CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Vetroresina VS Alluminio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 07:56:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2025 alle 21:35:27

Io ho esperienza solo dell alluminio di Hymer, e rimane bello.  In effetti un amico ha un MH Laika 400 e è tutto opaco e macchiato, ma ha gli anni dell Arca di Noè
Il Laika l'ho venduto dopo 9 anni per cambiare tipologia, sono passato ad un semintegrale. Ma dopo 5 anni il Laika era già macchiato ed opaco.
Gianluigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 08:01:45
In risposta al messaggio di Clint del 22/05/2025 alle 07:56:07

Il Laika l'ho venduto dopo 9 anni per cambiare tipologia, sono passato ad un semintegrale. Ma dopo 5 anni il Laika era già macchiato ed opaco.
Ora Laika è della Hymer, spero che serva a avere un alluminio migliore, o forse solo la verniciatura migliore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 08:50:53
Per la verniciatura delle cellule e sulla qualità delle vernici usate poco si sa ,è un parametro mai reso noto da parte dei costruttori invece importante per l'acquirente visto che molti lamentano alterazioni del colore nel tempo dopo pochi anni dall'acquisto. Certamente in questi casi sono state impiegate vernici economiche con scarsa resistenza alle intemperie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 18:23:45
In risposta al messaggio di Rascal del 22/05/2025 alle 08:50:53

Per la verniciatura delle cellule e sulla qualità delle vernici usate poco si sa ,è un parametro mai reso noto da parte dei costruttori invece importante per l'acquirente visto che molti lamentano alterazioni del colore nel tempo dopo pochi anni dall'acquisto. Certamente in questi casi sono state impiegate vernici economiche con scarsa resistenza alle intemperie.
Il problema di certe vernici è che le fanno ecologiche e che non inquinano (quindi costi ridotti) ma poi durano poco.
Si vede anche certe auto (specialmente le Renault ho fatto caso) che spesso le si vedono con cofano e tetto completamente rovinati dal sole e che si sfogliano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 338
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 07:55:13
In risposta al messaggio di MD82 del 21/05/2025 alle 14:52:33

Non lavoro per quelli che fanno monoscocche ma per chi fa i pannelli sandwich. Il monosoccca ha dei limiti di artigianalità, quando si produce si mette sullo stampo prima il gelcoat, poi un'altra resina e poi si spruzza
il vetro. poi si passano dei rullini che tolgono le bolle d'aria. Il risultato è che è un processo molto artigianale e suscettibile ad errori (basta semplicemente spruzzare meno vetro in un punto e li dopo qualche tempo si apre una crepa). Quindi per ridurre il rischio mettono molta resina... e aumentano i pesi del mezzo. Per questo il guliver sembrava cemento... sugli spessori della vetroresina dei pannelli è sempre meglio averlo alto almeno 1.6-1.8 mm... non tutti lo fanno purtroppo  
...
Buongiorno! Quanto costa una cellula costruita con pannelli in vetroresina? Circa? Augusto 
Augusto
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 08:58:34
In risposta al messaggio di Rascal del 22/05/2025 alle 08:50:53

Io ho un Adria, cellula davvero ben fatta dal punto di vista costruttivo, sebbene abbia ancora i travetti, ha giunzioni incollate con adesivi strutturali , senza viti e con profili enormi. Pero' la qualita' della finitura del gelcoat e' quella che e' , dopo 14 anni la vtr si e' opacizzata e leggermente ingiallita. La differenza si vede rispetto alla porta che e' in alluminio di tipo automotive e verniciata come la carrozzeria di un'auto ed e' rimasta perfetta. 
Il carrozziere di fiducia, mi ha detto che se i camper, anche in vtr , fossero verniciati tipo automobili, con anche una finitura di trasparente, rimarrebbero perfetti nel tempo, purtroppo evidentemente e' un trattamento costoso.
Andrea IW5CI
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 09:30:18
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/05/2025 alle 08:58:34

Io ho un Adria, cellula davvero ben fatta dal punto di vista costruttivo, sebbene abbia ancora i travetti, ha giunzioni incollate con adesivi strutturali , senza viti e con profili enormi. Pero' la qualita' della finitura
del gelcoat e' quella che e' , dopo 14 anni la vtr si e' opacizzata e leggermente ingiallita. La differenza si vede rispetto alla porta che e' in alluminio di tipo automotive e verniciata come la carrozzeria di un'auto ed e' rimasta perfetta.  Il carrozziere di fiducia, mi ha detto che se i camper, anche in vtr , fossero verniciati tipo automobili, con anche una finitura di trasparente, rimarrebbero perfetti nel tempo, purtroppo evidentemente e' un trattamento costoso.
...
E' la soluzione che Hector sta facendo durante
la ristrutturazione del suo mezzo, che con pazienza
sudore e aiuto diventerà il suo sogno e rimarrà "lucido"
per moltissimo tempo.
Da vedere i lavori e ultime foto  su:
   https://www.camperonline.it/for...
Franco
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 14:13:45
Mi fa sorridere questa discussione aperta perché chi ha il vtr.. vtr top ..tutta la vita alluminio che ****** ..chi ha l'alluminio...alluminio top ...ma..sono discussioni che non sono molto attendibili ..io ho avuto mezzi sia in vtr che alluminio...se curati e tenuti bene sono validi entrambi..questa è la mia opinione 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 17:20:00
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/05/2025 alle 08:58:34

Io ho un Adria, cellula davvero ben fatta dal punto di vista costruttivo, sebbene abbia ancora i travetti, ha giunzioni incollate con adesivi strutturali , senza viti e con profili enormi. Pero' la qualita' della finitura
del gelcoat e' quella che e' , dopo 14 anni la vtr si e' opacizzata e leggermente ingiallita. La differenza si vede rispetto alla porta che e' in alluminio di tipo automotive e verniciata come la carrozzeria di un'auto ed e' rimasta perfetta.  Il carrozziere di fiducia, mi ha detto che se i camper, anche in vtr , fossero verniciati tipo automobili, con anche una finitura di trasparente, rimarrebbero perfetti nel tempo, purtroppo evidentemente e' un trattamento costoso.
...

Il mio in vetroresina monoscocca, dopo 18 anni, sempre all"aperto con qualsiasi stagione, è rimasto bianco ma ha perso la brillantezza del nuovo. 

I nuovi modelli sono trattati tipo automobilistico e sono davvero un'altra cosa. Ho chiesto l'adeguamento del mio... il costo non mi varrebbe la candela, secondo me, considerando l'età, l'età mia e non del camper. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 24/05/2025 alle 17:20:56
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 22:44:32
Con l'esperienza fatta negli anni secondo me è meglio la VTR all'esterno, è meno delicata ed ormai con le verniciature, di fatto non ingiallisce praticamente più. Sono le parti in plastica che continuano a farlo, quindi un camper "a macchie" lo si ha comunque, dipende da tante cose, non ultimo il luogo di rimessaggio. Diciamo che ci si risparmia qualche graffio e qualche grandinata se non è troppo grossa. 
Però non sceglierei il camper in funzione delle 2 tipologie di pannello. Alla fine sono equivalenti e preferisco scegliere in funzione di altre variabili. I camper sono sempre un compromesso, il 100% di soddisfazione è difficile da ottenere salvo non ci si rivolga ad un prodotto fortemente customizzato, ma in quel caso superare i 150.000 euro non è per nulla difficile. laugh
Pur preferendo la vetroresina il mio prossimo camper avrà le pareti (pannelli) rivestiti in alluminio.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 23:01:20
Il nostro Pössl ha carrozzeria in acciaio e tetto in VTR
questo per intenderci
20211030_163341(10).jpg
gia dopo alcuni anni si notava la differenza tra i due materiali
oggi dopo 12 anni la differenza e' enorme.Il nostro mezzo sta fuori e l'usiamo tutto l'anno.
La VTR con qualita' sta solo su mezzi molto costosi, su mezzi normali dopo alcuni anni appassisce come un fiore in autunno.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 24/05/2025 alle 23:02:31
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 08:16:09
Parlando con Ark Design sono emersi i vantaggi delle monoscocche senza gelcoat verniciate in carrozzeria, porta compresa.
Non ha senso che il cofano motore e le portiere siano diversi dalla cellula, il mio camper è tutto grigio chiaro, sia la monoscocca che le parti in ferro, più la portiera.
Senza gelcoat, che è solo estetico e non strutturale, ho risparmiato oltre un quintale.

Marco

http://www.m48.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 09:12:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2025 alle 08:16:09

Parlando con Ark Design sono emersi i vantaggi delle monoscocche senza gelcoat verniciate in carrozzeria, porta compresa. Non ha senso che il cofano motore e le portiere siano diversi dalla cellula, il mio camper è tutto
grigio chiaro, sia la monoscocca che le parti in ferro, più la portiera. Senza gelcoat, che è solo estetico e non strutturale, ho risparmiato oltre un quintale.  
...
la tua scocca, è grigia di stampo, dove sto sistemando il mio Firr, vedo come fanno i pezzi in vetroresina, esono dagli stampi colorati, ho fatto un copia incolla
Il gelcoat è uno strato protettivo e di finitura utilizzato principalmente per la verniciatura di manufatti in vetroresina, come le imbarcazioni. Ha due funzioni principali: proteggere il substrato da agenti atmosferici e corrosione, e fornire una finitura superficiale estetica e protettiva. 
senza questo sarebbe ruvido, poroso, sul tuo, probabilmente hanno verniciato tutto, da me danno il trasparente, è la stessa cosa, invece per quanto riguarda, alluminio o vetroresina, entrate in estate in un camper in alluminio, in lamiera, in monoscocca, sentirete eccome le differenze di isolamento termico, a vantaggio dei monoscocca, non i pannellati in vetroresina, quelli hanno un foglio talmente sottile dal dubbio isolamento termico, è un laminato
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 09:14:53
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/05/2025 alle 23:01:20

Il nostro Pössl ha carrozzeria in acciaio e tetto in VTR questo per intenderci gia dopo alcuni anni si notava la differenza tra i due materiali oggi dopo 12 anni la differenza e' enorme.Il nostro mezzo sta fuori e l'usiamo tutto l'anno. La VTR con qualita' sta solo su mezzi molto costosi, su mezzi normali dopo alcuni anni appassisce come un fiore in autunno.  
basterebbe dargli il trasparente, ritornerebbe nuovo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 09:32:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2025 alle 08:16:09

Parlando con Ark Design sono emersi i vantaggi delle monoscocche senza gelcoat verniciate in carrozzeria, porta compresa. Non ha senso che il cofano motore e le portiere siano diversi dalla cellula, il mio camper è tutto
grigio chiaro, sia la monoscocca che le parti in ferro, più la portiera. Senza gelcoat, che è solo estetico e non strutturale, ho risparmiato oltre un quintale.  
...
Il gel coat non è strutturale nel senso che non aumenta la resistenza meccanica della struttura, ma non è solo estetico. 
Il suo compito principale è evitare il fenomeno dell'osmosi cioè l'assorbimento di umidità ed acqua da parte della sottostante vetroresina. Il Gel coat è molto duro e quindi, in caso di graffi sulla superficie il gel-coat resiste e non fa "mettere a nudo" la vetroresina, se sopra la stessa ci fosse solo vernice,  i graffi la rimuoverebbero togliendo la sottile e precaria protezione offerta dalla vernice. Basta un minuscolo sassolino preso in velocità a scalfire la vernice, del resto è quello che succede alle nostre auto viaggiando tutti i giorni per strada. Rispettoso delle opinioni altrui io, comunque, non rinuncerei mai alla protezione meccanica e chimica offerta dal gel coat le cui caratteristiche sono ricavabili da qualsiasi sito che ne enunci le proprietà.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 12:03:57
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/05/2025 alle 09:14:53

basterebbe dargli il trasparente, ritornerebbe nuovo
Scusa cosa significa il trasparente? Una mano di vernice?
Oppure dovrei farci passare una mano di Gelcoat?
Vorrei far fare il lavoro in Italia del Nord, magari conoscete un esperto
grazie
Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 17:49:38
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/05/2025 alle 12:03:57

Scusa cosa significa il trasparente? Una mano di vernice? Oppure dovrei farci passare una mano di Gelcoat? Vorrei far fare il lavoro in Italia del Nord, magari conoscete un esperto grazie
danno una mano di trasparente, però prima lo devono levigare, se rovinato devono passare il gelcoat per eliminare le imperfezioni, il mio è a Schio, nord Italia, è bravo non solo con la vetroresina, ha fatto il carrozziere per 20 anni, però devi lasciarglielo, non penso lavori su appuntamento
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link