isolante. La vtr, quella ben fatta, è superiore all'alluminio su tutti i fronti, esclusi peso e costo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/05/2025 alle 07:02:16L'Atlantis in carbonio costa oltre 160000 euri...
Concordo pienamente, ora sono a Schio, devo carteggiare il mio camper nuovo, stanno dando il gelcot a tutto l'esterno, poi verrà dato il trasparente, proprio per non farlo invecchiare, avevo un N+B con pareti di alluminio,avevo il terrore di toccare, per il pesi dei monoscocca, si deve non eccedere nella lunghezza, niente doppi pavimenti, ho letto dell'Atlantis, se costa e pesa poco in qualche cosa hanno risparmiato, si dovrebbe guardarlo con occhi attenti, non ti regala niente nessuno Ho dato un'occhiata ai prezzi, il più corto parte da 120.000 euro, i prezzi sono quelli
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Clint del 21/05/2025 alle 08:18:09Quello presentato in video costa di più
L'Atlantis in carbonio costa oltre 160000 euri...
https://www.atlantiscamper.com/...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2025 alle 09:58:20Da parecchi anni ho mezzi con l'esterno in VTR, basta curarli come manutenzione esterna e non hai problemi di opacizzazione. Prima avevo un Laika Ecovip, notoriamente in alluminio, e non ostante facessi regolare manutenzione con la lucidatura, dopo qualche anno era diventato opaco e con macchie. Tieni presernte Che I miei mezzi sono sempre stati rimessati al coperto.
Ho avuto un Pilote con pannelli in VTR, dopo 7 anni era completamente opaco e ruvido, sarebbe stato da riverniciare completamente. I pannelli di alluminio rimangono belli anche dopo tanti anni. Sia VTR che Alluminio hannopro e contro, io preferisco l alluminio che se si grandina paga l assicurazione, se la VTR è da riverniciare pago io e costa tanto. Riguardo a infiltrazioni, se un pannellato è costruito bene con tecniche valide (per esempio Hymer) è come un monoscocca, se è assemblato ancora con le vecchie giunzioni tradizionali e il Terostat, negli anni potrebbe dare problemi. In ogni caso, sia pannellati che monoscocca hanno la stessa identica possibilità di ingresso di acqua da cornici delel finestre e oblo, l importante è una costruzione senza legno che eventualmente poi si asciuga senza alcun danno permanente. Per non dovere decidere, ora ho scelto la terza via, il furgone di lamiera
In risposta al messaggio di Rascal del 21/05/2025 alle 08:49:38Da quello che so, il materiale di cui stiamo parlando non costa così tanto ma le case costruttrici se lo fanno pagare parecchio. A mio avviso, la scocca costruita con i pannelli in allumino è più costosa. Augusto
Personalmente ritengo non coretto paragonare il monoscocca in vetroresina con il classico panello sandwich in alluminio, sono due tecniche costruttive molto differenti casomai farei il confronto con la cellula in sandwichcon foglio di vetroresina al posto di quello in alluminio. Chiaro che le cellule fatte solo in vetroresina come sono fatti gli scafi delle barche sono il meglio purtroppo costano molto.
In risposta al messaggio di Nemo54 del 21/05/2025 alle 13:59:18A livello di puro costo di materia prima vtr e alluminio sono simili.
Da quello che so, il materiale di cui stiamo parlando non costa così tanto ma le case costruttrici se lo fanno pagare parecchio. A mio avviso, la scocca costruita con i pannelli in allumino è più costosa. Augusto
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2025 alle 04:00:51Non lavoro per quelli che fanno monoscocche ma per chi fa i pannelli sandwich.
Con la monoscocca in vtr è possibile avere la forma che si vuole, si possono inserire curve, venature e dettagli non fattibili con l'alluminio, per questo esistono i mix tra pannelli alle pareti in alluminio e una mansardao cappelliera in vtr. Io ho avuto due camper in vtr, probabilmente entrambi realizzati dall'azienda di MB82, un Wingamm e l'attuale Camper Marostica, ma le forme sinuose e la robustezza data dalle curve della scocca in vtr, non sono fattibili con i pannellati. Il fattore peso non è una caratteristica fissa, dipende dagli spessori della vtr, dal gelcoat ecc... Bussando sulla carrozzeria monoscocca in vtr di un Guliver sembra di toccare un muro di cemento, e infatti la pesa pubblica lo conferma... Parlando di fisica possiamo affermare che l'alluminio è un conduttore sia termico che elettrico, la vtr è un isolante. La vtr, quella ben fatta, è superiore all'alluminio su tutti i fronti, esclusi peso e costo.
In risposta al messaggio di Rascal del 21/05/2025 alle 08:49:38Hai ragione, non si confrontano mele con banane, casomai Golden con Renette...
Personalmente ritengo non coretto paragonare il monoscocca in vetroresina con il classico panello sandwich in alluminio, sono due tecniche costruttive molto differenti casomai farei il confronto con la cellula in sandwichcon foglio di vetroresina al posto di quello in alluminio. Chiaro che le cellule fatte solo in vetroresina come sono fatti gli scafi delle barche sono il meglio purtroppo costano molto.
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In risposta al messaggio di Clint del 21/05/2025 alle 11:34:20Io ho esperienza solo dell alluminio di Hymer, e rimane bello.
Da parecchi anni ho mezzi con l'esterno in VTR, basta curarli come manutenzione esterna e non hai problemi di opacizzazione. Prima avevo un Laika Ecovip, notoriamente in alluminio, e non ostante facessi regolare manutenzionecon la lucidatura, dopo qualche anno era diventato opaco e con macchie. Tieni presernte Che I miei mezzi sono sempre stati rimessati al coperto.
www.iz4dji.it