CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Voltaggio batteria in carica con PFV

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
5
Masics87
Masics87
14/02/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 14:16:11
Salve a tutti, la mia batteria da 100ah Agm è collegata la pannello da 100w. L’indicatore del regolatore mi indica livello batteria basso. Il voltaggio è 12.7/12.6. Misuro con i puntali nelle viti dove arrivano i cavi del pannello e prendo 21.7. DOMANDA: da cosa mi accorgo che la batteria è in carica? Possibile che sia scarica e che quindi il pannello non riesca a caricarla ma al massimo la tiene stabile?
FabioMasics
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 15:09:47
In risposta al messaggio di Masics87 del 29/03/2021 alle 14:16:11

Salve a tutti, la mia batteria da 100ah Agm è collegata la pannello da 100w. L’indicatore del regolatore mi indica livello batteria basso. Il voltaggio è 12.7/12.6. Misuro con i puntali nelle viti dove arrivano i cavi
del pannello e prendo 21.7. DOMANDA: da cosa mi accorgo che la batteria è in carica? Possibile che sia scarica e che quindi il pannello non riesca a caricarla ma al massimo la tiene stabile? FabioMasics
...
Da una batteria AGM da 100Ah di norma possono essere prelevate fino a 50/60 ampere, un pannello da 100 watt in 10 ore con insolazione non ottimale riuscirà a reintegrare 20/30 ampere al massimo.

Ora bisognerebbe vedere quanta energia consumi rispetto a quanta riesci a produrne col solo pannello.

Potresti staccare 10/15 minuti la batteria e provare a misurare a riposo qual'è la tensione. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 15:19:17
Non sono sicuro di aver capito cosa chiedi.

Rilevi una tensione alla batteria di 12,6/12,7 V (con quale strumento ?)

Rilevi una tensione "a monte" del regolatore proveniente dal pannello fotovoltaico, di 21,7 Volt

Chiedi se in queste condizioni di tensione la batteria è in carica ?

Io direi di no, se fosse in carica dovresti avere una tensione in uscita dal regolatore  (quindi sulle batterie) più elevata. Però visto che sei in grado di misurare la tensione a monte del regolatore, perchè non la misuri anche subito a valle (cioè nei morsetti che ci sono normalmente nella parte inferiore del regolatore oppure a fianco dei cavi in arrivo dal pannello) ? e la confronti con quella che rilevi in batteria ? Potrebbe esserci un fusibile che si è interrotto o un collegamento mal fatto. Andrebbero poi verificate le impostazioni effettuate sul regolatore...

Insomma, direi che serve qualche altra informazione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 29/03/2021 alle 15:19:53
5
Masics87
Masics87
14/02/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 15:25:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/03/2021 alle 15:19:17

Non sono sicuro di aver capito cosa chiedi. Rilevi una tensione alla batteria di 12,6/12,7 V (con quale strumento ?) Rilevi una tensione a monte del regolatore proveniente dal pannello fotovoltaico, di 21,7 Volt Chiedi
se in queste condizioni di tensione la batteria è in carica ? Io direi di no, se fosse in carica dovresti avere una tensione in uscita dal regolatore  (quindi sulle batterie) più elevata. Però visto che sei in grado di misurare la tensione a monte del regolatore, perchè non la misuri anche subito a valle (cioè nei morsetti che ci sono normalmente nella parte inferiore del regolatore oppure a fianco dei cavi in arrivo dal pannello) ? e la confronti con quella che rilevi in batteria ? Potrebbe esserci un fusibile che si è interrotto o un collegamento mal fatto. Andrebbero poi verificate le impostazioni effettuate sul regolatore... Insomma, direi che serve qualche altra informazione.
...
I valori misurati sono uguali sia nei poli della batteria sia nei morsetti del regolatore. Mi dà sempre lo stesso risultato. Ho la sensazione che il regolatore non stia mandando la corrente derivata dai pannelli ma che si limiti soltanto a dirmi che il livello è basso. Poi ho su un regolatore un pò particolare, non mi dà molte informazioni. Vi allego una foto68FB253D-2DC1-4029-947C-80398329091F.jpeg
FabioMasics
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 16:00:30
Ci sono buone probabilità che il regolatore sia "andato". 21 Volt  lato pannello significa che è "aperto", ovvero non c'è assorbimento di corrente da parte del regolatore che ovviamente non carica la batteria vista la tensione ai suoi capi di soli 12.6V.
Nei regolatori PWM (ma anche MPPT) solo quando la batteria è completamente carica (mantenimento), trovi la tensione sul pannello molto vicina a quella di circuito aperto (Voc),
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
BsW87
BsW87
13/12/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 16:43:52
Riscontrato il tuo stesso problema con un regolatore simile. Sostituito con uno nuovo e risolto.

Qui la discussione inerente: 

https://forum.camperonline.it/t...

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 22:03:03
Dalla foto non riesco ad identificare il modello, ma sicuramente è un Mecatronic e sicuramente è un PWM. Buona occasione per cambiarlo con un regolatore MPPT che magari ti dia anche una visualizzazione delle tensioni e delle correnti in entrata ed in uscita. Un Epever è una soluzione economica ma comunque molto funzionale Ovviamente Western e Victron sono considerati prodotti di miglior qualità. 
Se in uscita dal regolatore hai la tensione di 12,6 V è molto probabile che sia kaputt.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Masics87
Masics87
14/02/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 10:27:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/03/2021 alle 22:03:03

Dalla foto non riesco ad identificare il modello, ma sicuramente è un Mecatronic e sicuramente è un PWM. Buona occasione per cambiarlo con un regolatore MPPT che magari ti dia anche una visualizzazione delle tensioni e
delle correnti in entrata ed in uscita. Un Epever è una soluzione economica ma comunque molto funzionale Ovviamente Western e Victron sono considerati prodotti di miglior qualità.  Se in uscita dal regolatore hai la tensione di 12,6 V è molto probabile che sia kaputt.
...
Mi è stato detto dall’installatore di mettere sotto carica la batteria per almeno 24 ore a 220v. Ma anche io ho la sensazione che sia io regolatore partito…
FabioMasics
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 13:54:51
In risposta al messaggio di Masics87 del 29/03/2021 alle 15:25:19

I valori misurati sono uguali sia nei poli della batteria sia nei morsetti del regolatore. Mi dà sempre lo stesso risultato. Ho la sensazione che il regolatore non stia mandando la corrente derivata dai pannelli ma che si limiti soltanto a dirmi che il livello è basso. Poi ho su un regolatore un pò particolare, non mi dà molte informazioni. Vi allego una foto
Per una misura corretta prima devi staccare i cavi regolatore > batteria e dopo misuri sia ai morsetti in uscita dal regolatore che ai poli della batteria solo così puoi capire chi fornisce tensione.

Da come hai descritto, credo che tu abbia misurato solo la batteria ed il regolatore potrebbe essere guasto, forse (ipotesi molto remota) potrebbe essere andato in tilt, scollegando e ricollegando i cavi si riavvia e potrebbe riprendere a funzionare.

Se il tuo attuale pannello è un classico a 12V, ti suggerisco un buon Western Wmarine10 non è enorme ma, molto efficace, supporta pannelli fino a 120 watt e con bassa tensione di funzionamento da 5 a 40V.

Inoltre anche i cavi che dal regolatore vanno alla BS sembra siano da 4mmq, sufficienti all'attuale configurazione pannello 100W e regolatore 10A ma, se decideresti di implementare l'impianto con ulteriori pannelli, sarà meglio creare un'impianto da zero scegliendo adeguatamente pannelli, regolatore, cavi, etc e separato da quello esistente. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
Masics87
Masics87
14/02/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 17:59:02
Se invece volessi sostituire in maniera autonoma che procedura devo seguire?
FabioMasics
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 18:47:05
In risposta al messaggio di Masics87 del 30/03/2021 alle 17:59:02

Se invece volessi sostituire in maniera autonoma che procedura devo seguire?
Sostituire il regolatore non è difficile stacchi prima i cavi che arrivano dal pannello ed isoli il positivo con un morsetto o con nastro isolante, allo stesso modo procederai con i cavi che vanno alla batteria, isolando sempre il positivo, per sicurezza.

Poi, dipenderà dal regolatore che compri, l'installazione non è uguale per tutti i regolatori, ma, sul manuale troverai ben specificata la corretta procedura da seguire.

Ad ogni modo, per qualsiasi dubbio, noi siamo qua.

Ciro.
5
Masics87
Masics87
14/02/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 07:39:24
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2021 alle 18:47:05

Sostituire il regolatore non è difficile stacchi prima i cavi che arrivano dal pannello ed isoli il positivo con un morsetto o con nastro isolante, allo stesso modo procederai con i cavi che vanno alla batteria, isolando
sempre il positivo, per sicurezza. Poi, dipenderà dal regolatore che compri, l'installazione non è uguale per tutti i regolatori, ma, sul manuale troverai ben specificata la corretta procedura da seguire. Ad ogni modo, per qualsiasi dubbio, noi siamo qua. Ciro.
...
se lo sostituissi con questo? Cosa mi consigliate?
541EA5D4-4D0B-41A0-8305-BF5B6ABAE0F5.png

FabioMasics
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 08:35:18
Beh ! Io il mio consiglio te l’ho già dato qualche messaggio più in su. Quello che hai linkato non lo conosco e quindi non te lo consiglio !
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 09:55:21
In risposta al messaggio di Masics87 del 31/03/2021 alle 07:39:24

se lo sostituissi con questo? Cosa mi consigliate?  
Paolo ti ha consigliato un buon prodotto, se vuoi spendere poco puoi usare anche questo, ne ho uno simile/identico montato in barca, è basico ma il suo lavoro lo fa.
Carlo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 10:26:48
Quel regolatore, non differisce di molto da quello che ti si è guastato, ora, visto che hai rilevato una buona tensione dal pannello, (21,7V) un regolatore MPPT sfrutterebbe anche quei 4/5V in eccesso regalandoti qualche ampere in più, anche se poche, è meglio di niente.

A questo link

ne trovi uno ad un'ottimo compromesso prezzo/prestazioni.

Ciro.
5
Masics87
Masics87
14/02/2020 29
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 11:17:31
In risposta al messaggio di carcat del 31/03/2021 alle 09:55:21

Paolo ti ha consigliato un buon prodotto, se vuoi spendere poco puoi usare anche questo, ne ho uno simile/identico montato in barca, è basico ma il suo lavoro lo fa.
Voglio prima accertarmi che è il regolatore partito, ecco perchè ne sto prendendo uno “di passaggio”. Male che vada, se non è il regolatore ci ho buttato 13€. Se invece funziona allora poi posso pensare di metterne uno serio ma prima voglio togliermi qualsiasi dubbio. 
FabioMasics
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 13:17:22
In risposta al messaggio di Masics87 del 31/03/2021 alle 11:17:31

Voglio prima accertarmi che è il regolatore partito, ecco perchè ne sto prendendo uno “di passaggio”. Male che vada, se non è il regolatore ci ho buttato 13€. Se invece funziona allora poi posso pensare di metterne uno serio ma prima voglio togliermi qualsiasi dubbio. 
Beh, se il valore di tensione che hai misurato all'uscita del regolatore è quello che hai scritto, il regolatore è... andato sicuramente. Ti ho chiesto di fare quella prova per escludere il fatto che ci fosse un'interruzione del circuito tra regolatore e batteria, ma così non è (da quello che hai scritto). Quindi la diagnosi è già fatta !
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 13:27:28

esattamente quello che ho fatto io in barca, l'ho preso "di passaggio" ed è ancora lì dopo 3 anni...smiley
Carlo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 14:30:40

Se pensi di voler passare comunque ad un prodotto migliore, potrai tenerlo di scorta, anche il regolatore più performante può rompersi.

Se invece ritieni che col regolatore precedente, quando funzionava, la resa era per te comunque soddisfacente e vorrai lasciarlo, in ogni caso, saranno sempre 13 euro spesi bene, andrai avanti altri anni, proprio come Carlo.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link