In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2025 alle 21:35:27Il Laika l'ho venduto dopo 9 anni per cambiare tipologia, sono passato ad un semintegrale. Ma dopo 5 anni il Laika era già macchiato ed opaco.
Io ho esperienza solo dell alluminio di Hymer, e rimane bello. In effetti un amico ha un MH Laika 400 e è tutto opaco e macchiato, ma ha gli anni dell Arca di Noè
In risposta al messaggio di Clint del 22/05/2025 alle 07:56:07Ora Laika è della Hymer, spero che serva a avere un alluminio migliore, o forse solo la verniciatura migliore.
Il Laika l'ho venduto dopo 9 anni per cambiare tipologia, sono passato ad un semintegrale. Ma dopo 5 anni il Laika era già macchiato ed opaco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 22/05/2025 alle 08:50:53Il problema di certe vernici è che le fanno ecologiche e che non inquinano (quindi costi ridotti) ma poi durano poco.
Per la verniciatura delle cellule e sulla qualità delle vernici usate poco si sa ,è un parametro mai reso noto da parte dei costruttori invece importante per l'acquirente visto che molti lamentano alterazioni del colore nel tempo dopo pochi anni dall'acquisto. Certamente in questi casi sono state impiegate vernici economiche con scarsa resistenza alle intemperie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MD82 del 21/05/2025 alle 14:52:33Buongiorno! Quanto costa una cellula costruita con pannelli in vetroresina? Circa? Augusto
Non lavoro per quelli che fanno monoscocche ma per chi fa i pannelli sandwich. Il monosoccca ha dei limiti di artigianalità, quando si produce si mette sullo stampo prima il gelcoat, poi un'altra resina e poi si spruzzail vetro. poi si passano dei rullini che tolgono le bolle d'aria. Il risultato è che è un processo molto artigianale e suscettibile ad errori (basta semplicemente spruzzare meno vetro in un punto e li dopo qualche tempo si apre una crepa). Quindi per ridurre il rischio mettono molta resina... e aumentano i pesi del mezzo. Per questo il guliver sembrava cemento... sugli spessori della vetroresina dei pannelli è sempre meglio averlo alto almeno 1.6-1.8 mm... non tutti lo fanno purtroppo
In risposta al messaggio di Rascal del 22/05/2025 alle 08:50:53Io ho un Adria, cellula davvero ben fatta dal punto di vista costruttivo, sebbene abbia ancora i travetti, ha giunzioni incollate con adesivi strutturali , senza viti e con profili enormi. Pero' la qualita' della finitura del gelcoat e' quella che e' , dopo 14 anni la vtr si e' opacizzata e leggermente ingiallita. La differenza si vede rispetto alla porta che e' in alluminio di tipo automotive e verniciata come la carrozzeria di un'auto ed e' rimasta perfetta.
Per la verniciatura delle cellule e sulla qualità delle vernici usate poco si sa ,è un parametro mai reso noto da parte dei costruttori invece importante per l'acquirente visto che molti lamentano alterazioni del colore nel tempo dopo pochi anni dall'acquisto. Certamente in questi casi sono state impiegate vernici economiche con scarsa resistenza alle intemperie.
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/05/2025 alle 08:58:34E' la soluzione che Hector sta facendo durante
Io ho un Adria, cellula davvero ben fatta dal punto di vista costruttivo, sebbene abbia ancora i travetti, ha giunzioni incollate con adesivi strutturali , senza viti e con profili enormi. Pero' la qualita' della finituradel gelcoat e' quella che e' , dopo 14 anni la vtr si e' opacizzata e leggermente ingiallita. La differenza si vede rispetto alla porta che e' in alluminio di tipo automotive e verniciata come la carrozzeria di un'auto ed e' rimasta perfetta. Il carrozziere di fiducia, mi ha detto che se i camper, anche in vtr , fossero verniciati tipo automobili, con anche una finitura di trasparente, rimarrebbero perfetti nel tempo, purtroppo evidentemente e' un trattamento costoso.
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/05/2025 alle 08:58:34
Io ho un Adria, cellula davvero ben fatta dal punto di vista costruttivo, sebbene abbia ancora i travetti, ha giunzioni incollate con adesivi strutturali , senza viti e con profili enormi. Pero' la qualita' della finituradel gelcoat e' quella che e' , dopo 14 anni la vtr si e' opacizzata e leggermente ingiallita. La differenza si vede rispetto alla porta che e' in alluminio di tipo automotive e verniciata come la carrozzeria di un'auto ed e' rimasta perfetta. Il carrozziere di fiducia, mi ha detto che se i camper, anche in vtr , fossero verniciati tipo automobili, con anche una finitura di trasparente, rimarrebbero perfetti nel tempo, purtroppo evidentemente e' un trattamento costoso.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2025 alle 08:16:09la tua scocca, è grigia di stampo, dove sto sistemando il mio Firr, vedo come fanno i pezzi in vetroresina, esono dagli stampi colorati, ho fatto un copia incolla
Parlando con Ark Design sono emersi i vantaggi delle monoscocche senza gelcoat verniciate in carrozzeria, porta compresa. Non ha senso che il cofano motore e le portiere siano diversi dalla cellula, il mio camper è tuttogrigio chiaro, sia la monoscocca che le parti in ferro, più la portiera. Senza gelcoat, che è solo estetico e non strutturale, ho risparmiato oltre un quintale.
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/05/2025 alle 23:01:20basterebbe dargli il trasparente, ritornerebbe nuovo
Il nostro Pössl ha carrozzeria in acciaio e tetto in VTR questo per intenderci gia dopo alcuni anni si notava la differenza tra i due materiali oggi dopo 12 anni la differenza e' enorme.Il nostro mezzo sta fuori e l'usiamo tutto l'anno. La VTR con qualita' sta solo su mezzi molto costosi, su mezzi normali dopo alcuni anni appassisce come un fiore in autunno.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2025 alle 08:16:09Il gel coat non è strutturale nel senso che non aumenta la resistenza meccanica della struttura, ma non è solo estetico.
Parlando con Ark Design sono emersi i vantaggi delle monoscocche senza gelcoat verniciate in carrozzeria, porta compresa. Non ha senso che il cofano motore e le portiere siano diversi dalla cellula, il mio camper è tuttogrigio chiaro, sia la monoscocca che le parti in ferro, più la portiera. Senza gelcoat, che è solo estetico e non strutturale, ho risparmiato oltre un quintale.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/05/2025 alle 09:14:53Scusa cosa significa il trasparente? Una mano di vernice?
basterebbe dargli il trasparente, ritornerebbe nuovo
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/05/2025 alle 12:03:57danno una mano di trasparente, però prima lo devono levigare, se rovinato devono passare il gelcoat per eliminare le imperfezioni, il mio è a Schio, nord Italia, è bravo non solo con la vetroresina, ha fatto il carrozziere per 20 anni, però devi lasciarglielo, non penso lavori su appuntamento
Scusa cosa significa il trasparente? Una mano di vernice? Oppure dovrei farci passare una mano di Gelcoat? Vorrei far fare il lavoro in Italia del Nord, magari conoscete un esperto grazie