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Vetroresina VS Alluminio

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david08
david08
01/04/2010 27
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 16:52:04
Buonasera,
è possibile avere una dettagliata analisi tra le qualità ed i difetti di questi 2 materiali (facilità di pulizia, resistenza alla grandine, costi ecc.ecc.)?

Grazie 1000.

Davide.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 16:53:55
In risposta al messaggio di david08 del 13/05/2025 alle 16:52:04

Buonasera, è possibile avere una dettagliata analisi tra le qualità ed i difetti di questi 2 materiali (facilità di pulizia, resistenza alla grandine, costi ecc.ecc.)? Grazie 1000. Davide.
vetroresina in lamina o vetroresina in monoscocca ?
Paolo DR

Modificato da PDR il 13/05/2025 alle 16:57:21
15
david08
david08
01/04/2010 27
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 16:57:03
In risposta al messaggio di PDR del 13/05/2025 alle 16:53:55

vetroresina in lamina o vetroresina in monoscocca ?
Salve, 
direi monoscocca.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 06:46:25
In risposta al messaggio di david08 del 13/05/2025 alle 16:57:03

Salve,  direi monoscocca.
basta vedere i prezzi di acquisto, un monoscocca sotto 100.000 euro non si trova nuovo, Wingamm, ad esempio, il 540 costa di piu

IMG_0147(1).jpeg

questo è un pezzo del mio monoscocca, ho allargato un foro finestra, si vede come è costruito, 7 mm di vetroresina esterni, 1,7 interni, isolamento nel mezzo, i pannellati avranno si e no 2 mm esterni e compensato internamente, contro le intemperie è decisamente meglio un monoscocca, anche se si dovesse rompere si ripara con poca spesa
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 338
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 08:18:12
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/05/2025 alle 06:46:25

basta vedere i prezzi di acquisto, un monoscocca sotto 100.000 euro non si trova nuovo, Wingamm, ad esempio, il 540 costa di piu questo è un pezzo del mio monoscocca, ho allargato un foro finestra, si vede come è costruito,
7 mm di vetroresina esterni, 1,7 interni, isolamento nel mezzo, i pannellati avranno si e no 2 mm esterni e compensato internamente, contro le intemperie è decisamente meglio un monoscocca, anche se si dovesse rompere si ripara con poca spesa
...
Camper ATLANTIS  monoscocca in  vetroresina o vetroresina + fibra di carbonio. Augusto
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Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 08:30:13
In risposta al messaggio di Nemo54 del 20/05/2025 alle 08:18:12

Camper ATLANTIS  monoscocca in  vetroresina o vetroresina + fibra di carbonio. Augusto
Si ma il costo della scocca in carbonio è ragguardevole ...
Gianluigi

Modificato da Clint il 20/05/2025 alle 13:10:18
MD82
MD82
21/05/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 17:56:37
In risposta al messaggio di david08 del 13/05/2025 alle 16:52:04

Buonasera, è possibile avere una dettagliata analisi tra le qualità ed i difetti di questi 2 materiali (facilità di pulizia, resistenza alla grandine, costi ecc.ecc.)? Grazie 1000. Davide.
Ciao, resto nell'anonimato ma la mia azienda produce vtr per i camperisti più noti. Il monoscocca è ovviamente meglio ma ci son pochi mezzi esistenti. Tra vtr e alluminio ovviamente è meglio la vtr, si pulisce agevolmente, si ripara facilmente e resiste alla grandine molto meglio dell'alluminio.
Il discorso infiltrazioni dipende solo dalla capacità della casa produttrice del camper di realizzare i pannelli. Lo stesso pannello magari per un mezzo non ha problemi e per un altro si, anche l'assemblaggio è un momento critico così come la posa manuale dei sigillanti. ;)
MD82
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 18:12:55
Sicuramente un monoscocca in vetroresina ha qualità elevate, ma oltre al costo bisogna tenere conto anche del peso maggiore rispetto ad un panellato, fattore  che si traduce in un minor carico utile trasportabile.
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 23:45:30
i Camper piu rinomati e costosi hanno tutti l'alluminio. Il motivo? Con gli anni la VTR invecchia male.
L'alluminio splende anche dopo dieci anni, ma soffre la grandine.
Due anni fa una grandinata XXL ha fatto danni enormi al nostro Camper, ma anche un Frankia da oltre 100.000 € non era rimasto immacolato, l'occhio attento vedeva alcune leggere bozze, sicuramente meno vistose, ma su un Camper seminuovo facevano comunque male..
Lo scorso anno la nostra parete e* stata rimessa a nuovo a costo dell'assicurazione.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/05/2025 alle 23:47:04
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 04:00:51
In risposta al messaggio di david08 del 13/05/2025 alle 16:52:04

Buonasera, è possibile avere una dettagliata analisi tra le qualità ed i difetti di questi 2 materiali (facilità di pulizia, resistenza alla grandine, costi ecc.ecc.)? Grazie 1000. Davide.
Con la monoscocca in vtr è possibile avere la forma che si vuole, si possono inserire curve, venature e dettagli non fattibili con l'alluminio, per questo esistono i mix tra pannelli alle pareti in alluminio e una mansarda o cappelliera in vtr.
Io ho avuto due camper in vtr, probabilmente entrambi realizzati dall'azienda di MB82, un Wingamm e l'attuale Camper Marostica, ma le forme sinuose e la robustezza data dalle curve della scocca in vtr, non sono fattibili con i pannellati.

Il fattore peso non è una caratteristica fissa, dipende dagli spessori della vtr, dal gelcoat ecc...
Bussando sulla carrozzeria monoscocca in vtr di un Guliver sembra di toccare un muro di cemento, e infatti la pesa pubblica lo conferma...

Parlando di fisica possiamo affermare che l'alluminio è un conduttore sia termico che elettrico, la vtr è un isolante.

La vtr, quella ben fatta, è superiore all'alluminio su tutti i fronti, esclusi peso e costo.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 21/05/2025 alle 04:06:36
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 21/05/2025 alle: 07:02:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2025 alle 04:00:51

Con la monoscocca in vtr è possibile avere la forma che si vuole, si possono inserire curve, venature e dettagli non fattibili con l'alluminio, per questo esistono i mix tra pannelli alle pareti in alluminio e una mansarda
o cappelliera in vtr. Io ho avuto due camper in vtr, probabilmente entrambi realizzati dall'azienda di MB82, un Wingamm e l'attuale Camper Marostica, ma le forme sinuose e la robustezza data dalle curve della scocca in vtr, non sono fattibili con i pannellati. Il fattore peso non è una caratteristica fissa, dipende dagli spessori della vtr, dal gelcoat ecc... Bussando sulla carrozzeria monoscocca in vtr di un Guliver sembra di toccare un muro di cemento, e infatti la pesa pubblica lo conferma... Parlando di fisica possiamo affermare che l'alluminio è un conduttore sia termico che elettrico, la vtr è un isolante. La vtr, quella ben fatta, è superiore all'alluminio su tutti i fronti, esclusi peso e costo.
...
Concordo pienamente, ora sono a Schio, devo carteggiare il mio camper "nuovo", stanno dando il gelcot a tutto l'esterno, poi verrà dato il trasparente, proprio per non farlo invecchiare, avevo un N+B con pareti di alluminio, avevo il terrore di toccare, per il pesi dei monoscocca, si deve non eccedere nella lunghezza, niente doppi pavimenti, ho letto dell'Atlantis, se costa e pesa poco in qualche cosa hanno risparmiato, si dovrebbe guardarlo con occhi attenti, non ti regala niente nessuno 
Ho dato un'occhiata ai prezzi, il più corto parte da 120.000 euro, i prezzi sono quelli

Modificato da Hecktor2 il 21/05/2025 alle 07:06:05
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
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Inserito il 21/05/2025 alle: 08:18:09
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/05/2025 alle 07:02:16

Concordo pienamente, ora sono a Schio, devo carteggiare il mio camper nuovo, stanno dando il gelcot a tutto l'esterno, poi verrà dato il trasparente, proprio per non farlo invecchiare, avevo un N+B con pareti di alluminio,
avevo il terrore di toccare, per il pesi dei monoscocca, si deve non eccedere nella lunghezza, niente doppi pavimenti, ho letto dell'Atlantis, se costa e pesa poco in qualche cosa hanno risparmiato, si dovrebbe guardarlo con occhi attenti, non ti regala niente nessuno  Ho dato un'occhiata ai prezzi, il più corto parte da 120.000 euro, i prezzi sono quelli
...
L'Atlantis in carbonio costa oltre 160000 euri...
Gianluigi
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 08:49:38
Personalmente ritengo non coretto paragonare il monoscocca in vetroresina con il classico panello sandwich in alluminio, sono due tecniche costruttive molto differenti casomai farei il confronto con la cellula in sandwich con foglio di vetroresina al posto di quello in alluminio. Chiaro che le cellule fatte solo in vetroresina come sono fatti gli scafi delle barche sono il meglio purtroppo costano molto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 09:58:20
Ho avuto un Pilote con pannelli in VTR, dopo 7 anni era completamente opaco e ruvido, sarebbe stato da riverniciare completamente. I pannelli di alluminio rimangono belli anche dopo tanti anni.
Sia VTR che Alluminio hanno pro e contro, io preferisco l alluminio che se si grandina paga l assicurazione, se la VTR è da riverniciare pago io e costa tanto.

Riguardo a infiltrazioni, se un pannellato è costruito bene con tecniche valide (per esempio Hymer) è come un monoscocca, se è assemblato ancora con le vecchie giunzioni tradizionali e il Terostat, negli anni potrebbe dare problemi.
In ogni caso, sia pannellati che monoscocca hanno la stessa identica possibilità di ingresso di acqua da cornici delel finestre e oblo, l importante è una costruzione senza legno che eventualmente poi si asciuga senza alcun danno permanente.

Per non dovere decidere, ora ho scelto la terza via, il furgone di lamiera  laugh
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 11:16:41
In risposta al messaggio di Clint del 21/05/2025 alle 08:18:09

L'Atlantis in carbonio costa oltre 160000 euri...
Quello presentato in video  costa di più

173.314 euro + varante motore 180 cv.  ESAGERATO

poi vedremo i più grandi in carbonio   ...

https://www.atlantiscamper.com/...

Franco

Modificato da franco49tn il 21/05/2025 alle 11:18:08
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 11:34:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2025 alle 09:58:20

Ho avuto un Pilote con pannelli in VTR, dopo 7 anni era completamente opaco e ruvido, sarebbe stato da riverniciare completamente. I pannelli di alluminio rimangono belli anche dopo tanti anni. Sia VTR che Alluminio hanno
pro e contro, io preferisco l alluminio che se si grandina paga l assicurazione, se la VTR è da riverniciare pago io e costa tanto. Riguardo a infiltrazioni, se un pannellato è costruito bene con tecniche valide (per esempio Hymer) è come un monoscocca, se è assemblato ancora con le vecchie giunzioni tradizionali e il Terostat, negli anni potrebbe dare problemi. In ogni caso, sia pannellati che monoscocca hanno la stessa identica possibilità di ingresso di acqua da cornici delel finestre e oblo, l importante è una costruzione senza legno che eventualmente poi si asciuga senza alcun danno permanente. Per non dovere decidere, ora ho scelto la terza via, il furgone di lamiera    
...
Da parecchi anni ho mezzi con l'esterno in VTR, basta curarli come manutenzione esterna e non hai problemi di opacizzazione. Prima avevo un Laika Ecovip, notoriamente in alluminio, e non ostante  facessi regolare manutenzione con la lucidatura, dopo qualche anno era diventato opaco e con macchie. Tieni presernte Che I miei mezzi sono sempre stati rimessati al coperto. 
Gianluigi
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 338
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 13:59:18
In risposta al messaggio di Rascal del 21/05/2025 alle 08:49:38

Personalmente ritengo non coretto paragonare il monoscocca in vetroresina con il classico panello sandwich in alluminio, sono due tecniche costruttive molto differenti casomai farei il confronto con la cellula in sandwich
con foglio di vetroresina al posto di quello in alluminio. Chiaro che le cellule fatte solo in vetroresina come sono fatti gli scafi delle barche sono il meglio purtroppo costano molto.
...
Da quello che so, il materiale di cui stiamo parlando non costa così tanto ma le case costruttrici se lo fanno pagare parecchio. A mio avviso, la scocca costruita con i pannelli in allumino è più costosa. Augusto 
Augusto
MD82
MD82
21/05/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 14:47:51
In risposta al messaggio di Nemo54 del 21/05/2025 alle 13:59:18

Da quello che so, il materiale di cui stiamo parlando non costa così tanto ma le case costruttrici se lo fanno pagare parecchio. A mio avviso, la scocca costruita con i pannelli in allumino è più costosa. Augusto 
A livello di puro costo di materia prima vtr e alluminio sono simili. 
Sulle pareti non è solo il materiale vtr a invecchiare, anche molti profili son fatti di plastica o altri materiali che invecchiano quindi potrete avere anche l'alluminio ma il resto invecchia tutto lo stesso. VTR tutta la vita!
MD82
MD82
MD82
21/05/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 14:52:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2025 alle 04:00:51

Con la monoscocca in vtr è possibile avere la forma che si vuole, si possono inserire curve, venature e dettagli non fattibili con l'alluminio, per questo esistono i mix tra pannelli alle pareti in alluminio e una mansarda
o cappelliera in vtr. Io ho avuto due camper in vtr, probabilmente entrambi realizzati dall'azienda di MB82, un Wingamm e l'attuale Camper Marostica, ma le forme sinuose e la robustezza data dalle curve della scocca in vtr, non sono fattibili con i pannellati. Il fattore peso non è una caratteristica fissa, dipende dagli spessori della vtr, dal gelcoat ecc... Bussando sulla carrozzeria monoscocca in vtr di un Guliver sembra di toccare un muro di cemento, e infatti la pesa pubblica lo conferma... Parlando di fisica possiamo affermare che l'alluminio è un conduttore sia termico che elettrico, la vtr è un isolante. La vtr, quella ben fatta, è superiore all'alluminio su tutti i fronti, esclusi peso e costo.
...
Non lavoro per quelli che fanno monoscocche ma per chi fa i pannelli sandwich.
Il monosoccca ha dei limiti di "artigianalità", quando si produce si mette sullo stampo prima il gelcoat, poi un'altra resina e poi si spruzza il vetro. poi si passano dei rullini che tolgono le bolle d'aria.
Il risultato è che è un processo molto artigianale e suscettibile ad errori (basta semplicemente spruzzare meno vetro in un punto e li dopo qualche tempo si apre una crepa). Quindi per ridurre il rischio mettono molta resina... e aumentano i pesi del mezzo. Per questo il guliver sembrava cemento...

sugli spessori della vetroresina dei pannelli è sempre meglio averlo alto almeno 1.6-1.8 mm... non tutti lo fanno purtroppo
 
MD82
13
Antopat
Antopat
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14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 18:08:05
In risposta al messaggio di Rascal del 21/05/2025 alle 08:49:38

Personalmente ritengo non coretto paragonare il monoscocca in vetroresina con il classico panello sandwich in alluminio, sono due tecniche costruttive molto differenti casomai farei il confronto con la cellula in sandwich
con foglio di vetroresina al posto di quello in alluminio. Chiaro che le cellule fatte solo in vetroresina come sono fatti gli scafi delle barche sono il meglio purtroppo costano molto.
...
Hai ragione, non si confrontano mele con banane, casomai Golden con Renette...
Pannellati in VTR e pannellati in alluminio si possono mettere a confronto; i monoscocca sono altra cosa. Tecnica costruttiva diversa, diffusione, robustezza all'impatto: contrariamente a quanto si dice, non sono esenti alle infiltrazioni solo che se accade creano danni reversibili. In un pannellato con scheletro in legno (ne fanno ancora?) un'infiltrazione è una tragedia per il portafoglio. Nel mio c'è stata un'infiltrazione da una finestra; sigillato il buco, ho asciugato parete e pavimento e tutto è finito lì.
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Antopat
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 21:35:27
In risposta al messaggio di Clint del 21/05/2025 alle 11:34:20

Da parecchi anni ho mezzi con l'esterno in VTR, basta curarli come manutenzione esterna e non hai problemi di opacizzazione. Prima avevo un Laika Ecovip, notoriamente in alluminio, e non ostante  facessi regolare manutenzione
con la lucidatura, dopo qualche anno era diventato opaco e con macchie. Tieni presernte Che I miei mezzi sono sempre stati rimessati al coperto. 
...
Io ho esperienza solo dell alluminio di Hymer, e rimane bello. 
In effetti un amico ha un MH Laika 400 e è tutto opaco e macchiato, ma ha gli anni dell Arca di Noè wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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